NEWS

Opel Astra: per lei linee essenziali e dinamiche

Pubblicato 23 settembre 2021

Presentata in anteprima italiana a Milano, la nuova generazione della Opel Astra punta tutto sulla semplicità delle linee, ma con dettagli che ne sottolineano il carattere.

Opel Astra: per lei linee essenziali e dinamiche

LA SI POTRÀ ORDINARE DA OTTOBRE - La nuova generazione della Opel Astra è stata presentata in anteprima italiana a Milano è sarà in vendita da ottobre a partire da 24.500 euro (nella versione base con il 1.2 a benzina da 110 CV e il cambio manuale a 6 marce), ma la vedremo nelle concessionarie all’inizio del 2022. Per la Wagon ci sarà aspettare ancora un po’, come per l’elettrica, che arriverà nel 2023.

TUTTA NUOVA, ANCHE NELLO STILE - Caratterizzata da un frontale basso e appuntito, con il cofano attraversato da una vistosa nervatura centrale, i fari larghi e stretti con le luci a led (di serie per tutte) o a matrice di led con 84 punti luminosi ciascuno (nel vecchio modello erano 8), la nuova Opel Astra si riconosce immediatamente come appartenente alla famiglia degli ultimi modelli Opel. A cominciare dal cosiddetto “Vizor”, il nuovo volto del marchio comparso per la prima volta sulla Mokka e sulla Crossland e principale elemento stilistico del design esterno. Originale, in particolare, la linea ad ala delle luci per la marcia diurna, che confluiscono idealmente nel logo (nero negli allestimenti più costosi) al centro della mascherina nera. Ma la nuova Astra è anche la prima berlina della casa tedesca a interpretare la filosofia stilistica “bold and pure” del marchio (ovvero audace e pura), con linee essenziali e superfici lisce attraversate da pieghe e nervature che ne sottolineano i volumi. Così, il frontale Vizor che si estende su tutto l’anteriore, accentua visivamente la larghezza della vettura, e nella fiancata le linee filanti rendono dinamico l’insieme, culminando nella pronunciata inclinazione in avanti del montante posteriore. Uno schema che si ripete nella coda, con il logo posizionato al centro (che funge anche da apertura per il portellone posteriore), la luce di stop allineata verticalmente e posizionata in alto e i fanali a led molto sottili. 

PRECISIONE E SEMPLICITÀ ANCHE NELL’ABITACOLO - All’interno della Opel Astra, anch’esso completamente rinnovato, l’elemento di maggior spicco è la nuova generazione del “Pure Panel” (cruscotto digitale configurabile e schermo dell’infotainment), visto per la prima volta sulla Opel Mokka. Dotato di due schermi di 10” ciascuno, integrati insieme alla bocchetta di aerazione del guidatore a formare un unico display orizzontale, rende moderna e tecnologica la plancia, mantenendo leggero il design. Dotato di vetro antiriflesso, il cruscotto senza palpebra ha un andamento lineare, che prosegue nel display del sistema multimediale rivolto verso il guidatore. Ben fatti (e molto utili quando si guida e non si ha alcun bisogno di essere distratti) i tasti fisici sotto il display centrale per richiamare le funzioni più importanti. Aggiornato anche il sistema di infotainment con servizi in connessione a internet, comandi tattili sullo schermo e con il riconoscimento vocale; di serie per tutte le versioni ci sono Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless attraverso gli smartphone compatibili.

> LEGGI ANCHEOpel Astra: cambia tutto

> LEGGI ANCHEOpel Astra: nuove immagini e informazioni

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
78
48
31
44
VOTO MEDIO
3,2
3.184425
244


Aggiungi un commento
Ritratto di Voltaren
23 settembre 2021 - 17:43
Per come percepisco il maschio, le Opel dovrebbero avere un aspetto americaneggiante e questa mi pare averlo, soprattutto dentro.
Ritratto di Voltaren
23 settembre 2021 - 19:14
Errata corrige: maschio = marchio
Ritratto di Miti
23 settembre 2021 - 19:47
1
Concordo Voltaren. Non sono mai stato uno da Astra ma non mi dispiacerebbe ...
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2021 - 20:29
4
Ma ora non sono piu' americane eh....sono francesi...sia come motore che come carrozza....non c'entrano piu' con la mitica general motors ,voltaren!!!!....comunque detto questo l''auto mi pare molto azzeccata....siamo sopra a golf 8!
Ritratto di Road Runner Superbird
23 settembre 2021 - 20:59
Per 1/3 sono tornato americane.
Ritratto di Voltaren
24 settembre 2021 - 13:22
@AndyCapitan: Sotto questo profilo, nemmeno Ducati è italiana, eppure... Nemmeno Bentley e Rolls sono inglesi, eppure... Nemmeno volvo è svedese, eppure... Quanto ad essere "sopra Golf 8", come fai a stabilirlo? Le hai provate entrambe?
Ritratto di alex_rm
24 settembre 2021 - 17:17
Questa opel astra e di progettazione francese utilizza la stessa base meccanica(telaio,motori) ed elettronica della 308 mentre Ducati(gruppo VW)é progettata e prodotta in Italia
Ritratto di Voltaren
25 settembre 2021 - 00:59
Intendevo altro: volendo, anche cambiando la proprietà, è possibile produrre secondo i cromosomi dell'azienda in specie.
Ritratto di ConteBerengario
25 settembre 2021 - 06:57
Uhm... 25000 euro per un frullino 1.2 da 100 CV... Di americano c e' poco.
Ritratto di Voltaren
25 settembre 2021 - 12:18
È una segmento C totalmente nuova, quello è il prezzo di listino e i cv sono 110.
Ritratto di Flavio8484
23 settembre 2021 - 18:00
Da vedere dal vivo, secondo me fa un altra impressione, al momento non capisco se puo piacermi o meno
Ritratto di Road Runner Superbird
23 settembre 2021 - 18:25
Un po' anni '70-'80, in senso positivo. Però come sono cresciute le dimensioni delle auto!
Ritratto di Quello la
24 settembre 2021 - 10:26
Anch'io ho questa percezione di revival, caro Road
Ritratto di Ronbo
23 settembre 2021 - 18:25
Questa moda del tetto nero a contrasto quanto durerà ancora? L'auto col tetto scuro, per ore sotto il sole estivo italiano... Poi quando sali in macchina ci puoi cucinare le uova sulla consolle nero lucido. C'è pure lo spazio necessario, visto che il freno a mano sicuro non esiste più...
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2021 - 07:53
Perché lo chiami "sicuro"? Piace anche a me il freno a mano tradizionale, ma perché è divertente. Lato sicurezza, è forse meglio quello elettrico, che può davvero essere usato come freno di emergenza anche dai passeggeri senza causare un testacoda
Ritratto di Ronbo
24 settembre 2021 - 12:32
Io ho una Opel con il freno a mano elettrico e spesso bisogna controllare due volte per essere sicuri di averlo inserito. Un problema di logica delle spie. Poi, personalmente, preferivo vedere una bella leva tirata, piuttosto che un tasto o una spia. Sarebbe meglio, visto che non si tornerà indietro, usare una levetta avanti-indietro, anzichè un semplice tasto che torna in posizione originaria indipendentemente dal on-off.
Ritratto di Voltaren
24 settembre 2021 - 13:17
Il comando elettrico del freno di stazionamento è segnalato da una spia direttamente sul comando. Qual è il problema? E chi ha un problema di orientamento con le spie, altrettanto potrebbe lamentare con la levetta suggerita.
Ritratto di Ronbo
24 settembre 2021 - 18:38
Qla'è il problema? Uno, per il resto può anche restare tranquillo. Su una rivista rivale di questa criticano i tasti a sfioramento del climatizzatore della Golf 8, perchè poco intuitivi. C'è chi come me - e non sono matto - trova che il freno di stazionamento elettrico con semplice tasto sia poco intuitivo. Nessuno dice di tornare al maniglione, ma una levetta che si sposta toglierebbe i dubbi. Se lei è contento così, bene, ma siamo in tanti al mondo.
Ritratto di Voltaren
25 settembre 2021 - 01:01
Saremo anche in tanti, ma se sta levetta non l'hanno messa e il pulsante è diventato uno standard...
Ritratto di ALBARCA
24 settembre 2021 - 18:22
1
E come si fà a dosare il comando elettrico nel caso si volesse utilizzare il freno a mano per provocare derapate ?
Ritratto di Voltaren
25 settembre 2021 - 01:04
Albarca: hai 3 possibilità: 1) prendi un'automobile con la classica leva (che nemmeno Porsche utilizza più); prendi una tp e derapi di potenza o in rilascio o, col manuale, in scalata rilasciando la frizione con un rapporto inferiore; 3) non derapi col freno a mano.
Ritratto di Vincenzo1973
23 settembre 2021 - 19:28
il vecchiume vende e tanto, meccanica sana, pochi fronzoli...molti vogliono questo
Ritratto di Flavio8484
23 settembre 2021 - 22:26
Tana per pedrali
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 22:35
Che come linea la Tipo è l"unica seg C decente, ovviamente dopo Golf
Ritratto di - ELAN -
23 settembre 2021 - 18:53
1
Volevano fare qualcosa di diverso e si vede... ma poi hanno ripiegato sui volumi e sulla banalità (per me) della Golf. E si vede pure questo. Sia fuori che dentro.
Ritratto di domila
23 settembre 2021 - 21:31
La penso esattamente come te. Continuo a pensare che le migliori Astra erano altre...
Ritratto di ziobell0
23 settembre 2021 - 22:25
Esatto elan
Ritratto di studio75
23 settembre 2021 - 20:52
5
La plancia mi piace, le fiancate meno.
Ritratto di enomismile
24 settembre 2021 - 07:43
concordo sulle fiancate. fronte e retro mi convincono, ma la fiancata è di un anonimato imbarazzante. la plancia piace anche me, solo non posso vedere quella plastica lucida nel tunnel centrale, fa così giocattolo a contrasto con il resto
Ritratto di MotorG
23 settembre 2021 - 20:53
2
Mi piace e ha un po delle mascle car, anche se lateralmente assomiglia un po alla golf, la console centrale e spaziale come larghezza e a vedersi sembrano ancora i buoni vecchi sedili opel ...
Ritratto di Adry83
23 settembre 2021 - 20:55
Una mokka abbassata praticamente
Ritratto di Voltaren
25 settembre 2021 - 18:06
??????????????
Ritratto di BZ808
23 settembre 2021 - 21:30
Sto frontale è veramente affascinante!
Ritratto di Santhiago
24 settembre 2021 - 07:33
Saio che io no nsono così convinto? Visto la prima volta, sulla mokka bicolore, mi avrca anche colpito... Ora, rivisto sulla Crossland e su questa, già mi sa di vecchio.. Non so...
Ritratto di Quello la
24 settembre 2021 - 10:28
La Crossland è una macchina che sprizza vecchio da ogni poro
Ritratto di alex_rm
24 settembre 2021 - 17:19
La crossland é la vecchia 2008 ricarrozzata
Ritratto di BZ808
24 settembre 2021 - 10:41
Qui mi piace, è aggressivo! Sulla Crossland magari disturba l'effetto "appiccicato"... Poi, vabbè, son gusti!
Ritratto di Turbostar48
24 settembre 2021 - 10:44
Concordo molto bello.
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 22:39
Meglio di 308 ma era impossibile fare peggio. Il nuovo frontale è forse la prima volta che non mi pare orribile, mentre gli intreni non hanno nulla di Opel. Nel complesso, meglio sempre Golf e anche Tipo
Ritratto di lybram
23 settembre 2021 - 23:55
tamarra come tutte le ultime opel. terribile.
Ritratto di Voltaren
24 settembre 2021 - 13:19
In cos'è tamarra una Corsa??? Più lineare di com'è, non potrebbe essere. Non si tratta di gusti personali, ma di aggettivi buttati a caso!
Ritratto di domila
25 settembre 2021 - 08:00
Eh infatti. Un'Insignia, oppure, è tutto tranne tamarra. Le linee delle Opel ultimamente sono semplici e lineari (anzi anche troppo). Dove c'è tamarraggine semmai (e lo dico da estimatore di quelle linee) ci sarebbe in Peugeot e Toyota attualmente.
Ritratto di Voltaren
25 settembre 2021 - 12:24
Infatti, a parità di contenuti, preferisco il design Opel rispetto a quello Peugeot, a mio avviso baroccheggiante, pur con qualche eccezione (es.: 508, facendo salva comunque la Insignia).
Ritratto di Andrea Doria
25 settembre 2021 - 01:42
@lybram. Beh, insomma, le auto tamarre sono ben altre.
Ritratto di lybram
25 settembre 2021 - 14:01
forse ho usato quel termine impropriamente. tuttavia alcune tormentate e a mio parere ineleganti soluzioni su frontale e posteriore non restituiscono quell'immagine di pulizia e solidità che sarebbe lecito attendersi da una opel. stanno uscendo auto fotocopia di una banalità stilistica impressionante! questa si distingue a fatica dalla mokka ed entrambe scopiazzano soluzioni di impronta vw su corpi vettura psa. opel spurie come mai prima in passato! tamarrissima invece rimane la comunicazione ufficiale degli spot tv (vd. maionchi). nonostante il lancio di tanti modelli nuovi, opel vende in europa poco più di fiat con modelli tutti vecchi. c'è da rifletterci!
Ritratto di Andrea Doria
24 settembre 2021 - 00:23
Aspetto di vederla dal vivo. L'estetica non è male, ma quegli interni non mi convincono appieno. Non mi dà subito una bella impressione come fu per le Opel Astra H, J e K.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 settembre 2021 - 05:55
Non sembra neanche male. Peccato la gamma motori. Bei tempi quelli della prima serie con la GSi con il 2 litri 16V fa 150 cv , peso ridotto e si volava. Ora o un tre cilindri o ti devi caricare 150/200kg tra batterie e motore elettrico. Chi sa se in questi nuovi modelli PSA ha introdotto il protocollo Car2X.
Ritratto di Jimgoose
24 settembre 2021 - 07:23
esatto,gamma motori ridicola,gli stessi della corsa..sottodimensionati,manca un 150-180cv(ibrido a parte che costa una follia)che la renda dinamica non solo esteticamente
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 settembre 2021 - 07:41
Praticamente sei obbligato a mettere benzina e cercare un punto per la ricarica come un veicolo elettrico. Una follia.
Ritratto di enomismile
24 settembre 2021 - 07:47
nel complesso è la prima astra che inizia a piacermi, ma manca qualche elemento per renderla davvero armoniosa, le fiancate anonime e il tunnel centrale di plastica lucida stonano con il resto. Anche il posteriore... ricorda troppo la Golf 8.
Ritratto di steve94
24 settembre 2021 - 08:24
Il Frontale di Opel di quest'anno mi piace parecchio
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2021 - 08:44
Più la vedo e più mi piace la 308.......anche dentro nonostante il volante da autopista. Fuori sembra già vecchia.
Ritratto di Turbostar48
24 settembre 2021 - 10:49
Il frontale della Peugeot 308, è troppo pesante come linea secondo me.
Ritratto di domila
24 settembre 2021 - 20:16
NITRO75 non solo concordo, ma non ci vedo nulla della "parentela" con la 308 (che secondo me è molto bella). Che da una parte è un bene, ma dall'altra è anonima questa nuova Astra...
Ritratto di john_doe
24 settembre 2021 - 09:59
Davvero riuscita
Ritratto di Quello la
24 settembre 2021 - 10:29
Come già osservato da altri la fiancata non convince. Mi piace il volante
Ritratto di Turbostar48
24 settembre 2021 - 10:38
Auto tutto sommato molto bella. Secondo esteticamente è molto più riuscita rispetto alla cugina francese sia dentro che fuori, sopratutto il frontale che veramente molto bello.
Ritratto di lion80
24 settembre 2021 - 12:32
Solo a me da' l'impressione di una Corolla davanti e una Golf 8 dietro?
Ritratto di studio75
24 settembre 2021 - 18:00
5
Ti do ragione per la linea dei fari posteriore che, () , mi piace su entrambi i modelli. Per il paraurti posteriore e sopratutto nel frontale secondo me l'Astra si distingue.
Ritratto di HypnoToad
24 settembre 2021 - 13:25
Senza dubbio il Vizor che rimanda alle Muscle Car rende bene su Astra e la differenzia dalle altre concorrenti dandole un’identità propria anche se forse il posteriore un po’ meno pesante avrebbe conferito un aspetto più uniforme, nel complesso convince bene esteticamente e sicuramente molto meglio della tristezza e dell'anonimato della Golf o Bmw non che ci voglia molto ......
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2021 - 14:04
A me piace. Non ha nulla di clamoroso che punti a tutti i costi all'effetto wow; e forse il suo pregio è proprio quello.
Ritratto di Turbostar48
24 settembre 2021 - 22:31
Concordo pienamente.
Ritratto di Andrea Doria
25 settembre 2021 - 01:38
@Mbutu. Esatto, non deve essere visto come un difetto.
Ritratto di ConteBerengario
25 settembre 2021 - 06:58
E una golf con il frontale mezzo americano. 25000 euro per il frullino da 100 CV sono una.pazzia. dentro abb anonima.