NEWS

Opel Astra: quasi pronta la nuova generazione

Pubblicato 13 aprile 2021

Sarà in vendita entro la fine del 2021 la nuova Opel Astra: sviluppata sulla meccanica della 308 e con uno stile inedito, si prepara a sfidare la Golf.

Opel Astra: quasi pronta la nuova generazione

VENDITE IN CALO - Lo scorso anno la Opel Astra ha visto un calo del 48% delle consegne in Europa (per un totale di 70.008 unità), in un settore del mercato, quello delle compatte, dominato dalla Volkswagen Golf con 283.651 unità immatricolate. Segno che ormai il modello è arrivato a fine carriera e viene superato dalle concorrenti più fresche. Cercherà di invertire questa tendenza la nuova generazione della Opel Astra, che dovrebbe arrivare in Italia entro la fine del 2021.

FAMILY FEELING - Osservando i muletti della nuova Opel Astra (qui sopra nella foto di CarScoops) impegnati nei test di rito, si riesce a intravedere che la nuova compatta della casa tedesca ricalcherà molti dei dettami stilistici introdotti nella recente Mokka. A partire della mascherina Vizor, che si sviluppa orizzontalmente e integra il logo della casa tedesca e i piccoli fari a led, così come i fanali posteriori a led. Non sono trapelate immagini relative agli interni, ma anche in questo caso è plausibile attendersi una plancia simile a quella della Mokka, con due schermi affiancati; uno per la strumentazione e un altro a sfioramento per il sistema multimediale, con i comandi fisici ridotti al minimo.


> Qui sopra il disegno realizzato dal sito russo Kolesa che illustra il possibile aspetto della futura Opel Astra.

STESSI MOTORI DELLA 308 - Essendo ingegnerizzata sulla stessa piattaforma EMP2 della recente Peugeot 308 (entrambi i marchi fanno parte del gruppo Stellantis), la nuova Opel Astra condividerà con la francese  tutta la meccanica, compresi i motori. Due le ibride plug-in con 180 o 225 CV in grado di percorrere fino a 60 km a “emissioni zero”. I benzina saranno il 3 cilindri 1.2 con 110 o 130 CV, mentre il diesel il 4 cilindri 1.5 con 130 CV. Alcuni rumor parlano anche di una versione OPC più potente equipaggiata con un powertrain ibrido plug-in da 300 CV.

PRODOTTA IN CASA - La nuova Opel Astra sarà prodotta nella fabbrica tedesca di Ruesselsheim, mentre l’attuale viene ostruita negli stabilimenti di Gliwice, in Polonia, e Ellesmere Port, in Inghilterra.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 12:48
Non è fondamentale, ma molto di più per la Opel. Si spera bene, insomma.
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2021 - 18:54
4
io da Opelista convinto fin dal 1991 ...nel vedere questo obrobrio fancese mi fa piangere il cuore....bella la mia general motors....quando facevano le auto loro ,noi facevamo le cariole...cariole con i cerchi in lega come optional!!!!
Ritratto di Andrea Doria
14 aprile 2021 - 01:52
@AndyCapitan. L'affidabilità di due Astra (G e H) e due Corsa (A e E, ma per la Corsa E è ancora presto per dirlo) in famiglia ci ha convinti a considerare sempre il marchio del blitz nelle nostre scelte. A me la Opel Astra è sempre piaciuta, ma quella dimostrazione grafica mostra un sanitario su ruote. Bisogna dire che i render spesso non azzeccano le proporzioni. Tuttavia, il muletto sembra essere differente. Insomma, progetto incerto, ma lo scopriremo.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 12:28
Non badare al rendere, è un Photoshop della peggior specie, l’auto avrà ben altre proporzioni. Nel bene e nel male.
Ritratto di Sepp0
14 aprile 2021 - 12:02
Fondamentale? E' il canto del cigno delle berline segmento C anche per Opel, le vendite sono crollate, resiste a fatica solo Golf. Quante 308\Astra\Megane\ecc. nuove hai visto in giro nell'ultimo anno? Secondo me entro un lustro spariranno dal mercato.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 12:25
Personalmente, di Focus, A3, 1er, Classe A, Golf, Leon, Corolla, Tipo ne vedo e neanche poche. Certo, sono state e sono lentamente fagocitate dai suv e crossover di pari segmento, ma sono sicuramente meno in crisi delle berline di seg. D fagocitate loro volta dalle rispettive versioni rialzate. Almeno in Europa sono un segmento abbastanza importante, anche se non il più importante visto che i dettami della moda sono ormai ben altri.
Ritratto di domila
14 aprile 2021 - 22:15
Check_mate concordo
Ritratto di Rav
15 aprile 2021 - 00:20
4
Concordo, con l'aggiunta che le segmento D si sono uccise in parte da sole ingrandendosi sempre più avvicinandosi al segmento E. Tanti clienti sono passati al segmento inferiore o al suv più compatto ma altrettanto capiente. C'è parecchia gente che aveva una Mondeo ed è passata ad una Focus SW perchè di 4.80/4.90 di macchina non se ne faceva nulla e non sapeva dove mettersela. Altri han preso le varie 3008/Grandland ecc. per lo stesso motivo.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 09:48
È vero, il continuo aumento delle dimensioni delle auto ha contribuito parecchio in questo fenomeno. Tant’è vero che oggi, quando esce la versione rinnovata di un modello qualsiasi, se ne mantiene le dimensioni precedenti o, addirittura, diminuisce la lunghezza rimango quasi sbalordito, visto che il trend ormai è di allungare di 50-100 mm ogni generazione
Ritratto di andrea120374
13 aprile 2021 - 12:51
2
Sarà una 308 con il frontale e fanali posteriori della Mokka.... almeno forse non sarà più una macchina esteticamente da pensionato
Ritratto di fastidio
13 aprile 2021 - 12:58
7
Bello il render sopra, una 308 / tipo con una photoshoppata sul frontale..
Ritratto di lucios
13 aprile 2021 - 14:41
4
Ormai coi render.........mamma mia!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 aprile 2021 - 13:25
Quindi la Astra potrebbe avere una versione OPC plug-in da 300 cv se non di più, mentre la 308 non avrà ne la versione GTI ne la PSE plug-in??? Invece la Focus non è previsto l'arrivo della versione RS perché il solo motore termico inquina troppo, mentre per una versione plug-in costerebbe troppo. Chi avrà ragione alla fine?
Ritratto di studio75
13 aprile 2021 - 18:24
5
Non ho molta fiducia per le versioni che arrivano a 300cv con l'abbinamento di motori di piccola cilindrata e la componente elettrica. Si ha l'abbattimento della Co2 (sospetto solo nel ciclo di omologazione) ma poi non so quanto può durare nel tempo un motore piccolo e quanto va ad incidere il peso della parte elettrica.
Ritratto di rebullo
13 aprile 2021 - 14:03
1
Non è che anche la 308 sia poi un campione di vendita... ennesima auto fotocopia scialba nel seg. C, ci credo che poi la gente guardi ai suv, almeno fa figo... quanto rimpiango il decennio 1985/95 con le piccole sedan sui 440 cm a cavallo tra il seg. C e D, tipo la mitica Audi 80...
Ritratto di ziobell0
13 aprile 2021 - 14:03
@ sito russo kolesa: mai visto render peggiore in vita mia
Ritratto di ziobell0
13 aprile 2021 - 14:04
l'attuale astra è una delle auto più insipide del panorama automobilistico; se la vedo e poi cerco di ricordarne un dettaglio vedo il vuoto
Ritratto di Quello la
13 aprile 2021 - 14:26
Qua la mano, che la stringo subito!
Ritratto di Meandro78
13 aprile 2021 - 17:04
Niente mano. Gomito al massimo, che sta il Covisd
Ritratto di Quello la
13 aprile 2021 - 17:47
Ma nemmeno con i guanti?
Ritratto di Neofita
13 aprile 2021 - 14:50
L'unica che ricordo mi aveva colpito perché nera con la linea cromata sopra i finestrini ed era veramente brutta, oltre a ricordare l'auto dell'ultimo viaggio
Ritratto di Ivan92
13 aprile 2021 - 17:07
12
A me l'Astra K non dispiaceva, ho avuto occasione di guidare una 1.6 CDTI Sports Tourer 160 cv (bi-turbo diesel) e una 1.6 Turbo 200 cv berlina. Entrambe mi hanno lasciato un impressione molto positiva (soprattutto per il rapporto prezzo dei esemplari di 2-3 anni usati/prestazioni/consumi), da ex possessore della OPC H però la lacuna più grande della K è stata proprio la mancanza della versione OPC. La J avrebbe secondo me meritato un erede ancora più prestazionale https://www.youtube.com/watch?v=rId2Jq8L1FE.
Ritratto di Andrea Doria
14 aprile 2021 - 02:09
@Ivan92. Totalmente concorde con la tua opinione. Tralasciando la linea che è opinabile (a me la K piace), e tralasciando il 1.6 da 200 Cv che non ho mai provato, il 160 è un validissimo motore vista la coppia. Ricordo quando uscì la Gtc della H che all'epoca mi fece apprezzare ancora di più il modello (a proposito, davvero bella quella da te posseduta). Anche io ho pensato ad un certo vuoto di gamma senza la Opc della K, ma temo che in pochi l'avrebbero comprata. Spero che la nuova non sia come quella cosa bianca dell'immagine.
Ritratto di mika69
13 aprile 2021 - 14:21
Praticamente non vi è stato alcuno scambio di tecnologia fra PSA e OPEL.... sono tutte delle PSA ricarrozzate...e così avverrà per FCA.
Ritratto di rebullo
13 aprile 2021 - 14:34
1
Si, possiamo dire in anticipo che quel poco di industria automobilistica che era rimasta in Italia sia morta con la fusione... tutto tace... tutto dire...
Ritratto di Neofita
13 aprile 2021 - 14:52
Stellantis non è una fusione, ma una cessione mascherata
Ritratto di alex_rm
13 aprile 2021 - 17:44
Con la cosiddetta fusione gli agnelli hanno ceduto il settore auto ai francesi(tranne Ferrari che é stata scorporata),di nuovi modelli auto fiat,lancia e alfa niente solo citroen,ds,peugeot,opel
Ritratto di deutsch
14 aprile 2021 - 09:38
4
hanno voluto mantenere la tradizione, non ne sfornava fca, e psa non vuol cambiare le buone abitudini degli acquirenti
Ritratto di mondoka
13 aprile 2021 - 15:06
Di Opel non ricordo le condizioni all'acquisizione cosa le lasciava in eredità GM, ma non credo portasse particolare dote. Ma FCA sui modelli europei sta sotto per diversi aspetti tecnologicamente a PSA e tranne che la base per una citycar dalla Panda/500 col microibrido 12V, tecnologia quasi che anche il meccanico di quartiere forse potrebbe fare, o nel settore alto quello che potrebbero prendere da Alfa/Maserati ma che tanto per le attuali gamme e aspirazioni in PSA nemmeno saprebbero che farsene. Sui modelli che vanno da una moderna segmento B, volendo anche elettrizzabile, fino a Suv di segmento C a passo allungato, ossia una larghissima fascia del mercato, PSA ha già tutto pronto in lungo e largo comprese elettriche e phev, quindi a FCA per quanto ciò la ponga in netto secondo piano gli conviene farsi servire, che poi tanto da un bel po' non è che avessero mostrato particolare spirito d'iniziativa sull'innovazione tecnologica.
Ritratto di rebullo
13 aprile 2021 - 15:21
1
Più che "FCA sta sotto" direi che dalla fusione "sta a 90 gradi"...
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2021 - 18:59
4
Fiat, dal gemellaggio con GM miglioro' di molto la telaistica....per chi non lo sapesse il telaio e i sistemi sospensioni e sterzo della punto erano studiati da GM....idem per qubo e doblo'!!!!
Ritratto di mondoka
13 aprile 2021 - 14:52
È la fascia che, vedremo come andrà, nel loro percorso stanno attualmente provando maggiormente a rinnovare per rilanciare fra nuova C4 convertita a crossover e questa con la nuova 308 rimaste hatchback. Nel resto dei segmenti guardando le varie classifiche sembrano in ascesa come vendite facendo anche ogni tanto qualche exploit con la 208 prima assoluta in Europa o la e-2008 andata molto bene in qualche mercato, o come da noi dove Corsa-208-C3 si sono insediate in alta classifica scalzando le varie Sandero e Clio che erano besteseller fino a poco tempo fa o la Polo dei tempi migliori.
Ritratto di manuel1975
13 aprile 2021 - 14:58
sembra una mokka ribassata
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 15:12
1
Un espresso insomma.
Ritratto di Meandro78
13 aprile 2021 - 17:06
Un espressino, prego.
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 15:11
1
Corpo vettura da 308/Golf con una maschera abbastanza strana e poco proporzionata... vediamo quella reale.
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 15:18
In effetti il probabile frontale della Mokka lo temo molto per questa, lo temo veramente molto.
Ritratto di Andrea Doria
14 aprile 2021 - 02:21
@Check_mate. Esattemente hai espresso i miei stessi dubbi in merito al Vizor. Sembrerebbe pensato in primis sulla Mokka.
Ritratto di Ale 01
13 aprile 2021 - 15:24
L'attuale è una tra le auto più anonime del mercato, quindi fare peggio la vedo dura. Peccato invece per il nuovissimo diesel 3 cilindri di Gm che sarà sicuramente eliminato (a quanto si dice consuma davvero pochissimo).
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2021 - 19:02
4
i motori ecotec GM sono tutti dei gran motori...quelli a benzina intendo...i diesel ni...non consumano niente,sono molto elastici e vanno forte....
Ritratto di domila
13 aprile 2021 - 16:18
Speriamo riesca a non invecchiare così male come l’attuale...per me le migliori restano la seconda generazione (con la sua caratteristica carrozzeria a due volumi e mezzo), la terza, e poi dopo direi la quarta.
Ritratto di Giuliopedrali
13 aprile 2021 - 16:52
Quasi ironico il sottotitolo dell'articolo: si prepara a sfidare la Golf: ancora! sarà la trentottesima volta che accade, e ogni volta sempre più una debaclé totale, perfino ora che perfino la Golf è in affanno.
Ritratto di Meandro78
13 aprile 2021 - 17:08
Ma ora viene direttamente dalla linea Maginot come uno zuavo all'assalto!
Ritratto di Giuliopedrali
13 aprile 2021 - 19:02
Con la giacca blue e i pantaloni rossi per essere visto da in fondo (lo zuavo, altro che mimetismo) e abbattuto all'istante...
Ritratto di Meandro78
13 aprile 2021 - 20:21
Esattamente. In maniera simile a quanto fu nella guerra francoprussiana e agli inizi della prima guerra mondiale.
Ritratto di Giuliopedrali
14 aprile 2021 - 16:31
E ci siamo pure fatti compare da quei geni di strateghi dei francesi...
Ritratto di Truman200
13 aprile 2021 - 18:29
Opel era un marchio in fallimento, la ww dei poveri dicevano, con stellantis forse recupera qualcosa ,forse
Ritratto di NelloSaudelli81
13 aprile 2021 - 18:34
devo ammettere che a me il nuovo corso stilistico di Opel non fa impazzire, però se il render si dovesse avvicinare all'auto finita devo dire che non sarebbe male, poi fare una Astra più bella di quella attuale non credo ci voglia molto, parlo sempre di estetica, la Opel di tutto l'universo Stellantis era il brand che rischiava di più e non un caso che stiano cercando di smuovere le acque (parlando ovviamente dei brand che dovrebbero fare numeri)
Ritratto di Giuliopedrali
13 aprile 2021 - 19:03
La nuova Mokka è decisamente interessante ma è un SUV o crossover...
Ritratto di Anfuso salvatore
13 aprile 2021 - 19:06
Io possiedo l'astra opc line e non la vedo come un'auto insipida anzi molte persone mi chiedono come va ecc , sempre meglio della solita golf che ogni anno è sempre più piena di lucine e balle varie
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2021 - 19:15
Se ha il frontale della Mokka....altro che sfida alla Golf....
Ritratto di Pintun
13 aprile 2021 - 20:49
Il nuovo frontale proprio non mi piace, speriamo almeno che gli ingenieri Opel riescano a defrancesizzarla un po' anche se sarà non semplice. Ammetto di essere un po' di parte perché ho avuto due Opel quando erano Opel e ora avrei una certa diffidenza verso il marchio.
Ritratto di Boys
13 aprile 2021 - 21:04
1
Con questo "render" ne venderanno ben poche di Astra...speriamo che non assomigli minimamente a questo coso...
Ritratto di Horizon2020
14 aprile 2021 - 05:39
Adesso si che non ce ne può frgare davvero nulla. Auto rovinata negli anni e che più anonima non si può. La 308 la cannibalizzerà nel suo stesso cielo stellato
Ritratto di Marcello Emanuele
14 aprile 2021 - 12:43
Esteriormente è molto simile alla Mokka e come design non mi dispiace affatto, i motori sono ottimi e se devo dire la verità preferisco questa alla 308 perché ha delle forme più sobrie rispetto a quelle più aggressive della francese.
Ritratto di Giuliopedrali
14 aprile 2021 - 16:32
Ragazzi il brutto è che perfino la Golf dico la Golf sta per uscire di scena...
Ritratto di Ronbo
14 aprile 2021 - 18:33
Noi consumatori non benestanti siamo dei fessi. Dovremmo rivolgerci ad auto di questo segmento, spaziose, aerodinamiche e dai costi di manutenzione non esagerati. E, invece, ci siamo buttati sui SUV. A parità di segmento, un SUV: - è più alto da terra e consuma mediamente il 15% in più - se non è elettrico, ovviamente inquina anche di più, di conseguenza - non offre più spazio interno - monta gomme più grandi e larghe e quindi più costose - stimola diversi proprietari a parcheggiarli sui marciapiedi grazie alla maggiore luce da terra. Spero finisca presto questa moda. Si può dare una (inutile) aria fuoristradistica anche ad un'auto alta 150cm, vedasi la Tipo Cross, o la Focus Active.
Ritratto di Alex1111
14 aprile 2021 - 18:58
1
Astra....... zeneca linea solo per over 80.
Ritratto di steff69
14 aprile 2021 - 22:16
Sono 30 anni che ripetete sempre la stessa cosa ogni qualvolta viene presentata una segmento C: si prepara a sfidare la Golf. Poi la Golf resta sempre lì e le altre cambiano a rotazione.
Ritratto di Rav
15 aprile 2021 - 00:15
4
La base è buona e la formula usata per 208/Corsa si sta rivelando valida. Spero azzecchino la linea perchè quella del rendering non è un gran che.