NEWS

Opel Astra: arriva il motore a metano ecoM

31 agosto 2017

Il motore della Opel Astra ecoM bi-fuel è basato sul 1.4 Turbo, ha 110 CV e si abbina a bombole da 19 kg.

Opel Astra: arriva il motore a metano ecoM

PIENO LEGGERO - Il motore quattro cilindri turbo 1.4 da 110 CV viene ottimizzato dalla Opel per il funzionamento a doppia alimentazione benzina/metano, novità che promette spese di gestione inferiori e un conto meno salato dal distributore: oggi un chilo di gas costa nel nostro Paese in media 0,964 euro, quindi per riempire le bombole da 19 chili servono poco meno di 18,5 euro. L’alimentazione a metano è disponibile sulla Opel Astra ecoM, già ordinabile in Italia al prezzo di 23.300 euro con carrozzeria berlina a 5 porte e di 24.300 euro per la famigliare Sports Tourer. L’autonomia dichiarata per la Opel Astra a metano è superiore a 460 chilometri nel ciclo misto e di circa 330 chilometri in città, a fronte di emissioni inferiori rispetto al motore benzina 1.4 Turbo: la casa tedesca dichiara in media 113 g/km di CO2.

NAVIGATORE INFORMATO - Il 1.4 della Opel Astra ecoM perde 40 CV con l’arrivo della doppia alimentazione (sono 150 sull’Astra 1.4 a benzina), ma grazie alla presenza del turbo sopperisce alla “pigrizia” dei motori a metano, per effetto delle diverse caratteristiche chimiche del gas rispetto alla benzina (senza contare il peso delle bombole). L’Astra ecoM porta all’esordio una miglioria riservata al sistema multimediale IntelliLink con navigatore satellitare Navi 900, che integra i distributori di metano fra i punti d’interesse: basta scorrere l’elenco di quelli presenti nelle vicinanze per farsi indicare il percorso. Una bella comodità alla luce del principale difetto riscontrato dai proprietari di un’auto con questo carburante: la mancanza di distributori (in Sardegna non ce n’è nemmeno uno). In caso di emergenza però si può fare affidamento sui 13 litri presenti nel serbatoio della benzina.

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
114
132
78
75
VOTO MEDIO
3,2
3.190475
504


Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
31 agosto 2017 - 15:01
ottima alternativa specialmente nel versione sw
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 15:04
Farà concorrenza alla Golf TGI. Auguri Opel!!
Ritratto di sarco92
31 agosto 2017 - 15:35
2
Adesso spiegatemi, perché voi case automobilistiche vi ostinate a fare motori a metano con serbatoi della benzina ridicoli!? Se fossi nel nulla e finissi il metano e col "pieno" di benzina non arrivassi al benzinaio più vicino? Cosa faccio rimango a piedi? Non la capirò mai sta mania. 100 volte meglio una golf tgi a questo punto. (Nonostante non sia fan di vw)
Ritratto di sudvaresino
31 agosto 2017 - 16:24
E' una questione fiscale, l'auto a metano con serbatoio piccolo (meno di 15 litri) è considerata monovalente e quindi gode di sconto sul bollo. E' un problema semmai dello stato che impone i bolli, non delle case produttrici che offrono il modo di ottimizzare le spese.
Ritratto di Andrea96
31 agosto 2017 - 16:25
Se il serbatoio ha una capienza inferiore ai 15 L la vettura viene considerata come "esclusivamente marciante a metano/gpl". Ergo beneficiano di ulteriori sgravi fiscali. Anche se, soprattutto in certe zone, può essere decisamente scomodo
Ritratto di sarco92
31 agosto 2017 - 20:45
2
Grazie :) ciò non toglie che potrebbero ingegnarsi quanto meno per farci stare bombole più grandi in modo da poter percorrere più chilometri a metano
Ritratto di lucios
2 settembre 2017 - 17:34
4
Il metano deve essere tenuto in bombole a pressioni molto elevate, per questo, sono più ingombranti di quelle del gpl. Se poi, vi aggiungiamo anche il discorso delle normative in termini di sicurezza, ingombri, capienza, distanze, ecc., purtroppo ogni auto ha la sua massima capacità. Ad ogni modo, queste auto a gpl o metano con il serbatoio di 15 l. di benzina, sono una manna a livello fiscale: permettono di pagare al massimo 30-40 euro di bollo all'anno. Considera che con la mia Fiesta a gpl, che non ha il serbatoio così, ne pago intorno ai 230!
Ritratto di mArCo1928
31 agosto 2017 - 15:37
La Golf perde 15 cavalli e non perde coppia. Questa Astra cosa fa a parte perdere 40 cavalli?
Ritratto di xtom
31 agosto 2017 - 19:14
Hanno entrambe 110 CV, quindi quello che perdono è irrilevante. Il motore della Astra genera una coppia massima di 200 Nm tra 2.000 e 3.600 giri ed è abbinato di serie a un cambio manuale a sei velocità.
Ritratto di 11kar11
1 settembre 2017 - 13:46
I 200 nm della Golf entrano già a 1500 giri ed ha anche lei 6 marce. Occorre vedere le prove per un confronto serio e non solo emozionale. I prezzi mi sembrano anche alquanto allineati. Vedremo all'atto pratico... ciao a tutti! :-)
Ritratto di phoenix
1 settembre 2017 - 18:11
O una leon a metano e ti posso assicurare che prima dei 2000-2200giri è morta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 settembre 2017 - 21:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di phoenix
1 settembre 2017 - 22:18
Mi ha lasciato a piedi una volta a circa 30000km causa batteria difettosa, da quel momento non mi da particolari problemi (lo sterzo fa un pò di rumore da quando l'abbiamo comprata). Come dotazione per un auto da più di 20000euro é un pò imbarazzante: non ha luce di cortesia nei sedili dietro, i finestrini posteriori sono a maniglie, niente cruise control, niente bracciolo centrale. Per il resto é una buona macchina si fanno facilmente i 30km al kg (un chilo qui in sicila varia dai 99cent a 1,01euro) se si guida con accortezza io addirittura sono arrivato a 42km al kg in citta si superano facilmente i 20km al kg (io mi attesto sui 23-24). In autostrada mantiene bene la velocità di codice (se avvesse il cruise sarebbe perfetta) e i sorpassi non sono un grosso problema. Non la ricomprerei ma ha il suo perché.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 settembre 2017 - 11:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
2 settembre 2017 - 17:36
4
Anche questa ha 6 marce. Secondo me stanni li. Anche se 200 nm non è che siano eccezionali. Ad ogni modo, il turbo compensa il fisiologico calo della coppia in queste motorizzazioni.
Ritratto di Jonnypg
30 settembre 2017 - 07:25
Non è che perde 40 CV...ma è depotenziata per prevenire valvole testa ecc...essendo un carburante "secco"
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 17:14
A 10.000 euro non ho capito cosa si possa trovare a metano di nuovo. Forse qualche usato da trasformare ma nuovo non credo proprio e del segmento C, ovviamente.
Ritratto di xtom
31 agosto 2017 - 18:47
A 10 mila euro prendi una piccola utilitaria a benzina o una low cost, se fai 20 mila Km all'anno spendi mille euro in più di carburante rispetto ad un'auto a metano. In 10 anni spendi 22 mila euro tra bollo e carburante. Con la stessa cifra ti prendi una ben più grande e rifinita Astra di segmento C a metano è non butti 12 mila euro in tasse.
Ritratto di Lanzasams
31 agosto 2017 - 19:17
Il tuo ragionamento non è giusto per un semplice motivo, se vado alla Opel e mi piace l'Astra valuto le varie versioni...in base al mio tipo di utilizzo poi decido di comprare il benzina, il diesel o in questo caso il metano. Mi spieghi cosa c'entra il fatto di comprare un'auto di 10000 pensando solo al risparmio totale ma perdendo in molto altro?! Addio a certi sistemi di sicurezza ad esempio e al confort di guida..
Ritratto di Lanzasams
31 agosto 2017 - 19:18
*comfort
Ritratto di CiccioBe
1 settembre 2017 - 09:54
E' un troll Lanza, non sprecare neanche tempo a cercare di capirlo o a rispondergli. io ho fatto lo stesso errore l'altro giorno sull'articolo della nuova Duster....leggi le stronz@t.e che scrive e fatti due risate. stop. ciao
Ritratto di CiccioBe
1 settembre 2017 - 13:03
era meglio essere definiti troll che invece sapere che non si è proprio a conoscenza di alcunchè nel campo automotive. SCIAOOOOOOOOOOOO
Ritratto di Lanzasams
1 settembre 2017 - 13:08
Ma se volessi risparmiare volendo sotto il sedere un Astra? Questo concetto non è chiaro forse...
Ritratto di CiccioBe
1 settembre 2017 - 13:14
secondo il suo ragionamento ti devi comprare un'astra usata a 10.000€ a cui poi aggiungere l'impianto a metano! ahahahahah!!!! confrontare pere con banane....davvero, lascia perdere Lanza.
Ritratto di Dirk
1 settembre 2017 - 22:00
A me sinceramente è rimasto il dubbio su quale sia quell'auto nuova a metano del segmento C che costi 10.000 euro. Se poi è un usato va tolto il prezzo dell'impianto per arrivare al costo finale di 10.000 euro e mi sorgono altri dubbi e cioè quale auto sia, quanti chilometri abbia fatto e quanti anni abbia e sopratutto se ne valga la pena.
Ritratto di silvano 103
1 settembre 2017 - 22:18
Penso che Barracuda intendeva una vettura a benzina che gli facesse lo stesso servizio dell'Astra, con i soldi risparmiati all'acquisto ci poteva comperare la benzina per anni ed anni, e la cosa può essere anche giusta, dipende dai km. percorsi e da quello che si aspetta dalla vettura in questione.
Ritratto di lucios
2 settembre 2017 - 17:38
4
Scusa Barracuda, quale sarebbe allora l'auto a metano razionalmente acquistabile?
Ritratto di lucios
2 settembre 2017 - 17:29
4
Ma che auto a metano compri con 15.000 euro? Una Panda? Non ho capito il discorso "o tutto o niente". Sembra tanto esagerato risparmiare avendo un'auto di qualità?
Ritratto di manuel1975
31 agosto 2017 - 17:02
vedremo nella prova su strada i consumi reali. il futuro sarà il metano liquido ad iniezione diretta.
Ritratto di TheBlackCat
31 agosto 2017 - 17:13
Si ma costa quanto una ibrida...
Ritratto di xtom
1 settembre 2017 - 08:26
Si ma in autostrada ti fa spendere la metà...
Ritratto di Alessandro Lisci
31 agosto 2017 - 19:24
Octavia wagon g-tec tutta la vita!
Ritratto di CANARINO
1 settembre 2017 - 16:53
Hai ragione! È due mesi che l'ho comperata con cambio automatico se metano! Eccezionale!!!
Ritratto di alex_rm
2 settembre 2017 - 10:50
Unico difetto è che il cambio dsg Volkswagen con frizione a secco non è tanto affidabile.
Ritratto di Alex bg
2 settembre 2017 - 12:49
Condivido il giudizio positivo dell Octavia wagon gtec.sono contentissimo anche io dopo 162.000km
Ritratto di Nathan
1 settembre 2017 - 06:17
Visti gli innumerevoli guasti che ho avuto in nove anni sulla mia Astra a GPL dico: AUGURI A CHI SE LA COMPRA!!!
Ritratto di lucios
1 settembre 2017 - 13:51
4
Ottimo. Finalmente! Dopo la Golf, un'altra compatta a metano! Si attende una Fiat.
Ritratto di lucios
1 settembre 2017 - 13:54
4
.....peccato per la linea: non tra le mie preferite!
Ritratto di CANARINO
1 settembre 2017 - 16:55
La Fiat aveva la multipla!! Doveva rivisitarla e mettere un motore turbo mantenendo i 6 posti!! Troppo difficile per Marchionne!
Ritratto di lucios
2 settembre 2017 - 17:40
4
E beh! E' passato un bel po'! E poi, se ne sono usciti con la 500L col frullino! Io intendevo una Bravo, Delta o Giulietta a metano, casomai col serbatoio monofuel! LE CLASSIECHE OCCASIONI MANCATE!
Ritratto di danilo.maiolini
1 settembre 2017 - 14:14
Bisogna tener conto del peso delle bombole per il metano quindi c'è un maggior consumo di pneumatici, e un maggior lavoro per le sospensioni, certo tutto questo il costruttore l'ha progettato in special modo le testate perchè il metano ha più detonazione della benzina, le bombole ogni cinque anni vanno revisionate se non erro. Secondo me un 1800 và benissimo per automobili di questo genere in special modo quando si accende l'aria condizionata o altro che può far perdere cv e potenza, dico questo perchè ne vengo da una esperienza di cinque anni con il metano. Valuterei bene l'acquisto, questo vale anche per il diesel con il filtro antiparticolato che girando in città e poco si accorcia la vita dell'olio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 settembre 2017 - 14:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di phoenix
1 settembre 2017 - 22:07
A livello di km/euro é inarrivabile come alimentazione, poi ognuno fa i dovuti ragionamenti sulla base delle sue esigenze.
Ritratto di lucios
2 settembre 2017 - 17:41
4
Secondo me, come si risparmia col metano, in questo momento non si risparmia con nessun'altro tipo di auto! Eccetto le elettriche pure!
Ritratto di yalen86
2 settembre 2017 - 23:21
Veramente l'ibrida ha senso solo se fai città. Se vai in autostrada è un'auto a benzina tale e quale. Col metano invece risparmi sia in città che in autostrada. Aggiungo che la tecnologia è andata avanti, molto avanti e spesso non si notano differenze con altri motori come il diesel o il benzina. 10 anni fa forse perdeva potenza. Ora no. La ruota di scorta.. anche lì.. non ha più alcun senso in quanto o la usi d'estate e basta perché d'inverno dovresti avere il pneumatico invernale per essere a norma in alcune strade. Molto meglio il kit di riparazione per andare dal gommista e cambiarla. Poi.. quante volte avrai forato in tutta la vita?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 settembre 2017 - 23:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di silvano 103
1 settembre 2017 - 15:51
Riguardo l'affidabilità del metano, posso dire questo: 9 anni fa acquistai un Opel combo 1600 aspirato, 90cv a metano (di fabbrica) con cui ho percorso quasi 350.000km, senza mai aver avuto il minimo problema sia al motore che all'impianto, non ho mai sostituito neanche la frizione, nonostante abbia girato quasi sempre in città o paesi con frequenti fermate e prtenze anche con vettura carica, ho dovuto sostituire due volte il pacco bobine (la seconda volta ho tolto il coperchio e non si sono più guastate), oltre alla normale manutenzione, alla fine si è gustata una valvola per cui a metano strappava mentre a benzina ancora andava bene.
Ritratto di CANARINO
1 settembre 2017 - 16:52
Non la cambierò mai con la mia skoda octavia metano cambio automatico!! Una bomba!!!!
Ritratto di Alex bg
1 settembre 2017 - 23:09
Ciao a tutti,mi sono registrato ora,sono possessore da 2 anni e 8 mesi di un OCTAVIA WAGON GTEC,162.000km,a parte un iniettore della benzina sostituito a 128.000km,in garanzia,l auto è perfetta,venendo da 6 Opel,tre trasformate a GPL,e tre a metano,m incuriosisce molto questa nuova astra a metano,vedremo dal vivo se sarà altrettanto perfetta cime l Octavia gtec
Ritratto di alex_rm
2 settembre 2017 - 10:54
Un iniettore della benzina rotto non è cosa da poco e se avviene fuori garanzia(pochi fanno 120000 km in 2 anni)la riparazione costerà un migliaio di euro.
Ritratto di lucios
3 settembre 2017 - 07:58
4
Purtroppo, gli iniettori della benzina, se non si viaggia ogni tanto con questo carburante, finiscono per incrostarsi e si rompono. Utile è anche un additivo in un pieno di carburante.
Ritratto di the arabian phoenix
2 settembre 2017 - 07:11
Lo spavento maggiore di chi si accinge ad acquistare auto opel funzionanti a gas è piû che giustificato da prodotti di un recente passato, di natura scadente. Basti ricordare il famigerato motore 1.6 EcoM , balzato agli onori della cronaca su siti come metano.it, riviste specialistiche e programmi TV, per la sua propensione nel deformare valvole e sedi valvole, in quanto il motore non era nato per sopportare il metano, ma fu solo trasformato a gas dalla Opel stessa, senza adottare gli opportuni accorgimenti/rinforzi in acciaio sinterizzato. Stessa sorte è toccata al 1.4 GPL tech di ultima generazione, montato ad esempio sulla meriva. A memoria di installatore di impianti gas, solo una particolare serie di motore 1.8 adottato da Opel ed il 2.0 della Vectra / calibra si prestava tranquillamente a tale trasformazione.
Ritratto di silvano 103
2 settembre 2017 - 10:00
E per fortuna che il motore 1.6 EcoM aveva la propensione a deformare le valvole, altrimenti invece di 350.000km senza il minimo problema, forse sarei arrivato al doppio dei km., che dire invece della Multipla che a circa 100.000km toccava a rifare le valvole, per non parlare poi della panda 900 a metano con il turbo che si rompe intorno ai 50.000km?
Ritratto di silvano 103
2 settembre 2017 - 10:00
E per fortuna che il motore 1.6 EcoM aveva la propensione a deformare le valvole, altrimenti invece di 350.000km senza il minimo problema, forse sarei arrivato al doppio dei km., che dire invece della Multipla che a circa 100.000km toccava a rifare le valvole, per non parlare poi della panda 900 a metano con il turbo che si rompe intorno ai 50.000km?
Ritratto di the arabian phoenix
3 settembre 2017 - 12:41
Qui non si tratta di elogiare o denigrare un motore per invidia. Sono contento del tuo risultato, ma per balzare agli onori della cronaca nazionale, qualcosa non è andata come dovrebbe. Cerca mi manda Lubrano e il servizio relativo al motore, poi ne riparliamo. Fa un giro si siti specialistici del mondo gas, poi ne riparliamo.Parli della multipla : parli della natural Power o della bipower? Montavano lo stesso motore, però il primo aveva rinforzi in acciaio sinterizzato su sedi e valvole ed era privo dei sensori anti detonazione, il motore gemello era lo stesso di prima ma privo dei rinforzi e trasformato aftermarket quindi propenso al difetto. Prima di sparare a zero sarebbe auspicabile informarsi. Stesso discorso del twinair: su prova di quattroruote il 0.9 riscontrava il difetto delle bobine di accensione, oggetto di richiamo ufficiale a 25.000 km. La rottura del turbo mi sembra più un edulcorazione anti Fiat. Se poi ci sono richiami anche per il turbo su vasta scala, il problema è la fornitura , non una progettazione ingegnerizzata fallace. Anche se il 0.9 con la seconda versione ,successivamente è stato rinforzato in fabbrica e poi venduto , come il tjet 1.4, alimentati a gas.
Ritratto di silvano 103
3 settembre 2017 - 16:09
probabilmente la Fiat avrà fatto delle modifiche nel corso della produzione, ma so per diretta esperienza di persone che avevano acquistato questi modelli con l'impiato a metano già montato in fabbrica dalla Fiat ed hanno avuto questi problemi.
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2018 - 16:30
il problema delle valvole della Multipla, e' ristretto ad una piccolissima partita della prima serie, un'era geologica fa. quella macchina non ha mai dato problemi, come non ha mai dato problemi nessun motore a metano della Panda (1200, 1400 e 900TA), mentre purtroppo parecchie Metano Opel ha dato problemi. lo dico da metanista, perche ero interessato alla Zafira
Ritratto di otttoz
2 settembre 2017 - 10:50
Ho un'auto a metano... Distributori lontani Autonomia scarsa Distributori ad orario scomodo Attese estenuanti Prezzi mai in calo Inutile balzello quadriennale della revisione bombole... La cambierò con una a GPL!
Ritratto di lucios
3 settembre 2017 - 08:00
4
Alla fine ho preso anch'io un'auto a gpl proprio per questo motivo. Il prezzo attuale dalle mie parti è 0,56 euro e si fanno buone economie. Il metano ormai è ad un euro e passa. Si risparmierà ancora tanto, ma non come in passato.
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2018 - 16:31
avendo sia GPl che Metano, il secondo mi consente ancora risparmi notevoli...nell'ordine del 20%30%
Ritratto di lucios
13 aprile 2018 - 21:20
4
Al momento. col gpl a 0,659 al litro è ritornato conveniente di nuovo il metano, ma credimi, anche noi in famiglia abbiamo una Panda a metano e la Fiesta. Quando il GPL stava intorno a 0,50 euro il risparmio col metano era più eseguo.
Ritratto di Vincenzo1973
14 aprile 2018 - 09:12
Vero. Ma o.50 purtroppo è 20% in.meno rispetto ad ora. La cosa che mi piace del metano è la stabilità dei prezzi. La continua oscillazione dei.prezzi benzina su e giù mi da fastidio
Ritratto di lucios
16 aprile 2018 - 10:14
4
Si, oggi conviene comprare metano, se si vuole risparmiare. Anche perché perché l'offerta di prodotti validi (e non polmoni), si sta ampliando sempre di più. Basta vedere l'ottima Polo appena uscita.
Ritratto di verdoao
24 settembre 2017 - 10:29
1
non potevate mettere il motore della zafira 1.6 150CV? sarebbe stata perfetta... tutti con sti motori a metano 1.4 110CV skoda,seat,VW e adesso opel che da 0 a 100 km/h ci si mette un quarto d'ora senza parlare della fiat....
Ritratto di Jonnypg
30 settembre 2017 - 07:23
Informativo sulle bombole cng4 in composito... revisione la prima 4 anni poi ogni due...a costi esorbitanti...solo per controllo visivo...in più in qualche regione come la mia neanche le effettuano e non si capisce come mai..oltre al costo anche il disagio...mai più...in. Più in caso d incidente nella parte posteriore dell auto bisogna sostituire le bombole con un costo di migliaia di euro...meglio diesel o benzina...non vi fidate dei conce...vogliono solo vendere...
Ritratto di AndyCapitan
13 agosto 2018 - 23:35
4
io fossi in voi mi preuccuperei di piu' se l'astra montera' le bombole in acciaio o in composito....le seconde in alcuni casi si sono rivelate pericolosissime....soprattutto su mercedes e volkswagen ci sono stati degli episodi di scoppio in passato anche con gravi conseguenze!!!....la FIAT tanto criticata non ha mai avuto un problema...monte quelle in acciaio da sempre!!!!!
Ritratto di AndyCapitan
13 agosto 2018 - 23:50
4
io ho anche una multipla natural power del 2006....sicuramente non ha allestimenti e materiali dignitosi ma era una macchina avanti come versatilita' pianale interno libero con bombole sotto e tanto confort di marcia in piu' l'impianto a metano e l'autonomia sono ancora al top!!!...io faccio sempre 520-550 km con 22 € e bel 28kg di portata....in 200000 km mai un problema...ho risparmiato ben 9 mila € di carburante dal diesel e 11 mila dalla benza in questi anni....si puo' anche essere un po piu' scomodi in rifornimento...no?....
Ritratto di baresebiancorosso82
20 ottobre 2018 - 02:56
Auto strepitosa