NEWS

Opel Astra Sports Tourer: spazio e praticità

Pubblicato 01 dicembre 2021

Debutta la versione station wagon della Opel Astra, disponibile con motori benzina, diesel e ibridi plug-in. Tante le soluzioni volte alla praticità d’uso.

Opel Astra Sports Tourer: spazio e praticità

UNA PRIMA ASSOLUTA - Della Nuova Opel Astra sappiamo già molto, ma oggi siamo alla presentazione ufficiale della versione Sports Tourer. Questa spaziosa station wagon sarà disponibile in due versioni plug-in hybrid fin dall’inizio delle vendite, e sarà quindi la prima station wagon elettrificata della casa. Le versioni wagon hanno una lunga tradizione in casa Opel, dato che la Kadett Caravan, la prima di questo tipo non solo per Opel ma anche per i marchi tedeschi, è stata presentata quasi 60 anni fa. Le motorizzazioni tradizionali saranno sia benzina sia diesel molto efficienti, con potenze da 110 CV a 130 CV per i motori a benzina e diesel mentre sale a 225 CV per le ibride plug-in. Il cambio a sei velocità è di serie in abbinamento ai motori tradizionali mentre quello automatico a 8 rapporti (il motore elettrico è inserito nel cambio sulle versioni ibride plug-in) è opzionale per i propulsori più potenti.

LE DIMENSIONI - La nuova Opel Astra Sports Tourer misura 464 cm di lunghezza, 186 di larghezza e 148 di altezza e ha la soglia di carico a 60 cm da terra per caricare più facilmente. Le quote geometriche sono particolari: il passo arriva 273 cm, che sono 7 cm in più rispetto alla serie precedente e 5,7 cm in più rispetto alla nuova Opel Astra 5 porte. Questo aumento è però associato ad una lunghezza minore di 6 cm rispetto al modello che va a sostituire grazie a uno sbalzo anteriore particolarmente ridotto. Il sostanzioso incremento del passo, foriero di un’abitabilità favorevole, è anche  funzionale alla sistemazione di una corposa batteria per una versione 100% elettrica, già annunciata per la berlina.

PIÙ PASSO, MENO SBALZO - Il bagagliaio della nuova Opel Astra Sports Tourer sembra essere adeguato al tipo di veicolo: vengono dichiarati più di 608 litri con i sedili posteriori in posizione e 1.634 litri con i sedili posteriori abbattuti. Interessante il fatto che quando i sedili posteriori sono abbattuti - offerti di serie in configurazione 40:20:40 - il piano di carico risulta completamente piatto. Le versioni plug-in hybrid non sembrano soffrire di una grande diminuzione dello spazio di carico: grazie alla batteria agli ioni di litio posizionata sotto il pianale la capacità si assesta a 548 e 1.574 litri. Le versioni ibride perdono però il sistema Intelli-Space opzionale, che prevede un piano di carico che può essere spostato con una sola mano dalla posizione alta a quella bassa o sistemato con un angolo di 45 gradi. La cappelliera è retraibile sia quando il piano di carico è in posizione alta sia in quella bassa. Il sistema “Intelli-Space” permette anche un facile accesso ai kit di riparazione gomme e di pronto soccorso, sistemati in vani sotto il piano di carico e accessibili dal bagagliaio o dalla zona del sedile posteriore. È quindi possibile raggiungerli senza dover scaricare i bagagli; il portellone dispone di apertura e chiusura automatica, attivabile con il classico movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

MANIFESTO STILISTICO E DIGITALE - Come la versione a 5 porte, anche la nuova Opel Astra Sports Tourer è la prima station wagon che interpreta la filosofia stilistica “bold and pure”. Il nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor, disegna una “bussola” nella quale gli assi verticale e orizzontale - la nervatura del cofano e la grafica delle luci diurne e del profilo che le unisce - si intersecano mettendo al centro il logo del fulmine Opel. Il Vizor integra elementi stilistici con quelli tecnologici quali fari anteriori adattivi Intelli-Lux e la telecamera anteriore. La bussola Opel si trova anche in coda, con il fulmine al centro, la terza luce di stop in alto e le sottili luci posteriori che lo sottolineano. L’abitacolo riprende il pannello digitale della 5 porte, concepito per dare un uso semplice e intuitivo. I passeggeri potranno utilizzare il largo display touch come uno smartphone, un’esperienza alla quale sono molto abituati, ma i sistemi fondamentali, quale il climatizzatore, possono essere controllati con interruttori e tasti “fisici”, una soluzione che ci sembra utile perché meno soggetta a distrazioni. I cavi di collegamento, scomodi e possibile fonte di intralcio, sono eliminati dato che il sistema di infotainment e connettività e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modo wireless, questa comodità è disponibile anche nella versione d’ingresso.

VEDIAMOCI CHIARO - La nuova Opel Astra Sports Tourer vuole portare tecnologie moderne nel settore delle station wagon compatte. Un esempio è l’ultima versione dei fari attivi Intelli-Lux LED Pixel con funzione antiabbagliamento automatica. Il sistema giunge direttamente dalle ammiraglie Opel Insignia e Grandland e usa 168 emittenti led separati per “disegnare” con precisione il facio di luce. Il comfort è anche ergonomia, dato che sedili anteriori, sviluppati internamente, sono sono certificati dagli esperti di AGR e offrono un gran numero di regolazioni, dall’inclinazione elettrica dello schienale al sostegno lombare elettropneumatico. Nella versione in pelle Nappa hanno anche le funzioni di ventilazione e massaggio lato guidatore e il riscaldamento dei sedili posteriori e anteriori. Il guidatore è supportato da evoluti sistemi di assistenza alla guida, integrabili in opzione con l’head-up display e il sistema di semiautomatico Intelli-Drive 2.0. Speciali sensori garantiscono che il guidatore sia sempre attento alla guida e abbia le mani sul volante.

Opel Astra Sports Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
20
25
21
22
VOTO MEDIO
2,9
2.89524
105


Aggiungi un commento
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 00:47
Esteticamente è (un po') meglio della berlina secondo me. Piuttosto, trovo molto azzeccato che abbiano accorciato il modello, pur ampliando di molto la capacità del baule. Sembra essere ben fatta; ciò non toglie che preferisco la "cugina" 308 SW.
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 00:51
Un po' meglio, ciononostante, la linea mi piace poco. Preferivo la precedente, e Ancor di più l'Astra Sportstourer J.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2021 - 12:40
1
Anch io la trovo migliore della berlina, la fiancata le dona slancio..
Ritratto di CB400four
1 dicembre 2021 - 02:26
6
sembra un auto anni 80, compresa la plancia rettangolare e tagliente.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2021 - 07:03
Non esagerare con i complimenti.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2021 - 10:11
Non sembra. Vuole.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 10:28
Penso anch'io che siano auto nate vecchie le nuove Opel. Ma è voluto, quindi tant'è.
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 17:08
Suvvia, tutt'altro!
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 21:24
"De gustibus". ;)
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 21:42
Certamente. Il design della hatchback mi piace molto e l'abitacolo, con quella plancia squadrata, ancor di più
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 21:58
Esatto. Te sei più per la Astra, io nettamente per la 308, per la quale mi auguro ci sarà il premio auto dell'anno. Stellantis ne ha per tutti i gusti, insomma.
Ritratto di DigitalHunter
1 dicembre 2021 - 21:28
Le nuove Opel vogliono strizzare l'occhio a chi, negli anni 80, era giovane. Quindi auto anonime per gente attempata. IMHO.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 21:56
Ahahaha bella questa!!
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2021 - 06:24
Quasi meglio della berlina!
Ritratto di Ferrari4ever
1 dicembre 2021 - 07:00
1
Mai capito perché (Mercedes a parte), nessuno ha mai creduto nel diesel plugin.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2021 - 07:03
Bravo! Nemmeno io. Eppure sarebbe l'uovo di Colombo.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2021 - 09:26
L’elettrico è un po’ un doppione del diesel, coppia bassa, poco allungo (non) rumore. Accoppiandolo al benzina lo complementa
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2021 - 12:43
1
Ed in più il diesel ha bisogno di mantenere certe temperature per poter inquinare poco, non è fatto per il funzionamento ibrido, al limite il mild hybrid
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 13:05
4
concordo. questa è la ragione principale
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 16:31
Infatti, oramai quasi tutte le diesel premium sono MHEV, Mercedes anche PHEV, con eccellenti risultati in termini prestazionali e di consumo
Ritratto di Mauo
1 dicembre 2021 - 12:45
1
Mi associo!
Ritratto di Velocissimo
3 dicembre 2021 - 20:40
Propongo un innovativo GPL plugin
Ritratto di fure75
1 dicembre 2021 - 08:35
Preferisco anch'io la wagon, poi la parte della premium con linee strane lo farà la sorella 308, quindi ci sta una versione più razionale. Avrà molto successo come aziendale. Poi io un po legato alle Astra lo sono sempre stato a partire dalla bestseller F.
Ritratto di Carstore
1 dicembre 2021 - 08:42
Bruttaaaaa.Non è possibile.Davanti piata.
Ritratto di giulio 2021
1 dicembre 2021 - 08:59
Diciamo che rispetto al carro da impresa funebre della Astra SW precedente è un passo in avanti, ma la berlina 5 porte preferivo stranamente la precedente, era un'auto anonima e da agente di commercio che però comprerei.
Ritratto di giulio 2021
1 dicembre 2021 - 09:10
Da archistar del car design quale sono sembrerà strano ma pur trovando corretta la nuova Astra, uno dei migliori prodotti di Stellantis, però ammiro il coraggio che ci fu nel disegnare la precedente versione quella ancora in listino (la berlina ovviamente non quel cassone della SW), questa attuale sembra una di quelle auto disegnate in fiancata che pubblico io, non va al di là, quella precedente: l'attuale era molto riuscita, originale e moderna, armoniosa, anche se alla fine troppo seria: da commerciante, questa attuale rigida nella composizione con piacevoli trovate come il muso Vizor, tipo Manta 1970, i rigonfiamenti sui parafanghi tipo Corsa 1982 e il montante posteriore della hatchback con richiami alla Kadett 1979 (quindi all'Alfasud in pratica) però tutto ciò la rende ben proporzionata ma poco vivace, non mi dispiace ma preferisco ancora il modello precedente: l'attuale.
Ritratto di Flavio8484
1 dicembre 2021 - 09:46
Segnata questa data sul calendario!!!ol buon pedrali ha fatto due commenti filati, senza nominare la 33 e qualche auto cinese...
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2021 - 10:15
L'Alfasud si. Quando non parla di cinesi, Jeep e Ypsilon dice anche cose interessanti.
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 16:40
Sono tratte da Auto & Design; nel n. 251 (quello di novembre-dicembre) c'è un'intervista a Mark Adams, capo del design Opel, proprio a proposito dell'Astra.
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 11:25
Giulio 2021 Eppure dai tuoi commenti precedenti in prove (anche della berlina) mi era parso davvero che la trovassi inutile, oltre che brutta. Boh, avrò capito male io...comunque sono d'accordo, questa nuova Astra non mi piace.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2021 - 18:05
@domila: hai capito giusto, fidati. È il trollone che cambia opinione più spesso di quanto cambi le mutande
Ritratto di Das Driver
1 dicembre 2021 - 09:07
1
design degno delle peggiori creazioni giappo coreane in voga adesso, per una vettura che comunque sarà destinata a flotte aziendali o autonoleggi, dove tale problema non si pone
Ritratto di fure75
1 dicembre 2021 - 10:27
E non è poco visto che ti sarai fatto la bocca buona con le variant degli ultimi decenni
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2021 - 09:15
Ma qualcuno compra ancora le station wagon?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 dicembre 2021 - 09:56
Siamo in pochi, ma sì.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2021 - 10:19
Adesso sono auto da intenditori. Per chi cerca spazio ma con la qualità di guida e di comfort che solo una berlina offre. Insomma, per chi ne capisce di assetto, sterzo, aerodinamica, industria.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 dicembre 2021 - 12:22
Grazie per la fiducia, non mi reputo un intenditore, ma ti confermo che viaggiare con una sw è differente rispetto ad un suv proprio in termini di comfort, minori fruscii aerodinamici. Noi le scegliamo per il bagagliaio. Ricordo un aneddoto simpatico relativo alla scelta della V60. Mia moglie che aperto lo sportellone si siede nel bagagliaio per testarne la comodità. Perché era uno spazio che vivevamo per cambiarci gli scarponi in montagna, per sederci con gli zaini e mangiare qualcosa. Poi è diventato lo spazio dei passeggini o del "box" per i bambini. Immagino si resti affezionati alle forme di vetture che ti hanno accompagnato in certi passaggi della vita ed io ricordo ancora la Fiat 128 famigliare della mia infanzia, con un bagagliaio "abitabile" in cui si poteva dormire durante le scampagnate in montagna. Sebbene abbiano la pretesa di sportività a me i suv non convincono ancora, finché sarà possibile resterò nella mia nicchia.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 13:07
4
più che per chi ne capisce direi per chi è interessato in generale alla dinamica di guida
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 17:12
Concordo: la dinamica di guida di un SUV non è quella di una SW. Tra quelli da prezzo umano, soltanto la Stelvio si avvicina.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 17:45
4
ed ambedue sono votate alle famiglia o a chi cerca spazio, non certo al guida sportiva, anche se ne esistono di petate ed assettate
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 17:59
... ma sono in grado di assecondarla meglio e di restituire un miglior gusto alla guida
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 18:05
4
sicuramente, il fatto che siano più basse e magari leggere gioca a favore delle sw
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 18:13
... e consumano e costano meno: ambiente e portafogli ringraziano
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 11:26
Sepp0 a me le wagon piacciono, quindi le comprerei ancora molto volentieri.
Ritratto di fastidio
1 dicembre 2021 - 13:27
7
Io sempre Bmw touring, spazio (non esagerato ma accettabile) e ancora un pò di sportività..un equivalente SUV avrebbe spazio identico, meno sportività, maggiori consumi..perchè dovrei cambiare?
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 14:03
Serie 3 o Serie 5 Touring?
Ritratto di fastidio
3 dicembre 2021 - 13:48
7
Sempre 3, vorrei 5 ma la guida quasi sempre la moglie, meglio non andare oltre certe misure!
Ritratto di giulio 2021
1 dicembre 2021 - 09:18
Ho il numero nuovo di Auto&Design che arriva solo ad un centinaio di designer veri come me in tutta Italia... Il numero dove c'è l'iter di design che ha portato al concepimento di questa nuova Astra (a 5 porte) si tutto corretto, buone proporzioni, ma manca quel guizzo, ci arrivo anch'io ad un design del genere, non ci sono idee vere e proprie se non qualche richiamo al passato e molta pulizia, Stellantis ha dichiarato che Opel sarà un grande marchio in Cina (visto che l'intera Stellantis ormai è quasi assente dalla Cina a parte PSA) boh, chissà perchè i cinesi se devono comprare occidentale a parte VAG, scelgono solo marchi di lusso tedeschi essendosi completamente dimenticati di chiunque altro, certo Stellantis è la più grande macchina da annunci mai inventata.
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 14:56
Auto&Design è reperibile in edicola, l’acquisto di un abbonamento annuale cartaceo è in offerta al 30% ed è in offerta anche l'abbonamento digitale abbinato a qualsiasi abbonamento cartaceo (al costo di soli € 7,99 anziché € 23,99).
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2021 - 18:15
Ma questo il trollone di Mestre non lo dice
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2021 - 09:28
Bella! Sia dentro che fuori. Ma solito limite ex-PSA: no trazione integrale
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 10:26
Quando si parla di distinzione premium-generaliste si parla anche di questo. Offerta meccanica (più che tecnologica) molto limitata, motori che arrivano a cilindrate max 1.5 o 1.6 (mentre le premium partono da loro), no trazione integrale, motori 4 cilindri sempre meno ecc ecc. Penso che solo con l'elettrico questa distinzione venga innegabilmente a mancare. Fortuna che diversi marchi jap tendano a sottrarsi - almeno loro - da queste distinzioni creando una categoria a parte. Per me.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 13:09
4
sw generalista con massimo 130 cv, escluso plugin, e vorresti la trazione integrale ......direi assolutamente no, il gioco non vale la candela
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 15:02
C'è anche la 1.6 180cv AT8 Hybrid, appunto. Perché il gioco non vale la candela? Quanto costano le concorrenti?
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 15:17
4
nell'articolo non viene citato il 1.6 da 180 ma solo quello da 225 plugin. in questa fascia di potenza anche i suv sono generalmente 2wd e le spesa di progettazione e realizzazione della struttura non sarebbe ricompensata dalle vendite decisamente modeste. il 225 cv esiste solo in versione 2wd, quella 4wd ha 300 cv ma costa 6000 più della 225. si va evidentemente fuori mercato. già sulla grandland la differenza tra 1.2 130cv automatico e 225 è di 11000, la 34wd sarebbero 17000. sia chiaro opinione personale
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 15:28
La hatchback 1.6 180cv AT8 Hybrid esiste, molto probabilmente la riproporranno anche in declinazione sw. Quanto all'integrale, non la rendevo in considerazione. Semplicemente, ritengo che il prezzo delle versioni normali sia allineato a quello delle concorrenti, con l'aggiunta che questa è nuovissima e - gusto personale - mi piace.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 16:20
4
infatti il post era nato proprio sull'osservazione che non c'era una versione integrale
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2021 - 18:24
È un po’ un peccato perché chi come me la ritiene un must è costretto a scartarla a prescindere. Però l’eccezione in effetti sono io
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 18:37
4
diciamo che chi richiede la trazione integrale, soprattutto se non su auto premium, trova veramente pochissima scelta
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 18:45
2: la Impreza, che non cammina, o la Mazda 3
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 15:20
La trazione integrale è quasi inesistente nelle hatchback generaliste di segmento C. Eccezioni sono la Mazda 3 (semipremium, col 2 litri a benzina da 186 cv) e la Subaru Impreza. Anche la Golf è offerta con la trazione integrale, ma è la R da 320 cv (nella Variant è abbinata al 2 litri a gasolio da 200 cv, molto interessante) e non mi pare propriamente generalista. Notevole la Suzuki, con la trazione integrale disponibile anche per Ignis e Swift, ma non per la Swace. Il resto, appunto, è premium
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 15:54
Esatto, solo i giapponesi si sottraggono a questa sorta di "convenzione" generalista europea e coreana.
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 16:26
@Check_mate: oddio, anche gli americani e la stragrande maggioranza dei giapponesi (Toyota, Nissan, Honda). Solo per Subaru è una tradizione (e che integrale!). Suzuki, che la propone anche nel segmento A e B, non può perché la Swace è un rebadging della Corolla, che non la prevede. E sulla 3 viene offerta nel massimo allestimento con la massima motorizzazione, con un prezzo conseguenziale. Subaru esclusa, non ci sono hatchback di segmento C dal prezzo ragionevole e/o con motorizzazioni intermedie.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 18:36
4
solo Subaru ed un pò suzuki ma solo perchè è nel loro DNA, Subaru perchè si occupa di una nicchia che richiedere il 4wd - ma in europa non vende. suzuki offre un'ampia soluzione di 4wd che affiancano le 2wd ma ricordiamo che a parte swace ed swift, tutti gli altri modelli sono suv, crossover o simili
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 19:35
SUV e crossover costituiscono gran parte della maggior parte delle gamme attuali. La Yaris cross prevede la 4x4. Concorrenti di quelle dimensioni che facciano altrettanto, ora, non me ne vengono.
Ritratto di paolo cremonesi
1 dicembre 2021 - 09:40
pss pss vi svelo un segreto: le station sono morte
Ritratto di Pintun
1 dicembre 2021 - 10:05
Sull'Astra il Vizor sembra meno orribile rispetto ai crossuv. Mi piace molto il nuovo posteriore. Bene anche i soli 6 cm in meno di lunghezza, ma è comunque troppo lunga e larga. Gli interni in stile Mokka proprio non mi piacciono e anche il volante è peggiorato molto.
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 11:27
Secondo me i 6 cm in meno di lunghezza possono aiutare nelle vendite. Secondo te?
Ritratto di Pintun
1 dicembre 2021 - 11:50
Potrebbe: sembra avere un buon baule, anche migliore della precedente.
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 13:05
Già. Con 470 cm si fermava a 540 l con il divano in uso: per carità, non era male (non erano ancora arrivate così tante wagon Segmento C con 600 l allora), ma ora lo spazio è sfruttato molto meglio. Piuttosto, per me una delle wagon C più esemplari è stata la Civic Tourer, che con 454 cm arrivava a 624 l.
Ritratto di ziobell0
1 dicembre 2021 - 10:06
Design bello squadrato che rappresenta (secondo me) un grande passo in avanti rispetto all'anonima e insignificante serie precedente. Le dimensioni maggiorate migliorano le proporzioni rispetto alla berlina. Poi comunque il discorso sarà sempre lo stesso: una segm C generalista che costerà più di 30K ha poco senso in Italy
Ritratto di Ronbo
1 dicembre 2021 - 10:17
Per chi cerca spazio, le station wagon (specie questa che ha il passo maggiorato) sono più sensate di tutte le SUV esistenti sul mercato. Tutte.
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2021 - 10:20
Non so, a meno di non dover spostarsi con mezza casa tutti i weekend, faccio davvero fatica a capire come si possa aver bisogno di così tanto spazio.
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 11:28
Ronbo le wagon a me piacciono parecchio e concordo con ciò che dici.
Ritratto di Pintun
1 dicembre 2021 - 11:52
Rombo, concordo, specialmente per quei crossuv che hanno un'altezza al tendalino ridicola e che se fosse almeno 60 cm avrebbe almeno il senso di recuperare in altezza per ridurre la lunghezza dell'auto e quindi anche del baule
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2021 - 13:16
4
non concordo, le sw mancano di molte soluzione che le suv (non tutte) hanno ereditato dalle monovolume, quali sedili scorrevoli e quindi bagagliaio modulare, sette posti ed a parità di lunghezza hanno più litri di capienza
Ritratto di Pintun
2 dicembre 2021 - 00:23
I sedili scorrevoli dovrebbero essere proposti su tutte le auto almeno come optional. Per me un crossuv dovrebbe avere più baule di una SW restando più corta e non sempre è così. Come esempio la Kamiq è lunga come la mia Fabia Wagon e ha più di 100 l in meno di baule e anche tra Octavia wagon e Kodiaq che sono lunghe uguali e hanno il baule uguale a parte che il suv ha divano scorrevole. La domanda è: a che mi serve una maggiore altezza se mi fa solo consumare di più e mi aggiunge poco in praticità?
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2021 - 12:37
4
il problema che nessuna sw ha i sedili scorrevoli, ed aggiungo che nessuna ha i tre sedili singoli e nemmeno i tre isofix in seconda fila. chiaro che se uno non ha esigenze perchè ha uno o due figli non si pone il problema. lato litri baule octavia 640 contro i 765 di kodiaq. a sedili abbattuti 1700 contro 2065. purtroppo oggi non ci sono più le monovolume. io ne ho una e dietro ho tre seggiolini con isofix. nessuna sw li propone così come molte suv e ti assicuro che ho provato anche a6 sw e q8. la la 5008 ha ancora più baule e tre sedili singoli uguali con tre isofix. la vera domanda è che se non hai l'esigenza non ti interessa il maggior spazio ma se hai l'esigenza ti serve quello spazio. può essere per i figli ma anche per sport particolari o viaggi senza bara sul tetto. saranno meno guidabili per via dell'altezza e consumeranno qualcosa in più ma a livello di spazi e modularità sono imbattibili oggi che non ci sono più le monovolume
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 00:35
@Deutsch: circa la capienza del bagagliaio delle SUV, il vantaggio a parità di lunghezza è dato dalla maggiore altezza. In tal senso, meglio le monovolumi allora. Prima dell'avvento dei SUV erano numerose, quasi ogni marchio ne aveva almeno una o due in gamma. Se avessi quel genere di esigenza, la prenderei. Viceversa, una sw. SUV mai, anche se alcuni sono simpatici, soprattutto se di piccole/medie dimensioni.
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2021 - 12:38
4
infatti io ho una monovolume ma ormai sono sparite e quelle rimaste sono vecchie. quindi tra sw e suv, dato che ho bisogno di spazio, avendo tre figli piccoli, le sw non vanno bene per me
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 13:48
Oppure BMW o Mercedes
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2021 - 15:19
4
no, in nessuna delle due ci stanno tre seggiolini dietro, e comunque hanno bagagliai meno capienti rispetto alla mia c4 picasso
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 15:30
Bah, la 2er Gran Tourer è più grande della Picasso e ha 7 posti. Non parliamo poi della Mercedes Vito...
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2021 - 15:47
4
non è un problema di numero di posti ma del fatto che nella seconda fila non ci stanno tre seggiolini, infatti io ho la 5 posti, quella indicata nel mio profilo
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 15:51
Ok, ma nella 7 posti hai anche a disposizione la terza fila per i seggiolini
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2021 - 16:01
4
forse non sei pratico di seggiolini. comodo ogni volta smontare un seggiolino ai posti laterali della seconda fila, ribaltare il sedile per fa salire quello della terza e poi entrare per legarlo, poi uscire dall'auto, rimondare il seggiolini in seconda fila ed allacciare il bambino..... tutti i giorni, anche più volte al giorno. comodo anche avere meta bagagliaio a disposizione
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 16:23
Vito, e risolvi!
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2021 - 16:46
4
lascio il furgone MB ad altri, per ora sono ok con la mia c4
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 17:17
VwTouran: ospita comodamente 3 seggiolini auto, uno accanto all'altro, sulla seconda fila
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2021 - 18:15
4
vero, anche galaxy e sorelle, espace, i multispazione psa, la 5008 e la c5aircross, oltre alla C4 picasso
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 18:18
5008 e Aircross sono SUV, pensavo le escludessi
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2021 - 18:51
4
no no, anzi. vista l'offerta odierna si monovolume, ridottissima e non adeguata alle mie esigenze, se dovessi cambiare oggi andrei sulle suv senza problemi..... prima o poi smetterò di usare tre seggiolini :-) ed allora potrò contare su una scelta più ampia di veicoli
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 20:07
La Touran non ti piace? A me no, ma non ho le tue esigenze.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2021 - 08:56
4
neanche a me piace molto. se dovessi cambiare oggi andrei o su 5008 oppure su c5aircross
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 12:15
... e una MX-5 per te ;-)
Ritratto di sal93
1 dicembre 2021 - 10:21
Mamma quanto è brutta! E' talmente squadrata che mi ricorda la Opel Kadett wagon. Sono lontani i tempi quando la serie G ed H facevano numeri importanti (e soprattutto di design erano molto più equilibrate di questa). DI questa serie, salverei solo gli interni (personalmente).
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 11:29
Oh la la Astra G e la Astra H per me sono proprio quattro gradini sopra questa nuova...quelle si che erano davvero riuscite. Ed era bella pure la J, sebbene un po' troppo lunga.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 10:22
Personalmente il nuovo corso Opel lo trovo molto anonimo e per gente anziana. Con la Insignia del 2008 avevano fatto centro per me, linee ancora attuali. Queste sono troppo normalizzate ed invecchieranno in qualche anno.
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 11:31
L'insignia del 2008 era perfetta, quando ne vedo una in strada mi giro sempre a guardarla e proprio sembra ancora moderna. Infatti ha venduto tanto, e se ne vedono ancora molte (berline incluse). Quella attuale...boh oltre che anonima mi sembra esageratamente lunga, infatti vende poco.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 15:57
Quella attuale è scialba come del resto diverse opel. Mi convince solo la Corsa, nonché l'unica che fa volumi importanti.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2021 - 10:24
Design azzeccato e personale. Se negli anni ottanta mi avessero mostrato queste immagini, avrei detto di sicuro che erano Opel del futuro. Ben fatto.
Ritratto di probus78
1 dicembre 2021 - 10:24
Gran bella macchina dentro e fuori, tranne posteriore...peccato che ormai le sw siano diventate di nicchia visto che anche molti rappresentanti d' azienda si sono convertiti al SUV (cosa cmq assurda).
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2021 - 10:32
Io devo capire ancora oggi perchè i rappresentanti d'azienda avevano bisogno delle station, manco si portassero dietro i macchinari industriali nella loro interezza.
Ritratto di fure75
1 dicembre 2021 - 10:58
Io ricordo mio zio che girava pieno di pacchi di caffè e non solo, ma poi meglio averlo lo spazio, perché impazzire quando serve
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2021 - 11:54
Secondo me spesso faceva semplicemente "figo" avere l'A4 station wagon, ora la "fighezza" si è spostata sui SUV, ma il concetto rimane. Prima lavoravo da un broker assicurativo, le auto aziendali erano quasi tutte SW senza nessuna motivazione plausibile, nessuno andava dai clienti con 600L di faldoni di carta.
Ritratto di probus78
1 dicembre 2021 - 23:04
Penso che tu abbia pienamente ragione , le mode la fanno sempre da padrone. I suv però, per fa tantissimi km sono più dispendiosi perché consumano più delle sw..
Ritratto di Ale94
1 dicembre 2021 - 11:44
Che strano vedere una SW termica nel mondo delle suv e auto elettriche.
Ritratto di Er sentenza
1 dicembre 2021 - 12:45
Fanali della VW, montante posteriore Audi, cofano e mascherina Chevrolet Camaro, sembra un gioco della settimana enigmistica dove devi capire quante auto hanno usato per fare questo collage.
Ritratto di Check_mate
1 dicembre 2021 - 13:07
Concordo.
Ritratto di Il bue
1 dicembre 2021 - 13:48
6
Non malaccio, anche se gli interni, tolte le idiozie moderne, ricordano, nel design, quelli della Kadett D, tra i punti più bassi della storia del marchio
Ritratto di carletto86
1 dicembre 2021 - 14:43
Il termine giardiniera non so perchè le se addice molto meglio di altre SW
Ritratto di SimoneQQ
1 dicembre 2021 - 16:30
1
Da possessore di una Astra K Sport Tourer a metano quella presentata la trovo più equilibrata come forme rispetto l'attuale (cofano motore molto corto rispetto il baule) e peccato che non abbiano proposto una motorizzazione a metano mono valente sperando che a breve il costo al kg del metano ritorni ai livelli di prima...
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 17:04
L'ultima generazione della Astra esibisce tratti decisi, carichi di energia ma al contempo "puliti" (non apprezzo gli ammiccamenti all'overdesign di Peugeot) e lontani dal minimalismo sottile della versione precedente (che, cmq, mi piace). L’auto è attraversata da poche linee che le assicurano un’intelaiatura visiva forte, da tutti i lati. Sulle fiancate, per esempio, una curva appena sotto la cintura si stempera nei passaruota e crea una consistenza ben studiata. Tutti notano il Vizor, ma l’impatto complessivo è legato a un lavoro molto più articolato. Peraltro, il Vizor non è semplicemente una scelta stilistica, ma rappresenta la porta di ingresso nel mondo delle auto elettriche e della guida autonoma e rende tutti i modelli Opel "a prova di futuro", ospitando i sensori e le telecamere necessarie sui veicoli moderni. Nella fattispecie, i due elementi chiave della nuova filosofia stilistica del marchio sono proprio la Bussola e il Vizor, intimamente legati con la prima serie di Opel Manta, in cui la piega centrale del cofano formava l’asse verticale, mentre i doppi gruppi ottici anteriori rappresentavano l’asse orizzontale, con il logo Opel orgogliosamente posto all’intersezione di queste due linee. Questa disposizione è stata reinterpretata e sviluppata ulteriormente e oggi la “Bussola Opel” organizza gli elementi stilistici lungo due assi che si incrociano sul Blitz. Si osservi inoltre come, nonostante alcune componenti in comune con l’ultima Peugeot 308 (parabrezza, finestrini anteriori e lamierato del padiglione, scelti insieme al team del Leone, perché «si prestavano bene a entrambi i progetti»), lo stile delle 2 automobili le fa apparire totalmente diverse.
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 22:16
Non so perché, ma forse questa tua analisi così ben fatta mi fa apprezzare questa nuova Astra un pochettino di più. Davvero.
Ritratto di Voltaren
1 dicembre 2021 - 23:41
Grazie. La hatchback mi piace molto, quindi ho letto qua e là qualcosa e quel che ho scritto è la sintesi di quanto ho appreso
Ritratto di Alfiere
1 dicembre 2021 - 19:12
2
Con il nuovo progetto 308, direi che Astra torna a primeggiare in quello che era il suo campo, ovvero lo spazio. 548litri di wagon IBRIDA
Ritratto di domila
1 dicembre 2021 - 22:17
E prima, con la versione normale, si fermava a 540, con addirittura 6 cm in più... Beh considerando che in Peugeot le wagon medie hanno sempre avuto ottimi vani di carico credo che la "man forte" sia servita.
Ritratto di francesco.visentin
1 dicembre 2021 - 21:22
posso dire? imbarazzante
Ritratto di Guido Di Traverso
1 dicembre 2021 - 21:55
La reputo la più brutta della categoria. Gusti personali.
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 00:43
Quest'automobile divide: la si ama o la si odia. Io la prima, qualcun altro la seconda, ma certamente il suo stile (deciso, ma "pulito") la rende personale e lontana dalle anonime Focus, I30, etc.
Ritratto di troy bayliss
2 dicembre 2021 - 07:41
1
dal punto di vista del design (mio parere personale) è orrenda. In più quel frontale così squadrato servirà a far strage di insetti, in modo tale che nn vadano sul parabrezza...grande pensata. Mai la comprerei
Ritratto di Alex1111
2 dicembre 2021 - 10:44
1
altro cassone senza personalità. e poi c'è chi critica la tipo e la compra.
Ritratto di Pintun
2 dicembre 2021 - 10:53
Nel panorama delle SW la migliore per me è la Leon, ch, pur essendo enorme come tutte, è la più corta (4.60 m) e la più stretta (1.80 m) con un baule oltre i 600 l. Come interni la migliore è la Focus e mi piace anche la Corolla che inoltre ha praticamente 600 l pur essendo ibrida. Considerando che è l'unica sotto l' 1.80 m li larghezza credo sia la scelta migliore de la si volesse non diesel
Ritratto di preoccupato
2 dicembre 2021 - 16:51
Un cassone a 4 ruote improponibile
Ritratto di Antoniometano
2 dicembre 2021 - 17:47
Nei commenti ho letto nuova Opel, direi nuova Peugeot, non c'è più niente di Opel soprattutto i motori. Per fortuna comprai la Opel Zafira Metano Agosto 2004 ancora oggi come nuova e nessun problema tranne le regolari manutenzioni annuali e cambio ruote freni e marmitta, 7 posti e buona modularità dei sedili. Peccato che non la fanno più, oggi c'è la Zafira Life ma è un caravan 9 posti e non è Opel.
Ritratto di Dario 61
2 dicembre 2021 - 19:22
Non è male, ma ha un frontale molto triste, gli interni sono freddi. Ma queste sono impressioni che più o meno mi hanno sempre dato le Opel.