La Opel Corsa è tutta nuova

Pubblicato 11 settembre 2019

Nuovo look, nuovo pianale e nuovi motori, compreso uno elettrico, per la sesta edizione della Opel Corsa.

La Opel Corsa è tutta nuova

PIÙ LUNGA, PIÙ BASSA - Rivale di Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo, la nuova Opel Corsa è fra le utilitarie di maggior successo in Europa. Qui al salone di Francoforte debutta la sesta generazione, rinnovata profondamente fin dal pianale: è basata infatti sulla nuova piattaforma CMP, la stessa della Peugeot 208 (dal 2017 la Opel fa parte del gruppo PSA). Questa novità ha consentito ai progettisti di aumentare non solo la lunghezza della Opel Corsa, che passa da 402 a 406 cm, ma anche di abbassarla da 149 a 143 cm. La nuova ossatura ha permesso inoltre di ridurre il peso fino a 40 kg rispetto al vecchio modello, a vantaggio di consumi, piacere di guida e prestazioni, perché la Corsa è più veloce e scattante del vecchio modello.

CRESCE IL BAULE - La rinnovata carrozzeria si differenzia nettamente dalla precedente, perché l’edizione 2019 della Opel Corsa ha una mascherina sottile e allungata, un cofano meno arcuato e fiancate segnate da scalfitture nella parte bassa e alla base dei vetri laterali. Spiccano inoltre lo spesso montante posteriore del tetto ed i fanali orizzontali, oltre al lunotto più inclinato e raccolto. Il baule passa da 285 a 309 litri con il divano in posizione d’uso, un dato abbastanza buono per un’auto di questa categoria, che può contare inoltre sul sedile di guida abbassato di 2,8 cm rispetto alla Opel Corsa oggi in vendita. 

FA IL PIENO DI TECNOLOGIA - All'interno della Opel Corsa spiccano il grande schermo a sfioramento del sistema multimediale, di 7" o 10", inserito al centro di una plancia dal motivo a onda. A richiesta i fari a matrice di led, composti da otto diodi luminosi che un software può spegnere singolarmente per creare un “cono d’ombra” attorno ai veicoli incrociati per la strada, in modo da ottenere la massima illuminazione senza abbagliare gli altri automobilisti. La nuova Corsa è dotata inoltre del sistema che riproduce i segnali stradali nel cruscotto, del regolatore di velocità adattivo e del monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti. 

I MOTORI  - La sesta generazione della Opel Corsa tedesca sarà disponibile con il 3 cilindri 1.2 a benzina in versione aspirata, con 75 CV, e turbo, con 100 o 130 CV (per questi ultimi la coppia è di 205 e 230 Nm), oltre al 4 cilindri 1.5 turbodiesel con 100 CV e 250 Nm. Il 1.2 da 130 CV è l’unico ad avere di serie il cambio automatico a 8 marce, optional per il 1.2 da 100 CV (di serie c’è il manuale a 6 rapporti), mentre l’Opel Corsa 1.2 75 CV ha solo il manuale a 5 marce. Ad essi si affianca il motore elettrico da 136 CV alimentato da batterie con 50 kWh di capacità. Le prestazioni sono di buon livello per un’utilitaria, perché la Corsa-e è in grado di raggiungere i 100 all’ora con partenza da fermo in 8,1 secondi, per di più con un’autonomia massima di 330 km.

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
139
123
57
26
35
VOTO MEDIO
3,8
3.80263
380


Aggiungi un commento
Ritratto di oretaxa
11 settembre 2019 - 12:04
Troppo bassa 143cm. Un'auto usata prevalentemente in città deve essere più pratica, non devo andarci tutti i giorni fare le corse in autostrada.
Ritratto di mika69
11 settembre 2019 - 14:48
Pienamente d'accordo. Minimo 1.47- 1.48
Ritratto di lettore123
11 settembre 2019 - 15:35
parole sante!!!
Ritratto di flavio84
11 settembre 2019 - 12:42
Finalmente si parla di un auto su questo sito, dopo tutti i suv suv coupe, suv spider, suv barchetta, suv fiorino, si parla di un auto...la tristezza è che si tratta di una utilitaria, purtroppo dopo quei cassoni dei suv rimangono solo queste, segno che le mode cambiano tutto! 5 volanti xche non è l ennesimo suv della merdeces o altro
Ritratto di finniko
12 settembre 2019 - 10:44
1
Parole sante. Condivido al 100%. Che due balle con sti Suv. Ormai è tutto un Suv, senza Suv non si può andare neanche a fare la spesa secondo l'uomo medio di oggi. Perfino i poveracci si sentono all'altezza comprandosi tutti la Dacia Duster. Basta che sia Suv...
Ritratto di emergency
13 settembre 2019 - 07:57
Condivido e aggiungo anche la Land Rover con il nuovo Defender ha Suvvatizzato un mezzo storico rendendolo quasi ridicolo.
Ritratto di voodoonet
12 settembre 2019 - 14:24
1
Il suv oggi giorno che le strade dissestate di Roma è una scelta quasi obbligata, comode. Io ho una Ford Focus eccelente macchina ma per comodità preferirei il comfort di un suv, ruote grandi profilo alto con grande escursione delle sospesioni, è diventato uno stress girare tra pontina roma, raccordo, ostia ardea, insomma ogni cm è un dissesto del manto stradale peggio di un colabrodo sena parlare poi delle insidiose buche! ormai si viaggia a zig e zag con l'avviso continuo di "guida stanca"
Ritratto di flavio84
12 settembre 2019 - 16:55
Guarda ho preferito montare delle gomme con spalla piu lta, omologate da libretto, e togliere i cerchi da figo, alla fine non guardo piu queste cose, poi è chiaro, vivendo a roma come te, il problema è evidente, ma non credo che chi compra il suv lo faccia per le buche, credo sia solo x moda...
Ritratto di manuel1975
11 settembre 2019 - 12:54
la 1.2 da 75 cv non ha senso. vedrei bene un turbo gpl
Ritratto di Illuca
11 settembre 2019 - 13:22
Secondo me l 1.2 da 75 l'han fatta per i mercati poveri come quello Italiano.
Ritratto di Wikowako
12 settembre 2019 - 08:46
@ Manuel1975. C'è anche chi l'auto la considera, semplicemente, un mezzo per andare dal punto A al punto B. Se glielo chiedo nemmeno lo sanno quanti CV ha la macchina che guidano tutti i giorni. Ed è giusto così, perché se prendi l'autobus per fare la stessa strada mica ti preoccupi di quanti CV abbia.
Ritratto di Er sentenza
11 settembre 2019 - 13:01
Frontale e nervature sulla fiancata sono chiaramente scopiazzate dalla seat ibiza, anche la lunghezza (406cm) guarda caso risulta identica alla spagnola. Unico motore comprabile e' il 1.2 da 100cv, visto che sul 130cv ci mettono di serie l'automatico x falsare i dati di omologazione dei consumi. Insomma, auto triste ma c'e' di peggio.
Ritratto di Demon_v8
11 settembre 2019 - 15:21
3
L' altezza bassa la rende aggressiva e ben schiacciata a terra. Ciò però va un po' a discapito della praticità, per questo penso che avrà molto successo soprattutto tra i più giovani
Ritratto di Road Runner Superbird
11 settembre 2019 - 13:19
Ho sempre apprezzato la Corsa, ma anche la 208, quindi il progetto ha buoni presupposti. L'aspetto sembra grintoso e personale, anche se dietro la parentela con la Peugeot è molto evidente. Meno "piatta" rispetto il tipico stile Opel.
Ritratto di Illuca
11 settembre 2019 - 13:21
C'erano una volta... La 127,la UNO, la Punto.... Ora c'é il nulla.... Complimenti a FCA Dopo Lancia ora toccherà a Fiat a restare con un solo modello? La Panda? Che brutta fine..
Ritratto di treassi
12 settembre 2019 - 07:59
Ennesimo salone senza nessuna novità per FCA... Altro che fusioni, siamo alla disfatta più totale... bisognerà richiamare Marchionne dalle Fiji...
Ritratto di vespa50
11 settembre 2019 - 14:10
1
309 litri di bagagliaio sembrano pochini solo a me?
Ritratto di Demon_v8
11 settembre 2019 - 15:05
3
Vero, lontanissima da concorrenti come la nuova clio (391 litri) ibiza (355 litri) e polo (353 litri) ma meglio rispetto alla fiesta (292 litri)
Ritratto di tramsi
13 settembre 2019 - 12:53
Fiesta sconta il fatto di utilizzare ancora il pianale della vecchia generazione.
Ritratto di Giulk
12 settembre 2019 - 09:16
Si vede anche dalle foto che è piccolo, sopratutto mi sembra che lo spazio per il carico sia veramente ridotto
Ritratto di Dr.Torque
11 settembre 2019 - 14:26
Abbassare le city car è una fesseria tanto quanto costruire i suv.
Ritratto di ALAIN PROST
15 settembre 2019 - 19:14
L'automobile è un oggetto dinamico, cioè che si muove, e dinamicamente parlando più é bassa e meglio è. Se poi tu fai fatica ad entrarci non è la macchina che è sbagliata, sei tu che hai un problema.
Ritratto di Dr.Torque
17 settembre 2019 - 09:23
Non sono assolutamente d'accordo. Se l'auto si muove a velocità cittadina non ha alcuna necessità né di essere rasoterra né di avere sospensioni di marmo. Questi sono limiti mentali imposti dal mercato e dai giornalisti che vogliono far passare ogni oggetto su 4 ruote come aggressivo e sportivo. Le auto sono oggetti che prima di tutto devono svolgere bene la missione per cui sono costruiti.
Ritratto di Metalmachine
11 settembre 2019 - 21:04
1
Molto bella , la più riuscita del segmento
Ritratto di Circle
11 settembre 2019 - 21:21
non sembra male, anche se dalle foto preferisco la sorella "Peugeot"
Ritratto di Wikowako
12 settembre 2019 - 08:41
Un passo avanti notevolissimo rispetto al precedente modello. Penso avrà successo, alla faccia di quelli che hanno abbandonato il segmento.
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2019 - 10:22
Molto bella, una linea pulita e non pasticciata (una rarità ormai)
Ritratto di emergency
12 settembre 2019 - 12:12
Si nota tantissimo il tocco indiscutibile di Peugeot
Ritratto di Enrico55
12 settembre 2019 - 14:02
Concordo che le utilitarie per definizione di segmento dovrebbero essere auto tuttofare, quindi altezza minima 146/147, una curiosità se guardate le foto stanno intervistando il grande Jurgen Klopp, vero idolo sportivo in Germania, è da anni testimonial Opel...
Ritratto di Marino
12 settembre 2019 - 16:15
4
Evvai sempre più basse di altezza le utilitarie. L'essere umano cresce e gli ingegneri d'auto le abbassano, soprattutto le utilitarie! Non male però ormai è una Peugeot...di tedesco ha solo il nome.
Ritratto di francesco.87
12 settembre 2019 - 17:20
in offerta la gsi full optional a 14.500€, cosa volere di piu? valore 19k
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
12 settembre 2019 - 21:50
Brutta non è, ma non farà neanche girare la gente. I gusti estetici sono soggettivi, certo, ma credo che sarà molto lontana nella vendite rispetto a New Clio e New 208. Tenete poi presente che la versione in foto probabilmente è una top di gamma con listini da top di gamma (azzardo 22/23.000 euro, spero di sbagliarmi).
Ritratto di money82
16 settembre 2019 - 12:33
1
Ma tanto hanno sempre sconti...oggettivamente sarebbe assurdo spendere 20.000 euro per poco più di una citycar...comunque secondo me l azzardo più grande è il prezzo dell'elettrica...30.500 euro base...robe da matti. Anche togliendo gli incentivi massimi, si arriva a 23.500 euro. ma ripeto la base...la 1st edition con cerchi da 17 e fari a led arriva a 33.400 euro vernice arancione...se la vuoi grigia sono altri 600 euro per intenderci...evidentemente preferiranno tenerla nei saloni a scopo dimostrativo.
Ritratto di emergency
16 settembre 2019 - 14:04
Conviene una Hyundai IQ tutta accessioriata si viene a spendere 34000 euri ma in confronto hai una super macchina non una citycar sgalfa. Devono cambiare politica e non blaterare che il diesel è inquinante, inquina dieci volte di più un auto elettrica scommettiamo?
Ritratto di money82
16 settembre 2019 - 17:37
1
emergency appunto ma una termica di pari categoria costa meno della metà...ma ancora nel 2019 stiamo a dire che il diesel non è inquinante? Bro basta che guardi online quanta gente smonta il fap...senza, una diesel è come la ciminiera di una nave quanto a particolato...poi parliamo dello smaltimento, sarei curioso di vedere quanti meccanici aprono sti fap rispettando le procedure di sicurezza...o quando le auto vengono demolite...comunque postaci qualcosa riguardo il "inquinano 10 volte di più". grazie
Ritratto di emergency
16 settembre 2019 - 18:00
Mio caro money ti rammento che inquina ed è molto più pericolosa un auto alimentata a benzina ( benzene altamente cancerogeno e aromatici ) che 10 auto diesel il futuro non e elettrico molto inquinante ma l'idrogeno se ne facciano una ragione i puristi elettrici ma non è il futuro è solo un passaggio per l'idrogeno( Iveco ha capito che l'idrogeno fa viaggiare i mezzi pesanti, e non solo.
Ritratto di money82
17 settembre 2019 - 10:15
1
:) dai emergency siamo seri, il benzene che si respira durante il rifornimento è 1/1000 di quello che inala un fumatore quotidianamente...ma di cosa si discute? Non esiste motore diesel al mondo che sia più ecologico di un benzina...certo hanno i filtri che ossidano il pm10 (e lo riducono a pm2.5, non è che sparisca), ma con il tempo perdono efficienza ed efficacia e sappiamo benissimo che piuttosto di spendere 500 euro per rigenerarlo o 2000 per sostituirlo, molti lo tolgono...basta guardare online i migliaia di casi...ma poi dico...i motivi delle lamentele cosa riguarderebbero? Il fatto che vi venga imposta un tipo di motorizzazione oppure perchè non potrete più risparmiare 10 cent al litro e fare 2 km in più? Davvero non capisco...risparmiare qualche centinaio di euro all anno dopo essere andati in pari in 5/6 anni, non lo trovo giustificativo del fatto di godersi almeno 6000 giri alla cambiata piuttosto che i 4000...ormai i moderni iniezione diretta turbo hanno superato di gran lunga la fluidità, il comfort di marcia e la rumorosità del diesel...certo chi fa 40.000 km l anno continuerà a prendere diesel almeno fino al 2030 ma la stragrande maggioranza della gente non fa più di 15.000 km l anno.
Ritratto di emergency
17 settembre 2019 - 12:20
Lei Money pensi a 25/30 milioni di auto o più che rilasciano benzene e altri aromatici minori ma sempre cancerogeni pensi che non esistono al mondo marmitte che abbattano il benzene che è il fattore principale di morti. Non è il diesel che uccide ma altro, si fidi.
Ritratto di money82
17 settembre 2019 - 19:49
1
Beh grazie ma onestamente mi fido molto di più dei dati di fatto riportati nelle ricerche scientifiche.
Ritratto di money82
17 settembre 2019 - 10:26
1
Mettere in ballo l idrogeno è abbastanza fuorviante, perchè non ci sono ne auto ne strutture adeguate per il funzionamento. Come dire cambierei ma non posso farlo...sappiamo benissimo entrambi che se ci fosse l idrogeno al posto dell elettrico sarebbe esattamente la stessa cosa.
Ritratto di emergency
17 settembre 2019 - 12:14
Le rispondo che 30 anni or sono c'era il problema del GPL e poi del metano per fare rifornimento bisognava prendere tutte le accortezze del caso, praticamente indossare una tuta ignifuga per rifornirsi di GPL o metano ora si fa tranquillamente come con la benzina. Sarà così anche per l'idrogeno si fidi e solo questione di tempo abbiamo la tecnologia e con questa si fa praticamente tutto o quasi.
Ritratto di sergioxxyy
13 settembre 2019 - 10:44
troppo basse e dopo ci si chiede se uno passa ai cross over/suv
Ritratto di Paolinostudio
13 settembre 2019 - 11:48
Io la trovo bellissima! Soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. La vogliamo paragonare alle altre?
Ritratto di Giovanni Rana
13 settembre 2019 - 12:23
La prima Opel degna di rispetto dalla Calibra.
Ritratto di danter1950
18 gennaio 2020 - 16:54
Molto bella e super accessoriata, sembra un'astra in piccolo, con 16000 si prende una elegance che ha tutto oltre gli optionals come la telecamera posteriore, clima elettronico e gli specchietti ripiegabili, consigliata