NEWS

Opel Corsa GSi: al via gli ordini

13 agosto 2018

Dotata del 1.4 turbo da 150 CV, l'utilitaria tedesca Opel Corsa GSi ha il look e l'assetto della cattiva OPC, ma un prezzo inferiore.

Opel Corsa GSi: al via gli ordini

CATTIVA... MA NON TROPPO - Sarà ordinabile presto anche in Italia la Opel Corsa GSi, che abbina al look tutto muscoli della grintosa Corsa OPC il più tranquillo motore a benzina 1.4 turbo da 150 CV della Corsa S, meno potente e “assetato” (percorre in media 15,9 km/l) ma pur sempre in grado di far scattare la “quattro metri” tedesca da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e di portarla alla velocità massima di 207 km/h. Con questa versione la Opel vuole offrire un’alternativa a chi è alla ricerca di una Corsa grintosa ma non troppo impegnativa, come dimostra il prezzo: in Germania la Corsa GSi è ordinabile da 19.960 euro. La Corsa OPC è dotata invece del più cattivo e potente 1.6 turbo da 207 CV e costa in Italia 22.570 euro.

ANCHE I FRENI SONO DELLA OPC - La Opel Corsa GSi riprende dalla OPC anche i freni e l'assetto, entrambi di tipo sportivo considerando che il lavoro di messa a punto è stato svolto sull'impegnativo circuito del Nürburgring da Volker Strycek, ex pilota tedesco a capo dei test sulle Opel più prestazionali e da corsa. Comprese nel prezzo della Corsa GSi ci sono anche le ruote in lega leggera, che calzano pneumatici sportivi della misura 215/40. A richiesta si possono avere sedili della Recaro, tipici delle auto ad alte prestazioni, ma fanno parte dell’allestimento GSi anche il volante sportivo, il pomello del cambio in pelle e la pedaliera sportiva in alluminio. All’esterno invece sono previsti nuovi fascioni paraurti, il cofano anteriore con integrata una vistosa presa d’aria, minigonne laterali e l’alettone posteriore. Le pinze dei freni sono rosse. 

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
85
71
48
65
VOTO MEDIO
3,1
3.105105
333
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 agosto 2018 - 19:03
La trovo anche più interessante della OPC! Alla faccia di chi pensa che le utilitarie di oggi siano le A1, le 500 e le Mini diesel, le hothatch non sono mai state così serie!
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2018 - 20:02
Ah che ricordi la Manta GSi del mio vicino di casa, nera, cerchi BBS, tenuta in modo maniacale. La cambiò nel 1995 con una Corrado G60. Curioso il fatto che tolse i BBS dalla Manta per riciclarli sulla Corrado lol
Ritratto di Fr4ncesco
13 agosto 2018 - 20:30
Lol.
Ritratto di tramsi
13 agosto 2018 - 22:40
La OPC la trovi a prezzi ultraconvenientissimi. Peccato che, a mio avviso, sia brutta assai.
Ritratto di Leonal1980
14 agosto 2018 - 00:01
3
Molti lo assai
Ritratto di Leonal1980
14 agosto 2018 - 00:01
3
Moltoo assai
Ritratto di 82BOB
14 agosto 2018 - 09:44
Ricordo una puntata di Top Gear in cui "Capitan Lento" provava auto di questa categoria e alla fine... preferiva una Panda normale (non la 100HP)! Tornando in tema, a me le Opel piacciono, la Corsa è sempre piaciuta (anche se meno della Astra), e questo look "cattivo" la fa risaltare e la rende ancor più gradevole, senza scendere troppo nella "tamarreria"! Il fatto di essere meno "impegnativa" in termini di costi rispetto alla OPC è sicuramente positovo ma quando guardo questo tipo di autovetture (tra cui anche le Abarth e le Mini) mi domando sempre come possano risultare nell'uso quotidiano! Ovviamente chi compra auto del genere lo fa per togliersi uno sfizio, ma credo usi comunque l'auto quotidianamente, quindi penso che al netto di un look sportivo e di prestazioni adeguate, dovrebbero essere più attente ad un uso cittadino o stradale (e con stradale intendo che sia in grado di muoversi nelle strade piene di buche di cui è piena l'Italia)! Qui mi riallaccio alla famosa puntata di Top Gear... evitando di sacrificare troppo la comodità sull'altare dei tempi sul Ring, si può ottenere comunque un'auto divertente ma funzionale! Spero questa Opel possegga quei sistemi di "taratura" che ad esempio erano presenti sulla MiTo (con la quale se non erro condivide la struttura di base) e che ne modificavano il comportamento a seconda delle esigenze di guida!
Ritratto di Rikolas
17 agosto 2018 - 09:52
Scusa ma 500 e Mini sono ben altra cosa caro Francesco, Opel non è certo un marchio di riferimento con lo stesso appeal. La Corsa poi è di un anonimo incredibile, auto per chi non ha sensibilità verso lo stile e il design unico di icone come la mitica cinquecento e la Mini Cooper. Queste Corsa sono baracchette che invecchiano una settimana dopo l'acquisto, rivendibilità pari a zero con perdita del valore iniziale quasi totale. Sono auto senza storia adatte a chi serve un auto per andare dal punto A al punto B, peccato che l'appassionato cerca ben altro. Spiace dirlo ma 500 e Mini la fanno da padrone nel loro segmento, la concorrenza è rimasta a bocca asciutta non riuscendo a raggiungere nemmeno 1/4 dei valori di vendita della nostra 500. Nel festival dell'anonimato ci sono Polo Gti, Clio Rs, Opel Corsa Gsi/Opc e Swift Sport,tutte vetture senz'anima che passano del tutto inosservate. Provate a girare con una Cooper S o una 595 Competizione, e guardate quanta gente si fermerà a guardarverla, ci sarà pure un motivo per il loro indiscutibile successo.
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 10:26
@Rikolas, sarà banale, ma a me la Corsa è sempre piaciuta e piace ancora! Poi non ho mai capito, non capisco, e non capirò mai il discorso che fanno tutti sulla rivendibilità di un'auto... io se compro una macchina non penso a quando la rivenderò, perché non sono un concessionario di auto, penso a quello per cui la compro, alle dotazioni di cui ho bisogno e se mi piace l'estetica interna ed esterna! Tornando ai paragoni sulle auto... se vedo una 595, una 695 o una Cooper S se mi giro a guardarle è per il "rumoraccio" che fanno, non perché mi piacciono... Se avessi soldi da buttare, e dovessi prendere una Mini attuale (per la vecchia magari è un altro discorso) o una 500, le prenderei in versioni tranquille, magari con qualche dettaglio di stile in più delle versioni base, come la 500 Riva che si lasciava ammirare per i dettagli da piccola auto "di lusso" (passatemi il termine per una FCA)! Come ho spiegato prima, le ritengo auto inutili, ma tra inutile ed inutile, preferisco l'inutile Corsa, l'inutile Clio, l'inutile Fiesta (ne ho viste in assetto sportivo a 3 e a 5 porte e sono veramente bellissime), ecc.! Però i gusti son gusti... e se i dati di vendita sono buoni, hai sicuramente ragione tu!
Ritratto di MirtilloHSD
13 agosto 2018 - 19:12
4
Ma la OPC non è uscita dal listino? Comunque, mi piacciono molto le segmento B che hanno un look delle versioni più estreme ma un motore più "tranquillo", dalle spese di gestione inferiori. La Toyota, a mio avviso, ha fatto un errore: non mettere a listino, senza un numero limitato di esemplari, la Yaris GRMN. Magari sia con il bel 1.8 a benzina ma anche con un 1.5 ibrido potenziato. Mirtillo
Pagine