NEWS

Opel Corsa GSi: al via gli ordini

13 agosto 2018

Dotata del 1.4 turbo da 150 CV, l'utilitaria tedesca Opel Corsa GSi ha il look e l'assetto della cattiva OPC, ma un prezzo inferiore.

Opel Corsa GSi: al via gli ordini

CATTIVA... MA NON TROPPO - Sarà ordinabile presto anche in Italia la Opel Corsa GSi, che abbina al look tutto muscoli della grintosa Corsa OPC il più tranquillo motore a benzina 1.4 turbo da 150 CV della Corsa S, meno potente e “assetato” (percorre in media 15,9 km/l) ma pur sempre in grado di far scattare la “quattro metri” tedesca da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e di portarla alla velocità massima di 207 km/h. Con questa versione la Opel vuole offrire un’alternativa a chi è alla ricerca di una Corsa grintosa ma non troppo impegnativa, come dimostra il prezzo: in Germania la Corsa GSi è ordinabile da 19.960 euro. La Corsa OPC è dotata invece del più cattivo e potente 1.6 turbo da 207 CV e costa in Italia 22.570 euro.

ANCHE I FRENI SONO DELLA OPC - La Opel Corsa GSi riprende dalla OPC anche i freni e l'assetto, entrambi di tipo sportivo considerando che il lavoro di messa a punto è stato svolto sull'impegnativo circuito del Nürburgring da Volker Strycek, ex pilota tedesco a capo dei test sulle Opel più prestazionali e da corsa. Comprese nel prezzo della Corsa GSi ci sono anche le ruote in lega leggera, che calzano pneumatici sportivi della misura 215/40. A richiesta si possono avere sedili della Recaro, tipici delle auto ad alte prestazioni, ma fanno parte dell’allestimento GSi anche il volante sportivo, il pomello del cambio in pelle e la pedaliera sportiva in alluminio. All’esterno invece sono previsti nuovi fascioni paraurti, il cofano anteriore con integrata una vistosa presa d’aria, minigonne laterali e l’alettone posteriore. Le pinze dei freni sono rosse. 

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
92
77
49
71
VOTO MEDIO
3,1
3.09296
355


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 agosto 2018 - 19:03
2
La trovo anche più interessante della OPC! Alla faccia di chi pensa che le utilitarie di oggi siano le A1, le 500 e le Mini diesel, le hothatch non sono mai state così serie!
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2018 - 20:02
Ah che ricordi la Manta GSi del mio vicino di casa, nera, cerchi BBS, tenuta in modo maniacale. La cambiò nel 1995 con una Corrado G60. Curioso il fatto che tolse i BBS dalla Manta per riciclarli sulla Corrado lol
Ritratto di Fr4ncesco
13 agosto 2018 - 20:30
2
Lol.
Ritratto di tramsi
13 agosto 2018 - 22:40
La OPC la trovi a prezzi ultraconvenientissimi. Peccato che, a mio avviso, sia brutta assai.
Ritratto di Leonal1980
14 agosto 2018 - 00:01
4
Molti lo assai
Ritratto di Leonal1980
14 agosto 2018 - 00:01
4
Moltoo assai
Ritratto di 82BOB
14 agosto 2018 - 09:44
2
Ricordo una puntata di Top Gear in cui "Capitan Lento" provava auto di questa categoria e alla fine... preferiva una Panda normale (non la 100HP)! Tornando in tema, a me le Opel piacciono, la Corsa è sempre piaciuta (anche se meno della Astra), e questo look "cattivo" la fa risaltare e la rende ancor più gradevole, senza scendere troppo nella "tamarreria"! Il fatto di essere meno "impegnativa" in termini di costi rispetto alla OPC è sicuramente positovo ma quando guardo questo tipo di autovetture (tra cui anche le Abarth e le Mini) mi domando sempre come possano risultare nell'uso quotidiano! Ovviamente chi compra auto del genere lo fa per togliersi uno sfizio, ma credo usi comunque l'auto quotidianamente, quindi penso che al netto di un look sportivo e di prestazioni adeguate, dovrebbero essere più attente ad un uso cittadino o stradale (e con stradale intendo che sia in grado di muoversi nelle strade piene di buche di cui è piena l'Italia)! Qui mi riallaccio alla famosa puntata di Top Gear... evitando di sacrificare troppo la comodità sull'altare dei tempi sul Ring, si può ottenere comunque un'auto divertente ma funzionale! Spero questa Opel possegga quei sistemi di "taratura" che ad esempio erano presenti sulla MiTo (con la quale se non erro condivide la struttura di base) e che ne modificavano il comportamento a seconda delle esigenze di guida!
Ritratto di Rikolas
17 agosto 2018 - 09:52
Scusa ma 500 e Mini sono ben altra cosa caro Francesco, Opel non è certo un marchio di riferimento con lo stesso appeal. La Corsa poi è di un anonimo incredibile, auto per chi non ha sensibilità verso lo stile e il design unico di icone come la mitica cinquecento e la Mini Cooper. Queste Corsa sono baracchette che invecchiano una settimana dopo l'acquisto, rivendibilità pari a zero con perdita del valore iniziale quasi totale. Sono auto senza storia adatte a chi serve un auto per andare dal punto A al punto B, peccato che l'appassionato cerca ben altro. Spiace dirlo ma 500 e Mini la fanno da padrone nel loro segmento, la concorrenza è rimasta a bocca asciutta non riuscendo a raggiungere nemmeno 1/4 dei valori di vendita della nostra 500. Nel festival dell'anonimato ci sono Polo Gti, Clio Rs, Opel Corsa Gsi/Opc e Swift Sport,tutte vetture senz'anima che passano del tutto inosservate. Provate a girare con una Cooper S o una 595 Competizione, e guardate quanta gente si fermerà a guardarverla, ci sarà pure un motivo per il loro indiscutibile successo.
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 10:26
2
@Rikolas, sarà banale, ma a me la Corsa è sempre piaciuta e piace ancora! Poi non ho mai capito, non capisco, e non capirò mai il discorso che fanno tutti sulla rivendibilità di un'auto... io se compro una macchina non penso a quando la rivenderò, perché non sono un concessionario di auto, penso a quello per cui la compro, alle dotazioni di cui ho bisogno e se mi piace l'estetica interna ed esterna! Tornando ai paragoni sulle auto... se vedo una 595, una 695 o una Cooper S se mi giro a guardarle è per il "rumoraccio" che fanno, non perché mi piacciono... Se avessi soldi da buttare, e dovessi prendere una Mini attuale (per la vecchia magari è un altro discorso) o una 500, le prenderei in versioni tranquille, magari con qualche dettaglio di stile in più delle versioni base, come la 500 Riva che si lasciava ammirare per i dettagli da piccola auto "di lusso" (passatemi il termine per una FCA)! Come ho spiegato prima, le ritengo auto inutili, ma tra inutile ed inutile, preferisco l'inutile Corsa, l'inutile Clio, l'inutile Fiesta (ne ho viste in assetto sportivo a 3 e a 5 porte e sono veramente bellissime), ecc.! Però i gusti son gusti... e se i dati di vendita sono buoni, hai sicuramente ragione tu!
Ritratto di ct46
13 agosto 2018 - 19:28
Io avrei proposto questa OPC nella futura Corsa,che senzo ha spendere quasi 23 mila euro e tra meno di un anno avere un auto di vecchia generazione?
Ritratto di ct46
13 agosto 2018 - 19:29
Scusate ovviamente intendevo GSi ;)
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2018 - 20:06
È la GSi, non la OPC.
Ritratto di Fr4ncesco
13 agosto 2018 - 20:30
2
Vero, ormai è un modello non poco obsoleto (ha 13 anni), tuttavia è ancora molto valido sul profilo abitabilità, guida e prestazioni poi è stato rinnovato da cima a fondo e sono disponibili gli ultimi optional alla moda.
Ritratto di ct46
13 agosto 2018 - 22:10
Si Fr4ncesco concordo sul modello ancora valido semplicemente non capisco perché mettere in commercio la Gsi adesso quando tra poco meno di un anno uscirà la nuova Corsa del tutto diversa con pianale condiviso con la prossima generazione della 208.MAXTONE hai ragione è stato un lapsus corretto subito nel mio commento seguente.
Ritratto di tramsi
13 agosto 2018 - 22:38
Valida e ben costruita, ma è molto pesante, quasi quanto l'Astra.
Ritratto di gbvalli
13 agosto 2018 - 19:58
1
Un po' vecchiotta, sì, ma è sempre intrigante il settore delle piccole sportive: un buon antidoto alla monotonia della sfilata di suv e berline da famiglia.
Ritratto di grande_punto
13 agosto 2018 - 21:18
3
Davvero carina!
Ritratto di tramsi
13 agosto 2018 - 22:38
Un orrore!
Ritratto di tramsi
13 agosto 2018 - 22:48
Suvvia, il listino parte da € 20.000, con gli sconti viene ben meno ed esteticamente non c'è nemmeno paragone.
Ritratto di tramsi
14 agosto 2018 - 01:22
Sfondi una porta aperta: la Swift Sport ha tutto di serie e non è meno divertente di una 500 Abarth, oltre a essere di un segmento sopra e costare solo € 1000 in più. Tuttavia, in sé, la 500 è un bell'oggetto, con una posizione di guida però pessima: da qualche parte lessi che è talmente seduta da sembrare di essere seduti su un trono. Non si poteva fare altrimenti, d'altronde, considerata l'origine del progetto e il target della 500 normale. Tra 500 Abarth e Swift Sport? La seconda, tout court!
Ritratto di Claus90
17 agosto 2018 - 19:29
Non trovo nulla di nuovo, per rilanciare il Marchio non basta un'auto meno potente col look di quella più potente, a me viene da ridere, la corsa ha una linea datata ci vorrebbe un modello fresco ed accattivante, è questione anche di appeal che ti fa diventare irrazionale ma che hanno solo alcune auto, (Mini Cooper S,Audi S1,Abarth 500) lei no.
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 10:28
2
Pure per me meglio la Punto della 500 Abarth... ma in entrambi i casi sono auto che non acquisterei mai...
Ritratto di Giuliopedrali
13 agosto 2018 - 23:35
Ma siamo tornati indietro nel tempo?! Sarà che seguo troppo le auto cinesi che sono avanti di millenni, questa sembra ancora un auto di quando ero fresco di patente...
Ritratto di Marco_Tst-97
14 agosto 2018 - 13:24
Sinceramente anche dopo aver visto alcune auto cinesi non le trovo di mio gradimento, quindi il fatto che siano "avanti millenni" è opinabile
Ritratto di Giuliopedrali
14 agosto 2018 - 19:47
Quelle elettriche sono avanti di anni, anche nel design. Sono poche ma sono anche le uniche elettriche le cinesi.
Ritratto di Marco_Tst-97
14 agosto 2018 - 21:48
Sono proprio quelle a non piacermi... anche perché non capisco questa mania di voler rendere le auto simili ad astronavi quando è evidente che non lo sono (le elettriche sono anche meno veloci di quelle precedenti, quindi è ancora meno sensato).
Ritratto di frcciaverde37
14 agosto 2018 - 09:09
Il modello futuro di Opel Corsa fa vomitare, un c3 camuffata male, mai e poi mai una Corsa del gruppo PSA
Ritratto di 82BOB
20 agosto 2018 - 10:29
2
Dove l'hai vista?
Ritratto di TurboCobra11
14 agosto 2018 - 10:02
Chissà se il 1.4 è ancora così eccelso che a 80.000-90.000 km tocca rifargli le guarnizioni, senza parlare dei vari sensori (giri ecc) anch'essi di qualità superiore, tanto che li cambi con la frequenza di un tagliando
Ritratto di Il demagogo
14 agosto 2018 - 10:07
prestazioni ridicole come da tradizione Opel. 0-100 in 9 secondi con una segmento b da 150 cavalli. Gran motore
Ritratto di Magnificus
14 agosto 2018 - 11:58
Fiesta st senza pensarci troppo
Ritratto di Giuliopedrali
14 agosto 2018 - 15:33
Cross-over dello stesso prezzo tutta la vita. Questa sembra poco riuscita, poco elegante, senza alcuna qualità, speriamo che il nuovo corso Opel offra auto ben diverse, che facciano girare la testa non per il non sense...
Ritratto di Delfino1
14 agosto 2018 - 15:55
Certo che Opel in Italia a livello di brand ha il fascino di un water ingiallito...questo marchio ha bisogno di una sferzata a livello stilistico...
Ritratto di Giuliopedrali
14 agosto 2018 - 19:48
La Astra effettivamente è interessante, e la Swift è davvero carina.
Ritratto di Claus90
17 agosto 2018 - 17:46
Non trovo nulla di nuovo, per rilanciare il Marchio non basta un'auto meno potente col look di quella più potente, a me viene da ridere, la corsa ha una linea datata ci vorrebbe un modello fresco ed accattivante, è questione anche di appeal che ti fa diventare irrazionale ma che hanno solo alcune auto, (Mini Cooper S,Audi S1,Abarth 500) lei no.
Ritratto di lucios
17 agosto 2018 - 20:43
4
Vecchietta ormai!
Ritratto di Pellich
20 agosto 2018 - 14:06
8,9 sec nello "0-100" non mi sembra un buon tempo dato che una segmento C come la Golf (quindi più pesante) con un 2.0 TDI di medesima potenza (150 cv) ha staccato un 8.3 sec.