NEWS

Opel Grandland: è tempo di restyling

Pubblicato 09 giugno 2021

Nell’autunno del 2021 arriva nelle concessionarie la rinnovata Opel Grandland, che adotta il nuovo stile della marca e una plancia inedita.

Opel Grandland: è tempo di restyling

UN “FACE LIFTING” COMPLETO - A quattro anni di distanza dalla presentazione, la crossover media della casa tedesca perde la X: ora si chiama semplicemente Opel Grandland. Ma le novità più visibili sono di natura stilistica. Il frontale cambia radicalmente con l’adozione della mascherina Vizor, che sembra incorporare i fari, montati a filo, e conferisce maggiore personalità alla vettura. A proposito dei fari, sono i nuovi IntelliLux Led Pixel con 168 elementi led in totale (84 per faro), in grado di adattare il fascio luminoso a seconda delle condizioni di guida.

PANNELLI AFFIANCATI - Il processo di rinnovamento della Opel Grandland è ben visibile anche all’interno, dove i designer, hanno adottato una politica di razionalizzazione dei tasti. I due ampi schermi, uno della strumentazione di 12” e uno di 10” preposto al sistema multimediale Multimedia Navi Pro, compatibile con Apple Car Play e Android Auto senza fili, trovano posto all’interno di un unico pannello che la casa chiama Opel Pure Panel. Sono poi presenti i sedili ergonomici attivi per guidatore e passeggero anteriore certificati dagli specialisti dell’AGR (Aktion Gesunder Rücken), che offrono un’ampia gamma di regolazioni, dall’inclinazione elettrica dello schienale al sostegno lombare elettropneumatico (nella versione in pelle è presente il riscaldamento e la ventilazione). 

I SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA - La nuova Opel Grandland fa inoltre il “pieno” di tecnologie di assistenza alla guida. Al debutto il sistema Night Vision, che, sfruttando la telecamera a infrarossi, rileva pedoni e animali al buio fino a 100 metri di distanza, avvertendo chi si trova al volante e mostrando la loro posizione sul cruscotto digitale. 

È inoltre previsto quello che l’Opel chiama Highway Integration Assist, che, associando il cruise control adattativo con funzione di Stop&Go al sistema di mantenimento della corsia, garantisce che la vettura stia al centro della corsia garantendo la distanza rispetto al veicolo che precede. Non mancano una telecamera con visione a 360 gradi, che rende più semplice le manovre e viene utilizzata anche per l’assistente al parcheggio, e l’allarme dell’angolo cieco.

La dotazione di serie della nuova Opel Grandland comprende l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, l’allerta in caso di involontario superamento della carreggiata, il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento della stanchezza e il cruise control.

MOTORI INVARIATI? - Non sono state diffuse le specifiche tecniche della nuova Opel Grandland, ma non dovrebbero esserci differenze rispetto alla versione precedente, che dispone dei benzina 3 cilindri 1.2 con 131 CV e 4 cilindri 1.6 con 181 CV, del diesel 4 cilindri 1.5 con 131 o 177 CV e dell’ibrido plug-in con 225 o 299 CV, quest’ultimo con trazione integrale.

Opel Grandland
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
15
11
11
26
VOTO MEDIO
2,7
2.710525
76


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 01:55
A mio avviso col nuovo frontale perde un po' di grazia: quello attuale mostra una certa eleganza. Ma poi, in Opel non avevano detto che non avrebbero creato auto matrioska? L'avevo letto in un articolo quando venne presentata l'Astra Twin Top, ma immagino fossero altri tempi.
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2021 - 06:48
Sono d’accordo. Va beh che questa nuova direzione non mi piace manco sulla Mokka, ma questa qui è molto più sgraziata. Tempi bui per gli stilisti. Ps anche Opel, dopo Hyundai-Kia, Bmw ecc si sta adeguando al doppio tablet, tanto criticato. Mercedes, alla fine, ha fatto scuola.
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 14:46
Anche perché l'auto presenta dei bei solchi e linee; adesso la trovo un po' forzata col nuovo vizor. Sul doppio tablet, proprio come lei ha scritto in un altro commento, lo stanno applicando proprio nel momento in cui Mercedes lo sta abbandonando.
Ritratto di Flavio8484
9 giugno 2021 - 18:24
Era prevedibile x il tablet. Se mercedes disegnasse escrementi sulle fiancate, a ruota tutte le altre case la seguiranno....personalmente preferisco la cara vecchia lancetta
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2021 - 19:08
Ma anche l'integrazione col classico cruscotto, ma digitale, è assai carina. Tipo ciò che fa Audi. O, ancora con Audi, tipo ciò che accade con la TT. Schermo solo davanti al conducente ed interni super minimal. Quello è il concetto di "interni" per me.
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 00:32
@Check_mate. Esattamente. Ma un computer di bordo anche dall'aria minimal non è poi così male. Ma temo che siamo una minoranza: oggi molti vogliono un "bel" effetto schermi a tutto spiano come sulla Mercedes Eqs... Rabbrividisco al solo pensiero.
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 00:26
@Flavio8484. Ammetto di avere anche io un debole per le care e vecchie lancette analogiche, ma spariranno (se non sono già sparite) su tutte le strumentazioni.
Ritratto di Ricci1972
9 giugno 2021 - 09:32
Alla disperata ricerca di un family feeling, poteva andare peggio.
Ritratto di gt3mc12
9 giugno 2021 - 05:41
L'asse francotedesco aveva delle potenzialità di rilancio che si stanno concretizzando positivamente pensiamo ora all'asse italofrancese e a tutti i potenziali rilanci che ne potrebbero conseguire magari riproponendo modelli come Punto Golf con dimensioni umane non troppo lunghe non troppo alte
Ritratto di 82BOB
9 giugno 2021 - 07:39
2
Per me esternamente migliorata, internamente peggiorata.
Ritratto di lucios
9 giugno 2021 - 07:48
4
Io ho la pre-restyiling e devo dire che il preferisco molto di più il mio frontale se, alla fine, sarà questo il nuovo!
Ritratto di Mimas Turbo
9 giugno 2021 - 07:58
2
L'hanno fatta più brutta in modo da vendere maggiormente la Peugeot 3008 e, quando uscirà, la Tonale.
Ritratto di lucios
9 giugno 2021 - 08:02
4
OPEL però ha cmq un suo buon mercato in Germania, Inghilterra e Irlanda, come marchio Vauxhall. Però Stellantis è a guida francese, quindi i galletti prima di tutto.
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 08:34
Io invece scommetto che la Tonale sarà troppo italiana e venderà solamente qui
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 08:54
Flynn ho paura che a incidere sull’insuccesso ci sarà anche un altro parametro, ossia il ritardo...
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 09:16
@Flynn Esatto, il "trilobo", dalla Mito alla Stelvio, ha bisogno dei sottotitoli alla pagina 777, che ti rimandano alla Giulietta '55. Ma non l'hanno capito in così tanti anni... Però la Tonale mi sembra "normalizzata", se non altro.
Ritratto di Mimas Turbo
9 giugno 2021 - 09:57
2
@Flynn forse hai ragione. Però il mercato dei SUV compatti premium non offre chissà quali prodotti:a mio avviso la GLA è bruttina, anche se vende. L'evoque costa molto e gode di un marchio non rinomato per l'affidabilità. Forse solo la nuova X1 e la già affermata Q3 possono costituire dei punti di riferimento per il mercato europeo. Dunque, le potenzialità che la Tonale sfondi anche all'estero ci possono essere, a patto che non vengano ripetuti gli stessi errori commessi con Giulia e Stelvio.
Ritratto di Marco Bal
9 giugno 2021 - 09:33
E' 20 anni che deve uscire questa Tonale e quando uscirà sarà già vecchia! Come sempre il gruppo Stellantis è indietro anni luce!!!
Ritratto di KT1007
9 giugno 2021 - 11:35
Direi Alfa indietro anni luce, la parte francese di Stellantis i modelli nuovi li fa uscire
Ritratto di KT1007
9 giugno 2021 - 11:34
Però anche il nuovo frontale di 3008 a me non sembra riuscito: mascherina esagerata senza quell'effetto wow dei fanali integrati come nuovo Tucson
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 12:38
@KT1007 3008 e Tucson sembrano di due epoche diverse. Come dici più sopra, ci sono case che si muovono a velocità molto diverse. È il caso dei coreani rispetto agli europei (triade a parte) e dei franco-tedeschi rispetto agli italiani, in Stellantis. Che poi la Tonale uscirà tardi e su un pianale non vecchio, di più. Possono pure lasciarle il frontale da museo che le Alfa si portano dietro dalla 159 in poi. Almeno quello è coerente.
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 21:05
La Tonale era stata presentata con un indiscutibile effetto wow. Nel frattempo però, o almeno è la mia impressione, le case hanno spinto o stanno spingendo parecchio sulla caratterizzazione di questi suvvetti, coreani in testa. Sopratutto negli interni si sta veramente vedendo una nuova generazione di cockpit
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 21:48
@Flynn A molti non piacciono, ma non ci conterei, non fanno "massa critica". Dovrebbero fare qualcosa tipo l'MBUX Hyperscreen di MB in stile vintage-rétro (ma non hanno né capacità né soldi), oppure... improvvisare ;)
Ritratto di Fantomas72
12 giugno 2021 - 16:19
Infatti la 3008 è anni luce davanti alla Tuscon , inoltre offre un ottimo powertrain ibrido ! :)
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 08:14
Personalmente la trovo anonima. Tuttavia ragionando in ottica di mercato hanno fatto molto bene a proporre qualcosa di alternativo e concreto per chi non è così estroso da comprare le altre baroccate del gruppo
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 08:52
Un po’ come il discorso Corsa/208. Ora spero che la prossima Astra non sia una berlina che abbia le forme della 308 con solo qualche differenza nel frontale. Vediamo.
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 14:58
@domila. Su un articolo di Virgilio motori di ieri sembravano ancora dubbiosi sul fatto che l"Astra nascerà sul pianale della 308. Comunque, hanno rilasciato delle foto col contagocce. Vedremo.
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 09:07
@Flynn Esatto, lo spirito è proprio quello: la diversificazione, molto marcata, per forza di cose.
Ritratto di Pintun
9 giugno 2021 - 10:27
Però l'esempio da seguire secondo me non deve essere quello 208/Corsa, ma quello Corsa/Grande Punto, ovvero ok pianali e quanto più possibile elementi condivisi, ma poi diverse in tutto come presenza.
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 11:31
@Pintun Beh, qui le differenze ci sono, al punto da risultare giustamente divisive: a chi piace e a chi proprio no. È giusto che sia così. L'importante è che i clienti ci siano. Pensa alla 155 che cadeva, come dici, nell'errore del "troppo simile a" (Tempra, nel caso). Ebbe uno dei migliori frontali di Alfa (un po' 75 e un po' Zagato), ed esattamente perché l'identità se la giocava quasi tutta lì. Ne trovi ancora tante "celebrazioni" su Pinterest, per esempio, e non è un caso.
Ritratto di Marco Bal
9 giugno 2021 - 09:34
Tanta sostanza e niente fronzoli....l'auto è ance questa e non solo apparenza
Ritratto di KT1007
9 giugno 2021 - 11:37
Purtroppo oggi l'auto è l'opposto per molti: 100 varianti di luci ambientali che fa figo ma non mettono Adas optional per risparmiare.
Ritratto di lucios
10 giugno 2021 - 07:57
4
KT1007 Purtroppo tutto è votato a strabiliare non ad essere utile. L'altro giorno sentivo un collega, gasatissimo perché la sua Cherookee aveva l'impossibile come ADAS, infotaiment, display ecc.......però poi si lamentava perché anche se era grande non era altamente utile per caricarci la legna! Per farti capire che tipi di ragionamenti fanno le persone.
Ritratto di Ale 01
9 giugno 2021 - 08:46
Prima personalmente la trovavo davvero anonima. Adesso è un po' più personale, ma si vede che il nuovo design è stato adattato dopo e che l'auto non è stata concepita così.
Ritratto di Pintun
9 giugno 2021 - 08:50
Ecco rovinata anche la Grandland: negli interni il volante è l'unico elemento rimasto decente, mentre per il frontale, sembra leggermente meno inguardabile rispetto a Crossland, ma infinitamente più brutto di quello attuale.
Ritratto di KT1007
9 giugno 2021 - 11:39
Invece io la penso al contrario: terribilmente anonima la versione attuale, con più personalità questa nuova. Questione di gusti
Ritratto di Marcello Emanuele
9 giugno 2021 - 08:50
Il nuovo stile che ha adottato l'Opel mi sta piacendo davvero molto e dopo aver visto Mokka, Astra e Crossland anche questa ha un suo perchè come auto. Rimane economica ma allo stesso tempo tecnologica e il design non mi dispiace affatto. Poi si sa che dopo qualche anno i problemi cominciano a farsi sentire, almeno nelle Opel vecchie, poi non so se con i motori PSA vada meglio. Devo ancora provarlo...
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2021 - 08:54
Un auto banale, non brutta, leggermente migliorata con questo restyling, è interessante come auto comoda per non farsi notare, certo se qualcuno mi spiega cosa avrebbe di tanto migliore esteticamente delle SUV MPV già elettriche importate orora da Koelliker dell'altro articolo: a sono cinesi...
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 09:09
@Giuliopedrali Ma anche sulle berline i cinesi sono, giustamente, molto "conservatori": Xpeng P7, Nio ET7, Zhiji L7 (SAIC), Zeekr 001 (Geely), BYD Han, Neta S (Hozon), Aion S (GAC), tutte molto simili.
Ritratto di Vincenzo1973
9 giugno 2021 - 09:44
esteticamente forse nulla in quanto parametro soggettivo, ma Opel e' un marchio con 100 anni di storia, quelli che lei Pedrali ha citato sono nati l'altro ieri e non basta mettere un motore elettrico per acquisire credibilita'
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2021 - 19:31
Vincenzo di auto te ne intendi come me di astronautica, cioè che abbia 100 anni di storia anzi molti di più per quello non interessa proprio a nessuno, visto che appena hai davanti una berlina di quelle cinesi citate da Katayama Opel semplicemente scompare, quelle possono costare oltre 50.000 Euro come niente e si vendono mentre la Insigna pur nella tradizione della Omega, Diplomat, Admiral, Rekord etc chi la vuole? E poi motore elettrico : hai detto niente, cioè anche Opel adesso dovrà avere un motore elettrico e siamo daccapo.
Ritratto di Vincenzo1973
10 giugno 2021 - 10:21
senza offesa ma tu non mi sembri un esperto in previsioni. sono anni che prospetti catastrofici effetti per le europee e americani, colpite ed affondate dalle corazzate cinesi. le cinesi le abbiamo viste nell'altro articolo. 4 monnezze che nessuno comprera' eccetto che nel fantasmagorico mercato norvegese. Pedrali lei non ne ha azzeccata una fin'ora.
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 09:06
Opel in grandissimo spolvero, forse mai vista così nella storia. Vizor is 'cause its future is so bright... Bella e disinvolta, balla sulla pista degli iper80, allora impossibili ma fantasticabili. Sedili attivi e certificati, IntelliLux Led Pixel, Pure Panel, 360° camera view, ecc. ecc. Questi hanno perfettamente capito cosa mettere su quei pianali tutti uguali per vendere. È pure sparita la modanatura tipo tetto in vinile anni '70, roba vecchissima cavolo, e ormai è certo che anche l'Astra ne sarà risparmiata. Da Cenerentola di GM a Venusia di Stellantis...
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 15:04
@Katayama. Vero. Tuttavia, a mio parere Opel aveva pure una bella gamma nel periodo che andava dalla Insignia A, Astra J, alla sfortunata Cascada. Aggiungo che sono forse uno dei pochi a non trovare male la tanto bistrattata modanatura della Astra ST, ma direi che sulla Insignia è meglio integrata.
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 15:08
Ps. Ma quindi è certo che la nuova Astra non avrà la modanatura? Perchè sul Mokka è presente.
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 19:09
@Andrea Doria No, infatti, anche perché questa non l'ha mai avuta. Però potevano mettercela... Vedremo. Sì, sull'Insignia in realtà è un profilo abbastanza diverso (corre alto), mentre sull'Astra attuale è proprio quello. Ma è una station bassa e lunga (in realtà sembra più "importante" proprio per quella modanatura), e ci sta . Un po' in stile USA, anche se per me la wagon "classica", in casa GM almeno, è tipo la Buick Roadmaster. È proprio su Mokka e Crossland che non c'azzecca. Ma sono sempre gusti...
Ritratto di Matteo1908
9 giugno 2021 - 09:50
2
Il frontale nuovo? Era meglio lasciare quello di prima, questo fa molto auto elettrica. Gli interni nuovi? Era meglio lasciare quelli di prima, questo ovviamente è un mio modesto parere ma questi pannelli/computer a mio modo di vedere sono orribili e il contachilometri digitale è finto sembra un videogioco è tutto virtuale, per ora il più sano è BMW.
Ritratto di Pintun
9 giugno 2021 - 10:28
Concordo su tutto
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 11:22
@giulio21"hanno trovato un buon family feeling" È proprio così, e non è affatto facile. Non è tanto l'auto in sé, quanto la direzione che hanno preso.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2021 - 09:58
Tutte uguali, con lo stesso frontale, un bel doppio tablet....et voilà
Ritratto di KT1007
9 giugno 2021 - 11:42
La concorrenza secondo lei fa diversamente? Anche le Audi sono tutte uguali, copia/incolla e forme gonfiate a seconda del segmento. VW idem.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2021 - 13:19
@KT1007 è un po' azzardato confrontare il design Audi a quello di Opel....non vedo un copia/incolla così evidente in Audi. Io ho visto dal vivo la Mokka e mi ha fatto davvero una brutta impressione, quindi riprendere un frontale così e riproporlo su altri modelli a mio parere è rovinarli, non modernizzarli, ma comunque è solo un mio giudizio estetico personale. Se stile e design sono di alto livello (Lexus, Volvo, Audi, Jaguar) il "copia/incolla" sicuramente funziona
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 15:12
@KT1007. Premetto che non le trovo affatto brutte, dispiace solo che Opel voglia seguire il modello di altri costruttori. A me la nuova Opel Corsa piace parecchio, pur non avendo il vizor.
Ritratto di fiat131
9 giugno 2021 - 09:58
Non mi dispiace. Speriamo che i prezzi siano aggressivi.
Ritratto di NITRO75
9 giugno 2021 - 10:39
Bella mi piace molto. L'idea che restituisce è di solidità sia esterna che interna e nessun particolare risulta posticcio. Tutto è razionale alla tedesca anche se ormai sono francesi anche loro.
Ritratto di ziobell0
9 giugno 2021 - 10:54
Hanno preso questo nuovo stile (di rottura) appiccicandolo su un'auto dalla linea molto tradizionale. Voto per l'operazione: 4 - - . Capolavoro del posticcio
Ritratto di KT1007
9 giugno 2021 - 11:44
Tenga conto che è solo un restyling, non hanno stravolto le forme dell'auto come con i nuovi modelli. Hanno solo introdotto elementi per svecchiare la linea. A mio parere ci sta
Ritratto di Pompilio
9 giugno 2021 - 14:40
Tutte le Opel con lo stesso frontale?! Mah
Ritratto di maximax
9 giugno 2021 - 14:55
a me piace, come il vecchio modello....per i denigratori se si fosse marchiata bmw o mercedes vi sareste inchinati, le x1 sono generazioni che è una minestra riscaldata, GLA e GLB non si possono guardare e l Audi Q3 (di cui salvo la coupè) idem X1 e che costano almeno un 40% in piu
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 15:09
Giusto per la cronaca: la X1 è alla seconda generazione e dalla prima è stato completamente rivisto il design. Tra qualche mese debutterà comunque la terza.
Ritratto di maximax
9 giugno 2021 - 15:52
mi riferivo al fatto che hanno una linea molto anonima, se si fosse chiamata con altro marchio non vendeva quasi nulla
Ritratto di marcoveneto
9 giugno 2021 - 17:33
Il frontale è un po' troppo plasticoso, il retro non si vede in nessuna foto. Non mi piaceva granchè prima, non mi fa impazzire nemmeno adesso.
Ritratto di Francesco_93
9 giugno 2021 - 18:33
Esiste il 2.0 da 177 CV e non il 1.5
Ritratto di Ronbo
11 giugno 2021 - 15:35
Benvenunto in Autocad car design: ora scegli un frontale per la Grandland restyling... Hai scelto: frontale Vizor su vecchie lamiere. Posso suggerire di cambiare le lamiere del parafango e del cofano per adattarle al Vizor? Hai scelto: frontale Vizor su vecchie lamiere. Suggerisco angoli esterni del frontale color carrozzeria. Hai scelto: angoli neri. Il design è riuscito: una schifezza.
Ritratto di Scatnpuz
13 giugno 2021 - 08:42
A vederla così è molto bella… Ma poi invecchierà male come tutte le Opel? Apprezzo il marchio ma purtroppo ogni volta è da constatare che quando hanno qualche anno… Diventano davvero davvero brutte e vecchie
Ritratto di RAFFAELE63
14 giugno 2021 - 14:11
1
La Opel deve cambiare i progettisti di auto, gli ultimi modelli sono inguardabili. Vedi la brutta fine che ha fatto la Zafira, diventata un furgone.
Ritratto di manuel1975
15 giugno 2021 - 15:52
io avrei monatto solo il 1.6 turbo benzina e il 2.0 td il 1.2 3 cilindri e il 1.5 td non hanno senso