NEWS

La Opel nega di superare i limiti sulle emissioni

24 ottobre 2015

La Deutsche Umwelthilfe sostiene che le emissioni della Opel Zafira non rispettano gli standard di legge. La casa nega e accusa l’ong di scorrettezza.

La Opel nega di superare i limiti sulle emissioni
ATTACCO PESANTE - In una conferenza stampa appositamente convocata la organizzazione tedesca Deutsche Umwelthilfe ha reso noto il risultato di test svolti in Svizzera con una Opel Zafira 1.6 CDTi Euro 6 (nella foto) in cui la monovolume della Opel “in alcune situazioni di guida avrebbe fatto registrare emissioni di NOx 17 volte superiori a quelle ammesse”. L’Opel Zafira 1.6 CDTi avrebbe fatto registrare risultati diversi a seconda delle modalità di svolgimento dei test, per esempio se con due o quattro ruote in funzione.
 
LA OPEL REPLICA - La Opel contesta quanto affermato dalla Deutsche Umwelthilfe, dichiarando che i dati comunicati sono “falsi e infondati”, sottolineando di aver sottoposto a sua volta il modello a nuovi test e tutto è risultato “in regola con le norme vigenti”. La Opel ha anche voluto sbarazzare il campo da possibili accuse di analogie con il caso Volkswagen, precisando che: “Fra i software elaborati dalla General Motors nessuno è in grado di stabilire se il veicolo stia effettuando un test delle emissioni”. Inoltre la casa automobilistica ha rimproverato alla Deutsche Umwelthilfe di essersi rifiutata di fornire il dettaglio dei risultati del test svizzero.
 
UN IMPEGNO NON NUOVO - Da parte sua l’ong accusatrice ha spiegato il diniego con la volontà di evitare il blocco della pubblicazione degli esiti del test, nella convinzione che il tema delle emissioni delle vetture diesel rappresentino un tema di grande importanza e che sia necessario affrontare l’argomento con determinazione. Gli ambientalisti della Deutsche Umwelthilfe hanno ricordato che da anni denunciano il problema alle autorità tedesche ma che queste ultime hanno sempre evitato qualsiasi iniziativa per “lo strapotere - ha sostenuto Jurgen Resch, presidente dell’organizzazione tedesca - della lobby delle case costruttrici”.
 
AUSPICATI NUOVI TEST - Il presidente della Deutsche Umwelthilfe ha anche spiegato perché il test sulla Opel Zafira è stato fatto presso la Fachhochschule di Berna, in Svizzera. “I test in grado di verificare l’effettivo grado di inquinamento delle auto sono possibili anche in Germania ma non ci è mai stato possibile farli eseguire perché chi può effettuarli si rifiutano - ha continuato Resch - perché in caso contrario perderebbero i contratti con le case automobilistiche”. Il dirigente dell’organizzazione ha concluso chiedendo la verifica dei test da parte di organismi indipendenti.
 
CONTROLLO DELLE EMISSIONI - Come si vede, al centro delle accuse della Deutsche Umwelthilfe non c’è tanto la Opel quanto il sistema di controllo delle emissioni, nel suo insieme. Essa infatti parla di sforamento dei limiti in determinate modalità di uso della vettura, mentre la casa automobilistica risponde che nei test di legge la Zafira ha emissioni regolamentari. Due cose che di per sé non sono in contrasto.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2015 - 12:26
Ne vedremo delle belle
Ritratto di gaswagen
25 ottobre 2015 - 11:06
Non certo per FIAT. Conoscendo i teutoni e gli svisseri di sicuro hanno già passato al vaglio, ma ad un vaglio sottilissimo, i motori FIAT. e di sicuro per primi. Garantito al 1.000%.
Ritratto di cris25
24 ottobre 2015 - 12:51
1
Opel ne uscirà pulita, ne sono sicuro. Solo perché è toccato a Volkswagen non bisogna accusare tutte le case tedesche ;)
Ritratto di AMG
24 ottobre 2015 - 13:57
Ahahah che simpatico che sei! Come se opel fosse tedesca
Ritratto di italiano2010
24 ottobre 2015 - 16:19
Opel è tedesca esattamente come Lamborghini è italiana, il fatto che faccia parte di General Motors non implica che non sia più tedesca
Ritratto di Strige
24 ottobre 2015 - 22:18
Opel Europa è tedesca, la vauxhall e l'opel extra europea è americana
Ritratto di AlexTurbo90
25 ottobre 2015 - 02:38
Non dategli retta ragazzi! E' stato investito da una Opel quando era piccolo... Adesso ha deciso di intraprendere un' inutile ed infondata "crociata" contro questo Costruttore, appoggiando chiunque voglia "remargli contro". Come questa stupida associazione di ambientalisti ipocriti...
Ritratto di AMG
25 ottobre 2015 - 11:12
Scusami se nell'altro articolo mi eri sembrato un'utente più maturo, ora commenti solo per ripicca. Mah, ok. È piuttosto infantile il gesto non credi? Comunque non ho volgia di rispiegare Opel, a te piace? Prendetela (se puoi permettertela)
Ritratto di AlexTurbo90
25 ottobre 2015 - 22:55
Certo che me la posso permettere! In teoria potrei permettermi di acquistare tranquillamente qualsiasi modello di TUTTI i marchi generalisti compreso Volkswagen fino al segmento D (però con Volkswagen mi fermerei alla Golf/Golf Variant, con la Passat andrei già fuori budget)!
Ritratto di steves
26 ottobre 2015 - 01:08
No, la Vauxhall non è extraeuropea. La Vauxhall è una casa automobilistica inglese. A Londra per esempio le Opel si chiamano Vauxhall e sono sostanzialmente la stessa auto, cambia solo lo stemma anteriore.
Ritratto di cris25
25 ottobre 2015 - 10:50
1
AMG ti ringrazio per il simpatico e anche perché mi hai fatto ridere dicendo che Opel non è tedesca ;)
Ritratto di Davelosthighway
24 ottobre 2015 - 13:14
Mah. A me sa suona tanto di voler fare di tutta l'erba un fascio e di voler creare per forza lo scoop giornalistico un po come il caso BMW-Autobild con accuse direttamente rispedite al mittente.
Ritratto di R T
24 ottobre 2015 - 13:52
Ho lo stesso sentore, poi quell'euro6 con un sistema di iniziene da 10 pompate al secondo monta l'SCR e usa l'additivo. Che i test di omologazione abbiano le maglie larghe è un conto, 17 volte superiore ai limiti un'altro. Se anche questi hanno un software tarocco su quel motore la vedo buia per i diesel
Ritratto di Davelosthighway
24 ottobre 2015 - 14:19
Comunque fa molto effetto ritornare a leggersi i vari articoli sulle riviste di motori quando elogiavano a destra e a manca tutti i nuovi motori diesel. Dal Tdi al Diesel Opel...tutto rose e fiori. Chissà se questa caccia alle streghe cambierà pure il modo di informare e mantenere un po' di più i piedi per terra.
Ritratto di AMG
24 ottobre 2015 - 13:58
Contrattacco dalla Germania in risposta agli USA questa volta
Ritratto di Davelosthighway
24 ottobre 2015 - 14:27
Beh non sarebbe azzardato credere che VW cerchi di creare e prolungare una lunga fase di incertezza su tutti i Diesel forzando la mano dal punto di vista mediatico. Non parlo di complotti ma di semplice istinto della sopravvivenza per vag , atta a creare scompiglio nelle scelte di massa.
Ritratto di AMG
25 ottobre 2015 - 11:09
Effettivamente una mossa di tal genere sarebbe vantaggiosa per ammorbidire gli attacchi nel dieselgate VW. Tuttavia creerebbe un problema più grande in quanto metterebbe in cattiva luce tutto il diesel e quindi si ripercuoterebbe in futuro su se stessa, per questo motivo non credo volgiano sollevare seriamente molta polvere, solo magari un pizzico adesso
Ritratto di Ercole1994
24 ottobre 2015 - 14:31
Tanto il 1.6 CDTi è il multijet sotto mentite spoglie, non è un motore loro!
Ritratto di R T
24 ottobre 2015 - 14:50
La Opel, a differenza degli altri costruttori, ha acquisito i diritti per usare il multijet (anche il 2), è un effetto della miliardaria "non acquisizione" della Fiat come lo è stato lo sviluppo congiunto fino al 1.9 litri, e non è un caso che lo sviluppo dei loro diesel avvenga a Torino, come non è un caso che Bosh costruisca i suoi common rail a Bari, dove avvenne lo sviluppo del primo common rail Fiat
Ritratto di Ercole1994
24 ottobre 2015 - 16:24
Appunto, non è proprio un motore fatto interamente in "casa" Opel, ma un derivato del Multijet 1.6, infatti anche le cilindrate (1598cc) coincidono.Quindi possiamo dire che un pezzo d'Italia ancora convive nelle Opel.
Ritratto di jonny holiday
24 ottobre 2015 - 17:13
@Ercole1994 Il 1.6 CDTi in questione è totalmente diverso dal 1.6 della Fiat, testata e basamento compreso. il 1.6 GM è stato progettato a livello meramente tecnico-concettuale nella sede GM PowerTrain dentro al Politecnico di Torino, mentre il "software" a quanto pare è cura della GM americana. La produzione reale ed effettiva (compresi i vari settaggi delle centraline.. ) avviene in Ungheria attraverso l'opera di ingegneri della Opel. Anche i fornitori sono diversi rispetto alla Fiat..
Ritratto di R T
24 ottobre 2015 - 17:14
Senza polemizzare, e premettendo che l'Opel mi pare migliore del rivale, le parentele sono terminate con il 1.9, non è da escludere qualche travaso di tecnici da una sponda all'altra del Po visto che in Opel han fatto il 1.6 quattro anni dopo Fiat. La prova della diversità è nelle misure leggermente diverse Opel alesaggio corsa 79.7x80.1 Fiat alesaggio corsa 79.5x80.5 Differenti rapporti di compressione, 16.5 contro 16.1. In comune hanno cilindrata e sistema di iniziezione "evoluto" ma nemmeno l'elettronica è la stessa, Opel 10 mandate al secondo Fiat 8. A breve dovrebbe arrivare una versione bi-turbo del Cdti, in Fiat, a differenza di quanto si faceva con il 1.9, nemmeno ci pensano
Ritratto di jonny holiday
24 ottobre 2015 - 17:41
Che siano diversi non vi è dubbio. Che il 1.6 CDTi sia più evoluto di un qualsiasi diesel progettato dalla VM-FPT.. Questa è una tua opinione. Che non condivido affatto, per vari motivi. Esempio: personalmente reputo materiali come il CGI molto più evoluti nei diesel rispetto al semplice alluminio (che tende ad espandersi troppo con il calore..), il sistema di iniezione dei motori VM-FPT sono gestiti in maniera evoluta rispetto alla concorrenza ecc.. (potrei stare a discutere per ore, ma non ho molto tempo a disposizione e, per giunta, non mi sembra la sede giusta per fare discorsi troppo tecnici e lunghi da appassionato petulante e incallito..)
Ritratto di R T
24 ottobre 2015 - 18:01
Vero, diventerebbe lunga, ci saranno altre occasioni
Ritratto di Luzzo
24 ottobre 2015 - 19:55
dopo la scissione fiat-gm alla gmpt di trino hanno sempre vantato che la gestione elettronica dei loro motori fosse completamente diversa da quella fiat, e sviluppata interamente in-house. E cmq di Opel si è parlato dal primo giorno, insieme ad altri tre o quattro costruttori fra cui un francese, se non ricordo male
Ritratto di maledettotoscano
24 ottobre 2015 - 14:40
La volkswagen ha ammesso (era impossibile non farlo!) il suo imbroglio,gli altri hanno negato,vedremo! Quello che è certo sull'argomento è stata messa la sordina .Della truffa del secolo non se ne parla quasi più.Io che mi sono permesso di criticare i redattori del Corriere della Sera non vengo più pubblicato! Angelina ha mosso le sue panzer divisionen e tutti si sono umilmente inchinati!
Ritratto di italico
24 ottobre 2015 - 18:17
1
Mi pare di vedere una vasca di piranha affamati ...si mangiano tra di loro...bene il quesito è la Opel e tedesca?...si lo dice anche la Schiffer!.....e fa parte del gruppo della GM.....insomma come Ducati con la VW...però tedesca!....un colpo basso della merke groupl?...non so certo umn a frase mi lascia un dubbio ed è "iI test in grado di verificare l’effettivo grado di inquinamento delle auto sono possibili anche in Germania ma non ci è mai stato possibile farli eseguire perché chi può effettuarli si rifiutano - ha continuato Resch - perché in caso contrario perderebbero i contratti con le case automobilistiche”. ..?!?!?!.molto dubbia ma sopratutto si aprono scenari molto inquietanti...
Ritratto di Scatnpuz
25 ottobre 2015 - 07:12
L'ultima opel che ho avuto: astra 1.7tdi dichiaravano 20 km/l .... Effettivamente ne facevo 11...mi sono sempre detto se cosumando il doppio di quanto dichiarato, inquinavo il doppio di quanto dichiarato!!! Non ne ho piu comprate!!!
Ritratto di dfchigo82
26 ottobre 2015 - 17:05
qualcuno ha tentato di dire che il 1.6 diesel di provenienza fiat: affermazione non vera, ecco la dimostrazione https://it.wikipedia.org/wiki/GM_Medium_Diesel_Engine