NEWS

Traffico autostrade: le previsioni per il weekend 29-30 agosto

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 28 agosto 2020

Questo weekend di agosto 2020 dovrebbe essere l'ultimo con delle criticità legate al traffico di rientro dalle vacanze verso le città: vediamo i punti da bollino rosso.

Traffico autostrade: le previsioni per il weekend 29-30 agosto

SI TORNA IN CITTÀ - Settembre è alle porte e per milioni di italiani ciò significa riprendere l'attività alvorativa. Ma prima c’è da compiere il viaggio di ritorno verso le città, che può rivelarsi più lungo del previsto a causa del forte traffico stimato: secondo le previsioni della Polizia, per sabato 29 e domenica 30 agosto sono previste condizioni da bollino rosso, sia al mattino che al pomeriggio, con traffico intenso e possibili ingorghi. Il traffico non sarà scorrevole nemmeno il mattino di lunedì 24 agosto, quando la Polizia si aspetta ancora condizioni da bollino rosso. 

STIME DIFFERENTI - Le previsioni della Polizia non coincidono con quelle di Autostrade per l’Italia, che gestisce il maggior numero di chilometri di autostrade nel nostro Paese: stima condizioni di traffico migliori e pochi ingorghi. Il mattino e pomeriggio di sabato 29 è previsto traffico intenso, ma “soltanto” da bollino giallo, ma la situazione migliorerà con il passare delle ore: la sera è atteso traffico regolare. Il mattino e pomeriggio di domenica 23 agosto si prevede nuovamente bollino giallo, con traffico intenso, mentre il flusso dei veicoli sarà scorrevole la sera. Autostrade non stima ingorghi il lunedì, quando prevede condizioni da bollino verde. 

QUALCHE BOLLINO NERO - La situazione del traffico sarà buona nella maggior parte dei tratti autostradali, ma in alcuni di essi sono previsti forti ingorghi: la Polizia attribuisce il bollino nero, con traffico intenso, al tratto Venezia-Trieste dell’autostrada A4, alla A5 Torino-Traforo del Monte Bianco e alla A22 Modena-Brennero. Di seguito tutti i punti critici: 

A1 Milano-Napoli, bollino rosso il pomeriggio del 28 agosto in direzione sud nel tratto tra Roma Sud e Frosinone 

A4 Venezia-Trieste, bollino nero il mattino e pomeriggio del 29 agosto in direzione Venezia; bollino rosso il mattino del 29 agosto in direzione Trieste; bollino rosso il pomeriggio del 29 agosto in direzione Venezia 

A4 Brescia-Padova, bollino rosso il mattino 30 agosto presso la barriera in uscita di Sirmione e Desenzano; bollino rosso la sera del 30 agosto presso la barriera in entrata Sirmione e Desenzano; bollino rosso il mattino e pomeriggio del 29 e 30 agosto presso la barriera di Peschiera del Garda 

A4 Padova Est-Venezia Est, bollino rosso il mattino e pomeriggio del 29 e 30 agosto in direzione Padova 

A5 Torino-Traforo del Monte Bianco, bollino nero il pomeriggio del 28 agosto in direzione nord; bollino rosso il pomeriggio del 30 agosto in direzione Quincinetto 

A7 Milano-Genova, bollino rosso il 30 agosto nel tratto Milano-Serravalle in direzione Milano 

A21 Torino-Piacenza, bollino rosso il pomeriggio del 30 agosto in direzione Torino 

A22 Modena-Brennero, bollino nero il pomeriggio del 30 agosto in direzione Modena; bollino rosso il mattino del 30 agosto in direzione Modena e bollino rosso il mattino del 30 agosto in direzione Brennero  

A32 Torino-Bardonecchia, bollino rosso il pomeriggio del 29 e 30 agosto in entrambe le direzioni

T1 Traforo del Monte Bianco, bollino rosso il pomeriggio del 28 agosto in direzione Francia 

Per minimizzare i disagi in vista degli spostamenti del fine settimana, Autostrade per l’Italia ha ridotto le chiusure nei tratti di sua competenza. Le uniche segnalate sono nei seguenti tratti:  

A4 Milano-Brescia, chiuso il bivio A4/Raccordo Viale Certosa dalle ore 22 del 28 agosto alle ore 05.00 del 29 agosto. Entrata consigliata verso Viale Certosa: Bivio A8 Milano-Varese su Raccordo A8-Fiera Milano. Uscita consigliata provenendo da Brescia: Milano Nord su A8 Milano-Varese. 

A12 Genova-Roma, chiuso il tratto tra Recco e Genova Nervi dalle ore 22.00 del 28 agosto alle ore 06.00 del 29 agosto. Entrata consigliata verso Genova: Genova Nervi.  

A13 Bologna-Padova, chiusa l’entrata Ferrara sud dalle ore 22.00 del 28 agosto alle ore 06.00 del 29 agosto. Entrata consigliata verso Padova: Ferrara Nord.  

A26 Genova-Voltri, chiuso il bivio A26/A10 dalle ore 22.00 del 28 agosto alle ore 06.00 del 29 agosto in direzione Genova. Uscita consigliata provenendo da Gravellona Toce: Arenzano su A10 Genova-Ventimiglia.  

DISAGI A BOLOGNA - A27 Venezia-Belluno, chiusa in entrambe le direzioni l’uscita di Treviso Nord dalle ore 20.00 del 28 agosto alle ore 06.00 del 29 agosto. Uscita consigliata provenendo da Belluno: Treviso sud. Uscita consigliata provenendo da Venezia: Treviso sud. Entrata consigliata verso Venezia: Treviso sud. Entrata consigliata verso Belluno: Treviso sud. Autostrade segnala inoltre disagi per chi percorre la T6 Complanare di Bologna, dove sono chiusi l’allacciamento di Bologna e lo svincolo 13 per la SS9 dalle ore 22.00 del 28 agosto alle ore 06.00 del 29 agosto 

SUGGERIMENTI UTILI - È bene ricordare che la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti è la priorità: è quindi consigliabile evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

ESTATE 2020: TUTTE LE GIORNATE CRITICHE DA BOLLINO NERO E ROSSO



Aggiungi un commento