NEWS

Paura di guidare: una nuova iniziativa per superarla

22 marzo 2019

La rete di autoscuole La Nuova Guida lancia un’iniziativa volta a supportare chi è afflitto dall’ansia da utilizzo dell’automobile.

Paura di guidare: una nuova iniziativa per superarla

PUÒ CAPITARE IN DIVERSE CIRCOSTANZE - “La Nuova Guida”, la rete autoscuole del Gruppo Sermetra, ha avviato un corso che ha come oggetto la paura di guidare; lo scopo è quello di fornire gli strumenti e le strategie necessarie per affrontarla e superarla. La paura di guidare è un disturbo generalmente poco noto, ma più diffuso di quanto si possa immaginare; ci sono infatti situazioni che, in alcuni automobilisti, possono determinare l’insorgenza di sintomi riconducibili ad un vero e proprio disturbo d’ansia: il maltempo, il traffico intenso, il passaggio su un viadotto, in un sottopassaggio o in galleria, la guida in solitudine o in orari notturni.

COLPISCE TANTE PERSONE - Secondo una ricerca del Centro Studi e Documentazioni Direct Line (la compagnia assicurativa), il disturbo d’ansia alla guida ha colpito il 68% degli automobilisti almeno in un’occasione. Lo studio ha stabilito che la tipica sintomatologia è accusata in misura inferiore da coloro che hanno iniziato a guidare fina dalla giovane età; al contrario, chi prende la patente in età avanzata o chi, pur essendone in possesso anche da anni, ha sempre guidato poco, pare sia maggiormente soggetto a questo tipo di problematiche.

UN PROBLEMA DA NON SOTTOVALUTARE - L’iniziativa de La Nuova Guida, tuttavia, può risultare utile solo qualora il problema non abbia raggiunto un livello di intensità tale da essere considerato clinicamente patologico, legato quindi a vere e proprie fobie e accompagnato da attacchi di panico e tachicardia; in questi casi sarà necessario un supporto medico specialistico. La Nuova Guida fornisce anche un opuscolo (disponibile gratuitamente sul sito istituzionale) corredato di grafiche esplicative, che permette di intraprendere un percorso di riconoscimento dei sintomi e delle cause più frequenti delle paure, e offre consigli pratici per affrontarli con il giusto approccio e superarli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
22 marzo 2019 - 19:03
Al limite ho paura di fermarmi perchè poi bisogna parcheggiare... Quando avevo la macchina vera, cioè l'Alfa33 col suo ipnotizzante boxer avevo proprio paura di spegnere il motore perchè non lo sentivo più...
Ritratto di Rav
22 marzo 2019 - 21:50
3
Mi dispiace per quelle persone che soffrono di queste patologie parecchio insidiose. Dall'altra parte però c'è troppa gente che non ha paura di mettersi al volante pur essendo un pericolo e non capisce i propri limiti.
Ritratto di Vittoz4
25 marzo 2019 - 11:26
io invece ho tanta paura di quelli che non sanno guidare o hanno paura di farlo, perché sono delle mine vaganti, da quando fanno manovra in un parcheggio a quando guidano creando situazioni di pericolo per incapacità o insicurezza... chi non si sente di fare una cosa, dovrebbe evitare dl farla..