NEWS

Pedaggi autostradali: le concessionarie contestano le possibili novità

di Alessandro Ascione
Pubblicato 21 giugno 2019

L’Autorità di regolazione dei trasporti mira a revisionare il meccanismo delle tariffe. Ma i gestori non ci stanno.

Pedaggi autostradali: le concessionarie contestano le possibili novità

DA DECIDERE - L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato la proposta di nuovi modelli tariffari per le concessioni autostradali: tocca adesso al governo decidere se far applicare a tutti i gestori il nuovo sistema,c che è già in uso per l’Autostrada del Brennero. L’authority vuole mettere mano alle convenzioni, ossia ai contratti che legano lo Stato (proprietario della rete autostradale) e i gestori privati (che incassano pedaggi a condizione di investire in sicurezza stradale). Lo scopo è di rivedere i meccanismi che portano (da sempre) a puntuali rincari del pedaggio, vigilando con maggiore cura sull’effettiva applicazione dei piani di manutenzione e di miglioramento della rete. Qualora la modifica dell’authority divenisse realtà, avrebbe effetto retroattivo: gli esborsi effettuati dai gestori porrebbero essere ridiscussi.

REPLICA IMMEDIATA - Rapida e con toni polemici la replica dell’Aiscat (l’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori), che esprime grande preoccupazione. Si oppone alle deliberazioni sui sistemi tariffari delle concessioni autostradali, che sono il frutto di “una consultazione meramente formale nella quale è stato chiesto ai concessionari di riempire un formulario con proprie osservazioni, senza possibilità di un reale confronto, peraltro dovuto trattandosi di modifiche unilaterali a contratti di durata”. 

C’È UN RICORSO - Contro questa procedura di consultazione hanno fatto ricorso tutte le concessionarie interessate, pubbliche e private, aderenti all’Aiscat. Gli esiti della procedura “vìolano i più basilari principi giuridici della certezza dei contratti e delle regole stabiliti” a livello comunitario e nazionale, “indebolendo fortemente l’immagine di affidabilità del sistema Italia”. Secondo l’Aiscat, la modifica unilaterale che l’authority vorrebbe introdurre “appare sulla stessa linea di quella già stigmatizzata in ambito comunitario, come risulta dalla procedura di infrazione comunitaria numero 2006/2419”.

“PEDAGGI BASSI” -  L’Italia, attacca l’Aiscat, presenta tariffe autostradali tra le più basse in Europa a fronte dei maggiori investimenti per ammodernare la rete autostradale, costruita per la maggior parte negli Anni 50 e 60. “Inoltre, il nostro Paese ha un sistema concessorio e tariffario che l’Unione europea, soltanto un anno fa, ha ritenuto equo e ragionevole, tale da non generare sovra-compensazioni”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di schizzo650
21 giugno 2019 - 16:43
1
Era ora che si ponesse fine all'indicibile mangiatoia dei concessionari
Ritratto di Dani_070898
21 giugno 2019 - 21:18
Tra le più basse in Europa AHAHAHAHA. Vogliamo parlare della Germania? Della Svizzera? Dell’Austria. Ridicoli. Considerando anche che nei paesi che ho citato gli stipendi sono doppi/tripli
Ritratto di Alfa1967
22 giugno 2019 - 08:54
Se vivi in Svizzera lo stipendio e' come quello italiano. Se sei frontaliere allora ci guadagni.
Ritratto di colus
24 giugno 2019 - 14:59
Ma dove lo hai letto che gli stipendi in Svizzera sono uguali a quelli italiani? Ho mio fratello che vive là vicino a Zurigo e gli stipendi sono due tre volte i nostri!!!
Ritratto di Alfa1967
26 giugno 2019 - 13:52
Non l'ho letto da nessuna parte ma lo so vivendo vicino al confine. Sei tu che devi leggere meglio prima di rispondere. Avevo scritto che se lavori e vivi in Svizzera guadagni di piu' che in Italia ma il costo della vita e' molto piu alto che in Italia. Infatti i ticinesi vengono in Italia a fare la spesa ed altro. Hai capito?
Ritratto di Roomy79
21 giugno 2019 - 23:02
1
Le tariffe piu basse d’europa? Ma questi non tengono vergogna, ci vorrebbe di nuovo l’epoca di robespierre
Ritratto di marcoluga
22 giugno 2019 - 02:09
2
Quando vado a Torino da Lugano spendo di più della vignetta annuale che permette di girare tutta la Svizzera.
Ritratto di Alfa1967
22 giugno 2019 - 08:56
In Svizzera quello che risparmi in pedaggio,se non stai molto attento lo spendi in multe. In troppi tratti i limiti sono assurdi e creati appositamente per fare cassa con le multe.
Ritratto di marcoluga
22 giugno 2019 - 09:09
2
Mai preso una multa, magari rispettare i limiti?
Ritratto di Alfa1967
22 giugno 2019 - 13:21
Hai capito cosa ho scritto ? Vivendo vicino al confine so bene come funziona in Svizzera. In ogni caso i limiti li rispetto e multe non ne ho mai prese.
Ritratto di marcoluga
23 giugno 2019 - 17:10
2
All'ora sei a posto, dov`è il problema? Invece l'autostrada non è una scelta, se devo andare a Torino o a Pisa o altrove non ho scelta devo usare l'unica autostrada, che per l'appunto in Italia è carissima.
Ritratto di Alfa1967
24 giugno 2019 - 08:16
In Svizzera le autostrade hanno limiti assurdi e il tratto Chiasso Bellinzona e' un cantiere da anni. Ieri i limiti cambiavano in continuazione da 80 a 120km h con il radar pronto a fare cassa se superi il limite anche solo di 3km h.
Ritratto di colus
24 giugno 2019 - 15:01
Perchè da noi no!'
Ritratto di Alfa1967
26 giugno 2019 - 13:54
In Italia i limiti 80 con tolleranza 2-3km non li ho mai visti.
Ritratto di colus
26 giugno 2019 - 17:50
Ho mio fratello che abita a Zurigo e ne so qualcosa e sono daccordo sul fatto che in certi punti gli 80 siano li proprio per far cassa ( vedi il transit sotterraneo di Lucerna a quattro corsie ) ma hai visto le aree di sosta ? L'illuminazione delle gallerie ? Tutto con nemmeno 40€ all'anno... I nostri comuni non mettono velox per raddrizzare i bilanci???
Ritratto di mxm861
22 giugno 2019 - 14:47
Tariffe più basse d Europa? Forse oggi a pranzo ho bevuto dell acqua minerale superalcolici...
Ritratto di Carlo 63
22 giugno 2019 - 16:23
È tutto un magna-magna !!! Eppoi una moto che paga come un autoveicolo! La gabella del pedaggio va eliminata, vanno eliminati i caselli, i casellanti e compagnia bella del magna magna! Vignetta e via!
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 giugno 2019 - 14:50
6
Beh... le moto! Solo per il fatto che ai caselli se ne infischiano degli automobilisti in coda, dovrebbero pagare una maggiorazione per ogni auto che superano al casello. Non capisco proprio perché, se si è su una due ruote, ci si arroga un diritto che diritto non è, ma che è solo maleducazione e prevaricazione.
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 02:49
Completamente d'accordo sul pessimo comportamento generale dei mootociclisti
Ritratto di Blueyes
26 giugno 2019 - 09:53
1
da motociclista sono d'accordo su chi sorpassa in coda al casello, non lasciateli passare, è forte maleducazione comportarsi così. D'altra parte il fatto di pagare pedaggi uguali alle auto è ridicolo, una moto pesa ed occupa un quarto dello spazio di un'auto, oltre ad avere due ruote, perchè deve pagare uguale? In tutti i paesi civili i pedaggi sono differenziati per le moto.
Ritratto di 6 in linea
22 giugno 2019 - 17:06
Forlì - Bologna tra andata e ritorno sono 9.6€ di casello..............almeno non ditele certe cose, che poi la gente vi tira i pomodori marci,,,,
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2019 - 16:24
1
Poi come costo chilometrico non è nemmeno troppo alto, ci sono tratre ben più care( liguria, valle d Aosta..)
Ritratto di colus
24 giugno 2019 - 15:02
Anche l'A15 Parma Spezia non scherza!!!
Ritratto di remo la barca
22 giugno 2019 - 19:03
Basterebbe controllare gli investimenti realmente effettuati (e non i preventivi mai rispettati) e magicamente gli aumenti scomparirebbero. Ah, già, per controllare bisogna lavorare...
Ritratto di MarcoSalerno
23 giugno 2019 - 12:05
No no.Loro a lavorare lavorano e anche senza sosta.I 2400 miliardi come li fai se nn lavori alacramente su come fare norme slegate e doppie, istituzioni espressione di corruzione ontologica(ora tocca al CSM)e valori universali dal Bene Totemico?L'importante e' che nessuno veda mai l'esistente.Ma vedi che per fare 2400 miliardi di debito,l'80% di tasse reali e il 22%di I.V.A devi lavorare tantissimo.Evito di dire su cosa consista questo lavoro incessante e necessario per il Bene di Tutti.Bene di tutti e' la chiave necessaria per capire come si possa arrivare a sostenere che i Concessionari sno Vittime.Maschera del narcisismo maligno.
Ritratto di Challenger RT
23 giugno 2019 - 00:13
Scandaloso che lo stato italiano con milioni di dipendenti pubblici inetti e strapagati non riesca a gestire direttamente la propria rete autostradale e la deleghi a privati altrettanto inetti ed avidi.
Ritratto di MarcoSalerno
23 giugno 2019 - 11:58
Salerno Cava dei Tirreni 2,10 euro?A questo punto io nn esisto.Sno un ologramma.Al Volante e' nn so il libro degli Alieni e le Autostrade sno gestite benissimo.E' caduto un ponte e la Sa Re ha i costi di svariati viaggi sulla Luna e tempi superiori alla Muraglia cinese.Fatemi capire la Vittima Reale chi e'?Noi o Voi?Qua bisogna spiegare la Maschera Narcisistica per capire come si costruiscono i contratti.Ma roba da matti ma come si fa a ridefinire cosa e' esistente con il Vittimismo cronico?
Ritratto di Franc esco
23 giugno 2019 - 15:24
Mancano un paio di dettagli in questo articolo, non di poco significato. Il codacons si è espresso estremamente a favore di queste modifiche; le modifiche nascono a fronte di una mancanza di trasparenza su come sono reinvestiti i proventi e sulla certezza che alcuni investimenti "dovuti" non sono stati fatti, inoltre assieme alle modifiche alle tariffe si vuole introdurre una più severa verifica di come si utilizzano i proventi che DA CONTRATTO (proprio quei contratti a cui l'associazione si appella) sono da destinare a investimenti in sicurezza e ammodernamento della rete.
Ritratto di MAUROFUL64
23 giugno 2019 - 15:30
Se la concessionarie, attraverso l'Aiscat contestano in blocco le possibili novità ... beh, allora vuol dire che il provvedimento del Ministero dei Trasporti va nella giusta direzione.
Ritratto di federico p
23 giugno 2019 - 23:11
2
Sarebbe interessante sapere quanti mld di euro intascano in pedaggi, poi non so le tariffe Francesi e inglesi ma sono certo la Svizzera e l'Austria costano meno.
Ritratto di Alfa1967
24 giugno 2019 - 08:19
Francia crissima, Svizzera e Austria costa poco ma hanno limiti di velocita' assurdi e tanti autovelox pronti a farti pagare caro i km percorsi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 giugno 2019 - 14:54
6
La Francia ha dei costi autostradali pari a quelli italiani. Austria: per andare dal Brennero a Innsbruck, tra vignetta e Ponte Europa, siamo ad alti livelli, specie chi fa la tratta una sola volta. In Italia? Abbiamo una estesa viabilità ordinaria: perché non sfruttarla? Talvolta basta prendersi un po' di tempo in più!
Ritratto di paiello45
24 giugno 2019 - 13:43
Che dire delle autostrade siciliane con pedaggio? Stato di abbandono, manutenzione zero, gallerie al buio, corsie d’emergenza inutilizzabili a causa delle erbe infestanti, continue deviazioni di corsie a senso unico. Molto meglio le autostrade senza pedaggio gestite dall’Anas. Il Consorzio Autostrade Siciliane è un carrozzone per lauti stipendi a politici trombati. E questi ladri chiedono pure rincari di pedaggio
Ritratto di vittobra
24 giugno 2019 - 14:27
1
Pra di lagnarsi, ricordarsi di quel che sta facendo questa legistratura (estromettere tutti i farabutti, vedi crollo Morandi) per non ritornare ai precedenti governi che appaltavano senza gare e con rinnovi senza fiatare....
Ritratto di remo la barca
24 giugno 2019 - 18:53
Veramente lo hanno detto ormai dieci mesi fa ma per il momento non lo hanno ancora fatto, anzi si aspettano un aiutino da loro per Alitalia... Del resto dieci mesi abbondanti fa avevano anche detto un anno per ricostruire il ponte e, che vada bene, ad agosto avranno demolito il vecchio. Non che sia facile (per noi, i giapponesi all'epoca dello tsunami in una settimana hanno ricostruito un'autostrada...) ma magari contare fino a dieci prima di parlare da un ministro me lo aspetterei.
Ritratto di Franc esco
26 giugno 2019 - 10:05
Taaac. E così fu, che il giorno successivo a questo commento iniziarono i lavori di ricostruzione del ponte. Record in Italia :)
Ritratto di Dario 61
24 giugno 2019 - 18:07
Poverini, gli stanno togliendo il giocattolo ?