NEWS

Pedaggio scontato per le moto con Telepass: ti piace l’idea?

28 luglio 2017

Dal 1° agosto al 31 dicembre 2017, in via sperimentale, alle moto dotate di Telepass sarà riservato uno sconto del 33%.

Pedaggio scontato per le moto con Telepass: ti piace l’idea?

UN TERZO IN MENO - Moto in autostrada pagando pedaggi scontati del 33% dal 1° agosto al 31 dicembre 2017: lo ha annunciato la FMI, Federazione motociclistica italiana. Infatti, l’Associazione delle concessionarie autostradali ha accolto la proposta del governo di applicare una tariffa dedicata ai centauri, di un terzo inferiore a quella delle auto. I motociclisti potranno usufruire di questa riduzione solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa del veicolo a due ruote: dovranno pagare un canone mensile. L’adeguamento di specifici Telepass Moto sarà effettivo dal 15 settembre, ma lo sconto sarà in vigore dal 1° agosto e potrà essere recuperato in seguito. È un provvedimento, ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, “provvisorio e sperimentale, con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote. Verificheremo a dicembre l’impatto che avrà avuto la misura”. 

SONDAGGIO - È vero che lo sconto del 33% per le moto non sarà cumulabile con altri sconti, come quello per i pendolari (vedi qui). Ma si tratta di un provvedimento discutibile: discrimina fra chi viaggia in auto pagando a prezzo pieno, e chi in moto con la riduzione di un terzo. Inoltre, non è chiaro perché lo sconto sia solo a beneficio di chi ha il Telepass, né perché un automobilista che ha già l’apparecchio debba stipulare un secondo contratto per la moto. Sulla questione chiediamo allora il vostro parere, con un sondaggio.

Pedaggio con Telepass: sconto del 33% solo alle moto. Lo trovi giusto?
No
53%
  • No
    53%
  • 47%



Aggiungi un commento
Ritratto di Giannino
28 luglio 2017 - 17:44
voto no. io in auto faccio 100'000 Km / anno in autostrada. zero sconti. con telepass fra l altro. arriva una moto (non ho niente contro le moto) che fa 1'000 km in autostrada e si prende lo sconto del 33%. pagato da chi??
Ritratto di Ninja
28 luglio 2017 - 17:58
il tuo ragionamento sarebbe giusto se si pagasse un bollino annuale, come in Svizzera. Ma in Italia paghi per la strada che fai, e quindi mi sembra più che giusto che chi ingombra di meno paghi di meno, chi ingombra di più paghi di più. Ti pare forse che i TIR paghino come le auto?
Ritratto di bombolone
28 luglio 2017 - 18:28
Allora vale anche per i pedaggi non telepass...
Ritratto di elitropi cristian
28 luglio 2017 - 18:32
Io sono per O TUTTI O NESSUNO ! Se applicano il 33% di sconto alle moto con telepass è DOVEROSO che venga fatto anche alle AUTO e ai CAMION.
Ritratto di alex_rm
31 luglio 2017 - 19:38
Per lo stesso motivo per cui un camion paga di più in autostrada( mi sembra in base agli assi ed al peso) è giusto che una moto paghi di meno,in quanto occupa meno spazio e pesa di meno(e danneggia di meno la strada).Ci si dovrebbe opporre agli alti costi di pedaggio per avere un servizio scadente con continue riduzioni di corsia per lavori e continuare a pagare il pedaggio che servirebbe solo per finanziare la realizzazione di un autostrada e poi si dovrebbe pagare meno per la manutenzione,ma ciò in Italia non avviene e le autostrade sono pagate dalle tasse come successo con la bre be mi che è stato uno sperpero di denaro pubblico.
Ritratto di acterun
31 luglio 2017 - 14:26
Giannino lo sconto non lo paghi tu: tutto ciò che guadagnano le autostrade è regalato, con lo sconto avranno pochi introiti in meno, ma recuparano con i canoni dei nuovi telepass (sempre che qualcuno aderisca). Il problema non sono i motociclisti: il problema è il sistema autostradale con il telepass che invece di premiarti se spendi tanto ti fa la fatturazione mensile con canone maggiorato.
Ritratto di Sprint105
28 luglio 2017 - 17:46
Non vedo il motivo perché i motociclisti debbano pagare di meno. Usufruiscono dell'autostrada esattamente come gli automobilisti.
Ritratto di piac
28 luglio 2017 - 21:26
il pedaggio è anche in funzione dell' usura che si procura al manto stradale, non solo del "servizio" ...tralasciamo il discorso "Guard Rail" non adatti alle 2 ruote...la cosa poco chiara è perchè applicare lo sconto solo in presenza di telepass apposito, che tra l'altro avrà un costo, che in talune circostanze potrebbe rendere nullo il risparmio accumulato. della serie fatta la legge, trovato l'inganno...anzi mi sà che in questo caso hanno prima pensato all'inganno e poi trovato il modo di camuffarlo...
Ritratto di asier
29 luglio 2017 - 00:07
D'accordissimo
Ritratto di MaurizioSbrana
28 luglio 2017 - 17:51
1
Assolutamente pro. Le moto snelliscono il traffico in modo notevole, spesso per 1 automobile c'è solo 1 automobilista che con una moto o un maxi scooter creerbbe meno ingombro e meno file. Giusta la misura, se chi ha il doppio mezzo ha la possibilità l'incentivo a sfruttare la possibilità va dato.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 17:57
2
No solo per il fatto che si sta disincentivando l'uso dell'auto in tutti i modi, tra costi assicurativi, superbollo, traffico limitato, un'iva spropositata. Ormai c'è gente che non può più permettersi l'auto, stiamo retrocedendo. L'auto è più comoda e sicura ai fini del trasporto, poi se uno è appassionato di moto o la predilige è un discorso diverso.
Ritratto di bombolone
28 luglio 2017 - 18:27
Non capisco perché io (che sono un "povero" automobilista) debba finanziare con il mio pedaggio lo sconto dei "centauri"... Voglio anch'io lo sconto!
Ritratto di Gianluck74
28 luglio 2017 - 20:12
Io non metterei la questione in termini di qualcuno che finanzia qualcun'altro. Piuttosto mi viene da pensare che un'auto usura di più il manto stradale di quanto faccia una moto, e per questo trovo sensata la differente politica di prezzi. Ovviamente farei lo stesso distinguo tra auto e camion.
Ritratto di Raffaelorenz
28 luglio 2017 - 20:26
Le moto devono pagare meno, non avere uno sconto col ricatto del telepass e canone mensile. Del Rio dice che in Italia vi è l'anomalia del pedaggio uguale per moto e auto e che ora è come in Europa, non è vero, l'anomalia resta.
Ritratto di asier
29 luglio 2017 - 00:04
Su questo sono d'accordo
Ritratto di Dirk
28 luglio 2017 - 22:50
Non ho capito perché le moto dovrebbero pagare meno. In fondo fanno gli stessi chilometri di un auto. Per me è un secco: no!!
Ritratto di asier
29 luglio 2017 - 00:03
Secondo me ci sta che paghino meno, oltre che per incentivare il loro utilizzo al posto delle auto (meno inquinamento e meno traffico), la differenza rispetto ad un auto è data dal minore "consumo di strada" nel senso che, a parità di chilometri percorsi, l'usura della strada (che poi dovrebbe rappresentare buona parte del pedaggio autostradale) sarà minore nel caso di una moto che pesa meno di un'auto e si muove su due ruote piuttosto che su quattro. Piuttosto non capisco perché legarlo al telepass...
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 17:07
Non ci credo!! Stiamo a guardare che una moto consumi meno asfalto di un auto?? Davvero?? Con tutti gli sprechi ben maggiori che ci sono in Italia?? Se fosse veramente così... povera Italia.
Ritratto di Boghero
29 luglio 2017 - 07:45
Ci dovrebbe essere uno sconto a tutti quelli che usano telepas. Più telepas meno code...
Ritratto di mike53
29 luglio 2017 - 10:57
Non sono d'accordo. Invece di prevedere uno sconto ai motociclisti che oltretutto se ne fregano delle eventuali code e riescono così ad usufruire del servizio autostradale al 100%, imporrei un aumento sostanzioso (anche del 100%) ai camionisti e ai TIR che, oltre ad ingombrare, danneggiano 1000 volte di più delle auto il manto stradale!
Ritratto di flavio84
29 luglio 2017 - 11:17
Per il servizio che offrono dovrebbe essere gratis x tutti
Ritratto di gaja53
29 luglio 2017 - 15:22
in italia prima usiamo i soldi pubblici per le varie società(trasporto,telecomunicazioni) poi queste vengono privatizzate ed ogni anno paghiamo i pedaggi con percentuali sempre superiori all'inflazione,se ricordo bene la Roma -Milano dopo 30 anni doveva essere gratuita,invece continuiamo a pagarla sempre di piùforse sarebbe oppurtuno fpagare come in Svizzera ed eliminare i casellli che portano ulteriore traffico
Ritratto di gaja53
29 luglio 2017 - 15:25
più, forse,far pagare
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2017 - 19:48
Visto che vedo un po' di confusione, e l'articolo non aiuta, chiarisco che la richiesta parte proprio dall'assunto che le moto "rovinano" meno l'autostrada rispetto alle macchine. E quindi non è vero che i centauri usino l'autostrada quanto gli automobilisti. Quindi non si tratta di uno sconto (come viene erroneamente definito) ma del riconoscimento che le moto fanno parte di una classe di pedaggio inferiore. Il perchè legarlo al telepass risulta un mistero anche per me. Devo dire che visto il costo e la comodità dello stesso prenderne uno non è poi questo gran sacrificio, specialmente perchè per le moto il vanataggio è anche superiore rispetto alle auto. Chiudo dicendo che sono assolutamente favorevole, ma sono anche di parte essendo un bikers.
Ritratto di Nicktwo4
29 luglio 2017 - 21:40
Assolutamente no! Perchè dovrei pagare di più se voglio provare il piacere di guida della "solita" berlina (altrimenti tutti mi attaccherebbero all'istante) rispetto ad una moto? himo mi fa un po' ridere (ammetto sadicamente) come tutti vogliano mettere i bastoni tra le ruote alla berlina dei record...himo..saluti.
Ritratto di rik1
29 luglio 2017 - 22:02
Per me è giusto che le moto paghino meno, in altri paesi europei è stato sempre così. Trovo assurdo però che bisogna dedicare un Telepass solo per la moto, su quello che possiedo ho inserito la targa dell'auto e quella della moto ma per ottenere lo sconto dovrei acquistarne un altro pagando un altro canone: solita italianità, troppo semplice un unico dispositivo moto-auto, passi sotto il telepass che rileva le due ruote e in automatico parte la tariffa!!! Ci studiano per complicata questi!!!!!!
Ritratto di lucios
30 luglio 2017 - 08:12
4
L'errore più grande di questo paese è stato quello di privatizzare!
Ritratto di meo_tamigi
30 luglio 2017 - 09:39
In autostrada si paga per il numero di ASSI non per la lunghezza del veicolo, un pulman di 25 metri con 2 assi paga quanto una 500, un camion di 25 metri con 9 assi paga di più del pullman e della 500. La discussione se mai è perchè obbligatoriamente il telepass e perchè un secondo nuovo telepass, si inficia il "guadagno" del centauro e lo sconto si riduce sensibilmente
Ritratto di Ivan92
30 luglio 2017 - 10:54
12
Ennesima presa in giro da parte delle concessionarie autostradali (del resto siamo abituati). In pratica per usufruire dello “sconto” (che poi non dovrebbe chiamarsi “sconto” visto che oggettivamente le moto dovrebbero pagare la metà, e non 33% in meno) bisogna avere il Telepass, questo oltre che sbagliato è pure discriminatorio. Diventi obbligato ad usufruire di un servizio (a pagamento) per avere diritto ad una tariffa ridotta che invece ti spetterebbe già, come accade nelle altre nazioni europee. Comunque un informazione per quelli che sono contrari ai pedaggi ridotti per le moto e che con leggerezza hanno votato no, incentivare l'uso delle autostrade per le moto è anche un fattore di sicurezza, le probabilità di fare un incidente in autostrada con una moto si riducono della metà. Una moto come la mia pesa 200 kg, come si fa a considerarla alla pari di un veicolo a quattro ruote che pesa 10 volte di più come un ammiraglia o un fuoristrada? L'usura del manto stradale che provoca una moto è nullo se paragonato all'usura del manto stradale provocato da un automobile. Provate a calcolare quanto spende un motociclista che fa 10'000 km all'anno in autostrada nelle varie nazioni europee e poi rifate lo stesso calcolo in Italia, io l'ho fatto e vi assicuro che è una differenza vergognosa.
Ritratto di flavio84
31 luglio 2017 - 17:23
Scusa e per incrementare la sicurezza in moto sull autostrada, fanno lo sconto??non capisco il nesso perdonami
Ritratto di Ivan92
31 luglio 2017 - 20:09
12
Negli ultimi 4 anni in Italia sono morti 1'260 motociclisti sulle strade extraurbane e 577 sulle autostrade. Questo significa che viaggiare in moto in autostrada è nettamente più sicuro di quanto lo sia farlo sulle strade extraurbane italiane. Introdurre un corretto pedaggio per le moto come in tutte le nazioni normali (non lo “sconto”) sarebbe anche un fattore che salverebbe la vita a qualche centauro visto che verrebbe incentivato ad usare l'autostrada al posto delle strade extraurbane, molto più pericolose.
Ritratto di Rav
30 luglio 2017 - 12:22
4
Sono contrario perchè in genere le moto in autostrada vengono utilizzate più da chi viaggia per piacere che per dovere, inoltre a volte certi motociclisti causano situazioni di pericolo procedendo a zig zag o viaggiando veloci in corsia d'emergenza quando ci sono code. Poi come scritto nell'articolo, lo sconto in questo modo è discriminatorio. Piuttosto facciano una scontistica rivolta a chi viaggia per lavoro sempre sullo stesso percorso, che sia in moto o auto. Quello sarebbe uno sconto giusto che aiuta chi va in autostrada per necessità e che magari deve sorbirsi disagi dovuti a code, incidenti, cantieri. Paradossalmente con l'auto soffro molto di più per i disagi che una moto evita con facilità, e devo pure pagare di più?
Ritratto di Lo Stregone
31 luglio 2017 - 10:52
Attenzione quando piove: per le moto diventa un pochino più difficile tutto.
Ritratto di Fr4ncesco
31 luglio 2017 - 13:11
2
Almeno possiamo vantare sull'unica rete autostradale in Europa totalmente in asfalto drenante.
Ritratto di Rav
2 agosto 2017 - 22:02
4
E quindi? Continua a non avere senso. A mio parere o rivedono le tariffe creandone una apposta per le moto, oppure applicano una scontistica ad un determinato tipo di utente (lavoratore, chi viaggia spesso, ecc.). Se facciamo sconti perchè in determinate condizioni c'è un disagio, allora dovrebbero regalarmi la tratta date le ore perse in coda tornando da lavoro causa camion e gente che va in vacanza.
Ritratto di otttoz
30 luglio 2017 - 14:40
visti i lauti introiti,io vorrei che tutti pagassero meno i pedaggi...
Ritratto di Dr.Torque
31 luglio 2017 - 09:55
Voto assolutamente sì. Questo provvedimento doveva già essere preso da anni e solo un paese lento ed arretrato come l'Italia poteva metterci tanto a partorirlo. Altra stortura è che sia valido solo previo abbonamento telepass specifico: dovrebbe essere valido per qualsiasi forma di pagamento pedaggio manuale. Motivi del sì? Decine: dal minore ingombro delle moto rispetto alle auto alla minore usura del manto stradale, dallo snellimento del traffico all'incentivo all'uso di mezzi più adatti allo spostamento di individui singoli. Senza dimenticare che l'Italia è patria di grandi case motociclistiche che non hanno mai ricevuto alcuna agevolazione rispetto alle sorelle a 4 ruote. Dico questo sia da automobilista che da motociclista possedendo diversi mezzi sia di una categoria che dell'altra.
Ritratto di Lo Stregone
31 luglio 2017 - 10:17
In Italia solitamente, le cose sperimentali e provvisorie, diventano in seguito definitive. Non so che tipo di vantaggio possa esserci, ma potrebbe essere solo un'apparenza: rimango prudente ed attendista.
Ritratto di Blueyes
31 luglio 2017 - 10:28
1
Chiariamo bene un concetto: non è che si fa lo sconto alle moto perché sono belle e affascinanti, si fa lo sconto perché hanno la metà delle ruote, ingombrano un terzo e pesano un quarto rispetto alle auto! Un furgone/camper paga di più di un’auto, un camion di più ed un tir ancora di più ed è giusto che sia così! Aggiungo che in tutti, TUTTI i paesi in cui vige il pedaggio le moto pagano meno delle auto e non un terzo in meno, ma la metà! Fa eccezione solo la Svizzera, dove però c’è la vignetta forfettaria. Gli automobilisti vogliono pure loro lo sconto, ma cosa c’entra?! L’unico boiata di questa legge è che ti devi fare un Telepass apposito, così nessuno lo farà e a dicembre diranno che l’iniziativa è fallita e io, come tutti i miei amici motociclisti, continueremo ad usare le statali ogni volta che possiamo.
Ritratto di bmwer
31 luglio 2017 - 10:54
Forse ho capito male io o forse no… Ma per usufruire di questo sconto bisogna attivare un nuovo abbonamento… Da automobilista e motociclista mi troverei a pagare due abbonamenti! Cosa Che oggi non faccio potendo infatti scambiare l'apparato telepass da veicolo a vi a moto... quindi dov'è lo sconto?
Ritratto di Blueyes
31 luglio 2017 - 11:11
1
non c'è! E' la solita porcata all'italiana per far fallire una iniziativa sgradita a chi ci governa e poi giustificarsi col "l'esperimento non ha dato i risultati sperati".
Ritratto di lorecare
31 luglio 2017 - 13:13
Sono assolutamente d'accordo: le moto occupano molto meno spazio, usano (ed usurano) molto di meno l'autostrada in quanto il più delle volte sono in transito per turismo, quindi contribuiscono comunque ad incrementare diciamo il 'giro di affari' Per chi l'autostrada la usa per lavoro il più delle volte è comunque un costo che viene compreso dentro il bilancio costi/ricavi dell'impresa. Vedrei bene, ad esempio, uno sconto su abbonamento per i lavoratori dipendenti pendolari dotati di telepass. Il votare 'no' mi sembra un po' l'applicazione del "mal comune mezzo gaudio".
Ritratto di Blueyes
31 luglio 2017 - 15:41
1
Esatto! Avessero detto alziamo alle auto e abbassiamo alle moto era un conto, ma in Italia si gode a vedere soffrire gli altri senza trarne nulla in vantaggio.
Ritratto di vespa50
31 luglio 2017 - 13:19
1
VOTO SI: occupano meno spazio, consumano meno l'asfalto etc etc. le moto pagano meno in altri paesi e non in Italia... come al solito ultimi o quasi! la tariffa piena è quella Auto, le moto essendo più piccole e leggere devono avere una loro categoria.
Ritratto di andy78
31 luglio 2017 - 14:16
assolutamente contro.... danno meno usura, inquinano meno, ma per favore...... punto primo: è un modo come un'altro per accaparrarsi un canone in più con la scusa di farli pagare meno il pedaggio.... punto secondo: a chi dice che smaltiscono il traffico si ok è vero... ma è anche vero che a volte ti ritrovi motociclisti che creano incidenti .. arrivano a 200 km/h pretendono che tu li veda e ti sposti, superando a dx o addirittura in mezzo a due auto con l'automobilista in questione che deve avere 6 occhi per vedere quello che combinano.... punto terzo : io darei un incentivo piuttosto alle auto ibride non inquinanti....
Ritratto di Blueyes
31 luglio 2017 - 15:42
1
scusa ma cosa c'entra violare il codice della strada con l'abbassare le tariffe autostradali?
Ritratto di acterun
31 luglio 2017 - 14:24
E' giusto che, come negli altri Paesi europei, le moto paghino meno: tralasciando che occupano meno spazio creando normalmente meno code e inquinano meno viste le cilindrate ridotte, soprattutto l'usura delle strutture è mino, perché i 200kg medi di una moto distribuiti su 2 ruote usurano meno l'asfalto dei 1000kg (parlando di utilitarie) medi di un'auto distribuiti su 4 ruote. Certo, in Italia i pedaggi non si calcolano con il parametro usura e il problema maggiore sta li. In ogni caso per i servizi dedicati ai motociclisti presenti in autostrada più che farci lo sconto dovrebbero pagarci per utilizzarle. E comunque è una scemenza che lo sconto si possa avere solo con il telepass dedicato: e gli altri tutti fessi?!?
Ritratto di Blueyes
31 luglio 2017 - 15:44
1
Infatti è una fregatura per far fallire l'iniziativa e far su qualche abbonamento in più al telepass. Un trattamento simile è al limite dell'incostituzionalità, ma senza scomodare esempi importanti è evidente come NON si voglia agevolare le due ruote in nulla.
Ritratto di StranoMoto
31 luglio 2017 - 15:09
Le moto favoriscono la circolazione, inquinano meno, ed usurano meno il manto stradale, quindi trovo giusto che paghino meno delle auto ed altri mezzi più ingombranti e pesanti. Avrei però ridotto la tariffa al 50% invece che al 33%, l'avrei ridotta per tutti e non solo per i possessori di uno specifico telepass, inoltre trovo assurdo dover attivare un diverso contratto telepass solo per le moto. In linea di principio sono favorevole alla riforma ma per come è stata pensata, temo serva solo ad incrementare i contratti telepass più che portare reali benefici ai motociclisti.
Ritratto di teoalpz85
31 luglio 2017 - 16:29
1
Sono anche un motociclista Ducati e trovo giusto uno sconto del 50% per le moto, 2 ruote metà usura asfalto. Inoltre non è conveniente perchè si deve pagare un canone annuo sapendo che le moto si utilizzano perlopiù 6 mesi l'anno, quindi i restanti sono inutili.
Ritratto di Mbutu
31 luglio 2017 - 17:41
I ducatisti usano la moto 6 mesi all'anno perchè gli altri 6 è dal meccanico (scusami teoalpz85, ma la battuta era troppo ghiotta, non ho saputo resistere ma prendila con ironia). In linea di principio sono d'accordo che costringere al telepass sia una vigliaccata. Però anche sostenere che "annulla gli effetti dello sconto" mi pare eccessivo. Il telepass costa 15 euro all'anno, in 600 km sei rientrato della spesa. E la comodità, specialmente in moto, è veramente tanta.
Ritratto di cefewal
31 luglio 2017 - 20:45
Assolutamente d'accordo sulla differenza di tariffazione tra moto e auto, assolutamente contrario al fatto che la differenza di tariffa sia legata all'uso del telepass. Forse sarebbe più giusto legarla all'acquisto di una Viacard prepagata scontata (in questo caso del del 33%) come del resto era già in vigore più di vent'anni fa.
Ritratto di StranoMoto
1 agosto 2017 - 17:51
Non capisco perché non differenziare le tariffe anche per chi paga allo sportello allora. Il vantaggio dell'avere il casellante invece del lettore di carte è che il casellante ha 2 occhi e un cervello e sa distinguere una moto da un'auto, la diversa tariffa sarebbe quindi tranquillamente applicabile anche agli sportelli, perché allora ricorrere ad un telepass apposito? Solo per incrementare gli abbonamenti...
Ritratto di Manzoni
1 agosto 2017 - 09:46
Dopo aver votato (SI), ho visto con stupore che oltre la metà ha votato no: possibile? Il governo non ha mica è chiesto a chi guida un'auto di pagare di più, ma solo a chi guida una moto (che non provoca code, provoca molto meno incidenti per l'ovvia ragione che il guidatore rischia la pelle, rovina meno le strade pesando un decimo della media dei mezzi a 4 ruote) di pagare di meno. Perché chi usa l'auto dev'essere contrario? Invidia? Egoismo? Superficialità? Altre ragioni più o meno confessabili? Mi sono letto i commenti di chi ha dichiarato di votare NO, e non ne ho trovato uno che esponesse ragioni plausibili, o comunque motivazioni razionalmente valide. PS Guido sia l'auto sia la moto, anche d'inverno
Ritratto di StranoMoto
1 agosto 2017 - 17:47
La moto logora chi non ce l'ha...