NEWS

Peugeot 208 e 2008: le abbiamo guidate

Pubblicato 15 luglio 2019

Il primo test della nuova utilitaria, anche in versione elettrica, e della piccola crossover. Ma abbiamo guidato pure le 3008 e 508 ibride plug-in.

Peugeot 208 e 2008: le abbiamo guidate

Abbiamo avuto modo di guidare in anteprima le novità Peugeot dei prossimi mesi. La prova, riservata alla giuria internazionale dell’Auto dell’Anno (della quale fa parte chi scrive), si è svolta sul circuito di Mortefontaine, alle porte di Parigi, con largo anticipo rispetto al calendario di lancio e ai test drive “ufficiali” dei modelli coinvolti. Il che spiega perché gli esemplari utilizzati fossero di preserie, se non addirittura dei prototipi nella fase finale della messa a punto. Non staremo quindi a raccontarvi di qualche finitura ancora da sistemare o di un rumorino di troppo saltato fuori all’improvviso. Vi parleremo d’altro, per esempio della forte personalità delle nuove 208 e 2008, le novità di maggiore interesse tra quelle che ci sono state presentate (le altre sono le versioni ibride plug-in della crossover 3008 e della 508, berlina e wagon). Due auto, le piccole Peugeot, che sono di fatto al loro debutto dopo la presentazione al Salone di Ginevra della 208 (qui la news) e la diramazione delle prime immagini della 2008 (qui la news).

PEUGEOT 208: IN SILENZIO CON L’ELETTRICA 

Più lunga di 8 cm (ne misura 405), la nuova Peugeot 208 è però un po’ più bassa del modello in via di pensionamento, e questo le conferisce maggiore slancio. È costruita (come la 2008) sull’inedita piattaforma CMP e ha una presenza notevole e vere ricercatezze stilistiche quali le luci a led che tagliano in verticale il paraurti anteriore, la grande mascherina finemente lavorata e i classici fanali posteriori in tre elementi. Al di là del look (comunque importante, perché una cosa è osservare un’auto sotto i riflettori di uno stand e un’altra è vederla con la luce naturale e in un contesto normale), della vettura si apprezza la ricercatezza degli interni, peraltro spaziosi (compreso il baule, che con una capacità di 311 litri risulta un po’ più grande di quello della 208 attuale). La Peugeot  208 è assai curata anche sotto il profilo della sicurezza, visto che può vantare tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida: dal cruise control che regola la velocità di crociera in funzione del traffico al monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, dalla frenata automatica d’emergenza alla ricognizione dei segnali stradali di sicurezza attraverso telecamere.

Delle versioni in arrivo a novembre, quando avrà inizio il lancio commerciale in Italia della Peugeot 208, abbiamo provato brevemente la 1.2 a tre cilindri da 130 cavalli, cioè la più potente tra quelle a benzina, proposte anche con 75 o 100 cavalli (in aggiunta alla 1.5 diesel, col quattro cilindri da 100 cavalli). Interessante anche la e-208, versione elettrica da 136 CV equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 50 kWh in grado, secondo la casa, di assicurare un’autonomia di 340 chilometri (i consumi sono calcolati secondo il ciclo WLTP e non dovrebbero discostarsi troppo da quelli reali). In generale, della vettura si apprezzano la maneggevolezza, lo sterzo preciso e la notevole prontezza di risposta; il comfort è di buon livello, sia per la versione a benzina sia per la silenziosissima variante “a pila”. Quest’ultima offre una bella verve, pur senza inchiodare allo schienale in accelerazione. Tre le modalità di guida previste (normal, eco e sport) e due i livelli di freno motore, più o meno intenso, gestibili facilmente attraverso la corta leva nella consolle. La posizione di guida è quella solita delle Peugeot, col piccolo volante appiattito nella parte inferiore e il cruscotto rialzato: facile trovare la giusta posizione. Non ci ha convinto del tutto, invece, il nuovo cruscotto tridimensionale, che ha il pregio di essere ben visibile ma ha una grafica piuttosto complessa; probabilmente è solo questione di farci l’abitudine, ma il primo impatto non è stato dei più positivi. 

PEUGEOT 2008: GRINTA E COMFORT

Il tema del cruscotto in 3D lo ritroviamo, nel bene e nel male (forte impatto visivo e, insieme, possibile fonte di distrazione), anche nella Peugeot 2008, pure lei totalmente rinnovata. È nettamente più lunga (430 cm contro 416) e un po’ più larga (177 cm contro 174) del modello che a febbraio del 2020 le cederà il posto nelle concessionarie, oltre che più bassa di 2 cm (a 154). I 6 centimetri in più di passo (ora di 260 cm) regalano un certo slancio a una carrozzeria che dà una sensazione di maggiore robustezza e aggressività: parafanghi evidenti, grande mascherina (integrata nelle lamiere), profonde nervature e anche qui le luci anteriori che segnano lo scudo paraurti, vero segno distintivo delle nuove Peugeot. L’abitacolo è accogliente, con la grande plancia identica a quella della 208, inclusi i bei comandi a tastiera nella consolle alla base delle bocchette di ventilazione centrali che stanno sotto il grande schermo a sfioramento dell’impianto d’infotainment. Come nella nuova Peugeot 208, anche nella piccola crossover 2008 i progressi si toccano con mano, nonostante che, come precisato all’inizio, quelli guidati fossero esemplari di preserie.

Danno una sensazione di qualità, in particolare, le plastiche morbide che rivestono la parte superiore della plancia, quelle utilizzate per la consolle centrale e i sedili dell’allestimento GT Line, il più completo. Del resto, alla Peugeot non fanno mistero di voler sfidare - e superare - la Volkswagen T-Roc, attuale punto di riferimento per la clientela europea in fatto di qualità (esterna e interna) percepita, secondo una ricerca di mercato presentata in questa occasione dalla stessa casa francese. Quanto ai motori della Peugeot 2008, la gamma prevede il 1.2 a tre cilindri da 100, 130 o 155 CV a benzina e il 1.5 diesel a quattro cilindri da 100 o 130 CV. Anche qui, è prevista una versione elettrica (la e2008) con le stesse caratteristiche tecniche della 208, eccezion fatta per l’autonomia che la casa dichiara essere di 310 km, sempre nel ciclo WLTP. Elettrica che, come nel caso della 208, si distingue per una mascherina specifica. Nel breve test, che ha riguardato la versione a benzina da 130 CV, abbiamo apprezzato la vivace spinta di un motore ben assecondato dalla trasmissione automatica a otto rapporti, rapida (e dolce) nell’inserimento delle marce. L’agilità non è esattamente quella della 208, ma le si avvicina parecchio, con una precisione di guida e un comfort soddisfacenti, come pure la frenata. Da segnalare i sistemi elettronici che consentono la guida autonoma di fase 2. 

PEUGEOT 3008 E 508: CHE RIPRESA LE IBRIDE! 

Arriveranno nella primavera 2020 le versioni ibride ricaricabili della Peugeot 3008 e della 508, tutte con motore 1.6 a benzina e batteria da 13,2 kWh: in quelle a trazione anteriore il motore termico eroga 180 CV ed è abbinato a un’unità elettrica da 110, per una potenza combinata di 225 CV e una coppia massima di 360 Nm. Lo stesso motore, portato a 200 CV, è abbinato a due motori elettrici, entrambi da 100 CV, nelle varianti a trazione integrale; in questo caso la potenza combinata sale a 300 CV e la coppia a ben 520 Nm. Il costruttore parla di ottimi risultati in termini di emissioni di CO2 (tra i 37 e i 49 grammi per km, secondo le versioni, nel ciclo WLTP) e di una percorrenza - a batteria carica - compresa tra i 40 e i 52 chilometri, sempre nel ciclo WLTP. Percorrenze che sarà nostra cura verificare appena le auto saranno disponibili per i test con i rilevamenti strumentali delle prestazioni.

Per il momento ci limitiamo a evidenziare l’elevato comfort che è emerso da questi brevi test sulla pista francese, per la crossover Peugeot 3008 come per le versioni berlina e wagon della 508. Altro aspetto positivo, le doti di ripresa: il motore elettrico dà una mano robusta a quello a benzina, e quando si preme l’acceleratore la spinta non manca proprio. Le 3008 e 508 ibride plug-in offrono la stessa abitabilità e la medesima capacità di carico delle altre versioni, dalle quali si differenziano per la strumentazione specifica e i comandi di selezione delle diverse modalità di guida (ibrida, sport, 4x4, elettrica). Tra queste, la possibilità di mantenere le quattro ruote motrici fino a 135 km/h, oltre che nel funzionamento totalmente “a pile”. Come per le Peugeot 208 e 2008 elettriche, è possibile la gestione a distanza, attraverso una app, del climatizzatore, in modo da rinfrescare l’abitacolo prima di accedervi.

Peugeot 208
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
109
49
22
49
VOTO MEDIO
3,8
3.81266
395


Aggiungi un commento
Ritratto di Mimas Turbo
15 luglio 2019 - 19:52
2
"Del resto, alla Peugeot non fanno mistero di voler sfidare - e superare - la Volkswagen T-Roc, attuale punto di riferimento per la clientela europea in fatto di qualità (esterna e interna) percepita. " Internamente la t-roc, benché sia molto tecnologica, dà una sensazione di trascuratezza generale e non di qualità al vertice della categoria.
Ritratto di Filippo3
15 luglio 2019 - 20:09
Volkswagen è al vertice del settore automotive, che piaccia o meno è un fatto innegabile. Quindi tutto ciò che fa è automaticamente preso come standard è questo il motivo per il quale T-Roc è considerata il top. Personalmente considero Volkswagen la Apple del settore auto; esemplificando: non importa se è più comodo avere una memoria espandibile piuttosto che una memoria fissa Apple fa cellulari senza memoria espandibile tutti le vanno dietro, Apple fa uscire il primo Ipad a distanza di 10 anni circa dalla sua invenzione da quel momento in poi tutti fanno tablet.
Ritratto di Ronbo
15 luglio 2019 - 20:31
Che la Volkswagen abbia successo e che sia stato meritato negli anni è indubbio. E' altrettanto vero che l'orrenda plasticona dura che hanno sparso a chili dentro la T-Cross e - soprattutto - dentro la costosa T-Roc farà svegliare qualche cliente nel medio periodo. La qualità va pagata. Quando non c'è, perchè dovrei pagarla?
Ritratto di Boys
16 luglio 2019 - 20:31
1
Concordo con Ronbo e non con Filippo...aggiungo gli altri si sono evoluti la Apple nei social pubblicizza tecnologie che altri hanno prodotto 6/7 anni prima ...per quanto riguarda Vw. Vende ma la qualità di interno è stata superata da altri..il che...
Ritratto di serjaromil
22 luglio 2019 - 12:44
Ho avuto Peugeot, Opel, Toyota, Volkswagen (passat, golf7). Come motori toyota e vw il top, ma come qualità percepita, aiutami a trovare di meglio, ti prego, Senza ironia...
Ritratto di serjaromil
22 luglio 2019 - 12:46
Ovviamente non parlo di t-roc, ma vw è Audi hanno il meglio della qualità
Ritratto di serjaromil
22 luglio 2019 - 12:47
Ovviamente non parlo di t-roc, ma vw è Audi hanno il meglio della qualità
Ritratto di Boys
25 luglio 2019 - 11:22
1
Ho avuto più o meno le stesse auto in aggiunta Lancia e Ford, ora e dico ora Peugeot è a livello Vw se poi faccio confronti 208 meglio di polo, 308 uguale a golf t-rock è sopravvalutata ...meglio ma molto meglio 3008 ...aspettando le nuove 208/2008....Audi come qualità di interni va paragonata a Mercedes ma anche li va a gusti. saluti
Ritratto di remor
15 luglio 2019 - 20:37
Concordo sul parallelismo. Nei film e telefilm ammericani è difficile visualizzare un computer o smartphone senza mela. Analogamente ci sono addirittura intere stirpi di supereroi e interi film più o meno futuristici che farebbero uso di sole auto del gruppo. Sul marketing sono assolutamente top
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 00:17
2
È un secolo che hanno smesso di piazzarle nei film di supereroi: Adesso è la LEXUS a piazzarle ovunque: Hanno iniziato con "Valerian e la città dei mille pianeti" nel 2017 proseguendo poi nel 2018 con LC500 ed LS00 in "Black Panther" della Marvel e l'ultimo M.I.B International con la RC F che diventa un astronave. Forse dopo la figuraccia del dieselgate hanno pensato di adottare un basso profilo senz'altro più consono. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 00:20
Nell'ultimo Avengers, però, è comparsa guarda caso una Audi E-Tron GT, quindi alla fine sembra più un "pari e patta".
Ritratto di Boys
16 luglio 2019 - 20:34
1
Audi paga e ottiene in un film di proporre la sua auto un po come Vw paga per ottenere pubblicità nei vari giornali di settore...compreso il parlare bene dei suoi prodotti...quindi nessuna novità.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:04
le peugeot non le fanno apparire nei film perchè fanno sfigo.
Ritratto di Boys
17 luglio 2019 - 21:20
1
E quindi??? Chi apprezza le Peugeot non hanno bisogno di vederle nei film...il tuo commento ti qualifica.
Ritratto di remor
16 luglio 2019 - 07:16
Vabè pure addirittura la Giulia si è vista in un film, ma se dovessimo fare una lista di tutti i vari dove iper compare una del gruppo tedesco allora i 3-4 film da te citati non fanno praticamente testo.
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 09:30
La Giulia è finita nella spazzatura
Ritratto di tramsi
16 luglio 2019 - 12:47
Le solite idiozie del lexussaro...
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 23:10
2
Sul sito TheLexusEnthusiast uno degli ultimi post è incentrato sulle future EV di Lexus le quali nasceranno con i motori elettrici implementati direttamente nelle ruote a gestire singolarmente con precisione inarrivabile ogni singola ruota dunque la sparizione del propulsore unico come sulle attuali elettriche (le quali appartengono ancora al vecchio modo di fare EV) e con le nuove batterie allo stato solido sviluppate congiuntamente da Toyota e Panasonic faranno apparire le EV rivali come roba da modernariato. L'esclusivo powertrain è attualmente in fase di perfezionamento su muletti della LS500 e quando arriverà dovremo recitare un de profundis per le EV tradizionali. Questo naturalmente non imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 23:19
Ehm, @Gwent lo sai, vero, che se è vero che le batterie allo stato solido non sono ancora realtà (e non credo per nulla lo saranno fino al 2030, dato lo stato di sviluppo) la maggior parte delle EV hanno un motore per asse se non proprio uno per ruota, vero? Inoltre, sinceramente sulla praticità di questo ultimo sistema avrei qualche dubbio al riguardo, a parte una questione di fattore estetico di quello che su altre auto sarebbe il vano motore: ogni motore necessita, forzatamente, di un riduttore rispetto alle ruote, e ciò significa che un'auto a trazione integrale con quattro motori avrebbe quattro riduttori; non molto diverso da un motore tradizionale con un cambio.
Ritratto di tramsi
18 luglio 2019 - 01:46
Non sai che Gwent è un troll multinick?
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 23:20
Ma poi, da un sito che si chiama TheLexusEntusiast ti aspetteresti per caso di sentire notizie diverse da quelle che possano levare il marchio giapponese ad unico sovrano dei marchi di auto di lusso a livello mondiale?
Ritratto di tramsi
18 luglio 2019 - 01:50
Peraltro, eternamente dietro alle tedesche in termini di vendite e distante millenni luce per gamma e motorizzazioni.
Ritratto di ForzaItalia
16 luglio 2019 - 18:49
La cosa più stupida della T-ROC è il lettore CD dentro il cassettino portaoggeti, uno come farebbe ad utilizzarlo? Finisci piegato come dopo 8 mohito... Quando ho ordinato il fiestino st e ho visto che andava nello stesso posto il lettore CD ho detto lasciamo perdere va che è meglio...
Ritratto di Sepp0
16 luglio 2019 - 10:57
Per carità, VW e Apple sono proprio agli antipodi. VW non innova nulla, son 30 anni che fanno le stesse auto a matrioska prezzate in maniera senza senso "perchè le plastiche sono morbide al tatto, fap fap".
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 10:59
Ehm, credo che lo stesso valga per Apple: dal iPhone 6 in poi non ho notato sinceramente alcuna innovazione... sono proprio simili, hanno innovato per lungo tempo salvo poi adagiarsi sugli allori e fare modifiche di qua e di là per far sembrare che inventassero qualcosa di nuovo... rimanendo pur sempre Apple un prodotto di qualità, sia chiaro (la Volkswagen... un po' di meno, ultimamente).
Ritratto di Sepp0
16 luglio 2019 - 11:51
Apple non è solo iPhone. Peraltro VW, inteso come marchio singolo, di premium non ha assolutamente nulla se non il prezzo. Purtroppo non faranno la fine di Loewe perché sono più bravi a fare pubblicità.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 12:46
Per dire, però, anche gli iPad non sono molto pratici: ok, il display retina, ma quello lo hanno introdotto molto tempo fa. Nel frattempo, perché non hanno sviluppato un pennino di precisione per rendere il loro prodotto più appetibile per i professionisti? I Mac, poi: sono una tipologia a parte di computer, con sistema operativo e applicazioni proprietarie, ma questo è sia un pregio per alcuni aspetti che un difetto per altri. E sono così da tempo. L'unico cambiamento introdotto è a livello di servizio, con la chiusura a breve dei servizi di Apple store, demandati a diverse app dedicate ognuna ad una specifica tipologia di applicazioni.
Ritratto di Sepp0
16 luglio 2019 - 14:01
Il pennino c'è, su iPad Pro. Ma al di la di questo, l'unico punto di contatto che vedo tra Apple e VW è il ricarico clamoroso ed ingiustificato su ogni loro prodotto. Per il resto in ambito automotive c'è chi innova tanto quanto a prezzi decisamente più ragionevoli.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 14:17
Curiosità(so di essere off topic, ma non so più a chi altro chiedere), perché non mi ci hanno fatto capire nulla al punto vendita: ma tale pennino che tu sappia ha la forma di una penna normale, cioè è di precisione, o ha il gommino che è scomodo nel caso di impiego di software di realizzazione digitale di modelli?
Ritratto di federico p
17 luglio 2019 - 23:07
2
Sul parallelismo VW Apple io sono Totalmente in disaccordo. La VW propone auto buone a prezzi concorrenziali a volte anche inferiori alla concorrenza,Apple fa smartphone buoni a prezzi ridicolmente alto ma è uno status simbol. Diciamo che se la Passat invece di costare quello che costa costava nella versione base sui 80mila euro il parallelismo era giustificato,ma così no
Ritratto di Astra k
15 luglio 2019 - 21:13
Condivido!
Ritratto di littlesea
15 luglio 2019 - 23:05
1
Concordo con Mimas...La TRoc negli interni fa sembra un'auto degli anni 90...Tristezza infinita...
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 00:22
2
Di buono la T-Roc ha il lettore CD di serie su tutta la gamma e anche la T-Cross. Così come la Polo. Lo hanno elegantemente celato all'interno del cassetto portaoggetti. Una finezza. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 00:37
Una bella posizione scomoda, direi. Alla fine, se uno volesse ascoltarsi un CD sicuramente sarebbe in movimento, e guarda un po' dove vanno a piazzarlo? Nel cassetto davanti al passeggero, fuori portata del guidatore e scomodo da aprire per il passeggero stesso.
Ritratto di remor
16 luglio 2019 - 07:20
Senza offesa ma sembri avere un'innata propensione per l'uso scomodo della tecnologia. La butto come battuta, ma magari se il lettore fosse stato in una cassaforte con apertura a tempo e la fessura per l'inserimento cd in una posizione raggiungibile solo con una attrezzatura ingombrante e difficoltosa da maneggiare probabilmente sarebbe stato ancora più di gradimento :)
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 08:09
Non mi è chiaro a chi tu stia rispondendo, se a me o a qualcun altro; se stai rispondendo a me, scusami ma proprio non capisco il significato della tua risposta nel contesto e in riferimento al mio commento...
Ritratto di remor
16 luglio 2019 - 08:22
No era per Gvvent, ma forse per errore ho cliccato te come accodamento risposta
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 08:55
Eheheh, a volte è proprio il server che sbaglia l'accodamento, quindi potrebbe essere che solo a me sia apparsa come risposta al mio commento.
Ritratto di ForzaItalia
16 luglio 2019 - 18:50
AHAHAHA grande nicktwo, si in effetti è un'idea stupidissima il lettore CD già di per se, poi metterlo così scomodo peggio ancora...
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 22:51
Idea stupida il lettore CD non capisco perché: personalmente acquisto ancora molti dischi dei gruppi e cantautori che trovo meritino di più, e cosa mi ritrovo? A poterli ascoltare solo a casa perché poche auto nuove oggi hanno i lettori di serie (e a richiesta poche volte sono in posizione comoda in plancia).
Ritratto di ForzaItalia
17 luglio 2019 - 10:15
Spostali su USB o nel cellulare... scusa marco ma in che anno sei nato? Che il lettore CD sia una periferica di archiviazione obsoleta ingombrante e soggetta a precoce perdita di qualità è risaputo dal 2009 ormai...
Ritratto di Marco_Tst-97
17 luglio 2019 - 18:54
Sono del 1997, e preferisco la qualità di un suono inciso piuttosto che di uno digitalizzato, semplicemente perché i due sistemi sono differenti e il secondo approssima con meno precisione il suono originale. Questo è risaputo. Poi se come al solito la "ggente" fa cascare tutte le cose che compra, così risulta che un CD sia più soggetto a rovinarsi di una chiavetta, poco c'è da discutere... a casa ho anche alcuni LP recenti: un suono che gli equivalenti da Internet non riescono nemmeno ad avvicinare come qualità.
Ritratto di Pierpaolo C
16 luglio 2019 - 01:28
Infatti
Ritratto di VEIIDS
15 luglio 2019 - 19:59
"I numeri sul mercato del Gruppo PSA del primo semestre non brillano particolarmente. Le vendite del gruppo che comprende i marchi Peugeot, Citroen, Ds, Opel e Vauxhall sono infatti diminuite del 13%. La società ha comunicato che le vendite sono scese a 1,9 milioni di veicoli leggeri a gennaio-giugno da 2,18 milioni di un anno prima. Tra le cause maggiori di questo calo sono presenti sicuramente i difficili rapporti commerciali con la Cina, dove le vendite sono crollate del 61%, e con l’Iran, dove si registra una contrazione del 68%. Qualche spiraglio positivo invece dall’Europa, il mercato di gran lunga migliore per il gruppo francese: i numeri dicono infatti che nel nostro continente le vendite sono aumentate dello 0,3%." PSA va a gonfie vele! Investe in Europa perché gli è rimasto solo quel mercato.
Ritratto di treassi
15 luglio 2019 - 20:34
Ti preoccupi del già del possibile flop della 500 elettrica... tranquillo è una certezza AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di VEIIDS
15 luglio 2019 - 21:41
Ma qualcosa da fare non ce l'hai nella vita per rompermi le scatole tutto il giorno? Almeno adesso ti arriverà il reddito di cittadinanza di 190€ per poter mangiare. Grazie a Di Maio potrai sfamare la tua miserabile famiglia AHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 00:25
2
Ma danno solo 190€? Che palle, io volevo pagarmici il pay-per-drive per la nuova ES 300h F-Sport bianca coi vetri neri. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di littlesea
15 luglio 2019 - 23:06
1
tre assi non ha lontanamente neanche idea di quello che dice... l'importante è che ne rida con gusto...contento lui...
Ritratto di Unknown
16 luglio 2019 - 08:14
Più che treassi, le castronerie che spara Gwent, con quella patetica frase di presunto rispetto e saluti, mi danno l'idea non essere troppo a posto...
Ritratto di tramsi
18 luglio 2019 - 01:52
Non lo è affatto, infatti.
Ritratto di Nic10
15 luglio 2019 - 20:37
La 208 sembra essere molto valida, mi piacciono tantissimo gli interni, ma fuori continua a sembrarmi una 308 “pressata” per farla diventare più corta. Non so, esteticamente mi piace di più la Clio 5. Per il resto si può dire poco, vanno provate a fondo tutte e due per capire chi la spunta complessivamente
Ritratto di Elix69
15 luglio 2019 - 20:39
Davvero bella! Brava Peugeot.
Ritratto di manuel1975
15 luglio 2019 - 20:50
SAREBBE INTERESSANTE SAPERE I CONSUMI DEL 1.2 TURBO BENZINA DA 100 CV E DEL 1.5 TD DA 100 CV
Ritratto di vincenzo77
15 luglio 2019 - 21:00
Un sistema ibrido sul 1.2 tipo Suzuki sarebbe stato gradito
Ritratto di littlesea
15 luglio 2019 - 23:07
1
Tre volanti risicati; pieni per la GTI. Da (semi) felice possessore della 208 odierna non posso che ritenermi deluso.
Ritratto di Michiflanoalila
15 luglio 2019 - 23:14
La nuova 208 per me esteticamente é la più bella 4metri sul mercato ritornando ai livelli di 206 e 207. La vecchia 208 é da dimenticare. Peccato che la versione ibrida plugin della 5008 non viene mensionata e quindi presumo non si faccia in questo modo la mia zafira tourer metano rimane ancora senza alternative
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 00:08
Sapresti spiegarmi perché la precedente 208 sarebbe da dimenticare? Io ne sono felicissimo possessore, e di auto ne abbiamo di diverse in famiglia sia come marchio che come tipologia, eppure non ho mai trovato assolutamente alcun difetto nella mia comodissima e dinamica auto.
Ritratto di Michiflanoalila
16 luglio 2019 - 00:22
Il mio é un giudizio estetico. La passata generazione di auto 208/308/508/3008/5008 le trovo pessime se paragonate alle versioni precedenti e a quelle dell'odierno corso stilistico partito con la 3008 che trovo veramente ok
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 00:39
Mah, se parli di estetica quello è un punto di vista personale: non puoi definirle a prescindere "da dimenticare", al massimo puoi esprimerti con un "che non mi è mai piaciuta".
Ritratto di remor
16 luglio 2019 - 07:08
Per me invece molto meglio la 208 che la 207.
Ritratto di marcoveneto
16 luglio 2019 - 09:30
Concordo Remor, la 207 è un insulto alla riuscitissima 206
Ritratto di tramsi
16 luglio 2019 - 12:49
La 207?!?! A mio avviso, orribile!
Ritratto di Ercole1994
16 luglio 2019 - 15:53
La vecchia 208 a 3 porte, a partire dagli allestimenti Allure, era un gran guardare ad essere sincero.
Ritratto di Pierpaolo C
16 luglio 2019 - 01:26
Come fanno gli utenti a dire che la TRoc è un riferimento di qualità percepita.... Assurdo... Per una Peugeot ci vuole poco.... Suggestione del k mercato
Ritratto di oretaxa
16 luglio 2019 - 09:23
208 eccessiva.
Ritratto di GeorgeN
16 luglio 2019 - 09:36
La psa sta sfornando bellissime auto con 3008, 508, new 208 e 2008. Non capisco le lungaggini per commercializzare la new 208. "eh il segmento B non è redditizzio" (cit Marcionne) con le new swift, 208, clio e tra un pò la new yaris l' ha grandemente sputt4nato... Però le 500/120 elettriche sono redditizzie anche se saranno vendute una 20'ina di modelli. Novità dalla fca?? Non ancora pervenuta. Tutta rimandata al 2022 (se ci sarà ancora con quei tonfi nelle vendite). Che imbarazzo di scelta tra la new 208 e new yaris e tra la new captur, new ford puma e new 2008. E la fca tira avanti con le vecchiotte 500x-renegade
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 10:48
Se stanno montando i nuovi macchinari significa che l'inizio della produzione è agli sgoccioli. Riuscite sempre e solo a criticare, ma dimenticate che ognuno dei marchi in questione ha un motivo per lanciare nuovi modelli di segmento B: pensa già solo al mercato nostrano, dove Clio e 208 sono al top delle vendite del segmento, o alla Suzuki, che non è mai stato un prodotto davvero commerciale e ha un discreto successo in tutto il mondo. La Punto, nelle sue ultime versioni, aveva successo praticamente solo in Italia, quindi è ovvio che sia vero: per la FCA, il segmento B non è (con le disponibilità attuali) redditizio. Lo è per modelli di successo anche all'estero come quelli da te nominati.
Ritratto di treassi
16 luglio 2019 - 11:43
Logico che un prodotto vecchio di 10 anni, scadente, obsoleto e con 0 stelle non sia redditizio... poi basta dire che il segmento B non è redditizio ed ecco la politica dei fichi secchi della rinascita...
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 12:39
La Punto non mi pare abbai venduto molto nel mondo a partire dalla Grande Punto del, mi pare, 2006, quindi già quando era nuova e all'avanguardia per i tempi. Quindi la questione è che una classica segmento B non sia più redditizia, infatti guarda in che direzione si sono evolute le concorrenti, fino al punto da avere le dotazioni migliori della gamma del costruttore che le produce. Al momento, FCA non sarebbe in grado di proporre un modello simile, potrebbe solo mettere in produzione una segmento B sul modello Panda, spaziosa e razionale ma con poca tecnologia e se ci fosse non bene integrata. La Tipo ne è un esempio lampante, una Segmento C con queste stesse caratteristiche, che di fatto non fa grandi numeri ma di certo porta maggiori ricavi di quelli che porterebbe una nuova Punto. Inoltre, nel piano a lungo termine si parlava di una 500 Giardiniera... però nel 2022 come minimo, proprio per poter completare la gamma.una volta lanciati modelli di reddito.
Ritratto di GeorgeN
16 luglio 2019 - 16:04
Se la fca non è in grado di produrre segmento B condividendo costi tra i vari marchi (alfa, lancia, chrysler) può benissimo dedicarsi all produzione di cioccolattini senza grossi investimenti sugli studi, sperimentazioni e nuovi modelli....
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 16:24
Sai, condividere con gamme già complete e farlo con gamme da ricostruire è un po' diverso, e il secondo caso è un bel po' più complicato del primo. Oppure tu da grande esperto di management avresti già un piano attuabile per rilanciare tutto un gruppo con solo una segmento B? E poi, per quanto condivisi, i modelli dovrebbero avere comunque delle connotazioni differenti: primo, Chrysler non ha mai avuto una segmento B, quindi come dovrebbe essere? Sarebbe una scelta importante; secondo, Alfa Romeo dovrebbe offrire delle soluzioni di sospensioni e motorizzazioni ben più prestazionali delle altre, e ne risentirebbero i costi; e terzo, una Lancia dovrebbe essere ben rifinita , in proporzione, come una Ypsilon.
Ritratto di GeorgeN
17 luglio 2019 - 09:31
Vedo la tua immane ignoranza visto che la fca ha usato il brand Chrysler per commercializzare la cessY in Gran Bretagna, Australia e altrove. 2^ cosa se l' attuale Y "appartiene" al segmento B, perchè hanno usato il pianale della Panda-500 appartenente al segmento A??? Avoja a lamentarsi sull' affannosa ricerca di un costruttore per spalmare i costi di produzione. Facessero come il gruppo vag ove con un pianale di un dato segmento è usato da 4 marchi senza fare storie e ognuno con un proprio stile e connotazione tecnica. E certo ci voleva l'opel per fare tutto questo perchè da sola con alfa, lancia, chrysler non ce la fa.... Forse perchè non hanno gli attributi e vogliono scaricare l'onore ad un altro costruttore che faccia tutto per la fca.
Ritratto di tramsi
16 luglio 2019 - 12:57
Clio sì, ma la 208 vende la metà e NON è al top delle vendite del segmento, essendo oltretutto preceduta da 8-9 modelli.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 13:12
Guarda qualche mese fa e vedrai che era al 3° posto, mi pare. Ora ovviamente soffre non solo del peso dell'età del progetto, ma anche e soprattutto dell'annuncio della nuova 208, completamente diversa e per questo preferibile da un punto di vista della rivendibilità a lungo termine. Poi mi sono dimenticato di parlare della Yaris: al momento, l'unica segmento B ibrida non mild (e in questo caso, l'unica attualmente è la Swift). È innegabile che ad FCA manchi non solo lo sviluppo, ritardato, di un sistema ibrido, ma soprattutto l'esperienza su modelli a più alta redditività, cosa che stanno cominciando a fare ora.
Ritratto di tramsi
16 luglio 2019 - 15:13
Forse al 3 posto lo è stata giusto per un mese: a gennaio era VII, a marzo non compariva tra le prime 10, a maggio era IX. In termini di vendite, concordo con l'abbinamento "top" e "Clio", ma la 208 è molto lontana da questa e, oltretutto, anche per la Clio vale la regola di essere a fine carriera. Quanto alla "diversità" della nuova, anche la nuova Fiesta è molto diversa dalla precedente, che comunque vendeva molto anche a fine carriera, ben più dell'attuale.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 16:14
E guarda caso, la Fiesta e la Clio non sono cambiate quasi per nulla rispetto alla 208. Ecco che quindi si spiega il mancato calo delle ve dite di questo due modelli. Faresti meglio a controllare, perché ufficialmente la 208, almeno rispetto ai precedenti modelli Peugeot, è stato un successo che poi ha guidato lo sviluppo degli altri modelli della gama, in primis 308.
Ritratto di tramsi
16 luglio 2019 - 18:09
Asserire che la Fiesta non sia cambiata equivale a negare l'evidenza. Mi fermo qui.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 22:46
A parte i fanali orizzontali e uno schermo touch all'interno, cosa sarebbe cambiato?! Il pianale è lo stesso, i motori sono gli stessi, solo aggiornati, l'impostazione del frontale è la stessa e gli interni sono allo stesso livello di quelli precedenti. I cambiamenti sono stati come quelli della Clio: pochi tocchi che hanno lasciato quasi invariato il quadro d'insieme. D'altronde, la Fiesta precedente è ancora rinomata per la sua stabilità e agilità nel misto stretto.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 01:54
Scrivere che Fiesta e Clio non sono cambiate quasi per nulla equivale a scrivere un'evidente castroneria e negare l'evidenza pur di cadere all'impiedi. La prima è totalmente diversa fuori e dentro, al punto da farla sembrare totalmente un'altra macchina, al di là dello stesso pianale (informazione, peraltro, appannagio di pochi appassionati, decisamente meno di quelli che sapevano che la 1er era a trazione posteriore). Cmq, se vuoi ritenere la 208 un ENORME successo al top come la Clio, fai pure. D'altronde, tu sei quello che ha scritto di aver bastonato una Tesla con la tua 208 a gasolio da 75 cv e... una coppia da locomotiva!
Ritratto di Marco_Tst-97
17 luglio 2019 - 06:06
Mai scritto i aver bastonato, ma di aver preso un po' di terreno in un'accelerazione istantanea senza cambio marcia da 0 a circa 12 km/h, cosa che data la coppia e la sia moltiplicazione alla ruota in base al rapporto di di riduzione è tutt'altro che impossibile, se non per chi in questi paragoni ignora la Fisica e le condizioni particolari e poco comuni di accelerazione. Allo stesso modo, non sono certo io a dire che la 208 è stato un modello di successo, ma numerose riviste fra cui anche AlVolante stessa.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 12:18
Ricordo anche il ludibrio generale… L'accostamento Clio/208 è inopportuno, vai a leggerti i report di vendita di entrambi, (non solo in Italia, ma nel mondo intero), son scritti nero su bianco.
Ritratto di GeorgeN
18 luglio 2019 - 10:00
Marco, la Yaris è l'unica segmento B ibrido puro. La swift (e anche la ignis) non è ibrida. E' solo mild-hybrid che non ha a che fare con una vera ibrida della Toyota.
Ritratto di Marco_Tst-97
18 luglio 2019 - 10:26
Leggi bene, perché se ci fai caso ho scritto proprio questo. Comunque, che non abbia nulla a che vedete direi che non è vero: motore endotermico collegato ad un altro elettrico, meno potente di quello Toyota, alimentato da una piccola batteria.
Ritratto di Twincharger
16 luglio 2019 - 10:11
È giusto voler sfidare i più forti... Vw T roc è la regina giustamente!
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 10:49
Esteticamente sì,a quello è soggettivo; per il resto la superano molte altre...
Ritratto di Twincharger
16 luglio 2019 - 15:40
Possiedi una T roc? Per parlare in questo modo hai avuto modo di confrontarla con altre? Parliamo con i fatti concreti perfavore.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 16:20
Ho fatto un confronto con una 500X (viste entrambe), e personalmente l'ho trovato quasi impietoso (inaspettatamente, a favore della Fiat!): la 500X è meglio rifinita, altrettanto ben dotata e esteticamente piacevole, in base sempre ai gusti personali, cosa valida anche per la T-roc; la quale vince solo alla voce bagagliaio, e parlando do capienza reale lo fa solo di misura, avendo un vano con una sfruttabilità migliore la 500X.
Ritratto di ziobell0
16 luglio 2019 - 10:34
la 208 è interessante, ha personalità, la 2008 non mi convince
Ritratto di Mbutu
16 luglio 2019 - 12:03
Il corso stilistico di Peugeot è, in questo momento, quello che mi piace di più. Anche in questo caso l'allungamento della 2008 lo trovo un'arma a doppio taglio. Perchè secondo me in europa quei 10/15 cm in meno fanno comodo.
Ritratto di Luzo
16 luglio 2019 - 13:06
Ma le foto delle versioni da barboni, a 9900€ ( cioè quelle che si venderanno maggiormente) le avete viste,si?
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:27
in che zona degradata vivi per vedere solo peugeot super base?
Ritratto di Moreno1999
16 luglio 2019 - 15:33
4
Niente da fare, non mi piace proprio la linea di queste due nuove Peugeot. Soprattutto della 2008, mamma mia
Ritratto di GeorgeN
16 luglio 2019 - 15:41
ma guarda piuttosto le tue preferite c3sse di cx3 e cx30...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
16 luglio 2019 - 18:38
Concordo con Luzo: guardate le foto delle versioni base. Se si vuole la 208 come quelle delle luccicanti versioni top pubblicizzate allora bisognerà preparare il bel gruzzolo. Sarà una situazione simile alla prossima Clio V che di seguito illustro (mi auguro di non andare troppo O.T. ma rende bene l'idea). Infatti, La Clio V se proprio la si vorrà con tutti gli strombazzati (ed utili) ADAS sarà molto ma molto cara. Se ho letto bene (spero di sbagliarmi) se si vuole avere la guida autonoma di II livello nonchè il cruise adattivo non basta nemmeno acquistare la Intens, ma bisogna prendere addirittura solo ed ESCLUSIVAMENTE la Intens Tce 130 cv EDC e poi AGGIUNGERE NECESSARIAMENTE, oltre appunto alla guida autonoma (300 euro) e cruise adattivo (200 euro) - per la verità proposti a prezzi congrui, qunto segue: 1) un pack navi da scegliere tra i vari proposti (addirittura la Intens non ha di serie alcun navigatore); 2) relax pack (300 euro); 3) winter pack (200 euro); 4) blind spot warning (ovvero angolo morto 300 euro). Il listino di partenza della predetta Intens tce130 EDC è di euro 21.700 euro, al quale eventualmente aggiungere i predetti optional e magari aggiungere metallizzato (775 euro) e cerchi in lega (NON di serie). A questo punto, la Clio V se la vuoi proprio come te la suggeriranno gli spot pubblicitari (mettiamoci anche il touch screen da 9,3" da euro 400 optional per Intens che vediamo in tutte le foto di presentazione - immagino che gli interni mostrati siano quelli Intens o addirittura Initiale Paris) costerá quanto una segmento C. Per chi volesse anche il park assist ulteriori euro 500. Mi chiedo quante ne venderanno con questi accessori, anche in considerazione della presumibile scarsa scontistica iniziale. E poi, perchè se si volesse tutta questa grazia devo per forza prendere la 130 cv EDC (a me bastano i miei attuali 90 cv). Pensare che la mia Clio IV Intens Tce90 (turbo benzina) del 12/2015 con tutto il necessario (metallizzato, cerchi lega, medianav evolution, ruota scorta ecc.), vero senza tutti questi ausilii, la portai a casa a meno di 14.000 euro. Spero di aver male interpretato i prossimi listini.......in attesa della futura Clio ibrida ........venduta ad euro?. In definitiva, new 208 e Clio V rischiano di fare la fine della new Fiesta (cresciute in ausilii alla guida ma terribilmente care nelle versioni top per essere delle segmento B - quelle delle foto di presentazione - penso che le 2 francesi non riusciranno a bissare i numeri delle attuali versioni, come giá successo appunto alla Fiesta, che vende molto ma molto meno che in passato causa listini ormai da segmento superiore)....magari mi sbaglio....ma appunto new Fiesta docet.
Ritratto di remor
16 luglio 2019 - 19:44
Nel segmento il ruolo che è stato in questi ultimi anni della Clio uscente lo potrebbe prendere la Fabia, tranne in Italia dove c'è già la Ypsilon. Se al prezzo della twin color da 60 cv proponessero una versione poco meno accessoriata ma con 75-80 cv sarebbe anche più appetibile, top se i cavalli a circa quel prezzo fossero i 95 della turbo
Ritratto di Marco_Tst-97
16 luglio 2019 - 22:48
Ma... alla fine non basta non puntare a prendere tutti questi ADAS e accontentarsi di un cruise, sensori di parcheggio e frenata automatica di emergenza?
Ritratto di fabio antonio cavallo
16 luglio 2019 - 18:49
Bella ma preferisco la fiesta
Ritratto di 82BOB
17 luglio 2019 - 10:03
2
Molto bella la 208, meno riuscita la 2008... in ogni caso, anche da queste prove, penso siano delle auto molto valide! Vedo spesso la 508 berlina, rossa, che dire... uno spettacolo per gli occhi!
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:05
spazzatura franco-cinese
Ritratto di Marco_Tst-97
17 luglio 2019 - 18:50
Come Audi spazzatura ispano-tedesca... ma che vuol dire? Che tra l'altro PSA non è neanche di proprietà cinese ma di maggioranza dello Stato francese.
Ritratto di alpi65
17 luglio 2019 - 13:42
ma la 2008 e la fotocopia della 3008? in scala minore....
Ritratto di palazzello
18 luglio 2019 - 09:43
Tutte e due mi piacciono molto e sono anni luce avanti alle precedenti come è giusto che sia. Solo un difetto estetico vedo nella 208 che però può starci nella 2008 sono i bordi neri ai parafanghi.....
Ritratto di emergency
25 luglio 2019 - 07:53
Hanno superato abbondantemente le Volks. in tutto e per tutto e con l'arrivo delle nuove 208 e 2008 hanno colpito e affondato ogni possibile accostamento ad altre autovetture
Ritratto di vincenzo77
12 agosto 2019 - 22:54
Non capisco il perché commercializzare un' auto(2008) quasi un anno dopo averla "svelata"... Mah