NEWS

Peugeot 308: presentazione imminente

Pubblicato 02 marzo 2021

Il 18 marzo 2021 verrà svelata la nuova generazione della Peugeot 308, della quale sono emerse le prime immagini teaser.

Peugeot 308: presentazione imminente

SORELLA DELLA DS 4 - Mancano circa due settimane alla presentazione della nuova generazione della Peugeot 308, la vettura compatta della casa francese che dovrà vedersela con la Volkswagen Golf, regina delle vendite in Europa. Nonostante il sempre maggiore interesse per suv e crossover la 308 è ancora una vettura fondamentale per la Peugeot che nella nuova serie ha messo tutte le nuove tecnologie sviluppate negli ultimi anni. Questo grazie all’impiego dell’ultima evoluzione della piattaforma EMP2, la stessa utilizzata per la recente DS 4

IBRIDA E TERMICA - Tale scelta dovrebbe escludere una versione elettrica pura, che invece è disponibile per le vetture più piccole della casa francese, come le Peugeot 208 e 2008, che utilizzano la piattaforma CMP (nota anche come EMP1). Quasi certamente ci sarà una versione ibrida plug-in della Peugeot 308 con una potenza di 224 CV (la stessa della DS4), ma sempre a trazione anteriore dato che l’integrale non sarebbe prevista. Ma non mancheranno i motori tradizionali con i 3 cilindri 1.2 PureTech con potenze di 110 e 130 CV e il 4 cilindri 1.5 BlueHDi fino a 130 CV con tecnologia mild hybrid. 

STILE AGGRESSIVO - Per quanto riguarda il design della Peugeot 308 si può dire ancora poco, dato che le immagini teaser di questa pagina non svelano molto se non le classiche luci diurne verticali e una mascherina anteriore di dimensioni generose, simile a quella della 208. Le proporzioni della vettura non dovrebbero cambiare, mentre le dimensioni potrebbero crescere di qualche centimetro. Di certo sappiamo che la nuova 308 sarà la prima vettura a “indossare” il nuovo logo del costruttore (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 12:39
Ho grandi aspettative per questa vettura, sia perché credo fortemente che possa smuovere il segmento un po' appollaiato su se stesso da tanto, sia in ottica futura perché potrebbe essere la base per modelli anche italiani. Staremo a vedere, insomma!
Ritratto di zioesse
2 marzo 2021 - 12:58
Non mi piacciono come filosofia che hanno per gli interni verso il tutto touch ma come brand dalla 3008 in poi passando per la 208 e per il restyling della 2008 stanno andando forte. forse anche grazie ad averle anche in versioni elettriche. unico problema sul blog dal matrimonio con fca il commento medio è diventato spesso che sarebbero peggio delle cinesi o delle low cost dell’est ma provacazioni a parte non gli si può negare che forse non come vw ma sono sicuramente sopra la media delle generaliste come percezione
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 13:03
Si @zioesse, sono molto critico anche io verso i comandi touch di clima e funzioni che dovrebbero essere immediate. Assolutamente. Per quanto riguarda Peugeot, a mio modesto parere, oggi è almeno 2 spanne sopra VW per qualità offerta e percepita, oltre che di ricerca nel design. Poi possono piacere come no, ma il salto in avanti è innegabile ed indiscutibile. Per me oggi Peugeot è molto meglio di VW, complice anche i passi indietro fatti dai tedeschi per rientrare nei costi post dieselgate.
Ritratto di Miti
4 marzo 2021 - 15:16
1
@Check_mate. Concordo con lei sulla qualità che da adesso la Peugeot. Ovviamente ad un aumento di prezzo , tante volte esagerato come sulla 508. La differenza di stile ,ad esempio, tra il vecchio 2008 e la nuova quasi si "tocca con la mano". Dove invece non ci siamo sono i propulsori. Da una parte nessuno non vuole più progettare un motore termico. Da l'altra si va con quelli di vecchia generazione perché non puoi vendere l'auto senza un motore. Mi spiace veramente perché non che da domani tutti ad elettricità. Mettersi insieme ad un tavolo e progettare un motore adatto a più auto , più segmenti e a quale mettere l'ibrido che vuoi suona molto difficoltoso. Fare da cambio generazionale diciamo. Così facciamo un'auto ma mettiamo un motore da dieci anni fa. Poi la chiamiamo ... la nuova 307. Nuova come lamiere forse. Sistemi di guida. Ma dov'è la novità sotto il cofano ? Non prendiamoci per i fondelli.
Ritratto di lucios
3 marzo 2021 - 07:13
4
Peugeot vuole fare a tutti gli effetti la VW e si sta contrapponendo ad ad essa coi modelli proposti. Sicuramente in design e interni (sul piano stilistico) sono avanti, quello che manca ancora credo sia la qualità nei dettagli, che i francesi ancora devono imparare bene bene.
Ritratto di zioesse
2 marzo 2021 - 12:54
Una volta sarebbe saembrata una missione impossibile ma visto come andate ultimamente le cose fra 208 e polo potrebbe anche essere che la golf sia a rischio questa volta
Ritratto di mika69
2 marzo 2021 - 14:44
La Golf 8 non sò come stia andando, in giro ne vedo poche. Non la ritengo una Golf vera comunque. Ha perso quella sua peculiarità di auto semplice ma efficace, con linee non ricercate ma durevoli, che sà adattarsi ad un look sportivo ma se serve sà anche essere elegante...e poi è diventata fin troppo tecnologica. Per me la Golf è finita con la sesta serie, già le settima cominciava a perdere.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 14:49
La Golf è stata cannibalizzata consistentemente dalla T Roc nel basso gamma e dalla Tiguan nell'alto.
Ritratto di mika69
2 marzo 2021 - 15:18
La Golf è più auto finita, per finiture e anche a livello sospensioni, almeno nelle versioni più potenti. T-Roc suvvetto da nulla. Moda, solo moda..
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 15:21
Vero, purtroppo una Golf vale 3 T roc. Ma, a quanto pare, diversi clienti entrati in VW per vedere una Golf, sono usciti con una T Roc..
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 16:17
In Europa la Golf viene molto avvicinata come vendite anche dalla ID3.
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2021 - 16:12
Io invece inizio a vederne più di qualcuna...Base non è un granchè, mentre allestista come si deve, non è così male come sembra in foto...Anzi.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 16:24
Niente affatto, la Golf ben allestita anche a me piace molto. Per i modelli base vale il classico ragionamento fatto per qualsiasi tedesca: sono un'altra macchina.
Ritratto di Quello la
2 marzo 2021 - 19:19
Mi unisco a Marco mio conterraneo e a Check, anche se qui si parla di 308... dal vivo la Golf rende meglio, molto meglio che in foto
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2021 - 19:54
Oggi ho visto la prima Variant tra l'altro, e devo dire che non è male nemmeno lei.. E si stacca visivamente dalla 7, perché ha il lunotto più inclinato.
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2021 - 06:21
La Variant ancora mi manca, probabile l'abbia vista sotto forma di qualche taxi ma non ci ho fatto caso. Per quella temo la coda un po' sulla falsa riga della Tiguan, che non mi piace...
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 08:23
A me è capitato di vedere l'interno di una Golf 8 base... Ecco poi non parlerete più male degli interni della ID3.
Ritratto di frusullone1
3 marzo 2021 - 08:39
ormai è un caso vederne in giro, a febbraio ha venduto 100 auto meno della Tucson http://www.unrae.it/files/05%20febbraio%202020%20UNRAE%20Top%2050_603ce7bfc750a.pdf ormai è un'auto sbagliata, vecchia e goffa per il mercato. Anche la t cross vende di piu'
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 09:06
L'auto se ti riferisci alla Golf è corretta e molto tecnologica, però in quel segmento medio compatto ormai vendono auto più di lusso tipo la bruttina BMW Serie 1 prima in Italia e belgio a gennaio ad esempio, poi è un segmento stretto tra utilitarie ormai oltre i 4 metri e crossover magari meno eleganti e aerodinamiche e tra poco delle compatte elettriche.
Ritratto di katayama
2 marzo 2021 - 12:55
I francesi e i led proprio non c'azzeccano. Aiutateli!
Ritratto di Pintun
2 marzo 2021 - 13:07
Dando per scontato che gli interni saranno come gli ultimi come impostazione, la boccio anche senza vederla. Se fossi interessato ad auto del gruppo aspetterei l"Astra o magari una nuova Giulietta o Delta sempre che decidano di farle
Ritratto di ziobell0
2 marzo 2021 - 14:05
vediamo se il design sarà sempre sovraccarico come le ultime creazioni
Ritratto di Cancello92
2 marzo 2021 - 14:06
Vi immaginate se, ora che si sono unite, fosse psa a smettere di fare nuovi modelli? sarebbe esilarante non fosse che dietro ci sono migliaia di lavoratori e imprenditori
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 14:11
Sarebbe una gran bella barzelletta da poter raccontare ahaha
Ritratto di domila
2 marzo 2021 - 14:53
Al momento, dal punto di vista estetico, la 208 e la 508 sono le mie vetture preferite della loro categoria. Vediamo se mi colpirà anche questa nuova 308.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2021 - 16:17
Sarà sicuramente enorme, le segmento C ormai sono passate al D. La cosa è in parte nascosta dai due volumi, ma i cm parlano chiaro. Chi cerca una vettura superiore ad un'utilitaria deve orientarsi sui B-Suv per non finire su dimensioni impegnative.
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 16:19
Penso che sarà notevole, anche se in parte poi ci sarà il problema che toglierà l'aria alle concorrenti (future) di Stellantis stessa, anche perchè è quasi il top della categoria dove riescono a vendere le auto francesi ed italiane.
Ritratto di Elix69
2 marzo 2021 - 16:21
Promette bene. Chi invece sopra parla di golf 8 non so dove viva ma se ne vedono diverse e credo abbiano azzeccato anche questa.
Ritratto di Pintun
2 marzo 2021 - 17:33
Diciamo che si vedono più T~Roc di Golf anche perché è uscita due anni prima, costa meno ha più baule ed è più alla moda anche se per ora non ha una versione ibrida e questo potrebbe pesare tra un po'. Di 308 ne ho sempre viste pochissime
Ritratto di Elix69
2 marzo 2021 - 18:46
È uscita circa tre anni fa, la t-roc, e volevo prenderla full e 4x4 a circa 42K ma con quelle plastiche da Hyundai di 20anni fa anche no! Saluti
Ritratto di deutsch
2 marzo 2021 - 22:59
4
La di può prendere anche base benzina risparmiando quei 17//20k. Mica tutti hanno bisogno di un diesel da 150 CV a trazione integrale allestimento nababbo
Ritratto di Elix69
2 marzo 2021 - 23:29
Certamente si, ciononostante le plastiche degli interni sono indecenti per un auto di quel segmento con la vw davanti. Che costi 23K o 42K. Detto questo; a me piacciono full che ci posso fare?!
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2021 - 06:25
Concordo @Elix, il gruppo vag ha fatto dei passi indietro qualitativamente parlando. Gli interni sarebbero forse accettabili se venisse via sotto i 25k, ma se arriva a costare cifre così importanti sarebbe corretto differenziarne le finiture ed i materiali. Poi per carità, c'è a chi va bene spendere 30-35k ed avere dentro le stesse plastica di una Panda, a me francamente no.
Ritratto di Elix69
3 marzo 2021 - 07:35
Esatto. Buongiorno. :)
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 09:15
4
si può sempre andare su una duster 4x4 spendendo la metà, ma non ha un 2.0 da 150 cv, non ha gli adas e tante altre cose. ognuno fa le sue scelte
Ritratto di Elix69
3 marzo 2021 - 11:10
E ci mancherebbe altro!!! Ma da una dacia al max da 20k non mi aspetto plastiche da Mercedes da vw con t-roc che a quel prezzo è basica mi aspetto una plastica decente. Non penso sia difficile da comprendere......
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 12:22
4
la t-roc è sempre un'auto da 23k con finiture di quel livello, c'è di meglio di peggio in giro. mi piace ma preferisco la captur nel segmento. non faccio una malattia per la qualità delle plastiche, mi interessa molto di più la sicurezza del veicolo e le dotazioni e dal quel punto di vista dacia, proprio per limitare il costo, è scarsina ma vedo che con l'ultima sandero stanno migliorando
Ritratto di Elix69
3 marzo 2021 - 14:14
Spero abbia capito cosa intendevo. Arrivederci
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 14:25
4
converrà che tra il top dacia ed il base t-roc c'è un abisso. buona giornata
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 16:30
La Golf 8 vende ma meno della Yaris ora in Europa e in molti mercati è affiancata dai numeri di T-cross, T-roc o ID3, prima volta che accade.
Ritratto di kakahonda
2 marzo 2021 - 23:28
lockdown in Germania, questo sconosciuto
Ritratto di GeorgeNN
3 marzo 2021 - 09:03
Indipendentemente dal lockdown in Germania, è che la gente sta iniziando a capire la scarsa qualità costruttiva e motoristica della vw...
Ritratto di Giulio Ossini
2 marzo 2021 - 16:42
Se confermerà la linea e gli stilemi molto ben riusciti che ho potuto apprezzare nel recente restyling della 3008, con quel frontale con mascherina "a raggiera" e fari sottili, il tutto veramente d'effetto e di grande personalità, credo che neanche questa 208 incontrerà grandi problemi ad imporsi a livello europeo nel suo segmento. Certo la Golf e la Golf e per vendite è lei l'obiettivo primario, ma se la qualità sarà alta come nelle ultime realizzazioni e lo stile mai anonimo e banale come molta della produzione germanica, non vedo perchè anche questa francesina non potrà imporsi con importanti numeri di vendita.
Ritratto di Giulio Ossini
2 marzo 2021 - 16:45
ohps...308 :-)
Ritratto di NelloSaudelli81
2 marzo 2021 - 17:06
premetto che ho sempre amato stilisticamente le Peugeot, l'unica grande pecca sono i fari anteriori con quei "graffi" verticali che sono si distintivi e originali ma anche maledettamente brutti
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 17:11
E' un loro segno distintivo che dà loro carattere, quantomeno le rende immediatamente riconoscibili sia di giorno che di notte, come sempre più di rado accade nel parco auto attuale.
Ritratto di GinoMo
2 marzo 2021 - 17:11
il nuovo stemma diventerà gigantesco come quello Mercedes (in particolare sui SUV)? dalla foto sembra enorme su quella griglia
Ritratto di FlavioD
2 marzo 2021 - 17:16
Ho il tuo medesimo presentimento: potrebbe stonare un bel po' quello scudetto bello grosso.
Ritratto di GinoMo
2 marzo 2021 - 17:25
se guardi la prima foto sembra enorme invece nella seconda foto sembra più piccolo boh. Vedremo alla presentazione come sarà
Ritratto di FlavioD
2 marzo 2021 - 17:35
mi auguro che abbiano voluto dare enfasi al nuovo logo che esordirà proprio sulla 308, ingrandendolo sulla foto. Gli scudetti troppo vistosi non sono un bel vedere
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2021 - 17:29
Il nuovo stemma non mi convince del tutto...Sembra la Leonessa del Brescia calcio...Detto ciò, curioso di vedere come sarà questa 308, da cui auspico che ne esca sia una Delta che una Giulietta... Incrociamo le dita!
Ritratto di lucios
3 marzo 2021 - 07:11
4
E su questa ne possono fare a iosa di Delta, Giulietta o futura Bravo. Con il vantaggio che saranno subito ibride plug-in.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 08:27
Il brutto è che il mercato si sta un pò chiudendo anche per queste medie come la Tipo, Delta, Giulietta (a parte che venderle anche all'estero è sempre un impresa), ne vendono molto meno che in passato dato che scontano la concorrenza magari interna dei crossover SUV e tra poco anche di elettriche medie, quindi facile che ci sia un eccesso di offerta, poi in Europa la Yaris ha superato la Golf quindi anche come categoria boh.
Ritratto di GeorgeNN
3 marzo 2021 - 09:09
Vedo che vivi sulla luna perchè la gente, con quella crisi economica, preferisce spendere soldi per una compatta di segmento B che ormai ha dotazione tecnologica di una segmento C. Poi la Golf sta perdendo credibilità per la sua scarsa qualità costruttiva e motoristica. Anche la Polo sta perdendo quota nelle vendite. Ibiza e Fabia sparite nella top 50 delle vendite in Italia a febbraio 2021. La Tipo vende di più della Golf. Delta e Giulietta sono fuori listino in attesa di nuovi modelli nel 2023-2024.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 09:22
Quindi parlarmi di modelli che "sicuramente" saranno in listino nel 2023-24 facciamo anche 25-26 invece è vivere sulla terra, anch'io in un altro post parlo di concorrenza delle compatte da 4 metri cioè segmento B ai danni della Golf o segmento Golf, in Italia e Belgio però la più venduta del segmento C è stat la BMW Serie 1, la Delta è fuori listino dal 1988...
Ritratto di GeorgeNN
4 marzo 2021 - 10:24
Pedralino, stanne certo che le nuove Giulietta e Delta arriveranno nel 2023-2024 su pianale della new 308 II e Astra (in arrivo). Pedralino, è inutile che fai il pro vo ca tore perchè la Delta del 2008 è fuori listino dal 2014. Poi dire segmento B ai danni della Golf che appartiene al segmento C mi fa un pò ridere perchè nel segmento B della vw c'è la Polo che sta perdendo quota per la scarsa qualità costruttiva e motoristica ed in più la reputazione rovinata del dieselgate.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 16:01
La Delta a parte quella vera, quella che citi tu di pochi anni fa non ricordavo neanche che esistesse data l'influenza che ha avuto... Anche che fosse Delta e Giulietta che sarebbero le auto che comprerei se fossero carine finalmente, però venderanno solo in Italia, e ho paura che una certa sovvrapposizione ci sarà con Peugeot.
Ritratto di Gianix60
3 marzo 2021 - 21:29
Peugeot auto da km....favolosa, comoda....parca nel consumi !!!!