NEWS

La Peugeot 308 GT tira fuori i cavalli

08 settembre 2014

Disponibile con 180 o 205 CV, diesel o benzina, berlina o station wagon: la Peugeot 308 GT mette un po' di “pepe” in famiglia.

La Peugeot 308 GT tira fuori i cavalli
“TRUCCATA”, MA CON DISCREZIONE - Fino ad ora la Peugeot 308 e 308 SW è stata un successo commerciale grazie ai 146.000 ordini registrati fino al mese di agosto. Adesso, in casa Peugeot è tempo di accontentare i “palati” più fini. Ecco dunque le due nuove versioni denominate 308 GT che, mosse da un 1.6 THP da 205 CV o da un 2.0 BlueHDi da 180 CV, promettono prestazioni dinamiche ed uno stile maggiormente aggressivo. Le due vetture sono riconoscibili per i fari a led, le prese d’aria aggiuntive contornate da indicatori di direzioni dinamici (si accendono dall’interno verso l’esterno), i retrovisori in nero laccato, i finestrini posteriori oscurati, i cerchi in lega da 18 pollici diamantati e per il doppio terminale di scarico integrato in un diffusore nero laccato. Esclusivo il colore di carrozzeria Blu Magnetic mentre l’abitacolo si distingue per il cielo in nero antracite, le cuciture rosse a contrasto, il volante sagomato, il quadro strumenti con fondo a scacchi e per alcune finiture specifiche. 
 
Peugeot 308 GT
 
BENZINA O DIESEL? - Le Peugeot 308 GT e 308 SW GT adottano un telaio dalle regolazioni specifiche e sospensioni irrigidite con assetto ribassato di 7 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. Il quattro cilindri turbo a benzina 1.6 THP da 205 CV e 285 Nm di coppia è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti e spinge la 308 GT da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi a fronte di percorrenza dichiarate che si attestano sui 17,8 km a litro (17,2 km per la SW). Il quattro cilindri turbodiesel 2.0 BlueHDi mette invece sul piatto 180 CV e 400 Nm di coppia per una ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia in 5,5 secondi (il cambio è un automatico a sei marce con levette al volante). Secondo la Peugeot, la 308 GT berlina così equipaggiata percorre 25 km con un litro, la 308 GT SW si ferma a 24,3. 
 
Peugeot 308 GT
 
UN PULSANTE PER CAMBIARE “MUSICA” - È di serie, su entrambe le versioni della Peugeot 308 GT, il Driver Sports Pack che agisce (grazie alla pressione di un pulsante) sulla sonorità allo scarico, sulla sensibilità del servosterzo, sulla reattività del cambio automatico e dell’acceleratore oltre a visualizzare sul quadro strumenti potenza e coppia erogate, pressione di sovralimentazione e forze di accelerazione. È invece a richiesta il Driver Assistance Pack che integra il cruise contro attivo (adegua la velocità in funzione di quella del veicolo che precede), l’allarme rischio collisione e la frenata d’emergenza. Le 308 GT dovrebbero arrivare in Italia entro il prossimo ottobre; ipotizziamo un prezzo di circa 27.000 euro per la 1.6 THP berlina, con un supplemento di 1.000 euro per la versione a gasolio; le SW costeranno 800 euro in più.
Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
207
235
119
84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49328
744


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
8 settembre 2014 - 12:50
4
La 308 non mi piace proprio ma in questo allestimento e colore ci guadagna, preferisco questo frontale con il leone bene in vista
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 settembre 2014 - 13:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di wesker8719
8 settembre 2014 - 13:26
mi associo agli altri due commenti ,davvero niente male in questo allestimento e con questi motori !!
Ritratto di AlphAtomix
8 settembre 2014 - 14:28
cambio automatico ok, ma se è la solita ciofeca montata sulle citroen meglio lasciarlo li...
Ritratto di cris25
8 settembre 2014 - 14:41
1
soprattutto il frontale con il logo della casa nella calandra! L'unica cosa che non mi piaccioni sono i cerchi in lega...
Ritratto di Gordo88
8 settembre 2014 - 14:42
1
Carina ma la R sarà tutta un' altra cosa!!
Ritratto di Mattia Bertero
8 settembre 2014 - 14:48
3
La trovo bella come estetica e dico anch'io che quel blu le dona parecchio, da prendere rigorosamente con cambio manuale come tutte le sportive dovrebbero avere. Ciò nonostante ancora non concepisco il perché si facciano le sportive SW. Cosa servono? Per i genitori tamarri che sfrecciano con i figli a bordo? MI pare un gran controsenso...
Ritratto di MatteFonta92
8 settembre 2014 - 17:36
3
Mi associo, anch'io non ho mai capito il senso delle SW sportive, specialmente di quelle iper-costose tipo l'Audi RS6 Avant... cioè, ma chi sarebbe tanto pazzo da andare a 250 km/h con moglie e figli a bordo?!
Ritratto di CV
8 settembre 2014 - 23:42
quando avrete qualche anno in più forse capirete che una station da duecento cavalli non è riservata a genitori tamarri o idioti da andare a 250 km/h (chiunque vada a 250 all'ora in autostrada è un irresponsabile perché anche se vuole uccidersi o farsi arrestare non è autorizzato ad uccidere gli altri), ma riesce a conciliare le esigenze di chi non è più single, ma vuole ancora un'auto divertente e non triste e noiosa come tante sw e monovolume in circolazione.
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2014 - 01:01
3
Anche se uno non è più single e ha moglie e figli, ma vuole comunque divertirsi alla guida, non vedo perché non possa prendere una SW classica (o una monovolume) da "passeggio" e un'auto più sportiva per quando vuole divertirsi. Una SW sportiva a mio parere è un inutile compromesso.
Ritratto di massi750
9 settembre 2014 - 11:44
...che non hai figli...secondo te una famiglia al giorno d'oggi si fa un parco auto in garage....x divertirsi, per la famiglia, la seconda auto per la moglie....
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2014 - 11:54
3
Perché, dove sta il problema? Noi in famiglia siamo in 3 e ognuno di noi ha un'auto propria: una seg. C per mio padre, una seg. B per mia madre e una citycar per me, e non siamo affatto benestanti. E poi, se uno può permettersi di spendere oltre 100.000 € per un'Audi RS6 Avant, penso che possa benissimo prendere una normale SW da tutti i giorni e una sportiva per quando vuole divertirsi, no?!
Ritratto di Nikiii186
9 settembre 2014 - 12:11
Poi le SW non sono solo per la famiglia, credo che alcuni la prendono anche per il lavoro, per lo spazio di carico ecc...
Ritratto di Mattia Bertero
9 settembre 2014 - 15:08
3
E' il mio stesso ragionamento. Se uno ha i soldi per una sportiva come si deve non vedo perché non si possa prendere una SW "normale" per quando svolge i lavori. E poi credo che gli unici acquirenti di una SW sportiva siano proprio quelli che non hanno problemi di soldi per una semplice ragione: i costi di gestione più alti per via della assicurazione più cara, bollo più caro, consumi superiori, tagliandi più cari e cose correlate che a una famiglia di operai (come la mia per esempio) pesano molto per cui si passa alle SW normali che hanno costi più bassi senza rinunciare ai pregi che la categoria offrono. E poi le SW sportive non offrono le stesse emozioni di una pari versione ma berlina per la semplice struttura della macchina...
Ritratto di zero
9 settembre 2014 - 15:13
D'accordo, però devi anche ammettere l'ipotesi che non tutti sono disposti a possedere due, tre o quattro automobili. Chi perché non vuole star dietro alla manutenzione di tutte, chi perché non ha lo spazio dove custodirle e non gli va di lasciarle in strada, chi perché proprio non ce la fa a pagare quattro bolli e quattro assicurazioni, e così via. E poi c'è anche chi ha particolari esigenze di carico spazio a bordo e però non vuole confinare il divertimento solo all'uscita domenicale. Insomma, alla fine, se un prodotto riesce ad andare incontro a più esigenze, che male c'è? Senza contare poi, che una 308 non ha costi di gestione di una rs6, per cui non è poi così remota l'ipotesi che magari sia davvero l'unica auto di famiglia. Purtroppo, mantenere e curare più auto costa sempre più... e spesso torna necessario scendere a qualche compromesso.
Ritratto di Mattia Bertero
9 settembre 2014 - 15:36
3
Certo, quello che dici è verissimo mantenere le auto al giorno d'oggi è molto difficile anche se si possiede un auto "economica" nei costi, infatti io non voglio assolutamente criticare chi si prende una SW sportiva, faccia pure ci mancherebbe che dicessi il contrario. E' solo un mio personale pensiero quello che ho scritto in precedenza, quello che considero le SW sportive un controsenso. Inoltre aggiungo: l'automobile al giorno d'oggi è un mezzo necessario anche grazie al fatto che i mezzi pubblici italiani non sono dei migliori, che molte volte girare in bicicletta è pericoloso per via della mancanza di piste ciclabili. Per una famiglia quindi credo risulti necessario possedere almeno una macchina per uno per via dei vari impegni lontani chilometri da casa che uno deve conseguire nella vita e qui torna il discorso che ho scritto prima: chi si può permettere una SW sportiva non ha problemi di soldi perché in ogni caso anche questa 308 SW GT ha il suo costo. Per una famiglia di operai gestire molte macchine è difficile (infatti per il mio personale caso in famiglia abbiamo tre utilitarie per uno e non possiamo permetterci di più) ma molte volte è necessario conseguire questa spesa. Oppure, come precisi giustamente, si devono accettare dei compromessi anche se è difficile per il motivo, appunto, che l'auto è un mezzo necessario per chiunque e non tutti hanno sempre impegni coincidenti con gli altri membri della famiglia.
Ritratto di PariTheBest93
9 settembre 2014 - 18:34
3
Ad esempio sulle autobahn (o come si scrive) si può fare, ma per il resto il succo è stato già detto: vuoi una sola auto per famiglia e divertimento? Ecco una SW al peperoncino, la rs6 poi è un caso a sé stante in quanto è una sportività che piace soprattutto ai tedeschi. Poi c'è chi come te o gli arabi definiscono il compromesso una sconfitta, saluti.
Ritratto di Fantomas72
8 settembre 2014 - 14:50
Sono curioso di vedere la 308R da 270 Cv .., comunque è bella questa versione , il Leone è tornato al posto giusto, il colore di carrozzeria dedicato bleu magnetic .. ottimo lavoro
Ritratto di Frank23
8 settembre 2014 - 16:23
Mio padre possiede quest'auto da qualche mese e posso dirvi senza ombra di dubbio che la qualità dei materiali è ottima, il motore 1.6 116 cv diesel è davvero parco nei consumi e quando serve è pronto.L'unica mia nota negativa perchè un paio di volte l'ho guidata, ha un assetto un pò rigido per la citta ( questo è dovuto perchè è equipaggiata con cerchi di 18 pollici) . Gran bella auto :D
Ritratto di Nikiii186
8 settembre 2014 - 16:39
Ho sempre detto che alla nuova 308 mancavano i motori più spinti, per non toccare la 308R che sicuramente è molto più spinta, ma si andrà a toccare il superbollo e diventa una cosa più problematica. Invece con un motore di 205 cavalli si ha quel tocco minimo di prestazioni, poi ci guadagna molto sul allestimento. Secondo me 0-100 in 7,5 secondi mi sembra poco sfruttato, mi viene in mente Mazda3 che con 150cv 0-100 in 8,1 secondi, 55 cv di differenza e una prestazione da una berlina standard, non so se merita logo GT. Poi non capisco perché nel motore 1.6 il confronto si fa da 0-100 e nel 2.0 da 80-120 km/h. Visto che è un motore 2.0 con più coppia e non 1.6, potrebbe avere i numeri migliori, se non viene messo un cambio automatico attuale della 308, altrimenti potrebbe essere viceversa.
Ritratto di Nikiii186
8 settembre 2014 - 20:13
Da notare che vw golf 7 GTD 2.0 185cv, accelerazione in 5a 80-120 km/h in 7,5 secondi. (Contro 5,5 della 308)
Ritratto di Vincent Vega
9 settembre 2014 - 12:22
Contando che di base, costa 4000 euro in più rispetto alla 308!!!!
Ritratto di Nikiii186
9 settembre 2014 - 12:24
Si, allestita come la 308 tocca i 50000 di listino...
Ritratto di akira5555
8 settembre 2014 - 17:21
continua ad essere banale e scialba il blu sta bene a molte auto. potevano caratterizzarla con paraurti specifici per renderla più sportiva, il frontale e" triste e degno di un utilitaria. peugeot non riesce mai a fare il salto di caratterre ...
Ritratto di MatteFonta92
8 settembre 2014 - 17:39
3
Tutte le testate giornalistiche hanno sempre lodato il comportamento dinamico di questa nuova 308, e ora che ha dei motori giusti per divertirsi un po' alla guida direi che il risultato non può essere che ottimo! E, come hanno già detto in molti, in questo allestimento l'auto guadagna molto in estetica. Davvero una eccellente seg. C, nulla da dire! Aspetto con ansia il primo contatto di alVolante.
Ritratto di PopArt
8 settembre 2014 - 17:49
Bellissima! Mi piace sempre più questa 308
Ritratto di Vincent Vega
8 settembre 2014 - 18:34
Con questi aggiornamenti di propulsori ed allestimenti la 308 si candida seriamente come migliore segmento C sul mercato.
Ritratto di PariTheBest93
8 settembre 2014 - 20:23
3
Concordo con molti: il blu le dona, i motori promettono bene, la caratterizzazione estetica è riuscita.
Ritratto di Frank23
8 settembre 2014 - 21:30
la linea è mostruosa.... Anche i nuovi motori xd
Ritratto di zero
8 settembre 2014 - 23:14
La 308 è una Peugeot molto riuscita (così come la più piccola e bellissima 208). Soprattutto molto equilibrata, con uno stile che non suscita certo stupore ma che secondo me invecchierà bene. Questo Blu Magnetic, poi, è davvero bellissimo! Il 1.6 THP da 205 cv sulla 308 penso non si comporterà in modo molto diverso da come si comporta su 208 ed RCZ di pressoché eguale potenza, per cui ne conserverà pregi e difetti: un motore prestante ed energeticamente efficiente, ma che purtroppo penso continuerà a soffrire della sua cronica mancanza di allungo che un motore veramente sportivo dovrebbe sempre avere. Spero anche abbiano, sulla 308, curato meglio il suono di questo motore che, soprattutto sulla 208 GTi, è davvero deficitario: in una berlina sportiveggiante, questo è un aspetto a cui io tengo molto. Infine, interessante la possibilità di poterla acquistare anche wagon: c'è chi ha esigenze di carico importanti, ma non vuole rinunciare al divertimento di guida.
Ritratto di Erik98
9 settembre 2014 - 23:01
1
Una fra le medie che preferisco, davvero uno spettacolo per gli occhi (e anche per il tatto considerando piacere di guida e finiture curate!). Brava Peugeot!
Ritratto di daigas
10 settembre 2014 - 10:59
Bella auto, ho provato la TDI150 CV. Dietro ricorda molto l'A3. A me personalmente la linea piace molto. Ha 2 soli difetti. 1° piccolo è la qualità delle plastiche e degli assemblaggi interni, che rispetto a VW è anni luce indietro (manca persino il battitacco in alluminio anche sulle verioni Allure...), il 2° che poi non mi ha fatto comprare quest'auto, è che il posto guida è molto rialzato, e per me che sono alto 171 cm, se abbasso tutto il sedile per cercare di avere più feeling con il telaio, NON VEDO PIU' IL CRUSCOTTO! Veramente incredibile che abbiano toppato una cosa simile. Per uno della mia statura devi forzatamente guidare con il sedile tutto alto, e a me guidare un'auto da "lassù" non piace. Sulla 308 devi regolare il sedile in modo da poter vedere tutto il cofano, altrimenti non vedi il tachimetro, nè contagiri. Peccato :-(
Ritratto di Lukygas
12 ottobre 2014 - 01:16
Per daigas. Sono un felicissimo possessore di Peugeot 308 2.0 blueHDI, sono un pilota di rally a livello amatoriale, e come tale anche a me piace la guida sportiva ed uso il sedile sempre tutto in basso e sono alto anch'io 1,70m. Evidentemente daigas non hai regolato il volante che se posizionato correttamente (nemmeno troppo in basso) ti consente di avere una posizione di guida perfetta. Tra l'altro il volante di quest'auto è qualcosa di davvero eccellente, da far invidia a molte bmw, e lo dico da ex possessore di una 320d anno 2011.
Ritratto di saraalex
2 novembre 2014 - 21:23
ragazzi vorrei un consiglio....dato che a meta dell'anno prossimo mi devo comprare una nuova sono fortemente indeciso tra questa 308 gt 180 cv diesel o la golf 7 gtd....hanno completamente due filosofie diverse...so che la 308 in fatto di qualità di materiali adottati se la gioca con l'audi a3 quindi un gradino superiore e ha anche un bagagliaio più grande...invece la golf e più spaziosa all'interno....la Peugeot costa 33 mila euro e la golf 44 mila...ovviamente con gli stessi optional...non saprei...voi cosa mi consigliate???
Ritratto di Pellich
13 marzo 2015 - 10:25
Secondo me questa vettura è ben riuscita, ma oggettivamente non all'altezza della Golf a livello qualitativo, figuriamoci delle tedesche "premium". E' sicuramente ben fatta, sono certamente migliorati in Peugeot .. ma sui mateiali sono ancora indietro rispetto ai tedeschi, davvero difficile affermare il contrario (anche se la classe A non è a livello di BMW 1er e Audi 3). Diciamocelo chiaro, nessuno ti regala niente e queste grosse differenze di listino non solo si giustificano con una generale e migliore qualità costruttiva, ma anche per via delle soluzioni tecniche più raffinate (ma nascoste alla vista) che sfuggono o non vengono prese in considerazione da un pubblico "generalista". Rimane una buona segmento C, ma lungi dall' essere neanche sul podio.. infine una considerazione sulle prestazioni del 2.0 da 180 CV.. beh signori, lo 0-100 Km/h è dato a 9.1 secondi .. mi sembrano decisamente tantini, anche da dichiarare, per questa potenza. La GTD con analoga potenza è data a 7.5.. poi naturalmente non entro nel merito del design, che rimane un aspetto soggettivo, e dell'importanza o meno del prestigio di una Casa rispetto ad un'altra.. che giustamente, in parte, incide sul prezzo finale. Ciao!
Ritratto di GiacomoPinolini.92
10 novembre 2015 - 10:56
confrontandola con le auto di categoria: Seat Leon, Golf gtd e focus st3 qualcuno sa dirmi se montano dietro le sospensioni indipendenti o il ponte torcente? e altre differenze tecniche rilevanti che le rendino più sportive di un comune 2.0 diesel? grazie