NEWS

Peugeot 308 GTi by Arduini: ispirata alle corse

11 ottobre 2018

Questa speciale Peugeot 308 GTi ha il motore 1.6 potenziato di 30 CV (per un totale di 302 CV), freni maggiorati e pesa solo 1180 kg.

Peugeot 308 GTi by Arduini: ispirata alle corse

IN GARA CON LA 308 - In pochi conoscono bene la Peugeot 308 GTi come Massimo Arduini, titolare della scuderia Arduini Corse che partecipa al campionato italiano turismo TCS al volante della berlina in “assetto” da gara. Arduini ora ha deciso di mettere a “frutto” la sua esperienza sull'auto e realizzare la Peugeot 308 GTi by Arduini Corse, un'auto speciale basata sulla 308 GTi di serie ma con tanti accorgimenti per migliorarne le prestazioni. Il motore ad esempio è lo stesso benzina turbo 1.6, ma è stato aggiornato a livello di elettronica e ora sviluppa 302 CV, 30 in più della Peugeot 308 GTi. Arduini ed i suoi tecnici hanno rivisto inoltre i freni, marcati Brembo e con prestazioni migliori rispetto all'auto di partenza. Tutti i pezzi si possono ordinare anche in kit.

MENO 130 KG - Fra le novità della Peugeot 308 GTi dy Arduini Corse ci sono anche il sistema di scarico con un solo terminale (la 308 GTi ne ha due), ammortizzatori regolabili e ruote di 18” (anziché 19”), oltre alle carreggiate maggiorate di 2,2 cm e a una decisa cura “dimagrante”: il peso dichiarato è di soli 1180 kg, circa 130 in meno della 308 GTi. La vettura si riconosce dall'esterno per via del fascione anteriore ridisegnato, dove sono ricavate prese d'aria più generose per il raffreddamento di motore e freni, oltre che per gli archi passaruota molto più bombati e alcune mostrine specifiche. Il cambio manuale a 6 rapporti e il differenziali sono analoghi alla 308 GTi.

DERIVATE DALLA SERIE - Al campionato italiano TCS partecipano vetture con almeno 4 posti basate su quelle in vendita, che secondo il regolamento devono avere 2 ruote motrici e il motore turbo (quest'ultimo, in particolare, non può ricevere migliorie). Anche il cambio e la carrozzeria non si possono modificare, ma è consentito solo rivitare il telaio per fissarvi la gabbia interna di sicurezza. Nel TCS corrono quindi vetture meno estreme rispetto al TCR, dov'è possibile modificarle maggiormente.

News pubblicata il 16 luglio 2018 e aggiornata l'11 ottobre 2018 con un nuovo video.

VIDEO
loading.......
Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
188
218
100
71
83
VOTO MEDIO
3,5
3.54091
660
Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
16 luglio 2018 - 23:07
Bella, sembra una sfidante della Scirocco R con quella forma bassa e larga. I cerchi bianchi a razze sottili mi ricordano molto le auto da rally degli anni '90.
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2018 - 00:02
Sembra veramente curata dei dettagli e non parlo di plastiche o roba tecnologica.. peccato ne realizzino una soltanto
Ritratto di Fxx88
17 luglio 2018 - 05:25
4
La riduzione di peso è davvero notevole, per essere una seg.C 1155kg sono davvero pochi.
Ritratto di studio75
18 luglio 2018 - 08:25
5
è il peso della Leon 150cv 5p benza (1166). ottimo peso.
Ritratto di Dr.Torque
17 luglio 2018 - 09:48
Bravo Arduini, sembra un ottimo lavoro.
Ritratto di nik66
17 luglio 2018 - 14:08
speriamo abbia anche messo un quadro strumenti dove tachimetro e contagiri vadano in senso orario, per il resto niente da eccepire
Ritratto di Boys
17 luglio 2018 - 20:41
1
Ottima in tutti i sensi ....bellissima.
Ritratto di Bruno91
17 luglio 2018 - 22:08
1
Molto bella
Ritratto di luperk
18 luglio 2018 - 00:58
scatoletta francese, no thanks
Ritratto di studio75
18 luglio 2018 - 08:33
5
A me la 308 è sempre piaciuta tantissimo. Poi con i passaruote allargati è fantastica. Avrei raccordato meglio il passaruote posteriore perchè sembra creare uno scalino sulla fiancata ad altezza maniglia. Meritava anche uno scarico singolo con paraurti posteriore stile Megane RS. Come prestazioni mi sembrano pochi +30cv con centralina e scarico modificati. Sarà colpa del 1.6 che è già troppo tirato per quelle potenze.
Pagine