NEWS

Peugeot 308 R Hybrid: una “bomba” da 500 CV

25 novembre 2015

Al 1.6 turbo della 308 si abbinano due motori elettrici. La potenza raggiunge così i 500 CV, ma viene ottenuta solo in accelerazione.

Peugeot 308 R Hybrid: una “bomba” da 500 CV
IBRIDA SPORTIVA - Le supercar Ferrari LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder dimostrano come anche un’auto ibrida possa avere un comportamento da sportiva purissima. Il loro prezzo di listino è vicino al milione di euro, ma la stessa riflessione è valida anche per la Peugeot 308R HYbrid: il modello offre gli stessi contenuti nel prototipo lanciato nello scorso aprile ed abbina così prestazioni di livello assoluto a consumi da vettura per le famiglie, in virtù di un sistema di propulsione ibrido che le consente di viaggiare anche in modalità elettrica.
 
PIÙ ARIA ALLA MECCANICA - A livello estetico la Peugeot 308 R HYbrid presenta una serie di aggiornamento rispetto alla 308 R, che a sua volta va considerata una versione con gli effetti speciali della normale 308: troviamo quindi cerchi in lega da 19 pollici, gommatura di tipo extra-large (235/35 R19), carreggiate più larghe di 80 mm ed appendici esclusive, utili per aumentare l’afflusso d’aria agli organi meccanici e di conseguenza il raffreddamento degli stessi. Resta disponibile la verniciatura bicolore, elemento comune a tutte le ultime Peugeot d’impronta sportiva.
 
COMANDI DEDICATI - Nell’abitacolo della Peugeot 308 R HYbrid si trovano sedili a guscio, materiali di tono sportivo ed una serie di finiture in rosso, che danno un tocco di sportività in più alla strumentazione, al volante ed alla plancia. Il volante rimane di piccole dimensioni, come su tutte le Peugeot di ultima introduzione, e si caratterizza per la disponibilità del comando HYbrid Sport: attiva la modalità di guida omonima e permette al conducente di cambiare l’atteggiamento dell’auto, passando da un’impostazione più confortevole ad una più sportiveggiante. Di serie sono previsti l’indicatore di cambiata e l’head-up display, sistema che proietta le informazioni essenziali su un piccolo display ed evita così al conducente di abbassare lo sguardo per leggere ad esempio la velocità. Nella plancia si trovano ora due nuovi pulsanti: uno attiva la modalità di guida elettrica, l’altro dà piena potenza al sistema ibrido.
 
Peugeot 308 R HYbrid
 
TRAZIONE INTEGRALE - Il sistema ibrido della Peugeot 308 R HYbrid consta di un motore a benzina e di una coppia di unità elettriche. Il primo è lo stesso 1.6 della 308 R, turbo, accreditato di 270 CV con Start&Stop. I due motori elettrici sviluppano ciascuno una potenza di 115 CV e si trovano posizionati sui due assi. In tal modo si ottiene una valida distribuzione delle masse ed è possibile creare un sistema di trazione integrale, soluzione utile per scaricare a terra più facilmente la notevole potenza a disposizione. Il sistema di propulsione è completato da un pacco batterie agli ioni di litio, da 3 kWh, montato sotto il divanetto posteriore. Più inusuale è l’alloggiamento del serbatoio (da 50 litri): i tecnici della Peugeot Sport hanno scelto di infilarlo sopra il motore elettrico posteriore, dove si trovano anche due trasformatori. La casa dichiara una potenza massima di 500 CV, un valore di coppia pari a 730 Nm e prestazioni da sportiva vera, grazie anche alla presenza del sistema Launch Control: l’accelerazione 0-100 km/h viene portata a termine in 4 secondi, per il chilometro da fermo bastano 22,5 secondi e la velocità massima non oltrepassa i 250 km/h solo perché autolimitata. A prestazioni di simile valore corrispondono emissioni da utilitaria, pari a soli 70 g/km di CO2.
 
ANCHE ELETTRICA - Il valore relativo alle emissioni è in realtà influenzato dal sistema di guida, che può contare su tre modalità: la prima è ZEV nella quale l’auto sfrutta il solo motore elettrico posteriore e non si avvale pertanto del 2.0, che di conseguenza non brucia carburante. Il due litri entra in funzione nella modalità HYbrid mode, dov’è comunque aiutato dal motore anteriore: può fornire un sostegno nelle riprese da velocità ridotte (quando il turbo deve ancora entrare in funzione), può sopperire alla mancanza di potenza durante i cambi di marcia e può anche ricaricare la batteria, di modo ché si possa viaggiare nella modalità ZEV. La Peugeot rivela che bastano soltanto 15 chilometri per ricaricare del tutto la pila. La terza modalità di funzionamento assume la denominazione HYbrid sport e fornisce un settaggio particolarmente aggressivo, grazie al quale chi guida può contare su 400 CV e 530 Nm. Le massime prestazioni vengono ottenute solo in modalità Launch Control. In questo caso la piattaforma sviluppa 500 CV e 730 Nm, viene disattivato il controllo di stabilità e la trasmissione seleziona in automatico il secondo rapporto, così da non generare pattinamenti e migliorare la fase d’accelerazione. A tal proposito serve anche il nuovo controllo di trazione. Lo schema Launch Control si disattiva quando il conducente alleggerisce la pressione sull’acceleratore.
 
CAMBIO AL VOLANTE - La cavalleria è tenuta nelle briglie da un impianto frenante ad alte prestazioni, composto da dischi ventilati ampi 380 mm all’anteriore e 290 mm al posteriore. Il cambio prevede le palette al volante. L’azienda francese non ha rivelato per il momento quando verrà introdotta la 308 R HYbrid, né ha fornito tantomeno indicazioni sul prezzo.
Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
207
235
119
84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49328
744


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
25 novembre 2015 - 15:50
3
Stupenda!! Molto bella la tinta bicolore e interessante la meccanica
Ritratto di anarchico2
25 novembre 2015 - 16:02
Troppo tamarra per i miei gusti, ma io ormai ho superato i 50 anni. Forse per i giovani figli di papà va bene.
Ritratto di faustopeano94
26 novembre 2015 - 18:47
Mi scusi ma lei davvero crede che chi ha i soldi consideri Peugeot?
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 16:32
Poi vi lamentate se gli appassionati di auto vi criticano? ma che c'entrano auto come McLaren P1, Porsche 918 e LaFerrari con questa tavanata cinese? Mah.. CMQ Il prototipo l'abbiamo già visto al salone di Shanghai (CINA).. PS cito: "L’azienda Cino-francese non ha rivelato per il momento quando verrà introdotta la 308 R HYbrid, né ha fornito tantomeno indicazioni sul prezzo." Come volevasi dimostrare... Ricordiamo anche che questi sono gli stessi che volevano rifilare a mezzo mondo il loro fantastico "ibrido" a gasolio..
Ritratto di theone87
25 novembre 2015 - 16:43
infatti l'ibrido a gasolio psa va sui 28km/l.. gnurand
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 16:56
Ma vai cagh..
Ritratto di GuglielmoDiffusion
25 novembre 2015 - 17:14
PS per la cronaca: Le tecnologia pulita di cui parli... ve la fornisce (nientepopodimeno che..) la BOSCH..ahahahah
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 17:25
@gugliemoinfusion Molto simpatico.. CMQ la colpa non è certo degli altri se l'ibrido diesel della peugeot è made in Bosch AG. no?
Ritratto di fantatonix
25 novembre 2015 - 22:23
hahahahah! grande! theone 87!!
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 23:11
gne gne.
Ritratto di luperk
25 novembre 2015 - 16:35
a livello estetico, tolta la vernice bicolore ci sarebbe ben poco da commentare. Banale come poche
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
25 novembre 2015 - 16:41
Veramente brutta.
Ritratto di theone87
25 novembre 2015 - 16:42
nn ho capito se verrà prodotta! se si allora farà il botto! esteticamente bellissima tecnicamente sofisticata come poche!!
Ritratto di Vrooooom
25 novembre 2015 - 18:28
Vabbè dai tecnologicamente sofisticata............dai hanno applicato i due motori dietro come già fanno per altri modelli meno d'appeal, non mi pare che sia interazione diretta fra termico ed elettrico, cosa che apporterebbe non poche complicazioni tecnico/progettuali
Ritratto di MatteFonta92
25 novembre 2015 - 17:01
3
Esteticamente tamarra oltre ogni limite, ma tecnicamente ha contenuti di altissimo livello. In sostanza è una sorta di "vetrina" che consente a PSA di dimostrare a che livello è arrivata la sua tecnologia. In ogni caso, dubito che farà il botto...!
Ritratto di Moreno1999
25 novembre 2015 - 17:31
4
Sempre banale e ora anche tamarra...
Ritratto di Moreno1999
25 novembre 2015 - 17:42
4
la nostra va decisamente bene (d'altronde mi sarei stupito del contrario), le altre non lo so :)
Ritratto di P206xs
25 novembre 2015 - 17:34
1
AL VOLANTE: Nell'articolo si dice motore 1.6 ma poi si parla di un 2.0?? secondo me vi è un errore! il motore che sappia io è quello della RCZ R quindi 1.6
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 18:01
Come se chiedessi se la fuffa profuma di viola o di gerani..
Ritratto di P206xs
25 novembre 2015 - 17:36
1
Questo frontale mi piace un sacco!!! speriamo che lo appioppino alle prossime peggy 308 e/o 3008 come il Quarz!
Ritratto di jonny holiday
26 novembre 2015 - 06:37
Perdona la domanda. Visto che te sei psicologo, mi sapresti dire perché, quando leggo certe veline di certi gruppi francesi, ho come la leggera impressione, che ai francesi rode qualcosa, nei confronti di marchi come Ferrari, Porsche, Mclaren, Lambo, Mase ecc.. sarà che forse gli sciovinisti francesi con i loro soli gruppi generalisti, hanno qualche macroscopico problema di "autostima", nei confronti di alcuni paesi che hanno ancora gloriosi e amati marchi sportivi..? Saranno mica invidiosi?
Ritratto di P206xs
26 novembre 2015 - 09:29
1
Jonny sei malato curati!!! hai preso le pasticche?? secondo me te le sei dimenticate.....(questa è solo un prototipo e non è paragonabile a nessuna delle auto da te citate! è una segmento C pompata e basta!) Guarda che io mica dico che i francesi sono i migliori nelle auto!! ma neanche i peggiori (come dici tu) poi mi fai un favore non commentare + i miei post. grazie ciao.
Ritratto di luperk
26 novembre 2015 - 13:07
Se posso dire la mia, tra i peggiori in assoluto però probabilmente si. Giusto per farti un'idea, i cinesi fanno il gioiellino byd tang, i francesi la ds6....
Ritratto di P206xs
26 novembre 2015 - 15:04
1
Ok luperk!! hai ragione!! con questa mi hai convinto!!
Ritratto di jonny holiday
26 novembre 2015 - 15:38
@P206xs Caro amico, ma che ha problemi di comprendonio? visto che a mettere in mezzo auto come Ferrari, Porsche e Mclaren a membro di segugio.. non sono stato io. personalmente, ho solo riportato le "fantastiche" e "pertinentissime" frasi usate dall'articolo di cui sopra.. Quindi, prima di fare diagnosi caro il nostro psicologo da tastiera, io comincerei dalle basi... CMQ conosco molti francesi di persona, e so per certo che, culturalmente parlando, i francesi sono il popolo più nazionalista del mondo, e soprattutto, sono anche estremamente invidiosi, di qualsiasi cosa di successo che provenga dall'estero. Diciamo pure che sono l'esatto contrario di noi italiani. noi siamo provincialotti e esterofili, loro sono talmente nazionalisti da diventare ottusi e rancorosi su certi argomenti. BTW i francesi sono senza dubbio i peggiori costruttori d'europa. CHEERS!
Ritratto di P206xs
26 novembre 2015 - 16:08
1
e che c'entro io con quello che scrive questo di al volante!!che tra l'altro non sa neanche che motore monta questa auto!! i francesi così come i tedeschi mi stanno sulle P.lle anche a me! ma non mischio i motori con le persone e non faccio di tutta un erba un fascio!! comunque se ti fa star meglio hai ragione è una macchina di m.....da!! non vale niente, meglio la punto e la tipo !! CONTENTO?? adios!!
Ritratto di jonny holiday
26 novembre 2015 - 16:54
Ciao troll
Ritratto di vecchio osservatore
27 novembre 2015 - 10:48
L'unico troll sei te e pure palesemente. Se veramente avessi viaggiato sapresti che il mondo è paese, avrai 15 anni e tre neuroni
Ritratto di AMG
25 novembre 2015 - 19:30
Interessante mezzo, particolari e soluzione tecnica. Tuttavia per quanto riguarda l'estetica è purtroppo "amarra" ben poco gustabile. Dura se si pensa che il design del modello di partenza è fantastico e più che riuscito, poi, il motore? 2.0 oppure il 1.6? Prezzo e dati più tecnici ancora de definirsi. Brava Peugeot comunque
Ritratto di Dorian
25 novembre 2015 - 21:35
Il sottotitolo indica una motorizzazione da 2.0 litri, però nell'articolo si parla del "solito" 1.6 litri, boh! Comunque, via da davanti con sta iena!
Ritratto di fantatonix
25 novembre 2015 - 22:21
appena esce me la faccio comprà da papino bello!!!
Ritratto di SuperMaserati
25 novembre 2015 - 22:30
Non ho capito se la faranno o no, molto bella e interessante, la considero una risposta più bella e futuristica alla golf r400.
Ritratto di AlexTurbo90
26 novembre 2015 - 01:35
Intrigante, ma... cosa ci fanno ben 2 motori elettrici per un totale di 500 cv se poi un tale surplus di potenza lo si può sfruttare solo in accelerazione in modalità "Launch Control"?
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2015 - 10:07
1
Concordo alla fine nella modalità sportiva ne hai a disposizione 400 con una pseudo traz integrale e con un peso che non sarà proprio indifferente. A sto punto preferirei una golf r400 o 420 più semplice tecnicamente..
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2015 - 10:09
1
Esclusa la vernice bicolor la trovo bella sportiva.. dovevano farla così la gti!!
Ritratto di internet960
26 novembre 2015 - 12:19
migliorata nel design
Ritratto di diomiguardi
26 novembre 2015 - 12:50
Tamara ma bella in questo allestimento! Sicuramente meglio della golf.
Ritratto di Giorgiosss
26 novembre 2015 - 16:37
1
Orribile.. Anche avesse 1.000 cv... Inguardabile, di sti due colori assieme poi.. Dentro invece mi piace
Ritratto di faustopeano94
26 novembre 2015 - 18:49
Auto da poveretti! Bmw Mercedes e Audi DOMINANO!
Ritratto di LeoneP
29 giugno 2017 - 15:53
Ahahahaha mi fanno pena quelli che fanno i fighi con i soldi di papà. Se te li sei guadagnati tu è un'altro discorso, ma ne dubito
Ritratto di gbvalli
26 novembre 2015 - 21:34
1
Su auto di questo genere non trovo per niente adatta una carrozzeria a 5 porte: invece di sportive, appaiono tamarre .
Ritratto di GIOVANNI888
27 novembre 2015 - 12:10
1
LA 308 E' SENZA DUBBIO LA PIU' BELLA DEL SUO SEGMENTO!
Ritratto di jonny holiday
27 novembre 2015 - 17:35
SI, NEL SEGMENTO DEI TAMARRI :D
Ritratto di Somy
3 dicembre 2015 - 16:12
solo a me piace molto come linea???
Ritratto di danieledanilo
2 aprile 2016 - 15:26
egregi signori,la peugeot gia' con le competizioni endurance aveva raggiunto traguardi ragguardevoli ed anche in questo caso con la 308 r hibrid siamo ad altissimi livelli.Volkswagen ci aveva sorpreso con la golf gti 400,mercedes con le amg 45, ma tutte "normali" auto pepate.E' vero esiste gia' la golf gte ma ancora e' lontana dai 500cv.Mettere a punto un ibrido simile non e' semplice basti pensare a quanti anni ha impiegato porsche per la 918 per 781cv.Peugeot nei rally ha vinto di tutto.Ancor oggi in africa centrale girano 504 diesel degli anni 80.Io ho avuto la 206 gt rally ,ottima stock ,che all'occorrenza poteva ricevere il kit della casa e gareggiare ai rally ufficiali allora gruppo b se non erro.