NEWS

Peugeot 308: come cambia con il restyling

01 giugno 2017

La Peugeot 308 si aggiorna nello stile, ma riceve anche due nuovi motori e il cambio automatico a 8 marce.

Peugeot 308: come cambia con il restyling

LED DI SERIE - Il passaggio del Leone al centro della mascherina sarà l’intervento più facilmente visibile della rinnovata Peugeot 308, berlina a cinque porte di lunghezza media che arriverà in vendita entro fine 2017 con una serie di aggiornamenti alla carrozzeria, ai motori e alle dotazioni di bordo. La 308 è sul mercato da quattro anni e ha totalizzato da allora circa 760.000 immatricolazioni, ma nell’ultimo periodo sono arrivate concorrenti più aggiornate (a partire da Volkswagen Golf, Opel Astra e Renault Megane) e la casa francese ha dovuto quindi rinfrescare alcune parti dell’auto per tener viva la competizione. Gli stilisti hanno rivisto la griglia anteriore, i fascioni paraurti e anche il disegno interno dei fari, che sono del tipo tradizionale (con lampadine alogene) sulle tre versioni meno costose (Access, Active, Allure) e a led per i tre allestimenti più ricchi (GT Line, GT e GTi). Di serie per tutte sono invece le luci diurne a led.

PIÙ TECNOLOGIA - Nuovi sono anche le luci posteriori della Peugeot 308, il colore Pyrite Beige, tre set di ruote (da 16 o 18 pollici) e lo sportellino del serbatoio, di forma rettangolare e non più circolare, ridisegnato per ospitare il bocchettone in cui versare l’additivo per i nuovi motori a gasolio. Il sistema multimediale aggiornato prevede le connettività Apple CarPlay e Android Auto, è disponibile il servizio TomTom Traffic per gli aggiornamenti sul traffico e arrivano i sistemi di sicurezza introdotti dalle suv 3008 e 5008: sono la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia, l’anti colpo di sonno, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti, la gestione automatica degli abbaglianti e il regolatore di velocità adattivo con funzione di frenata. Quest’ultima è completa sui modelli con trasmissione automatica, fino a 30 km/h su quelli con cambio manuale. Fra le novità c’è anche la telecamera di parcheggio a 180°.

NUOVI MOTORI DA 130 CV - La principale novità della Peugeot 308 del 2017 consiste nei nuovi motori da 130 CV: sono il benzina a tre cilindri 1.2 PureTech e il diesel 1.5 BlueHDi, che fa il suo esordio proprio su questa vettura, ma vedremo progressivamente sostituire il 1.6 HDi su tutti i modella della PSA. Il PureTech adotta il filtro anti-particolato e un catalizzatore più evoluto per abbattere le emissioni inquinanti. La Peugeot ha scelto questa soluzione in vista delle normative anti-inquinamento Euro 6c, attese a settembre 2018, che obbligheranno molti benzina a servirsi proprio del filtro anti-particolato. Il diesel 2.0 BlueHDi da 180 CV riceve infine il cambio automatico a 8 rapporti EAT8 della Aisin, studiato per integrarsi al meglio con lo start&stop e farlo intervenire anche a vettura in movimento: il motore si spegne a velocità inferiori i 20 km/h, quanto basta per diminuire i consumi lungo quei tratti di strada (ad esempio prima di un semaforo rosso) dove all’auto è sufficiente muoversi per inerzia. 

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
207
235
119
84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49328
744


Aggiungi un commento
Ritratto di alexlato2010
1 giugno 2017 - 13:30
Grande macchina, molto più bella della Golf e compagnia! Ora con questi aggiornamenti secondo me è la segmento C più riuscita al momento. Brava Peugeot (come al solito ormai)
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 09:27
4
Golf e 308 le ho avute aziendali, la differenza è che questa ai 160 orari sembra un segmento sotto alla concorrente da te citata, per il resto auto di tutto rispetto per entrambe.
Ritratto di alexlato2010
3 giugno 2017 - 10:38
in che senso? Io con il 120 cv gasolio raggiungo i 170 senza grossi rumori.
Ritratto di Alfiere
3 giugno 2017 - 12:27
2
Certo magari confrontando motori diversi...Che poi, esattamente, cosa ci facevi a 160 orari?
Ritratto di Fantomas72
8 giugno 2017 - 18:07
1.6 tdi della VW è inferiore al 1.6 BlueHDi Peugeot .., il motore VW è rumoroso (quasi) come un trattore :)
Ritratto di lucios
1 giugno 2017 - 14:25
4
Qualità in stile tedesco, peccato anche la linea lo sia.
Ritratto di alexlato2010
1 giugno 2017 - 15:24
la qualità è "tedesca", la linea è elegante, sinuosa e pulita, molto più bella delle concorrenti tedesche. Per non parlare degli interni, un altro dei tanti punti di forza delle Peugeot che a mio parere sono molto eleganti mentre quelli della Golf sono tristi e scontati.
Ritratto di lucios
2 giugno 2017 - 11:49
4
Sinceramente, a me questa filosofia adottata da Peugeot, con sterzo piccolo e cruscotto in alto, non piace. Mio nipote ha la 208, diverse volte ho toccato con le mani sulle gambe: sterzo un po' troppo in basso, se lo alzi non vedi bene i quadranti!?!?!?!?. E' un posto guida che ti condiziona molto a mio avviso. La qualità è ok, la linea invece ricorda molto le Audi: non di rado, da lontano, la scambio per un A3.
Ritratto di Astra k
1 giugno 2017 - 14:50
Mi è sempre piaciuta molto, più di tutte le sue concorrenti, se avesse portato in dote anche il cambio automatico a 8 marce sul 1.2 da 130 cv e la strumentazione digitale della 3008 sarebbe stato il massimo ma forse era chiedere troppo, complimenti comunque a Peugeot x come si sta evolvendo!
Ritratto di Nassio
1 giugno 2017 - 15:17
Bella auto, la posseggo da 2 anni e percorso 45.000 km. Spero sia possibile ricevere l'aggiornamento Apple car play anche sui modelli precedenti come il mio.
Ritratto di Yasnarrod
1 giugno 2017 - 15:18
1
Grand belle macchina peccato che a 60000km comincia a perdere i pezzi di puzzle.
Ritratto di alexlato2010
1 giugno 2017 - 15:25
perché? Io l'ho presa appena uscita ed è perfetta. E' vero che presi il full optional ma non credo cambi molto perché la scocca è sempre la stessa
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2017 - 16:05
2
Mi piacerebbe vedere il nuovo frontale Peugeot anche sulla 208 adesso.
Ritratto di mika69
1 giugno 2017 - 16:33
La 208 avrebbe bisogno di essere sostituita tutta... ;.-)
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2017 - 17:09
2
Secondo me basterebbe cambiare quel frontale da balenottera facendolo tipo 2008 e rivedere gli interni con una nuova plancia e pannelli porta, perchè ho capito che con l'i-cockpit sono migliorati e adesso è più comodo per tutti.
Ritratto di mika69
1 giugno 2017 - 17:47
Sarebbe un bel passo. Sì.
Ritratto di alexlato2010
1 giugno 2017 - 18:19
la nuova versione della 208 arriverà nel 2019. Probabilmente perderà il richiamo alla 206, per favorire un richiamo alla 205 ovvero linee molto squadrate visto che il nuovo corso "obbliga" a queste linee
Ritratto di mika69
1 giugno 2017 - 16:34
Bella macchina. Non condivido il i-cockpit e la scelta di non avere il multilink, nemmeno sulle versioni potenti, ma il prezzo è competitivo.
Ritratto di ahille_
1 giugno 2017 - 17:14
Una mesta auto dalla linea anonima e senza carattere . é un auto punto !, ce poco altro da dire su simili modelli !. il mondo é pieno di gente senza carattere a qualcuno deve pur piacere !
Ritratto di mika69
1 giugno 2017 - 17:49
Magari a qualcuno con l'auto interessa andare da un punto A ad un punto B senza fare la sfilata nel mezzo. L'importante è che vada bene.
Ritratto di ct46
1 giugno 2017 - 20:06
mika69 complimenti per la coerenza ti riporto un tuo commento scritto alle 16,33 "la 208 avrebbe bisogno di essere sostituita tutta ;-)" e adesso rispondi con questa manfrina "magari a qualcuno con l'auto interessa andare da un punto A ad un punto B senza fare la sfilata nel mezzo" che fa non ti ci porta la 208 dal punto A al punto B? Coerenza signori,coerenza questa sconosciuta parola ;)
Ritratto di mika69
1 giugno 2017 - 21:14
Ma cosa c'entra lui parla di auto senza carattere e la associa a quindi a persone senza carattere il succo del suo discorso era questo. Il che non mi pare molto educato. Poi quello che penso io dovrei auto è un discorso tutto mio, cosa c'entra. Quindi caro mio non hai capito una ceppa
Ritratto di ct46
1 giugno 2017 - 22:23
mika69 non avendo il privilegio di conoscerti,di certo non sono un tuo "caro",il mio non capire una " ceppa" purtroppo perdonami, ma deriva dal tuo esprimerti non proprio in modo chiaro almeno in questo frangente,cmq il succo del discorso non cambia,quel tuo rimarcare "senza fare la sfilata nel mezzo" allora non ha alcun senso,qui si parla di auto gia di un cero costo ( non citycar) non penso che spendi 25k di euro per avere l'auto piu' brutta in commercio,quindi comprerai sempre quella con il miglior compromesso tra tuo piacere estetico personale /prezzo/contenuti/(e non con il ragionamento l'importante è che mi porti da un punto A ad un punto B) quindi in qualunque contesto sia associata,questa affermazione mi sembra alquanto "forzata" ;) perdonami se ti sei sentito offeso! Un saluto. ps non sono d'accordo con l'impostazione del commento dell'utente a cui hai risposto,ma la scelta di un auto può rispecchiare la personalità di un individuo come la scelta del suo abbigliamento etc. ;)
Ritratto di mika69
2 giugno 2017 - 08:13
Ognuno dà alle cose il valore che vuole. L'auto, (o l'abito) di carattere non vuol dire nulla per chi all'auto da il valore di mezzo di trasporto e fine, possibilmente con un rapporto prezzo qualità favorevole. Quindi stai parlando di tutto e di niente, nel senso che non si possono fare degli assunti assoluti, tutto è relativo. Ho sempre avuto auto giapponesi, con l'anonimità che si portano dietro, e mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni,mai una, dico, una, rottura, in 20 anni. Quello per me è un valore. Adesso ho una Subaru , che io giudico anche di carattere, a prescindere da quello che pensa la gente. Detto questo anche a me piacciono le belle auto, quelle non scontate e anonime, ma metto davanti altre caratteristiche più importanti. Ad esempio la mia Subaru è di un comfort e di una versatilità che tutti i più bei SUV attuali si scordano, ma si sà, le Subaru sono brutte, quindi lasciamole alla gente scialba. Infine dico che la 308, a dispetto da quel che dice ahille_ ha anche il suo carattere...non è così scialba. Vorrei sapere poi da lui quali auto del seg. C hanno carattere...
Ritratto di mika69
2 giugno 2017 - 08:21
"o anonime" volevo dire.. In più dico che al di là di quello che scelgo o che guido, nulla mi vieta di giudicare l'estetica di un'auto, ma mai assocerei il fatto di essere di carattere o meno in base all'auto che si acquista. Allora estendiamo il concetto a tutto perchè in ogni campo, dall'elettronica, alla casa, all'abbigliamento, ci sarà sempre chi farà questa distinzione, e allora noi, per non sfigurare, dovremo pretendere il top da ogni cosa? Oppure un cellulare mi serve solo per telefonare e mandare qualche wapp?
Ritratto di bridge
1 giugno 2017 - 18:43
1
@ahille che auto guidi?
Ritratto di IloveDR
1 giugno 2017 - 17:55
3
non ho mai guidato questa 308, ma chi la possiede ne parla veramente molto bene
Ritratto di mirko.10
1 giugno 2017 - 20:27
3
È una bella auto...estetica, interni, piace e non piace? Normale, si sceglie il rigore della golf o la peugeot morbida e futuristica a paragone con la tedesca....un particolare sulle finiture, la golf, per chi non avesse fatto caso, ha i pannelli porta rigidi posteriormente, la peugeot no, sembra poporre meno visivamente della golf ma è già da questo enorme particolare superiore. Anche tutte le altre di gamma vw, comunque e di qualsiasi segmento.
Ritratto di Dirk
1 giugno 2017 - 22:20
Peugeot sta facendo delle buone auto che faranno sicuramente concorrenza ai tedeschi a prezzi relativamente più bassi. La linea minimalista degli interni non mi dispiace affatto.
Ritratto di Claus90
2 giugno 2017 - 00:45
Un'auto ben fatta dalle linee classiche ed eleganti,peccato che associano sempre i motori più interessanti e potenti agli allestimenti più ricchi e i motori meno potenti agli allestimenti entry level, c'è chi vorrebbe esempio un 1.6 hdi120 cv o 2.0 150 cv hdi,debba essere costretto ad acquistare l'allestimento allure o gt line facendo spendere molto di più con optional di serie che non servono,magari c'è chi preferisce l'allestimento entry level con motore più potente e questo non è possibile secondo la politica peugeot, invece le tedesche fanno abbinare qualsiasi motorizzazione a partire dall'allestimento enty level a quello più costoso.
Ritratto di Fantomas72
2 giugno 2017 - 01:02
Sempre bella .., però mi sapete dire che cambio automatico avrà il nuovo 1.5 BlueHDI da 130 cv !?? Comunque il 2.0 BluHdi 180 col ambio Aisin da 8 marce ....ti fa dimenticare tante concorrenti premium ..., brava Peugeot , finalmente !!!
Ritratto di Boys
2 giugno 2017 - 19:13
1
Posseggo da oltre un anno la 308 EAT6 1.2 131 CV e mi trovo benissimo: l'auto è ben fatta ottimi interni, comoda, silenziosa e prestante e nel segmento non la cambierei con nessun altra.... golf compresa che a parità di accessori costava 2.800 euro in più il che.....
Ritratto di danz
3 giugno 2017 - 10:05
il 1.6 hdi ha dimostrato da sempre la sua superiorità sui rispettivi tdi volkswagen (senza contare i vari taroccamenti), sono molto curioso di provare il 1.5 nuovo
Ritratto di GIADAC
5 giugno 2017 - 10:10
Ce l'ho anch'io da 2 anni.Una 1600 HDi 115 cavalli Allure super accessoriata pagata con 9 mesi di vita pochissimo. Sono entusiasta dell'auto fino ad adesso. Motore silenziosissimo, interni di qualità eccellente. Avesse avuto il simbolo Audi al posto di quello Peugeot tutti gli italioti avrebbero sbavato e ne avrebbero comprate il doppio. Siccome è una francese molti si fanno prendere da assurdi pregiudizi.
Ritratto di robedec
5 giugno 2017 - 10:39
L'unica cosa che dovevano cambiare era la plancia che è veramente brutta!!!. In poche parole... Tenetevela!
Ritratto di asiporam
5 giugno 2017 - 16:01
Quando è uscita qualche anno fa ha rappresentato un balzo in avanti per Peugeot, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Interessanti i nuovi motori e aspetto di leggere le prove; però mi sarei aspettato che avessero sostituito i comandi della plancia introducendo almeno per il clima comandi tradizionali.
Ritratto di lybram
6 giugno 2017 - 10:01
il restyling le ha portato in dote la calandra della FIAT TIPO (che ora stanno copiando praticamente tutti, così come accaduto con luci posteriori e coda dell'alfa romeo giulietta! ultima peugeot guidata è stata un cesso di 106XT curata e apparentemente ben rifinita, ma conassemblaggi scandalosi anche per una cinese! il portellone si è dissaldato 2 volte, il bocchettone carburante una volta, il compressore condizionatore rumorosissimo, pezzi di ricambio carissimi. mai più.
Ritratto di dott50
6 settembre 2017 - 16:39
L'auto di paragone della 308 è la Golf: cosa manca ancora alla 308 per eguagliare la golf? Invecchia meno bene ed è limitata negli allestimenti. La Peugeot non prevede versione a trazione integrale ( magari disinseribile); la versione top prevede solo cambio automatico; inferiore rispetto alla rivale le possibilità di colori esterni e di allestimento interno
Ritratto di Claudio.pavan54
7 ottobre 2017 - 22:40
Bella e molto comoda.