NEWS

Peugeot 508: più stile e centimetri

02 gennaio 2018

La Peugeot crede ancora nelle berline e nel 2018 presenterà la nuova generazione della 508, che sarà decisamente più raffinata rispetto ad oggi.

Peugeot 508: più stile e centimetri

DETTAGLI DA COUPÈ - La Peugeot ha impresso una decisa accelerazione negli ultimi anni in termini di stile e ricercatezza, per conferire ai nuovi modelli un look più deciso e personale. La stessa filosofia verrà mantenuta con la nuova generazione della Peugeot 508, attesa nel 2018, che manterrà la classica carrozzeria berlina a quattro ma con un andamento più filante e dettagli ispirati alle coupé, a partire dal tetto spiovente. Lo si può intuire osservando la nostra ricostruzione grafica (qui sopra), elaborata anche sulla base della concept Exalt, da cui la Peugeot 508 riprenderà la sottile mascherina anteriore ed i fari all’insù. La berlina dovrebbe guadagnare qualche cm in lunghezza rispetto a quella odierna e raggiungere i 490 cm, in linea con le Ford Mondeo, Opel Insignia e Skoda Superb, che della Peugeot 508 saranno le principali concorrenti.

ANCHE IBRIDA - La Peugeot 508 del 2018 si ispirerà alle suv 3008 e 5008 anche per il cruscotto in stile aeronautico, chiamato iCockpit, dove si trovano un largo tunnel centrale e una plancia avvolgente disegnata per migliorare la sensazione di coinvolgimento alla guida. La strumentazione sarà rialzata, come su tutti i modelli più recenti del costruttore francese, e non mancherà un quadro strumenti digitale al posto di quelli con le lancette. Fra i motori previsti dovrebbero esserci il piccolo 3 cilindri 1.2 turbo a benzina con 130 CV e il nuovo diesel 1.5 HDi, oltre al noto 2.0 HDi e ad una versione ibrida con batterie ricaricabili, basata sul motore già visto sulla DS7 Crossback: ha 300 CV e assicura percorre dichiarate di 60 km con l’alimentazione a batterie. Non dovrebbe mancare anche la consueta versione station wagon, riservata a chi vuole un bagagliaio più capiente.



Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
2 gennaio 2018 - 15:18
3
Bella davvero...splendida
Ritratto di Magnificus
2 gennaio 2018 - 15:36
Senza chances
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 15:44
Un modello coraggioso, soprattutto a fronte dei SUV che hanno ridimensionato la richiesta di berline di segmento D. Passat esclusa, è un mercato difficile, in Europa, per i generalisti. Credo che, oltre che alle rivali classiche, questa possa anche disturbare in qualche modo (quantomeno sulla carta, perché, di fatto, in Europa le grosse francesi non hanno mai riscosso un gran successo) le premium affermate, soprattutto una A4, di cui ripropone il medesimo layout.
Ritratto di Agl75
2 gennaio 2018 - 16:11
Concordo con questa breve analisi. Aggiungere solo anche la bmw come premium dello stesso segmento
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 16:56
Bmw e Mercedes hanno un altro schema meccanico, le ho escluse per questo motivo.
Ritratto di bridge
2 gennaio 2018 - 19:34
1
@tramsi lo medesimo layout non proprio. L'A4 si basa sul pianale modulare MLB EVO: trazione anteriore o integrale permanente, motore longitudinale, sospensioni anteriori con quadrilateri e posteriori multilink a 5 bracci. Questa nuova 508 si basa sul pianale EMP2: motore trasversale, trazione anteriore (integrale mi sembra solo per la versione ibrida ma non dovrebbe essere di tipo permanente), sospensioni anteriori McPherson e sospensioni posteriori multilink (almeno per questa nuova 508 e per la DS 7 Crossback).
Ritratto di bridge
2 gennaio 2018 - 19:34
1
*il medesimo.
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 20:05
Hai perfettamente ragione, ma ho tirato in ballo la A4 ed escluso 3er e C-klasse perché entrambe sono a trazione anteriore (tutt'avanti) o integrale. Il motore Audi è anche parzialmente (non di poco) a sbalzo, ma la Casa parrebbe aver eliminato i problemi di sottosterzo che affliggevano il modello nelle versioni precedenti, soprattutto quelle a trazione anteriore.
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 20:06
"Entrambe" = A4 e 508.
Ritratto di Fr4ncesco
2 gennaio 2018 - 16:07
2
Troppo grande per essere un modello europeo, dovrebbero mantenersi sulle dimensioni della Passat; Mondeo e Insignia hanno ragione di essere quasi 5 metri perché le vendono anche in America. Ma l'unico motore a benzina può essere che sia solo un 1.2 da 130CV? Su un'auto del genere è sottodimensionato, considerando le restrizioni al diesel in Francia. Esteticamente essendo un rendering non mi esprimo ma l'attuale corso stilistico Peugeot è piacevole e futuristici mentre il pianale mi sembra più che discreto.
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 17:01
Trattasi di semplici indiscrezioni, non c'è nulla di ufficiale, discutiamone quando sarà stata realmente presentata. Cmq, altrove ho letto che la lunghezza dovrebbe addirittura ridimensionarsi rispetto a quella attuale, attestandosi sui 475 cm. Quanto al 1.2 a benzina, parrebbe essere solo la motorizzazione di accesso (e ci mancherebbe!).
Ritratto di Fr4ncesco
2 gennaio 2018 - 20:49
2
Sarò curioso di vedere il nuovo stile della casa, che ben si addice a SUV e crossover, su una berlina di grandi dimensioni.
Ritratto di Il demagogo
2 gennaio 2018 - 18:53
il 1.6 turbo è su tutti i modelli praticamente, figurati se non lo monterà anche la 508
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
3 gennaio 2018 - 11:38
Non è troppo grande... ricordiamo che anche in Europa non tutti vivono in città. Concordo sul motore sottodimensionato, avrebbero dovuto mettere un V6 come per la Kia stinger
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2018 - 15:49
Siccome le auto del gruppo C sono cresciute molto è giusto che anche le Auto del gruppo D crescano di 480-490 cm le trovo corrette per il segmentodi,la nuova Civic 4porte è lunga 466 cm.
Ritratto di cris25
2 gennaio 2018 - 16:34
1
Se così fosse, non sarebbe niente male. Lo stile introdotto dalla Peugeot con gli ultimi modelli piace, bisogna vedere se avrà lo stesso effetto su una berlina così grande, appartenente ad un segmento, che ormai, come già detto da altri utenti, non gode di un buon momento (premium escluse)...
Ritratto di gjgg
2 gennaio 2018 - 17:41
1
È un segmento che ha fatto storia e dispiace vederlo in sordina a favore dei Suv. Come non ricordare il contributo italiano delle varie Croma e Thema. Al momento comunque hanno più possibilità Coreani e Giapponesi che non sono vincolati al continente Europeo ma già nella sola America fanno bei numeri. E difatti oggigiorno opterei per la Kia Optima
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 20:40
Lancia Thema, Alfa 164 e Saab 9000 erano concorrenti più della Bmw 5er e della Mercedes 200/300 (la W124) che delle 3er e 190, quindi le considererei tra le segmento E dell'epoca.
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 09:35
1
I 3 Tedeschi hanno seguito una diversa filosofia perché oltre il D hanno avuto sempre ben 2 ulteriori segmenti in cui sfogare. E infatti 3er A4 e C-class, e aggiungiamo anche Alfa 156-159 e Volvo V40, rispetto a una qualsiasi Mondeo o Vectra hanno sempre offerto abitabilità e bagagliaio da segmento inferiore, appunto per lasciare maggior margine alle 5er A6 ed E-Class, quando le altre (generaliste) oltre non avevano altro da proporre. FCA si è oggi un po' svincolata distribuendosi sui vari marchi, per cui la tipo resta saldamente una segmento C e non si va oltre essendoci poi la Giulia che a sua volta può non offrire l' abitabilità che di una Insignia o di una Optima perché a scalare nel gruppo Italiano poi c'è la Ghibli. Ovviamente trapela chiaramente l'intento da parte di Fca di affrontare i segmenti dal D in poi in chiave esclusivamente premium, anche se a me nostalgicamente una generalista berlinona Fiat Croma o 131 del terzo millennio
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 09:47
1
Però ammettiamolo, visto come si muove il mercato chi opterebbe per una nuova Croma berlina invece che a una Tiguan Allspace o una 5008 o una Rav4? Oramai si va di Suv.
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 12:50
Come scrivevo , "scelta coraggiosa" quella di Peugeot. Invero, nei mercati orientali le sedan si vendono benissimo. Trovo molto più intelligente l'esecuzione 2 volumi di un modello rispetto alla rispettiva 3 volumi perché, a parità di ingombri, lo spazio e (soprattutto!) la praticità (leggasi portellone) sono ben maggiori, a prescindere dall'utilizzo (non si sa mai: dovessi caricare una lavatrice o altro, puoi!). Anche l'aerodinamica ci guadagna rispetto alla 3 volumi, a fronte di un aumento del peso irrisorio, spesso contenuto entro i 30-50 kg.
Ritratto di gjgg
2 gennaio 2018 - 17:50
1
Ad ogni modo rimane la stranezza che attualmente l'utilitaria 208 monti come diesel il 1.6 anche per meno di 80HP mentre per la prossima ammiraglia il diesel sarà 1.5cc. Insomma abbandono del downsizing si o no?
Ritratto di gjgg
2 gennaio 2018 - 17:51
1
Ad ogni modo rimane la stranezza che attualmente l'utilitaria 208 monti come diesel il 1.6 anche per meno di 80HP mentre per la prossima ammiraglia il diesel sarà 1.5cc. Insomma abbandono del downsizing si o no?
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 20:35
Il 1.5 BlueHDi rispetta già i parametri NOx del 2020 e dovrebbe gradualmente sostituire l'attuale 1.6. Quanto ai motori depotenziati, è infinitamente più affidabile, semplice ed economico depotenziare un motore preesistente che progettarne uno ex-novo. Lo fanno praticamente tutti, "triade" inclusa.
Ritratto di Alfiere
2 gennaio 2018 - 21:52
2
Il diesel 1.6 è di vecchia concezione mentre il 1,5 (se leggi l'articolo...) è un motore nuovo. Tra i due ci passano pochissimi cc, dunque non capisco perchè parlare di downsizing: oltretutto, abbiamo pure il 2.0 HDi
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 09:20
1
Non c' era alcuna critica verso il nuovo 1.5. Era solo per far notare che ogni costruttore trova convenienza in una propria strada, per cui sembrerebbero poco validi i discorsi di chi si schiera nettamente da una parte o l' altra cercando tesi di natura tecnica al downsizing o viceversa all' upsizing dove invece risultano forzate. Per me ad esempio sarebbe tecnicamente logico un diesel 1.4 su una utilitaria e un 2.0 su una berlinona e non viceversa, ma capisco che a volte per economie di scala l' inverso possa capitare. Invece spesso si leggono tentativi di arringhe tecniche a favore di scelte palesemente legate a sole economie di scala. Parlo in generale, non mi riferisco alla presente discussione.
Ritratto di Wilson97
2 gennaio 2018 - 23:45
Molto bella ma come la precedente non penso di ritaglierà la sua parte di mercato... Le concorrenti Ford, Opel e VW, a mio parere, hanno sempre ispirato più fiducia in questo settore
Ritratto di Luke_66
3 gennaio 2018 - 09:46
4
Ne venderanno 2 in tutta Italia....
Ritratto di mika69
3 gennaio 2018 - 10:15
La Peugeot sta facendo ottime cose nell'ultimo periodo.
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2018 - 16:05
Peugeot ultimamente sta facendo buone auto con 208,308(pecca nel reparto sospensioni),3008,5008 e questa nuova 508 potrebbe essere interessante.Ho avuto a noleggio la 508 sw 2000 HDI in Francia per un mese e non mi ha soddisfatto particolarmente.questa nuova 508 non credo che avrà molto successo al di fuori della Francia,ed arriva in un momento in cui i SUV crossover la fanno da padrone e nelle flotte aziendali si punta su Focus,Octavia e 308.
Ritratto di mika69
3 gennaio 2018 - 18:16
Avrà l' I-Cockpit ? Se credono in tale sistema dovrebberlo estenderlo ovunque.
Ritratto di DANIEL65
6 gennaio 2018 - 15:31
Auto molto bella, i francesi in questo segmento hanno sempre fatto belle auto e soprattutto molto comode e spaziose. Dovessi scegliere prenderei ad occhi chiusi una Giulia, ma di sicuro molto meglio delle solite tedesche che si assomigliano tutte, tranne forse la bmw.