NEWS

Peugeot 508: che motore piccolo hai

Pubblicato 12 ottobre 2020

La berlina Peugeot 508 è ordinabile anche in versione 1.2 PureTech, dotata del motore turbo a benzina 3 cilindri da 131 CV. Prezzi da 32.500 euro.

Peugeot 508: che motore piccolo hai

IL PIÙ PICCOLO - Le Peugeot 508 berlina e station wagon ricevono un nuovo motore benzina che va a posizionarsi alla base della gamma: è il turbo 3 cilindri 1.2 PureTech, già disponibile per numerose altre vetture della PSA. La piccola unità, che eroga 131 CV di potenza e 230 Nm, deve spingere una vettura che pesa circa 1.400 kg e misura 475 cm in lunghezza. Per il consumo, la casa annuncia una percorrenza media di circa 20,8 km/l, contro i 20,4 km/l dichiarati per la 508 con il 4 cilindri 1.6 da 181 CV.

PREZZI DA 32.500 EURO - Offerta in quattro allestimenti (Active, Business, Allure e GT Line), la Peugeot 508 1.2 PureTech è già ordinabile e con prezzi a partire da 32.500 euro per la berlina e da 33.500 euro per la wagon. Il cambio automatico EAT8 a 8 marce è sempre di serie. Il nuovo motore affianca gli altri benzina 1.6 PureTech da 181 e 224 CV, i turbodiesel 1.5 BlueHDi con 131 CV e 2.0 BlueHDi con 163 e177 CV e, al vertice della gamma, la versione plug-in Hybrid da 225 CV che ha la possibilità di fare oltre 50 km in modalità 100% elettrica.

Peugeot 508
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
81
52
26
41
VOTO MEDIO
3,7
3.736685
338


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
12 ottobre 2020 - 16:42
mi ricorda il 4 cilindri 1200 tsi 105cv della VW fonte di guai tanto che non c'è più a listino...ma la peugeot magari è più seria!
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2020 - 07:18
Certo, serissima. Ora gli alfiattari la vedono come il grande salvatore e sono i nuovi pasdaran e basiji del marchio del Leone...
Ritratto di Cilindrata
13 ottobre 2020 - 12:05
Ahah come lo sono per Jeep! 10 anni fa detestavano PSA e Jeep manco sapevano cosa fosse..
Ritratto di Twincharger
13 ottobre 2020 - 16:28
Ora è disponibile il 1.0 TSI tre cilindri, uno dei migliori sul mercato oltretutto.
Ritratto di 82BOB
12 ottobre 2020 - 16:59
2
Bellissima e, ora, anche più accessibile!
Ritratto di Cilindrata
12 ottobre 2020 - 20:19
Bob, ma tu hai una Peugeot?
Ritratto di 82BOB
12 ottobre 2020 - 20:44
2
Non sai leggere?
Ritratto di Cilindrata
13 ottobre 2020 - 08:29
Come sei malmostoso e vagamente antipatico. La Panda, ok..
Ritratto di 82BOB
13 ottobre 2020 - 10:13
2
Togli pure il vagamente...
Ritratto di Cilindrata
13 ottobre 2020 - 12:06
Ma quindi ora tu ti senti in dovere di adorare PSA?
Ritratto di 82BOB
13 ottobre 2020 - 12:22
2
Io non mi sento in dovere di niente... A me piace la 508, se a te non piace è un problema tuo!
Ritratto di Blueyes
12 ottobre 2020 - 17:38
1
E' una gran bella macchina, ma troppo cara, non mi stupisco che da noi non se ne vedano in giro.
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2020 - 07:19
Non si vendono perché grossa, perché berlina e perché l'italiano medio compra male oltre ad avere pochi soldi. Suv e Bolbaghen su tutto.
Ritratto di lucios
13 ottobre 2020 - 10:58
4
32000 euro, che scontata vuol dire che la prendi sicuramente a meno di 30mila, costa troppo? E' pur sempre una segmento D con tante tecnologie dentro, anche nella versione base.
Ritratto di domila
13 ottobre 2020 - 13:18
lucios quoto.
Ritratto di Challenger RT
12 ottobre 2020 - 18:16
Peccato, un'auto bellissima viene proposta con micro motori invece che un degno moderno V6 3000 benzina a causa dei danni che per 30 anni ha fatto la follia dieselista di cui anche Peugeot è colpevole.
Ritratto di Miti
13 ottobre 2020 - 10:58
1
Amen
Ritratto di lucios
13 ottobre 2020 - 10:59
4
C'è pure chi si accontenta del 1.2 che un ottimo motore e fa il suo dovere. Certo se vuoi correre, cerchi altro, ma soprattutto altre auto.
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2020 - 13:07
Correre e’ una parola molto grossa. Io rispetto i limiti ma preferisco motori più performanti perché semplicemente hanno risposte di erogazione migliori , specialmente in salita e tendenzialmente non consumano affatto di più
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2020 - 13:30
Senza contare che hanno un funzionamento più rotondo, tendenzialmente meno vibrazioni, soprattutto col 6 cilindri.
Ritratto di emergency
13 ottobre 2020 - 17:53
Concordo con Lucios e se proprio vuoi spendere e correre c'è sempre la 208 rally 4 che di cavalli ne ha una stalla piena.
Ritratto di Challenger RT
13 ottobre 2020 - 18:02
Su una Peugeot 208 (lasciamo stare la Rally 4) va bene in teoria anche un 1.2, ma su una quasi ammiraglia no, ci vuole un motore degno. Quindi non un piccolo benzina né tanto meno un diesel. Il giusto motore dovrebbe essere quello che ho menzionato.
Ritratto di Challenger RT
13 ottobre 2020 - 18:02
E nessuno vuole correre.
Ritratto di emergency
14 ottobre 2020 - 10:25
Corrtesemente,In che senso lasciamo stare la rally 4?
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 15:05
La Rally ottima auto ma è una sportiva completamente diversa da una berlina classica come la 508.
Ritratto di lucios
14 ottobre 2020 - 14:46
4
Challenger RT ma tu credi che tutti nascono con la voglia di correre? Hai mai provato il 1.2 PSA? Posso dirti che io sto nel club Grandland X e ci sono diversi iscritti che usano questo SUV (da ben 1400 kg) col 1.2 turbo PSA da 130 cv e si trovano benissimo. Certo, non è un fulmine ma per la persone che non hanno la necessità di "bruciare" gli altri al semaforo (e credimi sono la stragrande maggioranza) è più che sufficiente! E' un motore che esprime un'ottima coppia già a regimi medio-bassi, regolare nel salire ed ha un consumo medio intorno al 13-14 a litro (che per un C-SUV a benzina è ottimo). Visto che la 508 avrà probabilmente lo stesso peso, non credo che si discosti molto in termini di prestazioni e consumi. Performance che, a mio avviso, per tanti sono più che sufficienti.
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 15:48
Avevo già scritto "Nessuno vuole correre". Motore "grosso" non vuol dire correre. Leggi i commenti lasciati da Flynn e v8sound che spiegano alcuni fondamentali principi in merito. Se poi uno non ha mai avuto o guidato una berlina (ma anche una coupé) con motori da 5-6 cilindri e 2000 cc in su, per non parlare dei V8 e V10 o degli spettacolari V12, non può neanche lontanamente immaginare la piacevolezza e la morbidezza di guida proprio nel passeggiare ad un filo di gas! Nella mia esperienza ho guidato per anni, mesi o anche solo per un giorno i seguenti motori: un 5 cilindri 2400 Lancia, un V6 2000 Alfa romeo, due V6 2000 Maserati, un V6 2500 Jaguar, un V6 2700 Dodge, un V6 3200 Jaguar, un V6 3500 Dodge (Chrysler), due V6 3700 Ford, un 6 cilindri 3800 BMW, un V8 2000 Ferrari, un V8 2600 Alfa Romeo, un V8 4000 BMW, un V8 4000 Jaguar, un V8 4300 Ferrari, un V8 5500 Mercedes, un V8 5700 Dodge, un V8 6200 Chevrolet, un V8 6600 Lincoln (Ford), un V12 6000 Jaguar... ovviamente tutti a benzina, ci mancherebbe! Spero di riuscire a guidare un V10 e, perchè no, un 16 cilindri...
Ritratto di lucios
14 ottobre 2020 - 17:21
4
MA quante persone possono permettersi quei motori. Tra famiglia e conoscenti abbiamo l'imbarazzo della scelta. Ma esiste anche una grande fetta di popolazione che sceglie il 1.2, casomai fresco di fabbrica a meno di 30mila, piuttosto che un V6 o V8 con tanti km sul groppone e chissà come è stato tenuto.
Ritratto di lucios
14 ottobre 2020 - 17:22
4
Si può dire che il 1.2 PSA Turbo ha le stesse prestazioni di un buon 2000 16v aspirato.
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2020 - 17:30
Oppure ci sono io , che preferisco stare su un segmento C da 200 Cv che un D da 150Cv.
Ritratto di lucios
14 ottobre 2020 - 17:54
4
Certamente, ma la stragrande maggioranza si accontenta di altro.
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2020 - 20:50
@Lucius: accontentarsi e’ una necessità comune a tutti, non ci vedo nulla di male. Pero un conto e’ ammettere la verità , un altro e’ fare uscite un po’ fuori luogo (tanti cavalli servono solo per correre) o addirittura farle da pagliaccio(vedi 208 rally4). Comunque per le mie esperienze di guida di dico che , se pur paragonabili in termini di prestazioni pure, un 1.2 3 cilindri non è. un 2.0 4 cilindri turbo che a sua volta non e’ un 3000 6 cilindri, e che per apprezzarne le differenza basta la guida quotidiana , senza scomodare semafori o piste.
Ritratto di GiorgioBG68
17 ottobre 2020 - 12:17
1
Challenger RT io sono follemente innamorato dell'urlo acuto in accelerazione, del V10 della M5 E60...potessi mantenerla, farei follie pur di averne una in garage. Idem del rombo animale della Charger di fine anni '60, col 426" Hemi.
Ritratto di emergency
14 ottobre 2020 - 14:51
Ma per degno lei intende un 2000 a salire? ( come certe auto da me non nominabili ?) Per un peso intorno ai 1400kg è più che sufficiente se poi mettiamo in conto che il 508 come tutte le Peugeot la carrozzeria è in alluminio, i pesi si riducono abbondantemente.
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 16:00
La Peugeot 508 pesa effettivamente circa 1400 kg che non sono pochi e solo il 4 cilindri 1600 in listino è adeguato, anche se, come ho già scritto e ribadisco, sarebbe stato meglio equipaggiarla con qualcosa di più importante per regalare ad una berlina lunga 4,75 metri un po' più di elasticità e confort. Nella mia precedente risposta a Lucios spiego il perché e rimando anche ai commenti di altri due utenti che ribadiscono la stessa cosa.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2020 - 14:47
4
A challenger RT, Ho una Opel Grandland x 1.6 diesel e posso assicurarti che nel gruppo in cui sono iscritto, ci sono tantissimi che hanno la versione 1.2 con lo stesso motore della 508. Ne sono molto entusiasti. Non brucerà i semafori le altre auto però ha una buona coppia, è un motore elastico e consuma poco. Entrambe le auto hanno più o meno lo stesso peso.
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2020 - 17:33
No, 1400 kg non e’ veritiero. La 1.6 Sw in allestimento GT e’ sui 1660 Kg reali . Ergo il motore e’ veramente piccolo
Ritratto di lucios
14 ottobre 2020 - 17:39
4
@ Flynn........e questo è il 1.6.......penso che il 1.2 pesi qualcosa in meno........ https://www.alvolante.it/listino_auto/peugeot-508/1.6_puretech_180_cv_active_eat8-automatica-caratteristiche
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2020 - 18:12
Si ok adesso non e’ il 50-100 Kg che fanno la differenza, volevo solo far presente che probabilmente i 1400kg non sono veritieri. Detto questo, i gusti sono soggettivi. Se chi compra una 1.2 francese è contento buon per lui. Io preferisco, a torto o a ragione altro.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2020 - 14:45
4
A Flinn, un'importante quello che preferiamo io e te, importante quello che mercato chiede. Ed oggi con €30000 portato a casa o un auto del segmentoD. Carina e pure Ben equipaggiata.
Ritratto di alex_rm
13 ottobre 2020 - 20:13
Le varie 406,407,xantia,c5 erano vendute anche con il v6 e invece sulla 508 mettono il 1200 3 cilindri(montato anche sulla più pesante e meno aerodinamica 5008)
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 16:04
Verissimo!
Ritratto di lucios
14 ottobre 2020 - 17:57
4
ALEX, quante auto col V6 hai visto in giro? In quella categoria si sono vendute soprattutto auto diesel, e ora cercano di recuperare mercato mettendo motori a benzina piccoli di cilindrata ma comunque validi sul piano prestazionale validi e che consumano meno del vecchio V6 prv.
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 18:16
Purtroppo l'Europa è piena di gente che di fronte a 10 cents risparmiati al litro perde la testa e negli ultimi 20 anni ha comprato auto di un certo livello (da 30.000 a 100.000 euro) scegliendo la motorizzazione diesel. Ridicolo! Le case europee ne hanno approfittato non offrendo alternative semplicemente perché su un pari diesel guadagnavano 2-3000 euro in più!
Ritratto di lucios
17 ottobre 2020 - 14:49
4
Alex, tutte le auto che per la maggior parte nelle quali le trovi col motore diesel. Quelle col motore V6 si conteranno sulle mani
Ritratto di Sprint105
12 ottobre 2020 - 18:20
Penso che la cinque porte abbia proprio un bel design
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2020 - 18:32
Ma pesa veramente così poco?
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2020 - 07:20
Chi è che assumeva che i lamierati di PSA fossero di stagnola? Forse ha ragione.
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2020 - 07:35
Comincio a pensarlo anch’io. Questi dati fanno sembrare la Giulia un pachiderma
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2020 - 09:03
Ma la Giulia è un pachiderma! Comunque il peso sorprende anche me, degno di auto di due o tre generazioni fa. E guardando gli ottimi risultati di Euro NCAP, direi che non hanno risparmiato là dove conta. Se il dato è vero e non è un errore di battitura, bravi, l’auto ancora non mi piace, ma guadagna qualche punto in pagella.
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2020 - 13:11
Povera Giulia !!!!! Già e’ nata vecchia , ora le dai pure della cicciona ...
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2020 - 14:09
Ha l'intelaiatura grossa vome le teresche
Ritratto di emergency
14 ottobre 2020 - 16:11
La carrozzeria del 508 e tutte le altre Peugeot 2008 - 3008- 5008 e 208 sono in alluminio
Ritratto di domila
12 ottobre 2020 - 18:54
Sempre strabella, vicino a casa ne ho una berlina, e a cagliari trovarne in versione wagon non è un evento straordinario
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2020 - 19:11
Bella macchina, però se questa viene vista come un capolavoro del design siamo messi bene... Anche il mio Maggiolino è 1200 e ha meno cv : 105, e pesa 100 - 150 kg di meno, però te ne accorgi solo quando la spremi davvero.
Ritratto di domila
12 ottobre 2020 - 20:05
Io non solo la vedo come un capolavoro, ma la vedo come una delle più belle berline e wagon mai viste. Se per te o altri non è così pazienza, l’importante è che non mi si voglia far cambiar gusti.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2020 - 21:17
Una delle più belle berline mai viste... Bella si ma allora che ci stavano a fare le Giulia 1962, le Rover P6 3500 V8 1970, le DS, le Continental del 61 o le XJ6 del 68, oggi essndoci un certo deserto estetico è tra le più belle insieme a Tesla, Xpeng o Lucid.
Ritratto di domila
12 ottobre 2020 - 21:23
Ripeto, se per te la storia è diversa perché devi convincermi per forza che il mio commento è inutile e insensato?
Ritratto di domila
12 ottobre 2020 - 21:26
Non è che se dico che per me la 508 di oggi sia un capolavoro di design allora automaticamente nego la bellezza delle auto che hai citato tu e l’importanza stilistica che avevano al loro tempo...
Ritratto di Cilindrata
13 ottobre 2020 - 08:35
Domila sei esagerato. E poi quest'auto è un flop. A Milano pochissime, figuriamoci in Sardegna...
Ritratto di domila
13 ottobre 2020 - 09:15
Ripeto, io ne ho visto ben più di una a Cagliari.
Ritratto di GiorgioBG68
17 ottobre 2020 - 12:23
1
Probabilmente, sono degli autonoleggi. Sono venuto via da Cagliari il 15 settembre (è la mia base operativa per le vacanze, da tempo immemore), e uguale a quella che hanno dato a me (Bmw 118d), ne ho viste in giro molte.
Ritratto di emergency
19 ottobre 2020 - 09:06
Ho chiesto ad un noleggio se aveva una 508 anche berlina mi ha detto che per il momento nulla forse tra u n paio di mesi ( mi sono accontentato di una Focus )
Ritratto di domila
14 ottobre 2020 - 17:12
Cilindrata ho visto solo ora che mi dai dell’esagerato..e ti rispondo subito dicendo che Non sono esagerato, sono GUSTI. Se a te non piace pazienza, ma per favore, chi chiedo di evitare di darmi dell’esagerato se apprezzo parecchio questa macchina, anche più delle varie Giulia e Serie 3.
Ritratto di Cilindrata
12 ottobre 2020 - 20:21
Ma chi dice che questa auto è bella, ha presente le proporzioni che un' auto dovrebbe avere? Quelle di un'auto sportiva tipo la Giulia o una BMW. Questa Peugeot ha sbalzi enormi, dettagli barocchi dappertutto, pochissima distanza tra asse anteriore e abitacolo, scalino tra cofano e linea di cintura.. le cose che sto dicendo non sono soggettive, ma sono nozioni di oggettiva storia dell'automobilismo.
Ritratto di domila
12 ottobre 2020 - 21:14
Ma è così difficile esprimere il proprio disappunto senza denigrare e criticare chi l’apprezza?
Ritratto di Cilindrata
13 ottobre 2020 - 08:32
Domila, non ho denigrato nessuno.
Ritratto di domila
13 ottobre 2020 - 09:14
Allora non capisco il motivo di scrivere “ha presente le proporzioni che un’auto dovrebbe avere?”
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 23:32
No, sono proprio cose soggettive. In qualsiasi arte prima devi imparare le regole, ma poi devi dimenticarle, altrimenti viene meno l’originalità. Anzi, se ti aspetti che un’auto a trazione anteriore e motore trasversale debba avere le stesse proporzioni di due a trazione posteriore e motore longitudinale, forse quello che ci ha capito poco sei te. Detto questo, la 508 non piace nemmeno a me, ma per nessun motivo oggettivo o superiore, semplicemente a me non piace.
Ritratto di domila
12 ottobre 2020 - 23:54
Ecco dovrebbe essere così l’atteggiamento di tutti. Altrimenti, visto che a me non piacciono i suv, dovrei dire che tutti coloro che li comprano sono esseri malati di mente.
Ritratto di Cilindrata
13 ottobre 2020 - 08:33
Andrea, non sono d'accordo: VW fa molto meglio con sbalzi e proporzioni (Passat).
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2020 - 08:56
Ripeto, sono gusti. Se fossi costretto a scegliere tra Passat e 508, andrei probabilmente di VW, ma solo perché non sopporto l’i-Cockpit di Peugeot. Esteticamente preferisco la francese, anche se probabilmente l’unica SW a trazione anteriore che mi sia davvero piaciuta è la 159 (forse anche la Accord), mentre quelle a trazione posteriore o integrale le adoro, sono la mia categoria di auto preferita.
Ritratto di Alfiere
13 ottobre 2020 - 10:09
2
E ovvio che essendo a trazione anteriore non puoi avere le proporzioni di giulia e serie 3. Per questo, è dato che stiamo parlando di oggettività, andrebbe considerato il design in quest'ottica, cosa che non stai facendo.
Ritratto di Cilindrata
13 ottobre 2020 - 12:09
Giulia e Serie 3 no, ok. Ma Alfa 159 e Passat sì: due famigliari a trazione anteriore con belle proporzioni, quasi da TP. Significa che disegnare belle proporzioni con TA è possibile. Questa Peugeot è un barcone, che invecchiera' precocemente (come tutte le PSA).
Ritratto di Almeron771
12 ottobre 2020 - 20:35
32000 euro per un 1.200.....ah ah ah.....questa si che fa ridere.
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2020 - 07:05
32.000 per una vettura da 4.75 mt. Se non hai grosse pretese di motore, cosa che non mi sembra abbiano i clienti francesisti mi sembra un ottimo affare.
Ritratto di ziobell0
12 ottobre 2020 - 23:56
ma chi si piglia una berlinona del genere con sotto un 3 cilindri?
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2020 - 07:17
Ridicolo si può scrivere?
Ritratto di ste74
13 ottobre 2020 - 08:25
Il design è anche passabile, rispetto a certi obbrobri del recente passato... ma un frullino 1.2 su un'auto del genere nun se pò vedé
Ritratto di lucios
13 ottobre 2020 - 10:56
4
Il 1.2 PSA turbo è montato anche sulla Grandland X, e va una bellezza!
Ritratto di desmo3
13 ottobre 2020 - 12:36
6
nutro forti, fortissimi dubbi sui consumi dichiarati... di solito motore piccolo (a benzina peraltro) e grande stazza non si sposano benissimo...
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2020 - 14:51
4
Sulla c5aircross gli utenti hanno medie tra i 13 ed i 16, e si dichiarano soddisfatti delle prestazioni. Sicuramente non hanno velleità sportive ma c'è anche gente ai cui non interessa la sportività
Ritratto di erresseste
13 ottobre 2020 - 14:33
Sono curioso di conoscere i consumi reali
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2020 - 14:54
4
Qualcosa meglio di quanto indicato nel mio post precedente sulla c5aircross con lo stesso motore visto che è più areodinamica
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2020 - 14:55
4
Fa il paio con la Octavia 1.0 benzina e non troppo distante dalla superb 1.5
Ritratto di Dario 61
13 ottobre 2020 - 16:47
Che tristezza! Già è un’auto fuori moda, poi con un motore così umiliante....
Ritratto di emergency
19 ottobre 2020 - 09:12
Ora che Peugeot ha come alleato anche FCA speriamo in un motore adeguato anche per RCZ con un bel 12 cilindri Ferrari solo per accontentare i più spregiudicati.