NEWS

Peugeot 308: tutta nuova a fine anno

30 gennaio 2013

Presentazione a settembre ma arrivo sul mercato nel 2014 per la Peugeot 308, basata sulla nuova piattaforma EMP2.

Peugeot 308: tutta nuova a fine anno

PRESTO PER SCOPRIRSI - C’è un gran via vai di vetture camuffate nella penisola scandinava dove le case costruttrici portano le auto in via di sviluppo per testarle nelle condizioni più avverse. L’ultimo avvistamento, ad opera dell’inglese Auto Express, riguarda la nuova Peugeot 308 che dovrebbe esordire al prossimo Salone di Francoforte per poi essere in vendita nei primi mesi del 2014. Sul piano stilistico abbiamo dato una nostra interpretazione nel disegno in alto, ma le vetture riprese su strada sono ancora pesantemente camuffate. Le forme saranno piuttosto equilibrate ed armoniche, con i pannelli della carrozzeria segnati di evidenti nervature e il muso dominato dalla griglia trapezoidale adottata da tutte le ultime Peugeot, dalla 508 in poi.

NOVITÀ SOTTOPELLE - Qualche notizia in più comincia a trapelare sulla meccanica. La futura Peugeot 308 sarà la prima vettura del leone a dotarsi della piattaforma EMP2 del gruppo PSA (qui per saperne di più) che debutterà entro fine anno con la Citroën C4 Picasso. Secondo la Peugeot, contribuirà a far risparmiare oltre 70 kg sul peso della vettura nonostante le dimensioni in crescita della nuova 308. Stando alle indiscrezioni calano consumi ed emissioni, queste ultime tagliate del 22% grazie ad una serie di accorgimenti: nuovo servosterzo elettrico, sistema stop&start, riduzione dell’attrito della trasmissione e, per le versioni diesel, un inedito tipo di catalizzatore denominato SCR (qui per saperne di più).


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 12:46
3
Ma se si tratta di un'auto tutta nuova, anche meccanicamente, non dovrebbero procedere con la nuova numerazione e chiamarla 309? Comunque a me piaceva molto già la prima 308, con quella erorme "bocca" sul frontale, era davvero grintosa. Vediamo cosa verrà fuori da questo nuovo modello.
Ritratto di Nikotrix
30 gennaio 2013 - 13:31
anche io pensavo che procedessero con una nuova numerazione, anche se probabilmente non sarà 309 in quanto modello già esistito.
Ritratto di juvefc87
30 gennaio 2013 - 22:31
alla serie 08, poi decideranno se lasciare la numerazione ferma allo 08, oppure continuare con 09, o terza ipotesi ogni modello un nome a se
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 23:02
3
Azzardo una quarta ipotesi... e se saltassero la 09 e andassero direttamente alla generazione 10 (es. Peugeot 210) e andasero avanti così? Sarà improbabile, ma non mi sembra troppo sbagliato, in fondo di numeri ce ne sono fin che si vuole.
Ritratto di fda68
4 febbraio 2013 - 15:00
ciao, si di numeri ce ne sono tanti ma mi sembra di ricordare che peugeot abbia tutelato legalmente tutti i numeri con uno o più zeri al centro (es 307, 308, 3008 e così via).
Ritratto di MatteFonta92
4 febbraio 2013 - 17:00
3
Sì, hai ragione, ma questo è per evitare che altre case usino dei numeri troppo simili a quelli della auto Peugeot. Io invece ipotizzavo che, finita la dicitura "0" si passasse ad una con un "1" al centro, e così via.
Ritratto di MaxBramante
31 gennaio 2013 - 15:29
Non è aggrssiva, non è sportiva, ma perché Peugeot sta rendendo così anonime e poco incisive le linee delle sue auto? Capisco che Pinfinfarina non lavora più per loro da un pezzo ma un pò di dignità. Dall'altro versante bisogna dire invece che Citroen a livello di design sta azzeccando un modello dietro l'altro, la DS5 per esempio è stra-meravigliosa.
Ritratto di Nikotrix
1 febbraio 2013 - 17:50
per altri modelli come la 508 o la 3008 posso anche essere d'accordo con te, ma sulla 208 devo dissentire, perchè credo sia una delle piccole dove hanno più azzardato col design (esterno e soprattutto interno) a fronte delle varie swift, c3, grande punto ecc, che mi sanno da cose trite e ritrite, dove non ci si accorge che è un modello nuovo se lo si vede parcheggiato per strada (a meno di essere un appassionato, ovvio). Per il resto dei modelli peugeot, invece, neanche a me piacciono, dalla 308 in poi. Forse le uniche che si salvano sono rcz e 4007, ma per il resto.... Citroen comunque con le varie DS ha intrapreso un percorso stilistico veramente gagliardo hai ragione!!!!
Ritratto di Nikotrix
1 febbraio 2013 - 17:51
per altri modelli come la 508 o la 3008 posso anche essere d'accordo con te, ma sulla 208 devo dissentire, perchè credo sia una delle piccole dove hanno più azzardato col design (esterno e soprattutto interno) a fronte delle varie swift, c3, grande punto ecc, che mi sanno da cose trite e ritrite, dove non ci si accorge che è un modello nuovo se lo si vede parcheggiato per strada (a meno di essere un appassionato, ovvio). Per il resto dei modelli peugeot, invece, neanche a me piacciono, dalla 308 in poi. Forse le uniche che si salvano sono rcz e 4007, ma per il resto.... Citroen comunque con le varie DS ha intrapreso un percorso stilistico veramente gagliardo hai ragione!!!!
Ritratto di clips12
30 gennaio 2013 - 13:19
La 308 attualmente in produzione a livello estetico è una delle auto in assoluto che peggio digerisco (a differenza della 307 che era molto riuscita), questa attesa per il 2014 non può che migliorare
Ritratto di MattPierg
30 gennaio 2013 - 13:37
La 307 (che possiedo) è stata un'auto riuscita, sotto ogni punto di vista, tanto da essere ancora al passo coi tempi. La 308 di adesso, esternamente, ne estremizza le linee, ma pecca nel posteriore; internamente, invece, è migliorata parecchio. La prossima generazione della 308 riprenderà gli stilemi della 208, quindi, a parer mio, non potrà che essere piacevole. Per MatteFonta92: si chiamerà ancora 308 perché la 309 è già stata parte della gamma Peugeot, senza aver avuto un grande successo. Tutte le nuove auto del Leone avranno l'8 come cifra finale, eccezion fatta per quelle destinate ai mercati emergenti (come la 301), che avranno l'1.
Ritratto di osmica
30 gennaio 2013 - 15:02
La 307 era un'ottima vettura (anzi, lo è ancora), ma la 308 era ancora migliore. Veramente una vettura ben fatta, con un buon assemblaggio e metariali di buona qualità. Il tutto mantenendo un prezzo concorrenziale. Esteticamente forse la 307 è stata quella che ha segnato un passaggio di design (dalla 306), e la 308 ha mantenuto le linee della 307. Ma questa nuova 308 non mi convince, molto simile alla C4.
Ritratto di MatteFonta92
30 gennaio 2013 - 17:55
3
Anch'io ho una Peugeot 307, comprata a dicembre del 2007, e complessivamente è un'auto più che valida, anche se per me non è la macchina più adatta, non è facilissima da parcheggiare e ha un motore (nel mio caso il 1.4 16V da 90 CV) un po' sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto, il che la rende scarsa in ripresa. Il cambio, poi, è veramente pessimo. Non sapevo però che la 309 fosse già esistita.
Ritratto di MattPierg
31 gennaio 2013 - 23:47
Il fatto che sia scarsa dipende dalla configurazione, non ottimale per il tipo di auto. La mia, ad esempio, è equipaggiata con un Diesel 2.0 HDi da 110 CV, brillante al punto giusto. Per quanto riguarda il cambio, è risaputo che non sia uno degli aspetti migliori delle Peugeot.
Ritratto di MatteFonta92
1 febbraio 2013 - 01:00
3
Beh, la nostra 307 faceva parte di uno stock di auto in pronta consegna, quindi o la prendevi così com'era oppure non se ne faceva nulla, ed erano tutte idenche. Purtroppo il problema del cambio non sembra essersi risolto neanche nei nuovi modelli Peugeot.
Ritratto di Gianluu
30 gennaio 2013 - 14:20
1
L'attuale è davvero bella, come tutte le ultime peugeot..!!
Ritratto di MaCiao5
30 gennaio 2013 - 14:51
3
Ma il disegno è lo stesso che trovavamo su Alv. di settembre 2012.....non ci sono nuove foto, anche camuffate???' Ciao.
Ritratto di alfista1996
30 gennaio 2013 - 14:54
1
Ma ha buoni motori con discreta dotazione di serie.
Ritratto di Limousine
30 gennaio 2013 - 15:37
Da questa ricostruzione la nuova media Peugeot sembra gradevole. Comunque, auspico importanti miglioramenti per la berlina francese che già con l'attuale 308 si trova a buon punto per qualità, dotazioni e tecnologia impiegata. Buon lavoro Peugeot!
Ritratto di FED 88
30 gennaio 2013 - 17:36
questo nuovo stile della peugeot non riesco prorprio a digerirlo... ha perso tutte le caratteristiche sportive del marchio.. questa nuova 308 sembra soltanto una C4 con il marchio peugeot ( e se si va a guardare anche la nuova 208 assomiglia tanto alla C3 )
Ritratto di mustang54
30 gennaio 2013 - 18:32
2
come la 206..
Ritratto di juvefc87
30 gennaio 2013 - 22:33
la parte + riuscita è la fiancata, mente stando ad alcuni bozzetti che si discostano molto da questa, la 3 porte sarà un capolavoro!
Ritratto di Baq
31 gennaio 2013 - 09:03
dovrebbero impegnarsi moltissimo !!!!!!! Le ultime peugeot sono buone macchine, e belle, ma l'attuale 308 e' davvero bruttina.
Ritratto di P206xs
31 gennaio 2013 - 18:44
1
Da quel poco che si capisce.....sembra troppo una c4......e questo non è positivo.......Cmq staremo a vedere più avanti .....
Ritratto di TurboCobra11
1 febbraio 2013 - 23:06
Che sicuramente adotteranno le future Astra Cruze Meriva ecc. Vedremo come sarà, ma vista la futura collaborazione con Opel non penso che diventerò mai loro cliente, bella la 208 ma motori mosci in rapporto con la cilindrata, l'unico sarebbe il 1.2 per l'economia di utilizzo, ma attualmente niente cambi auto, e in futuro saranno rovinate dalla collaborazione con Opel. ...Saluti
Ritratto di hornet72
3 febbraio 2013 - 09:19
quella attuale è un ottima auto, staremo a vedere questa, ma sicuramente si chiamera 309. comunque è arrivato il momento di produrre motori HDI di 2° generazione.