NEWS

In futuro Jeep elettriche e a guida autonoma

1 giugno 2018

Alla presentazione del piano industriale 2018-2022 della FCA, il programma del marchio americano. Confermata la “baby” suv.

In futuro Jeep elettriche e a guida autonoma

QUASI A DUE MILIONI - FCA Capital Markets Day: dopo Marchionne, è la volta dell’amministratore delegato Jeep, Mike Manley (foto qui sotto). Che ha esordito con una previsione: "Quest'anno raggiungeremo quota 1,9 milioni di unità". quadruplicando le vendite nel mondo rispetto al 2014 e raggiungendo l'obiettivo prefissato quattro anni fa. E un grosso contributo arriverà dal mercato cinese, che nel 2018 si confermerà il secondo al mondo, con 330.000 unità. Il Gruppo FCA punterà forte su Jeep, anche perché il mercato globale delle suv dovrebbe toccare i 37 milioni di esemplari, con veicoli di ogni dimensione.

CONFERMATO: ARRIVA LA BABY-SUV - Ecco perché i piani di Manley includono la crescita nella categoria delle suv urbane e delle crossover. In quanto agli allestimenti, la Jeep cala un poker: ad affiancare le linee Trailhawk e Trackhawk, arriverà la nuova Deserthawk. Ma soprattutto, nel 2020 debutterà una piccola suv che sarà realizzata sulla base meccanica della Fiat Panda (nell'immagine qui sopra il piano prodotti)

A TUTTA TECNOLOGIA - Mentre sul palco una Renegade e una Wrangler si muovevano in modalità elettrica, Manley ha dedicato un ampio capitolo ad automazione della guida ed elettrificazione: "Il nostro brand produce auto che portano a contatto con la natura, e il fatto che non siano particolarmente sostenibili è una contraddizione".  Fra cinque anni, ecco quattro Jeep elettriche.  E sarà adottato l'ibrido plug-in su dieci modelli entro il 2022. La guida autonoma troverà posto sulla sorella minore della Renegade. Entro il 2021, tutti i modelli saranno dotati di guida autonoma di livello 3..

EUROPA, ADDIO DIESEL - Nella regione Emea, e quindi anche in Europa, non avremo più Jeep diesel. "Consolideremo il marchio per resistere alla concorrenza”, ha detto Manley, “e nei prossimi cinque anni entreremo in tre nuovi segmenti. Ossia quello dei piccoli uv (utility vehicles), dei pick up e delle grandi suv" 

LA BABY RENEGADE - Nel piano industriale, oltre alla “baby” suv, il debutto del pick-up su base Wrangler e due modelli con abitacolo su tre file (uno nella categoria della Cherokee e l’altro della categoria della Grand Cherokee). Nel 2020, via alle più grandi Wagoneer e Grand Wagoneer.

> I FUTURI MODELLI ALFA ROMEO

> I FUTURI MODELLI MASERATI

Aggiungi un commento
1 giugno 2018 - 12:39
Non ho capito: Oltre alla Punto e alla Ypsilon cesserà anche l'esistenza della Panda?
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 12:47
No, tipo 500X e Renegade adesso.
1 giugno 2018 - 15:21
Allora vediamo se ho capito: Gamma Fiat sarà composta da 500 (e tutte le sue declinazioni carnascialesche) e la Renegade va sempre sotto il marchio fiat oppure la ribrandizzano come han fatto con la Jounrney/Freemont?
1 giugno 2018 - 15:25
*Cioè Renegade sempre con marchio Jeep o diventa Fiat qualche cosa?
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 16:22
Fiat avrà Panda e forse qualche sua declinazione, 500 e sue declinazioni. Jeep una A/B SUV su base Panda 4x4 e Renegade su 500x come tutt'ora.
1 giugno 2018 - 21:00
Ok quadro più chiaro adesso, grazie mille per la delucidazione Fran. Un saluto.
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 22:23
;-)
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 12:46
Dunque anche una Jeep di segmento E a 7 posti da affiancare alla Grand Cherokee sotto la Wagooner?
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2018 - 14:00
1
Molto strano infatti. Immagino poche differenze di spazio interno, il più sarà su design e finiture di pregio, come era la vecchia wagoneer.
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 14:26
Anche nel segmento D ora che ci faccio caso.
Pagine