NEWS

In futuro Jeep elettriche e a guida autonoma

01 giugno 2018

Alla presentazione del piano industriale 2018-2022 della FCA, il programma del marchio americano. Confermata la “baby” suv.

In futuro Jeep elettriche e a guida autonoma

QUASI A DUE MILIONI - FCA Capital Markets Day: dopo Marchionne, è la volta dell’amministratore delegato Jeep, Mike Manley (foto qui sotto). Che ha esordito con una previsione: "Quest'anno raggiungeremo quota 1,9 milioni di unità". quadruplicando le vendite nel mondo rispetto al 2014 e raggiungendo l'obiettivo prefissato quattro anni fa. E un grosso contributo arriverà dal mercato cinese, che nel 2018 si confermerà il secondo al mondo, con 330.000 unità. Il Gruppo FCA punterà forte su Jeep, anche perché il mercato globale delle suv dovrebbe toccare i 37 milioni di esemplari, con veicoli di ogni dimensione.

CONFERMATO: ARRIVA LA BABY-SUV - Ecco perché i piani di Manley includono la crescita nella categoria delle suv urbane e delle crossover. In quanto agli allestimenti, la Jeep cala un poker: ad affiancare le linee Trailhawk e Trackhawk, arriverà la nuova Deserthawk. Ma soprattutto, nel 2020 debutterà una piccola suv che sarà realizzata sulla base meccanica della Fiat Panda (nell'immagine qui sopra il piano prodotti)

A TUTTA TECNOLOGIA - Mentre sul palco una Renegade e una Wrangler si muovevano in modalità elettrica, Manley ha dedicato un ampio capitolo ad automazione della guida ed elettrificazione: "Il nostro brand produce auto che portano a contatto con la natura, e il fatto che non siano particolarmente sostenibili è una contraddizione".  Fra cinque anni, ecco quattro Jeep elettriche.  E sarà adottato l'ibrido plug-in su dieci modelli entro il 2022. La guida autonoma troverà posto sulla sorella minore della Renegade. Entro il 2021, tutti i modelli saranno dotati di guida autonoma di livello 3..

EUROPA, ADDIO DIESEL - Nella regione Emea, e quindi anche in Europa, non avremo più Jeep diesel. "Consolideremo il marchio per resistere alla concorrenza”, ha detto Manley, “e nei prossimi cinque anni entreremo in tre nuovi segmenti. Ossia quello dei piccoli uv (utility vehicles), dei pick up e delle grandi suv" 

LA BABY RENEGADE - Nel piano industriale, oltre alla “baby” suv, il debutto del pick-up su base Wrangler e due modelli con abitacolo su tre file (uno nella categoria della Cherokee e l’altro della categoria della Grand Cherokee). Nel 2020, via alle più grandi Wagoneer e Grand Wagoneer.

> I FUTURI MODELLI ALFA ROMEO

> I FUTURI MODELLI MASERATI



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2018 - 12:39
Non ho capito: Oltre alla Punto e alla Ypsilon cesserà anche l'esistenza della Panda?
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 12:47
2
No, tipo 500X e Renegade adesso.
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2018 - 15:21
Allora vediamo se ho capito: Gamma Fiat sarà composta da 500 (e tutte le sue declinazioni carnascialesche) e la Renegade va sempre sotto il marchio fiat oppure la ribrandizzano come han fatto con la Jounrney/Freemont?
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2018 - 15:25
*Cioè Renegade sempre con marchio Jeep o diventa Fiat qualche cosa?
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 16:22
2
Fiat avrà Panda e forse qualche sua declinazione, 500 e sue declinazioni. Jeep una A/B SUV su base Panda 4x4 e Renegade su 500x come tutt'ora.
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2018 - 21:00
Ok quadro più chiaro adesso, grazie mille per la delucidazione Fran. Un saluto.
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 22:23
2
;-)
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 12:46
2
Dunque anche una Jeep di segmento E a 7 posti da affiancare alla Grand Cherokee sotto la Wagooner?
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2018 - 14:00
2
Molto strano infatti. Immagino poche differenze di spazio interno, il più sarà su design e finiture di pregio, come era la vecchia wagoneer.
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 14:26
2
Anche nel segmento D ora che ci faccio caso.
Ritratto di Spock66
1 giugno 2018 - 12:48
Intanto JEEP si conferma la peggior rete di assistenza in assoluto (dati AlVolante).. prima di allargare in maniera insensata la gamma dovrebbero rendere l'assistenza al livello delle aspettative.. a Torino da Spazio, unica officina ufficiale, per un tagliando JEEP serve prenotare almeno un mese (!) prima .. assurdo .. e guai se gli chedi l'auto di cortesia, i mesi diventano due..
Ritratto di Spock66
1 giugno 2018 - 12:55
..e questo è successo dopo l'arrivo della Renegade, che ha invaso il mercato senza che la rete di assistenza venisse potenziata per passare dalle relativamente poche Wrangler e Grand Cherokee a un numero enorme di vetture..non oso pensare cosa succederà con la piccola finta-Jeep.. bye bye Jeep, qusto per me è sicuro..
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2018 - 12:57
Jeep: cioè le auto che sa progettare anche uno alle prime armi, mi riferisco a quelle derivate dalle compatte Fiat. Si oggi Jeep ha successo, ma smaltita la sbornia... Alfa Romeo, Fiat e Maserati mi sembrano più adatte ad ogni stagione... Almeno sono l'interpretazione italiana del piacere dell'auto, nelle varie declinazioni dall'economico al lusso.
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2018 - 16:25
2
Guarda è molto più complesso progettare auto tradizionali che elettriche. Per quelle basta abbinare motori e batterie prodotti da terzi su pianali modulari che si trovano open source.
Ritratto di Ercole1994
1 giugno 2018 - 12:56
Sembra abbastanza ricco il "portafoglio" di modelli della Jeep. Si va dalla sorella minore della Renegade, su base della quarta generazione della Panda, alla suv di segmento F, su base RAM, passando per l'elettrificazione e i pick-up. Ora, attendo il piano industriale di Alfa Romeo, su cui ho molta ma molta curiosità.
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2018 - 13:02
Jeep non mi affascina neanche un po'. Land Rover o Haval invece hanno fatto un bel balzo in avanti. Jeep è un appesantire progetti Fiat. Alfa Romeo e Fiat invece sarebbero davvero affascinanti dei nuovi modelli, se ci fossero... Perché è un alleggerire ciò che fanno gli altri, nella vera tradizione italiana del design e della tecnica.
Ritratto di Spock66
1 giugno 2018 - 13:13
"Jeep è un appesantire progetti Fiat": concordo al 100% .. è molto più elegante una 500X piuttosto che l'appesantita e tozza Renegade .. ma il popolo vuole SUV ..
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2018 - 13:24
Che centra una cosa è una Jeep un'altra un SUV Alfa Romeo.
Ritratto di luperk
1 giugno 2018 - 13:11
Guida autonoma di livello 3 solo nel 2021 quando audi c'è arrivata l'anno scorso...per il resto apprezzo molto la wrangler unlimited, penso di comprare la nuova se ha l'opzione di rimuovere i sedili posteriori; può sostituire il mio piccolo furgone.
Ritratto di Spock66
1 giugno 2018 - 13:17
Francamente non so se i sedili posteriori siano "sbullonabili" facilmente, ma quello che ti posso dire è che il vano di carico della Wrangler Unlimited è molto meno spazioso di quello che sembra da fuori..io ce l'ho ed è molto meno capiente di una SW media..quindi valuta tu..in ogni caso la Wrangler è un'auto stupenda ma da appassionati, può piacere o no, dipende da come la vedi e come la usi..
Ritratto di luperk
1 giugno 2018 - 20:02
Meno capiente di una sw addirittura? Io non ho esperienze con l'attuale comparativa, però ho letto una prova di una rivista che aveva misurato il vano di carico a sedili sbullonati ( sembra facile nell'attuale versione a quanto ho letto) in ben 2400 litri, un valore maggiore di quello della attuale Q7 a 5 porte ed esattamente uguale a quello della discovery. Una sw media oscilla intorno ai 1500-1600 litri. Non capisco come sia possibile
Ritratto di luperk
1 giugno 2018 - 20:02
scusa gli errori
Ritratto di swanmad
1 giugno 2018 - 13:57
Il livello3 di guida autonoma non è consentito sulle strade europee, inutile dotare di dispositivi le proprie auto se non si possono utilizzare Intanto le uniche auto omologate e circolanti con livello4 sono Chrysler Pacifica negli stati uniti
Ritratto di swanmad
1 giugno 2018 - 14:00
Il livello3 è vietato quasi ovunque
Ritratto di luperk
1 giugno 2018 - 20:03
con questa mentalita andremmo in giro ancora con le carrozze a cavallo
Ritratto di swanmad
1 giugno 2018 - 23:02
Quando il livello 3 sarà utilizzabile sulle strade fca sarà pronta
Ritratto di swanmad
2 giugno 2018 - 13:30
Questo modo di agire è tipico di vw , l'arroganza di chi è consapevole avere un brand talmente forte che può permettersi queste operazioni di immagine, tanto ci sarà sempre qualcuno disposto a pagare anche per dispositivi inutilizzabili. É triste constatare che l'Italia sia un paese pieno di consumatori proni ai marchi tedeschi avendo validissime alternative in casa
Ritratto di Dr.Torque
1 giugno 2018 - 13:47
Il confronto tra i piani di crescita decretati anni fa ed i dati reali a consuntivo è una cosa che raramente viene mostrata (anche perché raramente gli obiettivi vengono raggiunti). In questo caso un plauso a Jeep che ha centrato i suoi obiettivi di espansione (e infatti non ha mancato di portarlo a conoscenza di tutti).
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2018 - 13:53
Jeep tecnica moderna nel 1945...
Ritratto di AMG
1 giugno 2018 - 15:50
Per me se il gruppo FCA si toglie il diesel si taglia le gambe da solo. Perlomeno se pensa di farlo in soli 5 anni. Chiaramente il mercato non è ancora a quel punto! Ma che progettino le loro economie sulla base del mercato USA, si accorgeranno che il vecchio continente è diverso e risponderà in modo diverso all'assenza del motore a gasolio.
Ritratto di Challenger RT
1 giugno 2018 - 19:47
Ottimo, niente diesel! Spero ritornino i V8 benzina sulla Wrangler.
Ritratto di bridge
1 giugno 2018 - 23:07
1
Tra i piani presentati oggi quello della Jeep è decisamente quello che mi convince di più.
Ritratto di carmelo.sc
2 giugno 2018 - 14:49
Chi critica jeep è perché non ne ha mai provato una. Possono piacere o meno, non saranno perfette (come non lo è nessuna macchina), ma ad esempio la renegade come qualità, spazio interno, doti di 4x4, è dieci spanne sopra a quel giocattolo basato sulla polo chiaro t-roc, e costa anche meno.
Ritratto di carmelo.sc
2 giugno 2018 - 14:50
*chiamato
Ritratto di Badboyberna
4 giugno 2018 - 13:32
no, la panda ora é troppo cara da produrre e andrà in Polonia mentre negli stabilimenti attuali costruiranno una nuova jeep "piccola"