NEWS

Lancia Ypsilon: nascerà sulla base della 208?

Pubblicato 15 febbraio 2021

Trapela qualche indiscrezione sul futuro dell’utilitaria torinese e del marchio italiano, dopo il suo ingresso nel gruppo Stellantis.

Lancia Ypsilon: nascerà sulla base della 208?

LA VOGLIA C’È - A margine della presentazione della rinnovata Lancia Ypsilon (leggi qui la news), in cui sono stati fatti chiari riferimenti a famose Lancia del passato, il responsabile del marchio Luca Napolitano (nella foto qui sopra) ha anticipato qualche dettaglio sulla strategia in via di definizione per rilanciare il marchio italiano. Anche se è ancora presto per parlare di un piano industriale, la buona notizia è che il gruppo Stellantis ha intenzione di investire per rilanciarlo, utilizzando le sinergie con gli altri marchi che potrebbero prestare alla casa italiana la base meccanica. Specifico per Lancia sarà il design che, sia per gli esterni sia per gli interni, punterà sulla sobria eleganza italiana. Una caratteristica, ha tratteggiato Napolitano, che ha sempre caratterizzato la Lancia le cui vetture non hanno la necessità di essere appariscenti per far valere la propria raffinatezza. Potrebbe essere questa la “via” per inserire, e distinguere, la Casa dagli altri due marchi definiti premium del gruppo Stellantis: Alfa Romeo, che punta sulla sportività, e DS che gioca le sue carte sempre sull’eleganza, ma di gusto francese. Luca Napolitano immagina una gamma articolata, non basata su un solo modello come oggi, che possa essere appetibile non solo per il mercato italiano, ma anche in quelli esteri, più facilmente europei, dove Lancia in passato ha ottenuto buoni risultati commerciali. 

LA PROSSIMA YPSILON - Il punto di partenza per il rilancio della Lancia dovrebbe essere l’erede dell’attuale Ypsilon, un esempio di longevità con i suoi oltre 10 anni di carriera e che nel 2020 è stata la seconda auto più venduta in Italia (dopo al Fiat Panda). Secondo il concetto “squadra che vince non si cambia” la futura Lancia Ypsilon dovrebbe riproporre l’attuale formula di un’utilitaria a cinque porte con dimensioni inferiori a quelle della maggior parte dei modelli della categoria, quindi sotto i quattro metri di lunghezza, per renderla ancora più adatta all’uso urbano. A distinguerla è ancora l’aspetto elegante, ricercato e legato al mondo della moda, mentre la piattaforma potrebbe essere la CMP (Common Modular Platform) di PSA, ovvero quella dalle Peugeot 208 e Opel Corsa. Dovremmo, quindi, aspettarci versioni a benzina, diesel e elettriche. Siamo ancora nel campo delle ipotesi ed è presto per dire quando debutterà la nuova Lancia Ypsilon, ma è certo che il ritorno della Lancia parta da qui.



Aggiungi un commento
Ritratto di katayama
15 febbraio 2021 - 13:35
"Specifico per Lancia sarà il design che, sia per gli esterni sia per gli interni, punterà sulla sobria eleganza italiana." Ottimo. Il marchio forse più promettente.
Ritratto di AndyCapitan
17 febbraio 2021 - 20:12
4
....sobria eleganza italiana disegnata dai francesi pero'.......se ti va bene a te....a me non le vendono!
Ritratto di Miti
17 febbraio 2021 - 20:46
1
Io credo invece che è fattibile. E uscire ancora meglio della 208.
Ritratto di Check_mate
15 febbraio 2021 - 14:08
Ovviamente parliamo del nuovo modello che uscirà dopo il restyling del 2032.
Ritratto di AndyCapitan
17 febbraio 2021 - 20:10
4
ahahah...esatto...comunque meglio di sto obrobrio sara'....la piattaforma 208 intendo!
Ritratto di Miti
17 febbraio 2021 - 20:44
1
Una cosa che non mi convince. Ho nel parcheggio davanti al mio palazzo sia la 208 che la Corsa. La Opel sembra veramente molto più scarsa. Anche dal punto di vista qualitativo dei interni e dei assemblaggi delle lamiere.
Ritratto di Sprint105
15 febbraio 2021 - 14:12
Già sapere che vogliono investire è una buona notizia. Penso sia una buona idea riproporre una Ypsilon con la stessa formula perché ha dimostrato di avere successo. Usare la meccanica della 208 mi sembra logico e obbligato perché non ne hanno altre e la Nuova 500 è solo elettrica. Speriamo in bene.
Ritratto di otttoz
15 febbraio 2021 - 14:15
dovrebbero lanciare una versione ''Ronaldo'', uguale alle altre ma costa il doppio...
Ritratto di Biondi stefano
15 febbraio 2021 - 19:05
E suggerisci anche ... Ahahah
Ritratto di Pompilio
15 febbraio 2021 - 14:15
Bene. Sarà importante una netta differenziazione stilistica rispetto a 208 e corsa che sono troppo simili tra loro...
Ritratto di zioesse
15 febbraio 2021 - 14:28
Creso cjhe la famiglia di segmento b fatte su base 208 diventerà la più venduta in europa anche sopra a vw group
Ritratto di desmo3
15 febbraio 2021 - 14:51
6
Bella la pubblicità truffa che stanno trasmettendo in occasione del restyling: MOTORE IBRIDO, NUOVI FARI LED. Le donne chic a cui è indirizzato penseranno di acquistare il non plus ultra della tecnologia! https://www.youtube.com/watch?v=585k0RDWECU
Ritratto di _______Francesco
15 febbraio 2021 - 15:13
A questo punto prego che il marchio Lancia venga chiuso. La Fiat l'ha resa un marchio da donne in pratica, i francesi proseguiranno sulla linea e ne faranno un marchio da omosessuali... Leggendo i commenti nessuno, ma proprio nessuno di voi, sa storicamente cos'è una Lancia. Vi limitate a sparare cavolate su piattaforme insulse, appartenenti a segmenti che con Lancia non hanno nulla a che fare... Poi se voi conoscete solo la Y è un problema vostro, anche perchè la Y sarebbe più un Autobianchi che una Lancia... Leggo di gente contenta che venga riproposta la Y... Ma non vi vergognate??? Dovreste essere contenti se riproponessero un Aurelia B24,B50,B20 oppure della Fulvia, o delle 037, Flaminia, Flavia (quelle vere) per non parlare della solita e noiosa Delta su cui molti spremono il proprio augello.... Eppure c'è gente contenta per le Y... Dio portami via per favore... Voi parlate di modelli redditivi, elettrici, suv, segmento b, tutte cappellate da ignoranti, cioè gente che ignora, cosa sia realmente la Lancia nella storia, e se vi limitate alla Lybra, Thesis, Musa andate a zappare la terra che fate più bella figura.... Fiattari convinti sono la peggiore razza su questo mondo...
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 15:39
... suvvia, c'è di peggio. Conosci Pedrali?
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 17:35
Voltaren: il pedrali è il meglio del peggio o il peggio del meglio.
Ritratto di katayama
15 febbraio 2021 - 16:16
@___Francesco Occorre essere pragmatici. Sappiamo tutti tutto del marchio, non sei il solo e non sei solo. Certe auto e certe scelte tecniche sono anacronistiche, irrazionali e non redditive. E non da oggi, da 40 anni almeno. Le auto si fanno innanzitutto per guadagnarci, per dare lavoro, da sempre. I bambini ci giocano, ma sono bambini, appunto. Strappa dal muro il calendario del '61 e corri a prenderne uno del '21. Forse lo trovi ancora...
Ritratto di littlesea
15 febbraio 2021 - 16:30
1
Mai letto tanta IGNORANZA in un solo commento, invece. Credevo il limite fosse stato raggiunto da Pedrali. E invece...
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 17:45
Infatti tu i miei commenti, non avendo cultura automobilistica credo manco li comprendi.
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2021 - 16:51
2
Lancia oggi non è piu la V stretta che neanche vedeva la concorrenza di BMW, ma la Y. Bisogna accettarlo ed andare avanti, purtroppo l'era delle auto fatte per passione è finita e vincenzo lancia è sottoterra da tempo. Amen.
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2021 - 20:51
Bhe in fondo sono solo passati 55 anni dall’ultima Fulvia e 28 dalla gloriosa Delta... Farebbero meglio a chiuderlo per qualche anno e ripescarlo da zero con l’elettrico
Ritratto di rebatour
15 febbraio 2021 - 17:06
@.......Francesco, l'Aurelia b20.b24 e la Flaminia avevano un enorme prestigio ai templ in cui la BMW faceva le utilitarie da 700cc. .e le Mercedes erano macchine per i tassisti. Ho lavorato parecchio tempo nel campo NCC e ti posso assicurare che per certi settore (moda, sport, spettacolo) se ti facevi vedere con una Lancia, Thema o Thesis, ti rimandavano a casa
Ritratto di Nico1983
15 febbraio 2021 - 17:23
Un marchio da omosessuali nel 2021?!?!?! Avanguardia della tecnica/cultura il tuo commento. Complimenti
Ritratto di Lordbyron78
15 febbraio 2021 - 18:13
Quello che ha rappresentato il marchio Lancia nel passato non può essere riproposto in chiave moderna con il mercato auto di oggi. In giro ormai si trovano sempre più suv, uav ecc., la stessa Delta che lei cita ( della quale on line si trovano rendering bellissimi), avrebbe poco mercato così cpmr per una Thema che negli anni 80/90 in fatto di eleganza e ricercatezza non aveva rivali. I gusti degli automobilisti di oggi sono cambiati e per i nostalgici resta solo qualche ricordo. La realtà è questa
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2021 - 15:37
Come ho detto altre volte, nella galassia di marchi stellantis faccio abbastanza fatica a trovare una collocazione per una Lancia con una sua propria identità che per un motivo o per l'altro non si sovrapponga ad altri. Per fortuna non sta a me ed alla mia fantasia pensarci e se pensano di investirci avranno sicuramente in testa un piano. Una domanda però me la pongo: nel momento in cui non dovesse essere più un modello obsoleto ed abbondantemente ammortizzato ed i prezzi si allineassero a quelli della concorrenza, quanto mercato avrebbe? Perchè in Italia viene comprata perchè te la tirano dietro. E oltreconfine Lancia non significa più nulla.
Ritratto di Paolo Giulio
15 febbraio 2021 - 15:51
Non credo proprio che la proprietà francese (*) abbia interesse a tenere in piedi un brand ormai dimenticato che a stento ha estimatori nella sola penisola italica. Sulla 208 ci starebbe probabilmente l'erede ipotetica della Punto (ammesso che sia in programma). Lancia è già bella che defunta. (*) onde evitare sterili discussioni, si veda il prospetto per la quotazione in borsa dove è scritto nero su bianco la situazione esposta; tra l'altro, da residente estero, vi assicuro che solo in Italia si legge la parola "fusione" (per ovvi motivi "politici" e sociali) quando nel resto del mondo è ben chiara l'acquisizione posta in essere.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2021 - 16:20
@ Paolo Giulio Bisogna fare attenzione nel dire certe cose. Interverranno i fans di Fca, a dire che in realtà non è cosi, è solo una questione tecnica, che in realtà è fca che si è comprata tutto, che il presidente, decide tutto lui, che tavares è un uomo di fca, che in borsa.... che i titoli.... che gesù ha detto.......etc etc etc. Ho provato anch’io a spiegare che in Italia dicono una cosa e all’estero tutto il contrario, ma sono stato tacciato di esterofilia congenita. Auguri.
Ritratto di Paolo Giulio
15 febbraio 2021 - 16:22
Come scritto, c'è il prospetto alle Borse che non penso sia discutibile... almeno per i dotati di comprendonio e capaci almeno della funzione base "lettura"... ;-)
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2021 - 17:01
:-))))
Ritratto di Hondista99
16 febbraio 2021 - 11:00
Ancora appresso a queste fusioni non fusioni acquisizioni non acquisizioni Ma un bel chissenefrega? Tanto FCA già non aveva più niente a che fare con l'Italia viste le sedi straniere quindi al momento l'unico interesse che l'Italia può avere verso Stellantis riguardano le fabbriche che come sono state aperte con FCA rimarranno aperte con Stellantis.
Ritratto di Paolo Giulio
16 febbraio 2021 - 11:08
Oh, beata ignoranza... chiedi "chissenfrega"?? Beh, vista la tua tenera e giovine età, se mai farai impresa, capirai che il costo del lavoro itaGliano è INSOSTENIBILE... allora (forse) capirai che quell'insignificante dettaglio del "chi compra chi" implica che, alla prima tornata di TAGLI per contenere i costi e far salire la redditività per far contenti gli azionisti vedrà CHIUDERE in prima istanza esattamente gli stabilimenti italiani con ovvie ricadute occupazionali. Non succede domani, ma sereno che succede. Come è già successo in altri ambiti, ma anche in FIAT stessa (all'epoca) quando andò a delocalizzare in Serbia e Polonia per i già citati motivi economici... E poi capirai (sempre FORSE) a "chissenefregherà" della differenza tra comprare ed essere comprati.
Ritratto di Hondista99
16 febbraio 2021 - 11:38
A me interessa il presente, il presente è fatto di garanzie date dal gruppo sulla tenuta delle fabbriche italiane. Se poi in futuro ci saranno chiusure, ben lieto di ritrattare la mia considerazione nei confronti di Stellantis. Ma quelle nel tuo commento non sono nient'altro che ipotesi (ovviamente solo quelle si possono fare) che valgono quanto una mia ipotesi che la stessa FCA avrebbe potuto chiudere gli stabilimenti italiani da qui a dieci anni senza l'entrata in Stellantis.
Ritratto di Paolo Giulio
16 febbraio 2021 - 11:46
In un articolo di IPOTESI (titolo: "Lancia Ypsilon: nascerà sulla base della 208?") trovo alquanto azzeccato render chiaro che, a fronte della CERTIFICATA acquisizione di FCA da parte francese, tali voli pindarici per un brand ormai "dimenticato" sono più nella volontà di riempire spazio web che fare una seria discussione. Sarebbe altresì più interessante aprire un dibattito su QUANTI anni verranno "sopportate" le fabbriche italiche: tu dici 10 anni? mmmh, secondo me sei ottimista. Con la conversione all'elettrico, o già oggi imposti un discorso di trasformazione (se non in elettrico in componentistica o altro) o vuol dire che a (relativamente) breve stai per dichiarare la chiusura. PERSONALMENTE (ma magari sbaglio) lo trovo più interessante e "produttivo" che farsi s3ghe mentali su un brand "morto" e su come tenerlo in vita facendo rebranding di altre auto della proprietà. Poi, boh.. sarò strano io.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 febbraio 2021 - 16:01
Considerando che l'attuale versione si basa su un pianale di tipo A, già sarebbe un notevole upgrade, inoltre PSA è riuscita ben a differenziare le utilitarie Peugeot, Citroen ed Opel con la comune base, grazie ad un design e una campagna identitaria proprie. Per me il management francese è più abile di quello italoamericano, che ha portato si ottimi modelli, ma marketing e commerciale hanno lasciato a dir poco desiderare. La cosa piu importante resta comunque implementare la gamma, sulla falsariga della DS, magari tralasciando quest'ultima in favore di Lancia che ha maggiore legittimità storica. DS che potrebbe diventare o meglio, tornare, un allestimento più esclusivo delle Citroen, tipo le Chevrolet di alta gamma, quando GM aveva comunque brand dedicati al premium come Oldsmobile o Buick.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2021 - 16:22
Lancia è viva solo in italia, da decenni. Dire che intendono ripartire dall’autobianchi y, vuol dire addio a lancia. Peró l’elettrico, potrebbe essere una tecnologia che cambia le carte in tavola. Vedremo.
Ritratto di littlesea
15 febbraio 2021 - 16:29
1
Vedremo, certo. Ma se succede, se dovesse succedere, ti consiglio di cancellare il tuo account e di non farti sentire più...
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2021 - 17:08
Perchè mai ?? Sto dicendo che lancia con l’avvento dell’elettrico puó rinascere, quindi ripeto, perchè mai dovrei cancellare il mio account ?? Poi anche avessi torto, perchè mai dovrei cancellare il mio account ?? Quando ho torto o sbaglio qualcosa, io lo ammetto semplicemente. Qual’è il problema ? Sagliare è comunque una eventualità prevista. Per tutti. Non succede niente. S’impara e si va avanti. Semplice.
Ritratto di Iitllesea
15 febbraio 2021 - 18:37
1
Roma caput mundi. Il mondo ruota intorno all’Italia
Ritratto di SoshiroHonda
15 febbraio 2021 - 20:53
Sono d’accordo Oxy. Anzi, per me dovrebbero chiudere tutto domani e ripescarlo da zero dopo il 2025 con l’elettrico.
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2021 - 16:42
2
il punto è, eroderebbe solo le vendite di altri marchi FCA e solo in italia o anche quelle di altri competitor in europa? Certo lo spazio c'è, ma solo se il prodotto è in grado di competere con mini e audi a1, altrimenti è un altra iterazione di 208.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2021 - 17:12
@ Alfiere. Lei ha ragione. Di certo, il compito di stellantis, per tante ragioni, non è dei più facili.
Ritratto di Alessandro Iviglia
15 febbraio 2021 - 16:53
9
a quelli che dicono che sarebbe solo per l'italia, vorrei ricordare che nei primi anni 2000 e fino al 2007, la Ypsilon è stata una delle seg.B più vendute in Europa, molto apprezzata in Francia Germania e UK. Quindi non è vero che Lancia non è conosciuta. Lancia è stata abbandonata, torturata, maltrattata e violentata. Spero che i francesi la sappiano rilanciare e valorizzare.
Ritratto di mustang54
15 febbraio 2021 - 17:17
2
Ehm...la Lancia non esporta auto in UK dal 1994. Dove hai letto questa notizia?
Ritratto di alex_rm
15 febbraio 2021 - 18:38
La ypslon nel 2010 era in vendita in uk con il marchio Chrysler
Ritratto di mustang54
16 febbraio 2021 - 14:37
2
Ed e' stato un flop. Fidati ci vivo da 8 anni in UK. Ne ho viste pochissime, ed e' stata tolta dopo appena due anni.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2021 - 17:53
@ Alessandro Iviglia È vero che y per noi è un successo commerciale, perchè ha venduto, fino al 2003 , + di 800.000 automobili e altre 500.000 fino al 2011. Aggiungiamo 1.200.000 autobianchi y e restando larghi arriviamo ai 3.000.000 di esemplari prodotti. Quindi un ottimo successo commerciale. Peró ad esempio una polo, nello stesso periodo, non contando le ultime due generazioni, ha venduto 14.000.000 di automobili. Ford Fiesta 17.000.000. Opel Corsa 13.000.000. Quindi in realtà, i dati vanno contestualizzati. Y ha venduto tanto ma molto, molto meno dei suoi diretti concorrenti. Questo non vuol dire certo che lancia Y sia sconosciuta al mondo, ma di certo, considerando che la maggior parte delle vendite dell’auto sono state nel nostro paese, non è così conosciuta, come invece sono, le sue concorrenti. Lei afferma ,in parte, il vero, ma vale più per noi, che per il resto del mondo.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 febbraio 2021 - 18:09
Le citate estere non erano dirette concorrenti della Y, ma della Punto. La Y ha avuto sempre un ruolo più di nicchia e una platea poco generalista per target, infatti per 2 generazioni è stata solo 3p.
Ritratto di Ale94
15 febbraio 2021 - 17:16
Tra 24 mesi ci sarà la nuova Ypsilon anche perché a fine 2022 inizio 2023 esce di produzione e non vogliono chiudere Lancia.
Ritratto di Flavio8484
15 febbraio 2021 - 17:23
Non sarà facile far rinascere lancia dopo gli anni bui da cui proviene, se ci riusciranno meritano un applauso
Ritratto di Lordbyron78
15 febbraio 2021 - 17:52
Il problema è proprio questo, ormai anche in Italia il marchio viene associato alla sola y, specie dalle nuove generazioni che non conoscono il blasone del marchio, all'estero anche peggio, figuriamoci se un francese o un tedesco acquisterebbe una Lancia..i francesi dovrebbero fare quello che VAG è riuscita a fare con i marchi Seat e Skoda, ma la vedo molto difficile
Ritratto di Road Runner Superbird
15 febbraio 2021 - 18:05
Renault è stata capace di far percepire "di casa" un marchio romeno ai francesi e parliamo di un'azienda con un retaggio inizialmente pari a 0 per i gusti occidentali (la Francia è il primo mercato di Dacia o il secondo subito dopo la Romania). Non solo, è riuscita a farla apprezzare in tutto il continente. Quindi non è impossibile che i francesi ci riescano anche con la Lancia.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 18:31
Una cosa è Renault e De Meo, un'altra PSA... A gennaio la Dacia Sandero è stata l'auto più venduta in Francia, credo tra l'altro mai sia successo che l'auto più venduta sia stata una straniera.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 22:19
La Sandero è sempre stata apprezzata in Francia. Nel 2020, per il quinto anno consecutivo, si è confermata l'automobile più venduta a privati in Francia, con 53.417 unità.
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2021 - 17:31
3
non commentate il NULLA...Basta
Ritratto di klaussino
15 febbraio 2021 - 17:31
Molto carina e ben riuscita dopo tanto tempo. Sarebbe un vero peccato non rilanciare un marchio glorioso come questo.
Ritratto di alex_rm
15 febbraio 2021 - 18:40
Marchio che é stato affossato e nel 2010 in uk(ed in altre nazioni)vendevano la ypslon e la Delta con il marchio Chrysler
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 17:40
Finalmente una notizia positiva, perchè la Ypsilon s'ha da fare e su telaio 208 mi sembra un'operazione positiva, poi speriamo che Luca Napolitano la pensi come me e punti sul pubblico femminile per Lancia invece che andare a combattere le berline tedesche che sarà come combattere contro i mulini a vento, con una Ypsilon fatta telaisticamente bene e qualche crossover da signore eleganti in città credo sulla scia di ciò che faceva Autobianchi negli anni 60 e 70 (accanto alla splendida 500 anche) direi che Lancia intanto può diventare la MINI italiana e non solo quello.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 17:45
... già, Napolitano pende dalle sue labbra.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 18:36
Diciamo se per sbaglio Napolitano fa quello che penso anch'io Lancia diventerà un marchio molto ammirato e di successo di Stellantis se non ci sarà il solito scontro con le berline e SUV vere tedesche e non so se avete visto anche solo DS: ora superato anche da Cupra, Polestar, MG e perfino Aiways nei mercati dove competono, Audi o BMW quindi sono 100 volte sopra all'incirca. (la DS3 poteva essere un successo visto che è una crossover compatta ma vendite da artigianale inglese e DS9 già si può immaginare...)
Ritratto di SoshiroHonda
15 febbraio 2021 - 18:40
Faranno anche gli allestimenti umido e differenziata ?
Ritratto di stefbule
15 febbraio 2021 - 18:41
12
E per forza parte da qui, c'è solo questa.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 18:43
E poina me la ricetta sembra semplice, anzi più semplice di così, batti il ferro finchè è caldo, un successo Lancia ce l'ha già è la Ypsilon, partite, ripartite da quella per favore, altro che avventure in terreni che non vi competono visto lo schifo che avete fatto negli ultimi decenni, non mi sembra per niente blasfemo ripartire da auto piccole ma piacevoli, intanto ripartiamo da ciò che sappiamo fare: che poi è il metodo tedesco, una continua evoluzione anche verso l'alto di ciò che ha già successo.
Ritratto di alex_rm
15 febbraio 2021 - 18:44
È logico che una possibile nuova ypslon sia fatta su base 208,del resto anche A1,Ibiza,polo,fabia,kamiq,arona ed ecc ecc sono fatte sul pianale vw mqb a0(che e la versione accorciata del telaio mqb di golf,leon,octavia,A3,q3 ed ecc ecc)
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 19:32
La notiziona è che Audi sembra non voler più produrre la mediocre A1, forse hanno ascoltato giuliopedrali.
Ritratto di Pintun
15 febbraio 2021 - 18:50
Vale la pena provarci, anche perché hanno già tutto pronto, dal telaio ai motori, quindi l'unico investimento da fare è per darle una linea e degli interni diversi dalle altre.del gruppo. Questa è l'eventuale nuova Punto dovranno però differenziarsi maggiormente come linea da 208 e Corsa, che ad esempio nella fiancata sono troppo simili e seguire l'esempio delle vecchie Punto Corsa, uguali come telaio ma esteticamente molto diverse.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 19:37
Diciamo che la Punto deve essere molto ma molto più generalista, insomma una piccola berlina per famiglia esattamente come ogni Punto e prima la Uno, la 127 o la 850, mentre la Ypsilon molto più sfiziosa e meno pratica, più elegante e femminile come le Y10, le A112 e le Bianchina che all'epoca facevano furore altro che film di Fantozzi quando ormai era un'auto molto obsoleta, oggi le Ypsilon hanno preso il posto delle Punto solo per la dipartita della Punto, invece sarà da differenziare molto di più il prodotto e anche i prezzi, oggi non si fa altro che parlare per le elettriche di auto da viaggio e auto da città, la nuova Ypsilon potrebbe essere una delle più accattivanti auto da città europee: non facciamoci scappare anche questo treno.
Ritratto di Pintun
15 febbraio 2021 - 21:36
Concordo, guarda la Punto azzardo a dire che dovrebbe essere pensata come unica e vera alternativa a Sandero
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2021 - 21:00
Con un po’ di fortuna e nel migliore dei casi il marchio finirà ad essere la DS dei poveri.
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2021 - 23:34
E in fondo i morti andrebbero lasciati a riposare in pace. Fuori dall’Italia il marchio Lancia non interessa a nessuno.
Ritratto di 82BOB
15 febbraio 2021 - 21:05
2
La base è ottima, se riuscissero a darle una maggior praticità rispetto alla francese...
Ritratto di domila
15 febbraio 2021 - 23:00
Speriamo in bene. Magari poi, in futuro, possono rilanciare una nuova compatta segmento C su base 308 (senza il nome Delta, magari), e poi più avanti Lancia tornerà a fare pianali propri.
Ritratto di Gianni.ark
15 febbraio 2021 - 23:13
Bene così... il marchio Lancia con i modelli giusti tornerà sicuramente in auge.
Ritratto di Rav
16 febbraio 2021 - 00:39
4
Finalmente tornerà ad avere la base da utilitaria invece che da citycar. Sebbene l'attuale continui ad avere successo e faccia il suo lavoro credo che le precedenti avessero proporzioni migliori e un'immagine più "da macchina". Una Ypsilon che si destreggia in città ma capace di accompagnare pure nei viaggi non può che fare bene, anche per allargare la clientela.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2021 - 09:09
Vi leggo tutti molto ottimisti, sulla rinascita di Lancia. Io credo sia un marchio, completamente morto all’estero, tanto da rimarchiarle, per l’esportazione. Credo che se ci sará una rinascita di questo marchio, dovrá passare per forza, sotto il motore elettrico, dove, eventuali problemi di affidabilitá, potrebbero essere azzerati, con un po’ di buona volontá e ottima ingenierizzazione. A mio avviso l’elettrico è una carta da sfruttare, sopratutto nei marchi traballanti, perchè, almeno in questo momento, più o meno iniziale, di questa “ nuova “ tecnologia, rende le differenze costruttive tra i marchi, meno evidenti. Certo è, che se si vuole rilanciare Lancia, il momento è questo.
Ritratto di lybram
16 febbraio 2021 - 10:03
ah ok.. con marchionne/fca avevamo il virus annuncite che mirava su ALFA; ora con tavares/stellantis il virus annuncite ha per oggetto LANCIA. questi idioti la vogliono piccola. non hanno capito che in italia l'acquistano perché ritenuta erroneamente di segmento B (come erano la 1a e 2a serie). il pianale 208 promette bene, purché si raggiungano almeno i 3m99 e nella linea sia una vera lancia senza eccessive pacchiane cromature alla d&g. e soprattutto deve avere interni ricchi, ovattati, isolati, ed eleganti.
Ritratto di rv
17 febbraio 2021 - 12:06
Io credo che per mantenere il target di clientela attuale (donne che vivono in città) debba essere al massimo lunga 3,90 m. (cioè tra la Swift e la Yaris). Se andrà sui 4 m. dovrà andarsi a cercare un altro target di clientela e si aprirebbe un bel punto interrogativo sui volumi.
Ritratto di emergency
17 febbraio 2021 - 10:27
Con Peugeot la Lancia spicca il volo
Ritratto di Alex1111
17 febbraio 2021 - 20:17
1
Che pena diventare colonia quando lo stile era italiano. I cinesi discutono se comprare Audi o BMW. Strano che non ne vedi uno su una auto francese. Che non capiscano niente di stile e qualità.
Ritratto di emergency
18 febbraio 2021 - 08:10
Le azioni di Audi e BMW i Cinesi le detengono già e basta veramente poco affichè abbiano la maggioranza quindi di che stiamo parlando? In fatto di stile L'Italia rimarrà la REGINA per quanro concerne materiali e l'assemblaggio e bhe dovranno accasarsi alla PSA.