La piccola Jeep? “È una grande opportunità” 

08 marzo 2018

Jeff Hines, numero uno della casa in Europa, conferma che si sta studiando una piccola Jeep. E che arriveranno un pick-up e un maxi-suv.

La piccola Jeep? “È una grande opportunità” 

TRE PRIME EUROPEE - Da fine gennaio, Jeff Hines (nella foto sopra) è il numero uno in Europa (oltre che in Africa e Medio Oriente) della Jeep. L’abbiamo incontrato a Ginevra, e più volte ha risposto alle nostre domande con la stessa frase usata poche ore prima dal suo capo, Sergio Marchionne, per rinviare le notizie più succose alla presentazione del piano industriale: “Ne parliamo dopo il primo giugno”. In ogni caso, nonostante questa impossibilità di sbottonarsi troppo, Hines qualche informazione l’ha data. Del resto, il periodo è molto positivo: Jeep sta andando alla grande (nei primi due mesi del 2018 le vendite sono cresciute del 40% rispetto allo stesso periodo del 2017) e a Ginevra ha portato tre importanti prime europee. Si tratta della brutale Grand Cherokee Trackhawk (la versione da 700 cavalli e 290 orari dichiarati della grossa suv), che è già ordinabile, ma soprattutto di due modelli che arriveranno d’estate: la Wrangler tutta nuova e la Cherokee rivisitata. Quest’ultima ha motori diversi, offre più aiuti alla guida (come la frenata automatica di emergenza con funzione anti-investimento pedoni) ed è modificata sia nel frontale sia nella parte posteriore. Di questo intervento “normalizzatore” (il precedente frontale con le luci su due livelli era molto personale, ma non ha riscosso successo), Hines dice che ora “nel frontale e nella parte posteriore è una suv che ha dei tratti della Grand Cherokee e altri della Compass. Quando la guardo, adesso, la riconosco chiaramente come una Jeep”. 

VEDREMO LA WRANGLER PICK-UP - Ma l'argomento più “caldo” sono le voci che circolano sulla nascita di una suv ancora più piccola della Renegade: lunga quattro metri scarsi e basata sul pianale della Panda 4x4. Hines ammette che “è un'opportunità notevole, e stiamo valutando attentamente la possibilità di produrla. Io sto spingendo per questo, e sono convinto che i potenziali clienti sarebbero tanti. Certo, dobbiamo essere sicuri che sia una Jeep al cento per cento, nello stile, nella guida, e sicuramente nelle capacità di muoversi nel fuori strada. Ma, ripeto, è un'opportunità importante, soprattutto per l’Europa”. Chi ha orecchie per intendere, intenda. Nessun segreto, invece, sulle prossime novità della Jeep: per le tempistiche precise di lancio “appuntamento al primo giugno”, ma di certo saranno una versione pick-up della Wrangler e il maxi-fuoristrada Grand Wagoneer. “E li vedremo anche in Europa”, garantisce Hines.

IL GASOLIO RESISTERÀ ANCORA - Il mercato italiano è il più importante per la Jeep nel Vecchio Continente, e secondo Hines noi apprezziamo “in particolare il fascino del marchio, e l’idea di libertà che regalano le nostre vettura. Ma anche il fatto che la capacità di andare quasi ovunque sia abbinata alle tecnologie più moderne, come gli aiuti alla guida e i sistemi di infotainment continuamente aggiornati. Insomma, le nostre suv ti consentono di andare a sciare in weekend con la massima tranquillità, e di godertele nell’uso di tutti i giorni”. In Italia i motori a gasolio sono ancora molto richiesti, pur essendo sul banco degli accusati per le emissioni inquinanti. Secondo Hines, “si tratta di motori ancora interessanti per molti automobilisti europei, e quindi nel breve e medio termine di certo avremo ancora delle Jeep diesel. Lo dimostrano le Wrangler e Cherokee che presentiamo qui, e che montano il 2.2 aggiornato. Ma è anche vero che la percentuale di auto diesel vendute sta diminuendo, e quindi come costruttore dobbiamo avere un piano B. Abbiamo preso atto di una tendenza che porta verso una maggiore diffusione dei modelli ibridi. E infatti nel 2020 lanceremo la Wrangler con questo tipo di sistema.”



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 19:17
Moriremo di jeep!!!
Ritratto di Leonal1980
11 marzo 2018 - 13:42
4
Da non confondere una Jeep nel vero senso della parola, con una Suv
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 20:47
2
Da marchio specifico, cavalcando l'onda di espansione dei SUV, in termini di offerta è diventato un marchio generalista che inizia a coprire ogni segmento, sportive incluse e chi compra oggi Jeep fino a qualche anno fa comprava berline. La Jeep di oggi, oltre ad essere la Jeep di sempre (Cherokee, Wrangler, Trailhawk) è anche la Fiat, la Lancia e la Chrysler di ieri.
Ritratto di napolmen4
9 marzo 2018 - 06:34
..più di ieri....oggi!!! Perché il ieri di jeep fu pessimo
Ritratto di AMG
9 marzo 2018 - 10:34
La Piccola Jeep"? Una SCHIFEZZA IMMONDA su base Panda. Sì le Jeep di oggi sono le Fiat di ieri ma alla grande!! L'assassinio di un marchio, la nuova Wrangler è stato il primo ed unico modello Jeep presentato sotto FCA che mi aveva dato false speranze ora sicuramente di nuovo infrante. Anche i render per il Wagoneer sembravano promettenti, anche se sarà solo un ricarrozzamento di modelli generalisti quali i suv dodge.. Di certo non un progetto raffinato/premium
Ritratto di CiccioBe
9 marzo 2018 - 11:00
invece sì che il rilancio che tentò di fare il gruppo che ti dà il nome fu un seccessone, eh???? poi è premium come l'1.5 dci renault che viene montato sulla classe A e spacciato per Mercedes dai venditori, giusto? AHAHAHAH!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2018 - 13:51
2
Per me vanno più che bene, prima erano belle esteticamente ma cheap e la guida lasciava a desiderare, adesso invece la qualità globale è nettamente migliorata. Il Wagooner lo fanno giustamente su base Ram come le naturali concorrenti Lincoln, Ford, GMC, Chevrolet e Cadillac, anzi su base automobilistica l'avrei trovato meno di sostanza. Il Wrangler per cosa sarebbe deludente? Hanno rispettato tutti i canoni e lo implementeranno con il pickup.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2018 - 13:52
2
Naturali concorrenti su base trucks*
Ritratto di AMG
12 marzo 2018 - 11:15
Il Wrangler non è affatto deludente, anzi è stato l'unico modello che mi ha fatto credere che nonostante tutto ci sarebbero stati modelli Jeep ancora accattivanti. Tale entusiasmo si è infranto alla notizia della Panda rimorchiata Jeep non per il Wrangler.
Ritratto di Luzo
9 marzo 2018 - 16:32
amg potresti esplicitare meglio i tuoi (pseudo) concetti? giusto per essere sicuro prima di confermare quello che già so ( e che chiunque intuisce....)
Ritratto di Spock66
12 marzo 2018 - 13:17
Augh AMG, "tue parole, mie parole" ! Concordo pienamente, e aggiungo che con questa "folle" estensione verso il basso della gamma, l'assistenza JEEP è andata "a *uttane" .. come certificato da AlVolante, è giudicata, giustamente, la peggiore rete di assistenza in assoluto! Io per fare il tagliando alla mia Wrangler, da Spazio a Torino, devo prenotare un mese (!) prima, assolutamente folle, e spero di non avere guasti, sennò non saprei cosa succede...questo è successo perché da marchio molto ristretto (Wrangler e Grand Cherokee) si è passato al generalismo della ridicola Renegade, e adesso vogliono insistere..bah! Addio Jeep..ed è un peccato perché la Wrangler è semplicemente un'auto fantastica...
Ritratto di 1951
9 marzo 2018 - 08:08
Meno male hanno capito che la Renegade per chi la usa prevalentemente in città è tropppo grande. Forza con la piccola Jeep e a un prezzo accettabile! Sarà grande successo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 08:52
Penso che fra un po' ce ne pentiremo tutti se favoriremo la jeep sulla Fiat. È un fuoco di paglia...
Ritratto di Luzo
9 marzo 2018 - 16:33
spiega meglio
Ritratto di gigetto50
9 marzo 2018 - 11:48
...moriremo di Jeep....ce ne pentiremo se favoriremo Jeep...Ma certo, giustissimo...meglio lasciare libero il campo a SUZUKI....
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 12:26
Meglio, molto meglio lasciare Il campo libero a Suzuki, da noi quasi inesistente, che togliere di mezzo Fiat e quindi lasciare campo libero a VW o Toyota per non dire Geely o Chery o Alfa Romeo e quindi lasciare il campo a BMW o Audi ecc, come se non li avessimo lasciati già abbastanza liberi...!!
Ritratto di Luzo
9 marzo 2018 - 16:34
chi toglie di mezzo fiat? imho non hai capito bene quello che è stato riportato
Ritratto di Leonal1980
11 marzo 2018 - 13:48
4
Alfa - bmw e audi ...fiat -VW. Forse la prima ci può stare... ma la fiat manco a skoda la puoi paragonare, quindi su fiat , Vw ha già campo libero da anni e penso siano che le fiat siano le loro ultime preoccupazioni.
Ritratto di ugo latrofa
9 marzo 2018 - 13:54
chi scrive su queste rubriche è certamente un appassionato del mondo automobilistico ma è molto meno ferrato sulle logiche industriali e di marketing. Le case automobilistiche seguono le tendenze e i gusti del mercato, qualche volte le sanno anticipare e finiscono per imporle, e non si creano troppi problemi nel tradire i cosidetti "puristi". Ogni tanto leggo che qualcuno scova qualche ricarrozzamento (un termine orribile) come se non lo facessero tutti, almeno quelli che producono in grande serie. Anche la distinzione tra premium e generaliste fa tenerezza quali e quante siano le differenze tra una sofisticata Audi premium e un'equivalente generalista VW, o Skoda, o Seat, mi piacerebbe proprio saperlo, oltre le fantomatiche plastiche morbide e qualche amenità consimile, che fa costare questi materiali cifre considerevoli. Troppo spesso ci si scorda che siamo di fronte a prodotti industriali, tecnologicamente obsoleti per il loro funzionamento con carburanti fossili, ma estremamente affidabili da prodotti maturi quali sono. Super accessoriati con soluzioni, talvolta superflue, altre volte con soluzioni sperimentali per lo sviluppo delle auto del futuro. Ma quante e quali diferenze ci sono, in concreto tra un'Audi A3 e una Seat Leon? E se una Mercedes monta un motore Renault, è premium o generalista? E quel motore è migliore o peggiore di un comune motore Mercedes? Oppure non ci sono differenze di fondo, visto che la mercedes usa i primi senza indugio, salvo il marchio che dovrebbe dichiarare la superiore qualità da solo? Naturalmente tutti quelli che parlano diffusamente di auto difficilmente parlano con cognizione di causa verificata personalmente, la vastità di marchi e di modelli lo potrebbe permettere solo a chi testa le auto per professione, ma la chiacchera scorre fluida ma non pare condizionare più di tanto le scelte del mercato. Molta gente paga il marchio cifre decisamente maggiori del valore aggiunto che acquista, questo è il prezzo della suggestione e in un mercato libero questa è una libertà garantita, la qualità intrinseca, però, è un'altra cosa e difficilmente si può mettere in graduatoria come si cerca inutilmente di fare.
Ritratto di Vincenzo1973
9 marzo 2018 - 15:05
tutto giusto, semplicemente ognuno compra quello che puo' o se riesce quello che piace. poi ci sono i tifosi che difendono a spada tratta il loro acquisto, perche l'unico sensato ai loro occhi e si stupiscono che gli altri non se ne rendano conto ;)
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 14:50
Latrota avrai anche ragione. Ma appunto jeep è un marchio che sta già arrivando al suo limite naturale. Poi una berlina è un alfa, un utilitaria è una Fiat, una supercar è una Ferrari ecc ecc, in più questi 3 marchi possono loro stessi realizzare SUV infinitamente migliori di jeep... Basta vedere anche solo la 500 suvvizzata (500X) che ha davvero un successo immenso, eppure come idea... se ti dicevano: una Fiat 500 SUV..............
Ritratto di Luzo
9 marzo 2018 - 16:42
limite naturale de che? se ci pensi hanno wrangler GC Cherokee renegade e compass non ti pare che, come minimo, manche qualcosa in basso e qualcosa in alto ( dimensionalmente parlando)? Più le specialities tipo P/U....non ho capito, si lodano sempre quelli che hanno cataloghi sterminati ( magari più sulla carta, evabbè) poi Jeep è al limite naturale?
Ritratto di Mbutu
9 marzo 2018 - 17:00
Scusa Giulio, ma 500X e successo immenso nella stessa frase non si possono leggere. In usa è stata un flop colossale. Ed in europa tiene solo grazie al mercato italiano (tanto per cambiare). A livello globale Renegade ha fatto molto meglio. Poi non ho capito quale sia il problema: Jeep è un marchio che gode di credibilità (diversamente da fiat ed Alfa) perchè non dovrebbero sfruttarlo? Il problema non è se fanno il "suvvino" marchiato Jeep, il problema è se si limitano a rimarchiare una panda. Perchè il giochino gli riesce una volta, magari due ...ma alla terza ti affosi anche il marchio che funzionava.
Ritratto di Luzo
10 marzo 2018 - 08:15
non hai dati completi, evidentemente. tolto usa per un attimo , in europa - mercato di elezione- 5^ per vendite dopo captir 2008 duster e mokka , ovvero vetture , specie le prime 3 messe nello stesso segmento ma oggettivamente con una gamma prezzi di altro livello. Dal punto di vista industriale per fca fa il paio con la 6^, renegade ( sommandole superano le 180 mila unità nel 2017...) il tutto con una percentuale sul mercato domestico (solo) del 40% che non ne fa assolutamente un modello italo dipendente, anzi, non ne parliamo poi se consideriamo il mix di vendite eu vs italia. In usa il problema è più complesso, cmq nel 2017 con un calo del 40% ha chiuso a metà di cx3 (nel 2016 era a 2/3) ma parliamo di un segmento con numeri piccoli ( renegade che è al 1° posto vende poco più che in europa, per dire)
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2018 - 09:43
In realtà è sesta perchè c'è anche la Juke. E' sesta con un bel -14%. Ed è sesta con le prime 3 che fanno cifre doppie. Se la gamma prezzi è di altro livello, è un problema di fiat che la fa pagare troppo. Del resto, se cominciamo ad escludere le auto che hanno un miglior rapporto qualità/prezzo, tutte quelle che non hanno sia numeri che lettere nel nome, tutte quelle che non hanno un AD italo-canadese ...wow hai ragione, 500x è un successone con il 100% di vendite nel suo segmento. La percentuale domestica la ricordavo più alta del 40% (e visto i dati che fornisci probabilemnte ho ragione io), che comunque non è poco sebbene molto migliore della medeia fiat. Il problema in usa non è più complesso ma semplicisiimo: non se la compra nessuno.
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2018 - 09:53
Fatto controllo: 500x vendute in europa 90049, vendute in italia 45789. Siamo ad oltre il 50%. Certo, per tua comodità potremmo considerare non italiani anche tutti i compatrioti che hanno fatto una vacanza all'estero.
Ritratto di Leonal1980
11 marzo 2018 - 13:56
4
Affossano come sempre han fatto d'altronde. Spremono , succhiano e marginano, lasciando alla clientela un prodotto di bassa qualità e pieno di difettucci causati dal tentativo di risparmiare per pagare di debiti di fiat ormai preistorici come il debito pubblico.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 19:13
Appunto ci sono limiti naturali col marchio jeep, cioè puoi fare solo jeep... Magari una un po' più piccola ecc ma non di più, mentre Fiat faceva pure i coupé le supercar (Dino) le panda le SW medie i SUV le berline i crossover e via all'infinito! Alfa se solo pensiamo in quanti settori può ancora combattere: da quello dell'Audi A7 alla BMW X2 all'anti Porsche all'Audi A6 alla Mercedes A, insomma anche qui all'infinito! In più a parte il tradizionale Wrangler, Alfa o Fiat possono sostituire qualunque SUV jeep.
Ritratto di Luzo
10 marzo 2018 - 08:26
la strategia del gruppo mi pare evidente, non sovrapporsi più di tanto quindi lasciare che ogni marchio abbia la gamma più funzionale in relazione ai suoi trascorsi e a quello che l'acquirente si aspetta da esso. Ma i vari segmenti merceologici sono quantomai 'fluidi', la declinazione di jeep restando nella sua tipologia è quantomai lontana dall'esaurirsi ( +o- "gp" + o - crossover + o - suv, solo per citare delle definizioni standard, e mettendocisi 'inventare' dei nuovi sub segmenti) specie se si usa un'ottica meno periferica che quella ' italiana'
Ritratto di Leonal1980
11 marzo 2018 - 14:06
4
Giuliopedrali. Le concorrenti che citi, sono costruita con una tale qualità che Fca non ci arriverà nemmeno nel 2040. Ti scordi dei fruscii, la bassa qualità e scelta degli optional, il comfort, e la qualità di tutti i componenti plastici e non solo del morbido cruscotto che serve amche ad ovattare e bloccare i suoni provenienti dall'esterno. Quindi i clienti delle auto che tu citi prima di comprare una fiat se ne riguardano bene. Basta vederr le vendite della triade confrontate con la Giulia in europa e nel mondo. Con questo voglio dire che fiat prima che arrivi lì ne deve scalare di montagne...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2018 - 15:26
Che poi si adesso tutti sembrano desiderare una jeep... Ma alla lunga se ci fossero i modelli giusti per Fiat Alfa...
Ritratto di Dario1973
10 marzo 2018 - 20:06
cito "IL GASOLIO RESISTERÀ ANCORA - Il mercato italiano è il più importante per la Jeep nel Vecchio Continente, e secondo Hines noi apprezziamo “in particolare il fascino del marchio" se davvero è cosi importante perchè trasformate un'icona del fuoristrada la wrangler in una macchina che paga il superbollo??? non prendeteci in giro perfavore...
Ritratto di Zebedeo
11 marzo 2018 - 13:55
Non serve ad un tubo ! C'è gia la Renegade che è fantastica....
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2018 - 16:18
Si appunto sembra impossibile che Fiat o Alfa facciano concorrenza a Audi o BMW eppure basta ricordare che l'Audi del dopoguerra è un marchio ripescato nel 1965, che aveva sede a Zwickau, Germania est e era diventato Eisenach, Trabant insomma... Poi trasportato a Ingolstadt Franconia (Germania occidentale almeno) si è nobilitato affiancandosi con VW a NSU (la Prinz) Controllare per credere.