NEWS

Piccole novità per la Nissan GT-R

18 aprile 2019

La Nissan presenta l’edizione 2020 della celebre GT-R e festeggia i cinquant’anni del modello con un’edizione speciale, ancora più esclusiva.

Piccole novità per la Nissan GT-R

AGGIORNATA E MIGLIORATA - In occasione del Salone dell’Automobile di New York, che si sta svolgendo in queste ore, la Nissan GT-R si presenta con alcune novità. A partire dai diversi allestimenti: Premium, Track Edition, Nismo, e solo in alcuni mercati arriveranno anche le versioni Pure, Prestige e Black. Inoltre, per celebrare i cinquant’anni di storia del modello, la casa giapponese ha realizzato la Nissan GT-R in versione speciale “50esimo Anniversario” (foto qui sopra). 

NISSAN GT-R NISMO - LA Nissan GTR Nismo "model year" 2020 (foto qui sotto) è stata realizzata con un largo impiego di fibra di carbonio, che ha interessato il paraurti anteriore e posteriore, i parafanghi anteriori, il cofano, il tettuccio, i rivestimenti del sottoporta, il bagagliaio e lo spoiler posteriore. Secondo la casa giapponese, l’utilizzo della fibra di carbonio ha permesso un risparmio di peso di 10,5 kg, mentre altri 20 kg circa sono stati risparmiati con altre migliorie e con l’impiego di componenti più leggeri.

PIÙ AERODINAMICA E PRECISA - Sul frontale, la Nissan GT-R Nismo si distingue per le prese d’aria dentellate, che garantiscono una maggior efficienza nell’espulsione dell’aria calda dal vano motore e una deportanza ancora superiore sui pneumatici anteriori, pur senza incrementare la resistenza aerodinamica. I cerchi Rays da 20” della Nissan GT-R Nismo sono forgiati in alluminio, il loro peso è ancora inferiore rispetto al passato e si caratterizzano per la struttura a nove razze che dovrebbe incrementarne la rigidità. I nuovi pneumatici Dunlop della Nissa GT-R Nismo vantano un battistrada più ampio e offrono un incremento di aderenza che la casa giapponese ha stimato nell’11%, per una miglior stabilità in curva, una risposta dello sterzo più immediata e una minor resistenza al rotolamento rispetto al modello precedente.

NUOVI TURBOCOMPRESSORI - La Nissan GT-R Nismo 2020 è equipaggiata con il potente propulsore 3.8 litri V6 24 valvole biturbo da 565 CV; i turbocompressori sono gli stessi impiegati sul motore della GT-R che corre il campionato GT3: le turbine hanno un numero di pale inferiore rispetto a quelle standard, e grazie alla loro particolare conformazione ottimizzano la portata dell’aria a beneficio della risposta dell’acceleratore. La Nissan GT-R Nismo 2020 è dotata del cambio a doppia frizione a 6 marce della precedente edizione, ma aggiornato con una nuova modalità “R” che migliora la reattività delle cambiate. 

FRENI MAGGIORATI - l sistema frenante della Nissan GT-R Nismo è costituito da dischi carbo-ceramici Brembo maggiorati (410mm sull’avantreno e 390mm sul retrotreno) e pastiglie sportive, che garantiscono un maggior attrito nelle fasi di franata; inoltre, è stato installato un nuovo servofreno (il meccanismo che agisce sulla pompa del sistema frenante in base alla pressione esercitata sul pedale), ora più sensibile e preciso. Le sospensioni a controllo elettronico della Nissan GT-R Nismo sono state tarate al fine di garantire un maggior comfort di marcia senza compromettere la precisione e la reattività dell’auto nel percorsi ricchi di curve.

NISSAN GT-R 50ESIMO ANNIVERSARIO - La Nissan GT-R 50esimo anniversario (la vettura blu delle foto) è una versione speciale che celebra i cinquant’anni della supercar nipponica; è declinata in tre diverse livree bicolore: bianco perla con strisce rosse, grigio con strisce bianche e blu con strisce bianche. Per alcuni mercati, la supercar giapponese sarà disponibile con il sistema multimediale NissanConnect (optional), che permette di aprire e chiudere le portiere, attivare l’allarme, chiamare i soccorsi in caso di emergenza e tracciare la posizione dell’auto con l’uso dello smartphone. L’abitacolo della Nissan GT-R 50esimo anniversario è caratterizzato da una particolare colorazione grigia, la plancia è rivestita in nappa lavorata a mano mentre il volante, il pomello del cambio e le alette parasole sono rivestiti in Alcantara. La plancia della Nissan GT-R 50esimo anniversario integra il navigatore satellitare, i comandi audio e un display touchscreen di 8”.

Nissan GT-R
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
18 aprile 2019 - 13:23
Sempre bellissima e attuale, anche ora che sono passati anni. Le stanno tirando il collo, ma prestazionalmente ancora non si sente il bisogno di un successore, specialmente all'alba di motorini ibridi e strapieni di tecnologia.
Ritratto di MarcoSalerno
18 aprile 2019 - 15:16
Un gioiello.Niente altro da aggiungere.
Ritratto di Neofita
18 aprile 2019 - 15:36
tra le auto sportive, è tra le mie preferite
Ritratto di Stefano1985
18 aprile 2019 - 19:25
non è un'auto sportiva
Ritratto di neuro
19 aprile 2019 - 08:25
infatti è una supersportiva!
Ritratto di andrea750
18 aprile 2019 - 15:56
Non so cosa scegliere tra questa ed il Renault EZ Flex
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2019 - 19:26
Splendida, meravigliosa eccezionale, si non nella linea però.
Ritratto di FOXBLACK
18 aprile 2019 - 20:08
Libidine allo stato puro...
Ritratto di onlyGTR
18 aprile 2019 - 20:35
Tutti la criticano ma poi è un trionfo di 5 volanti. Semplicemente meravigliosa. Da anni fedele a se stessa nella sua essenza di prodigio tecnologico. Come dice Jeremy Clarkson, il termine di paragone per le altre sportive. Sono molto campanilista, di conseguenza per me le sportive italiane sono le migliori, ma questa giapponese ............
Ritratto di NeroneLanzi
18 aprile 2019 - 21:11
“vantano un battistrada più ampio e offrono un incremento di aderenza che la casa giapponese ha stimato nell’11%, per una miglior stabilità in curva, una risposta dello sterzo più immediata e una minor resistenza al rotolamento rispetto al modello precedente“. Servono ripetizioni di fisica?
Ritratto di federico p
19 aprile 2019 - 14:01
2
Certo i dubbi ci sono perché battistrada più largo significa maggior resistenza al rotolamento però forse avendo un impronta diversa studiata appositamente si riesce a fare questo miracolo
Ritratto di flavio84
18 aprile 2019 - 21:12
Chiaramente non ce paragone alcuno, ma se si parla di giulietta:è vecchia!!!!antica!!!!!un bidone da buttare!!!! Questa che c ha mille anni attuale, un gioiello etc etc, decidetevi è!
Ritratto di Thresher3253
18 aprile 2019 - 21:24
Al contrario della Giulietta, la GTR non é diventata obsoleta nel corso degli anni. É il significato del termine "attuale".
Ritratto di andrea750
18 aprile 2019 - 22:02
Ecco appunto, per fortuna te lo sei ricordato da solo: non c'è paragone alcuno
Ritratto di Gordo88
19 aprile 2019 - 10:50
1
Vero che è ancora bella e attuale( blu poi è fantastica) ma a distanza di 12 anni un modello nuovo potrebbe anche starci.. spero ci stiano lavorando prendendo spunto dal concept gtr 2020
Ritratto di MarcoSalerno
19 aprile 2019 - 14:19
Vabbe` ma la F40 e' stravecchia ma come macchina e' un gioiello.Il discorso cambia secondo me se mi proponi la Ghibli.La Ghibli nn so onestamente cosa rappresenti.Non e' una sportiva.Non ha contenuti tecnologici.E' una 300C camuffata.Molto bella ma francamente non ha contenuti unici.La GT e' incredibile.E' una macchina vecchia ma pensata e costruita in modo egregio con dei contenuti concreti.La Delta Integrale e`vecchissima.Ma resta un gioiello.La Fiat Coupe' come l'Alfa Romeo Brera sono due sportive fatte male.La 4C e' un'opera d'arte.La 8C era una macchina su cui hanno basato la Maserati e nonostante i limiti aveva dei contenuti.Ma voglio dire l'elenco e' lungo..vi ricordate le Nsx?Quella macchina rispetto ad una 348 era un gioiello.Provatele le auto godetevele e traetene conclusioni personali anche a costo di inficiare i giornali
Ritratto di flavio84
19 aprile 2019 - 19:33
Penso che non hai capito cio che intendo:ho solo detto che quest auto come la giulietta ha dieci anni, xo si usano metri di giudizio diversi!tutto qui, poi puoi citarmi tutte le auto dal 1940 ad oggi, è chiaro che qualcuna è tutt ora un oggetto del desiderio ed altre no, ma questo non c entra nulla! Pensa, dopo tanti anni sono riuscito a comprare una 8.32 da restaurare, non sto nella pelle, ma ha gia 30 anni...
Ritratto di MarcoSalerno
19 aprile 2019 - 22:38
Beh beato Te.Cmq il discorso mio era differenziare tra vecchia e vecchia nelle categorie.La Giulietta e' ultravista non passera' alla storia come automobile ma ha contenuti estetici secondo me piu' gustosi di Golf,vecchia uguale ma icona dei sogni del Medioman europeo Medio.La Giulietta e' una bella macchina anzianotta molto vista.E' ovunque se ci pensi.Credo sia l'auto piu' diffusa dopo la panda.Il problema secondo me della Giulietta e' che se vuoi combattertela con la nuova classe A,la devi demolire.La Gt R invece come telaio handling e motore ad oggi e' qualcosa di unico.E' una belva.Credimi e' una Belva.La Giulietta se paragonata a Golf o nn so alla A3 tutto sommato vecchie per vecchie ma gia`se ti siedi sulla Classe A o su una Toyota Corolla ti accorgi che qualcosa di troppo stona.Sta indietro e nn offre nessun guizzo.Una stravista dalla linea sempre sportiva.
Ritratto di neuro
19 aprile 2019 - 08:24
per rapporto prezzo/prestazioni la migliore in assoluto!
Ritratto di onlyGTR
23 aprile 2019 - 21:07
Concordo in pieno
Ritratto di Francesco Pinzi
19 aprile 2019 - 09:38
un sogno di auto
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2019 - 10:46
Però non so sarà la linea, sarà che non ne ho mai vista una, non mi fa sognare, un giro in pista va bè...
Ritratto di Alfiere
23 aprile 2019 - 10:36
2
Pensavo che non sarebbe mai stata all'altezza della R34, che ha una sua storia ed avrà sempre un posticino speciale nel cuore di un appassionato, ma credo ormai si possa dire che è speciale anche lei