NEWS

Polestar Precept: stile minimalista

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 07 aprile 2020

Arrivano nuove immagini e informazioni della Precept, la berlina della Polestar che sfiderà Tesla Model S e Porsche Taycan.

Polestar Precept: stile minimalista

NUOVA FASE - Nata come preparatore delle Volvo da gara e stradali, dal 2017 la Polestar è diventata un marchio indipendente (sempre controllato dalla Volvo) iniziando questo nuovo capitolo della sua storia con la coupé ibrida Polestar 1 e la berlina elettrica Polestar 2, vetture dal look ancora molto simile alle Volvo. Ora però il costruttore ha deciso che è giunto il momento di avere uno stile tutto suo. A mostrarne l’aspetto è il prototipo Polestar Precept, una berlina elettrica di grandi dimensioni che avrebbe dovuto esordire al Salone dell’auto di Ginevra e della quale sono state diffuse nuove immagini. Dalla Precept, come ha confermato il numero uno della Polestar, Thomas Ingenlath, sarà derivata una berlina rivale di Porsche Taycan e Tesla Model S.

PIÙ SPIGOLI - La carrozzeria della Polestar Precept ha poco in comune con quella delle 1 e 2, perché i tratti sono più scolpiti e grintosi: si notano il ribassamento nel cofano, che delinea due pronunciati rigonfiamenti laterali, e la scalfatura all’altezza del passaruota posteriore. I designer della casa svedese, diretti dall’austriaco Maximilian Missoni, hanno rimosso la mascherina (al suo posto c’è una fascia che cela i sensori per la guida assistita) e sdoppiato i sottili fari a led: a definirli è una sottile firma luminosa a forma di boomerang, che ricorda il motivo a forma di T (noto come Martello di Thor) delle precedenti Polestar. Le portiere si aprono ad armadio e facilitano l’accesso a bordo. D’effetto la parte posteriore della Polestar Precept, dove spicca l’enorme fanale orizzontale che domina l’alta coda. Il tetto, basso è curvilineo, è privo del classico lunotto. Nel complesso le forme sono quello di una berlina che sembra una coupé di dimensioni generose: il passo è di 310 cm, 15 in più rispetto alla Tesla Model S.

REGNA LA PULIZIA - Nell’abitacolo della Polestar Precept è portata all’estremo la ricerca di minimalismo e essenzialità: la si nota nel volante con una spessa razza orizzontale, ma anche nei sottili e sagomati sedili e nella plancia priva di comandi fisici. Tutti i sistemi si controllano attraverso lo schermo verticale di 15”, basato su una versione specifica di Android, oppure attraverso la voce o lo sguardo. È presente ad esempio un sistema che monitora gli occhi del guidatore e capisce se l’illuminazione degli schermi (compreso il cruscotto di 12,5”) è troppo sostenuta in base alle condizioni esterne, variandone l’intensità. Ai lati della plancia sono inseriti gli schermi che proiettato le immagini delle telecamere esterne, sorrette da supporti più sottili dei classici specchietti laterali. Il tessuto che riveste l’interno è ottenuto dalla plastica riciclata.

Polestar Precept
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
7
3
0
1
VOTO MEDIO
4,3
4.26087
23


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
7 aprile 2020 - 16:39
2
Preferisco lo sile più Volvo della 1 e della 2!
Ritratto di remor
7 aprile 2020 - 16:43
La probabile formula vincente dei prossimi tempi: capitali cinesi, stile europeo
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 17:38
Quando parlo di auto cinesi parlo soprattutto di queste, i capolavori di questi anni 20, stile europeo, anzi molto più italiana di Tesla e Taycan e tutto il resto progettato da un team cino-europeo, in pratica cinese, produzione, ingegnerizzazione e in parte il mercato, la trovo più riuscita della Taycan perchè appunto meno estrema e più internazionale, ma soprattutto perchè credo costerà molto meno della Taycan che arriva a 200.000 Euro prezzo non giustificato, perchè le 600 cv concorrenti dalla Cina ma volendo anche le Tesla costano meno della metà.
Ritratto di Santhiago
7 aprile 2020 - 20:25
Di solito parli di "Stile cinese". Mi fa piacere vedere che finalmente ritratti
Ritratto di remor
7 aprile 2020 - 20:47
Senza offesa per loro, ma in verità penso "stile cinese" poi non abbia nemmeno alcun termine di riferimento. Un'Americana la riconosci, idem una Jappo, idem un'Europea (oltretutto con gli eventuali distinguo fra una svedese o una tedesca o un'italiana o un'inglese). Ma già i koreani, affibbiargli uno stile proprio ed univoco... I Cinesi non ne parlerei proprio (essenzialmente si orientano fra le influenze giappo e qualcosina già in passato visto sulle stesse coreane, il tutto in maniera comunque ancora molto random)
Ritratto di remor
7 aprile 2020 - 20:59
Che poi ovviamente, lo ammetto, ho fatto un po' la scoperta dell'acqua calda. Una Jaguar piuttosto che un'Alfa le riconosci e identifichi perché hanno una lunga tradizione evocativa di modelli e relative soluzioni stilistiche (vedasi ad esempio la stessa Tonale identificabilissima quale Alfa sia in versione prototipale che poi col diverso frontale vociferato per la versione di serie). In quel di Cina, mancando la lunga tradizione, non può ovviamente esserci l'elemento identificativo (e, aggiungerei, se continuano, marchio per marchio, a muoversi in maniera del tutto random da un modello a un altro sarà ancora così per molto)
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 21:58
Invece esiste uno stile cinese anzi è quello che sta influenzando di più tutti quanti, basta sfogliare anche sul web una rivista di car design, certo poi il contributo di designer europei è enorme, ma è pure riconoscibile, certo chiedere a tanti sprovveduti che lo riconoscano, tra un pò tutti ne parleranno. lo stile random sta influenzando parecchio anche quello, sono più i coreani che disegnano le loro auto a Francoforte o a Los angeles e anche i giapponesi. Infatti io ho criticato la pazzesca Changan Uni-t che arriva qua nel 2020 proprio perchè non capisco perchè un'auto anche per il mercato europeo (con l' enorme centro stile a Rivoli che hanno) dovevano proprio disegnarla in puro stile cinese.
Ritratto di Santhiago
7 aprile 2020 - 22:19
Ecco che in men che non si dica, torni a celebrare il nulla. Lo stile cinese non esiste. Come non esiste il senso del bello cinese. Ps. Random significa casuale, per cui no, uno stile causale non può proprio influenzare, perché non ha nessun elemento distintivo che possa ispirare. Piuttosto è uno scopiazzare casuale fra le cose di maggior successo, mischiandole senza senso. Ma a te piace........
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 22:29
Scusa non parlare di cose che non conosci, forse in questo momento lo stile cinese è tra i più riconoscibili, poi il senso cinese del bello non esiste... C'è l'avevano ancora prima di Romolo e Remo. Esisteva uno stato cinese prima della fondazione di Roma. Non parlate se non sapete.
Ritratto di tramsi
7 aprile 2020 - 22:39
"Non parlate se non sapete" scritto da pedrali è.... grottesco.
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 22:45
Voi parlate sempre senza saper, almeno sullo stile cinese, "non esiste un gusto cinese", o "non esiste uno stile cinese" e io cosa sto copiando da qualche anno...
Ritratto di Llegoelfin
8 aprile 2020 - 12:14
Mamma mia quante pedralate.
Ritratto di Santhiago
8 aprile 2020 - 17:09
Davveto Llegoelfin... Davvero incredibile... Sarei curioso di sentirlo esporre gli stilemi e le linee distintive della cinese BAIC, visto che lui sa. E disegna.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 17:24
La Baic Senova è disegnata da GranStudio di Torino di Louwie Veermersch, diciamo che lo studio almeno nelle sue migliori creazioni propone quello stile torinese molto equilibrato che somiglia ai lavori più recenti di GFG Giugiaro o del defunto Sudio IDEA, insomma anche qui lo stile italiano con alcuni modelli con una spruzzata di cinesità.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 09:26
Bella domanda... Risposta:Il Nulla
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 10:01
E dimmi qual'è lo stile della Opel che esiste dal 1899 o di Honda o di Lancia oggi o di Vauxhall o Buick o anche Citroen.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 10:30
Non mi interessano le sueprcazzole di stile... Chiudere OPEL, le ripeto assorbita da PSA. Non le piace OPEL, non la compri.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 10:47
A Geely o pure a BAIC qualcuno si può anche ispirare anche se non sarà come ispirarsi a Giugiaro nel 1980, a Opel... Non è un fatto che piaccia o no ma principalmente che Opel aveva uno degli stili più innovativi aerodinamici e interessanti decenni fa e come si è ridotta, quindi per favore.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 11:26
Machissenefrega dei suoi deliri stilistici... Ripeto OPEL Chiusa...assorbita da PSA Mi raccomanda, continui pure a berciare di stile e cineserie varie
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 11:28
Oggi esprime meno Opel che Baic per non dire Geely tutto qui.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 11:41
A quanto pare Lei non capisce quello che legge. Lei ha scritto chiudere OPEL. OPEL assorbita da PSA.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 11:57
Opel potrebbe essere chiusa: cosa esprime oggi, qualunque casa cinese ormai esprime di più, e non perchè sia migliore come stile ma perchè ormai probabilmente è più riconoscibile. Opel è il primo costruttore inutile, certo se si desse una svegliata no.
Ritratto di Pavogear
7 aprile 2020 - 19:15
Tesla Model S e Porsche Taycan possono continuare a dormire sonni tranquilli se questa è l'alternativa
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 22:00
Non penso proprio arrrivi a costare tra i 100 e i 200.000 Euro quindi non dormiranno proprio almeno in Porsche, sinceramente questa è un'alternativa più razionale, lo stile raggiunge quasi la perfezione anche se con molta freddezza, è uno stile che può essere declinato su vari modelli.
Ritratto di Santhiago
7 aprile 2020 - 20:23
Bella.. Ma quel frontale mi ricorda chiaramente qualcosa....
Ritratto di Scatnpuz
7 aprile 2020 - 20:47
Davanti e di fianco ha una bella linea...il posteriore orrendo, squadrato e senza gusto. Sarà dura contro il brand Porsche e Tesla. La prima icona del lusso e la seconda aurato elettrica x eccellenza....questa ma chi la conosce?!?
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 22:06
Vivere nel 1800, guarda che con l'elettrico sono proprio le icone che vengono a mancare, tutto parte da zero, la Porsche è un icona, si certo la 911, la Taycan è già una palese imitazione della Model S (leggere l'ultima pagina di Quattroruote, c'è un'articolo su questo), cioè tutto gira intorno a Tesla, ma prima o poi saranno tutte o quasi elettriche, quindi non può vendere solo Tesla, secondo me e anzi secondo moltissimi analisti Porsche, BMW, Audi, Jaguar e Mercedes hanno già sbagliato in partenza facendo capire che l'auto da battere è la Tesla e non riescono a trasmettere un messaggio così innovativo e unico, Polestar appunto chi la consce: quindi tutto di guadagnato.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 09:32
Testuali pirlate di saggezza:"Porsche, BMW, Audi, Jaguar e Mercedes hanno sbagliato tutto", .aspettano tutte Lei... Ci vorrebbe un limite per dire/scrivere supercazzole a raffica
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 10:05
Nel campo delle elettriche non sanno che strada prendere cosa che leggi un pò dapperttutto, cioè è troppo evidente l'inseguimento di Tesla con prodotti o troppo barocchi che alla fine scontentano quelli che ammiravano l'imponente stile Mercedes o Bauhaus Audi o sportivo BMW o con proposte bislacche che troppo si staccano dai valori che ci propongono da decenni, in questo settore sono molto più vicenti lo stile "tabula rasa" Tesla o Polestar e di tutti i cinesi, chiunque si interessa di design penso concordi.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 10:32
In effetti attendnoo le sue illuminanti analisi...
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 10:49
No sono queste analisi che derivano proprio dal loro pensiero e dal marketing e mercato, la Taycan cos'è agli occhi di tutti se non la Model S della Porsche...
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 11:33
Sì, sì certamente non per nulla costa il doppio di una Model S...
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 12:00
No all'incirca costano uguali a parte le versioni top e comunque quello che fa riflettere è esattamente l'opposto: che oggi quelli che ne hanno da buttare siano in coda per acquistare una supercar di un ex produttore di surf.che Porsche tenta di inseguire, legga pure l'ultima pagina di Quattroruote aprile è scritta esattamente la stessa cosa.
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 07:12
Non stiamo parlando della Bibbia e Lei il Suo profeta...Porsche non insegue nessuno ha voluto semplicemente offrire una supercar elettrica.
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2020 - 09:28
Si e dopo decenni di pazzeschi flat six boxer ha fatto un'auto che finalmente somiglia ad una Ferrari, a no ad una Bugatti, no ad una McLaren, aaaa no ad una berlina elettrica Tesla...
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 10:25
Lei è veramente ridicolo...
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2020 - 10:47
Si e perchè Porsche riesce a fare una supercar elettrica di successo, bellissima tra l'altro, Audi ci riuscirebbe si e no, Fiat, Peugeot o Opel cioè a vendere auto da oltre 100.000 Euro voglio dire: No ovvio, Tesla ci riesce ed è un costruttore nato 10 anni fa... E non il solito costruttore di hypercar da miliardari, tra poco si avvicinerà al milione di auto / anno... Ecco come ci riesce Porsche o Tesla ci stanno riuscendo Polestar cinese o NIO, Xpeng o BYD, BYD 10 anni fa faceva inguardabli taxi a 4 porte tre volumi lunghe quanto una Panda, cioè la competizione con la punta di diamante di VAG la mitica Porsche è ormai "limitata" a neo costruttori, proviamoci noi con le Alfa Romeo o le Maserati e lì si sarei ridicolo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 10:17
Scatnpuz : appunto, fai 2+2...
Ritratto di Rav
7 aprile 2020 - 21:02
4
Polestar continua a non attrarmi, ma forse sono io che ho gusti particolari perchè anche in tutti gli elogi alla Taycan non mi ci ritrovo. Non che disdegni il minimalismo ma queste mi sembrano tutte uguali più del solito. E direi che la meccanica elettrica lascerebbe spazio a qualsiasi forma vista la mancanza di parecchi ingombri.
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 22:09
A me invece fannp impazzire, proprio la Taycan non la trovò sto granchè, cioè alla fine viva la 911, minimalismo, diciamo che è lo stile che dovrebbero avere le auto, siamo nel 2020, le altre le termiche le so disegnare anch'io, basta giuardare i miei disegni per capire che non sono innovativo come la maggior parte delle auto tradizionali, queste invece sono idee nuove,
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 22:24
Francamente si nota che qui nessuno ha mai fatto un disegno di un'auto, perchè questa Polestar è fantastica e fa sognare il futuro, non bella quanto una Jaguar E o una Giulia, però è come si dovrebbe disegnare, poi sinceramente tutte le altre auto che compaiono oggi qua negli altri articoli: Honda Jazz 2020, Toyota Gt86, VW ID3, E-go (le Bugatti nuove o le Mercedes d'epoca no ovviamente) ecco le so disegnare anch'io, cioè non imparo niente da quelle, possono esser migliori di quelle partorite da me ma non mi danno una mezza idea nuova, sono cose di marketing, oggetti che piaceranno e la gente comprerà ma non un esempio per i designer anche dilettanti come me, mentre questa Polestar sapessi disegnarla! Allora sarei alla Volvo-Geely-Polestar a disegnare, ma potete capirlo solo se avete disegnato nella vita.
Ritratto di Rav
8 aprile 2020 - 10:53
4
Da designer che lavora in automotive non posso che dissentire. In fin dei conti la bellezza, lo stile, sono cose del tutto soggettive e ogni periodo ha le sue linee che vanno per la maggiore oltre al fatto che ogni marchio ha o dovrebbe avere i suoi stilemi.personalmente non critico lo stile minimal in sè, piuttosto quando per il minimal si perdono tutte le linee ed identità essenziali ad un marchio. Le Polestar1 e 2 per quanto non mi piacciano sono Polestar (Volvo), la Taycan è una Porsche. Questa potrebbe essere una Polestar come una Samsung, Saab o altro. È lo stesso motivo per cui critico Mercedes che ha via via abbandonato le linee guida basilari per disegnare una Mercedes e oggi se mettessimo ad una CLS il marchio Hyundai sulla mascherina è probabile che i più ci cascherebbero. "Non imparo niente" non vuol dire nulla. Tutto serve e tutto insegna. Se sai disegnare una vettura come la Clio vuol dire che hai già notato il passare del tempo, le mode, le forme e hai partorito un'auto moderna che non è una 127. All'auto del futuro ci si arriva, anche perchè non sapendo come sarà si può immaginare ciò che si vuole. È anche per questo che a mio parere queste sono lontane dall'auto del futuro. Non sono nulla di più di auto tradizionali con linee semplici e minimal e tanta tecnologia. Prendiamo invece una Fisker Karma, quelli hanno pensato "il powertrain elettrico mi diminuisce gli ingombri e quindi posso fare una berlina alta un metro e un tappo filantissima", per non parlare della stampa in 3d. Ecco io da uno che disegna la macchina del futuro elettrica vorrei questo. Abbiamo una tecnologia che ti permette seriamente di fare e disegnare quello che ti viene in mente e poi realizzarlo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 11:04
RAV : Mi spiace penso di intendermene più io, dissento dal tuo discorso al 100%, cioè dala Clio posso anche imparare qualcosa, dalla Jazz o E-go no posso averle già disegnate, un'auto per esser bella non deve per forza somigliare a qualcosa. il family feeling fu portato all'estremo 30 anni fa ma non è per forza una buona cosa, queste elettriche devono sembrare spaziali, fredde forse, ma non l'ennesima Volvo o Mercedes e qua Polestar ci è riuscita in pieno. La Fisker bella fin che vuoi però come design è un AC Cobra per dire non inventa nulla. La penso all'opposto di te e francamente disegnando vedo che disegnare alcune auto è ai limiti del possibile, certe ti vengono in 5 minuti, c'è un abisso.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 11:14
RAV cioè non offenderti il tuo è un discorso anche condividibile ma all'opposto della mia esperienza e avrò fatto qualche milionata di disegni, cioè è molto molto semplice: una la Fisker Karma so farla anch'io (a l'ultimo modello l'hanno fatto disegnare a Pininfarina chissà perchè) fai una berlina lunghissima, ruote enormi, muso infinito, tutto slanciato e armonizzato, perfetta ma per carità si è sempre disegnato così almeno nei bozzetti, loro sono stati bravi a renderla di serie. La Polestar Precept no, non sarei in grado, non hanno reso le ruote gigantesche, il cofano infinito, la bassezza degna di una 33 per raggiungere lo scopo, hanno capito cosa si intende per car design nel 2020, anzi per i prossimi anni 20. Ecco se sapessi disegnare la Precept sarei alla Volvo.
Ritratto di Llegoelfin
8 aprile 2020 - 12:18
Pedrali quando capirai che "il tuo stile" (che nella maggior parte dei casi nessuno condivide) non è per forza lo stile migliore? In fondo ci sarà un motivo se anche in Cina preferiscono le auto europee a quelle locali...
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 12:41
Come al solito non capisci qual'è l'argomento, certo che il mio stile è mediocre, ovvio, ma quello a cui mi ispiro no, e sinceramente una Fisker Karma sono capaci tutti, questa Polestar no. Poi che in Cina preferiscano lo stile europeo, quello italiano si come stile dei designer, non come marchi a quanto pare, però appunto la Changan Uni-t per l'Europa l'hanno disegnata fin troppo cinese, quindi si forse una volta avresti avuto ragione, adesso...
Ritratto di Rav
8 aprile 2020 - 14:37
4
E chi si offende, ognuno ha le proprie opinioni, idee e gusti. Finchè la discussione è civile non vedo perchè uno dovrebbe offendersi. Forse però mi sono spiegato male su un passaggio, non intendevo il "Family feeling" quando parlavo di linee riconoscibili. Se guardi le Mercedes di oggi il Family feeling ce l'hanno. Mascherina, fari, coda. Io parlo di linee proprie del marchio. Ad esempio la curva dei finestrini posteriori di una Porsche e la spalla della portiera. Oppure la linea di cintura ad arco delle Mercedes con l'arco superiore dei finestrini senza "cuspidi". O ancora la particolare forma del finestrino posteriore delle Maserati con le tre bocchette sul parafango. Metti queste linee su una qualsiasi vettura e visivamente diventa di quel marchio pur non avendo per forza lo stesso muso. Qui invece vedo una macchina sicuramente futuribile ma senza anima. Volvo (e Polestar) fa delle linee teste insieme ad altre più arrotondate la sua bandiera. L'insieme è sempre un'immagine solida e concreta. Questa se non dicevano "è una polestar" non sarebbe stata riconoscibile. Ed è lo stesso commento che ho fatto sull'ultima Mercedes Vision EQS. Secondo me uno che disegna una macchina per un marchio e fa la macchina più bella del mondo ma che non c'entra nulla con quel marchio, non ha fatto del tutto un buon lavoro per quanto apprezzabile sia. Poi per carità gliel'hanno approvata quindi il concetto di base sarà stato quello sicuramente. L'unica cosa che mi sento di suggerire è che disegnare 1, 10, 1000 un milione di auto conta poco, non è una gara, sia che lo si faccia per passione o per lavoro. È un contorno che sicuramente aggiunge esperienza (più se fatti per lavoro) al discorso e basta. Lavorandoci ho capito che il design è un mondo decisamente soggettivo e quel che conta sono le idee e le opinioni. Spesso i migliori progetti nascono da team che includono persone con idee diametralmente opposte.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2020 - 15:35
@rav, ottima disamina, il tuo è un discorso competente perché contiene riflessioni interessanti. Giuliopedrali è un fanboy di auto cinesi che disegna per hobby e inonda i post con le sue personalissime opinioni non condivise da nessuno.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 17:35
Il discorso è competente e sono d'accordo, rav è veramente bravo e pertinente, ma nel caso della Polestar come ho già detto il coup de theatre era proprio riuscire a creare una immagine Polestar, cioè senza ricalcare l'immagine Volvo come nelle coupè 1 e berlina 2, in questo sono stati bravissimi, l'ho già detto che è un design perfetto ma freddo e che si potrebbe adattare a molti marchi (gusto internazionale) ma poi ci abitueremo e lo legheremo a Polestar, Mercedes ha 134 anni di storia il discorso è un pò diverso, anzi proprio Mercedes rischia di non riuscire a trovare un equilibrio per la sua gamma elettrica EQ, o si stacca troppo dall'immagine M-B o risulta leggermente volgare, sovraccarica, comunque finalmente uno con cui si può parlare di design. Come vedi Road runner Sup... un designer, un vero designer non ha parlato male del design cinese perchè credo gli risulti molto familiare e non così mediocre, ma ha parlato di argomenti su cui ragionare.
Ritratto di AndyCapitan
7 aprile 2020 - 22:30
4
....e' molto bella questa precept....pero' ste auto dopo questa crisi non le comprera' piu' nessuno...sara' gia' tanto se compreremo una cariola se ci vorranno due anni per uscire da questo caos!
Ritratto di AndyCapitan
7 aprile 2020 - 22:32
4
....e' molto bella questa precept....pero' ste auto dopo questa crisi non le comprera' piu' nessuno...sara' gia' tanto se compreremo una cariola se ci vorranno due anni per uscire da questo caos!
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 22:33
Si ma pensate se uscisse una nostra auto italiana con uno stile così, non come bellezza, come modernità, forse una Pininfarina, noi che berline facciamo: si le bellissime Maserati, però si parla di due epoche diverse.
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 22:50
Sinceramente è una delle auto più perfette di oggi, altro che prototipi europei che sono sempre puri voli pindarici, come berlina anche di serie è comunque il miglior esempio per competere con Tesla o quelle della triade, e potevi realizzarla solo con Geely, noi nei prototipi ci mettiamo il cruscotto che scompare magicamente o altre cose finte, questi hanno già la visione concreta del futuro prossimo.
Ritratto di luperk
8 aprile 2020 - 09:02
concordo, bella ed originale. I cinesi vanno sempre meglio
Ritratto di Santhiago
8 aprile 2020 - 17:14
Cosa c'è di "visione concreta del futuro" nelle linee di quest'auto? Tu hai già visto il futuro per dirlo...
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 17:44
E' un'auto che con piccole modifiche, sottoscocca, lunotto e all'interno sedili normali va in produzione eppure fa sembrare le altre berline fin troppo tradizionali, non fa scomparire le Taycan o le Model S però risulta più pratica, l'auto è davvero bella si vede che non disegni, pensiamo ad Alfa o Lancia che sono decenni che non riescono a fare una berlina grande o se l'hanno fatta gli ultimi risultati sono stati disastrosi, questa ha forme distanti anni luce da Alfa e da Lancia e se i due mitici marchi italiani ci provassero può darsi che realizzerebbero un qualcosa di anche più bello e caloroso come compete a noi italiani, la differenza è che sti svede eeee cinesi o Kinesiska svenska l'hanno fatta davvero.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2020 - 00:19
Molto anonima ed asettica, spunti qua e là senza un minimo di caratterizzazione e mi fa lo stesso effetto di un frigorifero su un volantino di mediaworld. Chiuso questo articolo l'avrò già dimenticata.
Ritratto di luperk
8 aprile 2020 - 09:01
auto elettrica -> auto di grandi dimensioni. Ciò dovrebbe essere assodato oggi. perchè lanciare una piccola elettrica fa tanto 2010 (peugeot ion e porcherie del genere)
Ritratto di remor
8 aprile 2020 - 09:17
Veramente, guardando nello specifico del nostro mercato, la più venduta qui da noi, per quanto si tratti comunque di bassi numeri, è risultata l'anno scorso la Smart elettrica ForTwo. Idem allargando un attimo la veduta delle prime 5 posizioni 4 sono medio piccole, e nello specifico 3 "abbastanza piccole" (ForFour e Zoe in aggiunta alla precedente già citata ForTwo). E fra poco arriva(?) la 500-e
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 09:52
Credo che le dimensioni è il fatto che al primo colpo sembri asettica la faccia molto Polestar, cioè nelle super elettriche uno si aspetta proprio quello e non un Audi Supepiù o una Porsche Superpiù e se ne stanno amaramente accorgendo i tedeschi stessi.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 09:32
La Tesla 3 vende poco meno in realtà (da noi) e tra i 40-.47.000 Euro di una BMW i3 o i quasi 40.000 della bella 500-E e i 49.000 della Tesla 3 credo che la Tesla possa vivere sogni tranquilli, il punto è che anche questa Polestar futura avrà un prezzo si superiore ma non troppo, mettiamo anche costi 60 / 80.000 Euro e come auto corrisponde abbastanza ad una Tesla S o Porsche Taycan più basica che arrivano a sfiorare i 200.000 Euro, secondo me l'articolo è sbagliato, non è proprio una concorrente di Model S e Taycan, però il problema è che il pubblico la percepirà come tale...
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2020 - 09:42
Ella, molto belli gli interni. All’esterno l’unica cosa che mi perplime è il posteriore. Poi in realtá, van viste dal vivo. Gli interni minimal mi piacciono un sacco, mi ricordano la mia 2CV e la Mini degli anni 70 di mio zio. Bellissime.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 09:58
Si poi mettendo delle portiere normali con i montanti, un fondoscocca più umano e un posteriore più normale (lunotto), all'interno sono da cambiare solo i sedili, ed è già l'auto di serie. Quello che tanti non capiscono poverini e poi sarei io che sarei fanfarone, è che Porsche con chi si confrontava tradizionalmente: F E R R A R I, ecco oggi gli tocca confrontandosi con Tesla e con sti cinesi scandinavi di Polestar e altri marchi sconosciuti (Nio, Xpeng, BYD) che arriveranno (quelli di cui parlo spesso), e senza vincere facile come ha sempre fatto su Maserati o Lotus o Alpine, ecco capito questo forse si è capito tutto, sti cinesi...
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2020 - 10:02
Lo stile di questa Polestar è notevole, il frontale molto molto bello ... personalmente non digerisco il monociglio posteriore... però non capisco perchè proporre interni così ispirati a Tesla con quel TV orrendo
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 10:15
Vista nella foto di apertura, quella dall'alto è semplicemente una delle auto più notevoli di oggi, il posteriore lo cambieranno anche per il lunotto che qui non c'è. Gli interni sono ispirati alle americane di lusso anni 70 secondo me con quel minimalismo nelle forme squadrate ed eleganza nei materiali, lo schermo mi sembra più BYD. Però altre riviste la confrontano più alle Model3 o alle future BMW i4 di questo mondo che alle Taycan dell'Olimpo, eppure tutti hanno preso per buono subito il confronto con Porsche che solo pochi anni fa le confrontavi alle Ferrari...
Ritratto di Hypercar_
8 aprile 2020 - 10:22
Ho avuto la possibilità di vedere e salire sulla 1. È diventata una delle mie auto preferite. Gli interni spettacolari. Anche la 2 mi ha convinto tantissimo
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 11:07
Ma questa sta su di un altro pianeta, cioè quelle sono ancora Volvo, questa fa sognare qualcos'altro. Geely è il miglior costruttore del pianeta, probabilmente darà filo da torcere con queste a Tesla, GM, Porsche-VAG ogni volta che scenderanno nell'arena dell'elettrico di lusso.
Ritratto di Santhiago
8 aprile 2020 - 17:17
MIGLIO COSTRUTTORE DEL PIANETA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ahahahahahahhaahahahhaaahahahhahahahhahaahhahahahahahaaahaha.
Ritratto di Santhiago
8 aprile 2020 - 17:19
Giulio il bello è che non esageri mai, non ti esalti mai, sei sempre razionale, obiettivo e ponderato nei tuoi commenti su prodotti cinesi.
Ritratto di Hypercar_
9 aprile 2020 - 09:25
Il...il...il mmmigliore costruttore del pianeta??????????
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 17:50
Parlavo di Geely mica di Hawtai o Bisu. Guarda un pò su internet che portfolio modelli ha Geely con Volvo, Polestar, Lynk&Co, per i paesi emergenti Proton (Malesia) e tra poco con Lotus, poi ha anche Smart e i taxi inglesi. Probabilmente è il costruttore di cui sentiremo parlare di più, l'altro mese, per quel che conta, il numero uno in Cina al posto di VW, e solo per restare in tema, qual'è la Polestar italiana, cioè abbaimo qualcosa da contrapporre a questa berlina o a questa gamma...
Ritratto di Hypercar_
9 aprile 2020 - 09:27
Bisu a me ricorda il drago grisù... scherzi a parte le Proton le conosco abbastanza, in UK le vendono. Volvo e Polestar sono tra i miei marchi che preferisco. Però sbilanciarsi a dire che Geely è il miglior costruttore del pianeta... ce ne vuole
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 10:06
2
concordo,sbilanciarsi in quel modo è proprio da Pedrali
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 10:13
Come potenzialità, posso preferire una Mercedes ad una Volvo o una Ford ad una Geely ma sono simili voglio dire, se facciamo una disamina Porsche o Audi ormai inseguiranno Tesla invece che Ferrari o Mercedes... almeno Geely lo fa con un marchio sconosciuto come Polestar, VW non ha una qualità superiore a Geely, Toyota ha dovuto costituire una società al 50% con BYD per iniziare a fare elettriche, Lotus va bè questo è un pò teorico potrebbe essere il competitor ideale di Porsche quando Porsche ormai deve inseguire Tesla magari scornandosi, a Geely per Tesla basta Polestar... FCA lasciamo stare un'accozzaglia di marchi con più marchi sottotono che altro, in Geely ogni marchio ha una sua dignità, poi sarà simbolico ma l'altro mese sono stati i primi in Cina..
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 10:36
Porsche che insegue Tesla è la comica del giorno... Taycan ha raggiunto un quantitativo di ordini imbarazzanti considerando il prezzo non proprio alla portata di tutti
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 10:54
Dove lo leggi, si all'inizio poi chissà perchè Tesla ha fatto il super record questo anno, mammamia parlare coi fanboy, ma non capisci certo la Taycan sarà l'auto più bella del mondo ma cos'è se non l'inseguimento di Tesla da parte di Porsche...Poi dovranno inseguire la Model3 magari con l'Audi... Una volta il confronto era Porsche F E R R A R I e Audi Mercedes Benz, ora tra SUV di tutti i tipi ed elettrico dove comunque vince a mani basse un ex costruttore di surf californiano sti cruchi stanno pericolosamente abbassando il livello della competizione lo leggi dapperttutto ormai. E dietro l'angolo i Tesla killer sono proprio i cinesi.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 11:37
Io non sono proprio un fanboy di nulla a differenza sua che bercia di stile e Cineserie. Taycan ha già ricevuto a scatola chiusa una richiesta di ordini imbarazzanrte come avviene per le supercar della casa oppure Ferrari, Lamborghini, Aston Martin
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 12:07
Non parlo della validità della Taycan che penso sia superiore a Model S essendo anche uscita dopo e potrà e sarà un grande successo, ma una volta Porsche era Porsche, ora fa l'elettrica che fanno californiani e cinesi, cioè l'arena si è incredibilmente ingrandita e una volta avevi un boxer ora dei motorini elettrici (uguali per tutti) che chissà chi fornisce, la distanza si è immensamente ridotta, e solo pensare che Geely a tutto ciò risponde con Polestar (cioè un elettrica che è competitor di Tesla e Porsche), cioè poteva anche chiamarla Norrstjarna in svedese o PincoPallo in italiano fa capire la portata di ciò che sta accadendo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 15:17
Cioè supermax63 mettiamola così, una volta 30 anni fa quando ero a scuola le dispute tra noi ragazzini sulle auto potevano contrapporre chi era fans della Porsche e chi della Ferrari, ora probabilmente sempre tra quelli della Porsche e quelli della Tesla a sto punto e se dico Tesla alla fine vuol dire anche Nio Xpeng o BYD...
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 07:15
Porsche ha scelto di proporre anche una supercar elettrica tanto quanto altre case automobilstiche
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 15:03
2
Esteticamente a me non piace un granché, il posteriore troppo spigoloso principalmente. Preferisco lo stile molto più equilibrato della 1 e della 2.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 15:21
Ma qua sono riusciti a inventare un immagine finalmente Polestar, la Coupè 1 costosissima della Polestar alla fine era una Volvo venduta ad un prezzo esorbitante e una supercar non supercar, dove volevano andare con quella...?. la berlina 2 a 60.000 Euro è di molto preferibile ad una normale XC40 Recharge allo stesso prezzo, ma questa con uno stile che non sa più di Volvo è la Polestar definitiva.
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 15:04
2
Preferisco di gran lunga la Porsche Taycan
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 15:05
2
Appare che poi la Polestar 1 costa come una Taycan..
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 07:34
Se così fosse, a parità di possibilità economiche la scelta potrebbe ricadere solo su Taycan
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2020 - 09:40
Il prezzo potrebbe essere sugli 80.000 Euro (20.000 in più della Polestar 2) quindi concorrenziale, poi non è detto che non facciano edizioni più economiche / piccole di queste berline. Geely è pazzesca perchè di per se già con Geely e Lynk&Co sta dimostrando di poter affrontare VW o toyota cosa che a noi o ai francesi non riesce, con Volvo la triade tedesca (in Europa riesce a vendere almeno la metà di uno dei tre costruttori tedeschi) cosa impossibile a tutti gli altri, italiani, francesi, inglesi giap o coreani (e ci riescono già adesso solo i cino-svedesi...), Lotus si vedrà ma si prevedono grandi cose, e Polestar è un marchio vergine che può concorrere con Tesla quando ai tedeschi tocca mettere in gioco Porsche e forse dissanguarlo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 15:24
Si la Polestar 1 coupè senza senso e antistorica che sembra uno degli esrcizi di stile Volvo del 2014 venduta ad un prezzo esorbitante si. Questa nuova berlina grande che faranno credo costerà molto meno della Taycan che sta tra i 112.000 e i 193.000 Euro.