NEWS

Ponte sullo Stretto: niente aiuti dall’Unione Europea

20 ottobre 2011

La Commissione europea ha escluso di stanziare dei fondi per la costruzione del ponte tra Messina e Reggio Calabria. Ma l’Italia tira dritto.

NEMMENO UN CENT - La torta è ricca: l’Unione Europea investirà 31 miliardi di euro per completare le grandi reti di collegamento ferroviarie in Europa, ma per il ponte sullo Stretto di Messina non arriverà un cent. Lo ha affermato ieri José Manuel Durão Barroso, presidente della Commissione europea, presentando il piano dei trasporti. L’essenziale, secondo Barroso, è che entro il 2030 il collegamento con la Sicilia sia potenziato: via ponte o via mare resta un problema del governo italiano.

SI VA AVANTI
- Ma secondo il ministro dei Trasporti Altero Matteoli il ponte resta una priorità e le risorse necessarie verranno reperite sul mercato. Non fa una piega nemmeno il direttore generale della Stretto di Messina (società fondata nel 1981 per curare progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura): infatti, per Giuseppe Fiammenghi le risorse dovrebbero arrivare nei tempi previsti, grazie a investitori internazionali e non c’era alcuna ipotesi di ricevere fondi comunitari. Nel frattempo continuano gli espropri dei terreni intorno alle aree sulle quali dovrebbero sorgere i piloni e i raccordi autostradali.

Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 15:33
io lo trovo utile. Ma avete presente le infrastrutture calabresi e siciliane?
Ritratto di miky4662
20 ottobre 2011 - 17:17
e credo che attualmente questo ponte unisca il nulla al niente...Calabria e Sicilia hanno bisogno di altro prime del ponte. Questa è la solita manovra propagandistica dei nostri governanti! Il governo tira dritto..lo avevano detto anche sul nucleare se nn ricordo male.
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 17:20
la calabria e la sicilia hanno il nulla come infrastruttura...il ponte SAREBBE utile (ho sbagliato modo del verbo)...se ci fosse un infrastruttura adeguata. Di certo non bastano la A3 e il triangolo Messina-Catania-Palermo a dire che l'opera è utile.
Ritratto di CarLover
20 ottobre 2011 - 15:47
Fanno bene. Dopo 20 anni che devono fare questo benedetto ponte e milioni di euro stanziati voglio anche aiuti? In america fanno un ponte pure per un divario 500metri!
Ritratto di NURS
22 ottobre 2011 - 16:22
Sbrighiamoci a farlo, o saremo costretti a pagare pure le penali all'UE per gl'incentivi dati...
Ritratto di ForzaPisa
20 ottobre 2011 - 15:49
"Ma l’Italia tira dritto": sì, verso il baratro... basta con 'sto ponte inutile! PRIMA costruiamo strade buone nel sud italia! A che serve il ponte, se ci arrivo con una mulattiera o con un colabrodo come la salerno-reggio calabria??????
Ritratto di osmica
20 ottobre 2011 - 15:57
Quale sarebbe lo scopo? I costi? Il terreno soggetto a movimento... Casomai sarebbe da investire altrove (visti i tempi di vacche magre), dove lo Stato ricaverebbe qualcosa di piu'... Ma la politica deve andare avanti (parenti, amici e affini anche)
Ritratto di P206xs
20 ottobre 2011 - 16:19
Il ponte lo trovo inutile!! e poi mica doveva essere costruito da privati? molto meglio completare la TAV torino-lione.
Ritratto di alberto71giordano
20 ottobre 2011 - 16:33
Sistemate la A3!!! prima.
Ritratto di Sprint105
20 ottobre 2011 - 17:54
buttare via soldi per questo ponte: è troppo ambizioso e mancano perfino delle vere autostrade per arrivarci
Pagine