NEWS

Ponte sullo Stretto: niente aiuti dall’Unione Europea

20 ottobre 2011

La Commissione europea ha escluso di stanziare dei fondi per la costruzione del ponte tra Messina e Reggio Calabria. Ma l’Italia tira dritto.

NEMMENO UN CENT - La torta è ricca: l’Unione Europea investirà 31 miliardi di euro per completare le grandi reti di collegamento ferroviarie in Europa, ma per il ponte sullo Stretto di Messina non arriverà un cent. Lo ha affermato ieri José Manuel Durão Barroso, presidente della Commissione europea, presentando il piano dei trasporti. L’essenziale, secondo Barroso, è che entro il 2030 il collegamento con la Sicilia sia potenziato: via ponte o via mare resta un problema del governo italiano.

SI VA AVANTI
- Ma secondo il ministro dei Trasporti Altero Matteoli il ponte resta una priorità e le risorse necessarie verranno reperite sul mercato. Non fa una piega nemmeno il direttore generale della Stretto di Messina (società fondata nel 1981 per curare progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura): infatti, per Giuseppe Fiammenghi le risorse dovrebbero arrivare nei tempi previsti, grazie a investitori internazionali e non c’era alcuna ipotesi di ricevere fondi comunitari. Nel frattempo continuano gli espropri dei terreni intorno alle aree sulle quali dovrebbero sorgere i piloni e i raccordi autostradali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 15:33
io lo trovo utile. Ma avete presente le infrastrutture calabresi e siciliane?
Ritratto di miky4662
20 ottobre 2011 - 17:17
e credo che attualmente questo ponte unisca il nulla al niente...Calabria e Sicilia hanno bisogno di altro prime del ponte. Questa è la solita manovra propagandistica dei nostri governanti! Il governo tira dritto..lo avevano detto anche sul nucleare se nn ricordo male.
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 17:20
la calabria e la sicilia hanno il nulla come infrastruttura...il ponte SAREBBE utile (ho sbagliato modo del verbo)...se ci fosse un infrastruttura adeguata. Di certo non bastano la A3 e il triangolo Messina-Catania-Palermo a dire che l'opera è utile.
Ritratto di CarLover
20 ottobre 2011 - 15:47
Fanno bene. Dopo 20 anni che devono fare questo benedetto ponte e milioni di euro stanziati voglio anche aiuti? In america fanno un ponte pure per un divario 500metri!
Ritratto di NURS
22 ottobre 2011 - 16:22
Sbrighiamoci a farlo, o saremo costretti a pagare pure le penali all'UE per gl'incentivi dati...
Ritratto di ForzaPisa
20 ottobre 2011 - 15:49
"Ma l’Italia tira dritto": sì, verso il baratro... basta con 'sto ponte inutile! PRIMA costruiamo strade buone nel sud italia! A che serve il ponte, se ci arrivo con una mulattiera o con un colabrodo come la salerno-reggio calabria??????
Ritratto di osmica
20 ottobre 2011 - 15:57
Quale sarebbe lo scopo? I costi? Il terreno soggetto a movimento... Casomai sarebbe da investire altrove (visti i tempi di vacche magre), dove lo Stato ricaverebbe qualcosa di piu'... Ma la politica deve andare avanti (parenti, amici e affini anche)
Ritratto di P206xs
20 ottobre 2011 - 16:19
1
Il ponte lo trovo inutile!! e poi mica doveva essere costruito da privati? molto meglio completare la TAV torino-lione.
Ritratto di alberto71giordano
20 ottobre 2011 - 16:33
Sistemate la A3!!! prima.
Ritratto di Sprint105
20 ottobre 2011 - 17:54
buttare via soldi per questo ponte: è troppo ambizioso e mancano perfino delle vere autostrade per arrivarci
Ritratto di TurboCobra11
20 ottobre 2011 - 18:01
infrastruttura che serve a collegare altre due, divise da mare lago fiume o valle. Se di qua e di la non c'è un' emerita ........ cosa serve il ponte. I soldi l'unione europea li ha stanziati per l'alta velocità Napoli-Reggio e Palermo-Messina, perchè prima si devono fare le cose da collegare e poi il collegamento. ...Ciao!
Ritratto di pegaso91
20 ottobre 2011 - 18:11
alta velocità??? ahahahahahah quest'estate partendo da messina per arrivare a roma ci sono stato 10 ore!!!! con treni del terzo mondo per giunta, ad agosto, senza aria condizionata!!!
Ritratto di TurboCobra11
20 ottobre 2011 - 18:40
che ti devo dire?! La devono, dovrebbero, fare, poi che le linee facciano schifo e i treni pure al sud, lo so e mi dispiace molto. ...Ciao Pegaso!
Ritratto di pegaso91
20 ottobre 2011 - 23:02
Secondo me se li sn mangiati i soldi!!! E poi prima di fare la linea ad alta velocità dovrebbero mettere in sicurezza la zona dove passeranno le rotaie del treno xk la maggior parte del percorso di trova in una zona ad alto pericolo idrogeologico
Ritratto di TurboCobra11
21 ottobre 2011 - 20:44
Concordo. ...Ciao!
Ritratto di pegaso91
20 ottobre 2011 - 18:06
che è un infrastruttura INUTILE!!!!!! 1) perchè la nostra città verrà tagliata fuori dal mondo!!! 2)dove stanno espropriando i terreni c'è una area protetta ( http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_Laguna_di_Capo_Peloro ) 3) prima di fare il ponte finirei l'A3 e le varie autostrade siciliane che fanno VERAMENTE SCH*FO!! e questi sono solo alcuni punti!!!
Ritratto di gig
20 ottobre 2011 - 19:16
P.S Alla prova del Maggiolone t' ho risposto, consigliandoti quello che secondo me era il miglior istituto.
Ritratto di pegaso91
20 ottobre 2011 - 23:03
Grazie per il consiglio ;)
Ritratto di gig
21 ottobre 2011 - 16:39
:)
Ritratto di FabPR
20 ottobre 2011 - 19:37
...NON va mai bene niente. L'Italia rispetto agli anni '70 dove primeggiava in molte cose tra cui la rete autostradale..era in assoluto la migliore d'Europa, ha poi purtroppo ceduto il passo in molti settori..tanto che attualmente siamo uno dei Paesi cosidetti industrializzati che maggiormente deficita d'infrastrutture che ricordo essere fonfamentali per lo sviluppo economico di un Paese. Il ponte sullo stretto s'inquadra in questa ottica che piaccia o meno. Ovvio che non è l'unico aspetto da curare..hai voglia! Ma intanto facciamolo!
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 19:41
cosa colleghi? Il nulla! Il ponte NON deve innanzitutto essere solo autostradale ma anche e soprattutto ferroviario. Io preferirei che PRIMA si sviluppassero a dovere le infrastrutture allucinante siciliane e calabresi (la sponda ionica della calabria in particolare) e poi il ponte. Massì, intanto facciamolo...tanto sono solo 5 miliardi di euro minimo non finanziati dall'UE, al massimo sarà una cattedrale nel deserto.
Ritratto di FabPR
20 ottobre 2011 - 19:57
..come e quanto la mancanza di quel ponte disincentivi turismo ed economia in genere per quelle lande? Mi dirai..ma la Sicilia e la Calabria hanno ben altri problemi urgenti..ah..certo...per intanto però risolviamone uno che credimi NON è così secondario come vuoi fare apparire in quanto la costruzione di quel ponte muoverebbe molto più turismo..velocizzerebbe gli scambi incentivando l'economia..poi..come ho già scritto..ci sono altri apetti da risolvere, mica è l'unico! I Soldi per la realizzazione?!..Nonostante la crisi sono più che convinto che multinazionali sono/sarebbero pronte ad unirvi le forze ed a trovare la soluzione. Bisogna essere lungimiranti in certe cose e cercare di guardare oltre il proprio orticello.
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 20:39
non sto dicendo che il ponte è inutile. Il ponte è utilissimo, ma deve essere adeguatamente supportato da infrastrutture a monte e a valle. A cosa le colleghi, al deserto?
Ritratto di pegaso91
20 ottobre 2011 - 23:19
Caro fabPR come turismo siamo messi bene anche senza ponte vedasi le isole Eolie, taormina la stessa Messina che come attrazioni turistiche nn ha da invidiare città con più blasone!!!! E utilizzerei i soldi per sistemare le arterie stradali e i fantomatici svincoli che da anni devono esser ancora finiti!!!
Ritratto di Renault90
20 ottobre 2011 - 20:17
Han fatto bene a dire neanche un cent. visto che sono anni che parlano di questo ponte e poi ???? bhooooo io lo trovo utile ma utile se prima si migliorano le cosa da migliorare al sud ad es. strade posti di lavoro servizi vari ecc. ecc.
Ritratto di tomkranick
20 ottobre 2011 - 20:48
Hanno speso 45 milioni per un tunnel che collega il Gran Sasso con Ginevra, cosa sarà mai un ponte sullo stretto (da 20 anni)!
Ritratto di Pisto
20 ottobre 2011 - 21:18
Ahahahahahahahahah...sei un grande XD ahahahah
Ritratto di fusco8
21 ottobre 2011 - 00:35
500milioni di eri e max 3 anni i cinesi lo finiscono.se ci fosse da fare un ponte come questo in cina.e poi dai... lo sapiamo tutti che al sud tra mafiosi e politici magna magna.la tirano lunga apposta per mungere la vacca il più possibile!e in europa l'hanno capita,per questo neanche un cent.e fanno bene.
Ritratto di Diavolo76
21 ottobre 2011 - 11:40
purtroppo la considerazione che l'europa ha di noi ce la meritiamo... se volevano fare una grande opera al sud, potevano ad esempio portare l'acqua corrente nelle case, sembra assurdo ma ad oggi in molti posti ci si lava ad orari definiti per assenza di acqua...
Ritratto di Etneo
21 ottobre 2011 - 11:47
...e non vedo l'ora che il ponte sia stato costruito. SONO FAVOREVOLE DI BRUTTO.
Ritratto di gabmarci
21 ottobre 2011 - 11:53
La Calabria , più della Sicilia, ha un'arretratezza infrastrutturale da colmare al più presto. Come più volte detto, al momento collegherebbe il nulla al niente. Ed è vero! Io sono di Reggio Calabria e non vorrei dover dire queste cose ma purtroppo è così. Altra questione però, fin qui tralasciata, non è l'utilità (secondo me opinabile), ma la fattibilità. La zona in questione presenta il massimo dei fattori di rischio per un'opera simile dal punto di vista idrogeologico. Un ponte ad un'unica campata in una delle aree a più alto rischio sismico che collega due sponde che, piano piano, si allontanano!!! Ed infine, ho viene l'esercito a vigilare giorno dopo giorno sul cantiere o chi impedirà che succeda come per la tristemente famosa A2 (non A3 visto che nel 2001 parliamo di un Autostrada a 2 corsie). Chiudi dicendo che prima dei lavori per andare da RC a CS ci mettevo 1 ora e 20 min. ora ci impiego 2 ore e mezza quasi (se tutto va bene). E' mortificante!!!
Ritratto di Giacomo
21 ottobre 2011 - 11:58
Assolutamente contrario, come TUTTI (o quasi) in questa zona.. a differenza di quanto si legge sui giornali e si vede in tv, il Ponte è inutile, non serve a nulla! E poi, non c'è cosa più bella che andare in un'ISOLA via MARE.. Costerebbe molto meno raddoppiare o triplicare la flotta navale, togliere il regime di monopolio e inserire ditte concorrenti tra di loro. Ci sono priorità ben più importanti, e da Messinese posso dire, SONO SOLDI BUTTATI.
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2011 - 12:21
3
si potrebbero stampare. Però l'arancino durante la traversata dello Stretto non potrei più mangiarlo! CHE BUONO! Mo ci voleva un'arancino di Messina, ho una fame...
Ritratto di Elvis02
21 ottobre 2011 - 15:35
Tanto per chiarire un poco le idee sulle difficoltà di costruzione di quest'opera: 1) Lo sapete che sarebbe lungo il doppio del ponte a campata unica attualmente esistente e costruito in Giappone? 2) Lo sapete che è stato calcolato (da ingegneri) che, con le tecnologie attuali, il solo peso dei cavi di sostegno in acciaio farebbe collassare i piloni? (occorrerebbero tecnologie basate sui nanotubi ma esistenti ancora solo a livello sperimentale) 3) Lo sapete che le sponde di Sicilia e Calabria si allontanano inesorabilmente di qualche centimetro anno dopo anno e che pertanto il ponte avrebbe una vita di poco superiore ai 50 anni ? 4) Lo sapete infine che la società che gestisce quest'opera in oltre 20 anni si è mangiata centinaia di miliardi di vecchie lire senza mai aver ancora prodotto un vero progetto COMPLETO ED ESECUTIVO ma solo progetti parziali, bozzetti e modellini (e forse il progetto non è neppure realizzabile secondo il punto 2). Su queste basi quale impresa privata sarebbe disposta ad investire un solo euro sull'opera ?
Ritratto di ImAlphaMan
21 ottobre 2011 - 16:52
no, e ci sono diversi motivi, innanzitutto l'area in cui si va a costruire è quella in cui si è verificato il terremoto più forte della storia d'Italia, e data anche la morfologia della zona il rischio tsunami è molto alto. Secondariamente dal punto di vista economico non conviene fare questo ponte, sebbene si, darà lavoro a molti operai, ingegneri e architetti, i costi non verranno mai recuperati nè con il pedaggio, nè con con le ipotesi di dimezzamento dei costi di trasporto delle merci, inoltre per i messinesi (sono della zona) o siciliani in genere arrivare all'imbocco del ponte comporterebbe allungare il tragitto di 40 km rispetto a ora, per cosa poi? risparmiare mezz'ora di traghettata che è anche una bella occasione per rilassarsi durante il viaggio? L'unico vantaggio forse è quello di dare un maggior lustro al campo ingegneristico italiano... ma mi domando ne vale la pena?
Ritratto di FabPR
21 ottobre 2011 - 16:54
..che il progetto sia realizzabile..siamo nell'era di internet e stiamo programmando il primo viaggio su Marte..ora..se nel 2011 non siamo manco capaci di costruire un ponte seppure imponente tenendo anche presente della sismicità della zona e quant'altro...allora chiudiamo qua il discorso e parliamo di altro. Per il resto io rimango dell'idea che sia un'opera utile magari non nell'immediato, ma nel lungo termine si. Si accostano poi i tanti problemi della Calabria e della Sicilia col rischio di fare confusione...questa del ponte è/sarebbe un'infrastruttura utile a TUTTO il Paese..molti degli altri problemi a cui si fa riferimento coi diversi interventi qua sopra devono essere risolti a livello locale..esistono pure le regioni..almeno credo.
Ritratto di Elvis02
21 ottobre 2011 - 17:36
Beh, che stiamo per andare su Marte non mi sembra proprio, visto che solo per raggiungere la stazione spaziale si è costretti ad utilizzare ancora le Soyuz vecchie di oltre trent'anni !! Comunque stando solo ai fatti del caso, noi vorremmo in un sol colpo RADDOPPIARE la lunghezza di un ponte a campata unica mai realizzato (per di più in Giappone) senza alcuna spiegazione scientifica su come risolvere i problemi tecnici esposti nei precedenti post (e non certo inventati da me o da altri). Quanto poi all'utilità penso proprio che, come accaduto per il tunnel sotto la manica, sia per il costo elevato del pedaggio sia per una certa paura (nella fattispecie nei periodi ventosi cioè praticamente sempre) la gente continuerà a preferire i traghetti. Anche il tunnel della manica continua infatti ad essere perennemente sull'orlo del fallimento !! Solo i treni potrebbero risparmiare 40-50 minuti, facilmente recuperabili però in altro modo semplicemente ammodernando, a costi moooolto inferiori, le linee ferroviarie in Calabria ed in Sicilia.
Ritratto di ImAlphaMan
21 ottobre 2011 - 17:58
Parole sante amico mio!
Ritratto di FabPR
21 ottobre 2011 - 18:26
....abbiano lavorato e vi lavorino tutt'ora fior d'ingegneri..non idraulici o parrucchieri (mi si consenta la battuta che non vuole mancare di rispetto alle suddette categorie di lavoratori) e che costoro siano/sarebbero in grado di dare le dovute risposte ai tanti quesiti e perplessità sollevati. Io conosco molte persone che causa disagi e tempi lunghi dei traghetti nonchè costi elevati rinunciano alla traversata dello stretto per andare in Sicilia...cosa che non avverrebbe col ponte....ma poi ripeto vi è tutto un aspetto economico legato a questa infrastruttura che a mio parere non viene colta interamente.
Ritratto di ImAlphaMan
21 ottobre 2011 - 22:10
le lunghe code ci sono solo nel mese di agosto durante l'esodo. durante il resto dell'anno le code non sono così catastrofiche, in ogni caso credo che in sicilia e in calabria prima di fare questo ponte debbano sistemare un poco le strutture viarie e ferroviarie, perchè nel tempo che col frecciarossa si va da milano a roma, qui con i nostri treni si fa catania messina! 3 ore!! per 80km! Poi per quanto riguarda il trasporto delle merci il ponte sarebbe inutile in quanto grazie alle autostrade del mare viaggiano molto più velocemente e più economicamente da messina e salerno o civitavecchia rispetto a quanto farebbero trasportati su gomma o su rotaia...
Ritratto di miky4662
22 ottobre 2011 - 15:24
... certo le tecnologie progrediscono rapidamente e gli studi sui nanotubi potrebbero avere sviluppi improvvisi, ma i costi? Il discorso fondamentale è che i soldi in Italia sono finiti e le poche risorse che abbiamo vanno spese per le cose prioritarie. Nessuno discute che il ponte sia utile, ma la sua utilità verrebbe massimizzata se l'opera nascesse a valle di forti investimenti nello sviluppo delle autostrade siciliane e calabresi, il ponte sarebbe la degna ciliegina sulla torta, ma qui si discute che non ci sono manco i soldi per comprere la farina per fare questa benedetta torta. Inoltre mi chiedo se sia il caso spendere queste cifre enormi per costruire un' opera esposta al pericolo terremoti, con una vita nominale di decine di anni, badate non di secoli, durante i quali, a patto di mantenere i pedaggi a livelli umani, probabilmente non si recupererebbero i soldi investiti.
Ritratto di apm
21 ottobre 2011 - 17:52
Se sto ponte è una priorità allora davvero me ne vado a vivere all'estero...
Ritratto di Il Checco
21 ottobre 2011 - 18:13
Premetto di essere favorevole alla costruzione del ponte sullo Stretto, ma sono stato quest'estate in vacanza in Calabria e posso affermare anch'io che la situazione autostradale e ferroviaria non sia all'altezza di un progetto così ambizioso, né di un Paese come il nostro. Riguardo il progetto in sé, secondo me ciò che andrebbe rivisto è il tipo di soluzione trovato, la campata unica di 3300 m sarebbe di grante impatto visivo e darebbe prestigio al nostro Paese, ma verosimilmente è forse una delle più difficili, oltre che costose. La copertura economica migliore sarebbe proprio l'intervento di fondi privati, come ad esempio per la ristrutturazione del Colosseo a Roma, cercando però di evitare accordi svantaggiosi o di esclusività onde evitare polemiche.
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2011 - 15:12
13
Credo che costruire questo ponte, per l'economia italiana è come se un padre di famiglia con stipendio medio si comprasse una Ferrari. Ma a che serve e a chi??? Tutta la gente che oggi lavora nei traghetti, biglietterie, bar, ristoranti ecc... che faranno??? conteranno le auto che passeranno sul ponte, poi per quando sarà finito, se mai lo realizzeranno, le auto non le userà più nessuno, perchè ognuno avrà un piccolo elicottero per qull'epoca (diciamo fra 15 - 20 anni) e sarà un'opera inutile. Poi a parte la battuta, come mai i Verdi non dicono nulla!!! non è uno scempio questo ponte, solo le casette nei boschi lo sono, o quelle in riva al mare!? Io credo che è solo una Vacca da mungere, tra progetti e sopralluoghi si cerca di far durare più a lungo possibile questa commedia tanto paga Pantalone.
Ritratto di Elvis02
24 ottobre 2011 - 09:23
I verdi non dicono nulla in quanto tutto il progetto attualmente è basato sul nulla e serve solo per mungere soldi allo stato (NON a fantomatici privati). Come già detto in precedenza NON ESISTE ANCORA UN PROGETTO ESECUTIVO ma solo progetti di massima, in quanto nessuno sa ancora come risolvere il problema del peso dei cavi d'acciaio che, è stato calcolato da fior di ingegneri, farebbero da soli collassare i piloni di sostegno.
Ritratto di Etneo
24 ottobre 2011 - 09:52
...IL RISVEGLIO DELLA SICILIA E DELLA CALABRIA. SONO FAVOREVOLE!!