NEWS

Porsche 911 GT3: cavalli da corsa

di Fabio Madaro
Pubblicato 16 febbraio 2021

La GT3 è la versione più sportiva della Porsche 911: spinta dal boxer aspirato con 510 CV, può ancora essere equipaggiata con il cambio manuale, come piace ai puristi.

Porsche 911 GT3: cavalli da corsa

DA PISTA E DA STRADA - Da Stoccarda arriva la nuova Porsche 911 GT3 serie 992. Questa è la settima edizione e nasce dalla collaborazione con Porsche Motorsport, che trasferisce la tecnologia da corsa in un modello di produzione. La tecnica è raffinata, ad iniziare dall’avantreno a doppio braccio oscillante, al pari della cura aerodinamica con ala posteriore a collo di cigno e il singolare diffusore che tra l’altro ricordano la GT 911 RSR. Sotto il cofano posteriore il sei cilindri boxer aspirato di 4 litri in chiave rivista e corretta, che eroga 510 CV. Questo motore viene utilizzato, senza alcuna modifica, anche nella nuova 911 GT3 Cup da corsa. E la Porsche sottolinea che la 911 GT3 è pensata per essere emozionale, precisa e performante in pista, ma anche adatta per l'uso quotidiano: verificheremo.

TORNA IL CAMBIO MANUALE - Le prestazioni dichiarate per la Porsche 911 GT3 sono una velocità massima di 320 km/h (318 km/h con cambio Porsche PDK), valore addirittura migliore della precedente 911 GT3 RS. Accelera da zero a 100 km/h in 3,4 secondi. Assecondando le richieste di una parte della clientela, Porsche reintroduce tra gli optional un cambio manuale a sei rapporti per un'esperienza di guida “vecchio stile”. L'aerodinamica è molto curata ed è possibile regolare manualmente gli elementi dell'ala e del diffusore per aumentare la pressione aerodinamica per gestire al meglio le alte velocità in curva. Così per dimostrarne l’efficienza complessiva la 911 GT3 è stata il primo modello di produzione con motore aspirato ad abbattere il record dei sette minuti sul giro al Nürbürgring, con un tempo 6:59,927 minuti.

RESTA LEGGERA - A dispetto della carrozzeria allargata, le ruote più grandi e le dotazioni tecniche aggiuntive, la nuova Porsche 911 GT3 ha un peso molto prossimo a quello della precedente. Con cambio manuale pesa 1.418 kg, che salgono 1.435 con il cambio automatico a doppia frizione PDK. Tra le caratteristiche salienti il cofano anteriore è in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i dischi dei freni ottimizzati, le ruote in lega leggera garantiscono un peso contenuto. Alleggerita anche la copertura del vano dei sedili posteriori. L’ impianto di scarico sportivo ha un peso inferiore di non meno di 10 kg. La presenza dei deflettori di scarico regolabili permettono di modificare il suono del boxer di Stoccarda rendendolo più o meno cattivo a seconda delle esigenze. Il consumo combinato della 911 GT3 è pari a 13,3 litri/100 km (12,4 con PDK). 

DOTAZIONI DA PISTA - L'abitacolo della Porsche 911 GT3 appare all’altezza delle aspettative: una novità è l’introduzione dello schermo da pista: premendo un pulsante si possono ottenere le informazioni fornite dai display digitali sulla sinistra e sulla destra del contagiri centrale, che arriva a quota 10.000 giri, visualizzando solo le funzioni essenziali quando si guida su un circuito. Ad esempio vengono visualizzate la pressione degli pneumatici, la pressione dell'olio, la temperatura dell'olio, il livello del serbatoio del carburante e la temperatura dell'acqua. Il cruscotto include anche led per i cambi marcia con barre colorate, a sinistra e a destra del contagiri, e una spia di cambio marcia proprio come nel modo delle corse dal motorsport. 

QUANTO COSTA? - Dal momento che la clientela richiede sempre più vetture personalizzate, anche questa Porsche 911 GT3 propone la possibilità di accedere alle personalizzazioni della Porsche Exclusive Manufaktur, con accessori specifici, come il tetto leggero in fibra di carbonio a vista. Tra gli altri plus i profili superiori degli specchietti retrovisori in carbonio, i proiettori a matrice led. I cerchi sono verniciati in Rosso o Blu Shark. La Porsche 911 GT3 ha un prezzo di partenza di 172.587 euro. Le prime consegne sono previste per maggio 2021.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
223
45
16
13
32
VOTO MEDIO
4,3
4.25836
329


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 18:20
Questi gioiellini sono la vera essenza dell'automobilismo, per come è nato e come si è sviluppato. Voglio credere e sperare che per loro ci sarà sempre la possibilità di continuare con lo sviluppo dei motori tradizionali. Ne abbiamo bisogno noi appassionati ed anche le case, per non perdere la loro anima secolare, direi.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 18:35
1
Però Ferrari vende bene a calciatori & co. auto con cambio automatico per sfilare ed ha abbandonato la trasmissione manuale. Onore a Porsche a questo punto, aspettando Tesla e soprattutto le cinesi elettriche (made in Campogalliano?).
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 18:38
:))) sarebbe fantastico renderle ancora più di nicchia e garantire il manuale sempre e comunque, poche storie sulla gestione della potenza, sono auto del 2021 non delle carrozze.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 18:48
1
Secondo dichiarazioni ormai di qualche anno fa non hanno alcun interesse a sviluppare ancora dei cambi manuali.
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 18:50
Vedrai che tornerà loro la voglia di produrne a furia di fare elettriche che di cambi non ne hanno.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 19:27
1
E a chi le vendono? C'è stata una discontinuità enorme nella clientela, la clientela tipo non saprebbe guidarle e non vorrebbe dover usare nè il piede sinistro nè le mani per muovere neppure le palette imho.
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 19:43
@Elan, te hai ragione! Ma infatti il cambio automatico è indubbiamente utile e, soprattutto, comodo. Poi ci sta che ci siano acquirenti che vogliano essere più o meno "comodi" degli altri. Io continuo a ritenerlo indispensabile per auto da tutti i giorni, anche se sulla mia non l'ho voluto quando la presi e forse perché non ne avevo ancora provati. Me ne sono pentito? Nì, sicuramente mi semplificava la vita, ma non sempre fanno quello che io farei, non sono un pilota ma ormai mi sono abituato a portar la macchina in un certo modo. Sulle sportive è un altro paio di maniche, ma io lascerei sempre la possibilità di scegliere. Tanto non sono auto che fanno numeri sbalorditivi e se hai il manuale sicuramente ti arriva qualche cliente in più e non in meno...
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 19:31
@check Ahahah vero! Anche se sulla Taycan ci sarebbero anche una specie di trasmissione a due rapporti sull'azionamento posteriore
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 19:33
Vero! :) ma perché, in fondo, il Porsche son dei bei nostalgici
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 19:34
*in
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 20:48
e forse forse anche per il gusto di darle alla Model S sul dritto ahaha
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 18:54
Fondamentalmente, l'automatico in quelle macchine massimizza le prestazioni, la sicurezza è garantita dai controlli dinamici. Sì, facilità la fruibilità dell'automobile, ma ci si può "tranquillamente" schiantare anche con l'automatico, come accaduto al proprietario di una 812 imboccando un ponte a Londra: il video è su Youtube, assieme a migliaia di altri, tutti con l'automatico.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 19:30
1
Pensa col cambio manuale! Chiaro che se non sai guidarle quella volta che t'impazzisci succede.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:32
Manuale o automatico, se non ci sai fare, non vanno disinseriti i controlli dinamici.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 19:33
Non a caso ormai le auto che te li fanno disinserire son sempre meno.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:41
Già! Purtroppo, a causa di pochi pagano tutti. Cmq, io un'automobile con i controlli non disinseribili non la prenderei.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 20:50
A sto punto meglio prenderne una che di controlli non ne ha mai visto manco l'ombra ;)
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 21:43
Sono obbligatori.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 21:50
Infatti parlavo di auto antecedenti all'obbligatorietà, voltaren
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 21:56
Sulle Morgan c’è solo l’ABS che in effetti è l’unico obbligatorio.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 22:01
Anche l'ESP lo è dal 2011.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 22:23
Anche l'ESP è obbligatorio.
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 22:31
La PlusSiX del 2019 ha solo l’ABS.
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 22:36
Morgan aggira questi obblighi perché produce in piccola serie. Credo non abbia neanche gli airbag.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 22:42
Assolutamente, gli airbag sulle Morgan sono eresia ahaha nemmeno a richiesta!
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 22:45
Si confermo, nessun airbag. Nel migliore dei casi c’è un’imbottitura rigida sul volante, nel peggiore sbatti i denti sull’acciaio lucidato del Motolita.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 22:50
Ahahaha e a volte quell'acciaio può far meno male di un airbag esploso in faccia!!
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 22:50
Quel modello non è prodotto in serie, ma su ordinazione (a un prezzo base di € 106.700 + personalizzazioni), e gode delle agevolazioni specifiche riservate alla piccola serie. Io ho i controlli disattivabili sulla mia. Standard, sono inseriti automaticamente, quando ne ho voglia li elimino per puro divertimento, ma nella guida veloce me ne avvalgo comunque: sono più tranquillo e mi diverto comunque, anche sul bagnato. Quando avevo la BMW (330 cd), li disinserivo soltanto nel misto stretto, per il piacere di controsterzare, ma sul veloce li tenevo sempre inseriti.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 22:57
E così dovrebbe essere normalmente, anche se, come dicevi prima, andrebbe trovata una soluzione per non renderli pericolosi: chi è ineserperto trasformerebbe l'auto in un'arma.
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 23:01
Sarei curioso di sapere a questo punto se l’ABS sia stato un obbligo o una gentile concessione. Comunque su strada sempre inseriti e ricordo benissimo la volta in cui mi hanno salvato il fondoschiena in una staccata.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 febbraio 2021 - 10:01
@Voltaren, fosse solo il problema di schiantarsi.
Ritratto di MS85
16 febbraio 2021 - 18:24
Tanto di cappello a chi nell'editare le foto ha scelto di lasciare (o aggiungere) gli sbrinci di gomma, è un bel tocco.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 18:31
Elan, questa puoi ordinarla manuale, anche se consuma di più. Un domani, però, varrà di più.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 18:33
1
Vedo se rientra nel Superbonus 110
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 18:45
1
Niente: se faccio il fotovoltaico l'Agenzia delle Entrate riconosce come opera trainata la linea vita ma non la GT3. Poi forse non ci sto nel massimale..
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 18:35
A dir poco spettacolare. Spero che qualche capra legga il peso e faccia 1+ 1 .
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 18:40
Impressionante, per stare sotto i 7 minuti al Nürbürgring poi...
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 18:44
1
Vero, ma la GT-R Nismo pesa 1725 kg. Va detto che è integrale (vera).
Ritratto di sakami
16 febbraio 2021 - 20:12
La trazione integrale della GTR nismo è una ciofeca
Ritratto di studio75
16 febbraio 2021 - 18:36
5
preferisco la MC20. Il peso dell'italiana dovrebbe essere inferiore perchè calcolato con liquidi e pilota. tutta la scocca è in carbonio. le prestazioni sono migliori (2,9s 0-100) . presumo che la MC20 costi anche di più però.
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 18:55
Il peso della GT3 è con i liquidi . Poi quando uscirà la RS limeranno un’altra decina di chili.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 19:27
1
I liquidi sono un GROSSO PROBLEMA in effetti.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:15
Costa il 25% in più e ha un'altra filosofia. Questa è un'aspirata manuale "vecchia scuola", efficacissima e dal sapore ineguagliabile, quella una sovralimentata come altre concorrenti, rispetto alle quali non offre nulla di più.
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 21:18
Hai assolutamente ragione. Ma l’ottimo marketing Maserati ha convinto le foche tricolori che il pregio maggiore delle MC20 sia la leggerezza.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 23:13
Oddio, la MC20 è un eccellente prodotto, chi la sceglie non prende certo un bidone, ma credo che il cliente della GT3 dell'articolo sia un appassionato, quindi con le idee chiare. Se cerco un'affilatissima aspirata (magari manuale!), non posso essere indeciso tra questa e la MC20. Semmai, potrei esserlo tra la MC20, una F8 Tributo e una 720S (la 765LT è si avvicina alla filosofia di questa GT3, ma con altre prestazioni e altro prezzo).
Ritratto di Flynn
17 febbraio 2021 - 00:18
Della MC20 ho criticato il design (che continua a non convincermi) e il peso: avrei ipotizzati che potesse essere realmente più leggera in virtù del 6 cilindri e degli slogan sulla leggerezza, tuttavia il mezzo, indiscutibilmente, c’è. Solo che con un appassionato ne puoi discutere, con una foca tricolore no.
Ritratto di littlesea
17 febbraio 2021 - 07:18
1
Flynn tu sei invece un boccalone che legge e assorbe tutto senza spirito critico. Anzi, per metterti sulla difensiva, offendi a prescindere senza contestualizzare. Contento te. Se una cosa non ti piace, non ti piace, punto! Foca o non foca. Ipocrita al quadrato.
Ritratto di Flynn
17 febbraio 2021 - 07:30
@littlesea: non ho alcun interesse a leggere le tue opinioni in generale, men che meno quelle in risposta ai miei post. Cortesemente evita, grazie
Ritratto di littlesea
17 febbraio 2021 - 08:12
1
Povero...mi spiace tu soffra di questo disturbo. Fatti una vacanza con Pedrali, vedrai, aiuta...
Ritratto di Flynn
17 febbraio 2021 - 08:24
Ok, hai detto la tua. Ora , come ti ho già chiesto cortesemente , sparisci dai miei post
Ritratto di littlesea
17 febbraio 2021 - 10:13
1
Oh mamma... Suscettibile il ragazzo!
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 18:38
Da collezionare (manuale, maggiore rivalutazione) e/o usare nei track day (manuale o automatica, in base al gusto). Per la "strada quotidiana" la Turbo S basta e avanza.
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 18:46
Giusto per avere sempre il piacere di imboccare la "strada quotidiana"! :)
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 18:47
1
Non so se avanza per la strada quotidiana... dipende se sono avanzati dei punti.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 18:48
La soluzione è semplice: entrambe!
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 20:22
Secondo me, questa generazione di 911 è fatta talmente bene che già la Carrera S basta e avanza. Senza nulla togliere a questa GT3, comunque spettacolare, fa impressione che al giorno d'oggi una macchina da 1400 kg sia considerata leggera, pesa poco meno della mia vecchia station wagon.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 20:36
Concordo, ma... se potessi spendere quella cifra senza nemmeno accorgermene, andrei dritto dritto sulla Turbo S. Cioè, premessa inclusa, perché no?
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 21:17
@Voltaren: io non credo che lo farei. Sono dell'idea che, soprattutto in strada, troppi cavalli siano controproducenti. Credo quindi che, se anche fossi multimilionario, prenderei una 911 Carrera S cabrio come auto da tutti i giorni, magari mettendoci tutti gli optional presenti sul catalogo.
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 20:45
Potrei sbagliarmi ma mi sembra che la Gt3 è rimasta sempre allo stesso livello di peso, per cui pesa quanto la sua antenata di vent’anni fa.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 20:59
L'elettronica pesa! I progressi sull'incidenza della massa dei materiali lascia poi quello spazio agevolmente rimpiazzato da centraline, batterie, cablaggi...
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 21:02
Osservazione interessante, Flavio..
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 21:09
Più che l’elettronica direi è la carrozzeria che pesa, visto che si è allungata e allargata di 10cm. Comunque il sito Porsche riporta per la prima GT3 996 del 1999 1410 kg a serbatoio pieno.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 21:16
@Flynn quando menzionavo "l'incidenza della massa dei materiali" parlavo proprio di quello. Attualmente c'è largo uso di materiali plastici, alluminio e fibra di carbonio al posto dell'acciaio, per dire. I progressi da quel lato sono sostanziosi se ci pensiamo. Guarda questa quanti accorgimenti solo per mantenere il peso prossimo a quello della precedente.
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 21:22
Secondo me il peso aumenta sia perché, come dice anche Flynn, le auto stesse diventano sempre più grandi, ma anche per motivi di sicurezza, le componenti deformabili della carrozzeria hanno un peso notevole. L'elettronica invece no. Uno smartphone moderno è estremamente più potente di un PC fisso degli anni '90, le centraline di quegli anni facevano poco, ma erano dei bei mattoni.
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 21:26
Il lavoro che ha fatto Porsche è eccezionale . In Ferrari sono passati dai 1180 Kg della 360 Challenge al 1385 kg della 488 Pista in meno di vent’anni, nonostante il passaggio alla scocca in carbonio.
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 21:27
O forse è la GT3 che è nata falsa magra ...
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 23:25
Forse stai confondendo le McLaren, che hanno il telaio in carbonio da sempre (dalla F1 stradale del 1993, la prima stradale in assoluto ad adottarlo, dopo la prima F1 da competizione, sempre McLaren; d'altronde, non dimentichiamo che McLaren nasce come telaista e il valore aggiunto delle sue macchine è proprio lo straordinario telaio, non c'è Ferrari che tenga!) con la 488 Pista, che NON ha il telaio in carbonio, ma solo cofano, paraurti, alettone e, se non ricordo male, i cerchi, ma come optional.
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 23:52
La 360 me la ricordo in acciaio, ma davo per scontato, visto il peso, che nel frattempo fossero passati alla scocca in carbonio dalla 488, come su McLaren. Faccio ammenda !
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 21:28
Non sono propriamente d'accordo, Andrea. Il confronto è poco pertinente, negli anni 80-90 dubito che si arrivava a 90 centraline solo in un'auto per gestione e controllo. La miniaturizzazione ha, invece, facilitato l'inserimento dell'elettronica, ovunque. E, comunque, si parlava di concause, altrimenti i conti non tornano mai.
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 21:42
@Flavio, hai ragione. Effettivamente ciò che guadagni sui materiali lo perdi in aumento delle dimensioni e tecnologia di bordo. E per tecnologia si intende a tutto tondo, non solo l'elettronica che fa la sua parte importantissima. Basti pensare come il trend di contenimento delle masse delle auto si sia praticamente stoppato se non invertito negli ultimi anni.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 21:46
Si. E' un dato di fatto che la presenza della tecnologia a bordo non sia per niente trascurabile, altrimenti non se ne viene mai a capo. E ribadisco, sono tutte concause.
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2021 - 21:47
Assolutamente, sarebbe capzioso trascurarlo.
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 21:49
@FlavioD: se si parla degli anni '80, in cui l'elettronica era davvero zero e spesso si andava ancora a carburatori potresti aver ragione, ma di nuovo credo che il grosso lo facesse la sicurezza: gli sportelli che erano semplici lamiere, niente airbag... comunque Flynn parlava del 1999 con la prima GT3, io della mia Legacy GT del 2007, anni in cui l'elettronica c'era.
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 21:54
Nel '99 non credo tanto e gli esempi si sprecano se vogliamo paragonare cosa monta una Porsche di oggi e cosa invece non aveva una Porsche di ieri. Non a caso oggi il 40% del prezzo di un'auto lo fa l'elettronica, qualcosa vorrà pur dire.
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2021 - 22:04
@Flavio D: certo, che l'elettronica faccia una grossa percentuale del prezzo è indubbio, ma del peso? Potresti darmi qualche dato concreto? Non dico per forza che hai torto, ma qualche centralina in vita mia l'ho vista e, sinceramente, l'elettronica delle sportive a cavallo tra gli anni 90 e 2000 mi sembra addirittura più pesante di quella odierna. Va bene avere 90 centraline, ma bisogna vedere quanto pesano, ho visto vecchie centraline Nissan che erano quasi mezzo PC fisso...
Ritratto di FlavioD
16 febbraio 2021 - 22:14
IInfatti il prezzo è meramente indicativo del fatto che l'incidenza dell'elettronica non è trascurabile. Ed il discorso legato alla sicurezza che fai Andrea è giusto, ma del tutto ricollegabile a quello dell'elettronica. Ecco perché ho già detto che si parla di concause. I dispositivi di sicurezza, le dimensioni e l'elettronica sono le cose che differenziano un modello attuale da uno passato, vien da sé che se le masse in gioco sono invariate, ciò che recuperi in ricerca dei materiali lo perdi in tutto il resto. Il senso del mio discorso era questo e temo di non essere riuscito a farlo passare sin dal primo commento.
Ritratto di Check_mate
17 febbraio 2021 - 07:03
@Andrea, come detto sono delle concause le sue, le tue e quelle di Flynn. Ma io farei un po' di ordine: se l'aumento degli ingombri esterni è stato comunque salvaguardato dall'implementazione di materiali come alluminio, fibra di carbonio e plastiche che hanno aiutato a limitare l'aumento di peso se non, addirittura, a scongiurarlo, discorso a parte va fatto per tutti i dispositivi di sicurezza e all'elettronica. Esame di fondamenti di elettronica industriale per l'automazione: il nostro prof ci mostrò due casi eclatanti di una Golf degli anni '90 ed una delle più recenti, in cui si passava da poche centinaia a 1440 terminali elettrici a bordo. Da un paio di centinaia di metri di cablaggi a quasi 2 chilometri, senza contare la quintuplicazione del peso dei dispositivi che passava da qualche chilo a più di trenta. E ricorda che l'inserimento di dispositivi di sicurezza comporta anche la necessità di implementare ulteriormente elettronica, dagli airbag ai radar anti collisione, passando alla sensoristica, alle centraline, ai sistemi di infotainment, ai sistemi elettronici di controllo per motore, cambio, per il controllo dell'iniezione di carburante. È impossibile trascurare la parte dell'elettronica quando si fa un discorso di masse perché oggi le auto ne sono piene e quindi è ovvio che l'incidenza sarà maggiore. Il discorso dei telefoni oggi che sono molto più potenti di un computer di ieri c'entra e non c'entra, anzitutto perché l'architettura di un processore per telefoni non è la stessa di uno per computer, quindi il confronto che se ne può fare è molto superficiale. E poi perché, come detto, la miniaturizzazione dell'elettronica, che ha avuto largo inizio negli anni '70, ha portato la sua introduzione ovunque, facilitando le cose.
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2021 - 07:26
Quello dei cellulari era un esempio estremo, ma vale per tutta l'elettronica di consumo. Un PC fisso o una Playstation di oggi pesa più o meno quanto quelli di 20 anni fa, un PC portatile pesa anche meno, ma la differenza di prestazioni è abissale. Interessante in discorso del tuo prof, invece, che porta qualche dato un po' più concreto, grazie. Interessante anche l'articolo di oggi sulla McLaren Attira, una phev da strada di pochissimo più pesante di quest'arma da pista. Ripeto, spettacolare questa GT3, ma 1400kg non sono da auto leggera. Avrà tutti i motivi del mondo per avere quei chili, ma li ha.
Ritratto di Voltaren
17 febbraio 2021 - 22:23
Pesa 60 kg più di una McLaren 765LT, che però costa il doppio.
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2021 - 22:30
Bac, Dallara, Lotus ecc. sono leggere, questa è più equilibrata.
Ritratto di Voltaren
17 febbraio 2021 - 22:43
Sono macchine decisamente più estreme e altrettanto meno versatili. In fondo, questa e la McLaren accennata sono le unicche con cui passare dal tempo in pista alla spesa supermarket. Le 911, saprai certamente, hanno questa peculiarità e oggi anche le McLaren son così.
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2021 - 22:58
Io semplicemente notavo come nel 2021 una macchina da 1400 kg venga definita leggera, tutto qui. Ci saranno 1000 motivi, ma istintivamente non mi torna. Anche l'F150 Raptor è molto leggero per essere quello che è, ma è leggero in assoluto? Soprattutto considero che la mia station wagon di una decina di anni fa, non quaranta, pur essendo turbo e a trazione integrale, pesava solo un centinaio di kg in più di una supercar odierna da quasi 200000€ considerata leggera. Ripeto, senza nulla togliere alla 911 che adoro.
Ritratto di Voltaren
17 febbraio 2021 - 23:09
@Andre_a: avevo letto i post precedenti, quindi seguivo e avevo compreso il senso del tuo discorso, ma, come scrittoti, OGGI come OGGI, puoi risparmiare 60 kg spendendo il doppio (con quel margine, puoi utilizzare materiali più leggeri) oppure scegliere modelli estremi da corsa con la targa, come quelli che hai citato. Mi rendo conto, pesa quanto una Mercedes 300 E di 30 anni fa! Vuol dire che il dimensionamento di certi componenti atti alla performance e alla sicurezza incidono per quel peso, a meno di non avere limiti di budget nella progettazione. In quel caso...
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2021 - 23:42
Sai, la Mercedes mi stupisce meno, probabilmente per una mia distorta percezione del tempo. Cioè, trent'anni fa mi sembra un altro mondo, i primi anni 90, io ero piccolo, in famiglia avevamo preso la nostra prima auto a iniezione elettronica, una Uno Turbo, meno di 1000 kg, più di 100cv, niente servosterzo, ABS, climatizzatore, autoradio, chiusura centralizzata, niente di niente, una macchina che ai giorni nostri sarebbe improponibile. 10-15 anni fa mi sembra l'altro ieri, c'erano i SUV, le ibride, le norme anti-inquinamento (la Uno non ricordo neanche se era catalizzata o no), e una buona fetta delle auto che circolano oggi sono di quel periodo. Semplicemente, il paragone con auto più recenti mi ha colpito di più.
Ritratto di Lorenz99
16 febbraio 2021 - 19:02
STUPENDAMENTE ANACRONISTICA,ZERO TURBO,ZERO GUIDA AUTONOMA,ZERO ELETTRICO, E ZERO CAMBIO AUTOMATICO. UN DINOSAURO DA COLLEZIONE. PER FORTUNA CHE FANNO ANCORA QUESTI MODELLI, E NON SOLO I SOLITI SUV CHE DI PORSCHE NON HANNO NULLA.IL PESO ME LO ASPETTAVO UN POCHINO MENO.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:17
Torno a suggerire ai moderatori di bannare questo blogger: tutti - ripeto tutti! - i suoi interventi sono integralmente e volutamente in maiuscolo. Esiste ancora la netiquette?
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2021 - 19:29
1
forse ha una tastiera "anacronistica"... che so, di una Olivetti...
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:29
Oppure, più semplicemente, è un gran maleducato.
Ritratto di sakami
16 febbraio 2021 - 20:14
Elan, che simpatico umorista
Ritratto di Pippo80
16 febbraio 2021 - 20:37
2
Costa un casino, ma una Porsche così, non si discute. 6 faccine non si può? Pippo.
Ritratto di katayama
17 febbraio 2021 - 00:04
Praticamente medesimi peso/potenza, performance e prezzo (non attualizzato) della RS 2011. Considerati l'adeguamento alle normative e i necessari upgrade, sviluppi, ecc. e senza aspettare la RS, direi che va già più che bene così.
Ritratto di littlesea
17 febbraio 2021 - 07:06
1
LA PORSCHE. Non la melanzana, non il carretto e che finisce nei campi nomadi per i traslochi delle masserizie (e altro...).
Ritratto di Harunobu
17 febbraio 2021 - 17:46
Se un rom entrasse a casa tua per svaligiarla si moverebbe a compassione e se ne andrebbe lasciandoti 1000 euro sulla credenza.
Ritratto di Francescov
17 febbraio 2021 - 09:52
2
È bella, è a cambio manuale cosa che oggi in macchine del genere è impossibile trovare e ne tantomeno è per tutti....però tutte uguali ste Porschd... parere personale
Ritratto di Arreis88
17 febbraio 2021 - 21:08
Ma perché, è una Porsche nuova???? Ustia, non me ne ero accorto. Scherzo, gran mezzo.
Ritratto di Giti2000
17 febbraio 2021 - 09:56
Una delle ultime aspirate senza turbo ed elettrificazione per chi puo’ permettersela e godersela
Ritratto di opinionista
17 febbraio 2021 - 14:20
2
Con il cambio manuale una chicca
Ritratto di Kimera65
19 febbraio 2021 - 10:00
Brava Porsche che regala agli appassionati la possibilità di avere il cambio manuale. Ferrari dovrebbe prendere esempio.
Ritratto di Gordo88
20 febbraio 2021 - 18:36
1
Ovviamente stupenda questa nuova versione gt3 riprende molto del muso della versione da corsa rsr... direi che su questo stile siamo alla perfezione così come anche la meccanica con la possibilità rimasta di scegliere il cambio manuale, roba da esperti alla guida. Anche dentro prosegue con la filosofia del miglioramento e non rinnovamento ma del resto ai fedelissimi del marchio porsche va bene così, e andrebbe benissimo anche a me se potessi permettermela..:)