NEWS

Porsche 911 serie 992: nuova, nel solco della tradizione

28 novembre 2018

La nuova generazione della sportiva 911 ha uno stile rivisto, un motore più potente e tecnologie di assistenza alla guida.

Porsche 911 serie 992: nuova, nel solco della tradizione

CARREGGIATE MAGGIORATE - In vendita dal 1963, la Porsche 911 è diventata un classico fra le auto sportive rinnovandosi nel corso degli anni senza mai abbandonare alcune caratteristiche di base: l'inconfondibile sagoma del tetto spiovente, il motore posteriore a sbalzo e l'usabilità anche per il tragitto casa-lavoro. La casa tedesca è rimasta in questi “binari” anche per la nuova 911 (codice di progetto 992), presentata nelle scorse ore al Salone dell'automobile di Los Angeles, che rimane inconfondibilmente una Porsche 911 pur cambiando nel look, nei motori e nella guida. Quest’ultima dovrebbe beneficiare delle carreggiate maggiorate (4,5 cm all’avantreno), che dovrebbero offrire una maggiore aderenza al suolo; ora tutte le versioni hanno la stessa larghezza al posteriore (prima le Carrera erano più strette).

TANTI RIFERIMENTI AL PASSATO - Lo stile della Porsche 911 è una evoluzione di quanto visto sulla precedente serie 991, ma gli stilisti della casa tedesca hanno rivisitato l'aspetto dell'auto “giocato” con i dettagli, perché ora le ruote sono maggiorate (di 20” davanti, di 21” dietro), i fanali posteriori a led sono uniti fra loro e c'è una griglia per l'aerazione del motore sotto il vetro posteriore, ispirata alla presa d'aria vista sulle 911 degli Anni 90. Dietro spiccano i due grossi scarichi al centro del fascione, mentre nascosto nella carrozzeria c'è un alettone che fuoriesce ad alte velocità. Il frontale invece non si discosta troppo dalla Porsche 911 oggi in vendita, ma il confano motorie è squadrato e dotato di venature, omaggio alle prime generazioni. L'interno della serie 992 richiama le Porsche più recenti e ha un look più tecnologico, grazie allo schermo a sfioramento di 10,9”, ma il grosso contagiri al centro del cruscotto e lo spesso tunnel centrale sono chiari riferimenti alle 911 del passato.

DEBUTTANO LE CARRERA S E 4S - Il primo motore ad arrivare per la Porsche 911 del 2019 è il sei cilindri turbo di 3.0 litri, che mantiene la classica disposizione dei cilindri boxer (un marchio di fabbrica per la casa tedesca) ed eroga 450 CV, 30 in più rispetto a prima, che regalano alla versione 911 Carrera S uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 308 km/h. Le prestazioni cambiano scegliendo la 911 Carrera 4S a trazione integrale: lo 0-100 km/h scende di 0,1 secondi, mentre la velocità massima passa da 308 a 306 km/h. Il cambio è un nuovo doppia frizione a otto marce. La Porsche 911 fa un passo avanti anche sul fronte delle tecnologie, perché arrivano l'inedita modalità per la guida su bagnato, la telecamera notturna Night Vision Assist (riconosce i pedoni anche in condizioni di buio profondo), la frenata automatica d'emergenza e il regolatore di velocità adattativo, che rallenta l'auto fino ad arrestarla per alcuni secondi in caso di traffico intenso.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
223
45
16
13
32
VOTO MEDIO
4,3
4.25836
329


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
28 novembre 2018 - 09:19
Io non ci vedo nulla di retrò che riconduca alle 911 vere in quest'auto, tanto per cominciare la coda ha la fanaleria posta molto in alto quando uno dei tratti tipici delle 911 fino a quella che io considero "la vera 911" era proprio la fanaleria posta in basso che di più non si può proprio grazie alla conformazione della coda che scendeva moltissimo mentre qui è altissima tanto che vista da dietro non la distinguo dalla Panamera, poi il resto è tutto troppo grande imho, almeno i cerchi fuchs potevano rimetterglieli tanto per dare una parvenza di retrò. Preferirei nettamente prendermi una Singer 911. Altrimenti tanto prendi questa, una LC500 o una Serie 8 per me pari sono. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 09:29
2
Concordo sul monociglio posteriore! Ho avuto la stessa impressione...
Ritratto di Dr.Torque
28 novembre 2018 - 09:35
Il richiamo retrò tanto sbandierato sa più di trovata di marketing che di realtà. La vista posteriore (almeno in foto) appare insipida e sia per volumi che per tratti grafici. Sono d'accordo specie sulla fanaleria che, posta così in alto, non appartiene alla storia di questo modello. Non mi risultano gradite neppure le le linee verticali della griglia motore, le avrei viste meglio orizzontali. Detto questo resta un gran mezzo, ma l'amina sta svanendo.
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 09:36
Nulla di retrò? Il posteriore è perfetto, è QUESTA la 911 che aspettavamo! Le griglie ricordano perfettamente quelle della sua antenata, linee pulite con forti richiami al passato, anche negli interni. A chi non piace questo modello significa che non ama la Porsche, e ci sta, ma asserire che non abbia richiami al passato è paradossale...
Ritratto di MAXTONE
28 novembre 2018 - 11:06
A me sembra una balena spiaggiata ma come dice Nicholas Cage in "Knowing" "That's just me".
Ritratto di slvrkt
28 novembre 2018 - 18:59
4
io amo porsche, e le compro, le carrera; questa 992 mi delude.
Ritratto di Leonal1980
10 dicembre 2018 - 07:50
4
Forse devi aspettare di salirci e guardarla, non in foto, che dici?
Ritratto di ForzaItalia
28 novembre 2018 - 11:04
Infatti ti sembrano belle le lexus e la mazda3, quindi si è capito che i tuoi gusti non sono tanto apposto, come anche la knowledge sui 911 lascia abbastanza a desiderare, io delle auto di cui non capisco/conosco almeno ho la decenza di non parlare... bah
Ritratto di MAXTONE
28 novembre 2018 - 13:08
Non hai capito: Non ti sto dicendo sia una cattiva auto (e ci mancherebbe visto ciò che la paghi) ma solo che per me la 911 vera è finita con la 993. Dalla 996 in poi, per quel che mi riguarda, avrebbero potuto anche chiamarla Ermemegilda o Giuseppina, come la Corolla, la Golf, la Mustang, sono solo semplici nameplate che funzionano bene per vendere un prodotto ma in comune coi modelli originari hanno solo labili spunti stilistici e la disposizione meccanica, poi, relativamente a questa, tutta bella infarcita di elettronica e pesante quasi 1.600 kg (1.565 leggo in un commento più in basso) non fa differenza, disposizione meccanica a parte, con una LC500, una Serie 8 o una GT-R, tanto quelli che le compreranno non potranno mai sfruttarne il potenziale su strade aperte al pubblico.
Ritratto di slvrkt
28 novembre 2018 - 19:01
4
sei ancora uno dei nostalgici del raffreddamento ad aria? forse perche' le porsche non le compri, fidati chi le compra (anche per usarle al limite, in pista, o in strada, quando, piu' o meno, si puo') la "bastardizzazione" della carrera fa solo piacere.
Ritratto di Clementina Milingo
28 novembre 2018 - 12:58
la coda l'alzeranno sempre di più, è l'unico modo per abbassare il Cx, se abbassi la coda alzi il Cx e poi non c'è più spazio per il motore.
Ritratto di str
28 novembre 2018 - 16:45
Una critica competente e precisa, ma a me piace lo stesso, peccato non ho i soldi e poi troppa CO2 dai motori!!!!!!!!
Ritratto di ardo
28 novembre 2018 - 18:56
"una LC500 o una Serie 8 per me pari sono. " mah, sono delle belle gran turismo, la lc 500 vista dal vivo, notevole, ma non sono paragonabili ad una sportiva che pesa mediamente 500 kg in meno, sono proprio auto diverse, nell'ordine delle due tonnellate. l'unica che ha dimostrato di fare una sportiva competitiva, cmq dietro a porsche ancora, ma affilatissima, è mercedes con la amg gt, che però si sogna la bellezza, unicità e storia, della 911, cosí come se la sognano, bmw e lexus, je piacerebbe... siamo in un altro campionato.
Ritratto di giulio911
28 novembre 2018 - 19:46
Dire che questa 992 non abbia niente di retro é una cavolata...il cofano anteriore e molto più squadrato e allargato rispetto alla 991 come nelle prime 911 dove il cofano arrivava praticamente ai fanali. Gli specchietti sono più squadrati quasi come la 930. Gli interni sono molto retro con il giusto pizzico di high tech...il cruscotto a lato passeggero é stato reso più alto e spesso come nelle prime 901, con aggiunta di una console centrale evoluta. Per parlare del posteriore vorrei parlare anche di sicurezza stradale, infatti negli ultimi anni le leggi sono cambiate un attimino e i fanali posteriori devono trovarsi ad una certa altezza dal manto stradale per non essere confusi con altri veicoli come moto o bici. Inoltre credo che il fanale posteriore tutt'uno ricordi molto le vecchie 911. In conclusione, c'é sempre gente che critica pensando di poter far di meglio, ma ognuno ha le proprie opinioni ed é giusto cosi, ma quella che vediamo oggi si chiama evoluzione, e sapete quanti scettici ci sono stati al vedere le prime 356? Un'auto che derivava da un maggiolino progettato per il popolo tedesco in tempi di guerra e di conseguente povertà...
Ritratto di Rav
28 novembre 2018 - 22:58
4
Concordo, questa volta si è evoluta molto e forse non troppo bene dato che anzichè seguire il filone 911 strizza l'occhio a quelle Porsche che sono Porsche solo per lo stemma (Cayenne, Panamera). Gli interni sono belli ma potrebbero mettere qualche chicca come un settaggio per lo schermo che riporti ad una grafica retrò, o qualche particolare in plancia. Un po' come ha fatto Bentley, tanto è tutto digitale.
Ritratto di Fra977
28 novembre 2018 - 09:21
Molto bella,mi piace un sacco specie all'Interno con la forma del cruscotto che richiama la prima serie. Secondo me nel posteriore potevano fare di meglio.
Ritratto di AMG
28 novembre 2018 - 13:02
Anche per me gli interni sono una nota positiva, richiamano un design ancora più classico della precedente.
Ritratto di nik66
28 novembre 2018 - 09:26
sempre bellissima, ma il posteriore non mi piace granchè, concordo con maxtone riguardo ai fanali
Ritratto di Fra977
28 novembre 2018 - 10:05
Infatti la fanaleria è troppo in alto e quel paraurti sembra preso da un SUV,sembra un muro,informe,che di fine non ha nulla. Stona con la linea dell'auto. Peccato.
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 09:27
2
Peggiorata... confermo le impressioni dell'altro articolo: cerchi brutti e retro imbarazzante!
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 09:31
L'ultima vera Porsche rimasta a listino, la 911. Il resto possono anche toglierlo, dal Cayenne alla Panamera, dal Macan alla Boxster, dovrebbero passare sotto altro marchio, Porsche ha un altra storia, un prestigio da mantenere, non può e non deve "sminuirsi" con altri prodotti che nulla hanno a che vedere col suo DNA esclusivo. Speriamo che questo modello serva a far "rinsavire" chi in tutti questi hanno a buttato via i propri soldi in un Cayenne o in un Panamera, che almeno si rendano conto che non hanno di certo comprato una Porsche, avere uno stemma importante sul volante non significa aver comprato una auto altrettanto importante...
Ritratto di anarchico2
28 novembre 2018 - 16:32
Torna agli anni '70 e rimanici, tu sei troppo legato al passato. I bilanci si fanno con le vendite, non con i ricordi.
Ritratto di giulio911
28 novembre 2018 - 19:51
Non credo che porsche si basi solamente sui soldi, dati i precedenti fallimenti...i ricordi sono una parte fondamentale per i veri porschisti
Ritratto di mika69
28 novembre 2018 - 09:39
2 cose: troppa plastica e fanaleria posteriore troppo elevata. Per il resto il solito design intramontabile..meraviglia.
Ritratto di HaldeX
28 novembre 2018 - 10:34
1
Dietro è di una pesantezza incredibile..
Ritratto di Paolo Giulio
28 novembre 2018 - 10:39
Peso: 1565 Kg! Vabbè, ciaoneee... Stile "classico" (non si può dire "sempre quello" chè poi vieni aggredito) ... anteriore decente, posteriore è una Panamera (a chi piace...) , interni TOSSICI: schermo inserito a martellate, tasti dal 1980, leva del cambio che, per quanto si prediligano le palette dietro il volante, cmq sembra un palo (di carbonio) messo lì a caso... boh... nel complesso sempre lei: la classica macchina del "contadino arricchito" con i suoi tanti pro e altrettanti innumerevoli contro... dalle mie parti si vedono più Porsche che Panda... bah...
Ritratto di luperk
28 novembre 2018 - 13:30
non vorrei sbagliare, ma la vecchia era una cinquantina di chili pù LEGGERA!
Ritratto di Paolo Giulio
28 novembre 2018 - 15:30
Infatti... obv relativamente al modello in oggetto... qui 16 quintali di "auto sportiva" :D ... che poi "viaggi" lo stesso, ok... ma i kg sono davvero tanti!
Ritratto di luperk
28 novembre 2018 - 19:20
infatti il venditore porsche proporrà al cliente il tetto in carbonio ed i sedili sportivi per risparmiare sul peso. Tutto rigorosamente porsche. Questi qui sono maestri del marketing.
Ritratto di Paolo Giulio
28 novembre 2018 - 19:24
Al cliente porsche "random" interessa poco... era più un appunto da appassionati di auto sportive e al vecchio concetto di leggerezza per le doti dinamiche e rapporto peso/potenza ... qui le potenze in gioco ormai sono "folli" (si passano i 400 cv come bere acqua) ma anche i pesi sono (quasi) sempre maggiori... ciò non toglie che sarà una spada, piantatissima, etc, etc... ma restano sempre 16 quintaloni sul groppone...
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 12:04
Non capisco le critiche a una delle POCHE RARE vetture moderne dalle linee decenti! In un panorama invaso da Suv e Crossover che fanno veramente SCHIFO, ci mettiamo a criticare una vettura sportiva tout-cour, una delle poche rimaste in un mercato desolante e privo di interesse, composto per lo più da barconi inguardabili, linee banali e auto modaiole senza senso, adatte a chi di auto non ne capisce nulla. Meglio un Cayenne? O forse un Macan? O quel transatlantico inutile del Panamera? Dai per favore su...
Ritratto di AMG
28 novembre 2018 - 13:02
Bella è bella, ma più bella era la 911 uscente, di questa nuova mi piacciono giusto gli interni, e i nuovi gruppi ottici. Ma la coda.... Anche no. Inoltre trovo che come carrozzeria richiamasse di più il passato quella della generazione uscente, con scarico centrale e paraurti anteriore differente. Per non parlare dei fanali posteriori che non mi convincono affatto. Certo non dico sia brutta.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2018 - 13:30
2
Confermo ciò che temevo. E' brutta! Ha un culone dietro che manco un SUV, bastava porre la targa più in alto e fare un estrattore anzichè quelle plastiche da SUV appunto. Davanti invece quelle prese d'aria sembrano posticce! Non so cosa è successo, ma hanno rovinato un mito. Spero di farmela piacere nel tempo.
Ritratto di mika69
28 novembre 2018 - 14:51
Il problema è che la stanno normalizzando troppo...guarda il parabrezza quanto è inclinato...non dico di farlo verticale come negli anni 70-80, ma così è un po' troppo. Poi la fanaleria posteriore troppo in alto !!! Una volta era rasoterra, fighissima. L'auto è molto meno maschia così, seppur sempre bellissima. Invece per le plastiche anteriori e posteriori...stendiamo un velo.
Ritratto di Sepp0
28 novembre 2018 - 13:34
Il cul0ne non mi convince, vista da 3/4 di lato (prima foto) è indubbiamente sempre lei. Io però continuo a non capire mai quale versione sto guardando quando ne vedo una in strada, è davvero sempre la stessa auto riproposta ogni X anni.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 14:58
Bo non so. Magari nel futuro troveremo un classico la Toyota Prius dell'articolo sotto e questa ennesima 911 passerà più in fretta, boh può essere anche questo...
Ritratto di verdebiancorosso
28 novembre 2018 - 17:19
...datemi due auto al netto di mode e stupidaggini, per finirci i miei giorni. Una 911 qualunque ma raffreddata ad aria e una Suzuki Jimny 1300 se possibile bianche entrambe. Detto questo anche le nuove di entrambe le case potrebbero andare bene...
Ritratto di ardo
28 novembre 2018 - 18:37
capolavoro assoluto. la coda veramente muscolosa con dei passaruota impressionanti, linea di cintura magnifica per giungere a un frontale più squadrato davvero riuscito. i richiami al passato sono evidenti, sia dentro che fuori. interni di gran fascino. il tutto condito ad un handling di riferimento che beneficerà di carreggiate allargate di ben 45 mm sia avanti che dietro, e pare uno sterzo più diretto del 5%, da paura! il peso per le versioni più racing scenderà, questa è la versione più da giacca e cravatta, su una gts fai anche sparire i sedili posteriori, tanto c'entrano a mala pena i bambini, almeno carichi mejo le borse, e risparmi ulteriori kg. icona, unica, MITO.
Ritratto di FRANCESCO31
28 novembre 2018 - 18:57
. . . ma non la fanno ibrida ?
Ritratto di slvrkt
28 novembre 2018 - 19:06
4
molto piu' carrera la 991, questa non e' male, posteriore a parte, ma troppo pesante, agli occhi ed alla bilancia, e' ingrassata e coda alta + plasticoni invasivi la rendono goffa, non sgraziata ma molto meno agile della precedente. il monociglio posteriore e' squallido e la avvicina tristemente ai prodotti poco nobili del marchio, i suv. tutta quella plastica davanti e dietro e' ingiustificata ed antiestetica. interni ok, grazie a di0 ci sono ancora bellissimi strumenti analogici oltre al piattume digitale. orrenda la leva del cambio, inguardabile.
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 21:37
Bella ma iniziano a far sognare il futuro le Pininfarina o le Rivian, qui il sogno è legato al mitico passato.
Ritratto di Gianni.ark
28 novembre 2018 - 23:20
Bella senza tempo... non invecchia mai.
Ritratto di supermax63
29 novembre 2018 - 07:16
Semplicemente Fantastica e come sempre Immortale ed Affascinante da 55 anni
Ritratto di Alfo47
29 novembre 2018 - 09:42
Quelle maniglie delle portiere stile fine anni 90 mi fanno rabbrividire
Ritratto di supermax63
29 novembre 2018 - 10:01
Sono da sempre così
Ritratto di IloveDR
29 novembre 2018 - 10:39
3
la 911 è un mito automobilistico da 55 anni, certo il fascino della prima serie è irripetibile, ma l'arroganza di molti utenti del sito che si permettono di criticare la Regina è inammissibile...
Ritratto di supermax63
29 novembre 2018 - 10:42
In effetti il mito ogni volta si riconferma tale migliorandosi pur rimanendo fedele alle linee originali
Ritratto di Paolo3371
29 novembre 2018 - 22:23
I fari sono più in alto per questioni di protezione urti e per la coda più alta. Il peso eccessivo guidando questa meraviglia non lo sentì affatto. Paragonare la 911 a MB o BMW è impossibile; dal mio punto di vista è unica. Contesto unicamente l'eliminazione del cruscotto tradizionale; fatta eccezione dell'infotainment vorrei rivedere gli strumenti analogici. Non li "digerisco"
Ritratto di supermax63
30 novembre 2018 - 03:36
Se non ho visto male il cruscotto è caratterizzato dai soliti tre elementi circolari.In ogni caso un capolavoro