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Porsche 919 Hybrid: record impressionante al Nürburgring

29 giugno 2018

Il prototipo plurivincitore nelle gare endurance ha compiuto un giro incredibile; col tempo di 5’19”550 ha battuto il record che resisteva da 35 anni.

Porsche 919 Hybrid: record impressionante al Nürburgring

DALLE VITTORIE AI RECORD - Non gareggia più ma corre sempre… Si può sintetizzare così la Porsche 919 Hybrid, il prototipo della casa tedesca che ha vinto tre volte la 24 Ore di Le Mans e ha conquistato altrettanti titoli mondiali endurance. Debuttò nel 2014 e prima del ritiro avvenuto nel 2017 ha disputato 34 gare vincendone 17. Poi la fine della partecipazione della casa alle gare dei prototipi della massima categoria. Epperò la fantastica vettura continua a dare dimostrazione di grande efficienza. Lo ha fatto oggi, 29 giugno, effettuando il giro sui 20,8 km dell’impegnativa pista Nordschleife del Nürburgring in 5’19”550. Un tempo formidabile che batte un record che resisteva da 35 anni: il 28 maggio del 1983 lo realizzò il compianto Stefan Bellof con la Porsche 956 in 6’11’13”.

PROTOTIPO ADATTATO ALLE CEELBRAZIIONI - A compiere l’impresa è stato il pilota tedesco Timo Bernhard, al volante della Porsche 919 Hybrid Evo, cioè un esemplare del prototipo modificato per dar vita alle tante iniziative che la Porsche ha organizzato proprio per celebrare la sua vettura. È il 919 Tribute Tour, che porta in giro per il mondo la vettura dominatrice per tre anni delle gare endurance. L’iniziativa è cominciata ad aprile, quando la 919 Hybrid ha realizzato il record sulla pista di Spa, con 1’41”770, poi è proseguito nelle location più diverse. Non solo pistaiole. 

Qui sopra il video del record. Oltre alla velocità impressionante della vettura, da notare l'uso del "boost" rappresentato dalla spinta supplementare dei motori elettrici montati sull'asse anteriore, che vengono usati per avere un maggiore spunto fuori dalle curve grazie all'energia accumulata in una apposita batteria durante le accelerazioni.

UN LUNGO OMAGGIO IN GIRO PER IL MONDO - Per esempio il prototipo ibrido della Porsche ha percorso le strade cittadine di New York e di Shanghai, dando luogo a immagini mozzafiato. Sulla pista del Nürburgring la Porsche 919 Hybrid Evo c’era poi già stata a maggio, in “gemellaggio” con la storica 956C a rievocare i fasti sportivi della casa. Ora c’è stato il record impressionante di 5’19”550, in attesa di tornare a Spa per la VW Fun Cup in programma il 6-8 luglio. Dalla pista di Spa la 919 Hybrid si sposterà poi a Goodwood, in Inghilterra, dove nei giorni 12-15 luglio si svolgerà il Festival of Speed. E poi il Festival Porsche a Brands Hatch, in Inghilterra, il 2 settembre e il Porsche Rennsport Reunion di Laguna Seca, in California, a il 26-29 settembre.

PORSCHE 919 HYBRID EVO - LA SCHEDA TECNICA

Telaio: fibra di carbonio con “anima” in honeycomb.
Motore a combustione: V4 di 90°, 4 valvole per cilindro, 1 tubocompressore Garrett, iniezione diretta, lubrificazione a carter secco.
Regime max di rotazione: ≈ 9.000 giri/min.
Centralina: Bosch MS5.
Cilindrata: 2.000 cm3 (motore V4).
Potenza motore a combustione: 720 CV, sulle ruote posteriori.
Potenza motore elettrico: 440 CV, sulle ruote anteriori.
Sistema ibrido: KERS con un motore generatore (MGU) montato sull’asse anteriore; ERS sistema di recupero dell’energia dai gas di scarico. Energia stoccata in una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido della A123 Systems.
Trazione: trazione posteriore, sistema di controllo di trazione (ASR), trazione integrale inseribile tramite il motore elettrico sull’asse anteriore nei momenti di boost, cambio sequenziale a 7 rapporti.
Sospensioni: indipendenti davanti e dietro con sistema push-rod, ammortizzatori regolabili e Pitch Link System che controlla attivamente l’assetto.
Sistema frenante: brake-by-wire con pinze monoblocco di alluminio, dischi in fibra di carbonio autoventilanti, con distribuzione variabile della potenza frenante per meglio bilanciare la vettura.
Cerchi e pneumatici: cerchi forgiati in magnesio della BBS; pneumatici Michelin Radial 310/710-18 su tutte le ruote.
Peso: 849 kg senza guidatore.
Lunghezza: 5.078 mm (4.650 mm).
Larghezza: 1.900 mm.
Altezza: 1.050 mm.
Serbatoio: 62,3 litri.



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Ritratto di gjgg
29 giugno 2018 - 15:44
1
Probabilmente la migliore delle migliori, fra le hybrid in particolare. Spiace solo che per i molti che qui su AV non vanno appresso ai record in particolare in questo tracciato questa ottima performance sarà da nemmeno prendere in considerazione. Bah
Ritratto di gjgg
29 giugno 2018 - 15:46
1
Fra l'altro anche una prossima coupè italiana su base berlina già recordcar del tracciato dovrebbe adottare la soluzione ibrida, in maniera similare. A quanto pare ci hanno visto lungo e c'è da ben sperare
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2018 - 17:48
3
Ti senti umiliato? Porello mi spiace, a me non me ne importare di meno se porsche o chiunque altro fa un record di meno invece. È solo una delle 5 caratteristiche principali che deve avere un auto.
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2018 - 17:46
3
Perché non è da prendere in considerazione?
Ritratto di impala
2 luglio 2018 - 04:53
.... ancora una pubblicita a poco costo per la porsche, i campioni delle nuvole di fumo, senza concorrenza si vince senza gloria.
Ritratto di Bull 1000
29 giugno 2018 - 22:00
Probabilmente non ci vanno appresso perchè non esiste nessuna regolamentazine per questi "record", quindi ognuno fa come gli pare. Inoltre, come ho appena letto su un altro sito, la vettura usata in questo "record" non risponde ad alcuna regolamentazione tecnica FIA, e in più sono passati 35 anni dal precedente record. Conoscete molte auto di 35 anni fa più veloci di quelle attuali? Dai su, smettetela di bervi qualunque baggianata il marketing vi propini....
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2018 - 23:17
3
Al Nurb di record seri senza traffico organizzati ecc... non ce ne sono molti.
Ritratto di gjgg
30 giugno 2018 - 09:52
1
Penso invece che lo siano un buon 200-250 degli attuali 300 in classifica dei migliori. Come si evince anche dagli stessi relativi video
Ritratto di gjgg
30 giugno 2018 - 09:53
1
Certo poi organizzarsi una sessione esclusiva per una Punto 69HP o una Kia Picanto non avrebbe gran senso
Ritratto di gjgg
30 giugno 2018 - 10:06
1
Nel senso che Giustamente ci portano le auto che ha un senso portare. Anzi ultimamente ancora di più, non per niente molte volte marchi e modelli che prima andavano a girarci nel momento in cui arriva un'antagonista che fa un tempo di molto migliore finiscono poi per evitare il confronto e andare ancora a girare onde evitare figure non troppo pregevoli. Quindi in questo senso darei ragione alla tua affermazione di partenza che a girarci (a pista libera per quindi fare un tempo ufficiale) poi tendono a non andarci troppi, oggi
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