Porsche, ecco la 911 Carrera GT3 RS

03 marzo 2015

Motore aspirato per la più estrema delle 911: i cavalli sono 500, l'aerodinamica molto evoluta. Costa 187.287 euro.

Porsche, ecco la 911 Carrera GT3 RS
ANIMALE DA RING - Ancor più estrema della GT3, ecco a Ginevra la Porsche 911 GT3 RS: meno potente della Turbo ma più propensa alla pista, e - soprattutto - accreditata di un roboante 7'20” al Nurburgring. Di fatto, un'auto da track day, per gli amanti del genere. Ma anche un'auto tanto muscolosa quanto raffinata: le prese d'aria sul muso fanno il paio con quelle dei passaruota, e l'ala posteriore di tipo fisso sembrano prese a prestito da una RSR impegnata nella 24 Ore di Le Mans. Intendiamoci: l'estetica è funzionale all'aerodinamica, vista la necessità di tenere incollata al suolo la 911 GT3 RS alle velocità più elevate. Splitter, parafanghi e diffusore lo testimoniano alla vista assieme alle carreggiate allargate, se ve ne fosse ulteriore bisogno.
 
DOPPIA ANIMA - La cura dei particolari sulla Porsche 911 GT3 RS è certosina: il tetto è in magnesio, i cofani in polimeri rinforzati con fibra di carbonio: la bilancia segna un modesto decremento (10 kg) fino a quota 1.420. Ma anche l'interno, pur sportivissimo, non delude: si ha l'impressione di essere quasi su una GT più che su un'auto da corsa con targa e fanali, anche se più di un elemento fa pensare all'esatto contrario. Di sicuro, accessori “borghesi” come il sistema multimediale e la dotazione tecnica (a partire dai sedili contenitivi in alcantara con scocca in carbonio o dal volante di diametro ridotto, inedito) convivono con naturalezza.
 
 
A QUOTA 500 CV - Il sei cilindri boxer della Porsche 911 GT3 RS, con aspirazione naturale come su tutte le RS, sviluppa ora 500 CV: la potenza per litro di 125 CV è di tutto rispetto per un aspirato, anche se non costituisce un record. Le prestazioni dichiarate sono da supercar: 322 km/h di punta massima, 0-100 k/h in 3”3 e 0-200 in 10”9. Numeri importanti, ma non in grado di rendere appieno l'idea delle potenzialità della RS: la trazione è posteriore, il cambio il noto PDK a sette rapporti con doppia frizione (con logica di funzionamento specifica), l'impianto frenante in grado di reggere più tornate in circuito (dove tornano utili l'autobloccante con torque vectoring e l'assale posteriore sterzante, per esaltare ulteriormente l'agilità). La Porsche 911 Carrera GT3 RS sarà in concessionaria da maggio 2015 al prezzo già fissato di 187.287 euro.
Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
375
76
30
15
50
VOTO MEDIO
4,3
4.3022
546


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
3 marzo 2015 - 17:32
Chi comprerebbe una GT3 quando può avere un'auto che ha lo stesso scopo ma fa meglio il suo lavoro? o sostituisce la GT3 o non ha senso
Ritratto di Cayman_S
3 marzo 2015 - 17:39
2
Inutile aggiungere altro
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 19:58
Smentito la viper hellcat?
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:16
la viper non ha mai umiliato nessuno ,anzi si quelli che la dovevano vendere e quelli che non l'hanno prodotta per mesi ,hanno dovuto fare le spec pronto pista per fare tempi decenti e non sfigurare con le concorrenti
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:18
aggiungo che la viper da 900 cv non è mai esistita e mai esisterà , il massimo che faranno ,se lo faranno, sarà potenziarla per essere posizionata sopra i bidoni hellcat in gamma e ovviamente ,visto l'aumento di prezzo, essere completamente invenduta
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 20:14
la viper è l'ultima da considerare ,ancora meno se pompata a c.zz come le insulse charger e le challenger , poi ovviamente se queste cose le scrive napolmen capozzi allora sicuramente non sono vere .il fascino della 911 è inarrivabile per qualunque supercar americana e in pista la 458 sta dietro come la 458 liscia stava dietro alla ben meno potente GT3 , porsche = capolavori
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:04
premiate da una rivista ,premi che tu hai sempre denigrato se a favore di auto del gruppo vag ,quindi sai quanto mi frega che hanno preso quei premi senza valore e poi sono state massacrate su pista persino da una "skaudi rs7 "? perchè questo è successo e questo succede quando metti un motore pompato dentro un auto cassonetto
Ritratto di Porsche 959
3 marzo 2015 - 23:17
Bisogna fare i paragoni con macchine con cavalleria simile o caratteristiche tecniche affini. paragonare auto con 500 cv con auto da 900 cv, vuol dire fare confusione. E comunque dovranno ancora uscire le sportive 991 GT2 e GT2 RS e magari qualche serie speciale della GT3, come capitò con la 997 GT3 RS 4.0. Considerando che la nuova GT3 RS secondo la Porsche è in grado di perorrere un giro al Ring nel tempo di 7' e 20", chissà le nuove GT2 e GT2 RS come andranno !!
Ritratto di Porsche 959
3 marzo 2015 - 23:17
Bisogna fare i paragoni con macchine con cavalleria simile o caratteristiche tecniche affini. paragonare auto con 500 cv con auto da 900 cv, vuol dire fare confusione. E comunque dovranno ancora uscire le sportive 991 GT2 e GT2 RS e magari qualche serie speciale della GT3, come capitò con la 997 GT3 RS 4.0. Considerando che la nuova GT3 RS secondo la Porsche è in grado di perorrere un giro al Ring nel tempo di 7' e 20", chissà le nuove GT2 e GT2 RS come andranno !!
Ritratto di stefbule
3 marzo 2015 - 17:47
12
e la rimettono la porsche è sempre bella...
Ritratto di ferrariforever
3 marzo 2015 - 17:51
bellissima, ancora più estrema. anche se gli interni un pò più aggressivi secondo me ci volevano.
Ritratto di luigi sanna
3 marzo 2015 - 18:21
5
..da fare, quando Ferry Porsche diede alla luce la 911, penso che neanche lui si sarebbe aspettato una tale longevità, è unica! E dopo tantissimi anni Turbo, e dopo che tutti, Ferrari compresa, tornano al turbo, leI che fà... ASPIRATO....Grande! Secondo me, questa scelta è indirizzata verso la "24", non c'è dubbio che un buon aspirato, è sempre meglio del turbo (visto le problematiche che può portare in una 24 ore), ottima scelta. Non invidio i meccanici, non entra un caciavite, ma come fanno a fare la manutenzione.... Il solo tagliando costerà un'occhio della testa, ma non penso sia un problema per i proprietari.... Beati loro!
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 18:54
A creare la 911, ma il figlio
Ritratto di luigi sanna
3 marzo 2015 - 19:25
5
...Io ho detto Ferry (il figlio), e non Ferdinand....
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 19:31
Mea culpa! Ho letto ferdy. :)
Ritratto di comix77
4 marzo 2015 - 16:09
Tutti preferiamo i classici ''motoroni" aspirati, ma per questioni ambientali saranno sostituiti da i turbo, compreso quello della 911. Ne hai un esempio con il V8 4.6 ferrari sostituito dal nuovo 3.8 turbo, o con il rombante V12 7.3 mercedes sostituito da un V12 6.0 turbo (quello montato anche sulla huayra) che ha un suono orribile. Quindi le case automobilistiche non preferiscono i turbo, ma sono davanti ad una ''scelta obbligata " per ridurre le emissioni.
Ritratto di hulk74
4 marzo 2015 - 17:17
TURBO!!! :)
Ritratto di as.crni
3 marzo 2015 - 18:26
La miglior auto del mondo.punto e basta
Ritratto di comix77
3 marzo 2015 - 18:54
Davvero molto bella, sia esteticamente che dal punto di vista meccanico. Infatti la Porsche 911 gt3 era la mia 911 preferita ora la hanno migliorata e resa piu potente.
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 18:57
Porsche è porsche, e su questo non si discute. Auto eccezionale, assolutamente, ma a quel prezzo viene la nuova R8, la Z06 con pacchetto 07, e con qualcosa in più 488 GTB... Il prezzo è un po' fuori mercato...
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 19:05
ma scherzi? tolta la z06 che non si può paragonare a livello di prezzo , l'r8 costa più o meno uguale mentre la 488 almeno 40 mila euro in più e molto probabilmente questa gt3 rs in pista le mena entrambe dato che è nata per questo !!
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 19:25
Costa 165.000€. La 488 costerà anche 40.000 in più, ma ha 170 cv in più
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 20:07
siiiii la 488 ha una costruzione 100 volte migliore , anzi 1000 e soprattutto quando la usano per fare il tempo le montano le gomme chiodate ,simpatico sentir parlare di marchi che producono auto vuote con gomme slick quando tra le tre hypercar quella ad essere rifinita è proprio la 918 , mmh qualcosa non torna
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:10
ahahahahahah no hai ragione la laferrari è una vera ibrida e pesa poco rispetto ad una spyder ibrida vera a trazione integrale che ha stracciato ogni tempo in pista ,ahahaha mi fai morire dal ridere , tutti sono bravi a produrre auto vuote con un kers ,pochi sanno produrre una hypercar ibrida che la mene alla grande
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 20:11
la r8 plus costa 187 mila euro comunque ....
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 22:46
Avevo letto 165, evidentemente una fonte sbagliata... Grazie :)
Ritratto di wesker8719
4 marzo 2015 - 08:21
165 mila costa la v10 liscia ,quella da 540cv
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 19:35
Che porsche costruisca auto eccezionali in pista, non ci piove
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 20:10
tu non devi pensare al costo della 488 ,questa 911 è una variante quasi pronto pista con tutta la progettazione e le modifiche del caso e con prestazioni che fanno impallidire auto ben più potenti e il prezzo è semplicemente perfetto visto appunto quanto costano le rivali ,europee ovviamente ...
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 20:08
cosa che ovviamente non succede perchè puoi anche mettere un cambio ad innesti frontali da 10 mila ma se parti da una panda la pista la vedi solo per farti due risate
Ritratto di comix77
3 marzo 2015 - 20:30
Ma cosa centra la panda????Abarth 695 non ha nulla ha che vedere con la panda. E sinceramente non mi stupirei se la 695 farebbe un tempo migliore su circuito di una golf R.
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:01
no hai ragione , perdonami non ricordavo derivasse dalla f12 berlinetta , comunque si dice "facesse" , facesse un tempo migliore ...
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 23:16
È riferito al fatto che adoro la 500 :)
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 22:50
Ha piuttosto ragione wesker, il pianale è pur sempre quello della panda... Ma la 695 è un giocattolo per facoltosi, sicuramente non un'auto per fare il tempo in pista. Con 60.000€ si possono prendere ben altre auto "da tempo". PS qual'è il problema nel dire che Ferrari e porsche fanno auto eccezionali entrambe?!?
Ritratto di Porsche 959
3 marzo 2015 - 21:15
Non so come certa gente faccia a criticare questa macchina. La Porsche da sempre ha bastonato le Ferrari in pista, con molti meno cavalli e costando di meno. La 911 poi ha pure il motore a sbalzo posteriore, a differenza della Ferrari 458 e della nuova 488 che hanno il motore centrale. Se poi la gente non conosce i numeri e parla a vanvera non so cosa fare !!
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:23
ricordo ai tempi della 360 e 430 quante mazzate hanno preso dalle porsche , che ridere davano la colpa delle loro sconfitte al fatto che le flangie del regolamento li penalizzava rispetto ai sei cilindri porsche ,ora con la 458 non è cambiato ,sempre meglio vendere le auto ai ricconi imbranati ma paganti e lasciare le gt3 tedesche a vincere le vere gare
Ritratto di Porsche 959
3 marzo 2015 - 21:29
Guarda i tempi fatti registrare al Ring dalla Porsche o su altri circuiti. La 996 GT3 RS andava forte come la 360 CS, pur avendo tanti cavalli in meno e pur avendo il motore a sbalzo posteriore. E la 959, che era la concorrente diretta della fantastica F40, vinse la Parigi-Dakar. Alla Porsche posso solo contestare il fatto di avere introdotto quegli orrendi SUV Cayenne, Macan e la Panamera poi. Per il resto le sportive Porsche non valgono di meno della Ferrari !!
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 23:00
Non da reali vantaggi, solo tradizione... Infatti porsche non usa questa soluzione su nessun altro veicolo.
Ritratto di Porsche 959
3 marzo 2015 - 23:03
E' fonte di profonda ammirazione il fatto di come la Porsche, con la 911, riesca a staccare certe performance e come abbia portato avanti questa tradizione. Per andare forte il motore centrale è molto meglio !
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 23:14
Sempre ammirato la loro bravura! Porsche è una garanzia assoluta, quanto Ferrari, di avere un'auto eccezionale da guidare, per piacere e prestazioni.
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 23:09
Ma non si può accettare il fatto che Ferrari e Porsche facciano grandi auto e che, chi più chi meno, vadano più o meno forte? Le bastonate le hanno prese e date entrambe... E fanno auto strepitose! Preferisco la 488 alla 911 RS, ma è questione di gusti... La 918 la preferisco a laferrari, ed è vero che pesa come un SUV, ma va DANNATAMENTE FORTE!!! la fxx k invece è l'auto perfetta da pista (se fossi un pilota)... Lunga vita ai cavallini!!!
Ritratto di Porsche 959
3 marzo 2015 - 23:22
Lunga vita alle sportive e BASTA SUV !!
Ritratto di Paglianti
4 marzo 2015 - 13:15
Ognuno ha i suoi gusti, e ci mancherebbe altro. Uno puo' preferire una Porsche, o un audi, o una Lambo... ma come si fa a votare pessima quest auto, mi piacerebbe me lo spiegassero.
Ritratto di Gino2010
4 marzo 2015 - 17:33
alcuni sono fiattari veri,altri sono sbarbatelli in preda ad un neo nazionalismo come se fiat volesse ancora dire italia.Quindi qualsiasi cosa facciano audi,porsche,bmw,mercedes,ecc non va mai bene.Se invece lo fiat o alfa è la meraviglia delle meraviglie.Poi ci sono quelli che in particolare ce l'hanno col gruppo vag perchè è quello che sul mercato da a fca le mazzate più forti.Detto questo io trovo che porsche abbia fatto una scelta encomiabile perchè c'è chi ama i motori aspirati e da loro appunto una sportiva con motore aspirato a tutto tondo.Questo non significa che una ferrari sia inferiore solo perchè si è convertita al turbo perchè tanto quando hai così tanti soldi ciò che conta è il fascino della macchina più che un decimo di secondo in più o in meno.Pure citroen se volesse potrebbe fare una sportiva aspirata con bellissime prestazioni,magari dietro porsche ma sempre di tutto rispetto, ma chi se la compra?Poi la scateni in pista che si chiami ferrari o porsche.Si vabbè ma se hai tutti quei soldi sei uno che ha un lavoro remunerativo ed in pista ci potrai andare una volta alla settimana e non è che ti danno il premio.
Ritratto di opinionista
4 marzo 2015 - 14:47
2
Quando scrivo la mia opinione il sito è sempre momentaneamente in manutenzione
Ritratto di Grabber
5 marzo 2015 - 09:33
1
lo stile delle Porsche non ce l'ha nessuno
Ritratto di Franck Dì
6 marzo 2015 - 17:56
ke noia le porsche con quei alettoni.... uffff....