NEWS

Porsche Macan elettrica: proseguono i lavori

Pubblicato 07 luglio 2020

Nel 2022 debutterà la nuova generazione della Porsche Macan che sarà solo elettrica; e intanto la sua fabbrica prende forma.

Porsche Macan elettrica: proseguono i lavori

LA STRATEGIA - Come sembra ormai certo, la prossima generazione della Porsche Macan, la suv media concorrente di BMW X3 e Alfa Romeo Stelvio (qui sopra quella attuale), debutterà alla fine del 2022 nella sola variante con motore elettrico. La strategia della Porsche, infatti, prevede che i nuovi modelli siano solo elettrici, da affiancare per un certo periodo (circa un paio d’anni) a quelli che vanno a sostituire, finché il mercato non sarà del tutto maturo per la mobilità a emissioni zero.

ADATTARE LA FABBRICA - La Porsche Macan elettrica beneficerà della tecnologia a 800 volt e sarà costruita sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Audi. La sua produzione è prevista nello stabilimento di Lipsia, in Germania, dove, oltre alla suv compatta, vengono prodotte la Cayenne e la Panamera. L’impianto, inaugurato nel 2000 e dove attualmente lavorano circa 4.000 persone, con l’arrivo della Macan prima (la produzione ammonta a circa 90.000 unità all’anno) e successivamente della Panamera è stato ulteriormente sviluppato e ampliato (complessivamente sono stati investiti 1,3 miliardi di euro). Nel marzo del 2019 è stato poi inaugurato il nuovo reparto di carrozzeria con una superficie totale di 75.500 metri quadrati. 

INVESTIMENTI IMPORTANTI - Ma per produrre auto elettriche servono ulteriori lavori di conversione e adattamento delle linee di montaggio, processo che è stato già avviato dalla casa tedesca con un investimento di circa 600 milioni di euro. Quando i lavori saranno ultimati, su un'unica linea verranno prodotti tre diversi tipi di propulsione: veicoli a benzina, ibridi ed elettrici. Il centro clienti è già attrezzato per accogliere i veicoli elettrici, infatti lo scorso febbraio la Porsche ha allestito un parco di ricarica rapida denominato "Porsche Turbo Charging", che offre una capacità totale di 7 megawatt (qui la news). 



Aggiungi un commento
Ritratto di allatast
7 luglio 2020 - 16:30
tempo fa inizialmente le elettriche sembrava che dovevano essere utilitarie con prezzi popolari . da qualche tempo in qua le marche di auto hanno capito che è meglio andare sulle alte gamme che in fondo fanno quasi piu' clienti in quei settori
Ritratto di Cancello92
7 luglio 2020 - 16:57
Ma continuare a produrre quelle normali che per tutto il ciclo di vita dell'auto inquinano meno e spendere quei 600 milioni per proteggere la foresta amazzonica piantare nuove foreste ripulire il mare dalle famose isole di plastica? Certo al ricerca è sacrosanto che vada avanti, ma ho dei dubbi sulla convenienza economica di questa particolare tecnologia, visti i costi di ricerca produzione e mantenimento di auto, infrastrutture e smaltimento
Ritratto di allatast
7 luglio 2020 - 17:04
non è un discorso contro perchè ovvio chi produce deve soprattutto guardare ai margini e cioe' cosa sul mercato si afferma ma se il tema fondamentale era proteggere il pianeta allora macchine elettriche da zerocento in 7 o 6 o di meno secondi ne avremmo vista fatta una su cento modelli ,invece attualmente spopolano
Ritratto di Cancello92
7 luglio 2020 - 17:29
Giusto, vero anche questo, probabilmente è perchè attualmente chi le compra è come minimo benestante quindi si aspetta delle prestazioni migliori delle alternative a scoppio che altrimenti avrebbe acquistato come la "classica" serie 3 320d
Ritratto di RubenC
7 luglio 2020 - 17:32
2
"quelle normali che per tutto il ciclo di vita dell'auto inquinano meno", hai delle prove per dire questo o è la solita frase ad effetto pro termico?
Ritratto di Cancello92
9 luglio 2020 - 09:44
Direi di si le stesse che potrebbe avere lei del contrario essendo la questione dibattuta. La frase comunque va intesa nel suo contesto. La domanda che mi pongo è non sarebbe più green almeno per adesso utilizzare auto più economiche e spendere parte della differenza del maggior costo di acquisto e di smaltimento per fare attività a favore dell'ambiente (lasciando parte di questa differenza al consumatore finale per aiutarlo con la onerosa manutenzione delle auto a scoppio) ? Poi la risposta non la conosco ma mi sorge questo dubbio
Ritratto di RubenC
9 luglio 2020 - 12:00
2
La questione non è dibattuta. Tutti gli studi scientifici, i report delle case e quelli fatti dall'UE confermano che le auto elettriche ovviamente inquinano meno di quelle termiche e danneggiano meno la salute di tutti. Esistevano uno o due studi che dicevano in parte il contrario ma sono stati ampiamente smentiti, erano parziali e inoltre non erano nemmeno dei veri studi scientifici (non erano cioè "peer-reviewed").
Ritratto di Cancello92
9 luglio 2020 - 15:28
E questi studi consideravano i costi di produzione e di smaltimento di un secondo pacco di batterie eventualmente necessario per sostituire il primo. Il costo per l'erario e i lavoratori italiani visto che la maggioranza delle materie prime necessarie per le batterie al litio si trovano in Asia? Il costo di anche in termini ambientali della creazione e della manutenzione delle colonnine su tutto lo stivale? Io uno studio così non credo esista e visto l'enorme numero di variabili da considerare non credo darebbe un responso così oggettivo, ma sarei felice di sbagliarmi
Ritratto di RubenC
9 luglio 2020 - 17:20
2
Consideravano la questione delle batterie (che comunque difficilmente si cambiano durante la vita dell'auto, a meno che tu non la tenga per oltre 400.000 km). Il resto invece è ridicolo: 1 Il petrolio si estrae in Italia? I materiali necessari per produrre gli ICE vengono dall'Italia? No, quindi non vedo dove sia il problema. 2 Le colonnine ingombrano molto meno dei benzinai, e mentre l'elettricità arriva ai charger a impatto zero, per trasportare il carburante si usano petroliere e camion a diesel (è assurdo che sia necessario spiegare cose così banali). Considera tutte le variabili che ti vengono in mente, ma non ne troverai neanche una che possa salvare il "tuo" motore a combustione interna dall'essere altamente inefficiente, altamente inquinante e altamente nocivo.
Ritratto di Cancello92
10 luglio 2020 - 11:20
Io non tengo la macchina per oltre 400.000 km per fortuna ma la tengo anche per 15 anni, lo potrei fare con una elettrica senza cambiare il pacco batteria? Il petrolio si estrae in tutto il mondo quindi questo si traduce in minori tensioni internazionali. I motori e la loro componentistica poi si sono prodotti anche in Italia. Le colonnine non occupano meno spazio dei benzinai se si considera che da una singola pom*pa possono rifornirsi centinaia di auto nel tempo in cui una colonnina ne ricarica una. Inoltre i benzinai possono essere ben distanziati le colonnine andrebbero messe in ogni posto auto sotto e nelle case di ogni automobilista con costi economici e ambientali, la produzione l'impianto dei cavi e la manutenzione non mi risultano siano a impatto 0 a meno che non sia svolta da robot a energia solare prodotti da altri robot a energia solare e biodegradabili.nessuno ti sta obbligando a spiegare nulla. Il motore a scoppio non è mio io sarò ben contento di adottarlo se va più forte e pesa di meno sulle tasche mie dello stato e dell'ambiente, ma è un se su cui credo sia giusto indagare a fondo
Ritratto di RubenC
10 luglio 2020 - 11:44
2
Sì, la potresti tenere senza cambiare batteria. Con una Tesla di sicuro perché ci sono i dati presentati nel report del 2019 (lo trovi in alto sulla home page del sito Tesla), riguardo altre auto non ho i dati sottomano ma molto probabilmente è simile. Conta che non c'entrano tanto gli anni, quanto il numero dei cicli di ricarica. Per quanto concerne le colonnine, non diciamo fesserie: esistono già i parcheggi, e mentre per le termiche servono sia posti dove lasciare ferma l'auto sia posti dove fare rifornimento, con le elettriche basta mettere le colonnine davanti ai posteggi e non bisogna asfaltare nulla di nuovo. Infine, certo che inquina produrre cavi e altri componenti, ma questo inquina anche con le termiche. Inoltre per le termiche inquina l'estrazione del petrolio, la produzione del carburante, la distribuzione del carburante, gli eventuali immensi disastri ambientali che succedono ogni tanto a causa di quest'ultimo, la produzione e lo smaltimento di olio, le frenate (negli ev c'è la frenata rigenerativa che permette al veicolo di rallentare senza emettere particolato), la produzione e lo smaltimento di parti di ricambio come i dischi dei freni, e anche le numerose guerre che sono state fatte per il petrolio. Inoltre ricorda che per fare un'elettrica non è per forza necessario un metallo in particolare, infatti esistono tanti tipi diversi di batterie, mentre le auto a benzina/diesel sono vincolate al petrolio.
Ritratto di Cancello92
10 luglio 2020 - 16:07
Sarà...se mi costeranno meno o uguale alla mia benzina gasata e mi istalleranno un adeguato numero di colonnine sotto casa (abito in una zona turistica dove i parcheggi sono introvabili), ne comprerò sicuramente una viste anche le prestazioni, ma credo che mi toccherà stare a guardare altri usarle ancora per molto.
Ritratto di 19andrea81
7 luglio 2020 - 19:50
Potete dire quello che volete,ma macchine da 60.000€ in su io non li posso vedere con il diesel !!! Sentire il "trattore" in partenza dal semaforo NO !
Ritratto di desmo3
8 luglio 2020 - 09:02
6
la Macan diesel non c’è più da tempo
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2020 - 20:08
Caspita !!! Direi che porsche e la piattaforma fatta con audi per elettrificare tutta la gamma sia una scelta piuttosto radicale. Teoricamente da quanto detto, è probabile che fra quattro anni, porsche, abbia tutta la gamma solo ed esclusivamente elettrica. Se non è solo pubblicità, è una svolta incredibile per un’azienda che attualmente è sicuramente florida. Ammiro il coraggio. Auguri porsche.
Ritratto di ste74
7 luglio 2020 - 20:46
Al netto dell'elettrificazione, una volta la Porsche era un'auto da pochi eletti, da signori... oggi ce l'hanno cani e porci... un po' come la Merdeces
Ritratto di v8sound
7 luglio 2020 - 21:48
@ Oxygeneretor. Difficile pensare ci sia questo all'orizzonte, da poco hanno reintrodotto l'aspirato 6 cilindri sulla Cayman proprio perché il purista preferisce quel sound a quello di un 4 cilindri... ho l'impressione che si tratti del solito articoletto a cui ormai siamo abituati... forse non ricordi cosa scrissero relativamente a Mercedes ed ai programmi motoristici qualche mese fa'... per poi correggere il giorno dopo! Non c'è proprio alcun coraggio da ammirare, al limite da stupirsi dell'ingenuita' che trasuda da certi commenti... se credi veramente che, "da quanto detto" abbiano una gamma "solo ed esclusivamente elettrica" tra 4 anni, sogni d'oro...
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2020 - 23:21
v8sound Magari ho mal interpretato. Però, se fosse come scritto nell’articolo, sarebbero a mio avviso molto, molto coraggiosi. Sa se fosse una marca che va male come vendite, un salto nell’elettrico potrebbe essere un tentativo da fare. Ma una casa che va bene e nonostante ciò fa un salto nel buio simile, a mio avviso, solo i tedeschi.....
Ritratto di Andre_a
8 luglio 2020 - 00:05
Che facciano il salto in 4 anni mi sembra improbabile, ma non impossibile. Prendiamo la 911: esiste da decenni, sembra sempre uguale, ma si evolve in continuazione, ha abbandonato il raffreddamento ad aria, i motori aspirati anche sui modelli non Turbo... se la Taycan dovesse aver successo, non mi stupirei troppo se la prossima 911 fosse elettrica.
Ritratto di ste74
7 luglio 2020 - 20:43
Beh 800V... così è sicuro che i vigili del fuoco che intervengono a soccorso in un incidente rimangono fulminati (non è che non rischiassero nemmeno col 400V)...
Ritratto di RubenC
7 luglio 2020 - 20:58
2
Con milioni di auto elettriche in circolazione nel mondo, non mi pare che nessun vigile del fuoco sia mai stato fulminato.
Ritratto di avogadro
9 luglio 2020 - 11:59
Dire che la strategia di Porsche è produrre nuovi modelli elettrici da affiancare a quelli endontermici fino a quando il mercato sara' maturo per la mobilita' elettrica è sbagliato. Ricordate che Macan è una delle entry level di Porsche che non produrra' MAI solo auto elettriche data anche la sua storia. Cayenne Panamera e soprattutto 911 resteranno sempre disponibili con motori endotermici. Fonte? Sono azionista di Porsche AG.
Ritratto di RubenC
9 luglio 2020 - 12:06
2
"Cayenne Panamera e soprattutto 911 resteranno sempre disponibili con motori endotermici." Questa mi ha fatto un bel po' ridere. Immagino nel 2050 una Porsche Cayenne nuova nuova tutta a benzina...
Ritratto di andi9
9 luglio 2020 - 16:32
porsche sta facendo una politica folle che secondo me pagherà pesantemente, prima ha tolto i diesel che erano il 70% delle vendite di Macan e Cayenne, adesso vuole rendere quasi invendibile un modello di successo