NEWS

Porsche Macan: ultimi test per la versione ristilizzata

16 luglio 2018

A pochi giorni dalla presentazione del facelift ecco cosa sappiamo sulla rinnovata Porsche Macan.

Porsche Macan: ultimi test per la versione ristilizzata

CONTO ALLA ROVESCIA IN AFRICA - È ormai imminente la presentazione ufficiale con successivo lancio commerciale della nuova edizione ristilizzata della Porsche Macan, modello che dal suo lancio avvenuto nel 2014 è stato consegnato in oltre 350.000 esemplari. Ad anticiparlo è la stessa Porsche, che appunto parla di significativi ammodernamenti “in tema di design, comfort, connettività e dinamica stradale”. Ciò per mettere la Macan nella migliore posizione per affrontare la seconda parte della sua carriera (fino al 2021). Per la messa a punto della vettura così rinnovata, la casa tedesca sta compiendo test di collaudo nelle situazioni più diverse, comprese quelle particolarmente provanti negli spazi africani, sulle strade asfaltate ma anche sulle piste sabbiose del Sud Africa. Nello stato sudafricano del Lesotho la nuova Porsche Macan è stata sottoposta a duri test su strade a 3.400 metri di quota. Ciò anche in vista del lancio del modello, cosa che dovrebbe avvenire entro la fine del mese di luglio 2018. 

POCHI RITOCCHI ALLO STILE - Le novità introdotte sulla nuova edizione della Porsche Macan non stravolgono la linea e l’immagine del modello. Ci sono però numerosi dettagli inediti, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Davanti, per esempio, il paraurti dovrebbe avere un nuovo design, Inoltre, gli stilisti della casa tedesca pare abbiano lavorato parecchio nelle zone dei gruppi ottici, sia davanti che dietro, dove le camuffature fanno ipotizzare che sia stato introdotto un elemento di raccordo a tutta larghezza tra la parte destra e quella sinistra. Tutto ciò senza che la personalità della Macan sia modificata. Secondo le indiscrezioni, il nuovo modello proporrà poi un sensibile ammodernamento e miglioramento dell’equipaggiamento, con il nuovo PCM (Porsche Communication Management), il display touchscreem ad alta definizione, i sistemi audio di qualità, e un’ampia serie di innovazioni che investono l’intero abitacolo.

MOTORI PIÙ POTENTI - Ancora più ricca si preannuncia l’offerta in materia di dispositivi di assistenza alla guida a disposizione sulla nuova Porsche Macan. È infatti previsto l’arrivo dei dispositivi da poco adottati sulla Porsche Cayenne 2018, come i sistemi Night Vision Assist, Lane Change Assist, Lane Keeping Assist e Traffic Jam Assist. Non ci sono informazioni ufficiali sui motori che andranno a essere impiegati sulla nuova Macan, ma si prevede che ci sarà la soluzione ibrida plug-in, con LA conferma dell’eliminazione dalla gamma delle versioni diesel. Per i motori a benzina le indiscrezioni parlano di una potenza di 300 CV per il 4 cilindri di 2.0 litri, con un sensibile balzo rispetto all’attuale potenza di 252 CV. Un’altra indiscrezione riferisce che la nuova Macan S sarà proposta con il V6 Turbo di 3.0 litri da 355 CV, oggi impiegato sulla Cayenne. Altra novità in tema di motori, sarebbe la sostituzione del V6 3.6 Turbo con il V6 2.9 Turbo da 440 CV.

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
227
163
111
74
142
VOTO MEDIO
3,4
3.361225
717


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
16 luglio 2018 - 20:22
1
Qui ci vuole una RS fatta a dovere. Porsche merita di lottare per il primato alla pari. Facciamolo/a
Ritratto di Leonal1980
17 luglio 2018 - 08:01
4
Se gli interessava la facevano..
Ritratto di Ale94
16 luglio 2018 - 20:32
Il miglior suv a mio parere fortunato chi ne guida uno!
Ritratto di otttoz
16 luglio 2018 - 20:38
in attesa della versione "equitalia free"...
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2018 - 20:49
Quindi questa Macan ha lo stesso motore 2000 turbo della polo e Golf GTI,della Leon e della Skoda Octavia
Ritratto di Ercole1994
16 luglio 2018 - 21:18
Si, però disposto longitudinalmente. D'altronde, deriva dalla precedente Audi Q5.
Ritratto di Giuliopedrali
16 luglio 2018 - 21:22
La Macan è un auto che può alternativamente essere vista solo come una grossa SUV VAG o una raffinata Porsche. È molto riuscita, secondo me più di tutte le Porsche a motore anteriore, la Stelvio tutto sommato si avvicina abbastanza. Mi piace anche la Zotye SR9 che è l'imitazione cinese della Macan, viene sui 20.000€ (le imitazioni cinesi oggi sono rarissime, si contano sulle dita di una mano) però dai una Macan è piacevole anche se è un imitazione, ha una forma che ha 1000 qualità.
Ritratto di Leonal1980
17 luglio 2018 - 08:02
4
Piuttosto che comprarmi un' imitazione giro in monopattino...
Ritratto di tramsi
16 luglio 2018 - 21:30
Più o meno è quello, turbina, gestione elettronica e qualche dettaglio a parte, al di là della disposizione. Vale anche per i motori i motori Alfa condivisi con Jeep, inclusi quelli di Stelvio e Giulia.
Ritratto di gjgg
16 luglio 2018 - 22:23
1
??? E quale sarebbe questo motore condiviso fra Giulia-Stelvio e una qualsiasi Jeep?
Ritratto di gjgg
16 luglio 2018 - 22:23
1
??? E quale sarebbe questo motore condiviso fra Giulia-Stelvio e una qualsiasi Jeep?
Ritratto di tramsi
16 luglio 2018 - 22:24
il 2 litri a benzina e il 2.2 a gasolio.
Ritratto di Onofrio Brillo
16 luglio 2018 - 22:35
Praticamente tutte (tranne il 2.9) ahahahahahahahah
Ritratto di gjgg
16 luglio 2018 - 22:39
1
Veramente sfogliando AV di Agosto 2018 non trovo alcuna jeep benzina 2.0cc o 2.9cc. L' unica 2.2 diesel è invece la Cherokee che però chiama cilindrata 2184cc, mentre Giulia e Stelvio adottano come diesel un 2143cc. Quindi nel peggiore dei casi condividERÀ (in futuro?)
Ritratto di gjgg
16 luglio 2018 - 22:40
1
O forse riguarda altri mercati?
Ritratto di tramsi
16 luglio 2018 - 22:45
"Veramente", "nel peggiore dei casi" sono i motori della Wrangler appena commercializzata. E non è detto che in futuro possano finire anche altrove.
Ritratto di Onofrio Brillo
16 luglio 2018 - 23:38
tramsi veramente ti aspetti che gjgg sappia cosa sia la Wragler appena commercializzata? Ancora non ha capito che il 90% delle ibride (che esistono davvero, non le gtv immaginarie) ha la funzione boost da sempre.
Ritratto di tramsi
16 luglio 2018 - 23:40
... e aspetto ancora di sapere da lui quale sia la "cugina generalista" della Macan.
Ritratto di gjgg
17 luglio 2018 - 06:07
1
Ribadisco il CondividERÀ (o condivide ma all' estero). Al momento sullo stesso configuratore Jeep gli unici 2 motori disponibili sono il 2.8 diesel e il 3.6 V6 pentastar. In merito al Boost ho fatto al tempo una domanda e quasi nessuna risposta (solo in merito alla bmw 3 hybrid mi è stato gentilmente riferito), ma se sai di modelli (svariati modello secondo il precedente commento) in cui la parte elettrica dà all' occorrenza una rilevante botta come nelle varie LaFerrari e 918 (e ora che faccio mente locale anche Nsx, se non erro) la richiesta di info resta valida
Ritratto di Onofrio Brillo
17 luglio 2018 - 07:14
Audi A3 e-tron (da 150HP a 204HP) Audi Q5 Hybrid (da 211HP a 245HP) Audi A6 Hybrid (da 211HP a 245HP), Audi Q7 e-tron (da 272HP a 374HP), questo soltanto fra le varie Audi recenti e meno recenti (e non le ho neanche elencate tutte), le altre della triade come BMW e Mercedes sono anche piene di modelli ibridi con boost(non ho voglia di star qua ad elencare tutti i modelli perché sono decine di auto).
Ritratto di gjgg
17 luglio 2018 - 07:39
1
Secondo me ci siamo fraintesi nella questione domanda-risposta. il mio riferimento era in merito alle electric unit power indirizzate non all'ibrido più o meno pesante che fa tutte le funzioni che deve fare, e fra cui ovviamente ci sta anche quella di dare all'occorrenza un aiutino in termini prestazionali in accelerazione o ripresa. Ma di unità il cui scopo essenziale è in termini prestazionali (forse sarebbe più appropriato parlare di Hy-Kers). Ad esempio, prendo a caso dalla tua lista, la A3 e-tron porta un aggravio di peso di ben 300Kg per la parte elettrica (e il tutto per solo 50Hp in più), lo cita lo stesso AV qui https://www.alvolante.it/primo_contatto/audi-a3-sportback-3-e-tron. Se queste fossero le premesse di una eventuale strada da percorrere anche in Alfa allora la Gtv meglio se la fanno semplice a benzina che 300Kg per 50Hp beh non ci vedo nessun particolare boost.
Ritratto di gjgg
17 luglio 2018 - 07:54
1
Già i ben più ridotti 135Kg in più, per 55HP, della BMW Active Hybrid 3 vanno decisamente meglio ( https://www.patentati.it/blog/articoli-auto/nuova-bmw-active-hybrid-3.html ). Anche se ovviamente Alfa è Alfa e ci si aspetta decisamente quel quid in più quando si tratta di performance, ma vedremo
Ritratto di gjgg
17 luglio 2018 - 07:59
1
Qua si capisce qualcosina in più di cosa stiamo parlando http://main-info.site/2018/04/05/alfa-romeo-giulia-coupe-hybrid-with-650-hp-coming/ (hy-kers, 140Hp in più ecc.)
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 10:16
Hai posto una domanda e sei stato degnato di risposta, oltretutto inconfutabile. Per il resto, osservazioni insensate e discorsi, come al solito, di lana caprina. Mi domando il senso del tuo ritorno qui, stante la disinformazione continua di cui ti rendi costantemente artefice. La Wrangler è stata presentata a novembre 2017, quindi lanciata e la sua commercializzazione (quindi, vendita effettiva) è iniziata nel gennaio 2018, completandosi progressivamente nei vari paesi (in Italia da settembre). Non è un prototipo, esiste già, che sarà materialmente venduta al pubblico italiano tra un mese non sposta di un millimetro la questione, stante che quel che accade già adesso altrove è comunque realtà, a prescindere dalla tua non conoscenza. Con tanti saluti per la "purezza"... Un'altra cosa: anche sull'e-boost sei stato degnato di risposta (al di là della 3er), e non siamo responsabili dell'inadeguatezza dei dispositivi con cui ti colleghi al sito.
Ritratto di gjgg
17 luglio 2018 - 11:17
1
Bah... Con i tempi di FCA non ne sarei così sicuro del mese. Altrimenti anche la GTV potremmo in tutti auspicare che a breve sarà disponibile. Per questo era Dovuto parlare al futuro e non al passato. Poi quando sarà a listino (anche) qui si potrà parlare al presente. La questione sul Boost invece era ampiamente dovuta visto che, come sopra letto, in molti lo confondono con qualsiasi normale ibrido elettrico (quintali di peso aggiuntivo per relativamente pochi cavalli, perché ovviamente indirizzati alla fornitura diluita nel tempo e non concentrati, che è proprio il concetto di Boost). Spero, ma è abbastanza pacifico, concorderemo che gli esempi sopra riportati di Audi sono lontani da tale concezione in chiave Hy-Kers
Ritratto di gjgg
17 luglio 2018 - 11:25
1
Peccato invece che i motori di Giulia e Stelvio non saranno più esclusivi. Alla fine, presumo, visto i non proprio brillanti-emozionanti dati di vendita avranno gioco forza pensato di spalmare i costi (fra l'altro su una Wrangler che seppur un mito nel proprio segmento non c'entra niente con la sportività intrinseca di Giulia e Stelvio nei propri segmenti). Alla fine quindi lo stesso Stelvio perderà abbastanza punti in tema di immagine per divenire a tal punto (per tale aspetto) facilmente sovrapponibile come sopra già da qualcuno detto anche al Macan col motore della Polo
Ritratto di supermax63
17 luglio 2018 - 11:58
Ma il motore della Polo non è paragonabile al motore di Porsche Macan da 300 CV
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 17:11
Ma... ci sei o ci fai?!? La GTV è un proclama, tra gli infiniti già fatti, tra cui la nuova Giulietta a trazione posteriore nel 2017, questo raccontavano nel piano industriale del 2014 e sappiamo perfettamente com'è andata! La Wrangler è già inproduzione da novembre 2017 con consegne effettive da gennaio 2018. In Italia sarà in concessionaria da settembre, altrove è in vendita da parecchi mesi e certamente qualcuno l'avrà acquistata e già cambiata (come faceva il mio ex suocero, ogni 6 mesi, con qualsiasi macchina).
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 17:18
Anche l'"esclusività" dei 4 cilindri Alfa è un'idiozia concettuale, come anche quella del 4 cilindri Volvo (che è uno solo, declinato in 2 alimentazioni, per tutti i modelli di tutte le versioni dell'intera gamma a fronte dei 3, 4, 5, 6, 8, 10 e 12 cilindri della concorrenza!): quel che conta sono le qualità OGGETTIVE del propulsore, a prescindere che sia condiviso o meno, stante che un buon motore "esclusivo" è certamente peggiore di un eccellente motore condiviso. Mi pare ovvio! E stiamo parlando di un 4 cilindri, non di un V12: parlare di "purezza" ed "esclusività" è francamente risibile!
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 16:55
Si parla del PRESENTE, anzi, addirittura del passato essendo la nuova Wrangler stata presentata a novembre 2017 con consegna già iniziata a gennaio 2018, tanto che è da allora che la si può configurare nel sito Jeep USA. In Italia sarà commercializzata a settembre, è già stata testata dalle riviste (sia online che cartacee, con targhe italiane) ed è una realtà, non un prototipo. Una tua osservazione intelligente, mai!
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 luglio 2018 - 12:10
1
Ma condividerà o condivide il concetto non cambia. Continuate a fare gli schizzinosi, ma il 2,2 che monta il Cherokee che prendete sempre come esempio è la versione euro 5 del motore 2200, che è stato il primo mezzo ad equipaggiare quel motore. Successivamente Giulia/Stelvio hanno ricevuto la variante Euro6, che cambia nello stesso modo è cambiato il 1750 da eu5 a eu6, anche se in realtà il 2200 ha variato anche la cilindrata. Ora sul Cherokee viene installato l'euro 6 e vai poi a vedere che cilindrata ha... come il Wrangler. Ma poi quale sarebbe il problema?
Ritratto di -BOSS-
17 luglio 2018 - 15:02
Sbagliato, almeno informati prima di scrivere. Il 2.2 della Cherokee non c'entra assolutamente nulla con il 2.2 della Giulia. Sono due unità completamente diverse, nonostante siano di cilindrata simile, ma non uguale (2184 cm cubi l'unità Jeep vs 2143 cm cubi quella Alfa). Il 2.2 della Jeep è in pratica una evoluzione del precedente 2.0 Multijet, da cui conserva l'intera struttura del monoblocco in ghisa, oltre che iniettori e altro... Il 2.2 della Giulia, invece, nasce da un foglio bianco: ha una componentistica differente ed è più leggero di un bel po' di kg (è tutto in alluminio), oltre che studiato esclusivamente per essere alloggiato su piattaforme a motore e trasmissioni longitudinali. P.S. Guarda che il Cherokee 2.2 è Euro 6, visto che quel motore è stato messo in circolazione proprio a seguito delle nuove ridicole norme antinquinamento del 2015, soppiantando il precedente 2.0 da 170 CV.
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 luglio 2018 - 15:21
1
E dimmi, dove dovrei informarmi? Ho scritto anch'io delle differenze del basamento collegandomi alle discorso del 1750, dove l'unità eu5 e quella eu6 si differenziano di molto, compreso il materiale del basamento, pur rimanendo lo stesso motore. Dimmi dove dovrei leggere che FCA per un unica unità cubica, pur avendo in mano il 2200 eu6 di 2143cc evoluto da quello eu5 di 2184cc, parte da zero per fare un altro motore 2200 eu6 di 2143cc da mettere su Giulia e basta solo per il posizionamento longitudinale (basta riprogettare i supporti). Informatevi voi di quanto costa progettare un motore da 0 partendo da un foglio bianco, solo per far contenti i nuovi alfisti creduloni delle cartelle stampa e delle brochure pubblicitarie, convinti che la loro auto preferita è il giardino dell'eden dell'automobilista.. E il 2,0 benzina sai da dove proviene?? O magari mi dici che è un motore fatto da un foglio bianco solo perché è un multiair?? Noi comuni mortali possiamo fare riferimento magari a wikipedia, altrimenti dammi un documento ufficiale dove ci sono dati che mi informo... magari lavori per FCA e mi dai i doc di Giulia.. ma sono iper segreti, quindi sarà difficilissimo.
Ritratto di -BOSS-
17 luglio 2018 - 18:24
Che casino... Vado con ordine. Il 2184 cm cubi è una semplice evoluzione del precedente 1956 cm cubi (per intenderci, il classico 2.0 Mjet da 170 CV), incrementando il volume dei cilindri e aumentando l'alesaggio. La componentistica, di fatto, è la stessa. È un motore progettato appositamente per essere ospitato sotto al cofano di Suv, fuoristrada, ecc...: non per niente, ha il sistema di aspirazione protetto dall'ingresso dell'acqua, un'erogazione della potenza e una disponibilità di coppia tarate molto in basso e, se non erro, la circolazione dei liquidi garantita anche in forti pendenze. Di questa unità, il 2143 cm cubi conserva esclusivamente il sistema di iniezione Multijet II IRS, il resto è differente. In ogni caso, creare un'unità differenziata dagli altri modelli del gruppo non significa far contenti gli alfisti convinti che la Giulia sia il non plus ultra (e nel suo segmento lo è sicuramente). Significa dare un'identità ad un marchio serio, evitando le condivisioni interne tipiche, invece, di altri gruppi ben noti...
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 18:29
@-BOSS-: "... Significa dare un'identità ad un marchio serio, evitando le condivisioni interne tipiche, invece, di altri gruppi ben noti...". L'assunto iniziale, ovvero che i motori della Wrangler sono in comune con Alfa, non cambia, stante che, oltretutto, anche gli altri motori 1.3, 1.4, 1.6 e 2.0 sono già condivisi con altri marchi FCA, come fanno anche altri gruppi, FCA (e, quindi, Alfa) inclusa.
Ritratto di -BOSS-
17 luglio 2018 - 18:37
Adesso inizi già a cambiare discorso? Partendo dal presupposto che sarei curioso di sapere se la Wrangler monta la stessa unità della Giulia oppure quella della Cherokee (molti erroneamente non le distinguono), il tuo discorso è completamente fuori luogo con quanto detto in precedenza. Che poi Alfa, fino all'altro ieri, ha condiviso meccanica e motori con modelli ben più economici è fuori discussione (Mito, Giulietta, ecc...). Con gli ultimi modelli, però, le cose sono ben diverse...
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 18:47
@-BOSS-: Non cambio affatto discorso e non mi sono nemmeno inserito nella diatriba sulla Cherokee, che non mi interessa (basta rileggere la sequenza). Sto sul pezzo dall'inizio (altro che "fuori luogo"!), senza divagare né cambiare argomento e i motori (opportunamente adeguati: fondamentalmente, sul diesel cambia la turbina e sul benzina il sistema di doppia fasatura variabile) sono quelli della Giulia e Stelvio, montati longitudinalmente. Peraltro, solo il messaggio preceduto da "@-BOSS-" era riferito a te, gli altri tutti al troll multinick gjgg alias nicktwo alias twinturbo alias infiniti altri.
Ritratto di bridge
17 luglio 2018 - 19:36
1
http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/
Ritratto di alex_rm
17 luglio 2018 - 20:00
Anche costruttivamente il motore alfa e tutto in alluminio mentre quello della Cherokee ha il basamento in ghisa.Ancora non si sa niente del nuovo wrangler,ma se un motore e buono può essere usato dappertutto.Specialmente adesso che i motori termici(specialmente diesel)sono a fine carriera e richiedono molte spese di sviluppo per adattarli alle restrittive norme antinquinamento. Poi è chiaro che se un gruppo automobilistico che ha bisogno di un motore non è che si mette a fare 2 versioni di motori della stessa cubatura ma ne usa uno magari facendoci qualche affinamento per innalzarne la potenza.i motori bmw li condivide con mini,Mercedes li condivide con Renault e infiniti,sulla economica A montava lo stesso motore che montava sulla E o S e sulla G gli stessi motori della C. Così come vag che condivide i motori tra tutti i marchi(tranne la 718 e la 911 con i boxer Porsche).Tanto tra un po tutti i motori dei vari marchi saranno come quelli degli aspirapolvere.
Ritratto di -BOSS-
17 luglio 2018 - 20:43
La condivisione è sicuramente cosa giusta, specialmente per risparmiare sui costi industriali, ma deve essere fatta con cognizione. Vedere un'Alfa, marchio il cui slogan è "la meccanica delle emozioni", condividere un motore con una Suzuki S-Cross o una Fiat Tipo, se permetti, ha il sapore di bestemmia.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 21:20
@alex_rm: "Ancora non si sa niente del nuovo wrangler": in USA è già in consegna da gennaio; sui siti americani e italiani ho letto che i motori sono quelli in questione (peraltro hanno la stessa cilindrata, le stesse misure interne e la medesima disposizione longitudinale) con le modifiche di cui ho scritto. Mi riferisco, ovviamente, al 2 litri a benzina e al 2.2 a gasolio di Giulia e Stelvio, quelli della Cherokee sono fuori questione. Concordo sul fatto che non ci sia "nulla di male" ad usarli, tanto da averlo anche precisato nel mio commento, che era specificatamente rivolto a quanti demonizzavano e/o demonizzano la condivisione operata dagli altri gruppi, ritenendo FCA immune a questa pratica. E' mera disinformazione, molto probabilmente di natura faziosa, su cui andava fatta chiarezza.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 21:37
@alex_rm: sulla condivisione andrebbe operata una precisazione: BMW condivide con Mini (che appartiene comunque alla fascia premium) i motori a 3 e 4 cilindri (quest'ultimo fino allo step intermedio), i 6, gli 8 e i 12 sono esclusivi. Mercedes condivide i 4 cilindri (va anche detto che il nuovo 1.3 Renault è modernissimo nonché uno dei migliori della categoria), anche in questo caso tutti gli altri sono esclusivi, etc... Praticamente quei marchi condividono solo le motorizzazioni base, cioè una frazione della loro offerta motoristica totale. Con il gruppo Vw, poi, ci perdiamo di casa perché sì, condivide i 3 e i 4 cilindri dalla Skoda all'Audi, ma dal 2 litri a salire è l'unico a proporre motori diversi con la medesima cilindrata. Ad esempio, il 4 cilindri 2 litri è anche boxer ed è esclusivo per la 718, il 2.5 è esclusivo Audi, il V6 2.9 a benzina è diverso dai 2 V6 3.0 a benzina (a loro volta tra loro diversi) a loro volta diversi dal 3.0 boxer della 911, a sua volta diverso dal V6 3.6 a sua volta diverso dal 4.0 boxer aspirato, a sua volta diverso dai V8, etc... Quindi, sì, c'è condivisione, ma anche una sterminata mole di motori, molti dei quali esclusivi.
Ritratto di alex_rm
17 luglio 2018 - 22:49
Il V6 2.9(installato su Audi e Porsche) è il v6 3.0 con la corsa dei pistoni ridotta(da cui ne deriva la cilindrata ridotta)e numero di giri più elevato per avere più potenza(letto sulla recensione tecnica della RS5).Non sono sicuro che abbia componenti interni alleggeriti(tipo pistoni e bielle) e in materiali più leggeri e resistenti.
Ritratto di tramsi
18 luglio 2018 - 00:57
@alex_rm: giusto, ma molti motori derivano da una modifica di un motore base. Non è un motore progettato interamente ex novo, il 2.9, ma è comunque diverso dal V6 3.0. "Diverso" nel senso di cui abbiamo scritto.
Ritratto di -BOSS-
17 luglio 2018 - 23:07
Con il gruppo Volkswagen, dai 2 litri in su la condivisione aumenta (dal momento che ci sono più modelli a montare motori di quella cubatura), altro che esclusività. Il 2 litri TDI, oramai, è montato da qualsiasi vettura del gruppo, in tutte le sue salse (da 150 a 240 CV). Il 3.0 TDI è riuscito persino a raggiungere il cofano di alcune Porsche, pur essendo montato anche da pick-up che di sportivo non hanno niente. Persino il 4 litri TDI è condiviso... Sui benzina valgono le stesse considerazioni, visto che sono riusciti a suddividersi persino il pazzesco 5.2 V10 aspirato...
Ritratto di tramsi
18 luglio 2018 - 01:12
@-BOSS-: mi sono espresso male, avrei dovuto scrivere "oltre il 2 litri", ma che il senso fosse quello si intendeva comunque facilmente ("condivisione di 3 e 4 cilindri, da Skoda ad Audi"). Salendo oltre la condivisione si riduce sempre più. Ma poi il punto credo sia un altro: esclusività non è sinonimo di unicità. Quando lo stesso V10 viene montato su Huracan ed R8, considerata la cifra tecnica e il prezzo dei 2 modelli, mi pare che l'ambito sia comunque esclusivo. Per l'unicità motoristica dobbiamo partire da Aventador o 812, passare per LaFerrari e 918 e arrivare a Chiron et similia.
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 luglio 2018 - 09:00
1
#alex_rmalex_rm Concordo al 100%. Si, il motore del Cherokee ha il basamento in ghisa perché sulle varie cartelle stampa e addirittura sul sito (avevo fatto una ricerca poco tempo fa), risulta installata ancora l'unita eu5plus. #BOSS tanto per chiarire, a me la Giulia piace parecchio, l'ho guidata nella versione manuale da 180cv e se potessi, la prenderei perché mi piace esteticamente e guidarla mi ha dato gusto per tutta una serie di fattori. "La meccanica delle emozioni" è uno slogan inventato da pubblicitari che cercano di fare breccia nel pubblico, quindi lascia perdere. La macchina ha tante parti eccellenti, una su tutte lo sterzo che secondo me è il migliore della categoria, grazie a una scatola sterzo in comune con bmw, ma con una calibrazione perfettamente azzeccata. Io non voglio sminuire la Giulia, non mi interessa affato fare questo, mi interessa di più che la gente faccia valutazioni con la propria testa e non con le cose che le case vogliono inculcare, perché siamo in un epoca di fanatismo eccessivo, che porta a nulla. A me le auto piacciono a prescindere dal marchio.
Ritratto di tramsi
16 luglio 2018 - 22:25
Hai l'ansiolitico a portata di mano?
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2018 - 22:53
Potevano metterci il 2000 turbo boxer che da un paio di anni è montato sulla boxer e Cayman,anche se il Macan e in vendita da molto più tempo e metterà nella struttura di un auto derivata dal q5 un motore(boxer)diverso richiede molti studi di adattamento e investimenti di progettazione,sviluppo e test.Forse per il Macan con trazione integrale sarà meglio il 2000 vag che ha una coppia migliore ai bassi giri in luogo del boxer che ha meno coppia e più allungo agli alti giri.Tanto tra meno di 10 anni tutti i motori saranno elettrici e uguali per tutti ed anche la Dayson che fa gli aspirapolvere costruirà auto elettriche.
Ritratto di tramsi
16 luglio 2018 - 23:31
Non credo che il motivo sia la coppia, quanto la necessità di sviluppare un motore piatto adatto alla 718, mantenendo basso il baricentro e senza snaturarla più di tanto. Anzi, in questo modo si riallaccia anche alla 356.
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 15:49
Be le Alfa economiche di qualche annetto fa il boxer ce l'avevano davvero! Per una frazione del prezzo...
Ritratto di supermax63
17 luglio 2018 - 01:31
x alex_rm:Non mi risulta che il suddetto motore 2000cc sulle vetture elencate abbia una potenza di 300 CV
Ritratto di alex_rm
17 luglio 2018 - 13:42
Sulla leon Cupra ha 300 CV.Per differenziare i vari step di potenza a volte si cambia solo la mappatura della centralina,mentre altre volte si cambia anche la turbina.
Ritratto di supermax63
18 luglio 2018 - 00:46
Ringrazio per l'informazione, non lo sapevo. Ovviamente sono due veicoli completamente diversi sotto molti aspetti
Ritratto di Ercole1994
16 luglio 2018 - 21:21
La migliore, se consideriamo le motorizzazioni intermedie come il 3.0 V6 Turbo da 355 cv. Manca appunto una motorizzazione davvero cattivissima, da contrapporre al nostro Stelvio Quadrifoglio e l'F-Pace SVR da 551 cv.
Ritratto di gjgg
16 luglio 2018 - 22:57
1
Deluso anche io per l' assenza (almeno ad ora) di una versione spintissima, soprattutto per il fatto che esteticamente è fra quelle più riuscite. Secondo me Alfa li ha un po' presi in contropiede ai tedeschi con la Stelvio. In Jaguar invece sono stati più reattivi, anche se penso che a dispetto della potenza F-pace dinamicamente chiuderebbe alla fine della terna
Ritratto di Dr.Torque
17 luglio 2018 - 09:45
Durante le prove hanno affrontato addirittura la pioggia!!! Ok, ragazzi: vogliamo smetterla di berci tutte le catsate che i tedeschi ci propinano?
Ritratto di Massi VT
17 luglio 2018 - 11:03
1
.."touchscreeM" ..seriamente, avete un correttore di bozze? Perché state comunque facendo giornalismo
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 15:53
Continua a piacermi la Zotye SR9, imitazione cinese della Macan ad 1/3 del prezzo, pur con alcuni elementi propri. Ha comunque 200 cv mi sembra e finiture praticamente allo stesso livello. Cosa ci volete fare, alla fine un imitazione di una 911 sarebbe volgare, un crossover spazioso con una linea prestigiosa al prezzo di un utilitaria un minimo di senso ce l'ha...
Ritratto di palazzello
18 luglio 2018 - 09:39
Ottima questa notizia!! Così posso comprarmi la 4 cilindri 2.0 con 252 cv pre-restyling a poco dato che si svaluterà rapidamente!!
Ritratto di supermax63
18 luglio 2018 - 23:18
Potrebbe essere un ottimo affare
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 09:46
Un importatore emiliano importa proprio la Zotye, ma non la simil Macan SR9, a me sembra l'unica imitazione cinese valida. Anche la splendida ultima vera Rover, la berlina SD1 di David Bache o 3500 V8 del 1975, era una copia spudorata della Ferrari Daytona ma lunga e a 5 porte, ma la linea era l'unico suo pregio...
Ritratto di supermax63
18 luglio 2018 - 23:19
Se ben ricorda David Bache ammise che si era ispirato proprio alla Ferrari Daytona
Ritratto di palazzello
19 luglio 2018 - 14:44
come si chiama questo importatore emiliano che importa la copia della macan?
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 08:43
Non ricordo il nome dell'importatore, però se ho tempo guardo, però non importa la SR9 copia della Macan, ma un altra Zotye piuttosto banale e una Lifan.
Ritratto di michelemila
18 luglio 2018 - 16:29
Le parti oggetto del restyling sono evidentemente nascoste, per il resto a parer mio il miglior suv del suo segmento nella versione Gts