NEWS

Porsche Panamera: confermata la Sport Turismo

06 febbraio 2016

Sorpresa durante i collaudi la versione shooting brake della Panamera, che dovrebbe vedere la luce nel 2017.

Porsche Panamera: confermata la Sport Turismo
LA PANAMERA VA A CACCIA - Da tempo si rincorrono voci ed ipotesi relative ad una versione della Porsche Panamera più originale nell’aspetto e concepita per una fascia d’utenza non per forza interessata alla classica berlina di lusso. Le indiscrezioni vengono oggi confermate da alcune immagini spia, pubblicate su MotorAuthority che mostrano un esemplare ancora provvisorio di quella che potremmo definire una shooting brake. Il termine inglese, che tradotto suonerebbe come giardinetta da caccia, viene oggi utilizzato per descrivere le station wagon più filanti ed aerodinamiche.
 
 
TUTTA NUOVA - L’ispirazione per questa inedita versione deriva dal prototipo Porsche Panamera Sport Turismo (foto qui sopra) lanciato nel settembre 2012 con grandi consensi del pubblico. Il modello definitivo avrà un generoso portellone e sarà quindi più sfruttabile rispetto alla berlina. La shooting brake, come la Panamera di seconda generazione, sarà basata sulla nuova piattaforma MSB sviluppata dalla Porsche anche per l'impiego sulle future Bentley. La nuova Panamera berlina arriverà sul mercato a fine 2016, mentre la Sport Turismo (chissà se verrà mantenuto il nome della concept) dovrebbe seguire nel corso del 2017. A listino vi saranno motori V6, V8 e varianti a quattro ruote motrici, oltre all’ibrida di tipo ricaricabile.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
6 febbraio 2016 - 14:47
Boh, mi sembra che Porsche si stia imborghesendo sempre di più. La prossima sarà una segmento C? Una Porsche SW a me pare una mezza bestemmia.
Ritratto di MAXTONE
6 febbraio 2016 - 17:01
Sempre meglio che fare SUV! La Panamera è imho una berlina forse non bellissima ma molto filante e a suo modo sexy. In ogni caso io sono contro la caccia.
Ritratto di Francesco110
6 febbraio 2016 - 17:28
Se la Ferrari ha fatto la FF che è un abominio ed a tutti gli effetti una shooting brake 3 porte, la Porsche può ampiamente permettersi la sua di shooting brake. Non che interessi a qualcuno ma per chi non conoscesse la FF ho scoperto che è a trazione integrale e che mettendo la quinta marcia diventa improvvisamente a trazione posteriore. Sui percorsi a bassa aderenza dove tra l'altro con potenze del genere ci si può permettere comunque la marcia in più (se non due) ti fa ritrovare senza integrale, lo trovo senza senso.
Ritratto di Flavio Pancione
6 febbraio 2016 - 18:03
8
Che ingegnere. Sulla neve difficilmente si arriva alla 5 marcia. Su altri percorsi in 5 piena di una FF la deportanza è tale da essere inutili le quattroruote motrici. Che tonti in Ferrari! Non sanno quel che fanno guarda!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 febbraio 2016 - 19:53
ahahahahah che c.esso la FF, lo sanno tutti che sulla neve si usano soprattutto 5a 6a e 7ima :'''''''''''')
Ritratto di DavideVR46
6 febbraio 2016 - 22:00
Io con la mia ff con la neve a Ovindoli faccio i tornanti in 5a piena a 250. Però non sento che diventa posteriore.
Ritratto di Davide Pellini
6 febbraio 2016 - 20:23
La FF sarà una shooting brake, ma non è pensata per essere una station wagon!!! Questa è una familiare Porsche (ossimoro), ma stiamo scherzando?! La verità è che questo glorioso marchio si è svenduto nei primi anni 2000 con quel cassone del cayenne.
Ritratto di G P C
7 febbraio 2016 - 00:01
non sara' bellissima, concordo, ma almeno, la Porsche, avesse in listino un mezzo come la FF! rimane sempre un'auto pontentissima ed esclusiva e Ferrari non si è prostituita vendendo Carrozzoni da Circo e sportive da circolo Pensionati, non sono un Ferrari fan ad oltranza, ma per favore, non confrontiamo auto spazzatura come le Porsche, con auto che, nel bene e nel male hanno mantenuto un'altissima dignita' come le Ferrari
Ritratto di antonio90
7 febbraio 2016 - 11:18
giusto...non capisco il motivo per cui mettono in confronto la porsche con la ferrari -.-
Ritratto di DavideVR46
7 febbraio 2016 - 16:30
In linea di massima concordo. Per me porsche è 911 e basta. Ho avuto la fortuna di avere per un mese una 911 carrera 4 gta cabriolet di un amico che era partito e devo dire che mi ha stupito. Full optional col pack chrono plus mi ci sono divertito come ci ho fatto le commissioni quotidiane e questo rende le porsche uniche. Però. , appunto, la 911. Cayman vorrei ma non posso. Cayenne ga el suv. Panamera di classe ma chiatta. 918 inarrivabile
Ritratto di DavideVR46
7 febbraio 2016 - 16:31
E lo dico da ferrari fan
Ritratto di DavideVR46
7 febbraio 2016 - 16:32
Carrera gts ***
Ritratto di Giorgiosss
7 febbraio 2016 - 20:13
1
Cayman vorrei ma non posso? Più che altro vorrei un'auto più equilibrata della 911 per di più spendendo la metá ;) dato che a paritá di motore gli da banane alla 911
Ritratto di torque
6 febbraio 2016 - 21:28
Se in Ferrari avessero ipotizzato che l'auto sarebbe potuta diventare inutile al primo problema del genere, non si sarebbero certo ingegnati per sviluppare un sistema di trasmissione inedito come quello della FF, avrebbero semplicemente montato un differenziale centrale. Però non l'hanno fatto, hanno scelto la strada difficile: avranno mica avuto i loro motivi?
Ritratto di AMG
7 febbraio 2016 - 11:47
La FF è una delle Ferrari che amo di più proprio per tutte quelle caratteristiche che possiede passando da quelle del design al tipo di vettura, per la meccanica eccellente ed esclusiva. No, a molti farà storcere il naso ma è veramente un piccolo capolavoro. La Porsche s'è forse svenduta ma listinto di sopravvivenza le ha suggerito che era meglio evolversi che fallire. Con i modelli che ai puristi hanno fatto storcere il naso la Porsche è riuscita a permetrersi di sviluppare i modelli più classici e finanziare le versioni speciali e più intriganti del suo listino. Cose che avvengono davvero di rado in altri marchi. Perplessi ci hanno lasciati il Cayenne e la Panamera, che non è né una berlina né una station, beninteso. Dopotutto io ho superato la delusioni iniziale perché benché siano Porsche anticonvenzionali si può dire... Che le hanno fatte con i controfiocchi. Questa shooting brake non ho ancora capito bene dove si piazzerà, a suo modo la Panamera è già una quasi-shootbrake, questa sarà forse più piccola? Se fosse avrei un'altra delusione, come l'ultima: l'abbandono del 6 cilindri boxer in favore di un 4 per Boxer e Cayman
Ritratto di DavideVR46
7 febbraio 2016 - 16:34
Amg bravo hai toccato il punto. Svendersi o fallire? Sembra ovvio. L'importante è mantenere i capisaldi della produzione
Ritratto di piccolaketty
6 febbraio 2016 - 17:51
Tra un pò col marchio Porsche vedremo pick up, furgoni ecc, e chissà se in futuro non voranno dirottarsi sui trattori, mietitrebbie, streppatori nonchè la fascia di mercato del movimento terra: escavatrici, motopale, betoniere chi più ne ha ne metta, il settore del trasporto su ruote è molto vasto.
Ritratto di mario22
6 febbraio 2016 - 18:19
I trattori in porsche una volta li facevano
Ritratto di Leonal1980
7 febbraio 2016 - 10:27
4
É una S.brake non una Sw, il mercato lo richiede al giorno d'oggi comunque bella ....
Ritratto di Enrico1975
6 febbraio 2016 - 14:54
Vogliono far diventare Porsche un'azienda da grandi numeri. Leggermente a discapito del prestigio ma sicuramente a favore del conto economico aziendale
Ritratto di Sepp0
6 febbraio 2016 - 15:39
Il confine che divide il premium dal prestigio è molto sottile. Si fa fatica a varcarlo ma è molto facile poi tornare indietro. Io rinuncerei a qualche numero in più ed eviterei di fare almeno le station wagon, francamente. Non sono roba da Porsche
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:30
3
Speriamo.
Ritratto di SINISTRO
8 febbraio 2016 - 08:57
3
come il tuo alter ego Marian123
Ritratto di Davelosthighway
6 febbraio 2016 - 15:38
boh... Ma non possono proprio farne a meno? Una Porsche famigliare? Se ancora si può definirle così le berline allungate .
Ritratto di SINISTRO
10 febbraio 2016 - 10:35
3
solo 2 mesi, complimenti, battuto il record di Paglianti.
Ritratto di piccolaketty
6 febbraio 2016 - 17:44
Senti amico, anch io ho un'Alfa e i vaggari piacciono poco anche a me; però trovo inaccettabile questo tuo modo di parlare e da alfista mi dissocio totalmente; non fai altro che giustificare il loro astio verso i prodotti italiani. Di alfisti come te ne faremmo volentieri a meno
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 18:15
Ragazzi lasciatelo perdere. In un altro post ha detto anche di essere sardo, come me. Ebbene mi vergogno di avere un conterraneo come lui. Purtroppo gli idioti non hanno nazionalità ne colore della pelle.
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 18:25
Per entrare negli alfisti e trovare gente come te preferisco rimanere tra i vaggari, fiero proprietario di una SEAT.
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 18:29
SHHHH, silenzio.
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 18:46
Avanti bloccami pure il profilo, se hai tutto questo potere. Tanto per cominciare io non sto offendendo nessuno, tanto meno te qualcuno dei tuoi, quindi te lo ripeto SHHHH, silenzio. P.S. non ho nessuna sorella.
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 19:02
Ora come ora viene studiato da un EQUIPE internazionale di medici per stabilire quale sia il c..o e quale la faccia, ma sono ricerche ancora lunghe che richiederanno ancora parecchi anni.
Ritratto di mario22
7 febbraio 2016 - 16:34
Piangi per quello che luigiborghese ha scritto sul tuo amico barchisio e lui cosa fa da amministratore cancella i suoi post per lasciare solo quelli di luigiborghese. Che uomo sto barchisio appena può scappa e non si fa trovare. Per caso tu che lo conosci bene è un amico di schettino?
Ritratto di mario22
7 febbraio 2016 - 16:35
È un post per money
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 19:17
23 cm? WOW, complimenti. Adesso però è arrivato il momento di svegliarti sù e domattina vai subito a comprare un bella lente d' ingrandimento.
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 20:07
Lo so amico mio, lo avevo capito.
Ritratto di Rav
6 febbraio 2016 - 15:57
4
La concept mi era subito piaciuta e la trovo pure meglio della Panamera "normale" di cui non ho mai digerito il posteriore. Che dire, il solito: se serve a "far cassa" per realizzare le sportive ben vengano questi modelli.
Ritratto di G P C
6 febbraio 2016 - 21:48
se i soldi servono per fare pseudosportive come Boxster e Cayman e quel reperto archeologico di 911, siam proprio messi bene
Ritratto di Rav
7 febbraio 2016 - 11:41
4
Hai dimenticato quel trabicolo di 918, giusto?
Ritratto di DavideVR46
7 febbraio 2016 - 16:38
In linea di massima concordo. Per me porsche è 911 e basta. Ho avuto la fortuna di avere per un mese una 911 carrera 4 gts cabriolet di un amico che era partito e devo dire che mi ha stupito. Full optional col pack chrono plus mi ci sono divertito come ci ho fatto le commissioni quotidiane e questo rende le porsche uniche. Però. , appunto, la 911. Cayman vorrei ma non posso. Cayenne ga el suv. Panamera di classe ma chiatta.
Ritratto di Andrey-Andrey
6 febbraio 2016 - 19:18
Perché dovete tutti dire che é una schifezza? Mandatemi una foto della vostra Ferrari se la ritenete migliore o avete mezze cachette e dovete sparlare di auto di classe e lusso, sta a Porsche correre questo rischio e sono sicuro che venderà. E poi mi faccio un'altra domanda: perché definite i possessori di Porsche cayenne o panamera dei rinco**ioniti stupidi senza gusti? Vogliamo parlare della classifica delle auto più vendute? Perché quelle non sono da rinoc**lionito? Smettetela con la vostra invidia
Ritratto di G P C
6 febbraio 2016 - 21:44
I possessori di Cayenne, Panamera e Macan, come minimo sono modaioli esibizionisti e probabilmente del Marchio Porsche, interessa solo lo scudetto sul cofano , mentre alla Porsche, interessa una clientela di gusti cosi' infimi, per fare cassa, dato che , i tre suddetti mezzi su 4 ruote, sono di una bruttezza e volgarita' senza limiti e non solo, hanno infangato il marchio ad un punto tale che spesso a raduni multimarche e negli ambienti degli appassionati, il marchio Porsche ormai suscita ilarita', quindi, aggiungere al listino questo carro funebre, non fa altro che far scadere un marchio gia' ampiamente scaduto come blasone esclusivita' e via dicendo, in piu' avendo a listino due mezze sportive, oltretutto degradate dai nuovi 4 cilindri , come boxster e Cayman,ed una cariatide puntellata a destra ed a manca da decenni,come la 911, il marchio porsche, va considerato, di fatto un marchio MORTO da almeno una ventina d'anni. Certo, vende, ma vende spazzatura, "in memoria" di un illustre passato,fatto di 917, 962, 908, 904, 718 550, 959,tanto per citarne alcune, di vittorie in pista e su strade, in memoria di modelli di serie che erano piu o meno allineati alla concorrenza piu' blasonata...poi, sono arrivati i vari Cayenne, boxster asfittiche e 911 sempre uguali a se stesse, che, di fatto non si sono mai veramente evolute, mentre i grandi nomi delle supercar si innalzavano sempre piu', porsche si abbassava continuamente, alla continua ricerca del profitto. Attendiamo con ansia una citycar, un'utilitaria di fascia bassa, un'"Ape" marchiato Porsche...ci manca ancora poco...Porsche R I P
Ritratto di Vrooooom
6 febbraio 2016 - 22:23
Tu invece cos'hai?
Ritratto di G P C
6 febbraio 2016 - 23:50
per la cronaca ho avuto negli anni 3 transaxle 944 944 turbo e 968cs che, per i tempi non erano affatto male, ma ovviamente denigrati dagli "esperti" Porsche ed, ovviamente, sufficientemente carine, per essere delle porsche, quindi ,soppresse ed infine una "mitica" 911, una 996Turbo, per la precisione, vero autentico cesso DOC, come tutte le 911, auto iperultrasopravvalutata, roba degna di un discount, intorno alla quale è sorto un mito assurdo...porsche, totalmente incapace di concepire una produzione sportiva di serie decente, per sopravvivere si è dovuta arrangiare sfornando trash car come Cayenne Panamera e roba simile ed ora se ne esce con questa grottesca station vagon...ma per favore!
Ritratto di Vrooooom
7 febbraio 2016 - 11:01
Veramente la mia domanda, retorica, era rivolta proprio Andrey x2. Perché non credo proprio che uno per discutere o commentare un'auto debba per forza possederla, tanto più se i commenti sono sull'estetica ( e questa mi piace più di Panamera, pur non essendo granché). Ancora ancora se uno avesse scritto ' non sta in strada' l'avrei capito, ma visto che in pratica tutti i commenti sono sull'estetica direi che TUTTI possano indistintamente esprimere la propria opinione senza limitazioni, anche sui possessori ( argomento su cui sono in parte d'accordo, specie se si parla dei suv,). Che poi questo renda all'azienda ben venga ma esula dai nostri discorsi,e comunque il fatto che vendano non implica assolutamente la loro superiorità assoluta ( e vale per tutti).
Ritratto di DavideVR46
7 febbraio 2016 - 16:41
Per Andrey. Secondo il tuo discorso non puoi dire che la Nissan qube fa schifo perché non la possiedi?
Ritratto di Co_Bra
8 febbraio 2016 - 12:03
Perché, scusa? Se non mi piacesse, non avrei il diritto di dirlo? Se invece il tuo intervento era volto a sottolineare la differenza tra "fa schifo" e "non mi piace", allora mi trovi d'accordo
Ritratto di Ale94
6 febbraio 2016 - 22:39
Carino il prototipo, fa schifo quello che si vede per strada peró ahah
Ritratto di Damien Gelmini
7 febbraio 2016 - 08:55
4
Complimenti, se prima eri solo un ldiota oggi invece ti becchi anche una denuncia visto che usi la mia foto, non che io abbia delle grandi aspettative dalle forze dell'ordine, ma se anche c'è una minima possibilità di risalire a te (e c'è visto che asino come sei stai agendo con lo stesso IP sia per fare queste cose ldiote sia per l'uso personale tuo) sappi che dovrai contribuire (anche se in minima parte, perché a un poveraccio non si può chiedere chissà che cifra) all'acquisto della mia prossima vettura, povero rosicone da 4 soldi.
Ritratto di Damien Gelmini
7 febbraio 2016 - 16:01
4
La denuncia è stata fatta, e da quello che ho potuto sentire dalla polizia postale sarà un gioco da ragazzi risalire alla rete che hai usato e rispettivamente all'abitazione, ci si sente molto presto ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
7 febbraio 2016 - 21:02
ahahahahahahahah la postale per una roba del genere ti chiede i danni a te per averla scomodata, poi meglio che non legga le baggianate che scrivi tipo che i rom ricercati vanno dibbrutto con l audi rubata e poi bruciata sennò mi sa che nei casini ci finisce qualcun altro :D
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:32
3
L'ater ego.... Dai gelmy, fatti pagare anche i diritti...
Ritratto di SINISTRO
8 febbraio 2016 - 09:20
3
quello vero o quello doppio?
Ritratto di armyfolly
7 febbraio 2016 - 00:46
Das Audi...
Ritratto di armyfolly
8 febbraio 2016 - 13:36
Ovvio, ma io funerali non ne faccio. Quindi questa cosa proprio non mi serve.
Ritratto di Porsche 959
7 febbraio 2016 - 14:14
Non mi piace, meglio parlare della nuova 911 R che verrà presentata a Ginevra !!
Ritratto di FRANCESCO31
7 febbraio 2016 - 14:47
le STATION WAGON sono macchine orrende e disgustose , tutte, senza nessuna distinzione.
Ritratto di napolmen4
7 febbraio 2016 - 20:20
la chiamano cosi' perche' station wagon suona male
Ritratto di Emmanuel Wönhart
8 febbraio 2016 - 00:18
Non sarà una Porsche purosangue però non mi dispiace,è signorile e particolare...sarebbe difficile scegliere tra questa e una Maserati quattroporte che ha dalla sua la linea mozzafiato,per fortuna che non corro il rischio di fare queste scelte ahaha
Ritratto di elakos
8 febbraio 2016 - 09:07
1
Una Panamera allungata...praticamente la versione targata di Italotreno.
Ritratto di Mosconi
8 febbraio 2016 - 11:59
Questo si chiama espandersi verso nuovi orizzonti e cercar di guadagnarsi un altra fettina sul mercato
Ritratto di Oly64
9 febbraio 2016 - 09:32
A leggere questi commenti ho l'impressione di assistere a pensionati seduti ad un tavolo, davanti ad un bicchiere di vino e nostalgici. Sveglia il mercato è cambiato. Aspettatevi a breve un SUV Ferrari. Gli unici marchi che rimarranno fedeli sono solo quelli di nicchia a produzione limitata tipo Pagani Bugatti cioè auto da 1 milione di euro in su.
Ritratto di KlausK
9 febbraio 2016 - 20:44
Non ho letto tutti i commenti precedenti e non so lo hanno già scritto. A prima vista dal posteriore mi sembrava una Saab