NEWS

La Porsche potrebbe dire addio al diesel

18 luglio 2017

La casa tedesca studia la dismissione dei motori a gasolio, in favore di quelli ibridi o elettrici.

La Porsche potrebbe dire addio al diesel

UNA DECISIONE ENTRO IL 2020 - La berlina elettrica ispirata al prototipo Porsche Mission E (in vendita dal 2019) potrebbe cambiare le strategie della Porsche e sancire l’inizio di una nuova epoca per la casa tedesca, che potrebbe rinunciare ad utilizzare motori diesel in favore di quelli ibridi o elettrici. Se approvato, il cambiamento non sarà drastico e improvviso, ma passerà attraverso una serie di tappe intermedie. Di questa eventualità ha parlato l’amministratore delegato Oliver Blume con Autonews, secondo cui i motori a gasolio montati oggi sulle Macan, Cayenne e Panamera potrebbero essere gli ultimi utilizzati dalla Porsche. Il manager non ha annunciato tempistiche precise, rivelando che la scelta è ancora al vaglio e quindi verrà presa entro il 2020, nell’ambito del nuovo piano legato allo sviluppo dei motori.

SU I COSTI - Le intenzioni della Porsche però sembrano evidenti e combaciano con quelle di numerosi altri costruttori, che intendono rinunciare ai motori diesel in favore di quelli a batterie. Questo perché alcune grandi città in Europa e nel Mondo (compresa Parigi) hanno annunciato di voler proibire dal 2025 la circolazione alle vetture con motore diesel, colpevoli di emettere sostanze inquinanti in quantità maggiore rispetto a quelle con motore a benzina. I costruttori dovranno risolvere anche il problema legato all’aumento dei costi di sviluppo, perché ai nuovi diesel verrà chiesto di soddisfare normative anti-inquinamento sempre più severe: la stima è che i motori a gasolio saranno convenienti e profittevoli soltanto quando montati su vetture grosse e costose. La Porsche potrebbe anticipare questa tendenza e velocizzare il cambiamento, puntando sui motori a benzina, ibridi ricaricabili e elettrici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 19:42
Passi per i SUV, che nonostante non siano nel DNA Porsche, hanno almeno una guidabilità quasi da sportiva entry level. Il diesel l'ho visto sempre fuori luogo per una Porsche. Intendiamoci, se compro una Porsche, non dovrei aver paura dei consumi o del superbollo. Quindi ben vengano i moduli elettrici abbinati esclusivamente ai motori a BENZINA!
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 19:47
Brava Porsche. Trovo notevole la 918 e fortunato chi ha potuto permettersela.
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 19:54
Nulla da dire sulla fantastica 918, ma il diesel, tranne il buon 4.0 V8 della Panamera, va abolito sulle Porsche.
Ritratto di impala
19 luglio 2017 - 19:10
grande l'ultima "performance" della favolisissima porsche che con il suo panzer cayenne motorizzato con una caldaia a gasolia a spinto un Airbus A380 ... che prestigio, che sportivita !!!
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 23:03
Mi piacerebbe allora un commento da te sulla neo-nata Bentley diesel......
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 23:25
Beh AMG, il succo del mio discorso lo estenderei anche le Maserati a sto punto. Intendiamoci, sia il 3.0 TDI, che il 4.0 V8 TDI, sono motori ben progettati e anche molto silenziosi considerando il carburante poco nobile. Ma non li comprerei a prescindere, visto che se posso comperare un SUV da oltre 70mila euro, non dovrei minimamente preoccuparmi di pagare il superbollo o, del pieno di benzina da fare.
Ritratto di Luzo
19 luglio 2017 - 12:15
Che non sia solo quello il motivo per cui si acquista diesel?
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:44
Invece non è così scontato... Io poi personalmente non sono d'accordo sul diesel e sui pregiudizi di alcuni, come te. Ma rispetto opinioni differenti, certo
Ritratto di Ercole1994
20 luglio 2017 - 10:05
Non ho pregiudizi sul diesel AMG. Solo che non sopporto certe versioni depotenziate di auto lussuose, che non c'entrano nulla con il marchio. Passi per il 4.0 V8 TDI, che è l'unico diesel che potrei accettare su una Porsche, ma se devo prendere un 3.0 TDI, mi oriento su Audi sinceramente.
Ritratto di federico p
19 luglio 2017 - 14:55
2
Il diesel si acquista perché sono motori più robusti con coppia più in basso e con consumi di carburante inferiori.Detto questo io per come la vedo io auto sportive devono essere solo benzina ma anche le altre le uniche che vedo bene a gasolio sono i suv e la maggior parte delle berline Premium visto che sono auto che fanno molti km annui, però ormai potrebbero essere anche loro a benzina visto che i motori odierni a benzina arrivano sui 300-400 mila km se trattati bene
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:44
Ecco, ricordiamo anche i vantaggi della motorizzazione.
Ritratto di Ale94
18 luglio 2017 - 19:59
Basta diesel troppo sporco e inquinante giusto cosí.
Ritratto di bridge
18 luglio 2017 - 20:02
1
Meglio così! Auto come Porsche non dovrebbero montare motori diesel. Dovrebbe farlo anche Maserati. Comunque di Porsche (e nemmeno di Maserati) in più di 7 mesi che vivo a Parigi non ne ho mai viste. Solo modelli a benzina.
Ritratto di Rav
18 luglio 2017 - 21:27
4
Beh a dire il vero potevano evitare fin dal principio. Va bene che il mercato lo vuole e che già un Cayenne, un Macan o una Panamera non siano delle vere Porsche, però le capisco molto di più con un ibrido che aumenta le performance piuttosto che con un diesel, anche se è un signor diesel.
Ritratto di Claus90
18 luglio 2017 - 22:33
Con tutto il gas che ha sprigionato vag adesso vogliono il mondo green
Ritratto di Chapman
18 luglio 2017 - 22:44
E perché le altre auto buttano fuori dallo scarico aria di montagna?
Ritratto di Claus90
18 luglio 2017 - 22:45
si ma non hanno fatto scandali sono pulite e non barano
Ritratto di Chapman
18 luglio 2017 - 22:48
Mitsubishi, Mercedes e FCA?
Ritratto di impala
20 luglio 2017 - 05:56
porsche e vw hanno modificato un software ... gli altri hanno soltanto fatto con un regolamento europeo voluto dai tedeschi per essere favorevole alle auto a gasolio ... cosi si puo capire dove sono i veri ladri.
Ritratto di Chapman
18 luglio 2017 - 22:42
Anche se i motori a 6 e 8 cilindri sono degli ottimi motori è giusto che sia così. Porsche deve ritornare ad essere un marchio di nicchia!
Ritratto di Luzo
19 luglio 2017 - 12:18
Dopo che si sono espansi cosi tanto la vedo dura tornare nella nicchia e\o rifare con librido i numeri del diesel
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 23:02
Si, comprensibile... D'altronde si danno scadenze in termini di decisioni molto generose.. Del tipo vediamo come prosegue il diesel.gate (Volkswagen.gate in america) e poi vi facciamo sapere se serve l'effetto scenico. Il diesel per me ha ancora da dare. L'ibrido invece è lo step intermedio inevitabile per il futuro (elettrico o idrogeno che sia) per una realtà esegeticamente più efficiente e meno inquinante.. Ha ottime applicazioni con eccellenti risultati. E i giapponesi ci sono arrivati molto prima di altri continenti! E' un'evoluzione già incominciata e ancora in corso ma è ovvio che prenderà dimensioni importantissime. L'ibrido è il passo per il futuro.
Ritratto di littlesea
18 luglio 2017 - 23:03
1
Beh! E direi! Se devo spendere 70 mila euro per un trattore...prendo un Landini...non una Porsche...
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 23:16
Meglio Landini o New Holland??
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 luglio 2017 - 09:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 14:06
Beh, un trattore è nato per arare i terreni, trainare le botti, ecc. Cosa c'entri poi Landini è tutto da scoprire. Il mio commento era sarcastico, ovviamente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 luglio 2017 - 15:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di anarchico2
19 luglio 2017 - 08:23
E' più sportivo un diesel o un elettrico? Non capisco i commenti pro benzina, totalmente fuori tema.
Ritratto di federico p
19 luglio 2017 - 14:58
2
Si pensa inizialmente il diesel sia più sportivo ma guardati lo 0-100 della tesla model s (dato dichiarato)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 luglio 2017 - 09:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 luglio 2017 - 11:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giorgio085
19 luglio 2017 - 10:38
sarebbe ora che tutti dismettessero i diesel.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2017 - 11:16
Ormai che la truffa è stata sgamata, bluffano con nuove strategie.
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 15:21
Non credo che stiano barando. Loro almeno ci provano ad uscire dal 'dieslgate' mentre altri continuano con i loro motori a gasolio e snobbano sia l'ibrido sia l'elettrico. Resta poi da capire cosa dovrebbero fare a parte il fallimento che qualcuno qui dentro spera capiti ma non succederà purtroppo per loro.
Ritratto di Davelosthighway
19 luglio 2017 - 16:50
Gli analisti di Seeking Alpha segnalano come la prospettiva di avere sulle strade 20 milioni di auto 100% elettriche entro il 2025 (se tutti i piani verranno confermati) si dovrà confrontare con la crescita globale del parco circolante mondiale che, soprattutto per effetto di mercati come Cina, India e Africa, raggiungerà i 2 miliardi di auto - con motorizzazione sostanzialmente tradizionale - in circolazione entro il 2035. Lo scenario che si prospetta per i prossimi 15-20 anni è dunque quello di una evoluzione, anche radicale, della tipologia dei veicoli nelle grandi metropoli e nei Paesi più ricchi - con spazio per la crescita dell'elettrico - ma una sostanziale tenuta delle 'vecchie' tecnologie (che dovranno essere naturalmente aggiornate) ma che globalmente conserveranno tutto il loro peso in quanto gli EV, pur cresciuti enormemente, rappresenteranno solo l' 1% di tutte le auto in circolazione nel mondo.
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 13:08
Gli analisti fanno delle previsioni che spesso sono risultate sbagliate. Che poi si voglia giustificare qualcuno che non fa ibride e/o elettriche è tutt'altra cosa.
Ritratto di finvale
19 luglio 2017 - 11:33
"...la stima è che i motori a gasolio saranno convenienti e profittevoli soltanto quando montati su vetture grosse e costose..." Le Porsche diesel non sono grosse e costose? Il marchio non meritava i diesel così come i SUV, ma hanno seguito il mercato e macinato utili anche grazie a loro. Trovo giusto che si guardi a nuove tecnologie, ma se c'è una casa che volendo potrebbe permettersi di sviluppare ulteriormente il motore diesel in ottemperanza alle nuove norme, quella é proprio Porsche. I tot mila euro in più richiesti a singolo modello, che per altri pregiudicano il conto economico e quindi lo stop al diesel, per Porsche e i suoi beati clienti non sarebbero un problema.
Ritratto di Gianbk
19 luglio 2017 - 12:07
Devo ammettere che dopo 35 anni di motori a benzina ( Fiat,Wv, Mitsubishi ), otto anni fa ho acquistato il primo 1.3 multijet: sono al terzo e per quanto riguarda il piacere di guida e i consumi non lo cambierei con nessun altro: poi per le emissioni non so se 4L/Km di gasolio inquinino più di 8L/Km di benzina: consumi da me verificati mediamente a parità di prestazioni nei vari modelli posseduti
Ritratto di federico p
19 luglio 2017 - 15:01
2
Intendevi 4litri ogni 100 km e 8 ogni 100 km oppure consumi più di un tir
Ritratto di Gianbk
19 luglio 2017 - 19:06
Hai ragione,
Ritratto di ziobell0
19 luglio 2017 - 12:24
porsche diesel? Assurdità.
Ritratto di Rikolas
19 luglio 2017 - 12:50
Se si passa dal diesel all'elettrico significa passare dalla padella alla brace, faceva pena il primo ma il secondo è ancora peggio, come infangare un marchio glorioso, ma tanto ormai le nuove generazioni si stanno disabituando alla bellezza e all'emozione di sentire le note di un V12 aspirato, quindi che la catastrofe abbia inzio signori! Andando avanti cosi mi stanno facendo passare la passione per le auto, tra Suv, ibridi, elettrici e oscenità varie mi viene voglia di prendere i mezzi pubblici, almeno risparmio un po' invece di comprarmi questi mezzi da baraccone
Ritratto di Ninja
19 luglio 2017 - 14:27
Approvo in pieno!!!
Ritratto di federico p
19 luglio 2017 - 15:05
2
Fare i motori ibridi la vedo buona per chi gira solo in città dove sono ottimi ma per chi gira in autostrada no,poi dallo scandalo del dieselgate si è capito che le nuove norme sono troppo severe e quindi non più raggiungibili quindi addio diesel
Ritratto di Paolinostudio
19 luglio 2017 - 17:26
Probabilmente chi ha comprato o comprerà il diesel lo fa per non avere l'ansia del benzinaio. Le sportive vanno a benzina e sono d'accordo ma quanta autonomia hanno? Se le gudi vivacemente da milano arrivi a genova e pensi subito al benzinaio. Col diesel vai e torni! Quindi ibrido ma da sportiva!
Ritratto di Fulminebianco
19 luglio 2017 - 17:33
Mi ha sempre fatto pena vedere quei poveri pezzenti "voglio ma non posso" viaggiare in Porsche con un bel Dieselone sotto il cofano!!
Ritratto di G P C
20 luglio 2017 - 18:33
le motivazioni per cui porsche vuole abbandonare il diesel poco importano, l'importante è che scompaiano dal listino, gia' ampiamente infarcito di mezzi totalmete indegni, di un marchio sportivo quale FU porsche, oggi miserevolmente ridotta a marchio quasi generalista, produttore di furgoni, baleniere e ridicole asfittiche pseudosprtive a 4 cilindri, nonche' di fossili rigenerati a ripetizione...via dal listino Cayenne Macan, Panamera , 718, relegare la 911 ad entry level e sotto con una supercar a motore centrale ed una supersportiva a motore anteriore, Porsche ha bisogno di una drastica cura, per tornare ai fasti del passato
Ritratto di Daniele G54
21 luglio 2017 - 13:23
Decisione intelligente e lungimirante: peccato che Porsche faccia parte integrante e non marginale del gruppo al centro dello scandalo "Dieselgate". A quando l'abbandono definitivo di quel motore inquinante ed obsoleto anche da parte di Audi, VW, Skoda e Seat?
Ritratto di mario.bros69
21 luglio 2017 - 13:44
La parte curiosa e divertente è quella del "la stima è che i motori a gasolio saranno convenienti e profittevoli soltanto quando montati su vetture grosse e costose". Che praticamente, se cominciamo ad eliminare le Porsche, significa che restano gli Scania.
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 14:41
1
Trovo ingiusto demonizzare il diesel TOUT-COURT. IL suo uso Sui suv e su mezzi che devono fare grandi percorrenze ( auto comprese) è ottimale. Già cifu un periodo in cui i diesel furono banditi per poi ricredersi con l'avvento dei turbo e del Common Rail. CHI UCCIDE IL DIESEL sono le norme antinquinamento sempre più restrittive. SEPPUR alcuni componenti della combustione sono INFERIORI rispetto ai benzina. Nulla impedisce che avranno una nuova valorizzazione. INTANTO è da tener presente che in MOLTE GARE(specie di durata) il diesel la fa da padrone. Se lo si abbinasse ai motori elettrici sarebbe efficientissimo evitando l'inquinamento a freddo (specie in città). La questione è che un idrido DIESEL_ELETTRICO è più complicato e COSTOSO da costruire rispetto a un benzina - elettrico. E le fabbriche pensano solo al loro risparmio (quadagno), non certo a noi. Sarò anche l'unica voce fuori dal coro. Ma dati alla mano è così. E me ne frego di affermarlo da solo. Ragiono con la mia testa e non mi faccio fare il lavaggio del cervello dalle mode dettate dai vari marchi, secondo la loro convenienza.
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 14:59
1
Aggiungo che ci sono cose e situazioni in cui il benzina non supererà mai il diesel, come il traino di roulotte. oppure marcia in salita e fuoristrada. Coppia in basso utilizzabile fin dal minimo ecc,, poi ogni progetto è a se stante. Un diesel ben studiato o abbinato a un elettrico come ho detto sopra è pressocchè insuperabile. Non ripetiamo a pappagallo quello che altri vogliono farci credere.