NEWS

Porsche: la suv elettrica avrà 4 motori

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 dicembre 2019

La prossima generazione della Porsche Macan potrebbe essere solo elettrica: per lei una nuova piattaforma con un motore per ogni ruota.

Porsche: la suv elettrica avrà 4 motori

PRIMI TEST - La berlina elettrica Taycan ha aperto nuove strade per la Porsche, che in attesa di lanciare le sue derivate (fra cui la station wagon Taycan Sport Turismo) ha già fatto partire lo sviluppo di un secondo nuovo modello a batterie: è una suv attesa nel 2021, molto probabilmente la futura generazione della Macan. Per questo modello gli ingegneri della Porsche Engeneering stanno lavorando ad una nuova piattaforma che può contare su ben quattro motori elettrici, uno per ruota, soluzione considerata più efficace per migliorare la ripartizione della coppia fra le ruote e rendere l’auto più stabile, sicura e divertente da guidare, anche su fondi a bassissima aderenza (la Taycan invece ha 2 motori, uno per asse delle ruote). 

LA GIUSTA TRAZIONE - Le tradizionali 4x4 hanno bisogno dell’albero di trasmissione e del differenziale centrale per trasferire il moto dall’asse motrice all’altro, ma ciò si traduce in complicazioni e peso aggiuntivo. Il sistema a cui sta lavorando la Porsche è più efficace sotto questo punto di vista, perché ciascun motore può erogare sempre la giusta quantità di coppia. Ogni ruota, in altri termini, è indipendente dalle altre e riceve più o meno coppia a seconda delle esigenze. La distribuzione della coppia inoltre può variare con grande flessibilità in funzione dello stile di guida e delle condizioni del percorso e del manto stradale: è possibile trasferirla dal 100% alle ruote anteriori o a quelle posteriori, ma anche tutta ad una ruota o a due incrociate tra anteriore e posteriore, e così via.

LA CHIAVE È NEL SOFTWARE - La parte più complessa per gli ingegneri della Porsche è la messa a punto del software che gestisce i motori, soprannominato “observer”, perché al pari di un osservatore monitora costantemente una serie di parametri dell’auto, come l’angolo di sterzata, l’accelerazione e l’angolazione del veicolo rispetto al suo asse verticale (i dati arrivano da un sensore d’imbardata). Il software crea una simulazione dell’auto tenendo conto delle informazioni ricevute, e la raffronta con la simulazione dell’auto nelle condizioni ideali: se c’è qualche discrepanza, dovuta per esempio al sottosterzo, interviene sui motori per evitare le perdite di aderenza. Il principio di funzionamento è simile al controllo di stabilità, ma questo taglia la coppia a ciascuna ruota; il software invece può tagliare la coppia ma anche aumentarla.



Aggiungi un commento
Ritratto di xtom
5 dicembre 2019 - 19:04
La versatilità è la potenza dell’elettrico stanno velocemente trasformando le auto di alta gamma, ma la rivoluzione elettrica ormai sta arrivando anche sulle auto per comuni mortali.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 dicembre 2019 - 21:09
4
Sono un fan dell'elettrico, scordatelo però, gli enormi costi di ricerca e sviluppo non permetteranno di avere auto elettriche per tutti se non tra 15 anni.
Ritratto di xtom
9 dicembre 2019 - 11:39
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_ritorni_acceleranti
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2019 - 19:12
2
Partendo dal presupposto che continuerò a preferire le auto a combustione, perché un orologio a lancette resta più affascinante di uno smartwatch, le ultime elettriche, dalla Mach E alla e-tron sportback, passando per la Taycan fino alla controversa Cybertruck (e già capostipite a parte Model S) sono notevoli e soprattutto non con quei mezzi scialbi e anonimi che ci immaginavamo per il futuro. Quindi se un produttore tradizionalista quale Porsche si impegna in modelli così, apportandovi quel know how per cui è nota, ben venga. Va bene la retorica sui boxer, sugli otto cilindri ecc, però preferite un'elettrica prodotta da una marca di telefoni e con un approccio da elettrodomestico, o da una marca come Porsche e un approccio da 911?
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 19:22
Si certo discorsi da possessori di Ferrari GTO o almeno di vecchie scassate Alfa 33 boxer, per me esser passato da quella alla VW nuova a benzina è stato più traumatico che passare all'elettrico, ormai sti 4 o 3 cilindri di oggi sono talmente poco affascinanti, che: elettrico forever!
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2019 - 20:05
2
Il tuo è un discorso da possessore di GTO. Tra appassionati di auto il motore, anche di un'utilitaria, è come minimo il 35% del discorso.
Ritratto di tramsi
6 dicembre 2019 - 11:56
Se invece di una Maggiolino 1.2 ultrabase avessi scelto altro, non rimpiangeresti la 33.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 17:15
Si una Murcielago... Ragazzino ho parlato per caso con possessori di 911 e stra rimpiangono la 33, anzi ho preso una "utilitaria" VW diciamo, avrei potuto prendere una Panda, proprio per non rimpiangere niente, avere solo un buon design su un mezzo di trasporto. Credo che in ogni caso anche avendo oggi una 911 nuova rimpiangi la 911 S del 77, o con una Camaro nuova rimpiangi una Camaro 69 o 84, cioè oggi sono belle le finiture, la sicurezza, l'odore di nuovo, la perfezione se vogliamo, ma le emozioni forse dai V8 in su, forse neanche...
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 12:47
Questa te la sei inventata di sana pianta. D'altronde, dubitiamo fortemente che qualcuno possa parlare con te se non per irriderti.
Ritratto di Giuliopedrali
7 dicembre 2019 - 13:48
Che oggi per avere le emozioni di un auto media di una volta ci voglia una supercar o quasi è argomento all'ordine del giorno, se segui Greg garage anzi forse è l'argomento numero uno. Io tra l'altro sono d'accordo solo rispetto a certe auto del passato.
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 13:51
Non ho il tempo di seguirlo, ne conosco l'esistenza e ho visto un paio di video, poi ho compreso, contrariamente a te, di non avere tempo da perdere.
Ritratto di Giuliopedrali
7 dicembre 2019 - 13:52
Che poi appunto a proposito di cinesi da 600 cv, questa sarà una Porsche ed è notevole, ma circa 600 cv ha (elettrici quindi non ci vuole un V12 bastano 2 motori tipo lavatrice che stanno in una borsa secondo i denigratori), bene le cinesi Nio ad esempio da 600 cv vengono un 55.000 Euro , questa tra i 150 e i 200.000 Euro...
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 14:00
Guarda, te lo scrivo seriamente: se vuoi dialogare con me devi necessariamente frenare la stupidità che ti connatura, anche se , mi rendo conto, è difficile. In caso contrario, evita, grazie. Dove possiamo acquistare le Nio da 544 cv al prezzo di una Golf (lo hai scritto più volte, precisando poi GTI. Ok, vada anche per la GTi da 40.000 euro. Ergo, dove possiamo acqusitare la Nio Es6 da 544 cv a € 40.000?). Rispondi CORRETTAMENTE o chiudila lì per sempre.
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2019 - 08:46
In Cina, del resto anche moltissime americane o giapponesi possiamo solo acquistarle in USA o Giappone e in teoria a prezzi molto vantaggiosi. Cerot che sarei stupido io poi è più di un anno che vai avanti con un unico argomento...
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2019 - 12:47
Quindi, scrivere che la Nio Es da 544 cv costa quanto la Golf è un'EMERITA IDIOZIA, intanto perché NON COSTA quanto la Golf. In Cina la versione Performance costa l'equivalente di € 59.000. Non mi risulta che le Golf che vedo in giro (è la macchina più venduta in Europa) costino € 59.000. Ma poi, confrontare il prezzo nel mercato cinese di un modello e raffrontarlo a quello di un altro in un altro mercato è da insensato troll, quale sei. Quando e se la Nio da 544 cv verrà venduta in Europa, vedremo che prezzo avrà, stante che a € 40.000 stanno arrivando lavatrici elettriche di cui nulla sappiamo circa qualità, durevolezza e affidabilità, da 190 cv! Quindi, confermi e sottoscrivi circa il tuo Q.I.!
Ritratto di Il_Pirata
5 dicembre 2019 - 22:43
La Porsche ha preso la strada giusta. Spero solo continuino a fare anche il boxer 6 cilindri
Ritratto di neuropoli
6 dicembre 2019 - 05:54
un motore per ruota = 4wd perfetto! potevano farlo anche sulla Taycan... invece di 2 motori grandi 4 piccoli. stesso discorso per le varie Tesla, Audi e-tron, Mercedes EQC ecc.
Ritratto di remor
6 dicembre 2019 - 09:20
Visto quanto i sistemi elettronici attuali di aiuto alla guida già fanno in termini di ripartizione dx/sx della coppia/potenza questa dei 4 mototi mi sembra un'estremizzazione delle ottimizzazioni che, per una vettura dalle forme tradizionali, potrebbe non valere l'eventuale extracosto di avere 4 motori (seppur più piccoli) anziché 2 (o addirittura 1 solo, ma vabbé in tal caso niente più trazione integrale). Un vero ed universale vantaggio invece ce lo vedrei nei 4 mini motori se la carrozzeria non fosse tradizionale e, che ne so,si volesse ricavare il max dello spazio a bordo da una sorta di cubilotto in cui tutta o quasi la parte anteriore e posteriore sono sfruttabili a meno del pianale riservato alle batterie (+ qualcos'altro) e ai 4 spigoli ruota in cui appunto i motori accompagnano le sospensioni/ruote.
Ritratto di otttoz
6 dicembre 2019 - 09:50
un motore ogni ruota sembra la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi interni
Ritratto di andi9
6 dicembre 2019 - 09:55
Porsche vuole proprio bruciarsi, a parte un po' di talebani ambientalisti radical chic l'elettrico non prenderà piede a medio termine e speriamo anche a lungo; già con l'eliminazione del diesel ha più che dimezzato le vendite di cayenne e Macan, sopratutto qui in Italia. L'elettrico si rivelerà per la più grande inutilità, visto l'impossibilità di produrre energia da fonti alternative in gran quantità, se non pagandola il triplo del gas o petrolio
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2019 - 10:34
Avere piú motori sembra positivo anche per l'affidabilitá: con la trazione classica, se ti si rompe il motore oppure il differenziale, la macchina é ferma. Con un motore per ruota, se un uno si rompe si arriva comunque a destinazione.
Ritratto di Luke_66
6 dicembre 2019 - 11:13
4
Beh, dipende da come si rompe... se si grippa e blocca la ruota e' dura andare avanti, lo stesso se va in corto e ti compromette il sistema elettrico...
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2019 - 11:47
se grippa, penso che sia comunque piú semplice di un differenziale bloccato: la Macan monta sospensioni ad aria, si potrebbe prevedere una modalitá d'emergenza che alza una ruota e ti permette di procedere a velocitá estremamente limitata. Ovviamente non sto parlando di circolare con una ruota motrice come se niente fosse, solo di arrivare a casa/officina senza chiamare il carro attrezzi o almeno di muoversi di qualche centinaio di metri se la rottura é avvenuta in un punto pericoloso della strada. Se va tutto in corto hai ragione, bisogna vedere se é piú probabile quello o la rottura di un differenziale.
Ritratto di v8sound
6 dicembre 2019 - 14:43
Mi sembra di aver letto su questo sito, qualche mese fa', che la nuova Macan sarebbe stata solo elettrica. Ora leggo che potrebbe essere... mah!
Ritratto di Nandoeffe
6 dicembre 2019 - 14:54
Non vedo l'ora che tutta questa tecnologia dell'elettrico si diffonda sulle auto per noi comuni mortali,così non vedrò più auto sottopotenziate che non ce la fanno a salire o a fare un sorpasso, gente che si fa spegnere la macchina sotto al semaforo, gente che rimane a piedi senza acqua del radiatore o senza olio, gente che va pianissimo per non consumare un euro in più di carburante. Chissà come guiderebbe il vecchietto col cappellino alla guida di una Tesla model 3 per esempio..
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 17:15
Alla fine tecnologia da cinesi da 30.000 Euro.
Ritratto di Josta
6 dicembre 2019 - 23:12
Io ho appena ordinato buona Cayenne coupé e l'ho presa hibyd. Per me ora è il meglio.
Ritratto di Raf17
8 dicembre 2019 - 12:34
1
L'elettrico non mi entusiasma, comunque è da apprezzare il fatto che viene costruita una piattaforma apposita e non si fa un accrocchio con una piattaforma per motore termico sommando i pesi, le centraline, le criticità dei due propulsori.
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2019 - 11:18
Sembrerebbe un ottimo sistema....