NEWS

Porsche Taycan: le novità dell’edizione 2021

Pubblicato 21 agosto 2020

I clienti delle Porsche Taycan potranno acquistare optional che verranno abilitati sulla vettura proprio come se fossero un’app.

Porsche Taycan: le novità dell’edizione 2021

LA CARICA È PIÙ FACILE - Da ottobre 2020 le Porsche Taycan che raggiungeranno le concessionarie potranno contare su alcuni piccoli aggiornamenti. Tra questi il debutto della funzionalità Plug & Charge, che consente di “fare il pieno” alle colonnine di ricarica senza applicazioni e senza schede. Grazie a un sistema in grado di gestire la transazione in automatico, per avviare il rifornimento sarà infatti sufficiente collegare il cavo della colonnina, che identificando la vettura avvia il rifornimento dell’energia.

SI FA VIA SOFTWARE - I clienti delle Porsche Taycan 2021 avranno la possibilità di acquistare diversi optional e funzionalità anche dopo la consegna della vettura, scegliendo se acquistarli in modo permanente, versando il corrispettivo richiesto, o, in alternativa, mediante la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Il processo di acquisto è molto simile a quello di una app per smartphone, senza quindi la necessità di recarsi in officina; l’utente, dopo aver registrato il suo account, può selezionare l’optional desiderato direttamente sul Porsche Connect Store. La notifica dell’avvenuta attivazione richiede pochi minuti e viene ricevuta sul display del sistema multimediale della vettura.

AL MESE O PER SEMPRE - Rientrano tra gli optional acquistabili via etere il Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), che ottimizza l'efficienza di marcia analizzando i dati del navigatore, acquistabile con un canone mensile di 10,72 euro o una quota unica di 398 euro (prezzi in Germania), l’Active Lane Keep Assist, sistema di assistenza alla guida che mantiene la vettura al centro della corsia intervenendo sullo sterzo, disponibile a 808 euro o 19,50 euro al mese, il Power Steering Plus, che adatta la durezza dello sterzo alle condizioni di guida (rendendolo più diretto a velocità elevate e più leggero ad andature lente), che costa 320 euro una tantum, e la Smartlift, che consente di far alzare o abbassare automaticamente le sospensioni dell’auto passando in alcuni specifici tratti scelti dall’utente (ad esempio nelle rampe d’accesso ai garage sotterranei).

PER PRESERVARE LA BATTERIA - Debutta inoltre una nuova funzione per le Porsche Taycan 2021 (selezionabile dal display dell’auto) che è stata studiata per preservare lo “stato di salute” della batteria. Entra in funzione quando il cliente si ferma presso una colonnina rapida, ma ha in programma di effettuare una sosta più lunga; non essendo quindi richiesta la massima potenza, il sistema limita la velocità di ricarica preservando la batteria.

NOVITÀ HARDWARE - Rientra sempre nelle novità tecnologiche delle Porsche Taycan 2021 il rinnovato head-up display a colori, sul quale l’utente può visualizzare le informazioni del navigatore e del sistema multimediale. Anche se l’estetica non cambia, il cliente potrà scegliere nuove colorazioni per la carrozzeria: Mahogany Metallic, Frozenberry Metallic, Cherry Metallic, Coffee Beige Metallic, Chalk, Neptune Blue e Ice Grey Metallic. Disponibile come optional il Carbon Sport Design Package che arricchisce con elementi di fibra di carbonio la carrozzeria e gli inserti per la plancia.

Porsche Taycan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
191
109
31
20
45
VOTO MEDIO
4,0
3.96212
396


Aggiungi un commento
Ritratto di Roomy79
21 agosto 2020 - 18:55
1
Buono 808 € per una app
Ritratto di allatast
21 agosto 2020 - 22:44
teoricamente avrei detto che in questi sistemi la parte piu' onerosa per il costruttore era l' hardware e quindi una volta che questo c'è , e si presume è stato gia' compreso e quindi pagato nel prezzo della macchina , tanto varrebbe dare anche il software . tuttavia in questa modalita' è apprezzabile il fatto che se chi compra è un po' arrivato al limite di spesa che poteva permettersi eventualmente qualche funzione aggiuntiva se la puo' comprare ,o a affittare se ancora troppo cara , in un secondo momento
Ritratto di Mc9
22 agosto 2020 - 23:00
Difficile pensare che chi acquista una macchina da circa 110k € sia arrivato al limite della spesa con 2000 € di optional. Ad ogni modo, personalmente non ritengo i prezzi eccessivi per ciò che offrono e per la qualità complessiva dell'auto.
Ritratto di allatast
21 agosto 2020 - 18:59
non ho capito se poi vende bene e quindi parte della clientela del marchio è traslata alla mobilita' elettrica , oltre ovviamente ai nuovi aggiunti ,o se il cliente porsche continua o preferire la tradizione a combustione
Ritratto di Andrea Ford
21 agosto 2020 - 20:17
Il cliente Porsche, 911 a parte, cambierebbe volentieri questo informe blob a Duracell col rientro nei listini della Panamera 4.0 V8 Turbodiesel da 422 CV, 285 km/h all'ora e un consumo autostradale che scende sotto gli 8 litri/100 km, numero che anche nell'impiego normale non supera(va) di molto dal momento che fa (ceva) registrare l'incredibile dato di 8,5 litri/100 km e nonostante la trazione integrale. Efficienza assurda ma possibile grazie agli 850 Nm disponibili tra i 1.000 e i 3.250 giri. E si paga(va) tutto il pacchetto subito e basta, senza costi aggiuntivi per le app (che non c'erano ovviamente trattandosi di un auto vecchia scuola). Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di Roomy79
21 agosto 2020 - 22:51
1
Musica per le mie orecchie
Ritratto di MarcoC82
23 agosto 2020 - 07:55
La Taycan Turbo S arriva a 100 in 2,8 secondi, passa da 100 a 200 in 6,8 secondi ed arriva partendo da ferma a 200 in meno di 10 secondi. Senza nulla togliere all'eccellente 4.0 TDI V8 ma chi si abitua ai 1.050 Nm istantanei della Taycan sulla Panamera diesel si annoierebbe a morte.
Ritratto di allatast
23 agosto 2020 - 09:34
effettivamente le macchine elettriche riescono ad avere accelerazioni notevoli rispetto alla concorrenti a combustione , un tema che qualsiasi potenziale cliente soprattutto per certe cifre da investire tendera' a mettere in primo piano . dopo un po' di tempo speso a far perno sulla questione ambientale , probabilmente non la prima delle priorita' fra chi con villoni muniti di piscina e megagiardino illuminato , i marchi hanno capito che è molto meglio far leva in primis sul lato prestazionale per indurre la clientela al cambiamento termico - elettrico
Ritratto di Adso da Melk
23 agosto 2020 - 17:26
Sono d' accordo con te al 100%..sempre in tema di consumi prendiamo una BMW M4..vai tu a spiegare che con il piede leggero si arriva ai 15 km/l..oltre 400cv ..benzina..questo si è un prodigio della tecnica.
Ritratto di flavio84
21 agosto 2020 - 19:58
Ma nel prezzo è inclusa anche la custodia e gli auricolari??ma di cosa cazz stiamo parlando di un i phone??
Ritratto di RubenC
21 agosto 2020 - 22:10
2
Non capisco cosa ci sia di male... di solito il fatto che un'auto sia tecnologica e moderna è considerato un pregio, non un difetto.
Ritratto di flavio84
21 agosto 2020 - 23:06
Da te che amerai confondere guida e tecnologia misto app nulla, da me che scindo le due cose tutto
Ritratto di RubenC
22 agosto 2020 - 10:23
2
L'auto è prima di tutto un oggetto tecnologico con una notevole componente elettronica da decenni... non è mica un semplice meccanismo con un motore a benzina e un volante. Anche le auto che per te sono "pura guida" hanno computer, sensori, centraline e display... solo molto più "primitivi" e incapaci di fornire certe comodità moderne. Poi non capisco perché ci sia qualcosa di male nell'averle. Un esempio: ora non è più necessario entrare d'estate nell'auto rovente perché si può attivare il clima a distanza: non è una cosa positiva? Che effetto negativo porta sul piacere di guidare un'auto che comunque è velocissima, ha un'ottima tenuta di strada eccetera?
Ritratto di flavio84
22 agosto 2020 - 22:17
Porta la falsa convinzione che dato che fa tutto da sola, lo fa e pure bene, bisogna sempre affidarsi a se stessi, altrimenti si perde il vero spirito della guida. Cmq avere un auto gia fresca d estate, non è che mi cambia la vita...sono cresciuto in una ritmo....
Ritratto di MarcoC82
23 agosto 2020 - 07:48
Appunto, sei cresciuto in una ritmo e sei rimasto a quel livello anche adesso. Quindi goditi le tue utilitarie da 13 sec nello 0-100 che offrono la comodità di un trattore ed evita di commentare delle tecnologissime berline che arrivano a 100 in 2,8 secondi e che ti coccolano a bordo sotto ogni punto di vista. Guardatevi che capolavoro: https://www.youtube.com/watch?v=h0IAgkHpU54 e avete pure il coraggio di criticarla, poveracci.
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2020 - 20:14
Io lo capisco bene il fascino dell’analogico, della semplicità, del “quel che non c’è non si rompe”, ma dubito che flavio84 guidi auto a carburatori.
Ritratto di RubenC
23 agosto 2020 - 21:34
2
Andre_a, sono due fascini diversi... certo che ci sono auto d'epoca bellissime e affascinanti, ma anche un'elettrica può esserlo, solo in modo diverso. Secondo me un vero appassionato di auto "a 360°" dovrebbe riuscire a cogliere entrambi gli aspetti e non fossilizzarsi solo su un'epoca, un marchio o un Paese.
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2020 - 00:48
@RubenC: sono d’accordo. Penso sia normale avere una preferenza verso un periodo, un marchio o un’area geografica, ma non deve essere tale da renderci cechi a tutto il resto.
Ritratto di Mbutu
22 agosto 2020 - 00:12
Ma esattamente quando fate certi commenti cosa vi aspettate? Applausi e lanci di biancheria intima? Benvenuti nel 2020.
Ritratto di Ace85
22 agosto 2020 - 12:00
1
ahahah!!!
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 08:43
Sinceramente vista dal vero non è poi tutta sta roba, cioè in tanti faranno super berline elettriche incredibili, in poche parole hanno dovuto alzare tantissimo l'asticella e alla fine si parla comunque molto più di Tesla, la Turismo insomma quella sport wagon che uscirà a breve è inguardabile.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 08:48
@ Giuliopedrali Sinceramente salito a bordo è uno spettacolo.. E quando scende a guardarla, e le gira intorno, lo spettacolo continua. Auto magnifica. Prestazioni da aereoplano. Gli schermi oled sono definiti e luminosi. L’ head up display a colori si vede benissimo e l’auto è dal primo sguardo, immancabilmente, una porsche. Quest’auto fa invecchiare di colpo, quasiasi altra auto termica, perfino quelle del gruppo a cui appartiene. Un altro pianeta. Ottima anche l’idea di avere o no alcune soluzioni attraverso le app, in maniera da gestire l’auto a proprio piacimento.
Ritratto di studio75
22 agosto 2020 - 08:51
5
Mi sembra evidente che dopo nemmeno un paio di anni chi la comprerà si ritroverà ad invidiare il modello aggiornato con chissà quali altre diavolerie installate. Sono auto che si bruciano in fretta.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 08:56
Auto che si bruciano in fretta forse e con la concorrenza di marchi inpronunciabili e quasi sconosciuti: Tesla ovviamente e Xpeng, BYD, Aiways, aspettate qualche mese e vedrete.
Ritratto di RubenC
22 agosto 2020 - 10:24
2
Giuliopedrali, la Xpeng P7 Performance è davvero tanta roba... dico sul serio!
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 12:15
E anche la BYD Han e diverse NIO che hai 653 cv e tecnologia da Tesla al prezzo di una nostra GTI, io sono anni che lo dico, dove hanno iniziato a vendere le semplici molto più modeste MG HS a benzina ma soprattutto EV hanno fatto semplicemente strage, guardate UK, Norvegia, Australia o Israele mica terzo mondo.
Ritratto di colvee
22 agosto 2020 - 12:51
Ora che arriva la VW ID.3 ne riparliamo.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 16:21
A poco più di quel prezzo appunto potrai avere delle simil Taycan cinesi.
Ritratto di colvee
22 agosto 2020 - 16:32
Ma non la qualità Tedesca rinomata nel mondo.
Ritratto di RubenC
22 agosto 2020 - 17:40
2
Colvee, ho guardato varie recensioni di Xpeng e Nio e non sembrano fatte male, anzi.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 19:10
Detto miliardi di volte, certo la qualità tedesca sarà la qualità tedesca che poi quella cinese ormai siamo lì, il punto è che sono elettriche e per le elettriche che il marchio sia Porsche o BMW o VW, invece che: Sony, Xiaomi o Huawei o Evergrande o appunto Xpeng cambia pochissimo.
Ritratto di colvee
24 agosto 2020 - 08:13
Ma davvero a fronte di tante ID.3 che vedremo fra poco, qualcuno pensa veramente che un giorno incontreremo una Nio o XPeng con targa italiana?
Ritratto di RubenC
24 agosto 2020 - 10:09
2
Beh in Italia forse non le venderanno nemmeno, ma fra poco in Norvegia (e poi forse qualche altro Paese del nord Europa) partiranno le consegne di Aiways, Xpeng e, più avanti, BYD.
Ritratto di colvee
24 agosto 2020 - 13:47
Fra vendere qualche pezzo sparpagliato nell'estremo nord-nord europa e fare strage sul mercato europeo o ancora più precisamente italiano ce ne passa. Riconfermo che a targa italiana non ne vedremo mai al 99,99999% di possibilità.
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2020 - 16:08
MG vebde già tantissimo in nordeuropa e la ID3 devono ancora venderla, BYD già la vendono in Norvegia e Aiways in Corsica.
Ritratto di RubenC
24 agosto 2020 - 17:16
2
Le Aiways in Corsica però sono solo di una società di noleggio, non sono vendute a privati. Le BYD in Norvegia non sono ancora arrivate, o almeno non ufficialmente, anche se forse sono partiti gli ordini per la Tang.
Ritratto di colvee
24 agosto 2020 - 19:27
Sono tutti numeri effimeri. Probabilmente basta la sola vecchia E-Golf o la vecchia E-Up! per vendere in europa più di quanto fanno tutti i marchi cinesi assieme. Che speranze possono avere contro un progetto come la ID.3 di un marchio come VW. Io già sono rassegnato che un X-Peng o una Nio non ne vedò mai per strada, a meno di un fortunoso viaggio in Cina.
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2020 - 10:46
Molto interessante il plug&charge, se funziona a dovere si diffonderà senza dubbio. Sono invece perplesso sull’etica della ricarica lenta: se posso ricaricare in 40 minuti, ma ci tengo l’auto per 8 ore, non dovrei essere in qualche modo punito? Non sarebbe giusto far pagare le ricariche non solo al kw, ma anche per il tempo trascorso?
Ritratto di RubenC
22 agosto 2020 - 15:47
2
Sono d'accordo. Si rischierebbe di intasare i caricatori, soprattutto in Paesi come la Norvegia o la Svezia.
Ritratto di MarcoC82
23 agosto 2020 - 07:44
Se non sbaglio Tesla fa già pagare l'occupazione dello stallo quando la ricarica è terminata.
Ritratto di RubenC
23 agosto 2020 - 15:48
2
MarcoC82, sì lo fanno anche altri gestori, come EnelX e Ionity.
Ritratto di giulio77
22 agosto 2020 - 20:02
Mi sembra una roba da fuori di testa comprare hardware che dovrà poi essere sbloccato pagando ulteriormente il software, addirittura sotto forma di abbonamento mensile! Veramente una figuraccia per Porsche che, considerando il prezzo di listino già alto, debba mettersi ad elemosinare quei 20€ al mese, come fosse un servizio payTV. E come se non bastasse, li chiedono per il lane assist, optional che trovi di serie su una Skoda Kamiq da meno di 20k€
Ritratto di NeroneLanzi
22 agosto 2020 - 22:04
Beh non è male, dopo che hai sganciato 110k€, Porsche ti offre l’opportunità di pagare a parte il mantenimento corsia. Non è da tutti garantire tanto onore.
Ritratto di MarcoC82
23 agosto 2020 - 07:43
Ragionamento da fiattaro rosicone, se il tuo marchietto deve regalare optional e fare mega sconti per riuscire a vendere non è che Porsche deve fare altrettanto.
Ritratto di NeroneLanzi
25 agosto 2020 - 12:03
Primo, caro ragazzo, non possiedo alcun marchio. Lavoro per un costruttore e ho anche lavorato per FCA in passato, ma non vedo cosa c’entri. Secondo, se il tuo concetto di esclusività è pagare a parte un contenuto che tra un po’ ti danno di serie pure sull’ultima delle SsangYong, beh...continua così che nel settore i clienti pennuti li gradiamo sempre. Come sempre in effetti, non è ladro chi vende, ma è gonzo chi compra.
Ritratto di NeroneLanzi
25 agosto 2020 - 12:05
Ah ma aspetta, sei sempre Gelmini. Scusa, non ti avevo riconosciuto. Mi spiace non avevo riconosciuto il 39esimo account. Lo sai che con te sono sempre gentile, hai già tanti problemi nella vita, trattarti male sarebbe come darle a uno seduto sulla tazza.
Ritratto di MarcoC82
25 agosto 2020 - 19:00
Ti scrivi e ti rispondi da solo parlando con i tuoi amici immaginari, non serve aggiungere altro...
Ritratto di littlesea
24 agosto 2020 - 09:53
1
Novità circa il test dell'alce?
Ritratto di MarcoC82
24 agosto 2020 - 18:54
Ma seriamente uno che guida una schifosissima 500L ha il coraggio di nominare il test dell'alce?
Ritratto di littlesea
24 agosto 2020 - 23:06
1
1. MarcoC, come caspita ti chiami, chi ti ha mai cag*to. 2 Schifosissima lo dici tu che, evidentemente, non hai neanche lontanamente idea dei pregi che ha quella vettura che, per inciso, ho da giugno sostituito con una JAP dopo 6 anni e 195 mila km di soddisfazioni. 3. La notizia, come riporta Pedrali, ha fatto il giro del mondo e, peso o non peso, ha comunque destato scalpore. Ti ricordo che anche per la prima classe A Mercedes aveva minimizzato, e invece...4. Chi ti ha detto che siamo compaesani? Stai calmo e vola basso...
Ritratto di littlesea
24 agosto 2020 - 23:07
1
Come non detto... l'ennesimo Nick dello sfigato di Mendrisio...
Ritratto di MarcoC82
25 agosto 2020 - 08:56
Non ho voglia di discutere con una casalinga frustrata come te. Ti ho semplicemente fatto notare che bisogna essere veramente sfigati per criticare la Taycan quando si è abituati a guidare una schifosissima 500L, tutto qui... Che poi te non sappia neanche cosa sia il test dell'alce è un altro discorso....
Ritratto di littlesea
25 agosto 2020 - 09:45
1
Ascolta Mendrisio dei miei stivali...Qua nessuno ha intenzione di paragonare un'utilitaria con una fuoriserie...Sto semplicemente facendo notare che anche gli dei (i tuoi non i miei) sbagliano e che è troppo facile denigrare quando poi l'errore può capitare a tutti! E stai tranquillo che conosco bene il test dell'alce. P.S...te lo ribadisco ancora una volta...VOLA BASSO...
Ritratto di MarcoC82
25 agosto 2020 - 10:02
Casalinga frustrata, la Porsche Taycan ha girato al RING in 07:42, è la berlina elettrica più veloce al mondo e la Porsche Panamera detiene il record al RING di berlina più veloce al mondo, poi arrivi te che giri con una 500L a screditare le doti dinamiche di queste eccellenze dell'automobilismo, sei PA-TE-TI-CO.
Ritratto di littlesea
25 agosto 2020 - 13:46
1
Allora non sei sordo e cieco, sei un asino allo stato puro! Ma sì, alla fine cosa si può pretendere da uno che vaneggia di guidare un'audi a 200 all'ora su neve fresca? Ah ca**aro!(e sfigato).
Ritratto di MarcoC82
25 agosto 2020 - 19:01
Vedo che di allucinati che parlando con dei loro amici invisibili ne è pieno il sito, prendere i psicofarmaci e tornate sulla terra, grazie.
Ritratto di littlesea
25 agosto 2020 - 22:04
1
Detto da uno strafatto millantatore è un complimento...eclissati, va!
Ritratto di MarcoC82
26 agosto 2020 - 08:51
Tu continua pure, tanto di meglio nella vita che scrivere scemenze su AV non ha trovato nulla. L'unica cosa buona di te è che sei impotente quindi non corri il rischio di riprodurti.
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2020 - 16:09
L'ultima notizia è che sta Porsche da quasi 200.000 Euro non ha passato il test dell'alce...
Ritratto di MarcoC82
24 agosto 2020 - 18:58
La vera notizia è che sta Porsche ha girato al Ring in appena 07'42. Purtroppo però certi poveri di spirito, mio malgrado compaesani, non riescono a capire che per un auto da 2,3t il risultato del test dell'alce è stato brillante!
Ritratto di Giulio Menzo
3 settembre 2020 - 09:25
2
Mah, utile l'idea del plug&charge e la funzione di preservamento della batteria, mentre l'idea degli abbonamenti degli optional tocca il ridicolo: una persona che si può permettere auto di questa caratura può certo permettere 2000 euro di optional, neanche fosse l'abbonamento a sky... Auto molto buona, ma questa è una caduta di stile..