NEWS

Porsche-VW: dove la sovracapacità produttiva non esiste

19 settembre 2012

Di fronte all’impossibilità di far fronte con i propri stabilimenti alla domanda proveniente da tutti i mercati, la Porsche ha chiesto alla Volkswagen di avviare la produzione della Boxster anche nello stabilimento VW di Osnabrück. Incredibile il contrasto con le altre realtà automobilistiche europee.

COMITATO D’ONORE - Ad aspettarla all’uscita della linea di produzione c’era un “comitato d’onore” di tutto rispetto: il direttore della fabbrica, il sindaco della città, il ministro della regione, il presidente della Volkswagen Martin Winterkorn e il presidente della Porsche Matthias Müller. E dire che non era un nuovo modello ne un esemplare che raggiungeva un dato traguardo produttivo. Semplicemente (si fa per dire) era il primo di esemplare di Porsche Boxster prodotto negli stabilimenti Volkswagen di Osnabrück, in Sassonia.

RADICI COMUNI - Di episodi di collaborazione tra le due case in passato ce ne sono stati altri, ma questa volta la cosa è stata particolarmente enfatizzata. Le ragioni di tanto solenne celebrazione sono diverse. Intanto è la prima testimonianza concreta della avvenuta unificazione delle due case, che seppur nate e sviluppatesi separatamente, hanno in comune il nome del genio creativo che le ha generate: Ferdinand Porsche, i cui eredi oggi sono arrivati a essere i principali azionisti di tutto il gruppo.
 

Porsche boxster osnabruck 4
 

CONCRETE SINERGIE - Poi c’è l’indubbia rilevanza per la Porsche di poter dire da parte che i suoi stabilimenti non riescono a soddisfare la richiesta, e che perciò è stato necessario rivolgersi alla Volkswagen per utilizzare dei suoi reparti. Dunque una testimonianza di sinergia utile e positiva ai fini dell’utilizzazione degli impianti.

DIMOSTRAZIONE DI FORZA - Infine, ma non certo per importanza, c’è una questione per così dire politica. Come noto, le case costruttrici europee che sono in gravissima crisi e ritengono indispensabile ridurre la capacità produttiva in Europa, vorrebbero chiedere all’Unione europea un sostegno per poter procedere a tale ristrutturazione, ma proprio dalla Volkswagen (assieme a Daimler e BMW) viene un diniego in tal senso, con relative polemiche. Così la banale uscita di una vettura dalle linee di produzione diventa un’ottima occasione per lanciare messaggi di efficienza e di capacità.



Aggiungi un commento
Ritratto di stelor
19 settembre 2012 - 17:39
ai manager che nonostante le critiche mosse ai modelli non "Porsche pure" hanno creato una gamma con i risultati di cui all'articolo sopra.
Ritratto di Limousine
19 settembre 2012 - 17:46
Chi lavora bene (non certo da oggi, ma da lunghi anni) oggi gode i MERITATI frutti di ciò. Chi lavora MALE (o NON lavora affatto come, per puro esempio, Fiat Group), raccoglie i cocci e frigna come un poppante... Vero Marchionne? STRA-COMPLIMENTI al Gruppo Volkswagen in particolare, visto il tema del post, ma pure a TUTTI gli altri Costruttori che NON frignano e si rimboccano le maniche per lavorare SERIAMENTE!!! Vero Marchionne?
Ritratto di Foofighter
19 settembre 2012 - 19:27
I marchi "premium" tedeschi (come peraltro anche la Ferrari e la Lamborghini e tutte le Case che fanno automobili di lusso) stanno "tirando" sui ricchi mercati emergenti, altrimenti se dovessero basare le loro vendite sulla sola attività europea probabilmente navigherebbero in cattivissime acque. Anche la Fiat in Brasile e negli USA fa dei numeri considerevoli nei propri mercati di riferimento. Il problema di tutti i marchi, premium o no, sono le vendite in Europa e soprattutto in Italia e Spagna, mercati ormai al collasso e in una crisi forse senza via d'uscita, date le enormi difficoltà economiche dei due Paesi che ad oggi pare si protrarranno ancora per anni se non per decenni.
Ritratto di Limousine
19 settembre 2012 - 19:37
Sempre le solite favolette Fiattare, per giustificare l'INCOMPETENZA di Melmonne. Gli strumenti per superare la "crisi europea" dell'auto sono ben noti a tutti, solo si finge di non saperli perchè a Melmonne conviene così. Comunque, "auguri" a Fiat Group per il futuro e ancora STRA-MERITATISSIMI-COMPLIMENTI alla Volkswagen/Audi/Skoda/Seat/Bentley/Bugatti/Porsche/Lamborghini che fanno numeri e profitti a ripetizione!!!!
Ritratto di Foofighter
19 settembre 2012 - 20:27
Guarda che io a dir poco odio Marchionne (e concordo al 100% con le parole di Della Valle) e ritengo che la Fiat commercializzi delle automobili a dir poco orrende...la mia voleva essere solo un'analisi a grandissime righe del mercato a supporto/giustificazione di tale notizia, tutto qui. P.S.: Se non lo sai ancora, bilanci alla mano, le uniche due aziende del gruppo Vag che generano utili sono l'Audi (seppur in calo) e la Porsche..le altre navigano a vista tranne la Seat e la Bugatti perennemente in perdita secca. Ciao.
Ritratto di Limousine
19 settembre 2012 - 22:03
Da imprenditore: 1) Una crisi NON la si combatte NON facendo più NULLA (perchè CHIUDI SENZA DUBBIO!!!), ma presentando novità che stimolino i consumatori; 2) Se i tuoi mercati d'elezione "non tirano più", ESPANDITI, ESPANDITI, ESPANDITI!!!!!; 3) Invece di frignare e "gufare" chi fa meglio di te, rimboccati per bene le maniche e muovi il cu-lo, perchè a NESSUNO frega una benemerita ce-ppa dei tuoi continui lamenti. Ergo, Melmonne - lo ribadisco - non è idoneo neppure a dirigere un carrettino dei gelati, altro che Fiat & Co. Lui non è neppure degno di menzionarla la Volkswagen, altro che "lamenti e litanie varie"...
Ritratto di stelor
20 settembre 2012 - 09:42
per cui penso che le stupidate le scriva qualcun altro . Vorrei solo aggiungere che concordo che il problema sono le vendite in Europa ma, vorrei aggiungere che in particolare le vendite in Italia sono un problema . Ferrari, tanto per fare un esempio, ha incrementato le vendite in Germania, GB e Francia . Lamborghini idem ( anche se è tedesca, se fosse sfuggito è del gruppo Vw) . IL problema è che in Italia , tra tasse, benzina e dintorni , costa troppo anche una Panda nel suo piccolo. E' il governo che deve cambiare impostazione, tutto il resto è poesia ..........
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2012 - 23:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di opinionista
20 settembre 2012 - 16:29
2
Hai fatto una giusta considerazione, molta gente non vede piu in la del suo naso.
Ritratto di poyel38
22 settembre 2012 - 14:33
Concordo in pieno con quanto scritto da limousine! aggiungerei solo che adesso oltre a piangere e frignare si prenderanno una bella valangata di soldi con la cassa integrazione e a pagare saranno sempre i soliti! Marchionne si lamenta che il mercato è fermo e che fiat non vende??? Ci credo ma abbiamo visto cosa Fiat mette sul mercato??? E con queste auto vogliamo fare le scarpe ai concorrenti VW in primis?????? Questi sono i soliti sogni delle persone che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca!!! Se il futuro delle auto Italiane si chiamerà Thema,Flavia,Giulia,Voyager,che Dio ci salvi!!! Anzi che faccia arrivare qualcuno che sappia veramente fare automobili!!!!
Ritratto di Enrico Q5
19 settembre 2012 - 17:48
1
La Vw è stata brava a fare una cosa così, visto che la Porsche non riusciva più a fare macchine nel suo stabilimento
Ritratto di Klaus Notingang
19 settembre 2012 - 18:42
hahahahaha nesun comento dai fiatari e alfisti.. se si parlava di crissi parlavano tutti anche la germania ect.. addeso tutti mutti
Ritratto di TurboCobra11
19 settembre 2012 - 19:33
provocatore di fiattari?! Le vostre polemiche sono infantili come comportamento, ma con parole che vi dovreste vergognare di pronunciare. Un pò di serietà, anzi di dignità non l'avete?! No perchè insultarsi via pc per un marchio è ridicolo. Se solo la redazione vi controllasse un poco di più............
Ritratto di francesco alfista
19 settembre 2012 - 19:28
mi sa di provocazione alle auto sportive italiane..!!x il resto se la maggior parte delle case ritiene cio vuol dire che qualcosa che nn va ce...vero limousine???
Ritratto di Klaus Notingang
19 settembre 2012 - 19:35
ma che centra questa cosa del rosso.. se il rosso e delle auto italiane e il grigio delle tedesche, perche ci sono ferrari maserati, pagani ect grige??? questo e veramente un comento stupido....
Ritratto di Limousine
19 settembre 2012 - 19:36
Chissà? Solo il tempo - giudice imparziale - ci dirà chi sbagliava e chi no.
Ritratto di TurboCobra11
19 settembre 2012 - 19:29
Complimenti a Vw Group per la loro produttività davvero alta, per gli altri, solo una cosa da dire, datevi da fare invece di piangere, se ne siete capaci. Loro ci hanno visto lungo da anni e si sono atttrezzati, perchè dovrebbero fermarsi ad aspettare gli altri, non funziona così l'amato capitalismo?!
Ritratto di Claus90
19 settembre 2012 - 20:52
Il rosso non le dona, solo alle calienti calienti sa bene
Ritratto di ARAN-GP
20 settembre 2012 - 00:37
chissà perchè in tempo di crisi la crisi è solo per i poveri, le macchine che costano di meno non vendono le supercar si....i governi cosa fanno?
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2012 - 08:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2012 - 00:40
1
Non è crisi per tutti, complimenti a porsche e al gruppo vag ancora una volta a dimostrazione che investendo e lavorando bene si arriva a dei buoni obiettivi anche in Europa. Qualcun altro dovrebbe prendre esempio invece di parlare a vanvera..
Ritratto di stig
20 settembre 2012 - 07:16
e ovvio che porsche non sente crisi...chi compra questo tipo di auto non fa l'operaio,l'impiegato,l'artigiano,il piccolo commerciante ecc...chi compra auto così aveva e ha ancora i soldi e con la crisi ci specula sopra facendone altrettanti.Se si guarda la notizia di al volante di qualche giorno fa si può vedere che anche ferrari ha incrementato le vendite...quello del settore auto "lussuose"e un settore che non conosce crisi,come i proprietari che le comprano
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2012 - 08:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
20 settembre 2012 - 08:30
3
C'è poco da dire, ottima strategia commerciale (e non solo) produrre una Porsche in uno stabilimento VW. Sono auto splendide, però ce ne sono alcune che a mio parere abbassano un po' il blasone del marchio, es. Cayenne, Macan, Payun, Panamera...
Ritratto di Porsche
20 settembre 2012 - 09:07
Vorrei contestare alla redazione di alvolante il fatto che la Vw non polemizza con gli altri costruttori, ma reagisce (A RAGIONE !!!!) a frasi e richieste senza senso per un libero mercato, come quelle di moderare la capacità produttiva per aiutare i deboli ??? (non sono mica onlus !!!!). In merito all'articolo c'è da rimarcare un'altra cosa, il fatto di produrre una Porsche in uno stabilimento Vw (cosa che comunque avviene già in altre fabbriche) la dice lunga sugli standard qualitativi raggiunti da VolksWagen, visto che Porsche è la bandiera della qualità a 360° nel mondo. Non a caso il responsabile qualità di TUTTO il gruppo Vw è un uomo Porsche !!!!
Ritratto di rebatour
20 settembre 2012 - 21:37
la crisi non è per tutti.
Ritratto di Gino2010
20 settembre 2012 - 11:34
I gruppi coreani hanno aumenti a due cifre e quelli tedeschi per lo meno riescono a mantere invariate le vendite.Dunque la crisi riguarda FIAT,PSA,Renault,i gruppi americani,(e quindi anche Opel),ed alcuni marchi giapponesi.Questi ultimi insieme a Ford e GM sono davvero globali e possono,entro certi limiti,fregarsene dell'europa vendendo altrove.Opel ha la speranza di passare sotto un gruppo tedesco.Renault si è consociata,diversamente da fiat,con un gruppo,Nissan,che è molto presente in europa e tutto sommato regge bene la crisi.Chi ha davvero il c.u.lo scoperto sono fiat e Psa.Però anche dentro PSA la peugeot accusa un calo delle vendite inferiore alla media europea,segno che fare nuovi modelli,purchè indovinati,funziona.Ancora meglio è riuscita a fare Land Rover da questo punto di vista.Chi piange davvero è Citroen,probabilmente il marchio che più di tutti è stato colpito dalla baldanza dei gruppi coreani.Fiat è ad un bivio:o fa come peugeot e land rover e riesce per lo meno a contenere le perdite con nuovi modelli,(veri non ricarrozzamenti),oppure fa come sta pensando fare anche Ford e se ne va dall'europa.Però in questa seconda ipotesi,l'italia diventerà un paese povero,del terzo mondo.Ma voi fiattari osannate e giustificate marchionne che è sempre più incamminato in questa via.Si vede che lavorate tutti all'estero e le auto fiat vi servono per sentirsi italiani.
Ritratto di francesco alfista
20 settembre 2012 - 17:43
x dire che fiat se ne va??e se andra' fatti un esame di coscenza tu i crucchi come te il governo e i sindacati...altro che parli x dire c....e.. come quella della dart o del italdesign...e nn ci sperare che vw compri da fiat qualcosa sono ai ferri corti quindi favolizza meno!!
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2012 - 23:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mikigolf
20 settembre 2012 - 17:03
una vera supercar con consumi " umani " e un prezzo tutto sommato modesto paragonato al contenuto... A meno che tutte le riviste del settore, non siano asservite alla Porsche ( cosa che non credo ) , la nuova Boxter e' veramente una grande sportiva sotto tutti i punti di vista... per veri appassionati non nababbi!!
Ritratto di poyel38
20 settembre 2012 - 21:24
Sto aspettando il commento di qualche furbo Alfista che ci dirà che le Alfa sono migliori di queste porsche!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2012 - 00:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Leandro Moschetti
21 settembre 2012 - 08:40
Evidentemente, nel lungo periodo, è la qualità a pagare. Quando in Italia capiremo (maglionne-elkann ecc.) che un rappresentante che compra la Stilo giardinetta non può lasciare i campioni nel bagagliaio solo perché fa freddo e il pulsantino elettrico malfatto che dovrebbe aprire il bagagliaio, a -2 gradi centigradi di temperatura esterna non funziona, e proporremo una vettura nella quale TUTTO funziona, venderemo più auto anche noi. In casi come questi il rappresentante passa all'auto straniera. Che a -10 gli fa aprire il bagagliaio.Ciao a tutti.
Ritratto di Klaus Notingang
21 settembre 2012 - 12:30
porsche e porsche... non si scerzza........ e la migliore in assoluto.... non e solo un auto sportiva... e un auto per tutto il tempo, per divertirsi, per fare la spesa, per prendere i bambine ect... non come le solite sportive solo per pista... e facile
Ritratto di stig
23 settembre 2012 - 12:36
brauchen eine Lektion in Italienisch?
Ritratto di fogliato giancarlo
24 settembre 2012 - 02:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rebatour
24 settembre 2012 - 09:02
eine Sprachunterricht im DEUTSCHEN?