NEWS

Prima uscita per la Kia Telluride

10 settembre 2018

La Kia Telluride è una suv più grande della Sorento per il mercato americano: misura circa 5 metri ed ha una linea più muscolosa.

Prima uscita per la Kia Telluride

VUOLE ESSERE DELLA PARTITA - La categoria delle suv lunghe circa 5 metri con sette posti è una delle più affollate e combattute del mercato americano. Tra le molte protagoniste ci sono Ford Explorer, Honda Pilot, Toyota Highlander, Mazda CX-9 e Chevrolet Traverse. La Kia vuole essere della partita e ha mostrato in anteprima la sua Kia Telluride, un inedito modello studiato per il mercato americano con addiritura otto posti. La Telluride ha fatto il suo esordio nel corso di una sfilata dello stilista Brandon Maxwell, che ha presentato alla settimana della moda di New York una collezione ispirata al Texas e all'eleganza delle donne locali. Il collegamento fra la moda e le automobili è arrivato proprio da Maxwell che, secondo quanto ha dichiarato, veniva accompagnato a scuola dalla madre su una berlina Kia Sedona. Per questo motivo ha voluto che fosse presente una Kia in una collezione ispirata alla sua terra natia.

INTERNO RICCO - Esposto vicino agli abiti c'era un esemplare definitivo della Kia Telluride, identico a quelli in vendita dal prossimo anno se non per la dotazione rivolta al fuoristrada: ci sono un grosso paracolpi sul frontale, un portapacchi sul tetto e la ruota di scorta sul lunotto posteriore. All'infuori di queste personalizzazioni la Telluride di queste immagini è quella che arriverà nelle concessionarie. Come si vede ha uno stile pulito ed essenziale, che in alcuni dettagli sembra ricordare la Volvo XC90, dotata anch'essa di una grossa mascherina rettangolare, di linee in generale molto levigate e di sottili fanali posteriori a led. L'abitacolo invece appare molto ricco e lussuoso, grazie ai materiali ricercati e all'accostamento fra la pelle color panna dei sedili e quella color tabacco della plancia (da capire se queste finiture saranno confermate sull'auto in vendita). Il volante, il mobiletto centrale e lo schermo a “sbalzo” del sistema multimediale fanno sembrare la Kia Telluride molto curata e lussuosa.

SARÀ IBRIDA? - La casa coreana non ha anticipato dettagli tecnici relativi alla Kia Telluride, ma è probabile che fra quelli disponibili ci sarà un benzina a 6 cilindri. Al momento non è chiaro se l'auto di vendita avrà il motore ibrido da 400 CV visto sul prototipo, dove abbinato a un benzina V6 di 3.5 litri (270 CV) c'è una unità elettrica da 130 CV. La Kia Telluride sarà costruita nella fabbrica americana della Kia in Georgia.

Aggiungi un commento
Ritratto di MirtilloHSD
10 settembre 2018 - 14:58
4
Fuori non mi piace, specie dietro, a differenza del bellissimo interno. Si vede che è per gli USA, per noi europei non è adatta nelle dimensioni e motori.
Ritratto di Alfiere
10 settembre 2018 - 15:36
1
Per gli usa rientra nella categoria "Midsize 7/8 posti" quindi neanche grandissima.
Ritratto di AMG
11 settembre 2018 - 09:04
Infatti avrebbe un picolo mercato anche qua. Ma forse non conviene economicamente proporla anche in europa
10 settembre 2018 - 15:51
Ma sembra una Cadillac nel frontale, ma come si fa boh!!!!! I coreani per me devono trovare ancora un linguaggio di design peculiare proprio come i nipponici hanno fatto da un bel pezzo. Niente da dire sulla qualità dei prodotti, ottima, e sull'affidabilità, ancora migliore, però sul design non sono a livello dei nipponici a mio avviso.
10 settembre 2018 - 16:07
Le Hyundai e Kia vendute in America si ispirano fortemente a GM ad esempio, quelle in Europa a VW, Peugeot e Fiat. Le giapponesi "americane" anche hanno un design caratteristico differente, alcune Toyota per esempio come Tacoma, Tundra, 4Runner li definisco di scuola "californiana", anche il nuovo Rav4 (sicuramente è stato disegnato lì), d'altronde già in alcune serie di fine anni '70 come Chips si vedono pickup giapponesi americanizzati.
10 settembre 2018 - 18:57
Si hai perfettamente ragione Francesco, anche il VW Atlas e la passat usa sono di scuola americana ma sia le toyota che le vw mantengono inalterato il loro peculiare dna nipponico o tedesco e sono solo leggermente influenzate dalla scuola usa invece qui mi sembra proprio di vedere un Escalade correggimi se sbaglio.
10 settembre 2018 - 21:01
Si, proprio così. L'unica forse è la Kia Soul che si discosta abbastanza pur essendo stata anch'essa disegnata in California ed è una reinterpretazione delle kei car "ingigantite" che andavano di moda a metà 2000 (Daihatsu in Europa, Scion in USA e volendo Nissan Cube). Altrimenti mi viene da pensare Ssangyong, non le precedenti che erano orripilanti, ma le ultime che si discostano da occidentali e giapponesi e forse sono quelle di design coreano.
Ritratto di AMG
11 settembre 2018 - 09:04
Sì si vede molto del classico suv americano
Ritratto di MirtilloHSD
10 settembre 2018 - 14:59
4
E per il gusto estetico, forse.
Ritratto di MirtilloHSD
10 settembre 2018 - 14:59
4
E poi il nome Telluride mi ricorda "tellurico"
Pagine