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I primi taxi elettrici Nissan consegnati a Madrid e Barcellona

22 ottobre 2014

La casa giapponese ha consegnato una flotta di Leaf alla città di Madrid e una di e-NV200 a quella di Barcellona.

I primi taxi elettrici Nissan consegnati a Madrid e Barcellona
LOTTA ALLE EMISIONI - I principali centri urbani d’Europa guardano sempre con maggior interesse l’espansione del trasporto a zero emissioni. Se il futuro potrebbe essere rappresentato dall’idrogeno, il presente parla ibrido o elettrico. Le due più grandi città della Spagna, Madrid e Barcellona aprono ai taxi 100% elettrici grazie ad un accordo con Nissan che ha consegnato una flotta di Leaf alla capitale e una di e-NV200 alla città catalana (dove il veicolo commerciale viene attualmente prodotto). Jean-Pierr Diernaz, direttore dei veicoli elettrici di Nissan Europa si è detto soddisfatto dell’accordo: “il miglioramento della qualità dell’aria è una delle principali preoccupazioni in tutta Europa ed è bello vedere Madrid e Barcellona operare in questo senso grazie alle vetture elettriche Nissan. I vantaggi ricadono sia sui residenti che sui tassisti grazie ai bassi costi di gestione”. 
 
LA BERLINA E LA MULTISPAZIO - La berlina Nissan Leaf, il veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 142.000 immatricolazioni, a settembre ha già superato il totale delle vendite del 2013. È equipaggiata con un motore elettrico da 109 CV con batterie agli ioni di litio per un’autonomia promessa di 199 km. Disponibile in versione Van, Combi ed Evalia, la e-NV200 (foto sopra) dispone della stessa tecnologia della Leaf per un’autonomia stimata in 163 km e un tempo di ricarica che varia dai 30 minuti utilizzando le stazioni di ricarica veloce, dalle 4 alle 8 ore con una wall box o ricarica pubblica e fino alle 10 ore previste con una normale presa di corrente.


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Ritratto di piccoloanto
22 ottobre 2014 - 17:13
pure che sia elettrico e pulito per me soli 199 km di autonomia e ancora poco vista i tempi di oggi e della ricarica o no ?
Ritratto di ilpongo
22 ottobre 2014 - 20:14
5
Già è presumibile che l'autonomia dichiarata (poi 199, e su, un piccolo sforzo, fate 200, suona meglio!) sia di laboratorio (a pieno carico e col clima vorrei vedere a quanto si riduce), poi i tempi di ricarica fanno presagire che un tassista o se ne compra 5/6 o faccia 3 corse al giorno (magari da e per l'aeroporto)... A leggere tali notizie sembra sempre di più di assistere a degli spot...
Ritratto di 19miki90
23 ottobre 2014 - 13:29
4
Fanno come nella formula E, dopo 20 minuti saltan giù dal primo taxi e salgono sul secondo haha
Ritratto di Yellowt
23 ottobre 2014 - 13:56
Per i tassisti non credo che sarà un gran problema. Monteranno aree di ricarica ad alta tensione nelle aree di sosta e in poco tempo ( direi mezz'ora ) si riparte con autonomia piena. Anche perchè non è che si scarichino le batterie al 100 per cento prima di riattaccarle. Per un tassista fare 100 km alla volta è già tanto in città.
Ritratto di lucios
23 ottobre 2014 - 00:12
4
.....bella questa!
Ritratto di Moreno1999
23 ottobre 2014 - 11:20
4
Apparte che l'Evalia è brutto pure per essere un veicolo commerciale tanto che quando ne vedo uno mi corrono i brividi sulla schiena, poi è una battuta la parola autonomia promessa! Oltre che 199 km sono pochi per un taxista, poi siamo sicuri che a pieno carico e in città si arrivi veramente a quella cifra e non al 50% in meno come su tutte le elettriche? Mah...