NEWS

Prodotta la milionesima Tesla

di Fabio Madaro
Pubblicato 10 marzo 2020

La Tesla ha raggiunto lo storico traguardo, confermando la sua leadership nell’attuale mercato delle auto elettriche.

Prodotta la milionesima Tesla

UN RECORD - In queste ore il ceo dell’azienda californiana Elon Musk ha annunciato via Twitter che la Tesla ha prodotto la sua milionesima vettura, pubblicando la foto dell’auto in questione: una Model Y ritratta insieme al gruppo di persone che l’ha assemblata. Per la Tesla si tratta di un record e un traguardo importante che va a sommarsi agli ottimi numeri del primo trimestre del 2020 non ancora concluso.

IN GARA CON LA BYD - Come era già stato sottolineato nel 2019, Tesla è ora la maggior casa automobilistica al mondo nella produzione di auto elettriche, dopo aver superato la cinese BYD. Nel momento del sorpasso avvenuto nell’ottobre del 2019, la società di  Musk aveva consegnato 807.954 veicoli, mentre la BYD si era “limitata” a 787.150 veicoli.

SI ESPANDERÀ ANCORA - Da sottolineare anche che la capacità produttiva della Tesla è stata aumentata proprio nel 2020 con l’aumento della produzione presso la Gigafactory di Shanghai. Inoltre la Tesla prevede di raggiungere un livello di produzione annuale pari a 150.000 auto elettriche nella sede cinese. Numeri che si sommeranno con quelli della fabbrica di Fremont, sito che dovrebbe raggiungere una capacità di 500.000 auto entro la fine dell’anno

 

 

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
254
79
49
41
104
VOTO MEDIO
3,6
3.641365
527


Aggiungi un commento
Ritratto di nsx
10 marzo 2020 - 12:39
Un milione di ingenui con i solidi. Ma si può mai pensare di viaggiare su una batteria a quattro ruote (visto che le batterie pesano più della metà dell'auto).
Ritratto di Fdet_
10 marzo 2020 - 12:59
È anche vero che ognuno è libero di spendere i propri soldi secondo un suo credo. D'altronde non è una novità che le innovazioni debbano passare dalla solita schiera di detrattori prima di poter cambiare le leggi del mercato. Ed è giusto così, in modo da poterne risaltare pregi e difetti da un corretto dibattito. Ma ingenuo alla fine chi è?
Ritratto di querelle61
11 marzo 2020 - 11:05
Non ho comprato una Tesla anche se ero un po tentato. Però dopo il test drive sono rimasto così impressionato dalla Leaf 40 Kw da comprarla subito. Assolutamente eccellente come seconda auto per la città o i piccoli spostamenti, valida anche per una famiglia grazie alla sua comodità ed al suo ampio baule, secondo me ottima anche uso Taxi o NCC. Per i viaggi occorre invece come minimo la 62 KW o il nuovo modello che sicuramente ci sarà tra tre anni. Facile e comoda la ricarica anche perchè sia la Nissan e l'Ikea offrono la colonnina gratis. Anche dal box comunque i tempi sono più che accettabili. Niene più bolo, assicurazione bassissima, manutenzione praticamente zero. Per ora sono molto soddisfatto.
Ritratto di nsx
12 marzo 2020 - 10:55
L'auto elettriche sono una novità da più di 100 anni. Ma alle persone piace sognare.
Ritratto di rrpp33
12 marzo 2020 - 15:29
Gentile nsx, la mobilita´ non fossile tendera´ a sostituire l´attuale modo di spostarsi. Oggi siamo come negli anni 90 per le prime societa´ Internet. Mi ricordo bene le "risatine" in riunioni di responsabili investimenti su Google, Amazon e progetti simili. Dopo piu´ di 20 anni il portafoglio "OIL & GAS" sui cui scommettevano a occhi chiusi e´ stato massacrato (vedi Eni o Saipem). Le societa´ industriali dell´automotive sono, a macchia di leopardo, soggette alle medesime problematiche (vedi Eaton, Delphi, Valeo, Brembo, etc.). Sorry Mr.nsx! Le auto a motore termico seguiranno il destino delle macchine a vapore. Erano ottimi prodotti di ingegneria avanzata a costi tutto sommato contenuti. Ma finite nel dimenticatoio del progresso industriale! Cordiali Saluti. R.P. Ffm. -:D
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2020 - 14:23
Evidentemente si.
Ritratto di neuropoli
10 marzo 2020 - 15:51
1mln di persone intelligenti che hanno speso bene i propri guadagni e con una mentalità acuta!
Ritratto di Mtutu
10 marzo 2020 - 17:01
La cosa che più mi fa ridere di nsx è che poi quando potrà permettersela sarà il primo a prendersi un elettrica non appena le versioni usate inizieranno a costare poco (fra 10-15 anni circa).
Ritratto di nsx
12 marzo 2020 - 10:59
Preferisco la sedia elettrica all'auto elettrica almeno la sofferenza è istantanea
Ritratto di Mtutu
12 marzo 2020 - 18:17
La sedia elettrica effettivamente è una delle soluzioni che hai per smettere di fare la tua miserabile vita da poveraccio.
Ritratto di caymanesse
11 marzo 2020 - 13:02
però certi SUV che si trasportano tonnellate inutili non sono di certo meglio
Ritratto di RubenC
10 marzo 2020 - 12:42
2
Complimenti a Tesla!!! Comunque, trovo che il Model Y di produzione, come quello in foto, sia decisamente più bello del prototipo.
Ritratto di v8sound
10 marzo 2020 - 12:55
Quello in foto è davvero molto bello.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2020 - 13:03
2
Sì... Il prototipo dell'anno scorso invece era un po' insignificante...
Ritratto di 82BOB
10 marzo 2020 - 14:40
2
Complimenti! Spero che con la continua ricerca e con lo sviluppo delle tecnologie e delle reti di ricarica i prezzi dell'elettrico (e dell'idrogeno) si riducano, rendendo possibile al maggior numero di utenti il passaggio alla mobilità sostenibile! Spero che i nostri brand riescano ad entrare prepotentemente in questo mercato in continua espansione, la 500 mi auguro sia solo l'inizio. Nell'attesa, ancora complimenti a Tesla!
Ritratto di Elix69
11 marzo 2020 - 12:47
Quoto ;)
Ritratto di otttoz
10 marzo 2020 - 14:59
Premio Nobel per l'ambiente ad Elon Musk,premio nobel per la medicina da revocare a tutti gli scienziati che non han saputo prevedere e neutralizzare il coronavirus...
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2020 - 15:43
due commenti senza senso in un'unica frase, non era facile...
Ritratto di Mtutu
10 marzo 2020 - 17:02
otttoz ti si sono fusi tutti i neuroni. Andando avanti così sarai tu a ricevere il premio nobel, per la stupidità.
Ritratto di andi9
10 marzo 2020 - 15:30
Se qualcuno è contento di buttare i suoi soldi cosi! Il problema è buttare miliardi dei soldi di tutti, che come vediamo adesso andrebbero spesi in ben altri modi, per incentivare questa folle mania radical ecologista dell'elettrico
Ritratto di Mtutu
10 marzo 2020 - 17:05
Proprio buttati i soldi di chi ha la fortuna di comprare dei bolidi da 2,6 sec nello 0-100 km/h pagandoli quanto una berlina tradizionale termica di pari segmento ma con le ricariche gratuite a vita con le quali puoi viaggiare gratis per sempre.
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 21:21
E' vero 0-100 in 2.6 sec ma alla fine velocità max (come molte altre premium) di 250 orari. Sulle autobahn tedesche finirebbe (assieme alle altre berline premium di cui sopra) per essere superata dalle berline di scuola italica che a 290-300 ci arrivano tranquillamente (anche se in tal caso la benzina effettivamente bisogna pagarsela)
Ritratto di Mtutu
11 marzo 2020 - 06:25
Non mi sembra eccezionale 290 - 300 dato che le berline e sw di scuola germanica è da quasi 10 anni che offrono la possibilità di spostare il limitatore a 305 km/h (non tutte, ma molte), questo non ihmo ma con rispetto parlando, un saluto, il mtutu.
Ritratto di remor
11 marzo 2020 - 09:26
Nel momento in cui uno già paga il carburante, dover poi pagare anche per sbloccare i 250, ma poi fra l'altro perché(?), e poter raggiungere i 260 piuttosto che i 280 o 300 (non ho capito se più si vuole sbloccare e più si paga), allora in quel caso concordo che forse effettivamente meglio tenersi la Tesla che sarà limitata a 250Km/h ma almeno non si rischia di pagare più del dovuto
Ritratto di Matteo Bramucci
10 marzo 2020 - 16:25
1 milione di veicoli e 10 miliardi di debiti. Davvero geniale!!!!!
Ritratto di Zot27
10 marzo 2020 - 22:16
Bramucci, pessimo il suo intervento. Comunque non sono 10 i miliardi di debito, ma un due tre in più. Sempre meno dei 290 di debito della Mercedes e dei quasi 250 di Vw. Lei, Bramucci, è proprio il contrario di 'geniale'
Ritratto di Raf17
10 marzo 2020 - 17:15
1
Un milione di polli che si sono fatti spennare !!!!!! Ahahahahahah
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:40
Alla fine 1 milione di auto e pure molto costose: Alfa Romeo, Lancia dove siete?
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 20:55
Alfa ad oggi, vado un po' così a spanne, ne avrà vendute un circa 10 volte tanto di vetture (ossia 10 mln, per chi avesse difficoltà coi numeri "razionali"). Lancia altrettanto. Al limite una domanda del gener, che nella suddetta formula scade di significato, dovrebbe allora essere invece dovutamente: dove sono Nyo e Bjton?
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 21:08
Ad ogni modo, per marchi che hanno la fortuna di avere come madrepatria mercati come gli Usa (piuttosto che la Cina) magari 1 mln di vetture rischi di farli in un solo anno: vedasi Ford F150, che poi non è nemmanco una citycar dai relativi costi minimali, e ancor più F-150 che non ha godùto presumo in nessuno stato di vendita di "ecoincentivi" che ne facessero in qualche periodo schizzzare le vendite alle stelle (per poi magari riazzerarsi quasi completamente quando spariti gli ecoincentivi).
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:23
Alfa (e Lancia) vendono 50.000 esemplari all'anno, di che parliamo e costantemente in calo, mentre di Tesla ne vedo già due nella strada dove abito, una volta ai tempi della 33, 156 o della Thema si erano delle bestseller.
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2020 - 17:41
Indubbiamente bisogna riconoscere a Tesla diversi meriti. Hanno alzato l'asticella in campo tecnologico e sono riusciti a farsi largo nel mondo automotive solitamente piuttosto impermeabile (specialmente in europa) diventando player credibili. Se un tempo ero convinto che sarebbero stati spazzati via dai costruttori tradizionali appena questi si fossero affacciati sull'elettrico, ora non ne sono più così convinto. Chiaro, devono cominciare a dare un occhio anche ai bilanci ma ad oggi credo che possano ritagliarsi il loro spazio e proseguire a lungo.
Ritratto di Zot27
10 marzo 2020 - 22:21
Mbutu, complimenti per la correttezza ad ammettere il cambio di convinzione. Aggiungo che la forza di Tesla è l'essere all'avanguardia nella progettazione totale della batteria, con costi al kwh inavvicinabili dalla concorrenza (pare siamo intorno ai 110 dollari), e addirittura si dimostrano superiori a Nvidia, per quanto riguarda la gpu integrata nell'auto (il che è tutto dire).
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:59
Ormai è l'unico vero premium assieme alla triade svevo bavarese, (+ Lexus) le altre devono tirartele dietro, ma la gente non ci arriva.
Ritratto di tramsi
10 marzo 2020 - 19:02
Però il d e m e n t e del blog - senza se, senza ma e a dire di tutti - sei tu.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:25
Poi ti segnalo, tra l'altro ho esaltato le BMW e le tedesche nel post sopra tue auto preferite, qui c'è offesa proprio senza neanche ragionamento.
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 20:45
E' una mercato in cui andarsi a cimentare """sarebbe""" oramai un suicidìo: fra poco arriva l'invasione delle super elettriche cinesi con le loro crescite esponenziali di vendita; fra l'altro già attualmente tali, ossia esponenziali, in molti mercati maturi. Mi sembra di aver letto
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:28
In effetti Tesla fa questi numeri e varie start up, per le case tradizionali è difficile per esempio affermare: Mercedes fa auto e che auto dal 1886, perchè con l'elettrico cambia tutto, si parte da un punto zero a livello di marchio e per cifre importanti prendere una Byton o una Mercedes è uguale, sembra impossibile ma è così.
Ritratto di andi9
10 marzo 2020 - 19:07
Non mi sembra proprio che abbiano energia gratis per tutta la vita, non diciamo sciocchezze
Ritratto di RubenC
10 marzo 2020 - 19:09
2
Model S e Model X hanno ricariche gratuite illimitate.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2020 - 19:11
2
Fonte: www.tesla.com/it_IT/
Ritratto di Fr4ncesco
10 marzo 2020 - 23:48
2
La Tesla è una società privata, appartiene al libero mercato, vende in Nord America, Europa occidentale, Cina, Australia. La BYD essendo cinese appartiene allo stato, quindi al partito comunista. E' venduta prevalentemente in Cina e nel suo mercato controllato dal governo. Al di fuori del suo paese è sconosciuta, mentre Tesla è rinomata ormai nella cultura popolare.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:32
BYD però complessivamente è ancora più importante anche per i pannelli solari, poi non mi sembra sia la FAW che è di stato, mi sembra sia ne più ne meno come Tesla, troppe idee vecchie e sbagliate sulla Cina, quando arrivano qua sarà come all'inizio della Seconda Guerra purtroppo coi bombardamenti sulle città italiane da parte degli angloamericani, gli italiani si chiedevano: aaa ma ci bombardano dall'alto con le fortezze volanti (roba extraterrestre) ma non avevano 8 milioni di baionette come noi...
Ritratto di Road Runner Superbird
11 marzo 2020 - 11:54
I primi bombardamenti della storia sono stati italiani (guerra italo-turca, Libia e isole greche).
Ritratto di Xile96
11 marzo 2020 - 11:20
Mi ricordo che alcuni anni fa, prima di "imparare" a guidare un'auto automatica, dicevo spesso nelle discussioni di motori che io avrei guidato solo macchine con il cambio manuale.....infatti adesso ne ho una con il doppia frizione....poi dopo l'avvento degli smartphone pensavo e dicevo che il telefono serviva per telefonare e non per giocare o andare su internet....infatti adesso ne ho 2 insieme a 2 tablet.....e non ho più il PC come penso tanti altri. Questo per dire che i cambi epocali devono essere prima capiti e poi metabolizzati o viceversa. Tesla è la Apple delle elettriche e le grandi Marche lo hanno capito...tardi ma lo hanno capito.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 17:51
Alla fine tra pochi anni si guarderà solo quale elettrica è la migliore, non ci sarà certo questa diatriba pro o contro l'elettrico.
Ritratto di MotorG
11 marzo 2020 - 21:34
2
Un sogno ! Ma gli cambierei il colore !
Ritratto di lupin IIII
12 marzo 2020 - 12:51
cavoli , 1 milione di persone che si possono permettere una tesla ? ma sono solo io che ho due lavori e lo faccio per 12 ore al giorno e riesco a malapena a mantenere la mia citroen a gasolio ? magari avessi una seconda auto elettrica . magari......bo , evidentemente non sono di quelli che hanno l'auto super ma mangiano stracchino e cipolle in settimana.se rinasco voglio fare la vita di quelli che sbroffano tanti soldi poi dietro ci sono i genitori nonni che tengono i bambini , li lavano li stirano e allungano il soldino ai figli con il telefonino sempre in mano.beati loro.
Ritratto di fisichella7
13 marzo 2020 - 16:40
NSX.....vai a provarla poi mi sai dire….io le ho provate tutte le TESLA e non c'e' paragone con le auto convenzionali supercar comprese
Ritratto di g-tech
15 marzo 2020 - 09:48
2
Premessa la libertà individuale di fare dei propri soldi ciò che vuole, bisogna in ogni caso cercare di dare un senso ai prodotti e alle cifre. Chiaramente ci sono esempi nei quali il reale valore di un prodotto non va di pari passo con il reale prezzo d'acquisto (leggi , Apple, Bang& Olufsen, tutto il modo della moda "firmata", etc..) Il lavoro della Tesla va rispettato ma dietro c'è molto altro, ci sono le mode, i media, e soprattutto i mercati economici (soci e finanziatori di Musk, non dimentichiamolo, sono enormi potenze economiche Americane). Credo che oggettivamente non si possa pensare ad un mercato dove il prezzo di un'auto tipo model Y è di 60.000 euro (e questo vale per altre auto, diciamo di di nicchia, europee volvo xc40/60, i3, etc). I mercati e i modelli vanno contestualizzati, e la model Y guarda principalmente a un cliente di un certo tipo in europa e al mercato USA e Cina (ma con altri prezzi...). Credo occorra spingere su auto a basso impatto ambientale cercando però di fare una politica per portare questo tipo di auto alla portata di tutti o quasi altrimenti è solo un esercizio di stile. Pur non essendo un estimatore in assoluto della della Wolkswagen credo che, come al solito con un certo pragmatismo, abbiano cercato di andare in questa direzione e ritornando a dare un senso al loro nome con il progetto id.3.