NEWS

La prova… dei tre [VIDEO]

25 aprile 2014

Sempre più diffusi i motori a tre cilindri: sono davvero così vantaggiosi? Lo abbiamo verificato mettendo a confronto sei utilitarie senza complessi di inferiorità.

La prova… dei tre [VIDEO]
PER UN CILINDRO IN MENO - La filosofia del “downsizing” (ridimensionamento, in inglese), oltre alla riduzione della cilindrata, può anche contemplare il “taglio” di un cilindro, che garantisce  un’apprezzabile diminuzione delle resistenze meccaniche. Dunque, al prezzo di un lieve aumento della rumorosità, il ridimensionamento del propulsore garantisce (sulla carta) tangibili vantaggi: emissioni e consumi più bassi, dimensioni più contenute e maggior leggerezza. Sempre più diffusi non solo fra le utilitarie, i moderni motori a tre cilindri sono tutt’altro che “poveri” tecnicamente: oltre alla distribuzione a quattro valvole con fasatura variabile e ai contralberi per bilanciare le vibrazioni, sono spesso infarciti di “chicche” come la sovralimentazione e l’iniezione diretta del carburante. 
 
SEI AUTO ALLA SBARRA - Per verificare sul campo pregi e difetti dei tricilindrici a benzina, ne abbiamo messi a confronto sei (che equipaggiano altrettante utilitarie a cinque porte), con cilindrata attorno a un litro e diversi livelli di potenza. Ci sono la brillante Citroën C3, che privilegia più il comfort che la guida, e la piacevole Ford Fiesta: rinfrescata di recente, vanta l’iniezione diretta e colpisce più per le doti dinamiche che per le prestazioni. A iniezione diretta è anche la Nissan Micra, piccola, maneggevole e leggera, ma un po’ imprecisa nella guida. La Peugeot 208 è la meno potente, ma si guida bene ed è la più sobria. Agli antipodi per la grinta del motore si colloca la Renault Clio, che è anche la più rigida e sportiva. Infine, c’è l’agile Toyota Yaris, che nonostante la potenza contenuta risulta anche la peggiore nei consumi.
 
 
LA “PROVA-PERCORRENZA” - Come primo obbiettivo del nostro confronto abbiamo verificato i consumi e le percorrenze chilometriche garantite dalle 6 utilitarie fino al completo esaurimento della benzina. Per svuotare completamente i serbatoi, abbiamo scelto un’autostrada “tranquilla” come la A14 Adriatica, generalmente poco trafficata soprattutto dopo Ancona. Dunque, siamo partiti da Milano percorrendo la A1 fino a Bologna, ove abbiamo preso la A14 per spingerci fino a Bari e quindi a Lecce (via superstrada). Per rendere più completo il nostro confronto abbiamo anche affrontato i meandri del centro medievale di Matera, e quindi ci siamo goduti la guida sportiva sulla splendida litoranea da Manfredonia a Vieste, nella penisola del Gargano.
 
FINO ALL’ULTIMA GOCCIA - Nel test di consumo abbiamo evitato di tirare a fondo le marce, salvo che nei frequenti falsipiani, dove spesso siamo stati costretti a scalare in quarta per riprendere. In compenso, i rallentamenti per cantieri che abbiamo incontrato, hanno abbassato la media favorendo un po’ la percorrenza. La prova di esaurimento dei serbatoi ci ha consentito di verificare l’autonomia reale anche in riserva. Al momento dell’arresto del motore, il guidatore doveva mettere il cambio in folle e raggiungere (con l’abbrivio) la prima area o piazzola di sosta che garantisse adeguata sicurezza, per rabboccare 10 litri di carburante e procedere poi a riavviare il motore. Nel video trovate tutti i risultati.


Aggiungi un commento
Ritratto di Dalekit
25 aprile 2014 - 12:31
Molto interessante. Deludente il 1.0LToyota.
Ritratto di Arcadia
25 aprile 2014 - 18:00
Il 1.0 va bene per un misto città/extraurbano..molto dipende anche dallo stile di guida..se non lo tiri e viaggi a velocità codice consuma poco ovunque. La stessa Toyota riporta sul sito che il 1.0 va bene in città, il 1.3 si adatta sia alla città che ai viaggi. Da non dimenticare poi che il mille ti fa risparmiare sul bollo e soprattutto sulla assicurazione; nella mia provincia la differenza di tariffa applicata tra 1000 e 1300 non è affatto irrisoria; e questo è un fattore da tenere in debita considerazione, il mille è inoltre più facilmente rivendibile.
Ritratto di Dalekit
25 aprile 2014 - 21:02
Condivido quanto da te detto. Tra l'altro il mille Toyota lo conosco benissimo in quanto è praticamente lo stesso motore della mia Yaris prima serie. Va detto però che il 1.0L della 208 nonostante abbia praticamente la stessa potenza e 5 marce riesce afare molto meglio. Ad ogni modo secondo me se avessero fatto la stessa prova, però nell'ambiente ideale di queste utilitarie, vale a dire in un'ambiente urbano sarebbe stato ancora più interessante, ma sarebbe stato troppo difficile fare percorsi identici con tempi e velocità identiche con le auto per via di traffico e semafori
Ritratto di Skaramakaj
29 aprile 2014 - 01:08
il 1.0 della yaris 1^ serie era un 4 cilindri, nonchè un toyota 100% (con soluzioni prese dall'allora 3L v6 della casa!), mentre quello attuale è di derivazione daihatsu ... mentre relativamente al responso sui consumi di questo test ricordo anche che proprio questa unità è piuttosto datata, nonchè priva di certe "diavolerie" attuali come ad es turbo ed iniezione diretta (leggi downsizing)... ciò detto, ricorderei anche che già dalla prossima estate arriverà la yaris restyling con tanto di versione (ulteriormente) evoluta di questo motore ... oltre lo stesso a debuttare sulla aygo mk2 ad es...
Ritratto di Ivan92
25 aprile 2014 - 14:15
12
Quella che apprezzo di più è la Renault Clio
Ritratto di Robx58
25 aprile 2014 - 14:27
13
Non capisco questo antagonismo, la prima, la seconda ecc... non deve esistere una classifica, non è una gara, una competizione, una rivista deve solamente esporre le sue valutazioni e basta, benché molte cose sono soggettive, ricordo la valutazione della Alfa Romeo Mito 1.4 M-Air TCT sul numero di ottobre 2010, auto che poi io ho comprato ( proprio quella del servizio ) beh... di inesattezze ne avevano scritte diverse nei suoi confronti, qui trovo molto valido il test, però le auto in questione non sono uguali, la sola cosa che le accomuna è il numero di cilindri e basta, dato che C3 e Micra sono 1.2 di cilindrata contro Fiesta, 208, Yaris che sono 1.0 e Clio 0.9 turbo e in più lunga oltre 15 cm rispetto le altre.
Ritratto di PariTheBest93
26 aprile 2014 - 11:47
3
Rendono i confronti più interessanti, le sensazioni poi sono tutto quello che trasmette l'auto al guidatore, è giusto scriverle altrimenti per giudicare un auto basta solo la scheda tecnica
Ritratto di Moreno1999
25 aprile 2014 - 14:44
4
Penso sia la Clio, tralasciando gli interni poveri, come linea è molto bella, in più è spaziosa e grintosa...a quanto pare pure abbastanza economa
Ritratto di dci82
29 aprile 2018 - 10:40
1
208, C3 e Fiesta sono molto meglio di Clio...
Ritratto di Moreno1999
29 aprile 2018 - 10:43
4
L’ho detto nel 2014, insomma...
Ritratto di dci82
29 aprile 2018 - 15:54
1
Si lo so, ma io sono nuovo nel sito e ho visto quest'articolo solo ora.
Ritratto di Moreno1999
29 aprile 2018 - 17:02
4
Ora come ora, ritengo la Clio come una delle meno interessanti della categoria. Piace solo per l’estetica, rapporto qualità/prezzo scarso per via di finiture scandalose, prezzo/dotazione nemmeno troppo favorevole. Difatti ho scelto altro e la clio non la ho nemmeno valutata
Ritratto di Moreno1999
29 aprile 2018 - 17:02
4
Dopo estetica doveva esserci un punto, non una virgola
Ritratto di dci82
29 aprile 2018 - 18:55
1
Io ho la precedente serie restyling, ha plastiche soft touch e non scricchiola, non cigola... Trovo scandaloso il fatto che abbiano peggiorato le rifiniture in questa maniera..
Ritratto di Moreno1999
29 aprile 2018 - 18:59
4
Si, mio cugino ha la Clio del 2007 e nonostante i mille problemi di affidabilità che gli ha dato e gli sta dando come interni mi ha veramente stupito. Quella nuova, detto francamente, fa schifo
Ritratto di dci82
29 aprile 2018 - 19:04
1
Concordo, la nuova è peggiorata sotto TUTTI i punti di vista (eccetto la linea). Ho fatto pure una recensione, se ti va leggi e commenta. Per quanto riguarda l'affidabilità, magari il modello di tuo cugino era nato male, la mia è del 2011, ha 201.000 km e non ha mai dato problemi, né elettronici né meccanici.
Ritratto di dci82
29 aprile 2018 - 19:05
1
Una domanda: che motore monta la Clio di tuo cugino?
Ritratto di Moreno1999
29 aprile 2018 - 19:11
4
Un 1.2 benzina da 75 cv
Ritratto di Rav
25 aprile 2014 - 15:34
4
penso siano motori adatti ad auto usate in città quindi non condivido moltissimo la scelta di portarle su tratte del genere. Di sicuro su tratte del genere si possono valutare i consumi, le percorrenze, ma in città le cose cambiano. Chi viaggia molto in autostrada difficilmente sceglie un mille a tre cilindri, ma pure un milledue, motori che invece in ambito urbano sono i preferiti. E comunque MAGARI l'A14 adriatica fosse "generalmente poco trafficata" =D
Ritratto di lucios
25 aprile 2014 - 20:52
4
....è che oggi uno si dovrebbe comprare un'auto 3 cilindri per la città e un'auto diesel per viaggiare fuori città, dato che la stragrande maggioranza ha bisogno di auto trasversali, come si fa?
Ritratto di Rav
26 aprile 2014 - 01:43
4
Credo che nel caso non ci sia la possibilità di avere due auto, una prima e una seconda macchina, bisogna scegliere in base all'utilizzo che si fa dell'auto. Se viene usata prevalentemente in città e magari una o due volte l'anno per un viaggio allora può andare bene un tre cilindri a benzina. Se invece l'auto viene usata soprattutto fuori città e in autostrada allora meglio orientarsi su un diesel o un altro tipo di motore. Anche perchè se usi l'auto parecchio in autostrada e compri un mille a tre cilindri hai proprio voglia di pagare della benzina, allo stesso modo se la usi solo per piccoli spostamenti in città e compri un 1.6 diesel vuol dire che ti piace intasare il filtro anti particolato. E' sempre una questione di "dove uso di più la macchina?" e poi la scelta viene quasi di conseguenza.
Ritratto di lucios
26 aprile 2014 - 08:52
4
....in genere la gente acquista la macchina in base alle proprie esigenze, ma credo che una confusione tra un tipo di auto e un'altra non ci sia mai stata come in questo periodo. Le diesel danno problemi in città col filtro antiparticolato, con le case che raccomandano di non usarla troppo nei percorsi cittadini, però poi le dotano dello start e stop per consumare meno, dove? In città. Le benzina piccole invece le fanno sempre più grandi (4 metri), una controtendenza rispetto alle esigenze reali della città, però poi mettono un frullino adatto solo alla città..........io, come almeno il 50% della popolazione, usa la macchina sulle tangenziali, autostrade, città......che devo fare, comprare 3 auto? Starei optando per una metano (affidabile), perchè mi son scocciato di salutare ogni mattina il benzinaio.
Ritratto di Dick76
26 aprile 2014 - 18:20
1
Bravo lucios, allora preparati a salutare ogni mattina il "metanaio", dal momento che l'autonomia degli impianti a metano è ridicola (motivo principale, ma non unico, per cui ho scelto un diesel)
Ritratto di lucios
27 aprile 2014 - 20:46
4
....sarei ben lieto di salutarlo!
Ritratto di Rav
26 aprile 2014 - 20:34
4
... di certe case. Io quando ho cambiato auto ho scelto una 208 diesel perchè faccio praticamente solo autostrada o extraurbane. Per una situazione come quella descritta da te, se non si fanno più di 15mila km l'anno personalmente mi orienterei su una GPL o Metano che sono le alimentazioni che consentono di contenere le spese senza avere il problema del filtro antiparticolato sulle brevi percorrenze. L'ibrido lo trovo ancora una soluzione prettamente da città dove lo si può sfruttare al massimo del suo potenziale. Sì bisognerà fare il pieno di gas più spesso ma se si ha una stazione di rifornimento nei dintorni di casa il problema non è così grosso. Sul fatto dello start/stop e delle dimensioni non posso che essere daccordo. Auto che diventano più grandi anche di 20/30cm ma che vengono impiegate per gli stessi usi... l'unica cosa che cambia all'acquirente? La difficoltà di trovare parcheggio. Tanto alla fine ok la ricerca dello spazio ma uno che compra una Fiesta o una Clio non cerca lo spazio che si trova su una Classe S. Adesso tra le piccole l'unica un po' intelligente è la 208 che è più piccola di prima ma più studiata per l'abitabilità. Non capisco perchè le altre case non seguono quella via, probabilmente perchè ingrandire la macchina è più facile.
Ritratto di lucios
27 aprile 2014 - 21:02
4
.....soprattutto sull'ultimo punto. La continua ricerca di margini economici, fa prendere scelte spesso meno logiche ma convenienti, come tagliare un cilindro da un motore già progettato, oppure scopiazzare qualche modello già esistente, oppure aumentare le dimensioni per aumentare gli spazzi interni, oppure farcire l'auto con diavolerie varie: FAP, start&stop, pompa olio che si disattiva (speriamo che si riattivi sempre) tutto spesso per guadagnare qualche centinaio di metri al litro......
Ritratto di Sawa
28 aprile 2014 - 13:38
2
Si compra un diesel fuori garanzia e si toglie il filtro (e lo si esclude dalla centralina). Oppure si compra un vecchio diesel senza fap e lo si rimette a nuovo. Non credo nei motori a 3 cilindri, siano essi benzina, metano, gpl, diesel o succo di frutta. Motivo? Mi danno l'idea di essere motori Usa-e-getta con decadenza nel tempo accellerata. Tra 10 anni vedremo ancora questi 3 cilindri con 150.000km arzilli e pronti a correre? Mah..
Ritratto di lucios
29 aprile 2014 - 07:25
4
...da quel che si sente e si legge in giro sono sempre di più i casi (illegali) di smontaggio del filtro antiparticolato. E' un'operazione illegale, ma quando il sistema ti impone meccanismi assurdi che generano problemi sia di carattere tecnico che (soprattutto) economico, la gente va alla ricerca anche di soluzioni non proprio corrette. Io credo però che la scorrettezza parta soprattutto da chi ha imposto questi sistemi senza considerare le conseguenze, saranno stati burocrati e tecnocrati chiusi forse nei loro laboratori e uffici senza mai andare a vedere per le strade i reali effetti sull'uso quotidiano.........E' UNA VERGOGNA!
Ritratto di Sawa
4 maggio 2014 - 23:59
2
Ni nel senso che si, è illegale, ma la legalità è spesso un punto di vista mal concordato o di parte. Al di la di questa demagogia è stato provato da numerose ricerche che le polverine del fap fan peggio che senza fap (in quanto il famigerato particolato spezzettato dal FAP, entra direttamente nel circolo sanguigno invece di fermarsi nei bronchi o polmoni per poi essere espulso). Comunque personalmente credo inquini di più un'auto che per fare il lavaggio fap sputa fuori gasolio incombusto.. poi al fap seguono rotture e quindi danni collaterali che potremmo derivare in energia extra di manutenzione (energia = inquinamento a produrla). Comunque suggerivo due opzioni, diesel vecchio o nuovo, senza o con il FAP.. come meglio si preferisce ;)
Ritratto di lucios
5 maggio 2014 - 15:45
4
.......all'atto della rigenerazione accumulava la polvere in qualche serbatoio e poi lo si svuotava in officina o presso le concessionarie. Avrebbe creato altra economia, anche se ancora più spese per l'automobilista. Inoltre il sistema delle post-iniezioni non solo inquina e consuma di più, ma crea anche problemi per il fatto che, se la rigenerazione non va a buon fine, genera un annacquamento di nafta nell'olio motore, e con gli organi meccanici così sofisticati come quelli attuali (turbo a gemoetria variabile, pompe olio a pressione variabile, ecc.) sai che bellezz!!!! Ci sono automobilisti disperati che cambiano l'olio ogni 3-4000 km, gente che si mette sulle tangenziali a 2.500 giri per la rigenerazione, gente che cammina di prima e seconda a menetta per pulirlo bene bene, ecc.....ma stiamo scherzando?!?!?!
Ritratto di sander1978
25 aprile 2014 - 18:08
3
le auto sono cambiate ma non i consumi , con la tecnologia che c'è oggi le auto dovrebbero fare 50 km/l invece fanno sempre , di media , 15/16 km/l , la mia che a 14 anni fa ancora 14/15 km/l con un pieno faccio 600 km , invece di farle guidare da sole , parcheggiare da sole , frenare da sole , spegnersi da sole ( e la lista potrebbe continuare ) dovrebbero aumentare l'autonomia di marcia , questa però , è solo una mia opinione.
Ritratto di magro99
25 aprile 2014 - 18:44
Concordo: la vittima xantia di mio padre fa senza problemi 19-20 kmq al litro nonostante le sospensioni pneumatiche. Le auto moderne diesel senza sospensioni pneumatiche (che sono alimentate dal motore ) hanno la stessa media...
Ritratto di lucios
25 aprile 2014 - 20:36
4
.....la mia ragazza ha una scassatella e inquinante Punto del 97, 1.1 fire: fa tranquillamente il 14 a litro, certo consuma un po' d'olio ma ha pure 150.000 km (visibili) e quasi 20 anni........per me il downsizing è solo l'ennesima moda, fenomeno che sta contrastinguendo negli ultimi anni il mondo delle auto: uno lancia una cosa e tutti dietro.....solo qualcuno, come Mazda non si lascia influenzare (casomai perdendoci pure), però un mondo dell'auto dettato solo dalla logica del marketing sinceramente è proprio deprimente......ci vuole passione, e certo non la trovi in un frullino.......VIVA I MOTORI PARI DA 4 CILINDRI IN SU!!!!
Ritratto di magro99
25 aprile 2014 - 21:33
Poi l'erogazione (e spesso anche il sound) dei motori di qualche anno fa è, a mio parere, molto più grintosa ed emozionante: mio nonno ha una serie 5 di vent'anni fa a sei cilindri e come dice lui "devi sentire come canta"
Ritratto di lucios
26 aprile 2014 - 08:57
4
...il 6 cilndri in linea BMW è il motore più rotondo e bilanciato che sia stato mai costruito. Fluidissimo! Altro che frullatori e spremiagrumi!
Ritratto di magro99
26 aprile 2014 - 12:07
Sentirlo andare è un piacere: riprende con vigore anche dai regimi più bassi e poi ha un'erogazione molto lineare
Ritratto di lucios
26 aprile 2014 - 14:59
4
......
Ritratto di magro99
26 aprile 2014 - 15:01
Ovviamente a benza
Ritratto di osmica
27 aprile 2014 - 00:17
Francamente, salvo le versione con più cavalli (tralasciando anche il biturbo), è tanto silenzioso da renderlo difficile da sentire :)
Ritratto di magro99
27 aprile 2014 - 10:10
Basta abbassare il finestrino e accellerare...
Ritratto di lucios
27 aprile 2014 - 20:50
4
.....che il 6 cilindri in linea si sente, anche se ovattato bene, anche sulla BMW. Non è mica un'auto elettrica.
Ritratto di osmica
27 aprile 2014 - 00:13
La motivazione per il downsizing "estremo" (tutti i 2/3cilindri turbizzati montati sulle più disparate vetture, Fcous/scenic ecc, seppur sulle utilitarie, a seconda del cliente, vanno anche benissimo) non è la moda o il seguire quello che ha fatto il concorrente, ma la causa si chiama euro 4, poi euro 5, ora euro 6 e poi chissà...
Ritratto di Dalekit
25 aprile 2014 - 21:13
Va detto però che di progressi in termini di sicurezza attiva e passiva se ne sono fatti molti, e questi hanno implicato col passare del tempo un inevitabile aumento dei pesi delle auto e di conseguenza della meccanica e dei consumi. Il fatto che un'auto moderna consumi quanto un'auto di 15 anni fa è comunque una conquista. Poi la termodinamica di miracoli non ne ammette, non è detto che i motori a combustione possano migliorare ancora così tanto. 50 km/l con un motore termico non li vedremo mai. Poi sul fatto che potrebbero perdere meno tempo a inventare cavolate come lo start and stop e i sistemi di parcheggio automatico e di più a cercare fonti di locomozione alternativi sono d'accordo.
Ritratto di Raffaelorenz
29 aprile 2014 - 07:57
Concordo in linea generale col tuo pensiero anche se bisogna fare alcune precisazioni, rispetto a qualche anno addietro le norme anti inquinamento e la benzina verde hanno penalizzato i consumi, i servizi di servo meccanismi hanno peggiorato il rendimento del motore (è vero però che negli ultimi anni questi assorbono meno potenza), l'obbligo delle luci accese in autostrada e, marginalmente, la moda delle luci diurne hanno lo stesso svantaggio. Il downsizing ha motivo di esistere solo per il risparmio della assicurazione (che in modo truffaldino come gli è loro congeniale calcolo il loro costo con la cubatura e non con la potenza erogata), con l'uso del turbo sacrificando la potenza massima per distribuirla ai bassi regimi ottimizzando la fasatura valvole recuperano anche nel consumo di carburante specialmente nell'uso cittadino, ma i motori con i cilindri con più cubatura hanno generalmente più rendimento e quindi minori consumi a parità di potenza erogata, per tale motivo i piccoli motori hanno oggi spesso tre e a volte due cilindri, per non far diventare la cubatura del singolo cilindro troppo piccola penalizzando i consumi specifici (il rendimento del motore dipende fondamentalmente dal rapporto volume/superficie del cilindro). Quindi nessuna sorpresa se qualche vecchio motore ben progettato per avere un buon rendimento dia risultati equiparabili se non migliori di moderni motori super tecnologici.
Ritratto di magro99
25 aprile 2014 - 20:25
* citroën (il correttore ha trasformato la marca in vittime )
Ritratto di Raboc0p
25 aprile 2014 - 22:06
La ford fiesta ecoboost di 100cv.
Ritratto di PariTheBest93
26 aprile 2014 - 11:48
3
Infatti, ma la versione aspirata lascia a desiderare...
Ritratto di TommyMichi
28 aprile 2014 - 12:53
si cmq mi pare che la Ecoboost 1.0 T 125cv provata un pò di mesi fa facesse la bellezza di 10-11 km/l... non mi pare un grosso risultato anzi...
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 16:25
Orrendo come risultato. se la guidi sportiva....allora...???? la benzina costaaaa
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 17:11
3
Si ma quello era un errore: la focus SW 1.0 125cv consuma 13,2km/l in media e non 11,6Km/l...
Ritratto di TommyMichi
28 aprile 2014 - 17:20
davvero un errore? era una prova fatta da alVolante mi ricordo bene.. cmq anche 13 km/l fa proprio schifo come prestazioni, visto che tipo sbandieravano boh ora non ricordo ma una roba come 25km/l
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 17:37
3
No dichiarano 19,6km/l uno scarto non esagerato... https://www.alvolante.it/prova/ford-focus-wagon-10-ecoboost
Ritratto di TommyMichi
28 aprile 2014 - 17:50
non capisco perchè non facciano dichiarare l' effettivo consumo. Farebbero più bella figura.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 18:05
3
Vale per tutti i gruppi automobilistici! I consumi vengono rilevali in laboratorio, in condizioni ben più ottimistiche di quelle del mondo reale
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 16:14
Davvero un ottimo prodotto. La ford è un ottima casa affidabile. Se la fiesta piace come linea....non ti delude. Ma le vere tedesche ( gruppo VW ) a mio avviso sono ancora un pelino sopra come materiali longevi...anche se a volte sono freddi come linee dell'abitacolo.! P.s: Per mè cmq un motore deve avere almeno 4 cilindri. Nel 2014 certe vibrazioni o vuoti ecc ecc non sono accettabili.
Ritratto di TommyMichi
28 aprile 2014 - 17:07
guarda, possiedo in famiglia una Fiat Panda 1.2 60cv.. motore stupendo. Creato penso più di 20 anni fa, guidando abbastanza allegramente mi fa 16,5-17 km/l. Tranquillamente in città puoi arrivare a 18 km/l e in extraurbano son arrivato a fare quasi 25 km/l. Silenziosissimo, zero vibrazioni... son rimasto allibito quando ho visto quei consumi, l' ho usata pure per trasferimenti autostradali e tiene benissimo medie alte. Quindi proprio non vedo la necessità di un cilindro in meno per consumare meno, anzi. fa solo più rumore e vibrazioni.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 17:13
3
Conviene ai costruttori che spendono meno nella costruzione ed hanno consumi ed emissioni (dichiarati) più bassi...
Ritratto di TommyMichi
28 aprile 2014 - 17:19
si ma è inutile che mi sbandierino le super prestazioni dei tre cilindri.. son motori piuttosto limitati e con consumi tutto tranne che vantaggiosi in confronto dei 4 cilindri..
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 21:54
...avrai ragione nel tuo commento...ma' la panda come carrozzeria è di carta velina. rispetto alle macchine di oggi...anzi alla maggior parte. Sara' euro 1 o 2. se oggi...i motori di adesso li fanno euro zero e crash test zero stelle...consumeranno meno della tua panda avendo piu' coppia e sportivita'. non credi???
Ritratto di TommyMichi
29 aprile 2014 - 11:06
ho fatto solo un esempio sulla mia esperienza. E' cmq già euro 4, ed è un motore che usano in tanti modelli, anche Punto. E' più leggera certo, ma in fatto di silenziosità dubito siano migliori sti nuovi motorini... poi attendo di provarli di persona.
Ritratto di ibiza130tdi
29 aprile 2014 - 13:31
tipo nella nuova panda il 1.2 da 69cv , rispetto al vecchio 1.2 non aggiornato , lo trovo peggio. con piu' vibrazioni e vuoti penosi in citta' nel rilascio. ripeto avere una bella macchina ma con un motore non fatto bene....meglio evitare. e facile dire tanto la guida mia moglie o 50 o 90cv è lo stesso.mica lei nota le diff. no no.!!!
Ritratto di TommyMichi
29 aprile 2014 - 17:45
beh lei non nota proprio nulla ahah!! non sanno nemmeno cos'è un tagliando o quando farlo, o cambiare un tergicristallo... lasciando perdere la pressione delle gomme.. il 69cv non l'ho mai provato. Sarei molto curioso dello 0.9 bicilindrico 105cv invece... sembrano motori inconcepibili, ma son riusciti a crearlo lo stesso. Fino a 10 anni fa potenze del genere venivano raggiunte dai classici 1.6 aspirati e ora...
Ritratto di cris25
26 aprile 2014 - 12:14
1
che avevo letto nel precedente mensile di alVolante. Il video rende più chiara la prova effettuata con le 6 piccole utilitarie.
Ritratto di MASSIMO69
26 aprile 2014 - 15:38
Io possiedo 2 Yaris 1000, la prima e la seconda serie. Viaggio in città si ma anche e spesso in autostrada e garantisco va benissimo anche nei sorpassi cero deve essere "lanciata" perchè in ripresa sono scarsine però bisogna considerare il peso di una tonnellata e potenza sotto i 70 CV. Aggiungo inoltre e l'ho spesso detto in molti post, tutto dipende dallo stile di guida, io con la mia Yaris (seconda serie) di media in città faccio i 17 km/litro in autostrada i 19 tenendo la media dei 120 km/h, con la prima serie che usa mia moglie consumo circa il 10% in più.
Ritratto di T.air Punto
28 aprile 2014 - 13:05
Scusi ma i 17 in città di media li vedo quasi impossibili con la sua auto. Forse la notte con i semafori spenti, ma nel traffico di una grande città i 17 sono impossibili con un 1.0 benzina
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 16:28
La soluzione per chi fa' tantissimi km in citta'...o al max extra urbano e non oltre i 130km/h l'ibrido della toyota 1800 è da prendere al volo con gli incentivi regionali. Altro che 17km/l....in 3 gg di prova ho fatto anche i 30km/l....basta solo saperla guidare. Aggiungo...se la batteria fosse piu' grande e il motore elettrico pure....la comprerei subito. apparte la manutenzione quasi inesistente .
Ritratto di Dick76
26 aprile 2014 - 18:27
1
Io l'anno scorso ho provato la Peugeot 2008 col 3 cilindri 1.2i da 82cv e sono rimasto colpito. L'auto è abbastanza grande ma leggera e mi aspettavo un motorino fiacco e invece, quasi a pieno carico (io, il venditore, mia moglie e mia figlia) quel motore va bene, ma davvero bene. Fluido e con coppia già da 1200 giri col clima acceso. Nessuna vibrazione e poco rumore. L'unica cosa che proprio non va è il cambio. Contrastato, spugnoso e con innesti lunghi.
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 16:16
Si. confermo. Ripeto unica pecca il volante che parte dal troppo basso e anche alzandolo...per chi è oltre gli 1.80cm di altezza EVITATE,-
Ritratto di silvano 103
27 aprile 2014 - 00:54
Riguardo ai motori 3 cilindri oggi largamente utilizzati da quasi tutte le case, vorrei ricordare la lungimiranza di A. De Tomaso che oltre 30 anni fa montò i motori 3 cilindri Dahiatsu sulle Innocenti Mini (benzina, diesel e turbo di soli 1.000cc). Ancora oggi con la mia De Tomaso Turbo del 1984 dò del filo da torcere a molte delle attuali vetture. Grazie a De Tomaso e abbasso la Fiat che ha distrutto Marchi storici come Autrobianchi e Innocenti, ha quasi annientato la Lancia e reso moribonda la gloriosa Alfa Romeo .
Ritratto di IloveDR
28 aprile 2014 - 12:21
3
W l'auto italiana, anche le vecchie Uno e disgusto totale per le varie 500L serbe...un ricordo a un grande Serbo...Boskov...filosofo del calcio
Ritratto di Mattia Bertero
27 aprile 2014 - 09:24
3
Prova molto interessante che ci fa vedere le differenze tra i vari motori di piccola cilindrata che sono tra i più diffusi sul mercato delle utilitarie. Ormai sono dell'idea che se si deve vedere un'innovazione nel mondo delle auto lo si deve ricercare tra le utilitarie e questi piccoli motori perché devono rispondere a più esigenze rispetto ad altre vetture più grandi. In ogni caso i motori a tre cilindri hanno i loro vantaggi come dice l'articolo ed il video (maggiore leggerezza, emissioni ridotte,...) ma credo che non bisogna esagerare con la potenza di questi motori: per ottenere maggiori prestazioni in questi ultimi anni si è ricordo ai turbobenzina e, come conseguenza, i consumi si sono alzati per via della presenza del turbo. Percui direi che per quanto riguarda i consumi la situazione non è molto cambiata rispetto ad una volta, se si prende un'utilitaria di venti anni fa i consumi non sono molto differenti. Poi dipende molto dallo stile di guida che uno ha: se si continua a spingere sull'acceleratore, anche questi motori possono consumare come un Ferrari. Personalmente l'unico che ho provato veramente tra questi 6 motori è il 1000 della Yaris visto che sono stato possessore della seconda serie proprio con questo motore: è abbastanza brillante ed molto parco nei consumi, è abbastanza fluido anche se non mancava qualche vuoto nell'erogazione.
Ritratto di Sam1989
27 aprile 2014 - 09:54
Manca la Mitsubishi Space Star, un'auto che, dati dichiarati alla mano, dovrebbe essere quella che consuma meno in assoluto come visto in un precedente test di AlVolante. Sarebbe stato bello mettere anche quest'auto a confronto con le altre.
Ritratto di patop69
27 aprile 2014 - 12:58
Per i motori 4 tempi ciclo diesel o ciclo otto è inutile dirsi che se non si vogliono sentire vibrazioni, rumore o peggio ancora avere buchi nell'erogazione della potenza servono almeno (quindi come minimo) 4 cilindri....il resto a mio avviso è marketing.
Ritratto di juvefc87
27 aprile 2014 - 20:22
la peugeot è la migliore in generale, stupenda fuori e dentro, anonime micra e yaris davvero come spendere male i propri soldi, valide fiesta e c3 mentre clio rappresenta unica alternativa davvero all'altezza x la 208
Ritratto di padrino76
28 aprile 2014 - 11:13
4
Il servizio di al volante e' interessante,ma non viene neanche considerato il motore vw 3 cilindri 12 valvole,io ho una roomster 3 cilindri con impianto a gas,faccio solo esclusivamente statali su una media dei 90-100,e devo dire che a GPL faccio 12-13 litro,a benza non scendo sotto i 17-18 litro.Vero e' che questi motori sono dei frullini da citta',ad esempio il mio e un 12 valvole con fasatura variabile e contro albero per smorzare le vibra che infatti si sentono poco,e un motore fabbricato dalla sistem-porche fabbrica che produce i motori a benzina delle varie porche carrera ecc...diciamo che sulla roomster che e quasi un furgone e un po fiacco ma sulla fabia che e piu leggera va bene ha una buona coppia ai bassi. Parlando della moda dei 3 cilindri io dico la mia,e che con i costi di assicurazioni i costi di fabbrica le case tendono a risparmiare su un motore piu economico in fase di assemblaggio,poiche le polizze sono alle stelle la gente non compra piu macchine superiori ai 1.4 di cc e di 90 cv,fatevi un giro sui saloni dell'usato e vedrete quante auto 1.6 in su si trovano.
Ritratto di Carlitos91
28 aprile 2014 - 13:04
alla fine la migliore del test è la clio...alla fine a parità di consumi che mediamente sn di 15 litro, ti dà il migliore scatto, la + alta velocità max, la miglior frenata e anche una guida sportiva...cosa chiedere di più? e forse anche uno dei prezzi migliori - See more at: https://www.alvolante.it/video/e-un-affare-andare-tre#sthash.bl6LSCiH.dpuf
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 16:10
Nella clio o cmq renault è come comprare peggio di un fiat. vernice non buona ne come durata ne come nel complesso. una scatoletta. Nota di metito del 2008 peugeot dove il gasolio rende bene e consuma pochissimo. ottimo prodotto anche come vernice e materiali. unico neo del 2008 il volante troppo basso,ki è alto oltre i 1.80cm evitatela.!!!!
Ritratto di Carlitos91
28 aprile 2014 - 16:39
solo la vernice?
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 16:47
;-) cmq...chi ha provato la captur..-'''??? mah.! il 2008 anni luce meglio.
Ritratto di Franchigno
28 aprile 2014 - 14:23
I consumi, il fatto che si pagano meno tasse ecc ecc.Però mi chiedo una cosa,questi super mini motori che durata hanno?.Con i benzina 4 cilindri se tenuti bene si possono raggiungere tranquillamente i 200.000 e più Kilometri,con questi?.Perchè va da se che se risparmio sui consumi e tasse ma a 100.000 si blocca addio convenienza!.Cosa ne pensate?.
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 16:23
Mettere sembre il miglior olio con specifiche oltre quelle della casa e magari anticipando di un pelino il cambio olio,,, è sembre sinonimo di longevita' di tutto il motore. turbina ecc. Avere cavalli in piu' anche se la si guida normale il motore dura una vita. mai prendere un motore con potenza/cv al limite di come si porta. Appunto...Il 3 cilindri xmè da evitare. Scegliere motori in base a come sono costruiti. coppia max e a che numero di giri. poi non dite...per superare scalo 2 marce..!!!
Ritratto di Carlitos91
28 aprile 2014 - 16:35
per fare un sondaggio verifica quanti km hanno fatto le matiz che montano il 3 cilindri dal '98....e la maggior parte ha camminato senza dare problemi per molti anni
Ritratto di ibiza130tdi
28 aprile 2014 - 16:45
beh..li forse per avere prestazioni dovevi scalare 3 marce. parliamo di oltre 15 anni di tecnologia. ti controribatto...ti ricordi del 1.5 diesel del fiat ritmo ai tempi della guerra...-???? un trattore...dico un trattore....ma indistruttibile..!!!! confrontiamo motori di nuove generazioni non piu' studiati per durare una vita.
Ritratto di Carlitos91
28 aprile 2014 - 19:21
bhe il motore della ritmo dell'epoca non lo conosco bene( ero piccolo Xd) ma ti dico che sebbene le nuove componenti dell'auto moderne siano quotate al risparmio, i motori penso siano migliorati, ovvio non in assoluto, alcuni bolidi del passato erano sens'altro + resistenti di tante auto mederne ma in generale la qualità è migliorata e se le vecchie arrivavano tranquillamente ai 100. 150 o 200. km non vedo perchè nn debbano le nuove dove sicuramente gli attriti e tante piccole accorgenze che facevano faticare di + i motori dell'epoca sono state migliorate
Ritratto di Carlitos91
28 aprile 2014 - 19:26
per quanto riguarda la matiz si nn ha prestazioni eccezionali ma cmq cammina e tende a salire di giri più di tanti 4 cilindri....quindi il 3 cilindri io non lo sceglierei solo per uan questione di "corposità" che è senz'altro minore rispetto a un 4 o + cilindri, mentre per i termini di durata sono solo stereotipi infondati
Ritratto di katanè
28 aprile 2014 - 16:08
Franchigno, io penso che queste "piccole bombe economiche" durano (perfettamente) dall'uscita della concessionaria fino ad 1 km... Poi il Dramma!!! :-D Scherzo, penso che almeno 100.000-150.000km li sopportano sul groppone! Saluti! :-)
Ritratto di Franchigno
30 aprile 2014 - 12:43
Beh...1 Km non è male...he he.Comunque 100-150.000 Km,come supponevo,non sono il massimo.Sarò all'antica ma penso che il cilindro in più faccia la differenza.Ciao!
Ritratto di MASSIMO69
28 aprile 2014 - 20:08
Io al contrario di Lei non sono sarcastico (vedi fari spenti di notte), può crederci o no ma garantisco queste medie. Oggi tanto per fare un esempio ho percorso 280 km di cui 30 di tornanti (in discesa) con una velocità media di 120 km/h e ho fatto la media dei 5.2 km/l. Faccia lei i calcoli. Cordialmente saluto e mi tengo stretto le mie Yaris.
Ritratto di Daytona85
29 aprile 2014 - 12:01
In effetti, per varie ragioni, non esiste un'auto che vada realmente bene in termini di consumi e piacevolezza di guida su ogni tipo di percorso. Un buon compromesso sarebbe un diesel di 1.5 - 1.6 cc, abbastanza parco sia in città che in autostrada, ma solo quando avranno risolto il problema del FILTRO ANTIPARTICOLATO! Le nuove unità a TRE CILINDRI sono interessanti in città, ma su percorsi extraurbani non hanno l'autonomia promessa e hanno il fiato corto. Magari si potrebbe migliorare la SPAZIATURA DEI RAPPORTI: le prime marce piuttosto corte garantirebbero un ottimo spunto in città e una SESTA LUNGA da usare esclusivamente in autostrada: la ripresa sarebbe penalizzata ma poco male visto che si viaggia a velocità costante e che, tali motori, a 110 Km/h girano a quasi 4000 giri! Diventerebbero AUTO TUTTOFARE.
Ritratto di Roberto Carnevale
29 aprile 2014 - 15:09
Ma se su macchine utilitarie vengono montati motorini a tre cilindri che male c'è? Sono auto prevalentemente per città oppure per chi non può spendere di più. Basta non prendere le versioni più pompate ed accontentarsi (consumi contenuti, manutenzione accettabile ma basse prestazioni). Poi fare una classifica fra auto di questo tipo non serve a niente. Forse la migliore, come meccanica ed interni è la 208, ma perchè quel volantino da Kart ed il cruscotto rialzato (è una cosa peggiorativa e non se ne sentiva il bisogno anche se qualcuno dice che bisogna solo farci l'abitudine e spiegatemi perchè). La Clio è più lunga, e quindi si parcheggia con più difficoltà, meccanicamente è valida ma gli interni sono troppo economici (non basta metterci qualche lustrino o cromatura per abbindolare alla lunga la gente: comunque molti inizialmente abboccano e pensano di avere un'auto di livello superiore!!!!). Sono tutte UTILITARIE e valide come tali.
Ritratto di frederic
30 aprile 2014 - 14:29
ma come mai si sono dimenticati della opel corsa 1000 3 cilindri che e stata una delle prime ad avere questi motori a 3 cilindri io ne sono possessore corsa d 1000 vi posso dire che anche i 4 persone aria condizionata accesa e bagagliaio carico di valigie non ha fatto una piega anzi io ero preoccupato che non potesse farcela e in vece sono rimasto stupito e senza fare autostrade centri abitati con qualche piccola salitina e che dire dei consumi io con le mie solite 20 euro ci faccio 200 e più km .
Ritratto di Roberto Carnevale
1 maggio 2014 - 15:30
Opel ma che te stai a inventà. Ognuno pensa a decantare la propria auto (prestazioni ELEVATE, consumi ridotti, manutenzione quasi inesistente, qualità complessiva ottima, etc.), ma stiamo ai fatti: contano di più le recensioni delle riviste specializzate. Sono più obiettive e fatte da esperti. Poi se hai una Opel 1000 contentati, hai una semplice, seppur valida,UTILITARIA.
Ritratto di Raoul 4x4
2 maggio 2014 - 18:06
1
Queste utilitarie sono pensate soprattutto per gli spostamenti urbani , dove questi motori non vanno affatto male. Ho provato il 1.2 3 cilindiri su una 208 ed il mille toy e sono rimasto impressionato in modo positivo sulla prontezza del motore, sulla silenziosità ed assenz adi vibrazioni ( molto meglio il peugeot, però ) , ovviamente non bisogna pretendere degli allunghi "entusiasmanti". Alla fine ho scelto un diesel e quindi un segmento diverso , perchè il percorso urbano rappresenta il 20% dei miei km , quindi una scelta dettata da priorità diverse da quelle di trovar parcheggio facilmente o stare attento alla rigenerazione del filtro. Al contrario , se le uscite fuori porta fossero state sporadiche, avrei optato sicuramente per una di queste per via dei costi fissi e consumi ragionevoli, senza tralasciare il fattore dimensione , dove in città risulta davvero importante. Non voglio alimentare la diffidenza di molti legata alla durata di queste unità, anche perchè da poco in giro senza avere un campione affidabile di percorrenze/problemi, quindi non voglio esprimermi in merito.
Ritratto di 52armando
6 maggio 2014 - 17:54
1
Dovrebbero fare un confronto con le stesse auto ma diesel fino a 1,4 litri. La YARIS risulterebbe assolutamente la migliore sia come consumi che piacevolezza di guida, ma soprattutto come prestazioni (anche se ci mettessero qualche 1,6litri).- E poi i tre cilindri non mi hanno mai convinto al 100/100. ciao
Ritratto di cecello
7 maggio 2014 - 16:25
8
Davvero complimenti! Dovreste fare più spesso servizi di questa portata, alla gente piace avere consigli e dettagli messi a video. Solo magari bisogna rafforzare di più inserendo eventuali prezzi di listino e/o promozioni, incentivi per ogni casa. Infine il tutto va anche postato regolarmente su facebook in modo che ogni iscritto possa condividere piacevolmente creando un interessamento più ampio e la possibilità di creare nuovi utenti o iscritti. Ciao, Marcello
Ritratto di Erica79
21 ottobre 2015 - 06:00
Sto valutando di comprare la clio duel e sono indecisa tra il motore a tre cilindri 90 cv è il 1.2. Vedendo il video dite che il serbatoio è 54,2 e quindi viene un consumo di 14,6 ma il serbatoio è di 45 litri ho controllato. Quindi ? Non credo sia molto attendibile questo test, peccato avevo bisogno di fare una giusta valutazione.
Ritratto di Erica79
21 ottobre 2015 - 06:01
Sto valutando di comprare la clio duel e sono indecisa tra il motore a tre cilindri 90 cv è il 1.2. Vedendo il video dite che il serbatoio è 54,2 e quindi viene un consumo di 14,6 ma il serbatoio è di 45 litri ho controllato. Quindi ? Non credo sia molto attendibile questo test, peccato avevo bisogno di fare una giusta valutazione.