NEWS

Prova speciale: “belve” al Nürburgring

09 giugno 2018

Ben diverse nel carattere, le quattro sportive che abbiamo portato al Ring: Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, BMW M5, Mercedes-AMG E SW 63 S e Hyundai i30 N.

Prova speciale: “belve” al Nürburgring

COSÌ DIVERSE - Ci siamo recati al Nürburgring con quattro sportive assai diverse fra loro, per valutarne a fondo il potenziale. Una suv, una berlina, una wagon, e una media a due volumi, col comune denominatore di motori traboccanti di cavalli e qualità dinamiche sopraffine. Teatro del supertest, il più severo circuito del mondo: la Nordschleife, un’infinita teoria di curve senza respiro fra i boschi dell’Eifel, in Germania. 

LA SUV E LA BERLINA - L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio utilizza un 2.9 V6 biturbo che eroga ben 510 CV e una coppia di 600 Nm: generosa ed esuberante un po’ a tutti i regimi, è dotata di trazione integrale e di cambio automatico a otto velocità. Sprigiona i suoi 600 cavalli e 750 Nm di coppia in modo ancor più progressivo il 4.4 V8 biturbo della BMW M5, e li gestisce al meglio grazie all’iniezione diretta ad alta pressione, all’efficace trazione integrale e al rapidissimo cambio automatico a otto marce. 

ANCHE LA “PICCOLA” HA GLI… ARTIGLI - La Mercedes-AMG E63 SW ha un’erogazione “tutto e subito”, in certe condizioni quasi brutale, non solo perché vanta la potenza più elevata del lotto (612 CV): il suo 4.0 V8 biturbo, infatti, produce la bellezza di 850 Nm di coppia da 2500 a 4500 giri. Anche l’atipica famigliare tedesca ha la trazione integrale e un rapido cambio automatico (in questo caso a ben nove marce), ma in allungo non va oltre i 7000 giri. La più piccola, ovviamente “fuori concorso”, è la media Hyundai i30 N Performance: conta su un 2.0 turbo a quattro cilindri da 275 cavalli a 6000 giri e sull’ottima coppia di 353 Nm (che sale a 378 con l’overboost). Agile e leggera, monta un cambio manuale a sei rapporti e la trazione anteriore, corredata, però, di un efficiente differenziale autobloccante elettronico.

ASFALTO INSIDIOSO - Sulla Nordschleife, le condizioni del fondo stradale, in questa occasione quasi sempre velato di umidità per le continue spruzzate di pioggia, hanno un po’ appiattito le differenze fra le quattro sportive. Primeggia, ma non di tanto, la BMW M5, efficace in quasi tutte le curve, equilibrata, con validi freni e un notevole allungo, ma se l’è cavata bene anche la pesante wagon Mercedes-AMG E SW, della quale hanno convinto l’esuberante motore e la precisione ad andatura elevata, ma non le sospensioni, un po’ brusche e i freni, che deludono sotto sforzo. Una notevole sorpresa è venuta dall’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, che col suo assetto sincero si è trovata a suo agio sul gibboso Nurburgring, mentre facendo le dovute proporzioni, ha stupito anche la Hyundai i30 N, dalla quale non ci aspettavamo tanta sincerità su fondo infido.

TEMPI DEI VIDEO E PRESTAZIONI EFFETTIVE - Poiché di volta in volta il Nürburgring è sempre più affollato e spingere al limite comporta rischi elevati, per rilevare i tempi sul giro abbiamo deciso di appoggiarci alla “PistenClub”, società che propone mensilmente numerosi “track-day” per gli appassionati, e che riduce un po’ l’altrimenti forte ed eterogeneo traffico in pista. Per questioni tecniche e pratiche, però, non sempre ogni vettura resta completamente “strumentata” ed equipaggiata di videocamere e microfoni per l’intera durata della sessione di prove; senza contare che, spesso, le condizioni di luce precipitano repentinamente lasciandoci quasi al buio. Per cui, non sempre abbiamo la possibilità di documentare nei video i migliori tempi effettuati con ciascuna vettura. Abbiamo potuto farlo con Alfa Romeo e BMW, ma non con Mercedes e Hyundai. È, quindi, doveroso precisare che i tempi videodocumentati di Mercedes (8’15”37) e Hyundai (8’33”44) sono superiori a quelli pubblicati sul nostro mensile alVolante (8’04”4 per la AMG e 8'28”2 per la i30 N Performance).

I NOSTRI PARAMETRI DI PROVA - Per una più corretta comprensione dei valori in campo, infine, ci preme anche ricordare che i nostri tempi sono “Bridge to Bridge” rilevati su un tratto “aperto” di 19,3 chilometri, con la pista accessibile al pubblico, e che le vetture, che utilizziamo sia per il viaggio di andata sia per quello di ritorno da Milano al Nürburgring, sono in configurazione assolutamente standard, cioè senza nessun tipo di componente (gomme, sospensioni eccetera), taratura o messa a punto speciali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
9 giugno 2018 - 16:31
12
Bellissima la leggendaria BMW M5, il sistema che gestisce la trazione integrale è fantastico, poi la possibilità di poter escludere le ruote anteriori premendo solamente un bottone lo trovo formidabile. Anche in pista per ora sta facendo tempi eccellenti (7:38.92 al Nürburgring, 1:10.60 al circuito di Hockenheim e 1:15.73 a Vairano) in attesa di vedere come se la cava la M5 Competition non ancora cronometrata.
Ritratto di luperk
9 giugno 2018 - 19:02
una tartaruga in confronto alla xe project
Ritratto di Ivan92
9 giugno 2018 - 23:45
12
Ci mancherebbe altro, la Jaguar XE SV Project 8 è una vettura da pista costruita in soli 300 esemplari che costa 170'000 euro ed ha caratteristiche idonee SOLO per andare forte in pista. La vera alternativa Jaguar alla BMW Serie 5 è la Jaguar XF che però con l'ultimo modello X260 si ferma a 380 cv con la XF S, in attesa di vedere la XF RS.
Ritratto di Bull 1000
10 giugno 2018 - 11:52
Non ho capito luperk. Pensi di aver fatto un commento intelligente?
Ritratto di luperk
15 giugno 2018 - 13:43
Se per te citare il record di categorie per berline a 4 porte non è intelligente ti consiglio di farti vedere da uno specialista
Ritratto di riotwinturbo
16 giugno 2018 - 14:01
Se per te citare il record di un auto costruita in 300 esemplari per denigrare le altre è una cosa intelligente ti consiglio di farti vedere da uno specialista
Ritratto di IloveDR
9 giugno 2018 - 17:15
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveDR
11 giugno 2018 - 11:20
3
naturalmente, Cara redazione, censurando i post scomodi non fate altro che confermare il vostro asservizio dei poteri forti, non solo voi, per carità...tutte le testate giornalistiche ci martellano di articoli sui due ultimi modelli AlfaRomeo che nelle vendite hanno floppato alla grande, pur essendo molto raffinati nelle soluzioni sportive...perché per essere "premium" bisogna avere anche finiture, tecnologia, assistenza alla vendita e al post-vendita di alto livello...poi marchi come Ford, Honda, Alpine, Renault, Jaguar, vengono maliziosamente trascurati eppure hanno modelli sportivi più recenti da provare..tutto questo è demoralizzante, la vostra professionalità la vendete senza ritegno al potente di turno...poi sull'oblio di Lancia ci fosse stata una redazione automobilistica italiana che abbia fatto un articolo sulle potenzialità del Marchio torinese, un "j'accuse" nei confronti di FCA sul tradimento perpetrato ai danni dell'Italia...SaveLancia sabato ha organizzato un raduno di Lancia a Torino per evidenziare il problema...voi no...vergogna!!!
Ritratto di money82
9 giugno 2018 - 17:46
1
Trovo sia fantascienza che un suv faccia 7 secondi in meno rispetto ad una berlina. In più occasioni dallo stridio delle gomme si sente che la stelvio è portata al limite, mentre la bmw no.
Ritratto di napolmen4
9 giugno 2018 - 18:43
Fantascienza?...eppure poteva far meno dato le tante auto ed il fondo...
Ritratto di money82
9 giugno 2018 - 19:26
1
Le condizioni erano simili per tutti quindi qualsiasi auto delle 4 avrebbe fatto meglio. Mi limitavo a dire che con le diverse attenuanti fisiche quindi minore potenza, maggiore cx, maggiore massa da spostare e baricentro più alto, i soli 7 secondi di differenza mi sembrano un po’ troppo ottimistici...ripeto come mai le gomme della stelvio stridono e quelle della m5 no? È una domanda...
Ritratto di napolmen4
9 giugno 2018 - 20:32
A me pare che stridono eccome!! Il problema è, da come sottolinea il collaudatore la BMW e' poco sincera ed affaticante al limite e comunica poca sportività telaistica.........
Ritratto di money82
9 giugno 2018 - 23:33
1
non avevo proprio sentito quella parte...vabbè a questo punto l’imparzialità è compromessa fortemente...nel video si vede chiaramente che la bmw sembra scorrere su due rotaie mentre nella stelvio (come per la giulia) sono necessarie continue correzioni sul volante.
Ritratto di Ivan92
9 giugno 2018 - 23:39
12
Giuseppe ma di cosa stai parlando, il tempo al Nürburgring Nordschleife della BMW M5 è di 7:38.92 (fra l'altro fatto dalla rivista "Sport Auto") mentre il tempo della Stelvio Quadrifoglio Verde è di 7:51.70 (tempo fatto da Alfa Romeo), una differenza di ben 12.38 secondi. Questa di AlVolante è soltanto una prova "bridge to bridge" fatta nel traffico dove entrambe le vetture hanno perso un sacco di tempo (con risultati del tutto inutili a livello statistico). Entrambe le vetture sono dei gioielli nei rispettivi segmenti, ma la Stelvio se le sogna le prestazioni di questa BMW M5...
Ritratto di gjgg
10 giugno 2018 - 06:40
1
Scusate l' intromissione, ma ne approfitto. Qualcuno sa di qualche auto che giri intorno agli 8 minuti al Ring, portata in tale pista sia dal team ufficiale della casamadre che dalla rivista Auto? Sarebbe interessante avere un ordine di idea di quanto i team ufficiali poi suppergiù riescano a limare rispetto al tempo fatto dalla rivista (che se non erro è quella che ci va più di frequente in tale pista e, sempre se non erro, gira in condizioni di pista libera e con piloti fra l'altro alquanto esperti del tracciato). Per concretizzare la questione, la M5 che in mano ad Auto fa 7:38, col team ufficiale farebbe meglio della Giulia Q (col team ufficiale 7:32)?
Ritratto di gjgg
10 giugno 2018 - 06:47
1
* Sport Auto
Ritratto di Ivan92
10 giugno 2018 - 09:59
12
La BMW M4 GTS per esempio guidata da "Sport Auto" a novembre 2016 ha fatto 7:37 mentre la stessa BMW M4 GTS con le stesse gomme guidata dal team ufficiale di BMW ha fatto 7:27.88, differenza enorme per la stessa auto con le stesse gomme... (ho fatto copia incolla della risposta precedente visto che hai chiesto la stessa cosa in due posti)
Ritratto di money82
9 giugno 2018 - 23:42
1
Appena guardato I tempi di altre riviste, stelvio 7.51 e m5 7.38...ok 13 secondi mi sembra più realistico..soli 7 secondi di differenza non aveva ne capo ne coda...guardato qualche recensione, dicono che è la miglior m5 di sempre, intuitiva come poche ecc...non si sono spirecati con gli elogi insomma tranne alvolante...per intenderci 7.38 è il tempo della lamborghini gallardo superleggera e altre supercar...non male per una berlina affaticante e poco intuitiva...
Ritratto di Ivan92
10 giugno 2018 - 00:08
12
Concordo pienamente, per essere una berlina sportiva di segmento E ha ottenuto dei risultati eccellenti (parliamo di tempi da Lexus LFA e Ferrari 458), sono curioso di vedere come se la caverà la M5 Competition. Comunque che comunica poca sportività telaistica è una totale invenzione di Giuseppe (napolmen), da nessuna parte si è sentito questo...
Ritratto di napolmen4
10 giugno 2018 - 11:02
Ce detto chiaro e limpido tante' se dovuto asciugare le mani sul BMW dato che richiede presa forte ad uno sterzo non proprio progressivo ...
Ritratto di napolmen4
10 giugno 2018 - 11:04
A proposito come dice sulllo scollinamento?.....peccato la stelvio non abbia le sospensioni marmoree del BMW...
Ritratto di money82
12 giugno 2018 - 11:33
1
Napolmen stando ai dati ufficiali la M5 ha percorso il ring facendo lo stesso tempo della ferrari 458...ma di cosa parliamo?
Ritratto di superblood
12 giugno 2018 - 10:53
Vorrei ricordare che il suv da 13 secondi in meno ha 90 e ribadisco NOVANTA cavalli in meno della berlina....con 90 cv di differenza presumo che il risultato risulti ancora più strabiliante, a mio avviso però.
Ritratto di superblood
12 giugno 2018 - 10:53
13 secondi in più, sorry.
Ritratto di riotwinturbo
12 giugno 2018 - 11:26
Cosa ci sia di strabiliante lo sai solo tu, in 13 secondi uno ha il tempo di posteggiare e ordinarsi un caffe che l'altro non è ancora arrivato… (differenza enorme), poi se il tempo in pista è quello che cerchi una Civic Type R con solo 310 cv e la trazione solo davanti ha girato ancora più veloce del "suv dal cuore sportivo" con ben 200 cv in più, anche se bisogna essere dem.enti per comprare un suv e guardare che tempi fa in pista...
Ritratto di superblood
12 giugno 2018 - 12:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di superblood
12 giugno 2018 - 12:41
Il CX dello Stelvio dovrebbe essere sotto lo 0,30 hai dati sulla M5? Queste cose mi affascinano parecchio.
Ritratto di Scaloppo
9 giugno 2018 - 19:01
In compenso non mi aspettavo che la suv fosse addirittura più leggera della berlina e della SW, e neanche di poco.
Ritratto di gjgg
10 giugno 2018 - 06:27
1
In effetti, pur essendo un segmento sotto, è pur sempre un suv. Anche io mi sarei aspettato circa pari peso (per lo meno con la Bmw)
Ritratto di gjgg
9 giugno 2018 - 19:36
1
C'è qualcosa di assurdo nella Stelvio. Ci si poteva aspettare, in quanto Suv, un tempo non troppo migliore di quello della Coreana. E invece sta a ridosso di berline e sw che, fra l'altro, hanno ben altre cavallerie.
Ritratto di gjgg
9 giugno 2018 - 19:40
1
Dimenticavo i complimenti ad AV per queste prove che sono i veri test da fare su auto che avanzano il titolo di sportive
Ritratto di Scaloppo
9 giugno 2018 - 23:22
C'è da dire che la berlina e la SW pesano rispettivamente 100 e 200kg in più circa, da quello che si sente nei video, che non è poco, e questo potrebbe compensare in parte cavalleria e cx, mentre per quanto riguarda l'altezza del baricentro, presumo che in alfa abbiano fatto i salti mortali per ottenere un telaio che lo facesse dimenticare il più possibile. I freni della AMG poi, non sono carboceramici come quelli dell'Alfa e quelli dell'M5.
Ritratto di gjgg
10 giugno 2018 - 06:25
1
Grazie per la info sui non carboceramici della E Amg (non lo immaginavo). Per il peso però mi permetto la considerazione che 100-200kg su quasi 2 tonnellate sono nell'ordine del 10%, mentre a passare da 500 a 600 e oltre HP sono minimo il 20% di scarto. Quindi per rapporto potenza / peso l'italiana sarebbe comunque svantaggiata, e infatti sta indietro, ma per essere un Suv e oltretutto con tale rappporto svantaggioso a me sembra un'eccezionalità stia indietro di così poco
Ritratto di Vincenzo1973
9 giugno 2018 - 20:34
Per quelli che dubitano delle capacità dinamiche dello Stelvio, consiglio di guardare il video dell'ingegner massai su quattro ruote. Spiega benissimo il perché delle masse disposte in questo modo e della differenza dell'alfa rispetto a quelli della concorrenza. Giusto per non far nascere i soliti sospetti ....
Ritratto di napolmen4
9 giugno 2018 - 20:35
La telaistica della Stelvio e' impressionante
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2018 - 22:33
Ancora sto Nürburgring...
Ritratto di ziobell0
11 giugno 2018 - 11:38
@ pedrali: approvo
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2018 - 16:26
1
Trovo che i confronti al Nur siano una delle cose più interessante di Alvolante.. se non vi interessano girate pure pagina
Ritratto di gjgg
10 giugno 2018 - 06:40
1
Scusate l' intromissione, ma ne approfitto. Qualcuno sa di qualche auto che giri intorno agli 8 minuti al Ring, portata in tale pista sia dal team ufficiale della casamadre che dalla rivista Auto? Sarebbe interessante avere un ordine di idea di quanto i team ufficiali poi suppergiù riescano a limare rispetto al tempo fatto dalla rivista (che se non erro è quella che ci va più di frequente in tale pista e, sempre se non erro, gira in condizioni di pista libera e con piloti fra l'altro alquanto esperti del tracciato). Per concretizzare la questione, la M5 che in mano ad Auto fa 7:38, col team ufficiale farebbe meglio della Giulia Q (col team ufficiale 7:32)?
Ritratto di Ivan92
10 giugno 2018 - 07:24
12
La BMW M4 GTS per esempio guidata da "Sport Auto" a novembre 2016 ha fatto 7:37 mentre la stessa BMW M4 GTS con le stesse gomme guidata dal team ufficiale di BMW ha fatto 7:27.88, differenza enorme per la stessa auto con le stesse gomme...
Ritratto di Fr4ncesco
10 giugno 2018 - 11:09
2
La i30 lì in mezzo fa tenerezza ma non ha di certo sfigurato. Fuori pista basta e avanza per divertirsi.
Ritratto di emergency
11 giugno 2018 - 14:14
Concordo alla grande dovresti vederla dal vivo la 275cv ha un orchestra sotto il cofano che solo a parole è impossibile descrivere " provare per credere "
Ritratto di Rombo
11 giugno 2018 - 14:23
Ridicoli al volante avete cambiato i tempi pur di far arrivare prime le tedesche...... la mercedes e stata battuta dalla stelvio e questo per voi non va bene inventando assurdità sullo stato della pista che tra l altro era identica allo stato della prova dello stelvio......... veramente ridicoli.
Ritratto di bridge
11 giugno 2018 - 21:39
1
Bellissima la nuova M5!
Ritratto di emergency
12 giugno 2018 - 11:38
Ma siete rimasti ai fumosi motori endotermici? Ma acquistate una bella auto elettrica tipo la Jaguar I Pace con 400cv con una ripresa bruciante che in pista li lascia tutti tranquillamente al cancelletto di partenza
Ritratto di stefano.zoppi56
13 giugno 2018 - 13:46
Peccato che l'auto elettrica dopo un giro si ferma e deve passare un'ora attaccata ad una colonnina prima di farne un' altro. Le auto elettriche facciano il loro onesto lavoro in città e lascino perdere le piste, non fa per loro (almeno per ora e chissà per quanto). PS. io, solo potessi, sceglierei la M5.
Ritratto di emergency
13 giugno 2018 - 14:30
Con le batterie attuali ha circa 500km di piena autonomia dopo sene può parlare, ma con le nuove tecnologie che avanzano, vedi batterie stato liquido possono fare tranquillamente oltre i 1000km con un pieno , ma questa è un altra storia.
Ritratto di kualalumpur
14 giugno 2018 - 22:29
La Stelvio monta un 2900cc mentre la M5 un 4400cc Considerati i tempi il telaio di un SUV è nettamente superiore ad una berlina.....Questa la sintesi
Ritratto di emergency
15 giugno 2018 - 13:51
Stiamo commentando su auto nettamente diverse una dall'altra. Come disse il sommo paragonare il combattimento tra un passerotto ed un aquila chi vincerà? Mille studiosi si sbellicarono il cervello con mille calcoli di portanza aerodinamica velocità del vento condizioni meteo. Ma piantatela li con sti discorsi del pentu del pettine ) Non cadiamo su facili costumi.