NEWS

La Qoros pensa a una piccola suv

20 aprile 2015

Crossover di taglia piccola, la Qoros 2 PHEV ha un motore termico e due elettrici; il design coraggioso anticipa le future tendenze del marchio.

La Qoros pensa a una piccola suv
GIOCA IN CASA - Svelata dalla Qoros, la concept 2 PHEV è un prototipo di crossover di dimensioni ridotte equipaggiata con un motore ibrido a batterie ricaricabili. Secondo il costruttore, che ha scelto il palcoscenico domestico del Salone di Shangai per presentarlo, si tratta di una “possibile espansione in termini di futuro design, tecnologia e prodotto”. In parole povere, potrebbe prefigurare un modello di serie.
 
PIANTA LARGA - La Qoros 2 PHEV ha dimensioni compatte: 418 cm di lunghezza, ben 203 di larghezza (il che tradisce la natura di show car, dal momento che i parafanghi - più che muscolosi - possono definirsi ipertrofici) e 155 di altezza; il passo è pari a 260 cm, il che dovrebbe garantire una buona abitabilità posteriore. Si tratta di qualcosa di inedito per la giovane azienda cinese, che a catalogo ha solo modelli di fascia appena superiore, vale a dire la 3 Sedan, la 3 Hatch e la 3 City SUV.
 
 
MOTIVI VERTICALI - Per quanto riguarda il design della Qoros 2 PHEV, sono segni distintivi i fari e i fanali verticali, oltre al paraurti con profilo vagamente a “V”: i motivi verticali sono in contrasto con l'ampia impronta a terra, enfatizzata dalle carreggiate extra-large di cui sopra e dall'altezza tutto sommato ridotta. I colori sono un omaggio neanche tanto velato alla tradizione cinese, con una tonalità che richiama quella della porcellana; il tetto panoramico riprende il motivo con cui sono ornate molte finestre cinesi, e il tocco tecnologico è dato dal QR code che riporta al sito Web della Qoros.
 
DUE MOTORI ELETTRICI - Nessuna foto dell'interno della Qoros 2 PHEV è stata diffusa: bisogna credere sulla parola alla Casa che preannuncia uno stile minimalista; la strumentazione è digitale, e non manca un display al centro della plancia per controllare le principali funzioni dell'auto. Il powertrain ibrido è composto da un motore termico a benzina turbocompresso e da due motori elettrici, collegati all'assale posteriore; la trazione è quindi integrale, senza bisogno di utilizzare un albero di trasmissione; le batterie ricaricabili sono poste sotto lo chassis, senza sottrarre spazio al bagagliaio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Paglianti
20 aprile 2015 - 17:56
Tanto ormai spunta un suv a settimana, tanto vale lo facciano anche i cinesi.
Ritratto di Fr4ncesco
20 aprile 2015 - 18:03
Hanno toppato con la berlina e adesso ci ritentano con un SUV, così da sperare di cavalcare l'onda del successo di questi mezzi per entrare seriamente con un loro prodotto, che anche se personalmente non mi piace, potrebbe starci. E' moderno e strano quanti ce ne sono già e che vanno di moda, anche se i fari sono troppo simili a quelli Cadillac. Comunque visti i precedenti dubito che possa andare in porto.
Ritratto di M93
20 aprile 2015 - 18:13
La reputo a dir poco orribile: è un'accozzaglia di stilemi e linee per nulla proporzionate e armoniche. Mi auguro che rimanga una mera concept.
Ritratto di TheStig_97
20 aprile 2015 - 18:23
In una parola sola, IMPROPONIBILE! Mi sembra abbiano tratto ispirazione di un disegno di qualche tempo fa che raffigurava l'idea di un'ammiraglia Qoros (Qoros 9 mi pare si chiamava).
Ritratto di L'Alfista
20 aprile 2015 - 18:51
Vabbé che le Qoros sono brutte, ma questa è orrenda! Troppo squadrata, e trovo anche il frontale pasticciato. Ma trovo interessante che anche la Qoros si dia all'ibrido.
Ritratto di Paglianti
20 aprile 2015 - 20:11
Io pero'....... non riesco prorpio a capire come fate a dire che un suv e' bello, oppure brutto... a me mi sembran tutti uguali,.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 aprile 2015 - 21:11
perchè tu sei un intenditore ...
Ritratto di Paglianti
21 aprile 2015 - 13:50
Guarda, se tu sei un intenditore di suv, t invidio dal profondo del cuore.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2015 - 20:20
io intendevo di auto in generale, come si evince in maniera lampante da ogni tuo commento, tecnico, dettagliato e soprattutto al di sopra delle parti.
Ritratto di panda07
20 aprile 2015 - 20:31
1
a me sembra una Cadillac, comunque rimane un'auto cinese.
Pagine