NEWS

Carburanti quasi gratis o a 4 euro al litro: la mappa dei prezzi mondiali (e dove si piazza l'Italia)

Pubblicato 11 maggio 2026

Ci sono differenze enormi tra i vari Paesi: dai prezzi folli di Danimarca e Hong Kong ai prezzi minimi di Iran, Libia e Venezuela.

Carburanti quasi gratis o a 4 euro al litro: la mappa dei prezzi mondiali (e dove si piazza l'Italia)

AUMENTO GLOBALE

Le tensioni in Medio Oriente e la conseguente chiusura dello stretto di Hormuz hanno fatto impennare i prezzi dei carburanti. Come conseguenza del rincaro del petrolio, che da ormai un paio di mesi ha quotazioni intorno ai 100 dollari al barile, benzina e diesel hanno registrato forti rincari un po’ in tutto il mondo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: chiunque abbia fatto rifornimento negli ultimi tempi avrà notato che il costo del pieno è salito parecchio, anche di oltre dieci euro.

Alcuni governi sono intervenuti: in Italia, l’esecutivo ha inizialmente tagliato le accise di circa 25 centesimi sia per la “verde” che per il gasolio, mentre dal primo maggio, confermato il taglio intero solo per il diesel, riducendo lo sconto per la benzina a soli 6 centesimi. Ma come si posizionano i prezzi dei carburanti in Italia paragonandoli a quelli del resto del mondo?

I RICCHI SPENDONO DI PIÙ

Il panorama mondiale dei carburanti, sintetizzato dall’elaborazione fornita dal sito GlobalPetrolPrices.com sulla base dei prezzi comunicati dai ministeri dei vari Paesi e aggiornato al 4 maggio, continua a mostrare divari abissali tra le diverse nazioni. Sebbene tutti i Paesi abbiano accesso ai medesimi prezzi del petrolio sui mercati internazionali, le scelte fiscali interne (tasse e sussidi) creano differenze sostanziali nel prezzo finale alla pompa. La regola generale vede le nazioni più ricche tassare maggiormente i carburanti, mentre quelle più povere e i Paesi produttori tendono a sussidiarli. Ma ci sono delle eccezioni.

PREZZI BENZINA

Il 4 maggio 2026, il prezzo medio della benzina nel mondo è di 1,29 euro al litro. Nonostante il taglio delle accise, l’Italia in questo caso si posiziona tra i 20 Paesi peggiori, con un prezzo medio di 1,920 euro al litro, seguita da diverse nazioni europee, tra cui anche Francia e Germania, dove un litro di verde costa più di due euro.

In Europa, le nazioni dove la benzina è più cara sono i Paesi Bassi (2,339 euro/litro) e la Danimarca (2,389 euro/litro). Ma c’è anche chi sta peggio: se già la soglia dei 2 euro al litro sembra pesante per il portafogli, in Malawi e a Hong Kong si supera (e non di poco) la barriera dei 3 euro al litro: nel paese dell’Africa orientale un litro di benzina costa 3,275 euro, mentre nel territorio autonomo a sud-est della Cina arriva addirittura a 3,551 euro.

PAESE PREZZO BENZINA (euro/litro il 4/5/2026)
Libya 0,02
Iran 0,024
Venezuela 0,03
Angola 0,279
Kuwait 0,291
Algeria 0,303
Turkmenistan 0,367
Egypt 0,383
Qatar 0,491
Saudi Arabia 0,531
Oman 0,532
Kazakhstan 0,546
Iraq 0,555
Azerbaijan 0,578
Sudan 0,599
Indonesia 0,609
Bahrain 0,609
Ecuador 0,683
Tunisia 0,74
Niger 0,76
Nigeria 0,761
Russia 0,768
Ethiopia 0,774
Vietnam 0,794
Belarus 0,806
UAE 0,826
Kyrgyzstan 0,831
Guyana 0,851
Malaysia 0,857
Bolivia 0,862
Syria 0,878
Maldives 0,886
Afghanistan 0,89
Gabon 0,906
India 0,909
Taiwan 0,918
Japan 0,919
Bhutan 0,924
Uzbekistan 0,956
Colombia 0,961
Liberia 0,974
DR Congo 0,975
Bangladesh 0,975
Trinidad & Tobago 0,978
Paraguay 1,015
Togo 1,036
El Salvador 1,047
Madagascar 1,047
Lebanon 1,066
USA 1,075
Panama 1,087
Dominica 1,092
Philippines 1,095
Suriname 1,103
Benin 1,104
Cuba 1,107
Saint Lucia 1,114
Mozambique 1,118
Namibia 1,133
China 1,137
Nicaragua 1,138
Australia 1,142
Puerto Rico 1,144
Swaziland 1,146
Burundi 1,15
Brazil 1,151
Honduras 1,157
Guinea 1,169
Mauritius 1,171
Aruba 1,178
Georgia 1,179
Grenada 1,183
Uganda 1,187
Costa Rica 1,188
Dom. Rep. 1,191
Lesotho 1,195
Curacao 1,196
Ghana 1,203
Turkey 1,209
Nepal 1,217
Fiji 1,219
Pakistan 1,227
Zambia 1,23
Jamaica 1,248
Ivory Coast 1,249
Bahamas 1,251
Haiti 1,251
Guatemala 1,254
Tanzania 1,255
Sri Lanka 1,256
Armenia 1,27
Burma 1,271
Argentina 1,275
Cameroon 1,28
Botswana 1,291
Burkina Faso 1,295
Kenya 1,301
Mongolia 1,303
South Korea 1,305
Canada 1,316
Seychelles 1,322
Morocco 1,333
Mali 1,333
Malta 1,34
South Africa 1,344
Cambodia 1,353
Cape Verde 1,365
N. Maced. 1,379
Mexico 1,384
Senegal 1,401
Thailand 1,41
Peru 1,432
Chile 1,436
Cayman Islands 1,438
Poland 1,441
Ukraine 1,456
Bulgaria 1,477
Bosnia & Herz. 1,498
Moldova 1,509
Laos 1,515
Sierra Leone 1,521
Iceland 1,539
San Marino 1,544
Spain 1,546
Cyprus 1,55
Jordan 1,58
Andorra 1,584
Barbados 1,584
C. Afr. Rep. 1,599
Montenegro 1,61
Serbia 1,627
Hungary 1,646
Belize 1,65
Czech Republic 1,681
Slovenia 1,683
Slovakia 1,688
Croatia 1,692
Rwanda 1,718
Lithuania 1,731
Wallis and Futuna 1,739
New Zealand 1,745
Romania 1,746
Sweden 1,749
Zimbabwe 1,779
Latvia 1,782
Austria 1,793
UK 1,818
Ireland 1,819
Luxembourg 1,846
Estonia 1,857
Uruguay 1,874
Italy 1,92
Belgium 1,935
Mayotte 1,98
Norway 1,98
Portugal 1,99
France 2,008
Germany 2,011
Monaco 2,02
Liechtenstein 2,031
Finland 2,038
Singapore 2,068
Switzerland 2,078
Albania 2,081
Greece 2,082
Netherlands 2,339
Denmark 2,389
Israel 2,42
Malawi 3,275
Hong Kong 3,551


Completamente diversa la situazione di altri Paesi del mondo, in particolare quelli produttori di petrolio. In Libia (0,020 euro/litro), Iran (0,024 euro/litro) e Venezuela (0,030 euro/litro), la benzina viene quasi regalata: c’è da dire che i governi di queste nazioni non aggiornano frequentemente i dati sui prezzi, quindi la situazione attuale potrebbe essere leggermente diversa. Tra le nazioni che aggiornano settimanalmente la loro situazione c’è il Kuwait, dove la verde costa 0,291 euro al litro, e l’Algeria, con una media di 0,303 euro al litro. Il Paese industrializzato dove la benzina costa meno è il Giappone: qui un litro viene venduto a 0,919 euro al litro.

PREZZI DIESEL

L’andamento è simile anche per il diesel, che ha subito ancora più della benzina i riflessi delle tensioni mediorientali e che vede un prezzo medio globale di 1,35 euro al litro: anche in questo caso l’Italia si guadagna una posto tra le peggiori venti della classifica, con 2.052 euro al litro. Paesi Bassi (2,311 euro/litro) e Danimarca (2,456 euro/litro) si confermano le nazioni europee in cui è meno conveniente fare il pieno, ma tra loro nel caso del gasolio c’è anche la Svizzera, con 2,356 euro al litro. È affare da ricchi riempire il serbatoio di diesel in Malawi, dove un litro costa 3,282 euro, e ancor di più a Hong Kong, sopra di poco i 4 euro al litro.

PAESE PREZZO GASOLIO (euro/litro il 4/5/2026)
Venezuela 0,004
Iran 0,005
Libya 0,02
Algeria 0,2
Turkmenistan 0,244
Kuwait 0,319
Egypt 0,327
Angola 0,373
Saudi Arabia 0,408
Qatar 0,479
Bahrain 0,518
Azerbaijan 0,553
Trinidad & Tobago 0,556
Sudan 0,561
Oman 0,574
Kazakhstan 0,613
Tunisia 0,646
Ecuador 0,669
Colombia 0,684
Indonesia 0,719
Syria 0,724
Bangladesh 0,801
Belarus 0,806
India 0,814
Afghanistan 0,836
Taiwan 0,84
Guyana 0,859
Japan 0,861
Kyrgyzstan 0,872
Russia 0,872
Gabon 0,876
Uzbekistan 0,878
Bhutan 0,883
Ethiopia 0,887
Vietnam 0,915
Dom. Rep. 0,935
Cuba 0,937
Niger 0,941
Jordan 0,953
Maldives 0,971
DR Congo 0,973
El Salvador 0,987
Madagascar 0,997
Nicaragua 1,004
Lebanon 1,004
China 1,019
Burkina Faso 1,028
Ivory Coast 1,028
Senegal 1,036
Thailand 1,048
Togo 1,059
Costa Rica 1,062
Mozambique 1,069
Panama 1,089
UAE 1,092
Malaysia 1,105
Saint Lucia 1,114
Dominica 1,117
Burundi 1,128
Benin 1,142
Cape Verde 1,147
Uganda 1,151
Paraguay 1,157
Guinea 1,169
Puerto Rico 1,17
Aruba 1,171
Honduras 1,18
Grenada 1,183
Ghana 1,185
Cambodia 1,204
Philippines 1,21
Malta 1,21
Namibia 1,212
Bolivia 1,213
Suriname 1,215
Sri Lanka 1,224
Brazil 1,225
Nigeria 1,226
Pakistan 1,226
Uruguay 1,229
Bahamas 1,231
Curacao 1,234
Jamaica 1,249
Tanzania 1,251
Liberia 1,255
Cameroon 1,261
Nepal 1,262
USA 1,274
Guatemala 1,282
Rwanda 1,289
Swaziland 1,293
Kenya 1,296
Mauritius 1,298
South Korea 1,302
Barbados 1,337
Morocco 1,342
Chile 1,344
Georgia 1,344
Turkey 1,356
Armenia 1,362
Mexico 1,37
Seychelles 1,385
Canada 1,387
Argentina 1,392
Mongolia 1,413
Mali 1,432
Burma 1,44
Haiti 1,467
Australia 1,468
Fiji 1,488
Moldova 1,511
Cayman Islands 1,512
N. Maced. 1,517
Zambia 1,539
Lesotho 1,565
Botswana 1,576
Peru 1,587
Poland 1,619
Hungary 1,701
Czech Republic 1,705
Montenegro 1,71
Andorra 1,713
Slovenia 1,734
South Africa 1,738
Sierra Leone 1,738
Spain 1,741
Bosnia & Herz. 1,743
Ukraine 1,746
Bulgaria 1,767
New Zealand 1,767
Wallis and Futuna 1,778
Zimbabwe 1,787
Slovakia 1,787
Belize 1,794
Iceland 1,803
San Marino 1,816
Laos 1,852
Greece 1,881
Serbia 1,883
Romania 1,886
Croatia 1,886
Cyprus 1,888
C. Afr. Rep. 1,904
Estonia 1,926
Luxembourg 1,934
Latvia 1,946
Norway 1,976
Lithuania 1,99
Austria 1,999
Portugal 2,028
Italy 2,052
Ireland 2,053
Sweden 2,066
Germany 2,08
Mayotte 2,15
France 2,161
Belgium 2,183
UK 2,197
Monaco 2,21
Albania 2,238
Liechtenstein 2,26
Finland 2,298
Israel 2,298
Netherlands 2,311
Switzerland 2,356
Denmark 2,456
Singapore 2,792
Malawi 3,282
Hong Kong 4,012


Venezuela, Iran e Libia si confermano sulla carta le più economiche anche per il gasolio, pur con le cautele di cui abbiamo scritto in precedenza. In Venezuela e Iran non si arriva nemmeno al centesimo di euro al litro, rimanendo rispettivamente a 4 e 5 millesimi di euro al litro: come dire che per fare un rifornimento di 50 litri di diesel, a Caracas si spendono 20 centesimi mentre a Teheran 25. Algeria e Kuwait si confermano anche per il gasolio le nazioni con aggiornamenti settimanali meno care alla pompa: qui un litro di diesel costa rispettivamente 0,200 e 0,319 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
11 maggio 2026 - 15:04
Qua oramai quasi a 1.9, la benza. Sabato prossimo mi sa giro in concessionaria per una Bev, a sto punto: voglio iniziare a risparmiare pure io
Ritratto di Edo-R
11 maggio 2026 - 15:13
T03 o Byd Surf? :)
Ritratto di Trattoretto
11 maggio 2026 - 15:24
Meglio tardi che mai.
Ritratto di alvolanaftonee
11 maggio 2026 - 15:33
4
Si però che sia un'auto Cinese.
Ritratto di shpartalloj harabela
11 maggio 2026 - 16:48
1
se vuoi risparmiare tieni quella che hai, qualsiasi cosa tu abbia, se invece vuoi buttare nel wc 30K (minimo) prenditi pure la bev, poi fatti una bev-uta...
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:29
Direi di no, ci son BEV che costano anche solo 5.000 €, quindi l'ideale sarebbe cambiare una ICE per una BEV. Poi beh, serve anche contare quanto si usa la vettura e che salario/pensione si ha, perche se si fanno solo 1.500 km annui e la pensione e' di 400€, si terra' la vecchia vettura sino alla morte.
Ritratto di Puppamelo
11 maggio 2026 - 17:40
....dai retta a me, meglio se sabato vai al circolo o al bar a fare una Bev.. ...la cubanizzazione è l'unica strada ad oggi per risparmiare e per non fare investimenti avventati ...poi tra un anno o forse più vediamo cosa succede, cosa decidono, che linea prendono, come si sono evolute le situazioni delle guerre in ucraina e Iran ....oggi meglio rimanere immobili con quello che si ha, mantenere il capitale e aspettare ...la scimmia da decisioni di pancia non porta a nulla di buono ....le elettriche conviene prenderle dal 2028 in poi quando certe batterie di nuova concezione saranno maggiormente diffuse con prezzi più popolari
Ritratto di Vate
11 maggio 2026 - 20:14
Spendere 40.000 euro per risparmiarne 50 al mese è una bella idea.
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:40
Ci son un sacco di BEV usate che costano meno di 8.000 €, e nuove a meno di 20.000 €, ma per risparmiare solo 50€ mensili, significa usare l'auto solo per tragitti brevissimi in citta, max 4.000 km annui
Ritratto di AndyCapitan
11 maggio 2026 - 22:57
4
Esatto...ahahah...bel risparmio....io con 40 Mila euro di benza ci giro fino alla pensione....ahahah
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:44
Perche 40k ? Se voi nowatt dite che le auto elettriche usate non valgono nulla, dovrebbero costare 2k, quindi in un anno te la ripaghi e poi e' tutto in guadagno, non trovi ? O forse e' bello rimaner schiavi delle lobby petrolifere, pagando tanto vi fa sembrare ricchi ?
Ritratto di AndyCapitan
11 maggio 2026 - 23:02
4
È davvero scandalosa la differenza con i paesi produttrici....kuwait....0,29....capisco tutto ma c'è qualcosa veramente che non va.....chiamatela speculazione o come volete!
Ritratto di Trattoretto
12 maggio 2026 - 10:38
Non c'è risparmio più risparmio che ricaricare a casa una BEV
Ritratto di forfElt
12 maggio 2026 - 10:50
Intanto ieri era 1937 la benza, ma oggi già scesa a 1936. Mmmhhh, periodo veramente incerto sul "come muoversi"...
Ritratto di Clovis
12 maggio 2026 - 10:48
a forfElt è da un mese che vai avanti con sta storia. Ma per caso tutti i sabato trovi le concessionarie chiuse? XD O manco loro te le vogliono vendere? ahahaha Solo tu e Euro7 siete rimasti a difendervi sti bidoni green sovrapprezzati. :)
Ritratto di forfElt
12 maggio 2026 - 11:11
Volevo aspettare mo' che rimettono gli incentivi
Ritratto di Clovis
12 maggio 2026 - 14:55
Ahahahah giusto giusto, magari come la Leapmotor che ti vende la T03 a 5.000€, ci facciamo una bella Tesla con abbonamento incluso a 3000 cucuzze. P.S. so che sei ironico ;)
Ritratto di Sherburn
11 maggio 2026 - 15:11
Signori, calma, siamo gentiluomini, negoziamo. A quanto mi mettete al litro la benzina, se me la faccio addosso per l'Hantavirus, butto le telnyashka, e compro una statuetta votiva di Zelensky? Smetto anche con la carne rossa e vado al pride, giurin giuretto...
Ritratto di Vate
11 maggio 2026 - 20:13
No, a sculettare con un gonnellino di banane al pride no!!
Ritratto di Sherburn
11 maggio 2026 - 23:52
In effetti meglio circospetti come manguste, e con una salopette di denim...
Ritratto di Alexspc79
11 maggio 2026 - 15:23
13
Io ho Pieno+ che mi aiuta
Ritratto di Quello la
12 maggio 2026 - 10:44
:-))
Ritratto di alvolanaftonee
11 maggio 2026 - 15:29
4
Questo dimostra che una parte dei rincari è soltanto mera speculazione, e l'Italia in questo è Campione. Ora sarebbe opportuno anche sapere i costi dell'energia elettrica tra i vari paesi del mondo. Scommettiamo che i paesi europei che i pederasta delle elettriche tanto millantano l'energia ricavata dalle rinnovabili, sono tra i primi per i costi maggiori.
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:47
Non scommettere che poi perdi anche le mutande
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 maggio 2026 - 16:00
Da me in Germania 1,91€ diesel e benzina 2,07€ benzina 98 ottani
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:47
Questo perche il governo ha abbassato le accise sui carburanti, come in Italia
Ritratto di AZ
11 maggio 2026 - 16:15
Anch'io pagavo tanto di benzina e gasolio, ma ora, grazie a Pieno+, vado in Libia e in Venezuela a fare il pieno.
Ritratto di shpartalloj harabela
11 maggio 2026 - 16:49
1
aaaah! ecco chi era quello prima di me dal distributore con targa italiana! prossima volta ti saluto, io ero quello con la Vespa 50 Special (a gasolio)
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2026 - 13:50
Già andando a San Marino si risparmiano 0.5€ a litro
Ritratto di Andre_a2
11 maggio 2026 - 16:30
"Il paese industrializzato dove la benzina costa meno è il Giappone". E anche da questo punto di vista, ho scelto bene :) Comunque qui è molto variabile: in zona, di solito sta intorno a 180 yen (0,97€), ma la maggior parte dei distributori offre coupon, carte fedeltà e sconti nei weekend e non è difficile metterla a meno di 150¥ (0,81€)
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2026 - 16:52
In Venezuela il gasolio non lo paghi, ti pagano loro.
Ritratto di Byron59
11 maggio 2026 - 17:17
Siamo messi malissimo. La pressione fiscale quest'anno è arrivata alla cifra record del 43,2%. Ma in realtà è superiore. Le entrate tributarie ammontano a 696 miliardi, il 31% del PIL. Le entrate extratributarie, incluse sanzioni e multe, ammontano a 94 miliardi, il 4,2% del PIL. I contributi sociali (pensioni e assistenza) ammontano a 290 miliardi, pari al 12,5% del PIL (di cui 160 finanziati con entrate tributarie). Il totale è 1073 miliardi di euro nel 2025, pari al 47,5% del PIL. Anche quest'anno, come sempre dal 1992 l'Italia è in avanzo primario, ossia lo Stato spende meno di quanto incassa. Nel 2025 lo Stato ha speso 1060 miliardi e ne ha incassati 1073 miliardi. L'avanzo è di 13 miliardi, un po' meno dell'1% del PIL. Però abbiamo un disavanzo del 3,1%. Ossia emettiamo nuovo debito per il 3,1% del PIL. Ciò si spiega perché ai 1060 miliardi vanno aggiunti gli 87 miliardi di interessi sul debito. A cui quest'anno si aggiungeranno circa 3 miliardi per la restituzione dei fondi PNRR. E poi il bilancio UE di cui siamo contributori netti per 15 miliardi annui. Quindi continuano ad alzare le tasse e a far debiti per pagare debiti e a spendere meno di quanto incassano per rifondere un debito che dal 2011 è quasi raddoppiato. Da 1800 miliardi di Euro a 3200. E sono stati quindici anni di lacrime e sangue (governo Monti, riforma Fornero, Jobs Act, patto di Stabilità, e 4 anni di immobilismo dell'ultimo governo) non certo di allegre spese. Ecco perché abbiamo la benzina quasi più cara al mondo. Non canterei vittoria neanche comprando l'elettrica. Il danno è strutturale. Se calano le entrate dal fonti fossili indovinate dove cercheranno di fare cassa? L'avanzo primario deve crescere di altri tre punti per invertire la rotta. Ossia, cinquanta miliardi. Gli stessi che abbiamo promesso alla NATO per raggiungere il 5% di spese per la difesa, che quest'anno sono all'1,75%. Fatevi due conti. Tra il vincolo esterno della UE (il debito va finanziato a condizioni di mercato, e quindi alzando i tassi di interesse) e quello NATO (le spese per la difesa al 5%) e il bilancio UE sempre da contributori netti, fatevi due conti.
Ritratto di blupower
11 maggio 2026 - 17:34
2
Ma dove l'avete vista in Austria la benzina a 1,793?
Ritratto di Puppamelo
11 maggio 2026 - 17:48
Al Wellcum !
Ritratto di Andre_a2
12 maggio 2026 - 16:05
Buongustaio!
Ritratto di Al Volant
11 maggio 2026 - 18:08
Sì ma in venezuela il prezzo era IMPOSTO da Maduro. Secondo il giornale venezuelano "EL PITAZO", la nuova gestione privata, porterà a 1 dollaro ( usa ovviamente...) il prezzo al litro..
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2026 - 13:48
Soldi che vorranno prendersi gli usa
Ritratto di ilariovs
11 maggio 2026 - 19:09
Ad Aprile circa 3,9€ ogni 100Km... quanto è il prezzo della benzina per fare 3,9€ ogni 100 Km? 85cent diciamo che io viaggio come un paese produttore di petrolio ma in Europa.
Ritratto di forfElt
11 maggio 2026 - 19:18
In effetti, togliendo le accise mi sa che circa lì si andrebbe a finire...
Ritratto di ilariovs
11 maggio 2026 - 20:49
E si, togliendo le accise, l'iva, le spese i di trasporto, le perdite di rete caricherei a 12 cent per cui starei sui 2,5€ ogni 100 Km. Purtroppo ci sono.
Ritratto di alvolanaftonee
11 maggio 2026 - 20:25
4
Beh ovvio se giri solo per l'isolato di casa propria e ovvio che si spende solo 3,9€.
Ritratto di ilariovs
11 maggio 2026 - 20:48
Si tu ci riesci? Non credo riesco a stare manco a 10€. Soprattutto se giri in torno all'isolato
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:51
In realta e' proprio quello che possiede una ICE a girare sempre e solo attorno all'isolato, anche perche non si fida di uscirne perche la vettura potrebbe lasciarlo a piedi (rotture varie delle parti che compongono il motore)
Ritratto di Ilmarchesino
12 maggio 2026 - 06:11
3
Non usare parole improprie. Tu con la bev ti sposti ma non viaggi
Ritratto di ilariovs
12 maggio 2026 - 06:45
Che vuoi marchesino io non sono nobile, per campare lavoro da Lunedì a Sabato, viaggiare è un lusso che non posso avere per altri 20 anni.
Ritratto di Ilmarchesino
12 maggio 2026 - 21:47
3
+2
Ritratto di PONKIO 78
11 maggio 2026 - 20:07
TRUMP AZZICCATILLO….
Ritratto di Naviro
11 maggio 2026 - 21:03
Ma a cosa serve questa cosa se i prezzi della benzina non sono rapportati al costo della vita
Ritratto di Sdraio
12 maggio 2026 - 09:18
giusto ma leggermente errato... la proporzione esatta sarebbe da fare tenendo conto dell stipendio medio / tasse pagate / efficenza dei servizi pubblici mantenuti dallle tasse / costo dell'energia in generale... poi se si vuole andare nello specifico si aggiuntge il prezzo della benza...
Ritratto di Naviro
12 maggio 2026 - 10:22
Risposta precisa la tua..
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:55
Io direi salario orario medio, e qua io con questo riesco ad acquistare 20 litri di carburante ogni ora lavorata, facendo meglio dei paesi in cui i carburante costano nulla. Ovviamente la ricarica mi costa ancora meno
Ritratto di Ilmarchesino
12 maggio 2026 - 06:06
3
Parlate tanto si globalizzazione.leggete ed esaltate articoli del.mercato cinese. Elogiare le bev ed ibride dicendo il mercato europeo e soprattutto quello italiano non fanno testo nel complesso mondiale.. Bene allora ditemi perché i costi non sono globalizzati?? Se in Tunisia o Marocco pagano un terzo il carburante è logico che nn si fanno problemi a girare con TD 5000 di cc o in benzina che consuma 8km/litro Poi vi chiedete perché pandina vince in Italia.
Ritratto di ilariovs
12 maggio 2026 - 06:46
Certo sono sicuro che in Tunisia viaggiano col TDi 5000 con loro reddito medio è proprio quella la media non il cavallo.
Ritratto di Andre_a2
12 maggio 2026 - 16:10
In Tunisia pagano un terzo il carburante, ma rispetto all'Italia guadagnano un sesto. In proporzione, per loro il carburante costa il doppio. I macchinoni li prendono innanzitutto dove si guadagna bene
Ritratto di marco.stroppare
12 maggio 2026 - 07:06
E c è chi continua a dire NO all elettrico!!!!
Ritratto di forfElt
12 maggio 2026 - 07:57
Magari semplicemente attende la prossima tornata di incentivi a 10-15k; perché spender(li) di più?
Ritratto di Illuca
12 maggio 2026 - 09:26
E la corrente come la produci? Attacchi la dinamo alla bicicletta?
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2026 - 20:02
In Italia la maggior parte dell elettricità si produce con turbo generatori alimentati a gas
Ritratto di marco.stroppare
13 maggio 2026 - 21:08
Energie rinnovabili! https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/autostrada-a4-maxi-parco-solare-da-17mila-pannelli-fotovoltaici-tra-brescia-e-padova/ar-AA1YZmiT https://www.rinnovabili.it/energia/geotermia/energia-geotermica-saipem-potenziale-italia/ E altre fonti energetiche
Ritratto di Fortesque
12 maggio 2026 - 10:39
Vero! Bisogna fare come in Cina dove hanno detto si all’auto elettrica è il 60% ( anche qualcosa in più) della produzione industriale è fatta con il…carbone! La vedo bene in Italia la proposta di passare di botto alla mobilità green però vi costruiamo una bella centralozza a carbone di quartiere. Sai che svolta!
Ritratto di Illuca
12 maggio 2026 - 09:26
Prezzo gasolio in Italia 2€ al litro, in Spagna 1.75€ al litro...... Poi chiediamoci perché la spagna cresce e l'Italia invece é terra di conquista
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:58
Beh, Danimarca 2,4€ a litro, eppure e' cresciuta 5 volte l' Italia nel 2025 e quest'anno e' data a 9 volte. L' Italia cresce poco cause strutturali, paese che riceve pochissimi investimenti ed ha un debito pubblico troppo elevato (e si continua a farlo)
Ritratto di Quello la
12 maggio 2026 - 10:53
2 euro al litro. Ora rapportiamolo al reddito medio 2025 (esageriamo, per arrotondare, 40k - io non ci arrivo, ma facciamo finta che) e ora rapportiamolo al reddito medio dei vari carburanti nel mondo. Potrebbe essere più interessante che dire che in un perduto Paese del sesto mondo la benzina costa un decimo che da noi. Stupefacente, invece, il prezzo in Norvegia.
Ritratto di Andre_a2
13 maggio 2026 - 14:49
Stupefacente in che senso? Te lo aspettavi più alto o più basso il prezzo norvegese?
Ritratto di Quello la
13 maggio 2026 - 15:00
Molto più basso, caro Andre_a, considerato che hanno un fondo sovrano basato sul petrolio (che abbonda da quelle parti) e, quindi, anche solo a livello di accise, lo Stato non dovrebbe averne bisogno.
Ritratto di Andre_a2
13 maggio 2026 - 15:11
Però puntano molto sull'elettrico, la si può vedere come una forma di disincentivazione del'auto termica. Se vendi la benzina a 60 centesimi, la voglia di passare a una BEV passa in fretta.
Ritratto di Quello la
13 maggio 2026 - 15:22
Anche questo è vero
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:59
In Norvegia hanno tagliato le accise sui carburanti, prima costava come in Danimarca (NRK nyheter)
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2026 - 13:46
Sorprende giappone con 0.9€ che è un prezzo molto basso per una nazione non produttrice(stesso prezzo degli usa che sono produttori) e Norvegia per il prezzo alto essendo un produttore che esporta molto.
Ritratto di Andre_a2
12 maggio 2026 - 16:32
Già, e non trovo un vero motivo per cui il Giappone abbia prezzi così bassi, se non un generico "scelte politiche diverse"
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2026 - 13:54
Quando 10 anni fa sono stato in Qatar e Arabia Saudita la benzina costava 0.15-0.2€ e adesso anche lì è raddoppiata a 0.5€
Ritratto di TheMatt1976
13 maggio 2026 - 09:23
Il carovita Meloni li ha raggiunti pure lì.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 maggio 2026 - 08:06
Ahhhh ma che bello è, averle elettriche, che te ne sbatti di tutte queste kalzate…..:-)))))
Ritratto di Andre_a2
13 maggio 2026 - 15:13
È solo una curiosità. In pratica, puoi avere la macchina che vuoi, ma del gasolio a 4€ a Hong Kong te ne sbatti comunque.
Ritratto di 02-0xygenerator
14 maggio 2026 - 08:28
In realtà si. E dovremmo fare uguale qui. Perchè il gasolio commerciale in realtà permette dei rientri molto più alti che al pubblico. Quindi i costi in aumento son solo speculazioni. E l’Italia in tutte le schifezze è maestra. Non sa fare quasi niente di legale e legislativo a favore delle persone, ma se si tratta di rubate soldi, li siam maestri.
Ritratto di Varg Vikerness
13 maggio 2026 - 08:35
Scusate, sono già arrivati i poracci che godono perché nel loro mondo immaginario il diesel è arrivato a 2,4 al litro e non scenderahhhhh piuhhhhhh ? Chiedo per un amico, io ultimo pieno 1,68
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:06
1,68€ per un pieno devi abitare in un paese esportatore ed essere un ingegnere o simile. Prova a vedere se invece eri nato in quel paese e con salario da persona senza titolo di studio (a volte anche analfabeta), e tutto cambierebbe
Ritratto di manuel1975
13 maggio 2026 - 12:33
da notare che in Europa abbiamo i carburanti tra i più cari al mondo
Ritratto di Ikke mere bil
25 maggio 2026 - 12:05
Attenzione che non ha nessun valore il prezzo al litro, serve guardare salari e potere d'acquisto. Calcolando il salario medio orario, notiamo che un danese puo acquistare circa 20 litri di carburante, ma gran parte di questi paesi, al massimo arrivano a 5-6 litri, quindi per loro e' molto caro, e anche piccoli aumenti incidono profondamente sulle finanze. Va anche detto che molti paesi poveri hanno anche un parco veicolare abbastanza anziano, quindi dai consumi molto piu elevati.

VIDEO IN EVIDENZA