NEWS

Quello strano volante della nuova Tesla Model S

Pubblicato 26 febbraio 2021

L'insolito volante a cloche della Model S suscita più di una perplessità, così come l’assenza del selettore della marce. Vediamo perché.

Quello strano volante della nuova Tesla Model S

MODIFICHE CHE FANNO RUMORE - Le foto ufficiali dell’abitacolo della nuova Tesla Model S restyling (qui per saperne di più) stanno già scatenando interrogativi e speculazioni. Le immagini evidenziano infatti diversi cambiamenti: il display principale cambia forma, appare un monitor per i sedili dietro, il volante diventa simile alla cloche di un aereo, arriva un maxi-tetto di cristallo e scompare il selettore delle marce. Ovviamente il gran parlare che si fa in questi giorni riguarda il disegno del volante e l’assenza del selettore delle marce: avanti, indietro,folle, parcheggio.

DUBBI SULLA SICUREZZA - Più di qualcuno ha rilevato che un volante del genere potrebbe avere diverse controindicazioni. La prima è l’impossibilità di girarlo con un angolo ampio nel caso si debba fare una manovra di emergenza ma anche la quasi impossibilità di cambiare la posizione delle mani desta dei dubbi. Anche l’assenza di un selettore delle marce suscita perplessità. La motivazione ufficiale per questa assenza è che i sensori dell’Autopilot “capiscono”, anche in base ai movimenti del volante, se il guidatore vuole andare avanti o indietro. Se l’auto è parcheggiata con il muso contro un muro in effetti l’unica manovra possibile è la retromarcia ma cosa accadrebbe volendo fare un’inversione a “U”? Sembra comunque che al guidatore sia lasciata la possibilità di “forzare” la direzione di marcia usando il touch screen centrale.

C’È O NON C’È? - A buttare benzina sul fuoco dei dubbi arrivano anche le voci che l’Ente federale per la sicurezza stradale NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) vorrebbe vederci chiaro sulla sicurezza di questo volante. L’Ente infatti sembra avere dubbi sul fatto che il disegno “yoke style” soddisfi le norme federali sulla sicurezza dei veicoli. La nebbia non si dirada vedendo le foto di alcuni prototipi, che evidenziano un volante di forma circolare ma gli stessi force touch buttons che si trovano su quello yoke. Notiamo che pulsanti di questo tipo sono inseriti anche nel display centrale, cambiando un po’ la filosofia minimalista della Model 3. Una curiosità per finire: abbiamo provato a configurare una Model S sia nel sito USA sia in quello italiano, notando che in entrambi non esistono opzioni che riguardano il volante. Nella pagina riassuntiva USA della configurazione scelta non viene menzionato il volante a cloche che viene però espressamente menzionato in quella italiana. Forse in futuro si potrà scegliere quale volante montare?

Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
508
82
41
15
50
VOTO MEDIO
4,4
4.412355
696


Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
26 febbraio 2021 - 18:54
Più hype per tutti!
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 14:22
Gli speculatori di borsa lo vogliono
Ritratto di Ale94
26 febbraio 2021 - 19:02
Elon Musk riesce a stravolgere sempre l’ordinario con idee fuori dagli schemi e a volte fuori dalla nostra immaginazione ma sto volante e il sistema meccani di retro o avanti dell’auto stavolta mi pare abbia esagerato, dovrebbe dimostrare come funziona e se più che altro rispetta le norme vigenti degli stati in cui viene venduta la vettura.
Ritratto di AndyCapitan
26 febbraio 2021 - 19:30
4
Avete visto che l'hanno gia' cambiato????...un dipendente ha fatto un mini video pirata della nuova model S e il volante e'...... rotondo!!!!!
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2021 - 20:53
2
AndyCapitan, potrebbero offrire entrambe le opzioni. Io spero che faranno così, perché adoro questo volante.
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 11:17
1
@RubenC. Ti vorrei vedere con questo aggeggio tra le mani nella situazione che ho incontrato settimana scorsa quando un furgone di consegna di pacchi di BRT ha svoltato a destra e poi rendendosi conto che ha sbagliato ha risvoltato a sinistra di botto senza assolutamentee guardare lo specchio retrovisore. Quando ho dovuto fare una manovra della madonna per non colpire l'auto a me vicina e non frenare bruscamente per quello dietro. Ti vorrei vedere con un mezzo volante. Per davvero. Per me può stare bene come fermacarte.
Ritratto di Ale94
27 febbraio 2021 - 11:35
Bravo per una manovra di emergenza ti ammazzi con quel volante
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 18:35
Ma lascia perdere Rubinho e i suoi sogni da eterno Peter Pan.
Ritratto di RubenC
27 febbraio 2021 - 18:36
2
Grazie per tenere la discussione sempre su un tono elevato, Meandro78.
Ritratto di Ale94
27 febbraio 2021 - 10:25
Meglio rotondo
Ritratto di Ale94
28 febbraio 2021 - 10:29
Forse non hanno ancora capito la maggior parte delle persone che deve intervenire forse l’autopilot perchè con quel volante una manovra d’emergenza non la fai finisci contro qualcosa.
Ritratto di Ivan92
26 febbraio 2021 - 19:11
12
Anche soddisfare l'OETV elvetico sarà dura con questo volante, tuttavia a prescindere dalla forma definitiva che avrà il volante la nuova Tesla Model S la trovo fantastica, il rapporto prestazioni/prezzo è assolutamente incredibile per tutte le versioni, già la più semplice ed economica Long Range impiega solamente 3,2 secondi per arrivare a 100 km/h costando circa quanto un semplice 3.0 diesel o benzina da meno di 300 cv a parità di segmento, una Plaid+ con uno scatto 0-100 km/h inferiore ai 2,1 secondi, una velocità massima di 322 km/h e meno di 9 secondi nella classica gara dei 402 metri (1/4 di miglio) sarà per me l'auto definitiva per unire prestazioni estreme a dei costi di gestione irrilevanti (per fare un esempio un capolavoro come la Ferrari 812 Superfast V12 impiega 10,6 secondi nel 1/4 di miglio). In futuro mi piacerebbe prendere la P100D del 2017 che già offre prestazioni estreme e affiancarla alla Tesla Model 3 Performance (velocissima anche lei). Ma se devo confrontare le prestazioni di una P100D o di una Model 3 Performance con quelle di una Plaid o Plaid+ il divario diventa impressionante, mi chiedo seriamente dopo l'uscita della Plaid+ come faranno a migliorarla ulteriormente nei anni successivi, quando si raggiungono certi numeri diventa poi impossibile migliorarli (forse giusto la velocità massima di 322 km/h potrà salire ancora nei anni successivi).
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 19:29
Horrible il volante : zero volanti.
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 07:55
Oltre che scomodo aggiungerei. qualcuno lo ha fatto già notare che dovrebbe avere la demotipicazione di una f1 per essere utilizzabile
Ritratto di Zot27
27 febbraio 2021 - 13:05
Esatto, ma solo superando certi gradi (questa è una delle ipotesi)
Ritratto di Onofrio Brillo
27 febbraio 2021 - 20:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di the truth
28 febbraio 2021 - 09:41
Voi cloni siete davvero sfigati.
Ritratto di IittIesea
28 febbraio 2021 - 09:44
1
Mai quanto gli originali
Ritratto di the truth
28 febbraio 2021 - 09:59
Effettivamente, a te non ti conosciamo ancora bene ma difficilmente qualcuno potrà mai essere più sfigato di littlesea originale.
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 12:54
Te che diagnostichi un presunto analfabetismo funzionale di alcuni utenti pur essendo nel torto (visto che era un palese attacco di rosicamento il tuo) o dai del provinciale a qualcuno (ricordi la storia di dei salumi di Norcia) solo perchè quel qualcuno guida un auto che costa 10 volte la tua saresti quello che non sputa veleno ma parla di auto. Non ho parole, nemmeno ti ricordi quanto sei schifoso e ripugnante e vuoi pure passare per quello bravo. SFIGAT0!
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 13:21
Giusto, probabilmente saranno proprio quelli che tu definisci analfabeti funzionali o provinciali a guidare per primi auto del genere e poi ti racconteranno di come è andata mentre i cloni come te rimarranno dei barboni a vita e queste cose le potranno solo sognare. (basta che poi quando succederà non ricominci con la storia delle belle donne di nuovo). Capito clone pezzente?
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 16:14
Asino, ti rendi conto che stai usando un account clonato? Rispondi solo con un si o con un no così possiamo valutare il tuo grado di intendere e di volere.
Ritratto di Boghero
26 febbraio 2021 - 19:54
Sarebbe scomodissimo.. In formula uno ha senso con un volante direttissimo.. Su uno sterzo normale sarebb escomodo.. molto scomodo.
Ritratto di studio75
26 febbraio 2021 - 20:14
5
E allora, la pontiac di supercar dove la mettiamo?
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 11:22
1
Supercar era un telefilm. Con una auto che volava, parlava, si difendeva da sola , faceva da sveglia e ti faceva eggs&bacon alla mattina. Era un telefilm. Dove se sali dal ventesimo piano non ti succede nulla. Direi che è una gran differenza rispetto la vita reale.
Ritratto di studio75
27 febbraio 2021 - 12:44
5
...praticamente l'idea che ha Elon Musk della sua futura Tesla :)
Ritratto di studio75
27 febbraio 2021 - 12:45
5
Si è portato avanti con il lavoro, iniziando dal volante.
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 18:36
È l'idea che ha Musk della realtà, non solo delle auto.
Ritratto di Onofrio Brillo
26 febbraio 2021 - 20:27
Anche il tuo psicoterapeuta dovrebbe capire per quale ragione cloni gli utenti (cosa che tutti possono verificare cliccando sul tuo profilo e guardando il link), in modo da poterti prescrivere una cura adeguata che ti faccia guarire da questo tuo disturbo comportamentale.
Ritratto di Luigi585
26 febbraio 2021 - 21:25
È chiaro a tutti però che il disagiato che ha clonato l'originale sei tu, scambiando la L minuscola con la i maiuscola.
Ritratto di Flavio8484
27 febbraio 2021 - 00:06
Certo che si deve essere altamente imbecilli x clonare un utente...che poi chissà x quale motivo...
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 11:26
1
Direi che im*'*"becille è un po' poco detto. Direi più un cog&&--lione.
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2021 - 20:32
Che bella che è. Mi piace. Mi piace. Mi piace.
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2021 - 21:02
2
Concordo!!!
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 11:27
1
@Oxy lei si deve dare una bella calmata.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2021 - 14:34
@ Miti Lei ha ragione, ma temo, di essermi ..... “innamorato”.
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 14:51
1
@Oxygenerator.. Oxy guardi che è un mezzo volante ... Manca l'altra metà !!!! Ahahahah !!!!!
Ritratto di ConteBerengario
26 febbraio 2021 - 21:30
Non e un Volante per fare I fighi, serve quando sei In autopilot per appoggiarsi e guardare il radar...tanto il nuovo autopilot guida da solo
Ritratto di Flynn
26 febbraio 2021 - 21:30
Sarà ma volanti belli come i Motolita o i Nardi non ne vedremo mai più
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 11:30
1
@Flynn. Quando parli così caro Flynn mi sento così vecchio ...
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 12:58
1
@Onofrio Brillo. Un volante di legno ? Si vede che non l'hai mai tenuto tra le mani.
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 14:00
1
@Onofrio Brillo. E fai bene. Per carità. Di sicuro ci saranno molte cose nuove che troveremo in un'auto. Io spero di trovare il modo di farle non inquinanti. Elettriche o no. Poi che si aggiunge , che può piacere o no, rimane alla considerazione di ogniuno di noi.
Ritratto di Onofrio Brillo
27 febbraio 2021 - 16:19
Fai attenzione che l'asino qua sopra è un clone (basta che apri il suo profilo e controlli il link, si può facilmente vedere come abbia usato "briilo" (i maiuscola = L minuscola) per clonarmi.
Ritratto di Onofrio Brillo
27 febbraio 2021 - 20:07
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di the truth
28 febbraio 2021 - 09:42
Offendere i cloni è l'unica cosa che meritate, dovresti essere grato che Onofrio originale ci vada così leggero.
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 12:56
Il fatto è che mentre te puoi solo sognare molti questo sogno di guidare qualcosa del genere lo ha già realizzato. E sono i primi versagli da parte vostra (soprattutto da parte di quelli che poi vogliono passare per utenti bravi che parlano di auto). Asino di clone che non sei altro!
Ritratto di Jimgoose
26 febbraio 2021 - 21:58
ma costava così tanti soldi la leva della marcia?1 pezzo di plastica con 2 microswitch...il volante la prossima volta lo farei triangolare,ancora piu comodo.anzi,leviamolo del tutto così saranno l'auto e google a trasportare il decerebrato dove vogliono e quando vogliono
Ritratto di Miti
27 febbraio 2021 - 11:31
1
@Jimgoose. Super applausi. Super super applausi.
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 14:29
Le bimbe di Musk che pascolano da queste parti non sarebbero d'accordo.
Ritratto di the truth
27 febbraio 2021 - 17:59
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 18:33
Ecco il primo fenomeno. Avanti il prossimo.
Ritratto di the truth
27 febbraio 2021 - 18:37
Ecco lo sfigato con la Corsa da 1.500 euro. Avanti il prossimo Hater che odia chi si può permettere auto da oltre 100.000 euro.
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 13:22
La tua vita....
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 16:16
Interessante vedere la fantasia di voi cloni ritardati, la realtà è che al passo di montagna non ci arriveresti neanche visto che alla prima salita ti si fonderebbe il motore.
Ritratto di Zot27
27 febbraio 2021 - 19:50
Maeandro78 è una vergogna. 78 saranno i mesi, non gli anni
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 20:50
Ed ecco il secondo. Vengono, troll e falsi Nick, vengono. Stasera pesca grande di boccaloni
Ritratto di the truth
27 febbraio 2021 - 20:59
Eggià, Zot27 un utente con 1678 commenti all'attivo e iscrizione effettuata anni fa è proprio un troll o un falso nick. Meandro sei sfigato e quando te lo diciamo (tutto il sito ) tu non guardi la luna, guardi il dito.
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 22:59
Uhm. Bravo. Prosegui.
Ritratto di Zot27
27 febbraio 2021 - 23:52
@the truth, grazie, anche di avermi fatto scoprire che si possono vedere le statistiche degli interventi. E comunque pessimo elemento il meandro78, gente che non ha la minima vergogna, senza ritegno.
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2021 - 00:10
Due cialtroni al prezzo di uno. Impagabile
Ritratto di the truth
28 febbraio 2021 - 09:44
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2021 - 11:31
Beh, vedo che ci tieni tanto. Allora ti accontento: segnalato.
Ritratto di the truth
28 febbraio 2021 - 12:33
Ah beh allora, non riuscirò più a dormire la notte dopo questa segnalazione, comunque se ti interessa per insultare gli sfigati come te e dirvi in faccia le cose come stanno sono pronto ad aprire anche 50 nuovi account al giorno (roba da 10 secondi a volta), solo per essere sicuro che leggiate quello che tutti pensano di voi. Falliti miserabili rosiconi che non avete manco 5 euro in tasca ma vi sfogate contro i proprietari di auto da 100.000 euro e 0-100 in 3 secondi per curare le vostre frustrazioni da sfigati.
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2021 - 12:34
Ecco, bravo, miserabile.
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 12:58
Offendere i cloni come te e fargli fare figuracce davanti all'intero sito è un dovere.
Ritratto di Mbutu
26 febbraio 2021 - 23:30
La storia delle marce mi pare veramente poco credibile. Il volante credo invece lascerà il posto a qualcosa di più tradizionale, omologabile e sicuro.
Ritratto di Andre_a
27 febbraio 2021 - 19:37
Secondo me è fattibile, in fondo basterebbe una telecamera puntata verso al guidatore: se sto guardando in avanti mette in "drive", se sto guardando indietro mette la retromarcia.
Ritratto di Voltaren
27 febbraio 2021 - 20:00
... se sto sbirciando il seno della passeggera, mette la freccia e s'infratta!
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2021 - 10:16
Se guardi le poppe la macchina si ingelosisce e ti fa proseguire a piedi. O ti denuncia per molestie. O entrambe le cose. Seriamente parlando, non credo che tramite l'intelligenza artificiale e i "big data" sia così difficile capire in base allo sguardo e alle circostanze dove uno vuole andare. Per sicurezza aggiungerei un effetto sonoro che si attiva quando la macchina ingrana la retro. E se anche non ce la facessero, il cambio in un'automatica si usa così poco che potrebbero integrarlo nello schermo: sempre meglio i tasti fisici, ma preferirei di gran lunga un cambio touch rispetto ai tergicristalli touch, eppure questi ultimi li hanno già.
Ritratto di Mbutu
28 febbraio 2021 - 11:21
Ti dirò, oggi riescono veramente a fare quasi tutto. Però penso alle tante volte in cui facendo una manovra non sto a girarmi ma mi limito a guardare gli specchietti o la retrocamera (tipico il "raddrizzamento" una volta parcheggiato). Chiaramente un errore dell'auto nel capire la mia volontà non sarebbe mortale ma fastidioso si. Ecco, piuttosto sono più propenso anche io a credere che abbiano messo qualcosa di touch.
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2021 - 12:06
Per gli specchietti credo che sia fattibile: se stai facendo manovra e premi l'acceleratore mentre guardi negli specchietti, difficilmente vuoi andare in avanti, soprattutto se davanti a te c'è poco spazio mentre dietro ce n'è. Discorso diverso per la retrocamera, che di solito si attiva automaticamente quando metti la retro, certo potresti metterla manualmente, ma svanirebbe la comodità. Credo piuttosto che puntino al parcheggio automatico.
Ritratto di IittIesea
27 febbraio 2021 - 03:43
1
Chi è quel folle che spende 100k per una Tesla con mezzo volante? Con 60k mi compro una fantastica Nio ET7 , con 30K una magnifica 500e e mi avanzano soldi per caricarle a vita.
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 07:58
La vera migliore alternativa alla model s resta la model 3. a meno che non si cerca prorpio lo 0-100 e si ha grana per un'auto con maggiore presenza scenica
Ritratto di IittIesea
27 febbraio 2021 - 08:45
1
La Tesla 3 è la S dei poveri ed ha un design remissivo. Le Nio sono di una categoria superiore.
Ritratto di Andre_a
27 febbraio 2021 - 19:38
Per me, il problema della Model 3 è il bagagliaio troppo piccolo, altri potrebbero preferire la S anche per l'autonomia.
Ritratto di lucios
27 febbraio 2021 - 08:32
4
Supercar! E' omologabile?
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 14:30
No, serve solo agli speculatori di borsa.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 08:38
E' che sta Tesla S è vecchia anche se invecchiata come un vino di alta qualità, e serve un volante da KITT Supercar per farla notare un minimo, pensare che a BYD Han basta una linea quasi da banale Peugeot 508 e alla Nio Et7 un linea più simil Audi o Lexus che da Tesla, la battaglia è tra queste super berline ormai che volenti o nolenti nei quattro angoli del mondo fanno sognare, magari su YouTube magari perchè in gran parte del mondo non sono ancora arrivate o nessuno se le può permettere (nel secondo e terzo mondo) più che le tradizionali tedesche.
Ritratto di Pintun
27 febbraio 2021 - 09:08
Le Tesla hanno gli interni più brutti mai visti su delle auto e il vero problema è che altre case cercano pure di imitarli
Ritratto di Zot27
27 febbraio 2021 - 13:09
Quindi evidentemente è più facile che a sbagliare sia un certo Pintun nel giudicare.
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 14:31
Sono muricani. Che razza di senso estetico pretendete?
Ritratto di the truth
27 febbraio 2021 - 18:02
Camaro, Corvette, Tesla Roadster, Escalade, tanto per citare qualche leggenda apprezzata in tutto il mondo, il senso estetico di chi si prende una Opel Corsa poi è un tutto dire... Sfigato fino al midollo...
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 18:50
Diciamo che il gusto estetico degli americani nel disegnare le auto si è fermato quella volta che sono andati sulla luna un pò di anni fa, forse l'hanno lasciato sulla luna.
Ritratto di the truth
27 febbraio 2021 - 19:13
Commento degno di un appassionato JNCO (comunque salutami nicktwo, twinturbo, gjgg e gli altri personaggi che convivono contemporaneamente nel tuo cervello).
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 12:59
Il tuo cervello è un area completamente inesplorata.
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 19:17
In effetti con il predominio nella corsa spaziale si sono poi lasciati andare, partorendo aborti come la Pontiac Aztec
Ritratto di the truth
27 febbraio 2021 - 19:31
E già perchè la Pontiac Aztec rappresenta il Made in USA, non la Mustang o Corvette, a sto punto perchè al posto di Ferrari e Lamborghini non usare la Fiat Multipla come simbolo di stile ed eleganza italiana.....
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 13:00
Un asino che mischia la Corsa sportiva (cioè OPC o GSi) con la GTI (cioè VW) la dice lunga sulle sue competenze. Clone ignorante che non sei altro.
Ritratto di Onofrio Brillo
28 febbraio 2021 - 13:24
L'unica cosa che si è capita te l'ho già scritta io, luigi, flavio e miti e sono sicuro che l'hai capita bene ;) Puoi anche recitare la tua parte qua ma sotto sotto nella tua cameretta ti sei reso pienamente conto di quanto sei sfigato.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:17
Viste dal vero non sono così brutti gli interni e sono molto diversi tra quelli fantastici di una Tesla S e quelli essenziali della 3, però è vero si imitano pure, però Tesla è Tesla o anche Rivian o Xpeng o Lucid, voglio vedere quando lo farà Alfa Romeo o Maserati... Una volta l'innovazione arrivava sempre da noi.
Ritratto di querelle61
27 febbraio 2021 - 11:42
De gustibus per carità , ma io lo trovo semplicemente orrendo
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 12:46
Il brutto è che è un pò una caduta di stile per Tesla, cioè un elemento inutile sto volante, un pò da 15enni che marinano la scuola come argomento, fintanto che la Tesla S attende di essere rinnovata davvero.
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2021 - 13:25
L'idea è innovativa, ma quel cuscino airbag senza logo, pare quello che mettevano nelle auto anni 90, le prime con airbag lato conducente, le queli avevano un volante davvero anonimo.
Ritratto di federico p
27 febbraio 2021 - 18:45
2
Un volante così l'ho sempre sognato in una vettura, peccato non avere 100k per comprarla. Ovviamente nei parcheggi sarà un problema ma pazienza tanto non me la posso permettere
Ritratto di stefbule
27 febbraio 2021 - 21:21
12
Beh per la mancanza delle marce non vedo il problema. Se ha un cambio tipo rav4 stile scooterone, le marce possono non esserci.
Ritratto di RubenC
27 febbraio 2021 - 21:27
2
Ma stai scherzando, spero.
Ritratto di RubenC
28 febbraio 2021 - 10:32
2
Se invece non stai scherzando, ti faccio presente che nessuna elettrica ha le marce (tranne Taycan/e-tron GT, ma anche lì la situazione è ben diversa da quella di una termica o ibrida). Le marce di cui si sta parlando sono "marcia avanti" e retromarcia; questa Tesla potrebbe essere la prima auto a non avere nessun comando fisico per inserirle o passare da una all'altra.
Ritratto di stefbule
28 febbraio 2021 - 20:38
12
Si, infatti. Essendo elettrica è monomarcia e anche il rav4 lo è (esclusa la retro ovviamente).
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2021 - 20:58
Scusa, ma visto che stiamo parlando del selettore, che sia monomarca o un automatico a 10 rapporti che differenza fa? Le posizioni sono comunque le stesse P R N D
Ritratto di RubenC
28 febbraio 2021 - 21:16
2
Andre_a, non so se ti riferivi a me o ad altri, ma il punto è che qui molti hanno fatto confusione fra "marce" e "selettore delle marce".
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2021 - 22:13
Mi riferivo a stefblue, proprio per la confusione che dici. Stiamo parlando del selettore, da questo punto di vista un monomarcia, un cvt o un automatico tradizionale sono la stessa cosa
Ritratto di RubenC
28 febbraio 2021 - 21:14
2
stefbule, la Rav4 non è monomarcia come le elettriche, anche se ovviamente essendo ibrida non ha un cambio tradizionale come una termica pura. Ma in ogni caso è una cosa completamente diversa.
Ritratto di stefbule
28 febbraio 2021 - 21:49
12
Ruben, il termine tecnico del cambio non me lo ricordo (forse cvt, le ibride toyota hanno 2 tipi di cambi che si somigliano), comunque monomarcia è sicuro. In effetti poi il problema non sta nella "marce si marce no", ma nel selettore che appunto non c'è.
Ritratto di RubenC
28 febbraio 2021 - 22:44
2
No, tutte le auto ibride hanno delle marce. Il cambio delle Toyota è il CVT, che è appunto un cambio e ha dei diversi rapporti. Le Tesla (come quasi tutte le elettriche) non hanno proprio nessun cambio. È una differenza sostanziale, perché non potrebbe mai esistere il cosiddetto "effetto scooter" che citavi, il motore elettrico non può avere questo genere di problemi, la spinta in accelerazione è sempre continua e fluida.
Ritratto di Mbutu
28 febbraio 2021 - 23:54
RubenC, una correzione: l'e-cvt Toyota non è un CVT, non ha marce e, a dirla tutta, non è neppure un cambio. Ed anche parlando di CVT non è corretto dire che ha diversi rapporti in quanto ne ha infiniti e non un numero definito.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2021 - 07:46
@Mbutu: non sono d'accordo. Cvt sta semplicemente per continuously variable transmission. L'ecvt Toyota non è certo il variatore dei motorini, ma è comunque un tipo di cvt. Ed è un cambio, lo dice il nome stesso, transmission, ti permette di cambiare la velocità delle ruote a parità di giri motore, permette anche di fare girare le ruote al contrario. In un'elettrica monomarcia invece, la velocità delle ruote è legata a quella del motore, e per andare in retromarcia si fa girare il motore al contrario
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2021 - 08:53
"Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave" ...andre_a, e-cvt è solo un nome. Vai a vedere come funziona.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2021 - 09:49
@Mbutu: e-cvt non è solo un nome, è il nome che gli ha dato Toyota, e immagino che loro lo sappiano meglio di noi due come funziona. Wikipedia definisce il cambio come "un componente meccanico che ha la funzione di modificare la caratteristica della coppia motrice di un motore, similmente ad un riduttore di velocità", mi sembra che calzi a pennello con l'ecvt, a differenza della maggior parte delle elettriche dove questo componente non esiste. Sicuramente quello di Toyota è un cambio diverso dagli altri, ma è comunque un cambio.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2021 - 10:55
Andre_a, anche Porsche ha definito la taycan "turbo". Eppure. Però non voglio andare OT con la spiegazione del funzionamento dell'ecvt (che è già stato ampiamente dibattuto). Basta cercarselo in rete.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2021 - 11:08
Per fortuna, questa moda di chiamare le cose come non sono è ancora confinata alla Germania, comunque non mi risulta che Porsche abbia mai detto che la Taycan Turbo ha effettivamente un turbocompressore. Toyota, invece, dice sul suo sito ufficiale che la nuova Corolla ha un "cambio automatico". Come funziona l'ecvt lo so bene, almeno in teoria, e risponde perfettamente alla definizione di cambio che ti ho dato sopra, così come il variatore di uno scooter, il cambio manuale, l'automatico tradizionale, il doppia frizione, il cambio delle biciclette, ma non come la maggior parte delle elettriche o i primi Ciao della Piaggio che non avendo il variatore, erano a rapporto fisso.
Ritratto di stefbule
28 febbraio 2021 - 23:57
12
Ruben, ma senza un cambio allora sono anche senza un differenziale? Come fanno a variare i giri delle ruote in curva o in altre situazioni ecc ecc? Boh non capisco cosa c'è sotto una tesla.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2021 - 07:47
@stefblue: che c'entra, scusa? Il cambio è il cambio, il differenziale è il differenziale. Si può attaccare il differenziale direttamente al motore senza passare per il cambio.
Ritratto di RubenC
1 marzo 2021 - 09:47
2
Stefbule, Mbutu, anche io sapevo lo stesso che ha scritto Andre_a. Stavo per scrivere lo stesso commento ma mi ha preceduto :)
Ritratto di Claus90
27 febbraio 2021 - 21:38
Questo è un modello che si guida in autonomia totale, in Tesla sono arrivati all'apice della tecnologia, sarà la prima auto che si guida da sola al mondo ed omologata per uso stradale e venduta a privati.
Ritratto di marcoluga
27 febbraio 2021 - 22:17
2
Un volante così ergonomico soltanto una Tesla poteva concepirlo.
Ritratto di IittIesea
27 febbraio 2021 - 22:28
1
Il tuo sogno proibito è la trombetta fuori dal finestrino e l’accensione a manovella.
Ritratto di marcoluga
28 febbraio 2021 - 08:01
2
Il tuo portare la colazione a letto a Musk.
Ritratto di IittIesea
28 febbraio 2021 - 08:27
1
A te chi te la porta la badante?
Ritratto di the truth
28 febbraio 2021 - 10:11
Quando crei un bolide che fa i 322 km/h e che arriva a 100 in circa 2 secondi al prezzo di una schifosissima Lexus LS con frullatore CVT incluso allora meriti tanti elogi, se poi è il volante l'unico appiglio al quale aggrapparvi x screditarla questo la renderà ancora più desiderabile, poi a criticare Tesla siete sempre voi con le vostre auto sfigate, come te marco che guidi una Lexus UX a rate con frullatore CVT, accelerazione da Fiat Uno del 1985 e velocità massima da Fiat Ritmo del 1982 e consumi autostradali da 14,1 km/litro (tutto dimostrato nei rilevamenti, mica micio micio bau bau).
Ritratto di FlavioD
28 febbraio 2021 - 08:40
Ho sempre espresso dei dubbi sulla sua omologabilità. Certo, sarebbe uno sfiziosissimo optional...
Ritratto di Terex70
28 febbraio 2021 - 17:28
2
Praticamente non si guiderà più una macchina ma ...si giocherà alla play station !! Terex.
Ritratto di Redder
28 febbraio 2021 - 22:17
Più demenza per tutti. Volante ingestibile in situazione di emergenza. Guidatore che deve "forzare" la direzione di marcia per andare dove vuole andare lui, piuttosto che assecondare la deficienza artificiale dell'auto. Cos'è sta roba, il IV Reich prossimo venturo? Scesi dall'auto è previsto il marciare al passo dell'oca?
Ritratto di opinionista
1 marzo 2021 - 14:32
2
Per un volante del genere serve un moltiplicatore da F1 altrimenti non ne vedo l’utilità. Il volante futuristico tipo “KIT Supercar” lo vedo ideale solo la Pontiac del serial
Ritratto di miclab
1 marzo 2021 - 15:00
Penso che sia scomodo, anche per la guida normale, le famose mani sulle 10 e 10 dove le posizioni? Poi viaggiare per ore senza poter spostare le mani ma tenerle fisse sempre? Immaginabile. Se d'avanti hai un marciapiedino basso e la via libera? I sensori capiscono che deve fare la retro?
Ritratto di RubenC
1 marzo 2021 - 21:32
2
Quando si viaggia per ore con una Tesla di solito si mette l'Autopilot. Il volante va tenuto comunque, ma ho notato che la maggior parte lo tiene in basso perché tanto serve solo per non far partire il cicalio ogni 20 secondi. Secondo me, quelli della Tesla pensavano a questo... anche se è vero che in teoria bisognerebbe tenere il volante come dici tu.