NEWS

La Range Rover Evoque è tutta nuova

22 novembre 2018

La seconda generazione della Evoque porta al debutto una nuova piattaforma. Ci sono anche due motori ibridi: uno “leggero” e l’altro plug-in.

La Range Rover Evoque è tutta nuova

SENZA RIVOLUZIONI - Sfiziosa e ricca di personalità, la Range Rover Evoque ha rappresentato un grande successo per Land Rover, contribuendo in modo sostanziale ai bilanci dell’azienda. I suoi otto anni però iniziavano ad essere troppi, a maggior ragione considerando che il gruppo delle rivali è ora più folto e agguerrito (oltre ad Audi Q3, BMW X1 ci sono Volvo XC40 e Jaguar E-Pace), quindi la casa inglese è corsa ai ripari e ha rinnovato da cima a fondo questo suo fortunato modello, venduto dal 2010 ad oggi in oltre 770.000 esemplari. Il cambiamento però non è radicale in termini di stile, che resta simile alla vecchia generazione, pur adottando particolari ispirati alla più grande Range Rover Velar. La Evoque 2019 è lunga 437 cm e ha fiancate muscolose, ma le superfici sono più levigate rispetto al passato, il tetto resta piatto e discendente verso la coda, così come i vetri laterali che convergono verso il lunotto, ma arrivano le nuove maniglie delle portiere a scomparsa (fuoriescono avvicinandosi all’auto), i fanali posteriori più rastremati e un nuovo fregio al di sotto degli specchietti. I fari anteriori si possono avere a led di tipo matrix, che creano dei coni d’ombra per non abbagliare chi guida in senso contrario.

IBRIDO A TRE CILINDRI - Se lo stile della Range Rover Evoque 2019 è un’evoluzione del precedente, sotto alla carrozzeria le novità sono più marcate. La suv inglese è basata sulla nuova piattaforma PTA (Premium Transverse Architecture) della Land Rover, studiata per ospitare anche motori ibridi “leggeri” oppure ibridi “full” con batterie ricaricabili. Quest’ultima versione arriverà il entro fine 2019 e sarà basata su un nuovo motore a benzina a 3 cilindri, come ha anticipato la stessa casa inglese, mentre l’ibrido “leggero” è ordinabile fin dal debutto. Questo si basa su un impianto elettrico a 48 Volt alternativo a quello a 12 Volt che comprende un motorino elettrico e una batteria supplementare: al di sotto dei 17 km/h, quando il guidatore frena, il motore si spegne e un generatore, che funge anche da motorino d’avviamento (collegato a cinghia), recupera energia e la stocca in una batteria montata sotto il pavimento dell’auto. L’energia accumulata viene utilizzata nelle ripartenze, che diventano più fluide e fanno risparmiare carburante. I motori sono i 4 cilindri Ingenium 2.0 a benzina con potenze 200, 250, 300 CV e 2.0 diesel con potenze 150, 180 e 240 CV; il sistema mild hybrid è di serie su tutte le versioni con il cambio automatico a 9 marce. In futuro arriverà anche il 3 cilindri 1.5 a benzina.

CONTROLLI TOUCH - La piattaforma PTA ha l’interasse maggiorato di 2,1 cm rispetto alla precedente, quindi la nuova Range Rover Evoque più spaziosa all’interno, perché la casa inglese ha lavorato anche sui dettagli per migliorare l’agio dei passeggeri: le sospensioni (optional quelle a controllo elettronico) tolgono meno spazio all’interno ed i nuovi supporti dei sedili regalano qualche cm in più per i piedi, mentre il cassetto davanti al sedile anteriore destro e il vano portaoggetti centrale sono entrambi più capienti. Anche il baule è più voluminoso: la sua capacità è maggiore del 10% rispetto a prima, secondo la casa inglese, e va da 591 litri con tutti i sedili in posizione a 1.383 litri con il divano posteriore ripiegato (si può anche frazionare in tre parti). La Range Rover Evoque 2019 si ispira alla Velar anche all’interno, perché la consolle centrale è composta ora da due schermi a sfioramento di 10”: uno gestisce il “clima” e l’altro il sistema multimediale. Non mancano poi il cruscotto digitale di 12,3” e l’head-up display, che proietta sul parabrezza alcune informazioni essenziali per la guida, come la velocità o le indicazioni del Gps. All’interno sono presenti sei porte Usb per ricaricare gli smartphone e il ripetitore per internet senza fili.

COFANO TRASPARENTE - I tecnici della casa inglese hanno lavorato anche sul comportamento di guida, non soltanto in fuoristrada ma anche su asfalto: la piattaforma PTA è più rigida del 13% e questo migliora la precisione fra le curve. La Range Rover Evoque è alta da terra 21,2 cm e ha il sistema Terrain Response 2, che permette al guidatore di migliorare la motricità su fondi difficili scegliendo fra le modalità di guida Comfort, Sabbia, Erba/Ghiaia/Neve/Fango e Solchi. Fra le novità ci sono i sistemi Wade Sensing e ClearSight Ground View: il primo sfrutta i sensori ad ultrasuoni negli specchietti per misurare la profondità di un guado, maggiorata sulla Range Rover Evoque 2019 da 50 a 60 cm, mentre il secondo impiega videocamere nella mascherina e negli specchi per migliorare la visibilità nei passaggi di guida più impegnativi, tanto è vero che il guidatore può vedere cosa c’è sul terreno come se il cofano fosse trasparente (le immagini sono riprodotte dallo schermo nella consolle). Lo specchietto retrovisore interno può essere anche digitale: una telecamera esterna vi proietta le immagini, ma al tocco di un tasto la superficie torna riflettente (in caso di malfunzionamenti della camera).

UNO SCHERMO PER RETROVISORE - Nel corso della presentazione di Londra ci siamo messi al volante della Range Rover Evoque per alcuni brevi test. L’intento era scoprire il funzionamento dei nuovi sistemi di assistenza alla guida. Uno di questi è lo specchietto retrovisore elettronico, che al tocco di un tasto può trasmettere ciò che viene ripreso dalla telecamera esterna, migliorando la visibilità nelle “retro” (da sempre un punto debole della Evoque, per via del piccolo lunotto). Bisogna abituarsi però alla novità, visto che il campo visivo è più ampio rispetto ad uno specchio tradizionale.

CERCHI AL SICURO - Sulla Range Rover Evoque fa il suo debutto anche il ClearSight Ground View, che riproduce sullo schermo del sistema multimediale l’area intorno alle ruote e sotto il motore: guardando il monitor si ha l’impressione che il cofano sia trasparente e di conseguenza è possibile vedere cosa c’è sotto alla vettura (foto qui sopra). Questo sistema è utile in città, dove aiuta a non graffiare i cerchi quando si passa ad esempio fra due marciapiede vicini fra loro, oppure in fuoristrada quando si deve percorrere un difficile tratto ricco di ostacoli sotto alla scocca. L’immagine che si forma sullo schermo è composta tre segmenti: i due laterali arrivano da telecamere negli specchi laterali e mostrano in tempo reale cosa avviene nei paraggi delle ruote, mentre quella centrale è una fotografia scattata mentre ci si avvicina all’ostacolo.

Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
86
40
31
36
45
VOTO MEDIO
3,4
3.361345
238


Aggiungi un commento
Ritratto di luperk
22 novembre 2018 - 21:25
Molto meglio della e-pace, che ha il telaio della vecchia evoque (datato 2010) e pesi più da Q5 che da Q3. Mi piace molto la nuova evoque, anche se guardando le specifiche nel sito della casa, noto che il peso delle due versioni a benzina è incrementato rispetto alla vecchia. Una pecca.
Ritratto di AMG
23 novembre 2018 - 17:55
Ma scusa il telaio non è un aggiornamento di quello di prima? Che è ben più vecchio del 2010....
Ritratto di luperk
23 novembre 2018 - 18:55
A quanto riportato, la e-pace utilizza quello della vecchia evoque, mentre questa nuova adotta il nuovo telaio modulare che supporta il microibrido
Ritratto di alex_rm
24 novembre 2018 - 08:07
Questa nuova Evoque utilizza il vecchio telaio modificato(lo stesso dell E-pace)
Ritratto di slvrkt
23 novembre 2018 - 19:04
4
la e-pace e' pessima da guidare infatti, per quanto piacevole esteticamente e negli interni, e persino a buon mercato dopotutto: ho provato molte volte la 300cv (ero intenzionato a prenderla) ma ha un rollio esagerato, un sovrasterzo pronunciato ed una pesantezza che la fa sembrare un camion, pare avere 100 cv piuttosto, e 10 tonnellate da muovere.
Ritratto di luperk
22 novembre 2018 - 21:32
Inserirei tra i difetti il bagagliaio, la vecchia versione disponeva di 1445 litri, questa solo 1383
Ritratto di ForzaItalia
23 novembre 2018 - 18:41
A dire il vero è aumentato lo spazio del baule, non so perchè riporti questi dati...
Ritratto di luperk
23 novembre 2018 - 18:54
Basta che vai a confrontare il sito ufficiale land rover e vedi che ti sbagli.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 23:45
Il fatto è che il dato precedente era palesemente esagerato, tanto che di capacità minima indicava addirittura 575 litri, che dove vuoi che ci fossero in un SUV di meno di 4,40 metri!
Ritratto di ForzaItalia
24 novembre 2018 - 10:24
La capacità del baule è aumentata di 15 litri (misurati senza cappelliera). Comunque rimane in linea per essere un auto da 4.35m la capacità...
Ritratto di Demon_v8
22 novembre 2018 - 21:32
3
Una signora auto, peccato solo per il modello in uscita perché é ancora molto attuale e si svalutera parecchio
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 18:02
1
Signora auto con schema meccanico e motori di tanti suv generalisti, nonchè molto pesante.
Ritratto di ardo
23 novembre 2018 - 20:51
in effetti il peso in ordine di marcia dichiarato, peso eu ( 75kg conduc. + liquidi e 90% carburante ) per la versione 'base' FWD, manuale, diesel 150 cv, 1787 kg, è veramente un botto. da midsize di 4 metri e settanta. o sono gli unici onesti, o c'è del piombo. un tiguan dichiara 1568 kg a parita di specs. io boh.
Ritratto di Foofighter
22 novembre 2018 - 21:39
La peggiore della sua categoria, troppo simile a prima, troppo larga e troppo corta.
Ritratto di Fdkk
22 novembre 2018 - 21:46
3
Come ampiamente annunciato è una mini velar. È bella, ma non ha l'impatto che ebbe la prima evoque e velar stessa.
Ritratto di opinionista
23 novembre 2018 - 14:58
2
Vero, non è più glamour come la prima, soluzioni stilistiche abbastanza consone e molto family-feeling in corpo. I gruppi ottici posteriori allungati non le donano affatto.
Ritratto di Gio88
22 novembre 2018 - 22:18
Esteticamente migliorata, tecnologicamente probabilmente offre tutto quello che oggi il mercato richiede, bisogna vedere a che prezzo però.
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 18:01
1
Ha anche un motore suppongo, o no?
Ritratto di ForzaItalia
23 novembre 2018 - 18:42
prezzi da 40 a 80 K
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 22:27
Linea abbastanza scontata. Interni che sono molto simili a quelli (sublimi) della velar.dietro assomiglia un po' alla e-pace secondo me..
Ritratto di bridge
22 novembre 2018 - 22:31
1
Ricorda la Velar. Mi piace!
Ritratto di Gianni.ark
22 novembre 2018 - 22:41
Non perdete tempo a rispondere a quello che scrive in maiuscolo... mi auguro che l'amministratore del sito lo segnali alla polizia postale.
Ritratto di ammazza58
22 novembre 2018 - 22:47
ho appena segnalato alla polizia postale,lo stanno rintracciando. per quel (sig) la vedo brutta.
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2018 - 23:12
2
Auto che ho sempre disprezzato, questa nuova serie rimane sempre tra quelle che non comprerei mai! Non ha caratteristiche che mi suscitino interesse! Non amo i SUV, e questo tra i SUV è uno dei più inutili... Le ruote enormi con cerchi sproporzionati, la linea di cintura altissima, la fanaleria sottilissima... Lo stile Land Rover degli ultimi anni non ha nulladi affascinante! Ovviamente questo è solo il mio pensiero...
Ritratto di Edoardo98
22 novembre 2018 - 23:19
Mi piace. Molto simile all'attuale, farà lo stesso successo. Ottimo il fatto che le dimensioni una volta tanto non siano lievitate però la visibilità posteriore rimane molto scarsa per via del lunotto piccolo
Ritratto di Mattia Bertero
22 novembre 2018 - 23:50
3
EVOQUE. Hanno fatto bene a non cambiarla più di tanto, la serie che va a sostituire era ancora molto attuale. Questa serie mi piace da queste prime foto, mi piacerebbe vederla dal vivo.
Ritratto di MaurizioSbrana
22 novembre 2018 - 23:59
1
La concorrenza incalza, specie volvo... giusto il restyling... per me ha dei tratti di superiorità non indifferenti per la categoria, tipo le maniglie a scomparsa, o le tecnologie per il fuoristrada, che potranno sembrare inutili ma a parità di prezzo personalmente farebbero la differenza... il desing delgi interni semmai delude un po, non subisce modifiche di rilievo se non il peggioramento della leva del cambio, il pomello a scomparsa attuale era veramente bello. Detto questo mi aveva convinto già allo specchietto retrovisore interno con monitor... che dire, land rover nel segmento suv di lusso ha solo da insegnare....
Ritratto di albertocacioli
23 novembre 2018 - 12:47
Concordo sul pomello, non sono mai stato un fan di pomelli troppo vistosi in macchine automatiche (sennò perché la fai automatica ahaha), credo che con questo restyling riescano a dare del filo da torcere alla concorrenza, e tutto questo partendo da un modello esternamente rivisitato giusto nei gruppi ottici possiamo dire e con gli interni ripresi dal Velar, per l'azienda ottima mossa, interessante la componente elettrica
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2018 - 08:37
3
in foto la linea esterna ha perso in equilibrio ed eleganza...
Ritratto di mika69
23 novembre 2018 - 09:03
Spettacolo puro... in un bailamme di tentativi estetici a rincorrere una modernità sempre pacchiana in realtà, Land Rover riesce a distinguersi e a non essere mai banale. 10 +++++ Ora sono indeciso se prendere la Forester quando uscirà, e non certo per l'estetica, oppure questa Evoque....che comunque in fatto di TI sà dire la sua. Vedremo i prezzi.
Ritratto di anarchico2
23 novembre 2018 - 09:12
I prezzi sono già sul sito. Il bello è che chi critica la linea compra schifezze come la Kona o le pacchianate Mercedes.
Ritratto di ammazza58
23 novembre 2018 - 14:42
A me personalmente non piace la fiancata posteriore molto alta,i finestrini laterali quasi a triangolo,il lunotto troppo piccolo e un posteriore effetto pannolone.preferisco mercedes glc. Visto il prezzo.
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 18:00
1
Quoto, ed è pure di un'altra categoria, data la disposizione meccanica.
Ritratto di mike53
23 novembre 2018 - 09:21
Un consiglio: state molto più attenti ai commenti che pubblicate! Ieri sera mi sembrava di essere su un sito di psicopatici frustrati volgari e miserabili! Che tristezza!
Ritratto di Magnificus
23 novembre 2018 - 12:17
Ieri era un ilfiltrato per offendere da dietro una tastiera
Ritratto di ammazza58
23 novembre 2018 - 13:24
ho segnalato piu'volte ieri sera alla redazione ma purtroppo senza esito.Trovo strano di come sia potuto succedere.
Ritratto di mike53
24 novembre 2018 - 09:22
E' stata comunque una cosa molto grave che offende in primis la redazione e tutti coloro che esprimono civilmente e rispettosamente il proprio pensiero su un argomento ben preciso....Consiglierei a questo depravato una visita urgente da uno psichiatra e magari anche un trattamento ad hoc per risettare quel che resta del suo cervello!
Ritratto di temesen
23 novembre 2018 - 09:33
Tecnicamente INUTILE! Auto così non hanno molto senso. Baricentro alto, peso elevato, aerodinamica da elefante e dunque prestazioni inferiori e consumi elevati. Per compensare i progettisti usano leghe particolari e tecnologie sofisticate per aumentare le prestazioni e contenere i consumi. Tutto ciò a discapito del prezzo che ovviamente aumenta a dismisura. Allora perché auto così sono tanto desiderate? Freud ci sguazzerebbe volentieri nel pantano della soluzione.
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 17:58
1
Aggiungiamo che in fuoristrada non le usano (e questa sarebbe molto buona) e la frittata è fatta. Mi aspetto Evoque solo 2WD e con 110cv.
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2018 - 09:44
2
Ha "subito" un trattamento Velar sia esterno che interno, con cambiamenti più sottopelle che altro. Bella è bella, ma si confonde con la precedente e tra le altre Land Rover e in particolare con quella linea risultava suggestiva all'inizio, adesso è "passata".
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 10:07
Mah, sinceramente trovo la linea della Evoque, questa come quella precedente, ancora molto attuale e di impatto, con il sotto scocca molto rialzato e la linea a cuneo. Il fatto che si confonda con la precedente, che poi mica tanto visto che tra griglia e luci anteriori, luci posteriori e interni si distingue quel tanto che basta, non è per forza un difetto: aveva bisogno di una evoluzione , non rivoluzione, stilistica, permettendo tra l'altro di non far sembrare la precedente, ancora attuale, un'auto vecchia.
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2018 - 16:44
2
Per trovare le differenze devi paragonare una foto della vecchia e della nuova, tipo le sedan Mercedes tra di loro. Mettendomi nei panni di un attuale cliente, se dovessi decidere di cambiare auto e rimanere in LR, mi troverei il nuovo modello si con un upgrade di sostanza, ma stilisticamente la stessa cosa e cambiando auto si pensa di cambiare anche po' l'aria. Prendiamo invece la Fiesta; non è stata stravolta perchè è un modello che ha ingranato, ma anteriore, posteriore e interni sono stati completamente ridisegnati per cui si distingue immediatamente dal modello precedente. Il proprietario si trova la Ford con cui si è trovato bene ma con un'immagine nuova e diversa. E' vero che la Evoque non è invecchiata ma il successo iniziale era stato dato dall'effetto stupore che la diversificava dalla solita concorrenza, ma adesso è inflazionata anche lei.
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 09:54
1
Vorrei il RANGE ma non posso. Se non esistessero quelle vere sarebbe nolto più intrigante imho, così è una voglia.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 novembre 2018 - 09:57
6
In futuro arriverà anche il 3 cilindri 1.5 a benzina.... ma stiamo scherzando?
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 10:11
Purtroppo no, il che mi fa propendere per una maggior diffusione delle versioni mild hybrid in futuro piuttosto che della "full", anche se i clienti tipo della Evoque parrebbero essere donne in carriera o donne e uomini single, di cui forse non tutti guardano il motore in sé, ma l'alimentazione a solo combustibile o ibrida.
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 17:57
1
Conosco personaggi single che guidano auto solo per l'immagine.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 novembre 2018 - 23:00
6
ELAN... è il titolo di un brano della band Nightwish: per l'esattezza il terzo del loro ultimo CD in studio (del 2015).
Ritratto di Moreno1999
23 novembre 2018 - 10:17
4
A prescindere dall’auto (che a me piace), bella figura che avete fatto ieri sera!
Ritratto di mike53
23 novembre 2018 - 10:57
Vero @Moreno1999, sono rimasto basito, incredulo per le porcate allucinanti che certi mostri trogloditi possono arrivare solo a pensare e poi pure a scrivere! Ma dove stiamo andando a finire?
Ritratto di ziobell0
23 novembre 2018 - 10:21
BELLA! linea stupenda, filante, moderna, pulita, e non banale. Il tutto senza stravolgere il riuscito precedente modello. Ottimo lavoro.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 10:22
Inglesi ormai come i tedeschi, praticamente la fotocopia della versione precedente, probabilmente hanno fatto bene però. Pensavo più Velar, però per me le cross-over che avranno successo in futuro saranno vere cross-over, più basse slanciate, praticamente delle berline due volumi più tecnologiche.
Ritratto di Pellich
23 novembre 2018 - 10:55
Al di là del fatto che sembra più un restyling che un modello nuovo (di primo acchito è identica al modello precedente, più di quanto lo siano le Golf tra di loro, di generazione in generazione), se non avranno risolto il gravoso problema del PESO, saremo di fronte ancora una volta ad una vettura che, pur bella quanto si vuole (comunque soggettivo), avrà CONSUMI più alti e PRESTAZIONI più basse delle dirette rivali motorizzate con unità analoghe per potenza e alimentazione. E-Pace di fatto (stretta cugina di questa Evoque) prende sberle da X1, Q3 che risultano, appunto, più prestazionali e al tempo stesso meno assetate di carburante. A questo punto, me ne fregherei dell'estetica e applicherei il buon senso .. il PESO è solo foriero di difetti che a catena si ripercuotono su tutto, soprattutto su vetture del genere.. ATTENZIONE
Ritratto di mika69
23 novembre 2018 - 16:01
Che differenza di peso c'è tra E-Pace e X1 etc?
Ritratto di Pellich
23 novembre 2018 - 16:52
esattamente non ricordo, ma quanto basta per essere una differenza mortificante..
Ritratto di Pellich
23 novembre 2018 - 16:55
Tutto questo emerge proprio da una prova comparativa condotta da Al Volante sul numero di qualche mese fa. I dati parlavano chiaro
Ritratto di Gatsu
23 novembre 2018 - 18:27
2
Quasi 300 kg (BMW X1 1420, E-Pace 1757 a partire dalle versioni base), c'è da dire che quello della Evoque/E-Pace è da fuoristrada, non da SUV, un peccato perché quello Jaguar è uno dei crossover più belli secondo me
Ritratto di zero
23 novembre 2018 - 11:10
Ultimamente, sono sempre meno le novità che mi stuzzicano un commento... Capisco che il mercato va in questa direzione, ma tra suv, pick-up, mpv e crossover non resta quasi più nulla: o 'sti cosi o coupé dai 300-400 cv in su. In mezzo, sempre più deserto. Mah...
Ritratto di flavio84
23 novembre 2018 - 11:34
Trovo molto utile il cofano"trasparente", tra le suv, che non amo, questa è quella che trovo piu interessante
Ritratto di studio75
23 novembre 2018 - 11:59
5
Spunto di riflessione sugli interni. Questi per me sono davvero interni da premium. Tutti i difetti di peso e prestazioni passano in secondo piano.
Ritratto di Pellich
23 novembre 2018 - 12:28
bella riflessione
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 17:52
1
Se si trattasse di un prodotto informatico o di un divano concorderei al 100% (al netto delle prestazioni informatiche però e della durata delle sedute).
Ritratto di studio75
23 novembre 2018 - 21:05
5
Sono talmente belli gli interni che posso capire chi la prende fregandosene se consuma di più ed è più lenta delle dirette concorrenti. Il fuoristrada lo fa, la linea e l'aplomb premium ce l'ha. Non serve altro. Secondo me ha meno senso chi spende altrettanto per una Jeep Cherokee e si ritrova in definitiva la plancia della 500L.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 23:49
Però anche in quel caso, le prestazioni in fuoristrada non sono proprio le stesse per la Cherokee e la 500L, così come la linea esterna e la comodità dei sedili.
Ritratto di ForzaItalia
24 novembre 2018 - 10:29
Insomma marco.. poco ci manca eh... e l'assistenza poi è la stessa! T.T
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 14:05
Prendi una Cherokee Trail Hawk e dimmi se ti sembra simile ad una 500L nelle prestazioni fuoristrada, considerando che la Jeep ha le VERE marce ridotte, non il primino della Renegade.
Ritratto di studio75
24 novembre 2018 - 16:16
5
Non mi hai compreso. è la plancia della Cherokee che mi ricorda (troppo) quella della 500L. Per il resto sono due auto totalmente differenti.
Ritratto di Rav
23 novembre 2018 - 12:28
4
Una rivisitazione dell'Evoque attuale in chiave Velar. Resta sicuramente un bel suv ma perde quell'aria di novità che ha avuto all'uscita. Ora è comunque "già vista". E comunque anche le Land Rover, sono molto belle, ma stanno diventando sempre più indistinguibili tra loro.
Ritratto di Sepp0
23 novembre 2018 - 13:22
E... niente, mi sa che col peso hanno cannato anche a sto giro. Bella e bella, ma i fanali ultra-sottili sono una moda che apprezzo ben poco.
Ritratto di freaklondon
23 novembre 2018 - 13:37
Se solo me la potessi permettere ci farei un bel pensierino...
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 17:55
1
Preferirei quella vera usata, rimanendo in tema.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 15:01
Francamente sembra una Evoque con particolari più Range Rover o Velar, niente di che, ma venderà ancora un sacco.
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 15:26
1
Vende un sacco... ma mai quanto venderebbe solo awd e con un bel 1.5 Renault, anche "depotenziato a 90cv tanto c'è la rimappa".
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 15:28
1
Venderà un sacco, ma mai quanto venderebbe con un bel 1.5 Renault, magari depotenziato a 90cv "tanto c'è la rimappa". Ovviamente non awd ma a trazione anteriore, perchè "quello che non si vede non serve".
Ritratto di Francescod78
23 novembre 2018 - 16:35
Mi ci è voluto un po’ ad abituarmi a questa nuova linea. Tipo un paio d’ore. Esteticamente un gran bel mezzo, altro che storie. Certo che più di 1800 kg lascia un po’ perplessi.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 17:18
Però alla fine dai un cassone, non esteticamente, solo motori benza o diesel... L'ibrido si forse tra un anno... Guardate una Roewe o una Nio cinese o una BYD, sono già elettriche e hanno soluzioni davvero che qui vedremo nel futuro. In Europa solo gadget.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 17:48
Però a me piace di più questa Evoque, quelle cinesi sembrano le automobiline delle Hotwheels, e probabilmente sono emozionanti altrettanto (se non si fosse capito, trovo le Hotwheels noiose).
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 17:50
Poi: SUV elettriche? E poi cosa, navi che che volano! Per favore, considero questa corsa all'elettrificazione una vera baggianata per ricconi e radical chic. Poi è indubbio che di auto elettriche on futuro ce ne saranno molte, ma come già ora ce ne sono molte a metano, ovvero affiancate a quelle ad alimentazione "tradizionale" (magari ibride, anche "leggere").
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 18:26
Be e la Evoque è per poveracci che devono portare i figli a scuola e non possono fare brutta figura... Francamente una BYD Tang, una Nio o una Roewe Marvel X o le nuove Byton sono davvero avanti, questa è solo il proseguo di una moda e tra 5 anni dopo aver speso 50.000€ se ti è andata bene ti ritrovi ancora un cassone diesel...
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 18:30
Cassone diesel? Per favore, sei troppo di parte, non potresti capire, per cui non ci spreco troppo tempo, con te che vivi nel tuo mondo dagli occhi a mandorla.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 18:42
Be ho visto il filmato su YouTube di un altro sito specializzato della presentazione da Londra e in italiano dicevano che si forse l'ibrido tra un anno, un anno e mezzo... Insomma negli anni 20. Ed è la stessa casa mi sembra JLR, della splendida I-pace... Un po' di delusione tecnologica ci sta dai, poi i pesi notevoli e la linea certamente che verrà pure imitata ma pur sempre la riedizione dell'Evoque che (la prima) era innovativa.
Ritratto di NeroneLanzi
23 novembre 2018 - 23:15
Hanno già ora il 48V, le versioni PHEV che arriveranno in futuro servono più ai fini del bilancio CO2 sul medio gamma. Lato cliente è comunque più interessante andare sull’ibrido che propongono dal lancio.
Ritratto di Matteo Bramucci
23 novembre 2018 - 17:49
Sempre bellissima. Assolutamente bella 8 anni fa e tutt'ora si distingue dalla massa. Interni curatissimi e motori buoni ma non eccezionali. Forse si poteva proporre un motore elettrico attingendo dal know how Jaguar. Prezzi alti ma più che meritati.
Ritratto di ELAN
23 novembre 2018 - 17:54
1
Si distingueva dalla massa quando uscì, poi si è inflazionata diventando quasi di massa. Anche a livello di linguaggio l'effetto matrioska con le altre Land Rover imho la inflaziona ancor di più. Il che non vuol dire sia brutta, anzi, o non sia "premium".
Ritratto di AMG
23 novembre 2018 - 17:54
ALLUCINANTE, spero che le vendite CROLLINO. Perché per quanto aggiornata profondamente la base meccanica è della Ford ancora, anni 90'... Mentre la forma è sempre la stessa, ok se si tratta dell'ultimo restyling della Sport ma qui è un modello nuovo. L'effetto è Volkswagen Golf attraverso le ere... Ma VW Golf solo nei peggiori esempi di passaggi generazionali. Inconcepibile per me, vedremo come reagirà il mercato a questo presa in giro (almeno per il mio punto di vista soggettivo). Comunque oltre a non cambiare è anche infinitamente più brutta. Più sproporzionata, pessima la coda nuova e incomprensibili quelle prese d'aria con quelle lamelle doppie...
Ritratto di Scatnpuz
23 novembre 2018 - 18:34
Linea spettacolare! Molto piu bella della precedente che era gia un capolavoro ma......prezzi assurdi! La versione top al lancio (dal configuratore ufficiale) di listino a quasi 70.000
Ritratto di ammazza58
25 novembre 2018 - 17:13
Su un'altra rivista di auto ti fanno vedere tramite una tendina a scorrimento la differenza tra questa e il modello precedente. Direi che hanno cambiato le prese d'aria anteriori ma le fiancate sono praticamente uguali.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 18:46
Piccolo particolare, vedendo il video della presentazione si nota bene che lo spazio per i passeggeri posteriori non è proprio sto granché, solo motori a benzina e diesel, manco fossimo nel 2010, pesi e dinamismo di guida poco interessanti e un design che è molto riuscito ma pur sempre un carry over della prima serie.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 novembre 2018 - 23:44
Nel video il sedile anteriore è "tuttoindietro", quindi impostato per un guidatore di 1,95 metri circa, immagino. L'ibrido arriverà, con un 1.5 a benzina a tre cilindri e due unità a benzina, ma preferisco quelle tradizionali perché abbinate ad una VERA trazione integrale tradizionale, con giunto centrale multidisco. Nonostante il peso, la precedente si guida molto bene, allo stesso livello della Golf V del 2005 (le ho provate entrambe, quindi posso dirlo con certezza). Infine, BENE che sia simile alla precedente, perché così rimane un'auto gradevole, imponente, che da un senso di maggior presenza su strada di quanto in realtà abbia. Inoltre, è molto facile imparare a percepirne le dimensioni, e la larghezza non è così proibitiva come si potrebbe credere.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 09:13
La larghezza è solo 2 metri... Come una Rolls-Royce Phantom, i miei amici erano alti 1metro e 90 e siamo stati in viaggio anni fa anche all'estero con l'Alfa 33 e si stava comodi altro che sto cassone... Il dinamismo è di una Golf base del 2005 che trovi a 1.500€...!? Direi che è un capolavoro... Ovviamente tra l'altro è regalataaaaa... Come dicono parecchi siti finanziari: aspettate che arrivino qui i SUV elettrici cinesi, (entro il 2020) non ce sarà per nessuno...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 10:04
Blablabkla, i SUV cinesi, blablabla, non ce n'è per nessuno: sei per caso un disco rotto?! Sì, ha la dinamica dell'ultima Golf degna di nota, quella che pur con tutti i problemi relativi a tasti che si spellavano e maniglie che si bloccavano veniva comunque apprezzata per le sue doti dinamiche. E comunque, non come una Golf base, ma come una Sportline con 1.6 FSI 3 porte, gran macchina, un piacere viaggiarci come guidarla. La larghezza serve poi proprio per questo: più grande è la carreggiata, maggiore è la stabilità e migliore la tenuta di strada. Infatti, rollio presente ma non elevato considerando quando è uscita e inserimenti in curva precisi, con un unico movimento delle braccia, senza necessità di correzioni. Se poi vuoi dirmi che i tuoi cari SUV elettrici cinesi da 2,5 tonnellate e, come da te detto qualche tempo fa, non molto dinamiche possano essere un'alternativa più sensata, libero di credere a tutto, anche agli asini che volano.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 12:01
Be si sti nuovi electric SUV cinesi costano pure di meno. Certo per il momento trovo elegante questa Evoque, poi in effetti JLR purtroppo è famosa per l'inaffidabilità. Dico più che altro ti vendono la stessa tecnologia della precedente per prezzi 2020...
Ritratto di slvrkt
23 novembre 2018 - 19:08
4
tecnicamente arcaica, oltre be sfacciatamente generalista, esteticamente mediocre: gia' la precedente era invecchiata male, questa e' identica con qualche rotondita' ed il frontale della velar: pessima, sono linee non piu' al passo coi tempi, che questo restyling tende solo a peggiorare. ai limite della presa in giro per gli acquirenti.
Ritratto di Magnificus
23 novembre 2018 - 19:29
Va beh..punti di vista ..per esempio io tra la Evoque e la Stelvio...prendo la prima ...anche se per lei è preistorica
Ritratto di slvrkt
23 novembre 2018 - 21:45
4
non sono punti di vista, la evoque e' oggettivamente mediocre, la Stelvio puo' piacere o meno (a me non piace) ma questo non cambia che e' un mezzo eccelso.
Ritratto di ForzaItalia
24 novembre 2018 - 10:32
sniff sniff... sento puzza di fiattaaaarooooooooooo! XD
Ritratto di Fr4ncesco
24 novembre 2018 - 13:40
2
Sarebbero fiattari tutti gli specialisti del settore allora, basta aprire una qualsiasi rivista nazionale ed estera. Suvvia un po' di onestà intellettuale. Il marchio può stare antipatico, ma grazie alla massa contenuta, il perfetto bilanciamento dei pesi, l'ottimo assetto e sterzo e un occhio di riguardo per comfort e sicurezza lo Stelvio si pone ai vertici. Se poi non vi bastano gli xenon, i led si trovano su Amazon.
Ritratto di ardo
24 novembre 2018 - 15:08
stelvio, può non piacere, ma è di ben altra caratura. meccanica premium di segmento D. another level.
Ritratto di slvrkt
24 novembre 2018 - 22:02
4
ho una tedesca, una japponese e, si, un'italiana... non so se questo basta a definirmi fiattaro, so solo che non lo sono.
Ritratto di marian123
23 novembre 2018 - 20:38
Con tutte quelle telecamere ed elettronica da auto inglese prevedo già problemi a non finire.
Ritratto di temesen
23 novembre 2018 - 22:21
Eh eh, è vero.
Ritratto di FOXBLACK
23 novembre 2018 - 20:45
Bellissima ne venderanno una marea e finalmente si troverà a un prezzo abbordabile il modello prima
Ritratto di ardo
23 novembre 2018 - 21:29
il peso dichiarato è allucinante.(sono 'solo' 4,37 di macchina, il nonsense dei suv, poche altre cose, pensiamo anche all'aerodinamica e consumi, ma è un altro discorso, e poi le mode, i gusti, si sa...) esteticamente la preferisco alla velar di cui non digerisco lo sbalzone posteriore. qui gli sbalzi sono ridotti e apprezzo, anche se forse appare un po' tozza. vedendo video qua e là, la plancia in pelle sulle base non c'è, è plastica come le altre 'premium'. non vedo perchè, essendo un cliente facoltoso, (target premium) ci si debba rivolgere a queste generaliste costose e imbellettate. avranno sicuramente maggior possibilità di personalizazione e forse una scelta di optionals più quotati, ad esempio un b@ng n olufusen al posto di un dynaudio. le suv di segmento midsize premium hanno dimensioni tutto sommato compatte e una meccanica e motori nettamente più raffinate. avendo i soldi, è tra queste che si dovrebbe pescare ( x3, q5, glc, un'altro livello. ) per fare quello che fanno queste costosissime compatte, basta un tiguan r line magari full optional o un'alternativa dal fascino esotico come la nuova mazda cx 5. entrambe belle, moderne, con stesso layout delle sedicenti premium, e magari la differenza di prezzo la colmi con gli interni in pelle, la trazione integrale, etc... ma so punti de vista. basta che non girano poi coi cerchietti e versione base, a me parrebe na poverata...
Ritratto di ardo
23 novembre 2018 - 21:32
b
Ritratto di ardo
23 novembre 2018 - 21:37
z
Ritratto di ardo
23 novembre 2018 - 21:52
i benestanti veri prendono le versioni top de ste robe, e le usano come utilitarie. in centro a roma si vedono ragazze e signore al volante di rs3. ci sta ;-D
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 09:18
Poi spiace dirlo ma chiedete a quinque, a qualunque meccanico o taxista, il gruppo JLR fa auto tra le meno affidabili, nonostante la proprietà indiana. Durano un terzo delle Mercedes o VW o Toyota e molto meno anche di una Fiat. Quindi sti prezzi sono difficili da digerire, anche se venderà a frotte (all'inizio).
Ritratto di ForzaItalia
24 novembre 2018 - 10:33
"chiedete ammiocuggino che haddetto che...." sisi certo evvai col sentito dire.. tu quante Range Rover hai posseduto per dire questo? ....zero....
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 12:02
Be parla coi taxisti...
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 12:32
Tra l'altro club di fuoristradisti (una specialità che io abborro) parlando di Land Rover dicono : Scass Rover...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 14:08
Noi abbiamo una Range Rover Evoque da 3 anni e nessun problema meccanico, di alcun genere, mentre la X1, comunque ottima, ha avuto dei problemi con uno dei braccetti della sospensione anteriore destra.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 17:50
Be va be io avevo la 33 da vent'anni, i meccanici dicevano sempre che la odiavano perché restavano disoccupati con auto così.
Ritratto di gbvalli
24 novembre 2018 - 09:53
1
Personalmente mi piace meno della precedente, più "genuina". Comunque mi vien da pensare a cosa potrebbe succedere in caso di guasto ad uno degli innumerevoli apparati elettrici ed elettronici di questa e di altre delle auto di oggi.. Magari a causa di un corto alla centralina delle telecamere si rischia che per l'ingarbugliato gioco di collegamenti non funzioni più il motorino di avviamento.. o l'alzacristalli.. Speriamo di no, ovviamente.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 17:54
Però se devo esser sincero della Evoque c'è limitazione cinese Landwind X7 e per quel prezzo forse ci sta (17.000€) spendere 60.000€ per un auto comunque arcaica come consumi ecc anche se molto migliore in fuoristrada, ma voglio vedere chi ci va... Poi davvero sembra ormai la Nio Es8 dei poveri esteticamente.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 19:41
Forse, peccato che la Nio dei poveri sia la Nio stessa, e immagino già i grattacapi tecnici di chi dovesse comprarla per poi scoprire perché costa così poco...
Ritratto di mirko.10
24 novembre 2018 - 11:49
3
Suv raffinato che non rientra miei gusti, arredo interni di ottima qualità,come solito per il gruppo, estetica in linea con le ultime formule ma troppo squadrata. Ricalca bene la precedente con carrozzeria più levigata....mi piace, le proporzioni però, larga e corta....ni, insomma.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 12:03
L'auto è elegante, riuscita e di successo. Però sempre consumi da petroliera e tecnologia meccanica anni 90 in definitiva.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 14:10
Beh, dai, non consuma così tanto: noi facciamo i 14 km/l ca. con la 150 CV diesel.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 17:51
Be uguale alla 33 di venti e passa anni fa, boxer austriaco e ovviamente a benzina, forse anzi faceva anche meglio.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2018 - 19:39
Vorrei ricordarti che tutti i motori odierni hanno medie inferiori a quelle delle auto degli anni '80 e '90, a causa di tutte le varie omologazioni euro e dei numerosi dispositivi tecnologici che devono essere tenuti accesi e invogliano il motore (ABS, ESP, servosterzo, etc.) per cui, considerando che tra l'altro la trazione è in questo caso integrale, con i dovuti aggravi di peso, e considerando che mediamente le auto odierne sono più pesanti di quelle di una trentina di anni fa, direi he il consumo sia più che apprezzabile.
Ritratto di nifi3019
24 novembre 2018 - 20:46
la mia non è una provocazione mi semplice curiosità.. perché prendi così spesso come riferimento la 33? auto onesta ma nulla di più.. si passa dalla 33 al super suv elettrico asiatico.. mi sono perso qualche passaggio nel mezzo forse..
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 21:48
Auto onestà e nulla più... Forse onesta sarà una 911 non una 33, cioè una 911 quanto viene, almeno 5 volte una 33 (quando erano costruite contemporaneamente), mettiamo negli anni 80, e cosa dava si e no il doppio dei cavalli, in pratica un boxer un po' più grosso... Capite quanto offriva meccanicamente una 33. Qualcosa che oggi somiglierebbe davvero più a una Porsche che a un Alfa.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 12:33
Alla fine probabilmente fa più figo la Jaguar E pace ormai.
Ritratto di nifi3019
24 novembre 2018 - 20:53
bellissima, ma praticamente uguale alla precedente. non sembra un nuovo modello, solo un aggiornamento.. la fiancata, il tetto, il passa ruota anteriore sono gli stessi
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 21:49
In effetti all'epoca era innovativa, ora è conservativa.
Ritratto di haranbanjo
25 novembre 2018 - 19:05
Mi scuso in anticipo per il commento parzialmente fuori luogo, ma credo chi legga questo posto possa aiutarmi. Con 25-30kE, qual'e' l'auto migliore come qualita'/prezzo per famiglia di 4 persone, con tre vincoli: 1) che sia economicamente gestibile (quindi, via Range o Jaguar), 2) che abbia una potenza decente, 3) non sia diesel. Grazie in anticipo.
Ritratto di studio75
26 novembre 2018 - 11:28
5
T-Roc 150cv bagagliaio da 445l a dispetto delle misure ridotte. Leon ST 131cv 587l / c4 spacetourer 131cv 537-630l / bmw 2 act tour 140cv 468l (occhio agli opt.). /stesso discorso per la Mercedes classe B 122/156cv 488l bagagliaio (dovrebbe uscire la nuova e forse fanno sconti)
Ritratto di ELAN
26 novembre 2018 - 09:01
1
Un'immagine imponente su una vettura compatta... mah, sembra affetta da nanismo, una Range Rover affetta da nanismo. Magari anche i nani hanno il loro fascino percarità, a me questo sembra. Stessa auto ma in scala diversa la trovo molto più coerente e d'effetto con questa immagine.
Ritratto di slvrkt
26 novembre 2018 - 15:13
4
stesso effetto della e-pace in effetti, sono entrambe grassottelle, pesanti e morbide, e di conseguenza "simpatiche" e rassicuranti, ma non hanno nulla di sportivo o aggressivo (e purtroppo anche alla guida sono enormemente pesanti e deludenti (la precedente evoque almeno, ma mi pare ovvio non si possa nutrire alcuna speranza per questa), e per nulla simpatiche), ma neanche di elegante; e del resto per la clientela a cui le vogliono vendere va bene cosi.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 novembre 2018 - 15:34
Mah, io l'ho guidata, e se non si può definire sportiva per lo meno mi è sembrata piacevole e facile nella guida normale.
Ritratto di slvrkt
26 novembre 2018 - 16:18
4
piacevole se confrontata ad una rav4 o and una nissan forse, ma deludenti se paragonate ai mezzi migliori della categoria, almeno per la e-pace di cui avevo letto buone recensioni in quanto a doti dinamiche - da una rangerover non mi aspetto nulla da quel pdv, ovviamente. entrambe le ho trovate impacciate, goffe, lente e con un rollio cosi' accentuato ed un pessimo cambio cosi' letargico (difetto comune ad ogni mezzo del gruppo jlr) che impedisce ogni velleita' sportiva.
Ritratto di Luke_66
27 novembre 2018 - 13:19
4
Auto bellissima, comoda ed elegante, si viaggia in salotto senza stancarsi. Dimensioni ideali per chi viaggia prevalentemente in 2 e la usa anche in citta'. Non e' abbastanza sportiva... "ecchissene", se volevo una sportiva mica prendevo un SUV. Io voglio viaggiare comodo e parcheggiare facilmente, in famiglia siamo in 2 e ad oggi non la cambierei con nessuna altra auto in commercio.
Ritratto di lorenzo8
28 novembre 2018 - 11:16
Bene i motori (soprattutto il microhybrid) male linea e peso. Troppo simile alla precedente e troppo pesante.
Ritratto di il_morto
29 novembre 2018 - 20:52
Nn c'era bisogno di inventare una ibrida Light con un motore da 8 hp che fra batteria ed altro pesa 50 kg Sarebbe stato meglio risolvere i problemi di rigenerazione del nuovo ingenium Esteticamente nulla da dire Un po bruttina la leva del cambio piazzata li in mezzo meglio la mia vecchia rotella
Ritratto di Marco_Tst-97
29 novembre 2018 - 22:41
C'era bisogno per una questione di normative: sono stati "costretti", per la riduzione delle emissioni ammesse per le gamme auto dei costruttori prevista nei prossimi anni.
Ritratto di Alberto999
9 dicembre 2018 - 22:55
Molto bella. Internamente non mi convince la leva del cambio.. hanno già dichiarato il peso dell'auto?